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Nuove batterie al litio Tempra

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20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 20:57:35
In risposta al messaggio di jana del 22/02/2023 alle 18:48:06

Ho capito, ma anche qua sopra il 3D dice nuove batterie al litio :) 
OK, mi fa piacere tu abbia capito...
Il titolo della discussione è riferito ad una specifica batteria, se guardi le caratteristiche della batteria, o la pubblicità, capisci che non è una semplice batteria al Litio, non ci sarebbero 8 pagine di discussione...
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 22:17:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/02/2023 alle 10:22:42

Io invece qualche perplessità ce l'ho. Ho esperienza di mezzi di qualsiasi genere come anche di sport estremi, purtroppo i guai e le tragedie accedono quando si verificano una sequenza di problemi, non uno solo. Vero che
in un camper possiamo avere le batterie al litio, ma le LFP non sono pericolose salvo manomissioni degli impianti fatte da mani inesperte;  possiamo avere anche il gas, che però è contenuto in appositi serbatoi di sicurezza (peraltro sarebbe l'ora di liberarsi anche da questo elemento, se costruissero dei piani di cottura efficienti a gasolio); invece il contenitore del metanolo è una semplice tanica di plastica, interna al mezzo. Un incendio per altri motivi, magari elettrici, un incidente stradale o qualsiasi altra scintilla potrebbe essere causa di gravi danni a cose e persone. 
...
vero ciò che dici, ma lo stesso vale per il gasolio e per il gas... che facciamo, li lasciamo a casa?
Guarda che i contenitori Efoy, come tutte le altre cose di questo genere, sono contenitori di plastica certificati, tant'è che il 99% delle vetture e camper in commercio hanno serbatoi di plastica appunto...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 22:46:18

Maaaa quanto potete andare avanti su fesserie provocatorie che ho riportato a vanvera?
Ma voi potete davvero credere che si possa commercializzare un Efoy pericoloso?
Ma pensate davvero che un DC-DC converter possa provocare un acufene progressivo?
Dopo migliaia di post qualcuno ritiene ancora le LFP pericolose?
Dai siamo seri, è evidente che la maggior parte delle persone che postano qualcosa servono solo ad allungare il thread, ma solo per far passare il tempo, alla fine ne saprete meno di quando il thread è iniziato.

"Oh oh, ho perso la pallina...

E vi avevo avvisato con l'affermazione sopra...

Attenzione a controllare ogni ora lo sfiato dell'Efoy, perché:
Il metanolo è nell'elenco delle sostanze pericolose (Allegato I della Direttiva 67/548/CEE), con classificazione: R11 (facilmente infiammabile); R23/24/25 (tossico per inalazione, ingestione   e contatto con la pelle); R39/23/24/25 (tossico: pericolo di effetti irreversibili molto gravi per inalazione, contatto con la ...

Mentre: IRS Encapsulated Sixteenth-Brick DC-DC Converters è sotto verifica dal USAUS rinomato centro americano, per emissioni di frequenze che potrebbero provocare l'acufene progressivo."
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 09:26:15
Ma poi alla fine, sta Tempra, con le nuove batterie al Litio, come va? È sempre un cesso o va un po meglio? laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/02/2023 alle 09:27:47
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:22:17
In risposta al messaggio di rubylove del 23/02/2023 alle 09:26:15

Ma poi alla fine, sta Tempra, con le nuove batterie al Litio, come va? È sempre un cesso o va un po meglio? 
La 3 volumi è rimasta brutta.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:57:06
In risposta al messaggio di rubylove del 23/02/2023 alle 09:26:15

Ma poi alla fine, sta Tempra, con le nuove batterie al Litio, come va? È sempre un cesso o va un po meglio? 
Chi l'ha installata recentemente ne è soddisfatto ( ci mancherebbe altro!)

Abbinata al proprio DC/DC da 80A, configurabile a piacere con i propri switch,  funziona benissimo... (quindi mi pare di desumere non esserci nessun congegno dcdc incorporato nel BMS )

Screenshot_2023-02-19-20-53-11-55_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 23/02/2023 alle 14:58:24
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 15:11:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2023 alle 14:22:17

La 3 volumi è rimasta brutta.
Però il modernariato piace e l'uomo rivaluta pure il brutto con il tempo, qualcuno potrebbe anche affermare che non ci sono più le tempra di una volta
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/02/2023 alle 15:17:23
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 15:29:19

Ho avuto la Tempra (Marengo), una verde met. ed una blu, instancabili, mai un problema.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 15:53:04
In risposta al messaggio di salomogi del 23/02/2023 alle 14:57:06

Chi l'ha installata recentemente ne è soddisfatto ( ci mancherebbe altro!) Abbinata al proprio DC/DC da 80A, configurabile a piacere con i propri switch,  funziona benissimo... (quindi mi pare di desumere non esserci nessun congegno dcdc incorporato nel BMS )
Parlavo di un'altra Tempra..

