In risposta al messaggio di Giampiero54 del 28/12/2020 alle 13:13:54Io ne ho messi in serie due, uno da 120 Watt policristallino da 19 volt e un altro civile monocristallino da 315 watt 36 volt. il lavoro l'ho fatto da poco e non ho ancora avuto modo di testarlo sotto un sole che meriti vista la stagione e le restrizioni di circolazione imposti dal governo., Entrambi i pannelli hanno una valore d'intensità di corrente equivalente. Il tutto su un regolatore di corrente MPTT da 40 A.Epever. Accetto consigli anche io.
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere Tecnico, ho acquistato un regolatore solare Epever MPPT, come da voi consigliato, ora ho due pannelli fotovoltaici una da 200W e uno da 140W, li posso abbinare?
In risposta al messaggio di norbidic del 28/12/2020 alle 13:29:29Ciao, cosa intendi con intensità di corrente, visto la mia poca esperienza
Io ne ho messi in serie due, uno da 120 Watt policristallino da 19 volt e un altro civile monocristallino da 315 watt 36 volt. il lavoro l'ho fatto da poco e non ho ancora avuto modo di testarlo sotto un sole che meritivista la stagione e le restrizioni di circolazione imposti dal governo., Entrambi i pannelli hanno una valore d'intensità di corrente equivalente. Il tutto su un regolatore di corrente MPTT da 40 A.Epever. Accetto consigli anche io.
In risposta al messaggio di Giampiero54 del 28/12/2020 alle 13:13:54Normalmente si possono collegare in parallelo pannelli con potenze anche diverse ma con tensione uguale.
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere Tecnico, ho acquistato un regolatore solare Epever MPPT, come da voi consigliato, ora ho due pannelli fotovoltaici una da 200W e uno da 140W, li posso abbinare?
In risposta al messaggio di Giampiero54 del 28/12/2020 alle 13:13:54La risposta corretta alla tua domanda puoi averla solo se, per entrambi i pannelli, fornisci TUTTI i valori riportati sulla targhetta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stefino del 28/12/2020 alle 14:20:14dati tecnici dei pannelli
Normalmente si possono collegare in parallelo pannelli con potenze anche diverse ma con tensione uguale. mentre un collegamento serie normalmente prevede di usare pannelli perfettamente identici (la tensione si somma) mentre la corrente è uguale.
In risposta al messaggio di Giampiero54 del 28/12/2020 alle 17:11:46In parallelo con diodi NO.
dati tecnici dei pannelli pannello 200W Monocristallino (imp) (A) 5.5 (Vmp) (V) 36 (Voc) (V) 43.2 pannello 140W Monocristallino (imp) (A) 7.37 (Vmp) (V) 19 (Voc) (V) 23
In risposta al messaggio di Giampiero54 del 28/12/2020 alle 17:11:46Quei due pannelli non vanno bene insieme ne in serie ne in parallelo.
dati tecnici dei pannelli pannello 200W Monocristallino (imp) (A) 5.5 (Vmp) (V) 36 (Voc) (V) 43.2 pannello 140W Monocristallino (imp) (A) 7.37 (Vmp) (V) 19 (Voc) (V) 23
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2020 alle 17:42:14EPEVER MPPT Regolatore di Carica Solare Tracer AN Series con 12V/24V DC Identificazione Automatica della Tensione di Sistema (30A)
In parallelo con diodi NO. In serie, quello da 140 diventerebbe, forse, da 80. La soluzione ideale sono due regolatori separati. Il tuo attuale regolatore che caratteristiche ha? Marco
In risposta al messaggio di Giampiero54 del 28/12/2020 alle 17:56:58Le possibili soluzioni sono due:
EPEVER MPPT Regolatore di Carica Solare Tracer AN Series con 12V/24V DC Identificazione Automatica della Tensione di Sistema (30A)
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2020 alle 19:48:29Un appunto sul regolatore.. Il 30A accetta fino a 580W come potenza massima in input (12V) ma carica massimo 390W sempre a 12V.
Le possibili soluzioni sono due: 1 Comprare un nuovo regolatore per il più piccolo dei due. 2 Vendere un pannello e ricomprarne un identico all'altro e poi metterli in parallelo tramite diodi, ma... ... ma 200+200 wattsono troppi per quel regolatore e quindi dovresti vendere il 200 e ricomprarlo gemello del 140 per avere 140+140, quindi... ... quindi fare tutto questo solo per passare da 200 a 280 ci guadagni poco. Penso convenga la soluzione 1. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2020 alle 20:01:17Ho visto quei numeri, infatti temo che il regolatore si... difenda scaldando.
Un appunto sul regolatore.. Il 30A accetta fino a 580W come potenza massima in input (12V) ma carica massimo 390W sempre a 12V. Per me andrebbe bene comunque il 30A anche se si hanno 400Wp totali.
In risposta al messaggio di norbidic del 28/12/2020 alle 13:29:29In questa configurazione il tuo 315 eroga al massimo 227W, e lo fa quando il 120W è nelle condizioni ottimali di erogare la massima corrente, cioè mai. Fossi in te valuterei di lasciare il solo 315, almeno non ti porti dietro peso inutile
Io ne ho messi in serie due, uno da 120 Watt policristallino da 19 volt e un altro civile monocristallino da 315 watt 36 volt. il lavoro l'ho fatto da poco e non ho ancora avuto modo di testarlo sotto un sole che meritivista la stagione e le restrizioni di circolazione imposti dal governo., Entrambi i pannelli hanno una valore d'intensità di corrente equivalente. Il tutto su un regolatore di corrente MPTT da 40 A.Epever. Accetto consigli anche io.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2020 alle 20:01:17Sono d'accordo con te, se il prodotto è serio, come in questo caso, sovradimensionarlo è solo costi e peso in più, tra l'altro scalda davvero poco, il che mi ha permesso di chiuderli dietro un vano a giorno.
