CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli caricano la metà

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:10:23
Ho sul tetto due pannelli semi-flessibili, Newpowa npa100-sfm, collegati in serie ad un MPPT victron.

Da 1 anno, fino a 15 giorni fa, hanno sempre lavorato bene, producendo nei momenti di picco oltre 12A (circa 200watt). Tutto funzionava bene fino a quando sono successe due cose. 1) portato dal meccanico a cambiare pompa dell'acqua 2) grandinata con grandine fino a 2 cm...

Sospetto purtroppo dei danni a qualche cella.. la cosa strana è che entrambi i pannelli, misurando a vuoto tensione e corrente di ogni singolo pannello ai suoi terminali, risultano quasi identiche, sebbene inferiori i dati di targa.

Pannello 1: 18,5 V - 1,3A (corretto oggi)
Pannello 2: 18,3 V - 1,3A (corretto oggi)

Dai dati di targa invece leggo Voc (tensione a circuito aperto): 20,8 V. Isc (corrente corto circuito): 6,25 A

Dall'app victron ora producono massimo 80/90 watt con circa 5,5A

Qualche suggerimento? prima di dovermi arrendere all'evidenza sigh

p.s. la batteria servizi è una litio, la corrente di carica limitata non dipende da una batteria già carica, scaricata all'80% per fare delle prove

20220409_151602_.jpg

Modificato da FioreVin il 30/05/2023 alle 13:38:53
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:47:35
In risposta al messaggio di FioreVin del 29/05/2023 alle 14:10:23

Ho sul tetto due pannelli semi-flessibili, Newpowa npa100-sfm, collegati in serie ad un MPPT victron. Da 1 anno, fino a 15 giorni fa, hanno sempre lavorato bene, producendo nei momenti di picco oltre 12A (circa 200watt).
Tutto funzionava bene fino a quando sono successe due cose. 1) portato dal meccanico a cambiare pompa dell'acqua 2) grandinata con grandine fino a 2 cm... Sospetto purtroppo dei danni a qualche cella.. la cosa strana è che entrambi i pannelli, misurando a vuoto tensione e corrente di ogni singolo pannello ai suoi terminali, risultano quasi identiche, sebbene inferiori i dati di targa. Pannello 1: 18,5 V - 1,3A (corretto oggi) Pannello 2: 18,3 V - 1,3A (corretto oggi) Dai dati di targa invece leggo Voc (tensione a circuito aperto): 20,8 V. Isc (corrente corto circuito): 6,25 A Dall'app victron ora producono massimo 80/90 watt con circa 5,5A Qualche suggerimento? prima di dovermi arrendere all'evidenza sigh p.s. la batteria servizi è una litio, la corrente di carica limitata non dipende da una batteria già carica, scaricata all'80% per fare delle prove
...
collega un pannello alla volta al regolatore e vedi cosa combina sotto carico
prima uno e poi l altro

emilio
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:53:21
o anche il meccanico che ha staccato la batteria ma non i pannelli e ha rotto il victron

emilio
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:59:22
In risposta al messaggio di emilio99 del 29/05/2023 alle 14:53:21

o anche il meccanico che ha staccato la batteria ma non i pannelli e ha rotto il victron emilio
La batteria servizi è "collegata" alla batteria motore solamente attraverso un altro victron dc-dc per la ricarica da alternatore. Non escludo l'ipotesi di un danno di questo tipo, ma vorrei capire come. Le due batterie condividono soltanto la messa a terra, poichè la batteria servizi ha il negativo sul negativo della batteria motore.

Tra l'altro se fosse guasto il victron funzionerebbe parzialmente?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:59:38

