CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannellai matti a me! Consigli su pannello solare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 10:02:31
image(2638).png

Ciao a tutti,
finalmente ho ritirato il mezzo in firma, come richiesto è dotato di seconda BS, ovvero una Varta AGM da 95Ah, quindi per complessivi 190Ah.

Il mezzo nasce con frigo a compressore Dometic da 70lt e truma Combi 6D. Non ho ulteriori grandi richieste di energia (no tv/satellitare) salvo qualche film ogni tanto sul portatile la sera.

Vorrei installare un pannello (o due) ma sono nella confusione più totale, il mezzo ha il tetto a soffietto quindi sulla carta andrebbero prediletti i pannelli flessibili/semiflessibili, che però vorrei evitare per i noti problemi di durata e trasmissione calore al tetto, allo stesso tempo se vado sui tradizionali devo stare attento a non eccedere con il peso.

Ho trovato installata come optional una "predisposizione pannello solare" che per la modica cifra di 190€ (...) prevede il passaggio di due cavi che partono dietro il pensile posteriore lato guida, ed arrivano sotto il sedile di guida nei pressi della centralina Shaudt EBL30.

Il tetto, essendo un 540, è integralmente coperto dal tetto a soffietto e sotto di lui c'è la vasca del tetto che ha un bordo di plastica che gira tutto intorno (foto in fondo).

Quindi, in ordine sparso i problemi sono:
- scelta percorso cavi e relativa foratura tetto: usare i cavi esistenti ed entrare posteriormente nella zona pensili oppure correre alla base della vasca (zona non visibile da terra) ed entrare all'altezza del montante cinture in cabina di guida per scendere verso la centralina
- scelta pannelli: sarei orientato verso dei monocristallini tradizionali e pensavo ad una potenza di almeno 180W, ma quali?
- scelta regolatore: gli MMPT vanno per la maggiore ma la scelta è veramente vasta (con o senza display/bluetooth)
- scelta installatore: nota dolente, fino ad ora qui a Roma nessuno mi ha veramente convinto, liquidano il problema in pochi secondi proponendo i Black Solar della NDS (disponibili in tagli da 115W - 155W - 180W) oppure mi hanno proposto un kit pronto della

Vech Line

del quale neanche si trovano delle caratteristiche dettagliate in rete, condite da poca voglia di approfondire soluzioni e caratteristiche...

Direi che per ora credo di aver detto tutto, grazie infinite a tutti per i consigli che vorrete darmi.

dettaglio zona post della vasca letto:

image(2639).png

zona posteriore/laterale lato passeggero:

image(2641).png

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 12:42:16
Quanto peso può reggere il tetto ?
Mi sa che con i pannelli tradizionali lo stressi troppo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 13:21:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/04/2021 alle 12:42:16

Quanto peso può reggere il tetto ? Mi sa che con i pannelli tradizionali lo stressi troppo.  
Ciao, in realtà pare di no, ci sono diversi colleghi di tetto che hanno messo 1/2 pannelli, fino a circa 20kg complessivi, che non hanno avuto particolari problemi
Ciao! Gianluca
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:14:49
20 kg non sono pochi.

https://www.ilportaledelsole.it...

Con questo ed un MPPT sei a posto in qualsiasi situazione anche invernale , e per un futuro upgrade al litio. 

https://www.amazon.it/Qaurora-C...

300 euro di impianto e fine dei problemi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 26/04/2021 alle 14:15:13
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:16:28
In risposta al messaggio di B747 del 26/04/2021 alle 10:02:31

