quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2012 16:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao emme48 cosa ne pensi dei generatori a moto continuo?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2012 16:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per una volta non sono daccordo con te... Il pannello solare (almeno 100 W) di solito basta e avanza da primavera inoltrata all' autunno per chi usa il camper come un camper e non come una casa... Chi lo dice ? lo dico io che ce l' ho da 5 anni [:D][:D][:D] Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/02/2012 20:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, non è che jonny ci abbia prorpio raccontato la storia della sua vita [:D] A meno di interpretare il "Divino Othelma" dubito che possiamo dare un consiglio sensato se prima lui non da una risposta che probabilmente ancora non conosce. Marco.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/02/2012 21:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è la soluzione migliore! ciao MAUROid="size2">
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 17/02/2012 08:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi é anche un'altra variabile fondamentale, ovvero la mobilità che uno ha. Le fonti alternative di approvigionamento elettrico servono in caso di sosta prolungata, ma per chi viaggia tutti i giorni con una o due bs si é a posto comunque. Ovviamente si deve anche considerare l'uso o meno di dispositivi ad alto consumo, come microonde, macchine per il caffé, tostapane, scaldaletto e soprattutto condizionatori. Si deve tenere conto che il generatore portatile é uno strumento di emergenza che in teoria per mille motivi non andrebbe usato. Se si hanno utenze mangienergia che presuppongono un uso sistematico del generatore, meglio avere i generatori appositi montati sotto il mezzo, dal notevole impegno economico. Resta il fatto che in pannello, tenendo in vita le batterie anche a mezzo fermo (se prende il sole) non é mai una scelta completamente sbagliata.