CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oltre le litio...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 09:11:05
... io e Tornitore ci siamo lasciati andare un po' troppo sul gergo specifico, provo a chiarire il significato di qualche termine.

Per esempio proviamo a interpretare la Fiamm FGL100
C'è scritto:
12V 70Ah/20hr to 1,75 VPC at 20*C
Voltage reg. 13,50 13,80 Standby   14,4 15,0 Cyclic
Initial current 25A max

Vuol dire:
- 12 volt (...facile...)
- se decido di spolpare le 6 celle fino a 1.75 volt ciascuna, scaricando l'intera batteria fino alla dannosa tensione di 10,5 volt, posso prelevare 70 amperora ma solo a patto di prelevarle in 20 ore con 20 gradi di temperatura ambiente, quindi questa è una batteria da 70Ah C20
- mantenimento 13,5... 13,8   Ricarica 14,4... 15,0 (... facile...)
- quando è scarica va ricaricata al massimo con 25 ampere.

Il nome commerciale, forse, porta a fare confondersi...
- È da 100 amperora? No
- È da 70 amperora? Solo spolpandola a fondo e allungando a 20 ore il tempo di prelievo e anche se non fa freddo.
- Posso contare su 50 amperora? Facciamo 35 che è meglio.

N.B. le Fiamm sono forse le migliori AGM in circolazione.

Quando si paragonano tra loro le batterie è utile leggere molto bene le caratteristiche...
Ovvio che 100 amperora... reali  al litio, paragonate a questa, fanno un figurone.
35 amperora quanto durano con la combi e il frigo a compressore? (...a lume di candela e niente TV)

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/02/2021 alle 09:23:09
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 23:17:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/02/2021 alle 09:11:05

... io e Tornitore ci siamo lasciati andare un po' troppo sul gergo specifico, provo a chiarire il significato di qualche termine. Per esempio proviamo a interpretare la Fiamm FGL100 C'è scritto: 12V 70Ah/20hr to 1,75 VPC
at 20*C Voltage reg. 13,50 13,80 Standby   14,4 15,0 Cyclic Initial current 25A max Vuol dire: - 12 volt (...facile...) - se decido di spolpare le 6 celle fino a 1.75 volt ciascuna, scaricando l'intera batteria fino alla dannosa tensione di 10,5 volt, posso prelevare 70 amperora ma solo a patto di prelevarle in 20 ore con 20 gradi di temperatura ambiente, quindi questa è una batteria da 70Ah C20 - mantenimento 13,5... 13,8   Ricarica 14,4... 15,0 (... facile...) - quando è scarica va ricaricata al massimo con 25 ampere. Il nome commerciale, forse, porta a fare confondersi... - È da 100 amperora? No - È da 70 amperora? Solo spolpandola a fondo e allungando a 20 ore il tempo di prelievo e anche se non fa freddo. - Posso contare su 50 amperora? Facciamo 35 che è meglio. N.B. le Fiamm sono forse le migliori AGM in circolazione. Quando si paragonano tra loro le batterie è utile leggere molto bene le caratteristiche... Ovvio che 100 amperora... reali  al litio, paragonate a questa, fanno un figurone. 35 amperora quanto durano con la combi e il frigo a compressore? (...a lume di candela e niente TV) Marco
...
E se le fiamm sono le migliori ti sono durate solo 7 anni ? crying
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 09:27:28
ci vorranno ancora parecchi anni prima di avere alternative alle AGM o alle 

LiFePO4

, oltre a quelle a supercondensatori si prospettano quelle al grafene e allo stato solido, per il momento mi godo le mie nella speranza di poterle scaricare al più presto
6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 11:27:55
...e poi arriveranno anche queste , forse .

https://www.dmove.it/news/batte...

Saluti.
Claudio

Claudiomelk
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 12:21:07
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 26/02/2021 alle 11:27:55

...e poi arriveranno anche queste , forse . Saluti. Claudio  
Ne vedremo delle belle, sicuramente la parola d'ordine sarà indipendenza energerica.

Ma qui stiamo parlando di camper, quindi possiamo valutare accumulo e produziene?

Se avessi una fattoria, vorrei avere un grande serbatoio di acqua riempito da una grande autobotte o un piccolo serbatoio e un pozzo che non secca mai?

