CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari? Attenzione a cosa si acquista.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 14:32:37
Sul mio nuovo furgonato, ho pensato di installare dei pannelli fotovoltaici. Sul noto sito di commercio online ho scelto due pannelli solari da 100W. La scelta è stata effettuata soprattutto per le dimensioni dei moduli.
Ieri mi è arrivato il pacco; ho aperto il tutto con apprensione, ho esposto uno dei pannelli alla luce ed ho iniziato a misurare:
Tensione a vuoto poco più di 22V OK
Corrente con sole pieno perpendicolare 2,1A (carico una lampada da faro auto 55W);
Tensione con carico circa 4V;
Corrente di corto circuito con sole perpendicolare circa 2,45A.
Insospettito ho cominciato a fare delle prove.
Osservando il pannello, ho notato che si compone di 36 celle poste in serie-parallelo. Per la precisione ci sono quattro colonne di celle che risultano in parallelo due a due e sono unite alla sommità.
Ho provato a coprire una cella ed ho notato un drastico calo della corrente; comprendo invece la cella della colonna a fianco, la corrente non subiva variazioni, se non per quelle dettate dall'inevitabile ombreggiamento necessario alla posa delle schermatura.

Risultato: su tutti e due i pannelli solari che ho ricevuto funziona solo la metà delle celle; l'altra metà probabilmente è interrotta o comunque inefficiente.

Ho telefonato al fornitore ed ho ricevuto una risposta che mi ha stupito: "non può misurare la corrente così; per poter effettuare la misura deve esporre il pannello solare per almeno quattro ore, poi può misurare".

Naturalmente questa mattina ho inviato la richiesta di restituzione e rimborso del prodotto, ordinando pannelli analoghi ad altro fornitore.

Consiglio: prima di installare i fotovoltaici, effettuate sempre qualche misura, questo ad evitare il fatto che i pannelli diventino solo inutile zavorra.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 16:07:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/06/2018 alle 14:32:37

Sul mio nuovo furgonato, ho pensato di installare dei pannelli fotovoltaici. Sul noto sito di commercio online ho scelto due pannelli solari da 100W. La scelta è stata effettuata soprattutto per le dimensioni dei moduli.
Ieri mi è arrivato il pacco; ho aperto il tutto con apprensione, ho esposto uno dei pannelli alla luce ed ho iniziato a misurare: Tensione a vuoto poco più di 22V OK Corrente con sole pieno perpendicolare 2,1A (carico una lampada da faro auto 55W); Tensione con carico circa 4V; Corrente di corto circuito con sole perpendicolare circa 2,45A. Insospettito ho cominciato a fare delle prove. Osservando il pannello, ho notato che si compone di 36 celle poste in serie-parallelo. Per la precisione ci sono quattro colonne di celle che risultano in parallelo due a due e sono unite alla sommità. Ho provato a coprire una cella ed ho notato un drastico calo della corrente; comprendo invece la cella della colonna a fianco, la corrente non subiva variazioni, se non per quelle dettate dall'inevitabile ombreggiamento necessario alla posa delle schermatura. Risultato: su tutti e due i pannelli solari che ho ricevuto funziona solo la metà delle celle; l'altra metà probabilmente è interrotta o comunque inefficiente. Ho telefonato al fornitore ed ho ricevuto una risposta che mi ha stupito: non può misurare la corrente così; per poter effettuare la misura deve esporre il pannello solare per almeno quattro ore, poi può misurare. Naturalmente questa mattina ho inviato la richiesta di restituzione e rimborso del prodotto, ordinando pannelli analoghi ad altro fornitore. Consiglio: prima di installare i fotovoltaici, effettuate sempre qualche misura, questo ad evitare il fatto che i pannelli diventino solo inutile zavorra.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Il venditore ti ha detto una eresia, però occhio alle misure che hai fatto perché un pannello da 36 celle queste sono collegate tutte in serie, ogni cella produce circa 0,6V che per 36 fa appunto 21.6 V a vuoto. 

