CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli in serie, sfatiamo un mito...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:19:27
Ho provato verificare il comportamento e cosa accade se uno dei 2 pannelli collegati in serie andando in ombra,
ho coperto con un grosso cartone uno dei 2 pannelli da 100 watt collegati in serie al regolatore Victron SmartSolar 100/50, la foto sotto,

IMG_1070.PNG

mostra i dati dei 2 pannelli collegati in serie, con gli opportuni diodi di blocco e di by-pass perfettamente funzionanti, i 113 watt prodotti stanno attualmente alimentando frigo a 230V ed inverter, le varie tensioni e correnti.

Coprendo completamente uno dei 2 pannelli, accade questo:

IMG_1073.PNG

vengono dimezzati tutti i valori ma, il singolo pannello continua a funzionare ed a produrre qualcosa, tuttavia c'è da considerare che ora le batterie sono cariche, infatti, il regolatore versa in fase di mantenimento mentre la tensione del pannello, oscilla tra i 15 ed i 17V ciò potrebbe spegnere del tutto il regolatore Victron, il quale, per il suo funzionamento, ha bisogno di una tensione maggiore di 5V rispetto a quella delle batterie.
La tensione delle batterie è scesa da 13,60V a 13,20V a causa della cospicua richiesta di energia da parte del frigo, almeno un centinaio di watt contro i poco più dei 60 ricevuti dal pannello.

Stasera, proverò a lasciare coperto nuovamente uno dei 2 pannelli e domattina verificherò sia il comportamento che l'effettiva produzione di 2 pannelli da 100 watt collegati in serie di cui uno, totalmente coperto, simulando una specie di sosta a mezz'ombra 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:23:34
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 12:19:27

Ho provato verificare il comportamento e cosa accade se uno dei 2 pannelli collegati in serie andando in ombra, ho coperto con un grosso cartone uno dei 2 pannelli da 100 watt collegati in serie al regolatore Victron SmartSolar
100/50, la foto sotto, mostra i dati dei 2 pannelli collegati in serie, con gli opportuni diodi di blocco e di by-pass perfettamente funzionanti, i 113 watt prodotti stanno attualmente alimentando frigo a 230V ed inverter, le varie tensioni e correnti. Coprendo completamente uno dei 2 pannelli, accade questo: vengono dimezzati tutti i valori ma, il singolo pannello continua a funzionare ed a produrre qualcosa, tuttavia c'è da considerare che ora le batterie sono cariche, infatti, il regolatore versa in fase di mantenimento mentre la tensione del pannello, oscilla tra i 15 ed i 17V ciò potrebbe spegnere del tutto il regolatore Victron, il quale, per il suo funzionamento, ha bisogno di una tensione maggiore di 5V rispetto a quella delle batterie. La tensione delle batterie è scesa da 13,60V a 13,20V a causa della cospicua richiesta di energia da parte del frigo, almeno un centinaio di watt contro i poco più dei 60 ricevuti dal pannello. Stasera, proverò a lasciare coperto nuovamente uno dei 2 pannelli e domattina verificherò sia il comportamento che l'effettiva produzione di 2 pannelli da 100 watt collegati in serie di cui uno, totalmente coperto, simulando una specie di sosta a mezz'ombra  Ciro.    nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Bravo! Le esperienze sul campo sono sempre il meglio...

Quindi sia con 2 in serie, sia con 2 in parallelo, in caso di copertura di 1 dei 2 la potenza si dimezza! 
Corretto? 

Non è vero che i 2 in serie reagiscono peggio e in parallelo meglio, in questa situazione... Giusto? Era questo "il mito"? 

Alla fine la potenza É quello che conta. É il rapporto tra tensione e corrente che cambia tra serie e parallelo... Sia in condizioni ideali che in semi ombra... 
Se la potenza disponibile è quella, quella andrà in batteria... 

Spiegami, se ho capito male la tua prova è qual era la questione semmai.. 
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:25:40
Come ho scritto anche nell'altro topic, i 5V in più sono solo al primo avviamento. Quindi dopo ne basta 1 in più.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:34:46

Beh, avendo i diodi di bypass deve continuare a funzionare.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:38:02
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 12:19:27

