CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 14:53:06
In risposta al messaggio di RobVision del 06/09/2019 alle 14:25:48

Che batterie hai per reggere circa 90A per x minuti?
2 x90 A
in tutto per fare 2 caffe impiego 50-60 secondi
ma il il solo riscaldamento dura 15 secondi

Saluti Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 18:44:57
in un modo o nell'altro la rete 220V del camper la si riesce sempre a portare.
L'installazione va fatta a regola d'arte, collegando l'inverter direttamente alla batteria con cavi cortissimi.

Ho letto che qualcuno pensa di alimentare tutte le prese del camper...
Si può fare, ma non è un collegamento semplice. L'alimentazione della rete 220V va fatta con cognizione di causa, altrimenti accendendo l'inverter si alimentano frigo e caricabatteria del mezzo, cosa profondamente sbagliata.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:00:25
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2019 alle 18:44:57

in un modo o nell'altro la rete 220V del camper la si riesce sempre a portare. L'installazione va fatta a regola d'arte, collegando l'inverter direttamente alla batteria con cavi cortissimi. Ho letto che qualcuno pensa di
alimentare tutte le prese del camper... Si può fare, ma non è un collegamento semplice. L'alimentazione della rete 220V va fatta con cognizione di causa, altrimenti accendendo l'inverter si alimentano frigo e caricabatteria del mezzo, cosa profondamente sbagliata.
...
Il caricabatterie no! Altrimenti é un loop.il caricabatterie alimrnterebbe se stesso . Ma il frigo a 220 può essere molto comodo se qualcuno (come mel) ha un sistema fotovoltaico o qualunque altra fonte sufficiente, per alimentare il frigo elettricamente anche senza rete fissa... E risparmiare un po di gaslaugh​​​​​​
Io lo faccio con una ciabatta , ma facendolo con le prese del mezzo sarebbe la stessa cosa. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2019 alle 21:01:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:34:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2019 alle 21:00:25

Il caricabatterie no! Altrimenti é un loop.il caricabatterie alimrnterebbe se stesso . Ma il frigo a 220 può essere molto comodo se qualcuno (come mel) ha un sistema fotovoltaico o qualunque altra fonte sufficiente, per
alimentare il frigo elettricamente anche senza rete fissa... E risparmiare un po di gas​​​​​​ Io lo faccio con una ciabatta , ma facendolo con le prese del mezzo sarebbe la stessa cosa. 
...
Dipende anche dal frigo...
Un frigorifero da 150l a 220V consuma circa 200W, ai quali dobbiamo aggiungere un 10% di inefficienza inverter, quindi 220W pari a 15/20A.
personalmente dubito si possa avere quell'energia a disposizione in modo continuativo senza intaccare la batteria.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 22:09:22
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2019 alle 21:34:05

Dipende anche dal frigo... Un frigorifero da 150l a 220V consuma circa 200W, ai quali dobbiamo aggiungere un 10% di inefficienza inverter, quindi 220W pari a 15/20A. personalmente dubito si possa avere quell'energia a disposizione in modo continuativo senza intaccare la batteria.  
Beh... 200 watt io in estate li produco almeno per 6 ore al giorno, anche 250/270/300 in particolari condizioni favorevoli .. Certamente c'è anche da reintegrare la batteria del giorno prima e quello può essere tanto o poco... 
con un frigo da 200 watt magari servirebbero pannelli per 500 watt per farlo funzionare agevolmente... Non so... comunque si può fare..
Io ho solo esperienza con frigo da 120 watt e pannello da 300...
E ovviamente bisogna sopportare di stare al solelaugh
Il discorso vale anche per un eventuale generatore.. Comunque alimentare il frigo 220 con l inverter non è di per sé un danno.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2019 alle 22:11:01
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 23:13:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2019 alle 12:45:35