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:55:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2021 alle 23:49:43

Proprio come pensavo... ancora sono molto radicati i concetti che regolano il funzionamento delle batterie chimiche, cioè la tensione di carica, quella di mantenimento... e magari anche la ricarica con curva specifica, sono
tutti concetti del passato che non valgono più, questi sono condensatori statici, a parte il valore elevatissimo, sono come quelli presenti in un alimentatore. 13,5 è la tensione da erogare per la ricarica, limitata elettronicamente a un valore molto alto, 0,7 C quindi tempi di ricarica da zero a 100% teoricamente di 90 minuti. 0,7 C significa ricaricare una batteria da 100 amperora con 70 ampere, ma si vocifera già di ricariche a 1,5 C. La tensione non cambia mai, solo la corrente, limitata artificialmente a 0,7 C, cessa quando i superconensatori sono completamente carichi... e quando la corrente si azzera perchè siamo carichi al 100% che succede? Nulla, niente caricabatterie attivi ma solo un alimentatore stabilizzato a tensione fissa di 13,5 volt limitato in corrente. La tensione fornita rimane in eterno a 13,5 volt e i condensatori, completamente carichi, di corrente semplicemente non ne prendono più. Ma c'è una buona notizia, per garantire un facile upgrade, questi supercondensatori sono direttamente utilizzabili con qualsiasi sistema di ricarica impostabile per AGM. La batteria da 1 kW/h (quella lunga e sottile) è da 83 amperora, sempre, con qualsiasi corrente e cioè da C0,2 a C240, sempre 83 amperora. Non siamo di fronte ad un nuovo tipo di batteria, questa è una cosa diversa, dobbiamo ragionare diversamente. Marco  
...
Penso che pensi male o hai interpretato male quanto ho scritto.. Io parlavo di una eventuale sostituzione causa guasto con le Pb, cosa che ipotizzavi con le litio quando se n'è parlato.
Non è questione di concetti radicati è questione di tensioni di funzionamento, nulla di più. Io noto alcuni concetti radicati nei confronti delle litio, forse perchè si crea confusione tra prodotti finiti e quelli da assemblare o per altri motivi (vedi esempio tema sicurezza relativa alle varie tecnologie del litio).. 
Io ho parlato di "tensione di mantenimento" per far capire che i 13,5 V non sono sufficienti per caricare una Pb in tempi ragionevoli.
Personalmente ritengo ben più usufruibile la sostituzione litio-Pb viste le tensioni di funzionamento, ricordando che il BMS della litio non è incorporato all'impianto elettrico del camper. Ovvio che se uno ha un dc-dc, MPPT etc settabili allora non si hanno problemi qualunque essa sia la tipologia di batteria.
Sostanzialmente queste a supercapacitori vengono caricate secondo le stesse fasi delle litio.. CC e CV; ricarica molto semplice e nulla di nuovo.. Basta un semplice alimentatore anche per le litio e staccare quando la corrente si abbassa a 0,02C circa; come si sa la differenza è che le litio non devono essere mantenute mentre le supercondensatori lo accettano (almeno si suppone).
Inoltre vorrei tornare a ricordare che al loro interno hanno un BMS oltretutto dichiarato attivo, dunque come una litio "finita" se non qualcosa di più visto che è "attivo"... Alla fine se uno monta una litio finita di qualità o una a supercondensatori non deve preoccuparsi di più o meno in un caso o nell'altro.. C'è il BMS che protegge la batteria; l'accorgimento in più per le litio sta quando si stoccano per un mese o più dove il SOC non deve essere al 90-100%.

Dalle specifiche, per ora, parlano di 50 A di carica/scarica per quella linkata di KWL quando la batteria è da 83 Ah quindi meno di 1C (0,6C).. Teoricamente quelle a supercapacitori possono essere caricate/scaricate fino a 120C secondo specifiche, ma per ora rimane teoria. 
Ripeto è una tecnologia acerba e si sa ancor meno di come vanno utilizzate. Non metto la mano sul fuoco per quella scheda tecnica... Già nel video viene smentita l'efficienza...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:57:39
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 26/02/2021 alle 11:27:55

...e poi arriveranno anche queste , forse . Saluti. Claudio  
Anche le litio-aria (LiO2) promettono bene in quanto a densità energetica (da quanto leggevo circa 5,2 kWh/kg.. Per ora dicono che il punto debole è la vita in cicli
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link