Ciao a tutti, finalmente ho ritirato il mezzo in firma, come richiesto è dotato di seconda BS, ovvero una Varta AGM da 95Ah, quindi per complessivi 190Ah. Il mezzo nasce con frigo a compressore Dometic da 70lt e
truma Combi 6D. Non ho ulteriori grandi richieste di energia (no tv/satellitare) salvo qualche film ogni tanto sul portatile la sera. Vorrei installare un pannello (o due) ma sono nella confusione più totale, il mezzo ha il tetto a soffietto quindi sulla carta andrebbero prediletti i pannelli flessibili/semiflessibili, che però vorrei evitare per i noti problemi di durata e trasmissione calore al tetto, allo stesso tempo se vado sui tradizionali devo stare attento a non eccedere con il peso. Ho trovato installata come optional una predisposizione pannello solare che per la modica cifra di 190€ (...) prevede il passaggio di due cavi che partono dietro il pensile posteriore lato guida, ed arrivano sotto il sedile di guida nei pressi della centralina Shaudt EBL30. Il tetto, essendo un 540, è integralmente coperto dal tetto a soffietto e sotto di lui c'è la vasca del tetto che ha un bordo di plastica che gira tutto intorno (foto in fondo). Quindi, in ordine sparso i problemi sono: - scelta percorso cavi e relativa foratura tetto: usare i cavi esistenti ed entrare posteriormente nella zona pensili oppure correre alla base della vasca (zona non visibile da terra) ed entrare all'altezza del montante cinture in cabina di guida per scendere verso la centralina - scelta pannelli: sarei orientato verso dei monocristallini tradizionali e pensavo ad una potenza di almeno 180W, ma quali? - scelta regolatore: gli MMPT vanno per la maggiore ma la scelta è veramente vasta (con o senza display/bluetooth) - scelta installatore: nota dolente, fino ad ora qui a Roma nessuno mi ha veramente convinto, liquidano il problema in pochi secondi proponendo i Black Solar della NDS (disponibili in tagli da 115W - 155W - 180W) oppure mi hanno proposto un kit pronto della Vech Line del quale neanche si trovano delle caratteristiche dettagliate in rete, condite da poca voglia di approfondire soluzioni e caratteristiche... Direi che per ora credo di aver detto tutto, grazie infinite a tutti per i consigli che vorrete darmi. dettaglio zona post della vasca letto: zona posteriore/laterale lato passeggero:   Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Fosse il mio camper, è nuovo..., non starei a risparmiare 50 euro per prendere pannelli tradizionali invece che flessibili o semi flessibili, io li ho, certo... non posso dirti quanto possano durare, ma con un montaggio accurato penso abbiano la stessa durata di quelli normali e pesano poco, oltretutto hai un tetto in vetroresina...
Metterei due pannelli da 100 Watt, flessibili, con regolatore MPPT, Epever, Renogy ecc.
Devi considerare che hai il frigo a compressore, quindi, in libera, hai un certo consumo...
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 14:30:20
Ti consiglierei di verificare bene quanto può supportare sia come massa che come dimensioni il tuo tetto, poi di cercare  sul mercato monocristallini che ti consentano più W possibile, presso i fornitori in Rete, tipo Punto Energia e altri simili. Io starei sui rigidi. Se riesci a mettere sul tetto almeno 100+100W, mi sembra una buona scelta.
Ho sempre cercato d'avere due pannelli in parallelo per i già citati problemi di ombre parziali nelle soste random. Vedi tu se ci stanno.
Non starei a impazzire per modelli "di nome" che costano il doppio e hanno forse un punto %le di rendimento in più (sulla carta, poi magari è pure riferito alle singole celle): alla fine la W del pannello comprende già le varie considerazioni.
Regolatore: certamente MPPT. Con pannelli 36 celle so per certo che Epever funziona bene, alcune marche hanno soglie più adatte ai pannelli residenziali, cioè a tensione maggiore. Io però non ne ho provati altri.
Installatore: da noi se ne trova disponibili a montare il materiale del cliente, non so a Roma. 
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/04/2021 alle 14:45:36
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 19:02:50
In risposta al messaggio di Armando del 26/04/2021 alle 14:30:20