A carico la tensione scende e per quello la Vmp è sempre più bassa.

La prova che hai fatto della lampadina potrebbe non essere giusta perché nell'istante della accensione la lampadina consuma una corrente molto superiore a quella necessaria per tenerla accesa perché il filo di tungsteno è ancora freddo (la corrente di spunto dura alcune centinaia di milisecondi ma è di decine di volte superiore della corrente a regime) potresti aver superato la corrente di cortocircuito. 

Il fatto che coprendo una cella hai visto un l'altra parte meno perché molto probabilmente all'interno ci sono 2 diodi in serie su un gruppo di celle, forse in un caso hai coperto 2 celle successive di 2 stringhe ed hai quasi annullato la corrente totale, nell'altra prova hai accecato una cella di una sola stringa.

Morale... rifai la prova collegando il pannello ad una batteria con interposto la lampadina poi quando è accesa prova a scollegare un filo dalla batteria e potrebbe rimanere accesa..

Non torna comunque la misura che hai fatto della corrente di cortocircuito, quindi un problema potrebbe in effetti esserci.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 23/06/2018 alle 16:14:03
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 14:15:47
Anche a me pare infatti strano il fatto che le celle, che dovrebbero erogare  circa 0,5-0,6V siano poste in serie-parallelo, ma è così.

Ho abbastanza esperienza elettrica per riconoscere tale sistema di collegamento. Per la precisione, la sommità del pannello ha una banda alla quale sono collegate tutte le estremità delle linee di celle, disposte in quattro file; la parte in basso invece presente due barre che pongono i parallelo ognuna due rami di celle.

Il collegamento mi è sembrato strano, ma è quello reale. Ho provato a creare una sagoma di cartoncino delle grandezza di una cella ed ho schermato una cella per ramo ebbene, ponendo il cartoncino sulle celle di uno dei rami, la corrente in uscita non cambia, mentre influisce moltissimo se pongo la schermatura sulla fila di celle a fianco della guasta. A dire il vero un piccolo cambiamento si nota, ma è solo quello relativo all'ombra che si proietta nel momento in cui ci si avvicina al pannello per porre la schermatura, poi la corrente di ristabilizza.

La cosa strana è che tutti e due i pannelli presentano lo stesso problema.

Ho chiesto di poter restituire il prodotto, e la richiesta mi è stata accettata. Ho ordinato altri due pannelli delle stesse dimensioni, da altro fornitore.
Purtroppo i nuovi saranno monocristallini anzichè policristallini. Non sono riuscito a trovare altro con quelle misure.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 14:30:34
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/06/2018 alle 14:15:47

Anche a me pare infatti strano il fatto che le celle, che dovrebbero erogare  circa 0,5-0,6V siano poste in serie-parallelo, ma è così. Ho abbastanza esperienza elettrica per riconoscere tale sistema di collegamento.
Per la precisione, la sommità del pannello ha una banda alla quale sono collegate tutte le estremità delle linee di celle, disposte in quattro file; la parte in basso invece presente due barre che pongono i parallelo ognuna due rami di celle. Il collegamento mi è sembrato strano, ma è quello reale. Ho provato a creare una sagoma di cartoncino delle grandezza di una cella ed ho schermato una cella per ramo ebbene, ponendo il cartoncino sulle celle di uno dei rami, la corrente in uscita non cambia, mentre influisce moltissimo se pongo la schermatura sulla fila di celle a fianco della guasta. A dire il vero un piccolo cambiamento si nota, ma è solo quello relativo all'ombra che si proietta nel momento in cui ci si avvicina al pannello per porre la schermatura, poi la corrente di ristabilizza. La cosa strana è che tutti e due i pannelli presentano lo stesso problema. Ho chiesto di poter restituire il prodotto, e la richiesta mi è stata accettata. Ho ordinato altri due pannelli delle stesse dimensioni, da altro fornitore. Purtroppo i nuovi saranno monocristallini anzichè policristallini. Non sono riuscito a trovare altro con quelle misure.
...
Visto che fai quel tipo di misure a quanto stimi il vantaggio dei policristallini sui monocristallini quando e' nuvoloso ?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 15:21:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/06/2018 alle 14:30:34

