CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo frigo a compressore consiglio per termostato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 14:00:39
Ciao a tutti,
sconsolato dal rendimento di un vecchio dometic rm7655l da 150lt ad assorbimento mi sono deciso e ho acquistato un thetford t2160 a compressore.
Ho letto e sentito che molti hanno il problema che il frigo a compressore continua a consumare corrente anche quando arriva in temperatura. Mi chedevo allora se non era buona cosa collegare un termostato con relè che una volta raggiunta la temperatura desiderata nel frigorifero (ad es. 5 gradi) stacchi direttamente l'alimentazione eliminando qualsiasi assorbimento.
Le 2 domande che faccio ai più esperti sono:
- questo tipo di funzionamento "attacca e stacca" potrebbe danneggiare il compressore/frigorifero  ? Ho visto che alcuni camperisti su frighi a compressore vecchiotti montano un orologio che li fa lavorare ad ore alternate altrimenti il frigo ghiaccia.
- un termostato con relè tipo questo potrebbe andare bene consideranco che il consumo del mio nuovo frigo si aggira intorno ai 3/4 amp ora? Gli farei tagliare direttamente il positivo che mi arriva dalla batteria servizi o addirittura dal regolatore mppt del pannello solare da 285watt che ho montato. Il regolatore ha un uscita da 20A massimi. Non dovrebbe dare problemi giusto?

https://www.ebay.it/itm/1842079...



Se avete altri consigli sono una spugna :-)
Grazie

Aggiungo un paio di considerazioni:
sembrerebbe dalle caratteristichetecniche che sia il frigo che il congelatore abbiano già la possibilità di impostare la temperatura separatamente  e presumo quindi che stacchino automaticmente una volta raggiunta! Inoltre il consumo dichiarato dalla scheda tecnica è di 0,56kwh/24h che sono 560watt al giorno e che in teoria corrispondono a 1.94amp ora. per cui con le mie due batterie (una nds green power da 120ah e una da 100ah) più il pannello solare da 285watt non credo avrò problemi a fare libere di un paio di gg. Ovviamente se i miei figli non continuano ad aprire il frigo :-)
 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 14:34:22
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 14:00:39

Ciao a tutti, sconsolato dal rendimento di un vecchio dometic rm7655l da 150lt ad assorbimento mi sono deciso e ho acquistato un thetford t2160 a compressore. Ho letto e sentito che molti hanno il problema che il frigo
a compressore continua a consumare corrente anche quando arriva in temperatura. Mi chedevo allora se non era buona cosa collegare un termostato con relè che una volta raggiunta la temperatura desiderata nel frigorifero (ad es. 5 gradi) stacchi direttamente l'alimentazione eliminando qualsiasi assorbimento. Le 2 domande che faccio ai più esperti sono: - questo tipo di funzionamento attacca e stacca potrebbe danneggiare il compressore/frigorifero  ? Ho visto che alcuni camperisti su frighi a compressore vecchiotti montano un orologio che li fa lavorare ad ore alternate altrimenti il frigo ghiaccia. - un termostato con relè tipo questo potrebbe andare bene consideranco che il consumo del mio nuovo frigo si aggira intorno ai 3/4 amp ora? Gli farei tagliare direttamente il positivo che mi arriva dalla batteria servizi o addirittura dal regolatore mppt del pannello solare da 285watt che ho montato. Il regolatore ha un uscita da 20A massimi. Non dovrebbe dare problemi giusto? ... Se avete altri consigli sono una spugna :-) Grazie Aggiungo un paio di considerazioni: sembrerebbe dalle caratteristichetecniche che sia il frigo che il congelatore abbiano già la possibilità di impostare la temperatura separatamente  e presumo quindi che stacchino automaticmente una volta raggiunta! Inoltre il consumo dichiarato dalla scheda tecnica è di 0,56kwh/24h che sono 560watt al giorno e che in teoria corrispondono a 1.94amp ora. per cui con le mie due batterie (una nds green power da 120ah e una da 100ah) più il pannello solare da 285watt non credo avrò problemi a fare libere di un paio di gg. Ovviamente se i miei figli non continuano ad aprire il frigo :-)  
...
È un bel frigo in classe climatica SN-T capace di funzionare da 10 a 43 gradi ambiente.