Ti consiglierei di verificare bene quanto può supportare sia come massa che come dimensioni il tuo tetto, poi di cercare  sul mercato monocristallini che ti consentano più W possibile, presso i fornitori in Rete, tipo
Punto Energia e altri simili. Io starei sui rigidi. Se riesci a mettere sul tetto almeno 100+100W, mi sembra una buona scelta. Ho sempre cercato d'avere due pannelli in parallelo per i già citati problemi di ombre parziali nelle soste random. Vedi tu se ci stanno. Non starei a impazzire per modelli di nome che costano il doppio e hanno forse un punto %le di rendimento in più (sulla carta, poi magari è pure riferito alle singole celle): alla fine la W del pannello comprende già le varie considerazioni. Regolatore: certamente MPPT. Con pannelli 36 celle so per certo che Epever funziona bene, alcune marche hanno soglie più adatte ai pannelli residenziali, cioè a tensione maggiore. Io però non ne ho provati altri. Installatore: da noi se ne trova disponibili a montare il materiale del cliente, non so a Roma.  ​​​​​
...
ciao Armando e grazie per i consigli. Sulla portata non ci sono informazioni certe, se non che molti hanno pannelli fino a  15-20kg (ma quelli con 20 hanno sostituito i pistoni).
Riguardo le dimensioni, messi longitudinalmente, entrano anche 2 black solar da 115W quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi, anche se a questo punto io preferirei non arrivare ai 20kg, ma tenermi più sui 15 al massimo (considerato che vorrei mettere anche l'oblò). Rimamendo sui conosciuti da camper (solo per avere un metro di paragone) della NDS si prende il black solar da 180W.

Qualcuno che monti materiale fornito da me l'ho trovato ma, essendo articolato il modo di entrare (bucare il tetto in VTR per entrare sotto, poi bucare per entrare nella cellula nello spazio ristretto tra vasca e bordo del soffietto) vorrei qualcuno di cui mi possa fidare e non trovarmi una pecionata (come si dice da queste parti) su un mezzo nuovo...

Quindi anche tu saresti per i classici rispetto ai flessibili/semirigidi?
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 26/04/2021 alle 19:11:48
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 19:09:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2021 alle 14:16:28

Fosse il mio camper, è nuovo..., non starei a risparmiare 50 euro per prendere pannelli tradizionali invece che flessibili o semi flessibili, io li ho, certo... non posso dirti quanto possano durare, ma con un montaggio
accurato penso abbiano la stessa durata di quelli normali e pesano poco, oltretutto hai un tetto in vetroresina... Metterei due pannelli da 100 Watt, flessibili, con regolatore MPPT, Epever, Renogy ecc. Devi considerare che hai il frigo a compressore, quindi, in libera, hai un certo consumo... Saluti.
...
Grazie Ezio, si certo, non ne facevo una questione di costo (riguardo i flessibili) ma anche di durata, senza contare il discorso calore che può far soffrire il pannello oltre a trasferirlo al tetto, e questo aspetto dipende molto anche dal montaggio.
Ho visto installazioni amatoriali curatissime, nelle quali hanno ancorato i pannelli a delle lastre longitudinali d'alluminio e messo tra pannello e tetto dell'alveolare, ma difficilmente un professionista che, quasi sempre, bada più alla velocità di esecuzione che all'affidabilità nel tempo, si mette a fare una cosa del genere (ti allego qualche foto di una installazione fatta in questo modo)

image(2644).png
image(2645).png
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 26/04/2021 alle 19:12:08
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 20:48:04
In linea generale sono per i rigidi anche per la maggiore facilità di aerazione e per la durata.
I flessibili li vedo più sulle barche per le superfici curve e la calpestabilità, lì spesso necessaria. A danno rispetto ai rigidi, leggo da alcuni utenti, della durata.
Nel tuo caso c'è un tetto con un certo raggio di curvatura, devono pesare poco: il flessibile ci può stare, magari come estetica starebbe anche meglio. Però se devi mettere sotto alveoare e lastra Al le differenze si riducono.
Insomma io vedrei se dei rigidi sui 200 W totali stanno nei pesi, ovviamente montati sul lato dove l''alzata è minore, se non sbaglio il dietro.
Inoltre io personalmente non metterei un oblò sul tetto, se c'è modo di arieggiare dalle aperture sul telo.
Sono idee personali a ruota libera eh 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/04/2021 alle 20:51:39
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 21:24:40
In risposta al messaggio di Armando del 26/04/2021 alle 20:48:04