Io semplicemente ho attaccato la presa 230 del frigo a una ciabatta collegata all inverternon credo ci sia da fare nessun impianto... Inoltre impostando via smartphone la tensione di stacco dell inverter a un valore molto
alto tipo 13.5v,in viaggio l inverter victron e di conseguenza il frigo si spengono e si accendono insieme al motore... Come quello a 12v Io uso il frigo a 220 svariate ore al giorno in bella stagione col pannello anche da fermo e l inverter victron da 375 watt non soffre minimamente... 
...
Grazie, a me interessa principalmente per quando viaggio, riuscire a far raffreddare meglio il frigo non sarebbe male, da fermo vado a gas o se attaccato alla colonnina con la 220V
Ti chiedo un'altra cosa, se hai attaccato il frigo alla ciabatta dell'inverter quando sei collegato alla 220V come fai a farlo andare?
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 03:25:16
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/09/2019 alle 22:37:40

Posso sapere come hai fatto l'impianto per far alimentare il frigo ? Emiliano 
Ho un rele' a 230V che quando la corrente esterna 230V e' non collegata mi porta l'elettricta' 230V fornita dall'inverter (se e' l'inverter e' acceso) alle prese del camper e al frigo. Importante e' che NON la porti pure alla combi e alla centralina con l'inverter acceso. La combi e la centralina vanno collegate solo alla corrente esterna.

l'inverter inoltre e' comandato dal D+ e quando il motore viene acceso l'inverter parte automaticamente.

il frigo quando viaggio deve stare o su 230V o eventualmente anche su automatico di modo che commuta automaticamente su 230V quando c'e' la corrente 230V.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:01:43
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/09/2019 alle 23:13:46

Grazie, a me interessa principalmente per quando viaggio, riuscire a far raffreddare meglio il frigo non sarebbe male, da fermo vado a gas o se attaccato alla colonnina con la 220V Ti chiedo un'altra cosa, se hai attaccato il frigo alla ciabatta dell'inverter quando sei collegato alla 220V come fai a farlo andare? Emiliano 
Ciao in 15 mesi che vivo in camper e che l ho comprato non mi sono mai attaccato alla 220,a parte in traghetto una volta il mese scorso dove ho scoperto per la prima volta che il caricabatterie 220 funziona surprise.. In questo caso, semplicemente ho spostato la presa frigo dalla ciabatta dell inverter alla presa 220 del camper in cucina(quella originariamente predisposta per il frigo).
Io infatti come dici, ormai in marcia col frigo vado solo con inverter a 220 che funziona meglio... 12v abbandonata. 
E come dicevo, con il victronenergy impostando le tensioni, si simula il relè del 12v e l inverter (e il frigo) in marcia mi si spegne e accende col motore... Se c'è abbastanza sole però resta acceso senza consumare batterie anche spegnendo il motore poiché la tensione non scende abbastanza... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:16:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2019 alle 03:25:16

Ho un rele' a 230V che quando la corrente esterna 230V e' non collegata mi porta l'elettricta' 230V fornita dall'inverter (se e' l'inverter e' acceso) alle prese del camper e al frigo. Importante e' che NON la porti pure
alla combi e alla centralina con l'inverter acceso. La combi e la centralina vanno collegate solo alla corrente esterna. l'inverter inoltre e' comandato dal D+ e quando il motore viene acceso l'inverter parte automaticamente. il frigo quando viaggio deve stare o su 230V o eventualmente anche su automatico di modo che commuta automaticamente su 230V quando c'e' la corrente 230V.
...
Io se non c'è il sole, simulo il d+ salvando un impostazione con tensione di stacco e attacco inverter a 13.5v.
Cosi a motore acceso si accende e si spegne spegnendo il motore...
Tuttavia per fare come te si usa il connettore per il comando remoto della inverter giusto? Come questo(togliendo il ponticello)? IMG_20190907_110835.jpgdovrei inserirmi li con un d+ e lasciare l interruttore principale su on o su ECO? 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:16:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 11:16:17

Io se non c'è il sole, simulo il d+ salvando un impostazione con tensione di stacco e attacco inverter a 13.5v. Cosi a motore acceso si accende e si spegne spegnendo il motore... Tuttavia per fare come te si usa il connettore
per il comando remoto della inverter giusto? Come questo(togliendo il ponticello)? dovrei inserirmi li con un d+ e lasciare l interruttore principale su on o su ECO? 
...
L'ho fatto piu' di 10 anni fa su un modello diverso di inverter dal tuo. Bisogna leggere le istruzioni dell'inverter e cercare di capirle. Non ricordo quel dettaglio.

c'era una cosa esterna simile alla cosina verde del tuo inverter con cui feci qualcosa con dei fili elettrici...

