Vech Line
del quale neanche si trovano delle caratteristiche dettagliate in rete, condite da poca voglia di approfondire soluzioni e caratteristiche...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/04/2021 alle 12:42:16Ciao, in realtà pare di no, ci sono diversi colleghi di tetto che hanno messo 1/2 pannelli, fino a circa 20kg complessivi, che non hanno avuto particolari problemi
Quanto peso può reggere il tetto ? Mi sa che con i pannelli tradizionali lo stressi troppo.
https://www.ilportaledelsole.it...
https://www.amazon.it/Qaurora-C...
In risposta al messaggio di B747 del 26/04/2021 alle 10:02:31Fosse il mio camper, è nuovo..., non starei a risparmiare 50 euro per prendere pannelli tradizionali invece che flessibili o semi flessibili, io li ho, certo... non posso dirti quanto possano durare, ma con un montaggio accurato penso abbiano la stessa durata di quelli normali e pesano poco, oltretutto hai un tetto in vetroresina...
Ciao a tutti, finalmente ho ritirato il mezzo in firma, come richiesto è dotato di seconda BS, ovvero una Varta AGM da 95Ah, quindi per complessivi 190Ah. Il mezzo nasce con frigo a compressore Dometic da 70lt etruma Combi 6D. Non ho ulteriori grandi richieste di energia (no tv/satellitare) salvo qualche film ogni tanto sul portatile la sera. Vorrei installare un pannello (o due) ma sono nella confusione più totale, il mezzo ha il tetto a soffietto quindi sulla carta andrebbero prediletti i pannelli flessibili/semiflessibili, che però vorrei evitare per i noti problemi di durata e trasmissione calore al tetto, allo stesso tempo se vado sui tradizionali devo stare attento a non eccedere con il peso. Ho trovato installata come optional una predisposizione pannello solare che per la modica cifra di 190€ (...) prevede il passaggio di due cavi che partono dietro il pensile posteriore lato guida, ed arrivano sotto il sedile di guida nei pressi della centralina Shaudt EBL30. Il tetto, essendo un 540, è integralmente coperto dal tetto a soffietto e sotto di lui c'è la vasca del tetto che ha un bordo di plastica che gira tutto intorno (foto in fondo). Quindi, in ordine sparso i problemi sono: - scelta percorso cavi e relativa foratura tetto: usare i cavi esistenti ed entrare posteriormente nella zona pensili oppure correre alla base della vasca (zona non visibile da terra) ed entrare all'altezza del montante cinture in cabina di guida per scendere verso la centralina - scelta pannelli: sarei orientato verso dei monocristallini tradizionali e pensavo ad una potenza di almeno 180W, ma quali? - scelta regolatore: gli MMPT vanno per la maggiore ma la scelta è veramente vasta (con o senza display/bluetooth) - scelta installatore: nota dolente, fino ad ora qui a Roma nessuno mi ha veramente convinto, liquidano il problema in pochi secondi proponendo i Black Solar della NDS (disponibili in tagli da 115W - 155W - 180W) oppure mi hanno proposto un kit pronto della Vech Line del quale neanche si trovano delle caratteristiche dettagliate in rete, condite da poca voglia di approfondire soluzioni e caratteristiche... Direi che per ora credo di aver detto tutto, grazie infinite a tutti per i consigli che vorrete darmi. dettaglio zona post della vasca letto: zona posteriore/laterale lato passeggero: Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di Armando del 26/04/2021 alle 14:30:20ciao Armando e grazie per i consigli. Sulla portata non ci sono informazioni certe, se non che molti hanno pannelli fino a 15-20kg (ma quelli con 20 hanno sostituito i pistoni).
Ti consiglierei di verificare bene quanto può supportare sia come massa che come dimensioni il tuo tetto, poi di cercare sul mercato monocristallini che ti consentano più W possibile, presso i fornitori in Rete, tipoPunto Energia e altri simili. Io starei sui rigidi. Se riesci a mettere sul tetto almeno 100+100W, mi sembra una buona scelta. Ho sempre cercato d'avere due pannelli in parallelo per i già citati problemi di ombre parziali nelle soste random. Vedi tu se ci stanno. Non starei a impazzire per modelli di nome che costano il doppio e hanno forse un punto %le di rendimento in più (sulla carta, poi magari è pure riferito alle singole celle): alla fine la W del pannello comprende già le varie considerazioni. Regolatore: certamente MPPT. Con pannelli 36 celle so per certo che Epever funziona bene, alcune marche hanno soglie più adatte ai pannelli residenziali, cioè a tensione maggiore. Io però non ne ho provati altri. Installatore: da noi se ne trova disponibili a montare il materiale del cliente, non so a Roma.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2021 alle 14:16:28Grazie Ezio, si certo, non ne facevo una questione di costo (riguardo i flessibili) ma anche di durata, senza contare il discorso calore che può far soffrire il pannello oltre a trasferirlo al tetto, e questo aspetto dipende molto anche dal montaggio.