In linea generale sono per i rigidi anche per la maggiore facilità di aerazione e per la durata. I flessibili li vedo più sulle barche per le superfici curve e la calpestabilità, lì spesso necessaria. A danno rispetto
ai rigidi, leggo da alcuni utenti, della durata. Nel tuo caso c'è un tetto con un certo raggio di curvatura, devono pesare poco: il flessibile ci può stare, magari come estetica starebbe anche meglio. Però se devi mettere sotto alveoare e lastra Al le differenze si riducono. Insomma io vedrei se dei rigidi sui 200 W totali stanno nei pesi, ovviamente montati sul lato dove l''alzata è minore, se non sbaglio il dietro. Inoltre io personalmente non metterei un oblò sul tetto, se c'è modo di arieggiare dalle aperture sul telo. Sono idee personali a ruota libera eh 
...
certamente, ogni parere è bene accetto :-)
mi incuriosisce capire come mai sei contrario all'obò sul tetto, noi lo troviamo fondamentale in mille occasioni, ad esempio quando non si possono aprire le finestre (e men che meno il soffietto), la notte sia d'estate che d'inverno, quando si cucina.

Riguardo l'esempio che facevo dell'altro utente con questo tetto, ha creato una struttura particolare, non sovrapponendo alluminio ad alveolare ma mettendo delle traverse d'alluminio spesse 0,5 cm e larghe quattro trasversalmente al veicolo, alle quali ha ancorato i pannelli, e nell'intercapedine che si è creata, data dallo spessore delle traverse, ha messo l'alveolare, qui vedi un dettaglio dal lato della traversa d'alluminio, la trovo una soluzione molto interessante, il pannello sclada poco e non trasmette più di tanto, però ha dovuto curvare le traverse a seguire l'arco del tetto, a suo dire è stata l'attività più impegnativa e millimetrica

image(2646).png
Ciao! Gianluca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 09:50:56
In effetti avevo considerato solo quando il tetto sta alzato e allora, se non sbaglio, si può arieggiare dalle aperture sul telo. Quando il tetto è basso indubbiamente l'oblò può essere molto utile.
Se masse di oblò e pannelli si assommano a un valore eccessivo, allora concordo che la scelta dei flessibili è giustificata. (Magari puoi provare prima mettendo sul tetto delle masse corrispondenti e vedendo se le molle ad aria faticano)
Suppongo che in quel caso convenga fare a te, o a qualcuno di tua fiducia non necessariamente pratico di circuiti elettrici, il lavoro più minuzioso sul genere di quello del tuo amico, con alveolare e lastra in Al.

Incidentalmente, notavo in occasione della riparazione del mio camper (v. Marchi/Hymer) che gli oblò Remitop 40x40 richiedono anche 4 fori di fissaggio sul tetto, a lato della luce dell'oblò vera e propria. Hymer ha messo quelli e OK ... ma se dovessi scegliere preferirei modelli che si fissano stringendo fra telaio e controtelaio (almeno mi pare che altri siano così), senza necessità di 4 fori in più.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/04/2021 alle 09:56:26
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 11:30:03
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2021 alle 09:50:56