Modificato da sergiozh il 07/09/2019 alle 14:36:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:35:27
alimentare il frigo a 220V durante il viaggio si può anche fare, ma che sia necessario non credo proprio. E' meglio risolvere i problemi di alimentazione a 12V più che intervenire con un inverter.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:40:53
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2019 alle 14:35:27

alimentare il frigo a 220V durante il viaggio si può anche fare, ma che sia necessario non credo proprio. E' meglio risolvere i problemi di alimentazione a 12V più che intervenire con un inverter.
Boh, io ho risolto con l'inverter.

in ogni caso la resistenza del mio frigo per la 230V e' piu' potente di quella a 12V e dunque anche questo potrebbe spiegare perche' funziona meglio a 230V.

a cambiare o potenziare i fili a 12V del frigo non ero capace, non so bene dove passano mentre a fare la modifica con l'inverter ci sono riuscito. I fili a 12V che alimentavano la resistenza del frigo ora alimentano le ventoline esterne del frigo (per quando le accendo alla bisogna).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:35:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2019 alle 14:40:53

Boh, io ho risolto con l'inverter. in ogni caso la resistenza del mio frigo per la 230V e' piu' potente di quella a 12V e dunque anche questo potrebbe spiegare perche' funziona meglio a 230V. a cambiare o potenziare i fili
a 12V del frigo non ero capace, non so bene dove passano mentre a fare la modifica con l'inverter ci sono riuscito. I fili a 12V che alimentavano la resistenza del frigo ora alimentano le ventoline esterne del frigo (per quando le accendo alla bisogna).
...
non discuto che tu abbia risolto, come non discuto del fatto che tu non sia capace di eseguire la modifica, ma ciò che hai fatto, non è certo una cosa da manuale.

PS: la differenza tra la resistenza a 12V e 220V è minima e se l'impianto è fatto bene è quasi impercettibile.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 17:01:21
Che io sappia a 12 volt il frigo non deve abbassare la temperatura ma mantenere quella originaria, il. 220 volt o a gas invece servono per abbassare le temperature
Per far funzionare meglio il frigo a corrente basta raddoppiare la sezione del cavo di alimentazione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/09/2019 alle 17:02:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:47:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/09/2019 alle 14:16:11

L'ho fatto piu' di 10 anni fa su un modello diverso di inverter dal tuo. Bisogna leggere le istruzioni dell'inverter e cercare di capirle. Non ricordo quel dettaglio. c'era una cosa esterna simile alla cosina verde del tuo inverter con cui feci qualcosa con dei fili elettrici...
In effetti ho guardato il manuale e  dice che il cosino verde è per un on/ off remoto... Credo sia un positivo (infatti c'è un ponticello per tenere chiuso il contatto).
Probabilmente se entro col d+in uno dei 2 contatti faccio lo stesso che hai fatto tiusmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:58:32
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2019 alle 14:35:27

Nel mío caso sostituire il tratto di cavi della resistenza a 12 é un lavoro lunghissimo si deve estrarre tutto il frigo, smontare fornello e mobili. 
Con l inverter ho risolto con 10 watt di assorbimento in più, una tensione super stabile e il tutto molto comodamente infilando presa... 
Necessario no, comodo sicuro. 
A me personalmente (sarà solo una fissa senza fondamento) piace alimentare le cose con l inverter poiché mi da l idea di stabilità di tensione etc... Pochi amper tanti volt... E tanti amper solo nel piccolo tratto tra bs e inverter... 
Se l inverter é buono ovviamente... Credo aiuti anche a stabilizzare la tensione e l utenza soffre meno dei cali della corrente continua a 12v di una batteria... Per esempio anche con la TV mi trovo molto bene con l inverter... I cellulari li carico a 12v,ma onestamente mi sembrerebbe più affidabile e prestazionale caricarli a 220,solo che ormai sono abituato Con la presa din a 12v...So che molti invece hanno l accanito obiettivo di eliminare l inverter a ogni costo...magari sbaglio ma io lo trovo un apparecchio che può essere sicurissimo... Dopotutto negli impianti domestici a isola é tutto sotto inverter, senza troppe menate di alimentare tutto in continua a bassa tensione.   
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:01:54

