CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo tipo di cinebasto aria-acqua

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 20:09:28
In risposta al messaggio di Rascal del 15/11/2021 alle 09:29:32

La reperibilità di un articolo dipende dalle politiche commerciali in atto e dagli accordi spesso sotterranei che vengono presi a salvaguardia dei vari monopoli. Ti cito un esempio del cinebasto abbiamo avuto informazione
della sua esistenza circa 2 anni fa e la sua reperibilità è stata possibile grazie anche alla grande distribuzione ( Amazon ). Prima se uno voleva quel tipo di riscaldatore doveva comperarsi il Webasto a circa 1500 euro contro il suo ( forse? )clone a 150 euro. Il motivo era il regime di monopolio che Webasto deteneva su questi riscaldatori a gasolio. Altro esempio c'è pure un gemello della stufa Truma a gasolio montata sui nostri mezzi praticamente identica al costo di circa 1000 euro anziche i 3000 della Truma ma purtroppo non è facilmente reperibile da noi, e via discorrendo. La stessa sorte tocca probabilmente il cinebasto aria-acqua c'è ma da noi non lo trovi. Conclusione evidentemente i tedeschi detentori di questi articoli sanno fare molto bene il loro lavoro di mantenendo di regime di monopolio, vendendo i loro articoli ( magari con componentistica cinese ) a prezzi assurdi. Quello pero che mi è difficile capire è perche le case costruttrici non germaniche come es. la Trigano francese non si liberano da questo ricatto ( accordi sotterranei ) . nb:  EVVIVA LA CONCORRENZA 
...
Infatti i tedeschi sanno vendere a prezzi assurdi anche le cose più semplici, vedi ad esempio il kit alta quota di Truma,
600 euro per una pompa in più ed un deviatore manuale.
Nel mondo del camper poi c'è la convinzione che il tale accessorio è Dometic, l'altro e Tedhford ecc.. senza cercare qualche cosa di nuovo, diverso e sicuramente più economico.
Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 09:08:17
In risposta al messaggio di orlegno del 16/11/2021 alle 20:09:28

Infatti i tedeschi sanno vendere a prezzi assurdi anche le cose più semplici, vedi ad esempio il kit alta quota di Truma, 600 euro per una pompa in più ed un deviatore manuale. Nel mondo del camper poi c'è la convinzione che il tale accessorio è Dometic, l'altro e Tedhford ecc.. senza cercare qualche cosa di nuovo, diverso e sicuramente più economico. Paolo
Hai perfettamente ragione del resto è quello che succede normalmente quando si opera in regime di monopolio come succede nel comparto riscaldamento e sanitari camper dove i tedeschi hanno saputo imporsi grazie però anche alla complicità dei costruttori che pur sapendo dell'esistenza di alternative a prezzi più ragionevoli non fanno nulla, naturalmente tutto a spese dei consumatori.

Modificato da Rascal il 17/11/2021 alle 09:10:19
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 14:14:07
Hanno aggiunto al classico riscaldatore uno scambiatore aria/acqua piuttosto spartano ma considerate le temperature mediamente alte a cui lavorano questi riscaldatori riesce ad offrire discrete prestazioni lato acqua.
Personalmente vedo bene l'applicazione acqua verso il circuito motore; in caso di sosta prolungata con necessità di produrre acqua sanitaria aggiungerei uno scambiatore saldobrasato a piastre per produrla in istantanea. Di sicuro escluderei l'opzione boiler di accumulo, ne vedo interessante l'impiego solo in inverno e quindi come sistema complementare alla classica truma.

Ad ogni modo mi sembra un giocattolino interessante, fermo restando la provenienza cinesota con tutti gli annessi e connessi.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 17/11/2021 alle 14:15:50
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 19:17:31
Non so...
Ma non mi convince molto,anche perchè se scalda solo l'acqua tanto vale un thermo top anche cinese che sono più piccoli e più silenziosi (!?) se scalda anche l'aria credo potrebbe avere un surplus di temperatura dell'acqua.
Ah poi magari funziona benissimo! Bisognerebbe testarlo..

ray
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ravnosalex
ravnosalex
11/06/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 12:34:21
In risposta al messaggio di rainman del 18/11/2021 alle 19:17:31

Non so... Ma non mi convince molto,anche perchè se scalda solo l'acqua tanto vale un thermo top anche cinese che sono più piccoli e più silenziosi (!?) se scalda anche l'aria credo potrebbe avere un surplus di temperatura dell'acqua. Ah poi magari funziona benissimo! Bisognerebbe testarlo..  
Rispolvero questo post perchè ho appena acquistato questo Cinebasto aria/acqua. Vi aggiornerò.
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 16:37:49
In risposta al messaggio di ravnosalex del 25/09/2024 alle 12:34:21

Rispolvero questo post perchè ho appena acquistato questo Cinebasto aria/acqua. Vi aggiornerò.
Dove l'hai acquistato? Hai un link?
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 00:41:45
Ciao a tutti, pensavo a questo oggetto un po'... Insolito, è mi è venuta un'idea: visto che potrebbe essere usato in abbinamento alla classica truma e non per forza in sostituzione, potrebbe essere usata la parte riscaldamento idrico per scaldare o intiepidire la vasca acque chiare? Così poi all'occorrenza la truma deve lavorare meno e si ha sempre acqua calda a disposizione. Dico questo perché nel mio caso che siamo in tanti in famiglia, quando facciamo la doccia in inverno è sempre un problema...
Tra l'altro iho la seconda cisterna che è esterna, (coibentata) e automaticamente finché si consuma la vasca principale, una pompa carica da quella esterna a quella interna, quindi l'acqua è abbastanza fredda
Che ne pensate?
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 21:31:17
In risposta al messaggio di RinoA del 25/09/2024 alle 16:37:49

Dove l'hai acquistato? Hai un link?
Ciao, lo hai installato ? Come funziona ? Pure io ho il solletico di farlo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link