In effetti avevo considerato solo quando il tetto sta alzato e allora, se non sbaglio, si può arieggiare dalle aperture sul telo. Quando il tetto è basso indubbiamente l'oblò può essere molto utile. Se masse di oblò
e pannelli si assommano a un valore eccessivo, allora concordo che la scelta dei flessibili è giustificata. (Magari puoi provare prima mettendo sul tetto delle masse corrispondenti e vedendo se le molle ad aria faticano) Suppongo che in quel caso convenga fare a te, o a qualcuno di tua fiducia non necessariamente pratico di circuiti elettrici, il lavoro più minuzioso sul genere di quello del tuo amico, con alveolare e lastra in Al. Incidentalmente, notavo in occasione della riparazione del mio camper (v. Marchi/Hymer) che gli oblò Remitop 40x40 richiedono anche 4 fori di fissaggio sul tetto, a lato della luce dell'oblò vera e propria. Hymer ha messo quelli e OK ... ma se dovessi scegliere preferirei modelli che si fissano stringendo fra telaio e controtelaio (almeno mi pare che altri siano così), senza necessità di 4 fori in più.  
...
si confermo, a tetto alzato le finestre apribili sono due su tre (quella lato scarico truma è trasparente) quindi certamente non c'è problema di aerazione, ma a tetto chiuso... 

Riguardo l'oblò, anche io preferisco il sistema usato nel mini Heki (a stringere) rispetto a quelli con le viti. Purtroppo il fantastic vent che stavamo valutando (con tutti i problemi relativi al portare l'energia elettrica lissù...) ma che ci tornerebbe molto comodo , ha le viti intorno al perimentro che lo fissano al tetto :-/

Grazie Armando, alla prossima
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 27/04/2021 alle 16:09:21
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 11:56:55
In risposta al messaggio di B747 del 26/04/2021 alle 19:09:49

Grazie Ezio, si certo, non ne facevo una questione di costo (riguardo i flessibili) ma anche di durata, senza contare il discorso calore che può far soffrire il pannello oltre a trasferirlo al tetto, e questo aspetto dipende
molto anche dal montaggio. Ho visto installazioni amatoriali curatissime, nelle quali hanno ancorato i pannelli a delle lastre longitudinali d'alluminio e messo tra pannello e tetto dell'alveolare, ma difficilmente un professionista che, quasi sempre, bada più alla velocità di esecuzione che all'affidabilità nel tempo, si mette a fare una cosa del genere (ti allego qualche foto di una installazione fatta in questo modo)
...
Domanda..., tu non saresti in grado di installarli autonomamente?
Io ho incollato ed imbullonato dei profili ad U ai pannelli flessibili, in modo che ci sia ventilazione sotto le celle cosi il calore non fa danni. Il profilo in alluminio l'ho incollato al tetto, ti metto una foto.IMG_20190124_145736(2).jpg
Sono su da 3 anni.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 12:12:10
Avevo le ventole su due oblò del Wingamm 580 ma le usavo pochissimo, forse pochi minuti se scolando la pasta condensava il vapore. Sui camper successivi non ne ho mai sentito la mancanza, l'aria calda va in su da sola, basta che gliene arrivi da sotto, ad es. tenendo i vetri al primo scatto in modo che rimanga lo spiraglio (noi in estate li abbiamo sempre così).
E notare che andiamo in luoghi piuttosto caldi.
Ma so anche di chi usa moltissimo il ventilatore, forse è questione di abitudini.

PS quella di Ezio mi pare anche un'ottima soluzione di montaggio
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/04/2021 alle 12:20:24
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 19:45:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/04/2021 alle 11:56:55

Domanda..., tu non saresti in grado di installarli autonomamente? Io ho incollato ed imbullonato dei profili ad U ai pannelli flessibili, in modo che ci sia ventilazione sotto le celle cosi il calore non fa danni. Il profilo in alluminio l'ho incollato al tetto, ti metto una foto. Sono su da 3 anni. Saluti.
CIao Ezio, con l'elettricità ho un buon feeling, ma in questo caso, dal mio punto di vista, vedo queste criticità:

- il foro della lamiera per entrare nella cellula (se sbagliassi piangerei per settimane)
- lavorare sul tetto (non ho trabattelli ma solo scale, inoltre la mia rampa è in discesa e per lavorare in piano dovrei parcheggiare in strada
- metodo di fissaggio da scegliere condito da inesperienza: ad esempio vedo nella tua foto che hai lasciato l'aria sotto i pannelli, ottimo per l'aerazione, ma non fanno effetto vela? Io avrei il dubbio di sabgliare e vederli volar via in autostrada brrrrr.

