In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2021 alle 09:29:32Infatti i tedeschi sanno vendere a prezzi assurdi anche le cose più semplici, vedi ad esempio il kit alta quota di Truma,
La reperibilità di un articolo dipende dalle politiche commerciali in atto e dagli accordi spesso sotterranei che vengono presi a salvaguardia dei vari monopoli. Ti cito un esempio del cinebasto abbiamo avuto informazionedella sua esistenza circa 2 anni fa e la sua reperibilità è stata possibile grazie anche alla grande distribuzione ( Amazon ). Prima se uno voleva quel tipo di riscaldatore doveva comperarsi il Webasto a circa 1500 euro contro il suo ( forse? )clone a 150 euro. Il motivo era il regime di monopolio che Webasto deteneva su questi riscaldatori a gasolio. Altro esempio c'è pure un gemello della stufa Truma a gasolio montata sui nostri mezzi praticamente identica al costo di circa 1000 euro anziche i 3000 della Truma ma purtroppo non è facilmente reperibile da noi, e via discorrendo. La stessa sorte tocca probabilmente il cinebasto aria-acqua c'è ma da noi non lo trovi. Conclusione evidentemente i tedeschi detentori di questi articoli sanno fare molto bene il loro lavoro di mantenendo di regime di monopolio, vendendo i loro articoli ( magari con componentistica cinese ) a prezzi assurdi. Quello pero che mi è difficile capire è perche le case costruttrici non germaniche come es. la Trigano francese non si liberano da questo ricatto ( accordi sotterranei ) . nb: EVVIVA LA CONCORRENZA
In risposta al messaggio di orlegno del 16/11/2021 alle 20:09:28Hai perfettamente ragione del resto è quello che succede normalmente quando si opera in regime di monopolio come succede nel comparto riscaldamento e sanitari camper dove i tedeschi hanno saputo imporsi grazie però anche alla complicità dei costruttori che pur sapendo dell'esistenza di alternative a prezzi più ragionevoli non fanno nulla, naturalmente tutto a spese dei consumatori.
Infatti i tedeschi sanno vendere a prezzi assurdi anche le cose più semplici, vedi ad esempio il kit alta quota di Truma, 600 euro per una pompa in più ed un deviatore manuale. Nel mondo del camper poi c'è la convinzione che il tale accessorio è Dometic, l'altro e Tedhford ecc.. senza cercare qualche cosa di nuovo, diverso e sicuramente più economico. Paolo
In risposta al messaggio di rainman del 18/11/2021 alle 19:17:31Rispolvero questo post perchè ho appena acquistato questo Cinebasto aria/acqua. Vi aggiornerò.
Non so... Ma non mi convince molto,anche perchè se scalda solo l'acqua tanto vale un thermo top anche cinese che sono più piccoli e più silenziosi (!?) se scalda anche l'aria credo potrebbe avere un surplus di temperatura dell'acqua. Ah poi magari funziona benissimo! Bisognerebbe testarlo..
In risposta al messaggio di ravnosalex del 25/09/2024 alle 12:34:21Dove l'hai acquistato? Hai un link?
Rispolvero questo post perchè ho appena acquistato questo Cinebasto aria/acqua. Vi aggiornerò.
In risposta al messaggio di RinoA del 25/09/2024 alle 16:37:49Ciao, lo hai installato ? Come funziona ? Pure io ho il solletico di farlo.
Dove l'hai acquistato? Hai un link?
In risposta al messaggio di Wibos del 06/12/2024 alle 21:31:17Poi l'ho acquistato da Aliexpress (scusate 1anno di ritardo nella risposta) ma non ha mai funzionato come riscaldamento acqua.
Ciao, lo hai installato ? Come funziona ? Pure io ho il solletico di farlo.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 26/12/2025 alle 17:29:02In che senso? Non l'hai collegato all'impianto sanitario o non funzionava?
Poi l'ho acquistato da Aliexpress (scusate 1anno di ritardo nella risposta) ma non ha mai funzionato come riscaldamento acqua.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 26/12/2025 alle 17:29:02Perchè non ha funzionato?
Poi l'ho acquistato da Aliexpress (scusate 1anno di ritardo nella risposta) ma non ha mai funzionato come riscaldamento acqua.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/12/2025 alle 19:59:48Per saperlo bisognerà aspettare la fine del 2026
Perchè non ha funzionato?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/12/2025 alle 08:57:50LOL scusate ma non capisco come mai non arrivino via mail le notifiche alle risposte.