Fosse il mio camper, è nuovo..., non starei a risparmiare 50 euro per prendere pannelli tradizionali invece che flessibili o semi flessibili, io li ho, certo... non posso dirti quanto possano durare, ma con un montaggioaccurato penso abbiano la stessa durata di quelli normali e pesano poco, oltretutto hai un tetto in vetroresina... Metterei due pannelli da 100 Watt, flessibili, con regolatore MPPT, Epever, Renogy ecc. Devi considerare che hai il frigo a compressore, quindi, in libera, hai un certo consumo... Saluti.
.png)
In risposta al messaggio di Armando del 26/04/2021 alle 20:48:04certamente, ogni parere è bene accetto :-)
In linea generale sono per i rigidi anche per la maggiore facilità di aerazione e per la durata. I flessibili li vedo più sulle barche per le superfici curve e la calpestabilità, lì spesso necessaria. A danno rispettoai rigidi, leggo da alcuni utenti, della durata. Nel tuo caso c'è un tetto con un certo raggio di curvatura, devono pesare poco: il flessibile ci può stare, magari come estetica starebbe anche meglio. Però se devi mettere sotto alveoare e lastra Al le differenze si riducono. Insomma io vedrei se dei rigidi sui 200 W totali stanno nei pesi, ovviamente montati sul lato dove l''alzata è minore, se non sbaglio il dietro. Inoltre io personalmente non metterei un oblò sul tetto, se c'è modo di arieggiare dalle aperture sul telo. Sono idee personali a ruota libera eh
.png)
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2021 alle 09:50:56si confermo, a tetto alzato le finestre apribili sono due su tre (quella lato scarico truma è trasparente) quindi certamente non c'è problema di aerazione, ma a tetto chiuso...
In effetti avevo considerato solo quando il tetto sta alzato e allora, se non sbaglio, si può arieggiare dalle aperture sul telo. Quando il tetto è basso indubbiamente l'oblò può essere molto utile. Se masse di oblòe pannelli si assommano a un valore eccessivo, allora concordo che la scelta dei flessibili è giustificata. (Magari puoi provare prima mettendo sul tetto delle masse corrispondenti e vedendo se le molle ad aria faticano) Suppongo che in quel caso convenga fare a te, o a qualcuno di tua fiducia non necessariamente pratico di circuiti elettrici, il lavoro più minuzioso sul genere di quello del tuo amico, con alveolare e lastra in Al. Incidentalmente, notavo in occasione della riparazione del mio camper (v. Marchi/Hymer) che gli oblò Remitop 40x40 richiedono anche 4 fori di fissaggio sul tetto, a lato della luce dell'oblò vera e propria. Hymer ha messo quelli e OK ... ma se dovessi scegliere preferirei modelli che si fissano stringendo fra telaio e controtelaio (almeno mi pare che altri siano così), senza necessità di 4 fori in più.
In risposta al messaggio di B747 del 26/04/2021 alle 19:09:49Domanda..., tu non saresti in grado di installarli autonomamente?
Grazie Ezio, si certo, non ne facevo una questione di costo (riguardo i flessibili) ma anche di durata, senza contare il discorso calore che può far soffrire il pannello oltre a trasferirlo al tetto, e questo aspetto dipendemolto anche dal montaggio. Ho visto installazioni amatoriali curatissime, nelle quali hanno ancorato i pannelli a delle lastre longitudinali d'alluminio e messo tra pannello e tetto dell'alveolare, ma difficilmente un professionista che, quasi sempre, bada più alla velocità di esecuzione che all'affidabilità nel tempo, si mette a fare una cosa del genere (ti allego qualche foto di una installazione fatta in questo modo)
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/04/2021 alle 11:56:55CIao Ezio, con l'elettricità ho un buon feeling, ma in questo caso, dal mio punto di vista, vedo queste criticità:
Domanda..., tu non saresti in grado di installarli autonomamente? Io ho incollato ed imbullonato dei profili ad U ai pannelli flessibili, in modo che ci sia ventilazione sotto le celle cosi il calore non fa danni. Il profilo in alluminio l'ho incollato al tetto, ti metto una foto. Sono su da 3 anni. Saluti.