Tu hai messo barre longitudinali anche centralmente? Per esempio nel mio tetto ci sono delle nervature trasversali che renderebbero impossibile metterle longitudinalmente (domani faccio foto).

Sarebbe già diverso se potessi farlo con un camperista/hobbista che l'ha già fatto e sa le cose a cui fare attenzione, ma purtroppo non conosco nessuno qui che possa aiutarmi.

Grazie per i suggerimenti!
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 28/04/2021 alle 12:48:31
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 19:47:41
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2021 alle 12:12:10

Avevo le ventole su due oblò del Wingamm 580 ma le usavo pochissimo, forse pochi minuti se scolando la pasta condensava il vapore. Sui camper successivi non ne ho mai sentito la mancanza, l'aria calda va in su da sola, basta
che gliene arrivi da sotto, ad es. tenendo i vetri al primo scatto in modo che rimanga lo spiraglio (noi in estate li abbiamo sempre così). E notare che andiamo in luoghi piuttosto caldi. Ma so anche di chi usa moltissimo il ventilatore, forse è questione di abitudini. PS quella di Ezio mi pare anche un'ottima soluzione di montaggio
...
si, evidentemente conta molto come si è abituati, noi li abbiamo sempre usati moltissimo, senza contare che le rare volte che lasciamo il cane in camper ci permettono di lasciarlo con un giro d'aria e le finestre bloccate al primo scatto.
Ciao! Gianluca
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 22:47:42
In risposta al messaggio di B747 del 27/04/2021 alle 19:45:33

CIao Ezio, con l'elettricità ho un buon feeling, ma in questo caso, dal mio punto di vista, vedo queste criticità: - il foro della lamiera per entrare nella cellula (se sbagliassi piangerei per settimane) - lavorare sul
tetto (non ho trabattelli ma solo scale, inoltre la mia rampa è in discesa e per lavorare in piano dovrei parcheggiare in strada - metodo di fissaggio da scegliere condito da inesperienza: ad esempio vedo nella tua foto che hai lasciato l'aria sotto i pannelli, ottimo per l'aerazione, ma non fanno effetto vela? Io avrei il dubbio di sabgliare e vederli volar via in autostrada brrrrr. Tu hai messo barre longitudinali anche centralmente? Per esempio nel mio tetto ci sono delle nervature trasversali che renderebbero impossibile metterle longitudinalmente (domani faccio foto). Sarebbe già diverso se potessi farlo con un camperista/hobbista che l'ha già fatto e sa le cose a cui fare attenzione, ma purtroppo non conosco nessuno qui che possa aiutarmi. Grazie per i suggerimenti!
...
Ti fai troppi problemi, specialmente con un tetto come il tuo, individuare dove far passare i cavi e facile.
Anch'io non ho attrezzature speciali, mi sono servito di una scala, l'aria sotto ai pannelli serve..., lavorano bene e durano di più.
Ti metto un'altra foto per farti vedere che la paura che l'aria potesse fare leva sui pannelli l'ho avuta anch'io...IMG_20190124_145537(1).jpg
Anteriormente ho messo un piccolo spoiler, incollato al tetto ed ai pannelli, poca spesa e più tranquillo, anche se sono sicuro che non serviva...
In un tetto come il tuo le barre credo tu possa metterle come vuoi, non serve siano longitudinali, a parte che non servono barre ma bastano dei profilati ad U in alluminio, ho dovuto metterne anche centralmente perchè il pannello tendeva a flettere e si imbarcava.
Ho visto che sei della zona di Roma, possibile non trovi qualcuno che ti possa dare una mano?
Saluti.
Ezio55
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 12:51:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/04/2021 alle 22:47:42