Tornando alla batteria, scusa non ho capito, quella tabella dove ci sono i modelli e le possibili impostazioni si riferisce alla batteria? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 16:01:01
No sono i nuovi DC-DC NDS
...chi ben comincia...
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 16:23:16
Salve
Se a qualcuno può interessare vorrei riportare la mia esperienza con la Truma 6 diesel, con la successiva installazione di una Lefepo4:
- Camper acquistato nuovo 2018
- Truma 6D
- Pannello 120W
- efoy 140
Primi tre anni tutto OK, dopo tre anni ho notato cha all'accensione la Truma faceva, per 2/3sec un leggero fumo bianco che andava aumentando col passare dei mesi.
Ho notato che in alcuni casi (specie in inverno, la sera e con alcune utenze inserite, la tensione, in fase di accensione, in arrivo sui morsetti della Truma era di circa 11,5v.
L'efoy, per sua natura, non può sopperire velocemente ad una richiesta improvvisa di potenza.
Ho quindi rivoluzionato l'impianto elettrico del camper, installando una lifepo4 da 200A con nuovo
-Regolatore Solare
-Caricabatteria
-DC/DC 
-Rivisto alcuni collegamenti verso la Truma (escludendo inoltre l' alimentazione tramite la centralina del camper) ho ottenuto circa 13V sulla candeletta in fase di accensione, che corrispondono ad un aumento di circa 25W (27% in piu') della situazione iniziale.
Il risultato e stato che la Truma ha iniziato a diminuire il fumo in fase di accensione che progressivamente scomparso dopo circa 3/4 mesi.
MIE CONCLUSIONI
La truma diesel soffre, a mio avviso, per accensioni con bassa tensione
L'Efoy é una scurezza impagabile per il fabbisogno energetico di un Camper, ha solo il difetto che costa molto, (il consumo di metanolo lo ritengo per le mie esperienze trascurabile).
Quindi se  sul camper è installata una Truma diesel, per la sua corretta la gestione, a mio avviso occorrerebbe inserire, insieme all' Efoy, una Lifepo4 che garantisca una tensione costante anche in caso di richieste di potenza improvvise.
Io ho speso, per una batteria da 200A (Ultimatron) e tutti gli altri apparecchi (victron) menzionati, circa 1500 euro, quindi con un costo simile alla Tempra ma con una maggiore flessibilità.
Ovviamente in "fai da te" il lavoro non è proprio banale occorre avere competenze elettriche.
Se poi, come è successo a me, (avendo a disposizione una capacità di 200A (con le caratteristiche di erogazione di potenza di una Lfepo4) viene la voglia di inserire anche un'inverter per alimentare il Phon della moglie, o la famigerata Nespresso, oppure per alimentare un condizionatore a tetto (tre ore di autonomia) per poter lasciare il mio vecchio cane (14 anni) dentro il camper in periodi di calura eccessiva. la cosa è ovviamente fattibile; ma in questo caso (trattandosi di gestire correnti elevate) occorre non improvvisare perchè estremamente pericoloso.
Saluti
francesco
 
Fran50

Modificato da Fran50 il 23/02/2023 alle 16:30:46
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 542
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 16:44:17
Non riusciamo a stare sul tema,  la batteria Tempra della NDS, è una plug & play senza la necessità di modifiche all'impianto elettrico?
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 16:47:04
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/02/2023 alle 16:23:16