Ho sul tetto due pannelli semi-flessibili, Newpowa npa100-sfm, collegati in serie ad un MPPT victron. Da 1 anno, fino a 15 giorni fa, hanno sempre lavorato bene, producendo nei momenti di picco oltre 12A (circa 200watt).
Tutto funzionava bene fino a quando sono successe due cose. 1) portato dal meccanico a cambiare pompa dell'acqua 2) grandinata con grandine fino a 2 cm... Sospetto purtroppo dei danni a qualche cella.. la cosa strana è che entrambi i pannelli, misurando a vuoto tensione e corrente di ogni singolo pannello ai suoi terminali, risultano quasi identiche, sebbene inferiori i dati di targa. Pannello 1: 18,5 V - 1,3A (corretto oggi) Pannello 2: 18,3 V - 1,3A (corretto oggi) Dai dati di targa invece leggo Voc (tensione a circuito aperto): 20,8 V. Isc (corrente corto circuito): 6,25 A Dall'app victron ora producono massimo 80/90 watt con circa 5,5A Qualche suggerimento? prima di dovermi arrendere all'evidenza sigh p.s. la batteria servizi è una litio, la corrente di carica limitata non dipende da una batteria già carica, scaricata all'80% per fare delle prove
...
La batteria non è mai un sistema affidabile per valutare la potenza massima dei pannelli..solo un carico lo è..accendi qualcosa che consuma più della potenza totale dei pannelli, magari su inverter e lì lo capisci con certezza...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 15:04:09
In risposta al messaggio di FioreVin del 29/05/2023 alle 14:59:22

La batteria servizi è collegata alla batteria motore solamente attraverso un altro victron dc-dc per la ricarica da alternatore. Non escludo l'ipotesi di un danno di questo tipo, ma vorrei capire come. Le due batterie condividono
soltanto la messa a terra, poichè la batteria servizi ha il negativo sul negativo della batteria motore. Tra l'altro se fosse guasto il victron funzionerebbe parzialmente?
...
Una differenza così alta tra la voc di targa e quella reale è sospetta. Il mio pannello da 450w rispetta la voc di targa di 49v.
e se è più bassa coincide perfettamente con il coefficiente di temperatura... cioè è più bassa perché scotta il pannello e in misura coerente col coefficiente di temperatura della scheda tecnica .

La voc non è la tensione di MPP lo sai no? La devi misurare a vuoto senza carico. Sui pannelli staccati.
i 17.4v sono coerenti con una tensione MPP, cioè sotto carico massimo.

Non credo che il regolatore possa funzionare parzialmente 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2023 alle 15:06:23
emilio99
emilio99
05/09/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 15:07:07
In risposta al messaggio di FioreVin del 29/05/2023 alle 14:59:22

La batteria servizi è collegata alla batteria motore solamente attraverso un altro victron dc-dc per la ricarica da alternatore. Non escludo l'ipotesi di un danno di questo tipo, ma vorrei capire come. Le due batterie condividono
soltanto la messa a terra, poichè la batteria servizi ha il negativo sul negativo della batteria motore. Tra l'altro se fosse guasto il victron funzionerebbe parzialmente?
...
ci sono i guasti e i mezzi guasti non si sa
con la prova di un pannello per volta almeno capisci se i pannelli sono uguali e come vanno sotto carico   a vuoto si capisce poco

emilio
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 15:59:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 15:04:09

Una differenza così alta tra la voc di targa e quella reale è sospetta. Il mio pannello da 450w rispetta la voc di targa di 49v. e se è più bassa coincide perfettamente con il coefficiente di temperatura... cioè è più
bassa perché scotta il pannello e in misura coerente col coefficiente di temperatura della scheda tecnica . La voc non è la tensione di MPP lo sai no? La devi misurare a vuoto senza carico. Sui pannelli staccati. i 17.4v sono coerenti con una tensione MPP, cioè sotto carico massimo. Non credo che il regolatore possa funzionare parzialmente 
...
E' proprio quello che vorrei capire.. se questa differenza è sospetta a tal punto da confermare un guasto ai pannelli..

Per chiarezza, prima di rilevare tensioni/correnti ho scollegato i pannelli da tutto. Ho quindi misurato ogni pannello singolarmente, sui connettori del pannello. Soltanto il pannello (esposto al sole) ed il multimetro.