Ti fai troppi problemi, specialmente con un tetto come il tuo, individuare dove far passare i cavi e facile. Anch'io non ho attrezzature speciali, mi sono servito di una scala, l'aria sotto ai pannelli serve..., lavorano
bene e durano di più. Ti metto un'altra foto per farti vedere che la paura che l'aria potesse fare leva sui pannelli l'ho avuta anch'io... Anteriormente ho messo un piccolo spoiler, incollato al tetto ed ai pannelli, poca spesa e più tranquillo, anche se sono sicuro che non serviva... In un tetto come il tuo le barre credo tu possa metterle come vuoi, non serve siano longitudinali, a parte che non servono barre ma bastano dei profilati ad U in alluminio, ho dovuto metterne anche centralmente perchè il pannello tendeva a flettere e si imbarcava. Ho visto che sei della zona di Roma, possibile non trovi qualcuno che ti possa dare una mano? Saluti.
...
sicuramente sono molto scrupoloso, e non mi imbarco quasi mai in un lavoro se non ho le competenze che ritengo indispensabili ;-)
Parlavo del problema delle barre perchè questo tetto è molto arcuato in senso trasversale, quindi, per esempio, uno spoiler come quello che hai messo tu, non tocherebbe mai per tutta la sua lunghezza, purtroppo fin'ora ho girato tre allestitori ma non mi hanno convinto più di tanto (senza contare che nessuno dei tre è stato in grado di farmi un preventivo :-O)
Ciao! Gianluca
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 13:44:41
In risposta al messaggio di B747 del 28/04/2021 alle 12:51:51

sicuramente sono molto scrupoloso, e non mi imbarco quasi mai in un lavoro se non ho le competenze che ritengo indispensabili ;-) Parlavo del problema delle barre perchè questo tetto è molto arcuato in senso trasversale,
quindi, per esempio, uno spoiler come quello che hai messo tu, non tocherebbe mai per tutta la sua lunghezza, purtroppo fin'ora ho girato tre allestitori ma non mi hanno convinto più di tanto (senza contare che nessuno dei tre è stato in grado di farmi un preventivo :-O)
...
Fai bene ad essere scupoloso, però ti dico, per esperienza personale..., se vuoi un impianto fatto come si deve,  rivolgiti a chi veramente... ne abbia fatti ed abbia capacità..., a vendere sono bravi tutti...
Lo spoiler è autocostruito, con profilo di alluminio, lo acquisti per pochi euro dal ferramenta..., puoi farlo come vuoi..., anche arcuato.
Saluti.

Ezio55
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 16:17:44
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/04/2021 alle 13:44:41

Fai bene ad essere scupoloso, però ti dico, per esperienza personale..., se vuoi un impianto fatto come si deve,  rivolgiti a chi veramente... ne abbia fatti ed abbia capacità..., a vendere sono bravi tutti... Lo spoiler è autocostruito, con profilo di alluminio, lo acquisti per pochi euro dal ferramenta..., puoi farlo come vuoi..., anche arcuato. Saluti.  
"se vuoi un impianto fatto come si deve,  rivolgiti a chi veramente... ne abbia fatti ed abbia capacità"

è proprio qui che casca l'asino :-( dove trovarlo?

ti metto un paio di foto del tetto per farti vedere la nervatura:
image(2654).png

image(2655).png

in pratica il profilo in sezione è tondeggiante, quelle 3 scalfanature trasversali sono più pianeggianti
Ciao! Gianluca
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 21:54:19
Io con un tetto come il tuo metterei due flessibili senza tanti problemi. Quando il tetto e alzato è fondamentale non avere peso sopra soprattutto se tira vento.
Io ho 2 pannelli da 100w con due regolatori separati. 1 è classico e distanziato dal tetto , l'altro è flessibile incollato direttamente al tetto con interposto in mezzo un foglio di alveolare da 3mm.
Anche quando fa' caldo praticamente hanno la stessa resa. 
Il montaggio del flessibile è più facile e veloce e si risparmiano parecchi Kg.
Probabilmente come tutti i pannelli dureranno per tutta la vita del camper.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link