Salve Se a qualcuno può interessare vorrei riportare la mia esperienza con la Truma 6 diesel, con la successiva installazione di una Lefepo4: - Camper acquistato nuovo 2018 - Truma 6D - Pannello 120W - efoy 140 Primi tre
anni tutto OK, dopo tre anni ho notato cha all'accensione la Truma faceva, per 2/3sec un leggero fumo bianco che andava aumentando col passare dei mesi. Ho notato che in alcuni casi (specie in inverno, la sera e con alcune utenze inserite, la tensione, in fase di accensione, in arrivo sui morsetti della Truma era di circa 11,5v. L'efoy, per sua natura, non può sopperire velocemente ad una richiesta improvvisa di potenza. Ho quindi rivoluzionato l'impianto elettrico del camper, installando una lifepo4 da 200A con nuovo -Regolatore Solare -Caricabatteria -DC/DC  -Rivisto alcuni collegamenti verso la Truma (escludendo inoltre l' alimentazione tramite la centralina del camper) ho ottenuto circa 13V sulla candeletta in fase di accensione, che corrispondono ad un aumento di circa 25W (27% in piu') della situazione iniziale. Il risultato e stato che la Truma ha iniziato a diminuire il fumo in fase di accensione che progressivamente scomparso dopo circa 3/4 mesi. MIE CONCLUSIONI La truma diesel soffre, a mio avviso, per accensioni con bassa tensione L'Efoy é una scurezza impagabile per il fabbisogno energetico di un Camper, ha solo il difetto che costa molto, (il consumo di metanolo lo ritengo per le mie esperienze trascurabile). Quindi se  sul camper è installata una Truma diesel, per la sua corretta la gestione, a mio avviso occorrerebbe inserire, insieme all' Efoy, una Lifepo4 che garantisca una tensione costante anche in caso di richieste di potenza improvvise. Io ho speso, per una batteria da 200A (Ultimatron) e tutti gli altri apparecchi (victron) menzionati, circa 1500 euro, quindi con un costo simile alla Tempra ma con una maggiore flessibilità. Ovviamente in fai da te il lavoro non è proprio banale occorre avere competenze elettriche. Se poi, come è successo a me, (avendo a disposizione una capacità di 200A (con le caratteristiche di erogazione di potenza di una Lfepo4) viene la voglia di inserire anche un'inverter per alimentare il Phon della moglie, o la famigerata Nespresso, oppure per alimentare un condizionatore a tetto (tre ore di autonomia) per poter lasciare il mio vecchio cane (14 anni) dentro il camper in periodi di calura eccessiva. la cosa è ovviamente fattibile; ma in questo caso (trattandosi di gestire correnti elevate) occorre non improvvisare perchè estremamente pericoloso. Saluti francesco  
...
non avrei nulla da dire su ciò che hai scritto, se non il non essere d'accordo nel montare una litio in abbinamento all'efoy. O ancora meglio, hai fatto il miglior impianto che un camperista possa pensare di avere, ma una batteria di quel tipo non trova proprio una motivazione tecnica per dover essere montata, ergo, con una buona AGM avresti ottenuto lo stesso risultato.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 21:48:27
Se questa batteria è una plug&play dovrebbe sostituire un'altra batteria senza che l'impianto debba subire modifiche, sappiamo tutti che le batterie al Litio possono essere ricaricate con correnti molto più alte di quella delle batterie al piombo, è uno dei più grossi vantaggi che hanno!
Limitare la corrente di ricarica alla vecchia batteria al piombo gia non la farebbe essere plug&play, perchè le prestazioni non possono essere le stesse, però questa depotenziazione ci puo stare, si limita la corrente

basta saperlo.. Plug&Play ma... primo ma!

Partendo dal presupposto che un camper potrebbe avere gia installati altri dispositivi di ricarica ma di tipo diverso, ad esempio un relè per la ricarica da alternatore, oppure un convertitore e un caricabatteria per la rete. ALMENO la nuova batteria dovrebbe adattarsi a quello che trova.

Per poter fare questo, dovrebbe avere all'interno un convertitore caricabatterie "che se magna tutto" quindi di tipo stepup / stepdown (o buck/boost) esattamente come quelli esterni, cioè in grado di accettare tensioni molto variabili e restituire in uscita la corretta tensione di ricarica e la corrente massima limitata (o meno) in modo da esssere adattata al vecchio cablaggio o all'alternatore non adeguato

Sorvolando sulla limitazione di corrente dovuta al vecchio cablaggio che impedisce di ottenere le prestazioni della nuova batteria e supponendo che il vecchio impianto avesse un relè per la ricarica, magari controllato dalla centralina, pensate che non possano servire modifiche anche ammesso che la batteria abbia il convertitore/caricabatterie incorporato?

Questa batteria ha la capacita di fare questo? cioè ha il convertitore di bocca buona in grado di adattarsi a tutte le sorgenti disponibili nei vari modelli di camper costruiti negli ultimi 20 anni?

Se non e il grado di convertire (ad esempio) tensioni variabili da almeno 12 V a 16V  in una tensione di ricarica corretta, non e plug&play, perchè ha bisogno di componenti esterni aggiuntivi e di essere adattata caso per caso, se il caricabatetrie del vecchio camper ha 15A le prestazioni della ricarica da fermo saranno limitate a 15A

Se come scritto, ascoltato e visto su video, in una installazione c'è stato bisogno di utilizzare il vecchio caricabatterie da rete (Arsilicii mi sembra) impostandolo per le batterie al gel perchè quell'impostazione era quella che più si avvicinava a quella corretta per la tempra, fa pensare che non abbia al suo interno il convertitore caricabatterie

Plug%Play significa collego e funziona e non mi pare che sia proprio così

Domanda per chi ha il prodotto o lo conosce, Lo ha il convertitore?