Hai letto e sentito di assorbimenti anomali?
Gli assorbimenti non si... sentono e quando si leggono sono le Ampere indicate da uno strumento di misura.
Quel frigo è stato progettato per i camper, adatto a bassi consumi, non puoi migliorare un simile progetto con un balocco da 10 euro basandoti sul sentito dire.
Un buon frigo ha un motore che può anche girare a bassissima velocità e consumi per il solo mantenimento della temperatura, cosa vorresti migliorare?

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/06/2022 alle 15:03:58
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 14:42:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 14:34:22

È un bel frigo in classe climatica SN-T capace di funzionare da 10 a 43 gradi ambiente. Hai letto e sentito di assorbimenti anomali? Gli assorbimenti non si... sentono e quando si leggono sono le Ampere indicate da uno
strumento di misura. Quel frigo è stato progettato per i camper, adatto a bassi consumi, non puoi migliorare un simile progetto con un balocco da 10 euro basandoti sul sentito dire. Un buon frigo ha un motore che può anche girare a bassissima velocità e consumi per il solo mantenimento della temperatura, cosa vorresti migliorare? Marco.
...
Grazie Emme! ti stavo epr scrivere in priv. visto che i tuoi suggerimenti sono sempre al top!
Direi quindi che abbandono il termostato e collego il nuovo bambino con cavi di buona sezione (faccio una linea nuova da 2,5mmq) e lo uso così. 
In merito alla possibilità di alimentarlo dal regolatore mppt cosa ne pensi? Sulla base dei tuoi vecchi consigli ho montato un pannello da 60 celle 285watt policristallino e un regolatore western WRM20+.
L'uscita del regolatore è ben dimensionata per reggere il consumo del frigo (che sarebbe l'unico carico attaccato al regolatore).
La cosa che mi stupisce è che il regolatore  non eroga mai più di 2,7/3amp. potrebbe dipendere dal fatto che le batterie sono nuove (nds greenpower) e sono sempre cariche? magari non richiedendo corrente il regolatore non gliela da? 

PS: ho un amico con un indel b piuttosto vecchiotto (ma di buona qualità) che ha dovuto mettere un orologio e ogni ora stacca il frigo per 1 ora altrimenti gli si ghiaccia la verdura. Il termostato interno anche al minimo non basta per tenere 5/6 gradi nel frigo e gli scende sempre troppo!

Modificato da Gra76 il 07/06/2022 alle 14:44:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 15:01:38
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 14:42:31

Grazie Emme! ti stavo epr scrivere in priv. visto che i tuoi suggerimenti sono sempre al top! Direi quindi che abbandono il termostato e collego il nuovo bambino con cavi di buona sezione (faccio una linea nuova da 2,5mmq)
e lo uso così.  In merito alla possibilità di alimentarlo dal regolatore mppt cosa ne pensi? Sulla base dei tuoi vecchi consigli ho montato un pannello da 60 celle 285watt policristallino e un regolatore western WRM20+. L'uscita del regolatore è ben dimensionata per reggere il consumo del frigo (che sarebbe l'unico carico attaccato al regolatore). La cosa che mi stupisce è che il regolatore  non eroga mai più di 2,7/3amp. potrebbe dipendere dal fatto che le batterie sono nuove (nds greenpower) e sono sempre cariche? magari non richiedendo corrente il regolatore non gliela da?  PS: ho un amico con un indel b piuttosto vecchiotto (ma di buona qualità) che ha dovuto mettere un orologio e ogni ora stacca il frigo per 1 ora altrimenti gli si ghiaccia la verdura. Il termostato interno anche al minimo non basta per tenere 5/6 gradi nel frigo e gli scende sempre troppo!
...
Collega quel frigo alla BS e basta, a parte fusibile e interruttore, ovviamente un +12 sotto centralina è decisamente meglio perché evita di distruggere la batteria per tensione troppo bassa, va benissimo l'uscita dove prima c'era il frigo trivalente, verifica però la sezione del filo e il relativo fusibile.