La cosa che mi risulta strana è che entrambi i pannelli, misurati in modo indipendente, hanno gli stessi valori di tensione e corrente. Questo vorrebbe dire che entrambi si sono guastati in seguito a qualche evento, e si sono guastati nel medesimo modo. Non è impossibile, ma mi sembra improbabile (?) per questo chiesto chiedevo info sulla discrepanza tra i dati di fabbrica e quelli rilevati

La potenza massima dei pannelli la stimo in due modi

1) tramite lo shunt (simile allo smartshunt victron) che ho sul sistema, mi mostra gli ampere in ingresso in tempo reale
2) tramite l'app Victron che rileva tensione/corrente in ingresso e tensione/corrente in uscita in tempo reale. Nell'ultimo anno ha sempre indicato picchi di 200watt, ora non arriva ad 80watt.

di conseguenza sono ragionevolmente sicuro che la corrente che vedo generata sia il valore reale

Modificato da FioreVin il 29/05/2023 alle 16:02:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 16:20:23
In risposta al messaggio di FioreVin del 29/05/2023 alle 15:59:32

E' proprio quello che vorrei capire.. se questa differenza è sospetta a tal punto da confermare un guasto ai pannelli.. Per chiarezza, prima di rilevare tensioni/correnti ho scollegato i pannelli da tutto. Ho quindi misurato
ogni pannello singolarmente, sui connettori del pannello. Soltanto il pannello (esposto al sole) ed il multimetro. La cosa che mi risulta strana è che entrambi i pannelli, misurati in modo indipendente, hanno gli stessi valori di tensione e corrente. Questo vorrebbe dire che entrambi si sono guastati in seguito a qualche evento, e si sono guastati nel medesimo modo. Non è impossibile, ma mi sembra improbabile (?) per questo chiesto chiedevo info sulla discrepanza tra i dati di fabbrica e quelli rilevati La potenza massima dei pannelli la stimo in due modi 1) tramite lo shunt (simile allo smartshunt victron) che ho sul sistema, mi mostra gli ampere in ingresso in tempo reale 2) tramite l'app Victron che rileva tensione/corrente in ingresso e tensione/corrente in uscita in tempo reale. Nell'ultimo anno ha sempre indicato picchi di 200watt, ora non arriva ad 80watt. di conseguenza sono ragionevolmente sicuro che la corrente che vedo generata sia il valore reale
...
non è proprio immediato capire se i pannelli danno ancora il massimo o se qualcosa si è rotto. Con una grandinata di 2cm mi sembra strano possano rompersi.
Ciò che il meccanico potrebbe avere fatto, direi che sei perfettamente in grado di capirlo anche tu, visto che un po' ci smanetti... i cavi partono dai pannelli, arrivano al regolatore e da lì ripartono per andare alla batteria... se questi collegamenti non sono stati sbagliati, e dubito ciò possa essere accaduto...
Le possibilità sono:
- pannelli rotti (possibilità molto remota)
- regolatore rotto
- batteria carica (cosa che stando a ciò che affermi dovremmo escludere)
- il sole sui pannelli non è tale da generare gli Ampere che dici di aver visto in altri contesti.

Personalmente, ma è solo una sensazione, opto per l'ultima delle possibilità in elenco.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:27:23
In risposta al messaggio di FioreVin del 29/05/2023 alle 15:59:32

E' proprio quello che vorrei capire.. se questa differenza è sospetta a tal punto da confermare un guasto ai pannelli.. Per chiarezza, prima di rilevare tensioni/correnti ho scollegato i pannelli da tutto. Ho quindi misurato
ogni pannello singolarmente, sui connettori del pannello. Soltanto il pannello (esposto al sole) ed il multimetro. La cosa che mi risulta strana è che entrambi i pannelli, misurati in modo indipendente, hanno gli stessi valori di tensione e corrente. Questo vorrebbe dire che entrambi si sono guastati in seguito a qualche evento, e si sono guastati nel medesimo modo. Non è impossibile, ma mi sembra improbabile (?) per questo chiesto chiedevo info sulla discrepanza tra i dati di fabbrica e quelli rilevati La potenza massima dei pannelli la stimo in due modi 1) tramite lo shunt (simile allo smartshunt victron) che ho sul sistema, mi mostra gli ampere in ingresso in tempo reale 2) tramite l'app Victron che rileva tensione/corrente in ingresso e tensione/corrente in uscita in tempo reale. Nell'ultimo anno ha sempre indicato picchi di 200watt, ora non arriva ad 80watt. di conseguenza sono ragionevolmente sicuro che la corrente che vedo generata sia il valore reale
...
Scusa mi sono perso una cosa..i pannelli da quanto sono?