Ho provato verificare il comportamento e cosa accade se uno dei 2 pannelli collegati in serie andando in ombra, ho coperto con un grosso cartone uno dei 2 pannelli da 100 watt collegati in serie al regolatore Victron SmartSolar
100/50, la foto sotto, mostra i dati dei 2 pannelli collegati in serie, con gli opportuni diodi di blocco e di by-pass perfettamente funzionanti, i 113 watt prodotti stanno attualmente alimentando frigo a 230V ed inverter, le varie tensioni e correnti. Coprendo completamente uno dei 2 pannelli, accade questo: vengono dimezzati tutti i valori ma, il singolo pannello continua a funzionare ed a produrre qualcosa, tuttavia c'è da considerare che ora le batterie sono cariche, infatti, il regolatore versa in fase di mantenimento mentre la tensione del pannello, oscilla tra i 15 ed i 17V ciò potrebbe spegnere del tutto il regolatore Victron, il quale, per il suo funzionamento, ha bisogno di una tensione maggiore di 5V rispetto a quella delle batterie. La tensione delle batterie è scesa da 13,60V a 13,20V a causa della cospicua richiesta di energia da parte del frigo, almeno un centinaio di watt contro i poco più dei 60 ricevuti dal pannello. Stasera, proverò a lasciare coperto nuovamente uno dei 2 pannelli e domattina verificherò sia il comportamento che l'effettiva produzione di 2 pannelli da 100 watt collegati in serie di cui uno, totalmente coperto, simulando una specie di sosta a mezz'ombra  Ciro.    nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
In realtà la cosa non mi sorprende, è così che deve andare.
Un ruolo importante però ce l'ha il regolatore. Infatti non sempre è in grado di riconoscere il punto di massima potenza specialmente quando un solo pannello è parzialmente coperto.
Io avevo fatto delle prove con il precedente regolatore ed ero rimasto un po' deluso.
L'Eperver dice di saper gestire i punti multipli di massima potenza. Spero sia vero.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:39:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 14:34:46

Beh, avendo i diodi di bypass deve continuare a funzionare.
Esatto; oltretutto da quel che so l'algoritmo del Victron è buono (se non ricordo male di tipo P&O) dunque anche in caso di multipli mpp dovrebbe agganciare quello reale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:05:22
La questione è che spesso continuo a leggere che assolutamente oppure viene vivamente sconsigliato di collegare i pannelli in serie.

Io ho potuto fare un'ulteriore verifica, i 2 pannelli da 100 watt in serie raggiungono la tensione pari a quella del pannello da 435 watt.

Ho provato così a metterli in parallelo al pannello da 435 watt con gli opportuni diodi necessari, ho coperto nuovamente uno dei 2 pannelli ed ho rilevato una caduta di circa 60 watt della potenza prodotta, ovviamente, il diodo di blocco posto sui pannelli in serie ha svolto egregiamente il suo lavoro.

Allo scoprire del pannello tutto è tornato nella normalità.

Devo dire che anche il regolatore si comporta molto bene, gestisce pannelli di potenza diversa ma con tensioni e correnti quasi simili, in effetti, ancora adesso sono collegati insieme, questo il rilievo di pochi minuti fa:

IMG_1082.PNG

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:32:48

A me pare che nessuno sconsigli la serie, anzi è la più gettonata, ci sono i pro e contro, ma il vivamente no.
Io preferisco il parallelo perché si evita di inserire altri elementi (diodi), poi avendoli di dimensione diversa hanno corrente diversa e quindi non avrei potuto che metterli in parallelo, salvo fare accrocchi e combinazioni strane.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:44:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/05/2021 alle 15:39:09

Esatto; oltretutto da quel che so l'algoritmo del Victron è buono (se non ricordo male di tipo P&O) dunque anche in caso di multipli mpp dovrebbe agganciare quello reale.
Ciao!
Come si sa i l metodo di ricerca mppt usato? 
P eO sarebbe "perturba e osserva" giusto? 

Nel mio caso c'è solo questa spiegazione degli mppt multipli 
16222236180541036461899143449035.jpg

Sostanzialmente dice : nelle applicazioni reali, all ombra di nuvole alberi o neve, il pannello può apparire a multipli mppt, ma nella realtà ce n e solo uno... 
Il nostro algoritmo tipico traccia il reale MPP velocemente e precisamente... Etc... 

Non è chiarissimo. 
A parte che i punti mppt sono davvero multipli se cambia l irraggiamento. 
Bisogna vedere l intervallo di tempo a cui opera il regolatore... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:00:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 19:44:51

Ciao! Come si sa i l metodo di ricerca mppt usato?  P eO sarebbe perturba e osserva giusto?  Nel mio caso c'è solo questa spiegazione degli mppt multipli  Sostanzialmente dice : nelle applicazioni reali, all ombra
di nuvole alberi o neve, il pannello può apparire a multipli mppt, ma nella realtà ce n e solo uno...  Il nostro algoritmo tipico traccia il reale MPP velocemente e precisamente... Etc...  Non è chiarissimo.  A parte che i punti mppt sono davvero multipli se cambia l irraggiamento.  Bisogna vedere l intervallo di tempo a cui opera il regolatore... 
...
Ciao, non si può sapere a parte se non viene detto dal costruttore; io lo avevo letto su un forum americano.
Esatto P&O sta per "perturb and observe"; alla fine i due algoritmi più utilizzati sono il P&O e a conduttanza incrementale.