L'uscita LOAD del regolatore Western ignorala, è semplicemente il positivo della BS mentre il negativo viene attaccato e staccato in  base al settaggio del regolatore che fai te, se ci colleghi qualcosa devi sapere che quell'uscita stacca e attacca la massa, non il positivo.

Il regolatore eroga la corrente necessaria alla batteria, se è già carica eroga poco... io ho visto 20 Ampere sul mio Western WRM20 solo dopo essere stato parcheggiato per 3 giorni sotto i castagni di Camaldoli e poi mi sono spostato al sole.

A parte il valore inferiore di funzionamento, il tuo frigo è come il mio in classe climatica T, ma il  mio è più piccolo (80 litri) e quindi consumo meno di te.
Probabilmente a regime, cioè stando molto in libera, quel pannello solare ci vuole tutto solo per il frigo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 07/06/2022 alle 15:12:24
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 15:34:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 15:01:38

Collega quel frigo alla BS e basta, a parte fusibile e interruttore, ovviamente un +12 sotto centralina è decisamente meglio perché evita di distruggere la batteria per tensione troppo bassa, va benissimo l'uscita dove
prima c'era il frigo trivalente, verifica però la sezione del filo e il relativo fusibile. L'uscita LOAD del regolatore Western ignorala, è semplicemente il positivo della BS mentre il negativo viene attaccato e staccato in  base al settaggio del regolatore che fai te, se ci colleghi qualcosa devi sapere che quell'uscita stacca e attacca la massa, non il positivo. Il regolatore eroga la corrente necessaria alla batteria, se è già carica eroga poco... io ho visto 20 Ampere sul mio Western WRM20 solo dopo essere stato parcheggiato per 3 giorni sotto i castagni di Camaldoli e poi mi sono spostato al sole. A parte il valore inferiore di funzionamento, il tuo frigo è come il mio in classe climatica T, ma il  mio è più piccolo (80 litri) e quindi consumo meno di te. Probabilmente a regime, cioè stando molto in libera, quel pannello solare ci vuole tutto solo per il frigo. Marco.
...
Scusa non ho capito bene quando scrivi:
va benissimo l'uscita dove prima c'era il frigo trivalente, verifica però la sezione del filo e il relativo fusibile.

Intendi dire che potrei usare già la 12 che arriva all'attuale frigo senza cambiare i fili? mi pare siano cavi da 1,5mmq.
Ma non è un alimentazione che arriva solo sotto quadro?
Il fusibile del frigo attuale lo intercetto al volo, che amperaggio consigli? 15amp o 20?

E' vero che il pannello probabilmente mi serve tutto per il frigo ma è anche vero che io di libera non faccio mai più di 2 o 3 gg e il resto dei consumi si limita alla pompa e alle luci a led. Per cui credo di poter stare tranquillo! D'altronde un pannello più grosso non ci stava :-)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 15:59:10
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 15:34:36

Scusa non ho capito bene quando scrivi: va benissimo l'uscita dove prima c'era il frigo trivalente, verifica però la sezione del filo e il relativo fusibile. Intendi dire che potrei usare già la 12 che arriva all'attuale
frigo senza cambiare i fili? mi pare siano cavi da 1,5mmq. Ma non è un alimentazione che arriva solo sotto quadro? Il fusibile del frigo attuale lo intercetto al volo, che amperaggio consigli? 15amp o 20? E' vero che il pannello probabilmente mi serve tutto per il frigo ma è anche vero che io di libera non faccio mai più di 2 o 3 gg e il resto dei consumi si limita alla pompa e alle luci a led. Per cui credo di poter stare tranquillo! D'altronde un pannello più grosso non ci stava :-)
...
Devi rassegnarti a fare una casa che molti camperisti non fanno, usare il tester.
Trova un filo robusto che porta tensione solo sotto centralina, senza il discorso del motore in moto e del segnale D+.

Il frigo a compressore lo alimenti fisso dalla BS che tu sia in viaggio o che tu sia fermo, però DEVE poter essere  spento dalla centralina per due motivi.
1) Spegni tutto quello che c'è nel camper dall'interruttore principale.
2) La centralina scollega automaticamente il carico per tensione troppo bassa.

