CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannelli o generatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
jonny55
jonny55
20/01/2012 22
Inserito il 12/02/2012 alle: 16:18:40
ciao a tutti mi chiamo Gianfranco sono nuovo ho appena comprato un camper usato vorrei sapere se è meglio il pannello o il generatore di corrente alla fine come prezzo si equivale grazie jonny
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 12/02/2012 alle: 16:23:05
Sono due cose diverse... Il pannello solare serve essenzialmente a tenere cariche e in salute le batterie in rimessaggio e a reintegrare qualcosa in sosta aumentando l'autonomia. Il generatore serve a produrre tanta rumorosa corrente per brevi periodi quindi inadatto alla vicinanza con altri. Forse è meglio se prima metti a fuoco che tipo di vacanza fai. WE in campeggio? 2 settimane da solo in sosta libera? Sono due situazioni estreme che richiedono allestimenti diversi. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/02/2012 alle 16:24:11
13
jonny55
jonny55
20/01/2012 22
Inserito il 12/02/2012 alle: 16:38:45
grazie marco credo sia l'unica soluzione jonny
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 12/02/2012 alle: 18:52:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2012  16:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao emme48 cosa ne pensi dei generatori a moto continuo?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/02/2012 alle: 20:50:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/02/2012  16:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per una volta non sono daccordo con te... Il pannello solare (almeno 100 W) di solito basta e avanza da primavera inoltrata all' autunno per chi usa il camper come un camper e non come una casa... Chi lo dice ? lo dico io che ce l' ho da 5 anni [:D][:D][:D] Roberto
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/02/2012 alle: 21:06:59
Esperienza personale: Pannelli hanno una resa assolutamente meggiore durante il periodo estivo quando preferisci la frescura di un ombra e che di corrente ne utilizzi molto meno, paradossalmente in inverno quando diventi vorace di elettricità producono ampere pari quasi a zero! L'utilizzo del generatore è più appropriato a chi necessita di corrente ma il tutto viene inficiato da fastidi "presunti o tali" da parte dei vicini, "da puzze presunte o tali" e da una serie infinite di pro e contro....assolutamente soggettive. Io in estate 3 settimane di libera con spostamenti ogni 3/4 giorni con pannello da 100 sempre le BS a palla....in inverno con un Honda portatile da 1kw (usato con criterio ed intelligenza nel totale rispetto altrui) mai avuto il terrore di rimanere in braghe di tela... Buona decisione Daniele
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:22:52
non farti prendere dalla frenesia di riempire il camper di accessori ed ammennicoli vari, con calma, comincia prima a godertelo poi a mano a mano ti rendi di piu conto delle vere necessità veniamo alla scelta pannelli o gruppo elettrogeno, il pannello solare lavora sempre e in silenzio a parte quando non c'è il sole ma di solito si va in vacanza di solito è bel tempo poi il pannello solare lavora anche quando hai il camper parcheggiato, il gruppo elettrogeno, acquisto, manutenzione anche se non molta, devi posizionarti in un posto dove puoi accenderlo, scendere dal camper, tirarlo fuori, metterlo in moto ecc io ho tutti e due, i pannelli da quando li ho montati mi hanno prolungato la vita delle mia batterie un mese fa ho cambiato una batteria di 8 anni e l'altra di 9 anni è ancora sotto con sacrificio ma riesce a fare il suo dovere poi ho il frigo a compressore nel periodo senza pannelli ho sofferto molto il gruppo elettrogeno lo usato tre quattro volte in tutto tra cui una volta per ricaricare quella di un amico, ma solo il fatto di averlo dietro mi fa stare piu tranquillo perchè quando sono in camper sono con la famiglia e voglio stare tranquillo, poi aggiungo il fatto che avere un gruppo elettrogeno in casa quando non sono in giro con il camper potrebbe sempre servire ciao romeo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 13/02/2012 alle: 14:45:52
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/02/2012  20:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto, non è che jonny ci abbia prorpio raccontato la storia della sua vita [:D] A meno di interpretare il "Divino Othelma" dubito che possiamo dare un consiglio sensato se prima lui non da una risposta che probabilmente ancora non conosce. Marco.
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 13/02/2012 alle: 16:00:36
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/02/2012  21:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è la soluzione migliore! ciao MAUROid="size2">
13
jonny55
jonny55
20/01/2012 22
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:49:13
quello che dice Marco è verità.se io chiedo informazioni è perchè qualcuno che conosco mi martella a mettere il pannello. jonny
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/02/2012 alle: 21:37:41
parlando di camper non esiste LA fonte energetica, altrimenti ve ne sarebbe solo una. Qui sul forum raccoglierai i pareri piu' disparati , da chi non ha nulla , da chi ha due BS , a chi ha il gen fisso o portatile "per emergenze" chi il gasperini , chi l' efoy chi il pannello chi il bboster , chi ha tutto [:D] esistono anche dinamo a pedali , generatori eolici , chi va solo in campeggio con la 220 ... io ho pannelli per 120 W e mi bastano... ciao
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 17/02/2012 alle: 08:38:54
Appunto, dipende da che uso farai del camper, libera, aree attrezzate & campeggi ? Dalle dotazioni di bordo ecc...ecc... e dall'utilizzo, estivo, invernale ? Con un buon pannello ed una-due valide batterie se non fai cose strane sei assolutamente autosufficiente, il generatore magari ti darebbe tranquillità maggiore in inverno in montagna se sei in libera, calcola però che se non è fisso ad accensione elettrica devi comunque scendere dal Vr, tirarlo fuori, allacciarlo e sperare che parta subito. Cosa non trascurabile, il pannello carica sempre, se è policristallino anche in assenza di sole, poco ma carica sempre !
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 17/02/2012 alle: 08:57:46
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 17/02/2012 08:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi é anche un'altra variabile fondamentale, ovvero la mobilità che uno ha. Le fonti alternative di approvigionamento elettrico servono in caso di sosta prolungata, ma per chi viaggia tutti i giorni con una o due bs si é a posto comunque. Ovviamente si deve anche considerare l'uso o meno di dispositivi ad alto consumo, come microonde, macchine per il caffé, tostapane, scaldaletto e soprattutto condizionatori. Si deve tenere conto che il generatore portatile é uno strumento di emergenza che in teoria per mille motivi non andrebbe usato. Se si hanno utenze mangienergia che presuppongono un uso sistematico del generatore, meglio avere i generatori appositi montati sotto il mezzo, dal notevole impegno economico. Resta il fatto che in pannello, tenendo in vita le batterie anche a mezzo fermo (se prende il sole) non é mai una scelta completamente sbagliata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link