Visto che fai quel tipo di misure a quanto stimi il vantaggio dei policristallini sui monocristallini quando e' nuvoloso ?
Tempo fa si stimava una produzione più elevata dei monocristallini come picco,ma nella media era sovrapponibile al poli.In inverno però era per una produzione migliore per il cristallino.
Una volta costavano molto i mono,parecchio di meno i poli e ti davano dello stupido se compravi i cis.
Adesso è il contrario....devo capire il perchè dal momento che il silicio è presente nella massima percentuale nel mono.Credo che sia dipeso dalla richiesta del mercato o dall'orientamento che i produttori vogliono far prendere al mercato.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 20:38:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/06/2018 alle 14:30:34

Non sono in grado di dirti la differenza di resa con le varie inclinazioni della luce solare fra i due pannelli.
Per poter fare le misure sarebbe necessario avere a disposizione entrambi i sistemi.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 23:38:02
Non ho mai fatto misure sistematiche, ma avendo avuto parecchi anni sia pannelli mono sia policristallini e avendoli usati nelle medesime località in campeggio libero più anni sempre con una certa attenzione all'amperometro, sono più che convinto che non ci siano differenze di qualche importanza o che noi possiamo notare, nella resa alle varie ore del giorno.

_____________ Armando
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 00:21:43
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/06/2018 alle 14:15:47

Anche a me pare infatti strano il fatto che le celle, che dovrebbero erogare  circa 0,5-0,6V siano poste in serie-parallelo, ma è così. Ho abbastanza esperienza elettrica per riconoscere tale sistema di collegamento.
Per la precisione, la sommità del pannello ha una banda alla quale sono collegate tutte le estremità delle linee di celle, disposte in quattro file; la parte in basso invece presente due barre che pongono i parallelo ognuna due rami di celle. Il collegamento mi è sembrato strano, ma è quello reale. Ho provato a creare una sagoma di cartoncino delle grandezza di una cella ed ho schermato una cella per ramo ebbene, ponendo il cartoncino sulle celle di uno dei rami, la corrente in uscita non cambia, mentre influisce moltissimo se pongo la schermatura sulla fila di celle a fianco della guasta. A dire il vero un piccolo cambiamento si nota, ma è solo quello relativo all'ombra che si proietta nel momento in cui ci si avvicina al pannello per porre la schermatura, poi la corrente di ristabilizza. La cosa strana è che tutti e due i pannelli presentano lo stesso problema. Ho chiesto di poter restituire il prodotto, e la richiesta mi è stata accettata. Ho ordinato altri due pannelli delle stesse dimensioni, da altro fornitore. Purtroppo i nuovi saranno monocristallini anzichè policristallini. Non sono riuscito a trovare altro con quelle misure.
...
Non volevo intendere che non fossi in grado di capire come siano colllegate le celle, ma in effetti è davvero strano come comportamento, per giunta uguale su 2 diversi esemplari.

Magari hanno davvero sbagliato a fare qualche collegamento alle celle!

Ti auguro che i prossimi funzionino correttamente :-)

Luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 08:41:43
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/06/2018 alle 00:21:43

Non volevo intendere che non fossi in grado di capire come siano colllegate le celle, ma in effetti è davvero strano come comportamento, per giunta uguale su 2 diversi esemplari. Magari hanno davvero sbagliato a fare qualche collegamento alle celle! Ti auguro che i prossimi funzionino correttamente :-)  
Se al telefono l'operatore non mi avesse detto quella panzana, forse avrei esitato a chiedere la restituzione, anche se  è chiaro che si tratta di pannelli difettati.
Il prezzo era molto conveniente, 124 euro spedizione compresa; anche quello mi ha fatto pensare che c'era qualcosa sotto.
Ho cambiato fornitore, spero che quelli che mi arrivano siano corretti.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 14:54:35
IMG_20180626_131311(1).jpgQuesta mattina mi sono arrivati i pannelli solari venduti da altro fornitore. Tutt'altra cosa.