http://www.m48.it/relecamper.asp

M48 docet si può fare con accortenza.
Per le prese io ho fatto così ed il camper, comprato usato, era con inverter collegato ad un relè di priorità a tre vie acceso era come essere collegato alla 230V....
Ho provveduto a togliere dall'uscita dell'inverter il caricabatteria ed il frigo, ora con inverter acceso tutte le prese interne del camper a 230V sono funzionanti.
Mia opinione, premetto che ho raddoppiato la linea 12V con fusibile dalla BM al frigo ed ora funziona meglio, ma se proprio si vuole fare andare il frigo a 230V perché non fare cablaggio dalla BM all'inverter basta da 300W sotto il cruscotto e proseguire a 230V con minore caduta di tensione?
Saluti
Keep ca(L)m..per
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:14:26
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2019 alle 19:01:54

M48 docet si può fare con accortenza. Per le prese io ho fatto così ed il camper, comprato usato, era con inverter collegato ad un relè di priorità a tre vie acceso era come essere collegato alla 230V.... Ho provveduto
a togliere dall'uscita dell'inverter il caricabatteria ed il frigo, ora con inverter acceso tutte le prese interne del camper a 230V sono funzionanti. Mia opinione, premetto che ho raddoppiato la linea 12V con fusibile dalla BM al frigo ed ora funziona meglio, ma se proprio si vuole fare andare il frigo a 230V perché non fare cablaggio dalla BM all'inverter basta da 300W sotto il cruscotto e proseguire a 230V con minore caduta di tensione? Saluti
...
Ciao Io addirittura avevo già comprato il materiale per la modifica di m48... Ma appunto ho trovato più pratico tirare un cavo 220 da inverter (sedile) a frigo (coda).. L inverter Non é sulla bm, ma sulla bs che é parallelata in marcia alla bm con cavo da 16mmq, quindi é uguale... 
In più funziona a 220 anche di giorno col pannello nelle 2 belle stagioni... Ovvero se produco dagli 11 ai 20A.. 

Modificato da Hunter85 il 07/09/2019 alle 19:15:08
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:28:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 19:14:26

Ciao Io addirittura avevo già comprato il materiale per la modifica di m48... Ma appunto ho trovato più pratico tirare un cavo 220 da inverter (sedile) a frigo (coda).. L inverter Non é sulla bm, ma sulla bs che é parallelata
in marcia alla bm con cavo da 16mmq, quindi é uguale...  In più funziona a 220 anche di giorno col pannello nelle 2 belle stagioni... Ovvero se produco dagli 11 ai 20A.. 
...
Il problema esiste solo se si collegano contemporaneamente inverter e 230V da esterno.
Tu non ti colleghi mai.
Keep ca(L)m..per
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 22:05:59
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/09/2019 alle 19:28:14

Il problema esiste solo se si collegano contemporaneamente inverter e 230V da esterno. Tu non ti colleghi mai.
No ma a parte che non mi collego mai, io non ho l inverter che alimenta le prese... É separato... Lui da solo sulla bs, e alimenta una semplice ciabatta. Il frigo ha una presa tedesca che collego o alla ciabatta dell inverter, oppure se fossi allacciato alla 230 (successo nel última traversata in traghetto da Cádiz a tenerife), lo collego a una presa del camper. 
Io non ho integrato l inverter nella 230 del camper... Volevo farlo da subito, ma poi una semplice ciabatta da 6 prese mi basta per tutto e il camper é piccolinosmiley
Probabilmente la maggior parte dei frigo non hanno la presa tedesca ma la 220 é collegata direttamente con i fili, non lo so... Sull altro camper, un arca, non ho trovato nessuna presa, forse il frigo è direttamente connesso in centralina anche in 220...il mio vecchio electrolux ha una semplice presa di qualsiasi elettrodomestico... frown

Modificato da Hunter85 il 07/09/2019 alle 22:08:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link