Collegarsi alla BS con fusibile e interruttore è il preludio per dimenticarsi il frigo acceso in rimessaggio...tutte le utenze elettriche devono essere sotto centralina.
Escluso i pannelli solari, ovviamente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 16:17:43
Un frigo trivalente consuma circa 200W, uno a compressore da camper 60-80 W quindi il cavo di potenza del trivalente va sicuramente bene, però potrebbe arrivare dalla batteria motore quindi va intercettato in centralina e spostato.
In realtà al trivalente di cavi ne possono arrivare 3
Un 12V dalla batteria servizi, per alimentare la centralina del frigo, sottile
Un 12V dalla batteria motore, per alimentare il frigo a motore acceso, dio sezione maggiore
un 12V dal D+ attivo solo a motore acceso che da il consenso a frigo ad assorbire dal 12V batteria motore, anche questo di sezione sottile
Adria Coral Compact, il camper coupè
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:12:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/06/2022 alle 16:17:43

Un frigo trivalente consuma circa 200W, uno a compressore da camper 60-80 W quindi il cavo di potenza del trivalente va sicuramente bene, però potrebbe arrivare dalla batteria motore quindi va intercettato in centralina
e spostato. In realtà al trivalente di cavi ne possono arrivare 3 Un 12V dalla batteria servizi, per alimentare la centralina del frigo, sottile Un 12V dalla batteria motore, per alimentare il frigo a motore acceso, dio sezione maggiore un 12V dal D+ attivo solo a motore acceso che da il consenso a frigo ad assorbire dal 12V batteria motore, anche questo di sezione sottile
...
questo é molto utile, proverò a verificare col tester se trovo i 2 fili della 12 da BM così da spostarli direttamente sull'uscita 12 frigo della centralina ammesso che ci sia.
grazie 1000
 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:29:26
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 17:12:11

questo é molto utile, proverò a verificare col tester se trovo i 2 fili della 12 da BM così da spostarli direttamente sull'uscita 12 frigo della centralina ammesso che ci sia. grazie 1000  
12 Volt da BS sotto centralina.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 17:53:32
frigo.png
In teoria (non ho il mezzo sotto mano)  se non ho capito male i connettori A e B sono la 12v che alimenta la resistenza che entra in funzione solo se sul D+ arriva un +12. (Mezzo acceso e alternatore che genera)
Se isolo il D+ e tengo buoni solo A e B dovrebbero già essere sotto centralina.
Comunque farò un po’ di prove col tester prima di ricollegare il nuovo Frigo.

il dubbio che devo sfatare è che i connettori A e B prelevino dalla BS e non dalla BM. Ma è un dubbio facilmente risolvibile!
Grazie
 

Modificato da Gra76 il 07/06/2022 alle 17:55:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 18:07:16
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 14:00:39

Ciao a tutti, sconsolato dal rendimento di un vecchio dometic rm7655l da 150lt ad assorbimento mi sono deciso e ho acquistato un thetford t2160 a compressore. Ho letto e sentito che molti hanno il problema che il frigo
a compressore continua a consumare corrente anche quando arriva in temperatura. Mi chedevo allora se non era buona cosa collegare un termostato con relè che una volta raggiunta la temperatura desiderata nel frigorifero (ad es. 5 gradi) stacchi direttamente l'alimentazione eliminando qualsiasi assorbimento. Le 2 domande che faccio ai più esperti sono: - questo tipo di funzionamento attacca e stacca potrebbe danneggiare il compressore/frigorifero  ? Ho visto che alcuni camperisti su frighi a compressore vecchiotti montano un orologio che li fa lavorare ad ore alternate altrimenti il frigo ghiaccia. - un termostato con relè tipo questo potrebbe andare bene consideranco che il consumo del mio nuovo frigo si aggira intorno ai 3/4 amp ora? Gli farei tagliare direttamente il positivo che mi arriva dalla batteria servizi o addirittura dal regolatore mppt del pannello solare da 285watt che ho montato. Il regolatore ha un uscita da 20A massimi. Non dovrebbe dare problemi giusto? ... Se avete altri consigli sono una spugna :-) Grazie Aggiungo un paio di considerazioni: sembrerebbe dalle caratteristichetecniche che sia il frigo che il congelatore abbiano già la possibilità di impostare la temperatura separatamente  e presumo quindi che stacchino automaticmente una volta raggiunta! Inoltre il consumo dichiarato dalla scheda tecnica è di 0,56kwh/24h che sono 560watt al giorno e che in teoria corrispondono a 1.94amp ora. per cui con le mie due batterie (una nds green power da 120ah e una da 100ah) più il pannello solare da 285watt non credo avrò problemi a fare libere di un paio di gg. Ovviamente se i miei figli non continuano ad aprire il frigo :-)  
...
Salto tutte le risposte mi è bastato leggere la domanda, I frigoriferi sono tutti fatti gia così, il compressore è controllato da un termostato, quando raggiunge la temperatura impostata il compressore si spegne e riparte quando scende al di sotto
Questo può essere fatto più o meno bene sia dal punto di vista della classe energetica (isolamento) che del controllo della temperatura ma quello che chiedi di fare tu già lo hai