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2021 alle 12:12:10si, evidentemente conta molto come si è abituati, noi li abbiamo sempre usati moltissimo, senza contare che le rare volte che lasciamo il cane in camper ci permettono di lasciarlo con un giro d'aria e le finestre bloccate al primo scatto.
Avevo le ventole su due oblò del Wingamm 580 ma le usavo pochissimo, forse pochi minuti se scolando la pasta condensava il vapore. Sui camper successivi non ne ho mai sentito la mancanza, l'aria calda va in su da sola, bastache gliene arrivi da sotto, ad es. tenendo i vetri al primo scatto in modo che rimanga lo spiraglio (noi in estate li abbiamo sempre così). E notare che andiamo in luoghi piuttosto caldi. Ma so anche di chi usa moltissimo il ventilatore, forse è questione di abitudini. PS quella di Ezio mi pare anche un'ottima soluzione di montaggio
In risposta al messaggio di B747 del 27/04/2021 alle 19:45:33Ti fai troppi problemi, specialmente con un tetto come il tuo, individuare dove far passare i cavi e facile.
CIao Ezio, con l'elettricità ho un buon feeling, ma in questo caso, dal mio punto di vista, vedo queste criticità: - il foro della lamiera per entrare nella cellula (se sbagliassi piangerei per settimane) - lavorare sultetto (non ho trabattelli ma solo scale, inoltre la mia rampa è in discesa e per lavorare in piano dovrei parcheggiare in strada - metodo di fissaggio da scegliere condito da inesperienza: ad esempio vedo nella tua foto che hai lasciato l'aria sotto i pannelli, ottimo per l'aerazione, ma non fanno effetto vela? Io avrei il dubbio di sabgliare e vederli volar via in autostrada brrrrr. Tu hai messo barre longitudinali anche centralmente? Per esempio nel mio tetto ci sono delle nervature trasversali che renderebbero impossibile metterle longitudinalmente (domani faccio foto). Sarebbe già diverso se potessi farlo con un camperista/hobbista che l'ha già fatto e sa le cose a cui fare attenzione, ma purtroppo non conosco nessuno qui che possa aiutarmi. Grazie per i suggerimenti!
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/04/2021 alle 22:47:42sicuramente sono molto scrupoloso, e non mi imbarco quasi mai in un lavoro se non ho le competenze che ritengo indispensabili ;-)
Ti fai troppi problemi, specialmente con un tetto come il tuo, individuare dove far passare i cavi e facile. Anch'io non ho attrezzature speciali, mi sono servito di una scala, l'aria sotto ai pannelli serve..., lavoranobene e durano di più. Ti metto un'altra foto per farti vedere che la paura che l'aria potesse fare leva sui pannelli l'ho avuta anch'io... Anteriormente ho messo un piccolo spoiler, incollato al tetto ed ai pannelli, poca spesa e più tranquillo, anche se sono sicuro che non serviva... In un tetto come il tuo le barre credo tu possa metterle come vuoi, non serve siano longitudinali, a parte che non servono barre ma bastano dei profilati ad U in alluminio, ho dovuto metterne anche centralmente perchè il pannello tendeva a flettere e si imbarcava. Ho visto che sei della zona di Roma, possibile non trovi qualcuno che ti possa dare una mano? Saluti.
In risposta al messaggio di B747 del 28/04/2021 alle 12:51:51Fai bene ad essere scupoloso, però ti dico, per esperienza personale..., se vuoi un impianto fatto come si deve, rivolgiti a chi veramente... ne abbia fatti ed abbia capacità..., a vendere sono bravi tutti...
sicuramente sono molto scrupoloso, e non mi imbarco quasi mai in un lavoro se non ho le competenze che ritengo indispensabili ;-) Parlavo del problema delle barre perchè questo tetto è molto arcuato in senso trasversale,quindi, per esempio, uno spoiler come quello che hai messo tu, non tocherebbe mai per tutta la sua lunghezza, purtroppo fin'ora ho girato tre allestitori ma non mi hanno convinto più di tanto (senza contare che nessuno dei tre è stato in grado di farmi un preventivo :-O)
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/04/2021 alle 13:44:41"se vuoi un impianto fatto come si deve, rivolgiti a chi veramente... ne abbia fatti ed abbia capacità"
Fai bene ad essere scupoloso, però ti dico, per esperienza personale..., se vuoi un impianto fatto come si deve, rivolgiti a chi veramente... ne abbia fatti ed abbia capacità..., a vendere sono bravi tutti... Lo spoiler è autocostruito, con profilo di alluminio, lo acquisti per pochi euro dal ferramenta..., puoi farlo come vuoi..., anche arcuato. Saluti.