Un appunto sul regolatore.. Il 30A accetta fino a 580W come potenza massima in input (12V) ma carica massimo 390W sempre a 12V. Per me andrebbe bene comunque il 30A anche se si hanno 400Wp totali.
.jpg)
In risposta al messaggio di norbidic del 28/12/2020 alle 13:29:29Quando puoi, per favore, posta i risultati, io sono sempre molto interessto ai rilievi sul campo, teoricamente le tensioni si dovrebbero sommare, anche se si dice che è opportuno che, nel caso di serie, i pannelli siano equivalenti
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2020 alle 20:21:33C'è da tener conto che 400Wp sono nominali e raramente si avranno quei W generati e al massimo saranno forse per qualche ora nell'intero arco della giornata. Discorso diverso se dovesse lavorare continuativamente con almeno 400-450Wp in ingresso, ambiente piccolo e chiuso con temperatura ambiente costante o oltre i 35°C.
Ho visto quei numeri, infatti temo che il regolatore si... difenda scaldando. Dove e come è installato non lo so, io per abitudine uso sempre di non sovraccaricare i componenti di potenza e in 40 anni non mi sono mai pentito. Chissà quante amperora ci sono in quel camper... Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2020 alle 23:46:18Dobbiamo capire il perchè dell'acquisto di due pannelli diversi invece che due uguali.
C'è da tener conto che 400Wp sono nominali e raramente si avranno quei W generati e al massimo saranno forse per qualche ora nell'intero arco della giornata. Discorso diverso se dovesse lavorare continuativamente con almeno400-450Wp in ingresso, ambiente piccolo e chiuso con temperatura ambiente costante o oltre i 35°C. Capisco, sovradimensionare non fa male finchè non risulta eccessivo (in questo caso si possono avere risultati opposti nel senso che l'efficienza ne risente e non poco specie a carichi bassi)... Ma vedendo anche inverter fotovoltaici domestici che alcuni supportano l'80% in più della potenza nominale, non mi stupisce questo che accetta il 50% in più del nominale. Personalmente preferisco, in questi casi specifici, entrare nella tolleranza così poi da far lavorare ad efficienze più alte l'mppt specie a carichi bassi medio-bassi. Per la capacità della batteria anche se avesse una 100Ah non mi preoccuperei più di tanto... Molto raramente si vedranno 30A in carica; io caricavo la mia 100Ah con il CB da 21A e ancora ad oggi è in buono stato dopo 8 anni e mezzo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2020 alle 00:29:00Questo indubbiamente; infatti io in diversi topic in presenza di pannelli diversi consigliavo/consiglio di mettere 1 mppt per ogni pannello mai serie o parallelo in quanto l'mppt insegue un solo mpp.. Mentre quelli con un buon algoritmo P&O andranno a rilevare l'mpp reale (cosa che dovrebbe fare il Tracer AN guardando il manuale), anche in condizioni atmosferiche non ideali si possono avere più mpp con un singolo pannello.
Dobbiamo capire il perchè dell'acquisto di due pannelli diversi invece che due uguali. Spazio limitato sul tetto? Regalo di Natale? Vendere e ricomprare non è per nulla facile, spende e ammattisce molto meno con un regolatore aggiuntivo per il 120 watt Viene pure un sistema ridondato, se uno si guasta c'è l'altro. Marco
In risposta al messaggio di Giampiero54 del 28/12/2020 alle 17:11:46L'unica cosa che potresti fare per poter utilizzare questo materiale, senza sostituire od aggiungere è modificare il pannello 200W Monocristallino (imp) (A) 5.5 (Vmp) (V) 36 (Voc) (V) 43.2; dovresti modificare il collegamento delle due stringhe nella borchia sul pannello, da cui esce il cavo connettore, ora sono collegate in serie, dovresti collegarle in parallelo, aggiungendo però un diodo alla stringa che potrebbe non averlo (spesso però questi pannelli hanno già tre diodi, uno per ogni stringa più quello sulla connessione).
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2020 alle 00:55:04Certo che due pannelli diversi tra loro mi suona tanto di scelta obbligata, di conseguenza 200+200 non si può fare,
Questo indubbiamente; infatti io in diversi topic in presenza di pannelli diversi consigliavo/consiglio di mettere 1 mppt per ogni pannello mai serie o parallelo in quanto l'mppt insegue un solo mpp.. Mentre quelli con unbuon algoritmo P&O andranno a rilevare l'mpp reale (cosa che dovrebbe fare il Tracer AN guardando il manuale), anche in condizioni atmosferiche non ideali si possono avere più mpp con un singolo pannello. Semplicemente ho detto che per me in caso volesse mettere 2 pannelli da 200W non serve cambiare mppt con uno esempio da 40A. Personalmente non ritengo di interesse il motivo per cui si ritrova 2 pannelli diversi poichè non cambia niente ai fini del topic; la soluzione più semplice e performante è già stata data.