Se il compressore va sempre, vuol dire che fa molto caldo, vuoi la birra fresca, apri e chiudi, spesso, è carico e magari sei in Marocco ad agosto, oppure è rotto il termostato

Ciao



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 18:14:11
In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2022 alle 18:07:16

Salto tutte le risposte mi è bastato leggere la domanda, I frigoriferi sono tutti fatti gia così, il compressore è controllato da un termostato, quando raggiunge la temperatura impostata il compressore si spegne e riparte
quando scende al di sotto Questo può essere fatto più o meno bene sia dal punto di vista della classe energetica (isolamento) che del controllo della temperatura ma quello che chiedi di fare tu già lo hai Se il compressore va sempre, vuol dire che fa molto caldo, vuoi la birra fresca, apri e chiudi, spesso, è carico e magari sei in Marocco ad agosto, oppure è rotto il termostato Ciao  
...
Si grazie! Il problema è che il settaggio della temperatura avviene su una scala di 3/4 livelli. Mettere un termostato con sonda di temperatura permetterebbe di mantenre una temperatura costante intervenendo magari più spesso ma per meno tempo.
In ogni caso appena lo monto verifico quanto è preciso il termostato interno. Credo sia buono visto che costa una papagna e che la ventilazione del frigorifero è forzata per cui la circolazione dell'aria fredda dovrebbe essere più efficiente di un frigo con solo un evaporatore a piastra statico.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 18:47:38
In risposta al messaggio di Gra76 del 07/06/2022 alle 18:14:11

Si grazie! Il problema è che il settaggio della temperatura avviene su una scala di 3/4 livelli. Mettere un termostato con sonda di temperatura permetterebbe di mantenre una temperatura costante intervenendo magari più
spesso ma per meno tempo. In ogni caso appena lo monto verifico quanto è preciso il termostato interno. Credo sia buono visto che costa una papagna e che la ventilazione del frigorifero è forzata per cui la circolazione dell'aria fredda dovrebbe essere più efficiente di un frigo con solo un evaporatore a piastra statico.
...
Sono convinto che alla fine, impegnandoti, riuscirai a rovinare le ottime caratteristiche di quel frigo sostituendo il moderno ed evoluto sistema a velocità modulata con un arcaico ed inefficiente metodo On-Off che, come minimo, bloccherebbe il no frost interno quando il compressore non gira.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 19:01:24
In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2022 alle 18:07:16

Salto tutte le risposte mi è bastato leggere la domanda, I frigoriferi sono tutti fatti gia così, il compressore è controllato da un termostato, quando raggiunge la temperatura impostata il compressore si spegne e riparte
quando scende al di sotto Questo può essere fatto più o meno bene sia dal punto di vista della classe energetica (isolamento) che del controllo della temperatura ma quello che chiedi di fare tu già lo hai Se il compressore va sempre, vuol dire che fa molto caldo, vuoi la birra fresca, apri e chiudi, spesso, è carico e magari sei in Marocco ad agosto, oppure è rotto il termostato Ciao  
...
I frigo moderni attivano il compressore a diversi livelli di velocità / consumo / rumore in base alla differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata, proprio come fanno la Truma, il Webasto e l'Ebespacher pe il calore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 19:55:07
sul precedente mezzo avevo il frigo a compressore, il consumo di corrente è strettamente legato alla temperatura della cella frizer, siccome non la usavo, ho tolto la porta, messo una sonda temperatura con regolazione esterna, in cella tenevo il latte a 4/6 gradi, non si attaccava mai, in un’ora si e no una volta di notte, di giorno non ci facevo caso, io nel frigorifero però ho poco o niente sempre
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 20:29:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 19:01:24