Posti al sole, corrente di corto circuito circa 5,7A; tensione 22V.

Essendo una giornata variabile, ho approfittato per effettuare una misura con sole coperto da un nuvolone grigio scuro con il risultato di 1,7A.
 Li ho subito installati sul camper, anche se ancora non ho fatto il collegamento elettrico.

Ora debbo provvedere al collegamento elettrico fra i pannelli ed il regolatore (fra regolatore e batteria è già stato fatto) e ad installare un'altra coppia di pannelli più piccoli, da 30W l'uno, stavolta policristallini.

Modificato da ik6Amo il 26/06/2018 alle 15:02:44
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 19:58:45
Per curiosità mia personale, con sole e questi pannelli, riesci fai la prova ad accendere la lampadina da 50W auto?

Voglio capire se il ragionamento che ho fatto dello "spunto" di accensione è valido o no...

Grazieeeeeee 
Luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:20:05
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 26/06/2018 alle 19:58:45

Per curiosità mia personale, con sole e questi pannelli, riesci fai la prova ad accendere la lampadina da 50W auto? Voglio capire se il ragionamento che ho fatto dello spunto di accensione è valido o no... Grazieeeeeee 
Non ho provato con la lampada, poichè una volta misurata la corrente di corto circuito non ho avuto dubbi sulla funzionalità dei moduli.
Da esperienze già fatte, la lampada si accende lentamente, ma arriva alla massima luminosità.

Con pannelli più grandi dei 100W arriva anche a bruciarsi; i 100W non la bruciano, poichè la corrente erogata è praticamente la massima che la lampada può sopportare.

Unico problema: con sole diretto l'accensione del filamento richiede due o tre secondi.

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:49:20
Ok, grazieeeeeee!
Luca
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 23:58:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/06/2018 alle 14:54:35

Questa mattina mi sono arrivati i pannelli solari venduti da altro fornitore. Tutt'altra cosa. Posti al sole, corrente di corto circuito circa 5,7A; tensione 22V. Essendo una giornata variabile, ho approfittato per effettuare
una misura con sole coperto da un nuvolone grigio scuro con il risultato di 1,7A.  Li ho subito installati sul camper, anche se ancora non ho fatto il collegamento elettrico. Ora debbo provvedere al collegamento elettrico fra i pannelli ed il regolatore (fra regolatore e batteria è già stato fatto) e ad installare un'altra coppia di pannelli più piccoli, da 30W l'uno, stavolta policristallini.  
...
Devo fare anch'io un impianto simile sempre su furgonato,ho due pannelli da 50w ed uno da 130w.
Come li hai collegati,in parallelo?
Hai messo anche dei diodi schottky oppure si può farne a meno e per ultimo è meglio far passare i fili che rimangono sul tetto dentro a  dei tubi o si possono lasciare scoperti?
Grazie per le risposte!

CarloVa
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 08:25:06
Io ho installato due pannelli da 100W e ne debbo aggiungere due da 30W. Anche se ho regolatore MPPT e posso mettere i pannelli in serie due a due, ho optato per il collegamento in parallelo (dovrei collegarli fra oggi e domani).
Sto usando diodi Shottky  da 16A 45V, posti su un piccolo radiatore di alluminio.

Con i diodi Shottky la dissipazione in calore, nei pannelli da 100W, è ridotta a circa 1W l'uno, quindi in complesso dovrei avere calore totale, al massimo della corrente erogata, per meno di 3W.

Usando diodi normali, la dissipazione in calore viene triplicata e c'è bisogno di un radiatore più grande.