Per saperlo bisognerà aspettare la fine del 2026
In risposta al messaggio di ravnosalex del 14/01/2026 alle 16:03:50Tutto chiaro,
LOL scusate ma non capisco come mai non arrivino via mail le notifiche alle risposte. Allora, ho collegato il dispositivo all’impianto dell’acqua calda, che ho rifatto completamente, inserendo in serie la pompa fornitanel kit. La pompa però è progettata per funzionare in continuo fino al raggiungimento di una certa temperatura del liquido di raffreddamento del motore, non per la produzione di acqua sanitaria. Per aggirare questo limite ho installato un pulsante che mi permette di accendere e spegnere la pompa manualmente. Detto ciò, facendo scorrere l’acqua all’interno del bruciatore con il riscaldatore ad aria in funzione, il sistema riesce a malapena a renderla appena tiepida, e questo con temperature esterne primaverili. In pratica ho smesso quasi subito di utilizzarlo in questo modo, perché non è in grado di svolgere il compito che avevo in mente; di fatto rimane solo un sistema di preriscaldo del liquido refrigerante del motore, utile a facilitare le partenze a freddo. p.s. Ho venduto il mio splendido mezzo dell'81 e preso un Pössl di fine 2008 su base Jumper 3.0 con riscaldamento trema combi.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/01/2026 alle 22:54:42Esatto, forse con un serbatoio di ricircolo e una Seconda pompa di prelievo potrebbe funzionare... certo una sovrastruttura. Molto meglio un boiler a gas.
Tutto chiaro, ma l’acqua che vuoi scaldare deve continuamente circolare x accumulare calore per poi essere prelevata una volta raggiunta la temperstura. Non è concepito per scaldare acqua che entra ed esce (circuito aperto) e viene subito utilizzata. tantovero che utilizzato x scaldare il motore funzion bene perche il circuito è chiuso.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 15/01/2026 alle 14:17:59Anche io ho installato il cinebasto ad acqua e ne sono molto soddisfatto: il cinebasto lavora sulla serpentina di un boiler marino da 15 litri ed in 15/25 minuti a seconda delle temperature prepara l’acqua. Noi con 15 litri da miscelare, stoccata a 48/53 °C circa ci facciamo 2 docce e la cucina, ecco la foto:
Esatto, forse con un serbatoio di ricircolo e una Seconda pompa di prelievo potrebbe funzionare... certo una sovrastruttura. Molto meglio un boiler a gas.
In risposta al messaggio di ravnosalex del 15/01/2026 alle 14:17:59Diciamo che , dovendolo accendere apposta per scaldare l'acqua meglio il boiler a gas (anche più veloce) , di contro avendo già il cinebasto acceso perchè stai riscaldando la cellula perchè sei in inverno...poter scaldare contestualmente l'acqua è un bel vantaggio ed efficentamento.
Esatto, forse con un serbatoio di ricircolo e una Seconda pompa di prelievo potrebbe funzionare... certo una sovrastruttura. Molto meglio un boiler a gas.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/11/2021 alle 19:15:53Molto interessante , peccato che i tubi dell' acqua vadano raccordati sotto e quindi in esterno sotto il pianale con conseguente perdita di resa e sopratutto rischio ghiaccio . (mi sfugge qualcosa ?)
Questo è il riferimento al cinebasto in oggetto.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/01/2026 alle 09:45:46
Diciamo che , dovendolo accendere apposta per scaldare l'acqua meglio il boiler a gas (anche più veloce) , di contro avendo già il cinebasto acceso perchè stai riscaldando la cellula perchè sei in inverno...poter scaldarecontestualmente l'acqua è un bel vantaggio ed efficentamento. Purtroppo il delta costo tra cinebasto solo aria e quello aria/acqua è molto alto e pure la reperibilità e fare il circuito di circolazione non è banale.Diventa impiantisticamente complicato. Avendo il boiler a gas dovrei trovare il modo di usare quell'accumulo e far circolare l'acqua li per scaldarla col cinebasto. Troppo sbattimento. Anche perchè cmq del boiler a gas non me ne privo.
https://amzn.eu/d/cjWA6tM
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/01/2026 alle 14:18:17Vedo ora che è disponibile su amazon.
Quanto al costo, Siamo al circa il doppio del modello analogo solo riscaldatore, comunque valori accettabili. Probabilmente su ali costa meno.Sulla reperibilità, il fatto che si trovi su amzn con reso gratuito dovrebbeessere rassicurante. aggiungo che credo nulla vieti di installare Il Doccino separato nonché di istallare il riscaldatore all'interno del mezzo per evitare dispersioni, Poi dipende dall'organizzazione degli impianti di ogni mezzo