I frigo moderni attivano il compressore a diversi livelli di velocità / consumo / rumore in base alla differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata, proprio come fanno la Truma, il Webasto e l'Ebespacher pe il calore. Marco.
Se quel frigo ha il sistema di controllo di quel tipo è un motivo in più per non toccarlo!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/06/2022 alle 20:30:25
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 21:49:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/06/2022 alle 19:55:07

sul precedente mezzo avevo il frigo a compressore, il consumo di corrente è strettamente legato alla temperatura della cella frizer, siccome non la usavo, ho tolto la porta, messo una sonda temperatura con regolazione esterna,
in cella tenevo il latte a 4/6 gradi, non si attaccava mai, in un’ora si e no una volta di notte, di giorno non ci facevo caso, io nel frigorifero però ho poco o niente sempre
...
probabilmente è quello che farò anche io, nel mio frigo la sonda è posizionata nel congelatore e spegne quando arriva a -18, se apri più volte il frigo ma non il reparto congelatore la temperatura nel frigo non scende a 4 gradi, se tolgo la vaschetta appena sotto il congelatore  tutto il frigo scende sotto lo zero ma non si ferma perchè in questo caso il congelatore non arriva mai  a -18.
nopn usando mai il congelatore farò un accrocchio come te
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 06:36:44
In risposta al messaggio di camperos del 07/06/2022 alle 21:49:13

probabilmente è quello che farò anche io, nel mio frigo la sonda è posizionata nel congelatore e spegne quando arriva a -18, se apri più volte il frigo ma non il reparto congelatore la temperatura nel frigo non scende
a 4 gradi, se tolgo la vaschetta appena sotto il congelatore  tutto il frigo scende sotto lo zero ma non si ferma perchè in questo caso il congelatore non arriva mai  a -18. nopn usando mai il congelatore farò un accrocchio come te
...

https://www.amazon.it/TERMOSTAT...



avevo messo questo, non in vista, dovevo togliere un cassetto per regolarlo, i consumi di corrente si sono più che dimezzati
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 12:19:40
Per quanto mi riguarda non metterò termostati e proverò a tenere monitorato il consumo per capire se è elevato o se effettivamente alterna modularmente il funzionamento del compressore. Però oggettivamente qualcuno che ha risparmiato sui consumi con un termostato esterno c'è e quindi ci si potrebbe fare una pensata.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 12:38:08
In risposta al messaggio di Gra76 del 08/06/2022 alle 12:19:40

Per quanto mi riguarda non metterò termostati e proverò a tenere monitorato il consumo per capire se è elevato o se effettivamente alterna modularmente il funzionamento del compressore. Però oggettivamente qualcuno che ha risparmiato sui consumi con un termostato esterno c'è e quindi ci si potrebbe fare una pensata.
Se le prove di consumo sono state fatte in modo rigoroso ed evidenziano una riduzione dei consumi di "oltre il 50% ", allora i progettisti Waeco, Thetford ecc sono proprio degli incapaci.
Come mai avranno fatto a non capire che aggiungendo una cinesata da 8 euro si dimezzano i consumi di un frigo da 1600 euro... vergogna, decine di professionisti fare errori così mostruosi.

Ma per fortuna ci sono i forum a colmare queste gravi lacune degli ingegneri progettisti... 

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 13:13:10
I progettisti di frigo nel caso l'utente non usi il  congelatore non hanno previsto un miglioramento e questa waeco e altri dovevano pensarla sono tanti i camperisti che non usano il congelatore sempre  come al solito le aziende fanno cose per camper ma non usano il camper
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 08/06/2022 alle 13:15:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link