La potenza del victron in uscita è piuttosto affidabile quindi va bene che lo vedi li..se poi coincide con lo SCHUNT ovviamente è corretta.
Solo che lo SCHUNT misura solo la batteria. 

Prima cosa prova a fare una prova alle 13.00 sotto sole pieno e accendi qualcosa da 250w. E vedi il risultato sul victron.

Se mi dici da quanto sono i pannelli ti so dire quanto aspettarti in questo periodo alle 13.00 più o meno.

Ma hanno beccato grandine? Pannelli flessibili?

Concordo che un guasto non potrebbe essere identico su entrambi i pannelli...

Mi hanno girato queste immagini da facebook
IMG-20230529-WA0025.jpgIMG-20230529-WA0024.jpg

176w con un pannello poli da 160w.
È possibilissimo con nuvole bianche intorno al sole..non è possibile in condizioni di sereno totale, a meno di non avere il pannello a 0 gradi di temperatura.

Io ho visto più volte 330w col pannello da 300.
Con questo da 450w non posso vedere più di 440w perché è il limite fisico del regolatore mppt in uscita (30A).

Modificato da Hunter85 il 29/05/2023 alle 17:30:48
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:34:24

E' la prima volta che sento una testimonianza di flessibili che danno persino di più del nominale.
"Pannello 1: 17,4 V - 4,5A", quasi 80 W  ora che è guasto , anche se non quadra questo dato: "12A (circa  200watt)",  i miei non ci sono mai arrivati (agli 80 W, ma neanche a 70).
Il nuovo modello addirittura da questi dati, quasi quasi ne compro uno da provare:

https://www.amazon.it/Newpowa-M...

Dimensioni:1070 x 520 mm
Peso:1,5 kg
Max. Potenza in uscita (Pmax)100W
Tensione a Pmax (Vmp)20,20 V
Corrente a Pmax (Imp)4.96A
Tensione a vuoto Voc(V)24,40 V
Corrente di cortocircuito Isc(A)5.31A
Temperatura coefficiente di voce- (80±10)mV/°C
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/05/2023 alle 17:43:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:41:25

...
Scusa ma non ho capito bene...
sono da 100w lnuno...
E attualmente ti producono massimo 80/90w in 2 in totale? O ciascuno?
Perché ciascuno sarebbe normalissimo..anzi!!

Fai la prova che ti ho detto...accendi 250w di carico alle 13.00 sotto sole totale...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 18:16:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2023 alle 17:41:25

Scusa ma non ho capito bene... sono da 100w lnuno... E attualmente ti producono massimo 80/90w in 2 in totale? O ciascuno? Perché ciascuno sarebbe normalissimo..anzi!! Fai la prova che ti ho detto...accendi 250w di carico alle 13.00 sotto sole totale...
I pannelli sono due, ogni pannello è da 100 watt. L'intero impianto l'ho realizzato io, l'ho monitorato per 1 anno intero vivendo in camper per oltre 5 mesi, questo solo per dire che conosco bene l'impianto. C'è stata una grandinata pochi giorni fa, durata qualche minuto, grandine non esagerata ma comunque delle dimensioni di un'oliva.

La batteria da 150Ah (a litio) questa mattina era a circa 120Ah, quindi certamente in grado di accettare 10 o più ampere in ingresso, come ha sempre fatto

Lo shunt misura quello che passa sulla batteria, vero, ma se questo dato (in assenza di carichi) coincide con il dato dell'app Victron, ho una seconda prova che il valore sia corretto.

Domani farò anche questa prova di accendere un carico, ma conoscendo l'impianto dubito che ci siano differenze purtroppo. Intanto grazie per la dritta :)

Modificato da FioreVin il 29/05/2023 alle 18:21:52
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 18:19:11
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 17:34:24