Per ora solo in una scheda tecnica dei Genasun ho visto la velocità d'inseguimento (data a 15 Hz, che sarebbe veramente ottimo); secondo test su campo che ho visto i Genasun sono veramente rapidi nel trovare il reale mpp al variare delle condizioni.. Dunque molto utile sui camper; peccato che ogni mppt arriva a gestire massimo 140 W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:19:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2021 alle 13:00:17

Ciao, non si può sapere a parte se non viene detto dal costruttore; io lo avevo letto su un forum americano. Esatto P&O sta per perturb and observe; alla fine i due algoritmi più utilizzati sono il P&O e a conduttanza
incrementale. Per ora solo in una scheda tecnica dei Genasun ho visto la velocità d'inseguimento (data a 15 Hz, che sarebbe veramente ottimo); secondo test su campo che ho visto i Genasun sono veramente rapidi nel trovare il reale mpp al variare delle condizioni.. Dunque molto utile sui camper; peccato che ogni mppt arriva a gestire massimo 140 W.
...
Grazie delle info...
Ho provato a leggere sui vari metodi mppt compreso conduttanza, ma mi mancano le basi matematiche e talvolta elettriche per comprendere a fondo.. Per ora ho lasciato perdere. 
Non conosco genasun... 
Magari chiedo all assistenza epever se mi dice il metodo e magari la velocità... 
Prima o poi mi bloccanolaugh
Ma. Sarebbe un info utile visto che i loro accrocchi stanno spopolando sui camper... 

PER victron purtroppo per scelta loro,fanno una formazione ai venditori che ha anche un certo costo, ma non hanno un assistenza diretta ai privati ma solo ai venditori (angrymale, perché sorvoliamo sulle informazioni che danno certi venditori) e solo un community di appassionati e qualche professionista per i privati... Ma non funziona benissimo come una vera assistenza... 
Va beh eventualmente per curiosità se mi dicono qualcosa lo posto... 
Io molto semplicemente sono contento del funzionamento... 
700 kwh in 3 anni con pannello da 300w mi sembra che É un regolatore che fa il suo... 
Poi...  non si chiede mai mppt tutto il giorno e non ho raffronti ...ma nella pratica va bene... 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:58:41
Prova molto interessante, per quanto un po' "estrema".
Cioè fatta in condizioni limite: un pannello al sole pieno e uno completamente oscurato.
Sappiamo tutti (o quasi smiley) a cosa servono i diodi di bypass e questa è certo la condizione nella quale devono mostrare la loro efficacia, bypassando il "morto" e tenendo attivo il "vivo".
D'altra parte non abbiamo dubbi, sia per evidenza circuitale sia per parecchi che hanno provato la serie e riportato il loro parere, che se un pannello colpito da ombra parziale abbassa un po' la corrente che vi transita, questa deve abbassarsi anche sull'altro 
​​​​​(anche se questo di per sè potrebbe dare di più). 
Quindi si tratta di vedere, possibilmente quantificando, a che punto di "calo" avviene il bypass descritto nel particolare caso. Qualcosa che riguarda la tensione inversa applicata alla sottostringa, immagino, ma non sono più allenato a questo tipo di calcoli.
Tra la situazione "entrambi illuminati pari" e quella "scatta il bypass" ci sarebbe, mi pare, tutta una serie di casi in cui il parallelo può dare di più. La mia sensazione è che queste siano le situazioni che capitano maggiormente in pratica: se c'è l'ombra di alberi o di una casa su tutto o parte di un pannello, questo produce meno, magari la metà o circa, ma non va a zero.
Discorso interessante da approfondire.

Nel frattempo visto che il parallelo mi rende benissimo in tutte le situazioni e che Epever mi si attiva anche il mattino presto, vado avanti così. Sempre in tempo a combinare diversamente i 2+2 cavi che scendono.

​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/06/2021 alle 14:54:02
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 14:15:47

A me praticamente la cosa non interesserebbe perché ho tutti i pannelli in parallelo, scelta dettata da considerazioni che ho già più volte espresso, però se Ciro Szopen avesse voglia di ripetere la prova come Arnaldo ha descritto farebbe sicuramente una verifica molto interessante per molti altri, e questo non per dare ragione ad uno piuttosto che ad un altro, che a volte qui sembra sia l'obbiettivo, ma per consigliare al meglio chi si accinge a fare od a far fare l'impianto.
Io non cambierei la configurazione del mio impianto, anche perché avendo pannelli di dimensione e quindi potenza diversa non potrei certo metterli in serie, non posso comunque dire di esserne soddisfatto perché non rende una sega, mi ci vorrà un po' per capire dove è la gabola, quando lo capirò lo pubblicherò per evitare che altri si debbano sbattere come a me tocca fare.