Se lo ha, almeno ci prova ad essere plug&play se non lo ha, neanche ci prova.

Se si dichiara che sostituisce la vecchia senza lavori o modifiche e poi ad ogni installazione serve fare qualcosa, tanto vale installarla a regola d'arte e con tutti i componenti esterni necessari per ottenere le prestasioni prescritte 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/02/2023 alle 22:10:18
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 11:15:55
Per adesso nessuno le ha montate?
Saluti
Luca
Luca
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:57:22
Scusate, è qui che si proietta "Ricomincio da capo"? angel
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 28/02/2023 alle 14:57:53
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:31:37

No, questa è ancora l'inizio della seconda puntata, due pagine fa avevo scritto:
"C'è un aspetto molto importante, noto molta confusione sulle problematiche di produzione e riserva di energia, manca una informazione corretta che viene poi continuamente interrotta, sovrascritta e cancellata da interventi di chi non conosce le tematiche, questo porta solo a confusione perché si perde il filo del discorso."
Mentre cercavo la pallina da ping-pong persa, ho sentito voci che stanno già stendendo il copione per:
Tempra IV la vendetta finale.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/02/2023 alle 15:32:02
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 15:51:06
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2023 alle 12:24:41

Peccato che ad oggi venga prodotta solo fino ad una capacità massima di 90Ah però, questa Winston la quale viene comunque utilizzata da anni senza alcuna modifica agli impianti elettrici. Una vera plug&play e costa
meno della meta` della favolosa novità oggetto della discussione ovviamente, alcuni la considerano obsoleta eppure e` proprio l`obsoleita` di una batteria P/A da 50/70 euro che ancora oggi ci pemette di mettere in moto ed andare avanti sia coi nostri beneamati camper sia con tanti altri veicoli. Ciro.
...
Dopo essermi letto 9 pagine di commenti più o meno utili mi sono soffermato un po' su queste batterie della Winston "drogate" con Ittrio.
Effettivamente questa differenza nel mix di elementi che compongono la parte nobile della batteria la rende particolarmente adatta per essere usata in campo RV.

Non mi è ancora chiara al 100% la loro compatibilità con gli impianti esistenti in fase di carica, che nel mio caso sarebbe un plus da non sottovalutare.

Mi sono documentato ed ho scoperto che l'introduzione dell'Ittrio serve (tra le altre cose) a stabilizzare in temperatura la batteria ed impedire un decadimento precoce delle prestazioni del componente e della sua vita utile.

Per chi ne ha voglia qui c'è un po' di spiegazione più dettagliata:

https://www.google.com/url?sa=t...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 09:32:08
Ciao, ritorno su questa plug&play.
Verificando il camper prima del punte ho trovato la BS morta. Ho il voltmetro sulla centralina, ma questa non si accendeva neanche .Dopo un breve giro ora mi dà 10.5V, più tardi provo con il tester ma mi sa che è da cambiare.
A questo punto, se non voglio fumarmi il ponte, devo sostituirla prima di partire.
Una delle ipotesi, anche se costosa, è quella di provare la Tempra che vedo a un prezzo scontato non troppo lontano da casa. Pensavo alla 100, come quella che ho ora AGM, mentre la 150 che preferirei non è scontata forse perché più appetibile.

Di tutta la discussione ne deduco che i difetti di tale scelta sarebbero il costo e il fatto che, approfittando solo del plug&play, non sfrutterei la possibilità di carica veloce.
Dovendo però fare tutto in giornata e da solo, sempre perché non voglio perdermi il ponte, se volessi approfittarne per passare alla Litio (che mi farebbe comodo) non posso mettermi neanche a ragionare su rifare tutto l'impianto mentre per la carica, potrei ipotizzare di pensare a una modifica in un secondo momento.
Il dubbio che ho è però proprio questo. Se la monto così com'è, se in secondo momento volessi collegarmi all'alternatore senza passare alla centralina, cosa dovrebbe essere fatto? Perderei completamente il plug&play e dovrei farmi rifare tutto l'impianto o potrei andare in parallelo, magari commutato, solo per l'alternatore?
Un altro vantaggio che vedo nel non modificare l'impianto sarebbe anche la reversibilità della scelta e nel caso in cui cambiassi il camper a breve potrei portare la batteria sul nuovo, cosa che mi sembra implausibile se rifacessi tutto.

Se no, riprendo un'AGM e lascio tutto così laugh
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 10:29:05
se veramente hai letto tutta la discussione e le mille altre che parlano delle batterie Litio, avrai anche letto che di fatto è vivamente sconsigliabile collegare una Litio senza aver installato un DC-DC, maggiorato i cavi ed escluso il relè parallelatore. 
Fabrizio
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