E' la prima volta che sento una testimonianza di flessibili che danno persino di più del nominale. Pannello 1: 17,4 V - 4,5A, quasi 80 W ora che è guasto, anche se non quadra questo dato: 12A (circa 200watt),  i miei
non ci sono mai arrivati (agli 80 W, ma neanche a 70). Il nuovo modello addirittura da questi dati, quasi quasi ne compro uno da provare: Dimensioni:1070 x 520 mm Peso:1,5 kg Max. Potenza in uscita (Pmax)100W Tensione a Pmax (Vmp)20,20 V Corrente a Pmax (Imp)4.96A Tensione a vuoto Voc(V)24,40 V Corrente di cortocircuito Isc(A)5.31A Temperatura coefficiente di voce- (80±10)mV/°C
...
Sarà che in genere si comprano cinesate.. questi sono due pannelli in serie, semi-flessibili ma di buona marca, per un totale di 200 watt. Ti allego uno screenshot di prima, quando producevano tranquillamente 150/200 watt sotto il sole, mentre ora arrivano a 90 watt se va bene. I pannelli sono in garanzia, ma ora rimane da capire se effettivamente possano essere guasti entrambi...

Screenshot_20230529_181123.jpgScreenshot_20230529_181133.jpg
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 18:28:12
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2023 alle 16:20:23

non è proprio immediato capire se i pannelli danno ancora il massimo o se qualcosa si è rotto. Con una grandinata di 2cm mi sembra strano possano rompersi. Ciò che il meccanico potrebbe avere fatto, direi che sei perfettamente
in grado di capirlo anche tu, visto che un po' ci smanetti... i cavi partono dai pannelli, arrivano al regolatore e da lì ripartono per andare alla batteria... se questi collegamenti non sono stati sbagliati, e dubito ciò possa essere accaduto... Le possibilità sono: - pannelli rotti (possibilità molto remota) - regolatore rotto - batteria carica (cosa che stando a ciò che affermi dovremmo escludere) - il sole sui pannelli non è tale da generare gli Ampere che dici di aver visto in altri contesti. Personalmente, ma è solo una sensazione, opto per l'ultima delle possibilità in elenco.
...
Ciao Laikone, grazie per le idee.

L'impianto l'ho realizzato io, quindi ho subito provato a dare un'occhiata, ma non ho trovato nulla di strano. Il dc-dc funziona regolarmente, ed anche l'mppt, solo che appunto la corrente di carica è circa 6 A, nelle stesse condizioni in cui prima generava 12 A in ingresso sulla batteria.

- pannelli rotti - al momento è l'unica ipotesi, anche se improbabile. Farò delle foto ravvicinate magari aiutano
- regolatore rotto - può essere, ma avrebbe continuato ad erogare corrente? come lo controllo?
- batteria carica - 120Ah questa mattina, su una batteria da 150Ah, sempre visto entrare 10/12 A in queste condizioni
- il sole sui pannelli non è tale da generare gli Ampere - negativo, stesse condizioni e parcheggio, fino a 20 giorni fa generava 150watt tranquillamente

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 23:10:40

...
Le possibilità che siano rotti regolatore o batteria sono trascurabili, non indagherei nemmeno.
Proverei i pannelli singolarmente e controllerei connessioni e diodi se ci sono, salvo una piacevolezza tipo scoprire che è 1 pannello andato o solo una connessione (te lo auguro, magari il meccanico ha scollegato e ricollegato male un cavo qualsiasi e la caduta di tensione dovuta alla connessione labile inganna l'mppt, capita) mi arrenderei al fatto, è un sistema allo stato solido, le possibilità di intervento sono prossime allo zero. Se senti mancanza di carica..aggiungi un pannello, fai prima.
Le performance che riporti per quei pannelli sono pari a un pannello buono non flessibile, mi hai fatto venir voglia di cambiare i miei (i miei 200W di rado sono sopra a 10A).
Dopo i controlli mi darei un po di tempo per verificare meglio, secondo me la grandine ti ha crepato un po di celle, con una termocamera lo puoi verificare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 23:22:09
In risposta al messaggio di FioreVin del 29/05/2023 alle 18:28:12

Ciao Laikone, grazie per le idee. L'impianto l'ho realizzato io, quindi ho subito provato a dare un'occhiata, ma non ho trovato nulla di strano. Il dc-dc funziona regolarmente, ed anche l'mppt, solo che appunto la corrente
di carica è circa 6 A, nelle stesse condizioni in cui prima generava 12 A in ingresso sulla batteria. - pannelli rotti - al momento è l'unica ipotesi, anche se improbabile. Farò delle foto ravvicinate magari aiutano - regolatore rotto - può essere, ma avrebbe continuato ad erogare corrente? come lo controllo? - batteria carica - 120Ah questa mattina, su una batteria da 150Ah, sempre visto entrare 10/12 A in queste condizioni - il sole sui pannelli non è tale da generare gli Ampere - negativo, stesse condizioni e parcheggio, fino a 20 giorni fa generava 150watt tranquillamente  
...
Sembra che sai di cosa parli e se noti un calo così drastico di prestazione sarà così...