Modificato da enzov1100 il 01/06/2021 alle 14:23:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:48:16
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 14:15:47

A me praticamente la cosa non interesserebbe perché ho tutti i pannelli in parallelo, scelta dettata da considerazioni che ho già più volte espresso, però se Ciro Szopen avesse voglia di ripetere la prova come Arnaldo
ha descritto farebbe sicuramente una verifica molto interessante per molti altri, e questo non per dare ragione ad uno piuttosto che ad un altro, che a volte qui sembra sia l'obbiettivo, ma per consigliare al meglio chi si accinge a fare od a far fare l'impianto. Io non cambierei la configurazione del mio impianto, anche perché avendo pannelli di dimensione e quindi potenza diversa non potrei certo metterli in serie, non posso comunque dire di esserne soddisfatto perché non rende una sega, mi ci vorrà un po' per capire dove è la gabola, quando lo capirò lo pubblicherò per evitare che altri si debbano sbattere come a me tocca fare.
...
Concordo con quanto scritto sulle prove da fare...
Ma. Quindi hai ancora qualche mistero sul tuo impianto? Che non rende quanto dovrebbe? 
Non è che la causa stia  nel mix di troppi pannelli diversi? non che sia a priori sbagliato.. Ma un motivo ci deve essere se non fanno almeno mille watt dei 1200 nominali in condizioni ideali.. 
Va beh... Senza aprire una discussione... Magari me lo scrivi in messaggio (che pannelli (volt e watt) e quanti e che regolatori)...
E come hai verificato la resa... So che hai il condizionatore da 600 watt.. Se lo accendi alle 13.00 dovrebbe almeno essere coperto quello.. Almeno... Questa è una semi verifica... 
Perché con la carica delle batterie É molto difficile far produrre 1200 watt smiley

Se ti va!! 

Modificato da Hunter85 il 01/06/2021 alle 20:51:52
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:28:02

No, il CDZ non l'ho ancora montato, quasi quasi ordino la cinesata da 350W, che quello me lo regge per parecchie ore.
Per come sono installati i pannelli, nemmeno piani... 900W  di picco sarebbero un gran risultato.
Prove ne ho fatte tante per ora, anche coprendo tutti i pannelli e misurando solo quello esposto, dieci sono uguali,  dichiarati da 100W, ma forse più probabile da 80W, lo strano è che solo uno di questi mi arriva a 60W (ci starebbe 80Wx 0.7)..come dice Binotto..dobbiamo capire...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 22:25:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 21:28:02

No, il CDZ non l'ho ancora montato, quasi quasi ordino la cinesata da 350W, che quello me lo regge per parecchie ore. Per come sono installati i pannelli, nemmeno piani... 900W  di picco sarebbero un gran risultato. Prove
ne ho fatte tante per ora, anche coprendo tutti i pannelli e misurando solo quello esposto, dieci sono uguali,  dichiarati da 100W, ma forse più probabile da 80W, lo strano è che solo uno di questi mi arriva a 60W (ci starebbe 80Wx 0.7)..come dice Binotto..dobbiamo capire...
...
Se uno alla volta non rendono come dovrebbero potrebbero essere i pannelli?
Sarebbe un peccato enorme, non tanto per il costo (anche) ma per il lavoro enorme di installazione del mosaico. 

Io non ho esperienza pratica di qualità e resa di molti pannelli... Meno che mai a 12v
Quello che presi io (tra l'altro a caso su suggerimento del forum) É cinese, marca talesun, económico (costava 160 euro da 300 watt 3 anni fa. Ora 100).
Ma É un pannello venduto a migliaia nelle istallazioni domestiche e da tanti negozi solari europei /americani... e rispetta perfettamente i dati promessi. (dati che sono leggermente inferiori a un Panasonic ultima generazione, ma ci sta...). 
Pero I suoi 300 watt a condizioni ottimali fresche li ha fatti, e col caldo sta sui 250 watt mediamente tutti i gg(a volte 220, a volte 280 dipende... E parlo di primavera estate ovviamente). 
Quindi si.. 900 watt direi che sarebbe una potenza che dovresti poter vedere spesso con 1200 watt! 
Ti auguro vivamente di risolvere, se non altro per il certosino e menoso lavoro di instazione! yes
E per il potenziale di un impianto simile (vedi piccolo condizionatore o piccola lavatrice a 12v o fornetto, o phon da 600 watt e simili senza retelaugh​​​) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link