Ripeto..prova almeno ad attaccare un carico da 250w alle 13 sotto il sole.
Devono fare per forza più di 90w di questi tempi.
Almeno 150/160.

Almeno così escludi che fosse a causa della batteria.

Resterebbe strano il guasto totalmente uguale tra i due...
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 13:38:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/05/2023 alle 23:10:40

Le possibilità che siano rotti regolatore o batteria sono trascurabili, non indagherei nemmeno. Proverei i pannelli singolarmente e controllerei connessioni e diodi se ci sono, salvo una piacevolezza tipo scoprire che è
1 pannello andato o solo una connessione (te lo auguro, magari il meccanico ha scollegato e ricollegato male un cavo qualsiasi e la caduta di tensione dovuta alla connessione labile inganna l'mppt, capita) mi arrenderei al fatto, è un sistema allo stato solido, le possibilità di intervento sono prossime allo zero. Se senti mancanza di carica..aggiungi un pannello, fai prima. Le performance che riporti per quei pannelli sono pari a un pannello buono non flessibile, mi hai fatto venir voglia di cambiare i miei (i miei 200W di rado sono sopra a 10A). Dopo i controlli mi darei un po di tempo per verificare meglio, secondo me la grandine ti ha crepato un po di celle, con una termocamera lo puoi verificare.
...
Mi sono accorto di aver fatto un errore di fondo scala sullo strumento ieri, ho eseguito nuovamente le misure oggi a mezzogiorno, con pannelli freschi e lavati. Fondo scala sul multimetro 40 A (DC). Misure sui connettori del pannello, un pannello alla volta, scollegato da tutto.

Panello 1: 18.5V - 1.3A
Panello 2: 18.3V - 1.3A

purtroppo mi sembra che entrambi i pannelli non stiano erogando la corrente che dovrebbero.. ma continua ad essere strano che entrambi abbiano gli stessi valori boh...

dall'app victron, dopo aver ricollegato tutto, pannelli in serie leggo 25,5 V - 3.0 A

che dite, devo considerare i pannelli andati?

Modificato da FioreVin il 30/05/2023 alle 13:48:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:04:23
In risposta al messaggio di FioreVin del 30/05/2023 alle 13:38:15

Mi sono accorto di aver fatto un errore di fondo scala sullo strumento ieri, ho eseguito nuovamente le misure oggi a mezzogiorno, con pannelli freschi e lavati. Fondo scala sul multimetro 40 A (DC). Misure sui connettori
del pannello, un pannello alla volta, scollegato da tutto. Panello 1: 18.5V - 1.3A Panello 2: 18.3V - 1.3A purtroppo mi sembra che entrambi i pannelli non stiano erogando la corrente che dovrebbero.. ma continua ad essere strano che entrambi abbiano gli stessi valori boh... dall'app victron, dopo aver ricollegato tutto, pannelli in serie leggo 25,5 V - 3.0 A che dite, devo considerare i pannelli andati?
...
25v e 3A quindi 75w? (Su 200).
direi di sì.
Soprattutto 25v per 2 pannelli a 36 celle in serie è totalmente sbagliato.
Dovrebbero fare 34/36v già poco dopo il  sorgere del sole,...

Oggi il mio pannello è andato a piena tensione di MPP alle 8 circa e il sole sorge alle 7.30.
IMG_20230530_131200.jpg

Curiosità: con la riga rossa ho evidenziato il calo di tensione appena il sole si alza e scalda il pannello. Alla fine della riga rossa la tensione si alza perché non sta lavorando più in MPP.
Poiché la batteria ha raggiunto il.target di tensione di assorbimento non è più necessario il punto di massima potenza, e quindi la tensione si avvicina a quella di circuito aperto.

Se serve il punto di MPP per tutto il giorno si vedrebbe la tensione di MPP partire al mattino alta, abbassarsi nelle ore centrali e risalire verso sera...in proporzione alla temperatura.

Ma con 450w solo se piove o è nuvoloso con carichi accesi, lavora in MPP tutto il giorno.
Altrimenti da metà mattina non serve la massima potenza possibile e il regolatore passa in modalità non-mppt.

Cioè smette di modulare costantemente la.resistenza del carico per tenere il pannello sempre alla tensione di massima potenza..ma lascia che la tensione salga oltre quella di massima potenza..poiché la massima potenza non è necessaria .

Modificato da Hunter85 il 30/05/2023 alle 14:19:17
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:41:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2023 alle 14:04:23

25v e 3A quindi 75w? (Su 200). direi di sì. Soprattutto 25v per 2 pannelli a 36 celle in serie è totalmente sbagliato. Dovrebbero fare 34/36v già poco dopo il  sorgere del sole,... Oggi il mio pannello è andato a piena
tensione di MPP alle 8 circa e il sole sorge alle 7.30. Curiosità: con la riga rossa ho evidenziato il calo di tensione appena il sole si alza e scalda il pannello. Alla fine della riga rossa la tensione si alza perché non sta lavorando più in MPP. Poiché la batteria ha raggiunto il.target di tensione di assorbimento non è più necessario il punto di massima potenza, e quindi la tensione si avvicina a quella di circuito aperto. Se serve il punto di MPP per tutto il giorno si vedrebbe la tensione di MPP partire al mattino alta, abbassarsi nelle ore centrali e risalire verso sera...in proporzione alla temperatura. Ma con 450w solo se piove o è nuvoloso con carichi accesi, lavora in MPP tutto il giorno. Altrimenti da metà mattina non serve la massima potenza possibile e il regolatore passa in modalità non-mppt. Cioè smette di modulare costantemente la.resistenza del carico per tenere il pannello sempre alla tensione di massima potenza..ma lascia che la tensione salga oltre quella di massima potenza..poiché la massima potenza non è necessaria .
...
Si esatto.. dalla cronologia nell'app victron tocca punte di 90 watt ma non riesce ad andare oltre.. 75 watt di media

sto valutando di aggiungere un terzo pannello identico, per tamponare la situazione, poichè ora mi verrebbe difficile fare il lavoro e scollare questi dal tetto... fra 2 giorni sarò full-time in van

Mi chiedo cosa succederebbe a mettere un pannello identico in serie a questi due?

p.s. grazie per le info, è sempre utile imparare qualcosa di nuovo

Modificato da FioreVin il 30/05/2023 alle 14:42:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:49:46
In risposta al messaggio di FioreVin del 30/05/2023 alle 14:41:32

Si esatto.. dalla cronologia nell'app victron tocca punte di 90 watt ma non riesce ad andare oltre.. 75 watt di media sto valutando di aggiungere un terzo pannello identico, per tamponare la situazione, poichè ora mi verrebbe
difficile fare il lavoro e scollare questi dal tetto... fra 2 giorni sarò full-time in van Mi chiedo cosa succederebbe a mettere un pannello identico in serie a questi due? p.s. grazie per le info, è sempre utile imparare qualcosa di nuovo
...
Vuoi mettere un terzo pannello insieme a 2 probabilmente guasti? Io aspetterei!

Capisci bene quei pannelli perché non puoi 5enerti pannelli che non rendono sul camper...surprise.

Fosse stata la grandine conferma quanto ho sempre sospettato. L'estrema inaffidabilità dei pannelli flessibili...
Se ci vai a vivere ti consiglio pannelli classici. Sia da camper che uno grosso civile non importa...

Comunque ho visto van con un solo pannello civile da 380 fino a 450w... ovviamente non conosco il tuo tetto quanto è già occupato...

Questi hanno un piccolo van e un solo mega pannello per esempio (induzione,litio e via dicendo..tutto victron, compreso il multiplus 3000va, e lo schermo di monitoraggio color control Gx che solo costa 500 euro, beati lorosmiley)

https://youtu.be/MqQXMDI7R4s

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link