Il collegamento al regolatore lo sto realizzando tramite cavo 2x6 mm2. I diodi li pongo dentro una scatola di derivazione ermetica da incollare sul tetto. Lascerò il cavo nudo, tanto è per esterno, incollandolo con punti di silicone o sikaflex.

Ho preferito il collegamento in parallelo, perchè ho fatto delle prove a terra ed ho visto che la proiezione di un'ombra anche su una piccola parte di uno dei pannelli, riduce drasticamente la corrente in uscita.
Ponendo i pannelli in serie, basta una piccola ombra su uno dei due per inficiare il tutto; in parallelo, se uno è ombreggiato l'altro comunque lavora.

Nel tuo caso, essendo i pannelli diversi fra loro, non puoi che collegarli in parallelo..

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 12:38:48
Concordo con la scelta.
Come ho spesso sostenuto, non essendo di primo pelo nell'utilizzo  dei pannelli sul camper,  nella nostra applicazione non è come in un impianto fisso in cui si verifica prima le condizioni di insolazione, le eventuali ombre ecc. e poi non ci si pensa più.
Noi ci muoviamo, parcheggiamo ora qua ora là e in genere dove si trova posto, non possiamo tener troppo conto di piante, case ecc. Mi fermo a visitare una localitá per 5-6 ore, oppure parcheggio per più tempo ma sono vincolato come posizione da altri aspetti (stalli, ostacoli ecc.) .. se c'è ombra su parte del pannello perchè devo "castrare" l'intera ricarica? 
È anche uno dei limiti nell'utilizzo su VR dei pannelli civili, che di fatto sono stringhe da 70 o più celle in serie. 
Con 36+36 celle in parallelo (anzichè ad es. 36+36 in serie .. o un civile da 72 di pari potenza) in genere si "salva il salvabile" .. insomma diventa più probabile una migliore ricarica in caso di ombre parziali.
_____________ Armando
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 13:51:22
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/06/2018 alle 08:25:06

Io ho installato due pannelli da 100W e ne debbo aggiungere due da 30W. Anche se ho regolatore MPPT e posso mettere i pannelli in serie due a due, ho optato per il collegamento in parallelo (dovrei collegarli fra oggi e domani).
Sto usando diodi Shottky  da 16A 45V, posti su un piccolo radiatore di alluminio. Con i diodi Shottky la dissipazione in calore, nei pannelli da 100W, è ridotta a circa 1W l'uno, quindi in complesso dovrei avere calore totale, al massimo della corrente erogata, per meno di 3W. Usando diodi normali, la dissipazione in calore viene triplicata e c'è bisogno di un radiatore più grande. Il collegamento al regolatore lo sto realizzando tramite cavo 2x6 mm2. I diodi li pongo dentro una scatola di derivazione ermetica da incollare sul tetto. Lascerò il cavo nudo, tanto è per esterno, incollandolo con punti di silicone o sikaflex. Ho preferito il collegamento in parallelo, perchè ho fatto delle prove a terra ed ho visto che la proiezione di un'ombra anche su una piccola parte di uno dei pannelli, riduce drasticamente la corrente in uscita. Ponendo i pannelli in serie, basta una piccola ombra su uno dei due per inficiare il tutto; in parallelo, se uno è ombreggiato l'altro comunque lavora. Nel tuo caso, essendo i pannelli diversi fra loro, non puoi che collegarli in parallelo..  
...
Ok,tutto chiaro!
Mi manca il radiatore,dove  e quale  hai acquistato? La scatola di derivazione è una normale scatola x impianti elettrici di plastica?
Ti ringrazio ancora per la pazienza.

CarloVa
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 15:16:42
Utilizzerò  una scatola di derivazione in plastica, di quelle per esterno.  Per quanto riguarda il radiatore, utilizzerò due pezzetti di angolare 30x30x2 di lunghezza di circa 12 cm, posti accoppiati e leggermente sfalsati, in maniera da creare due alette verticali. (reperibili presso qualsiasi Brico)

Ho utilizzato quattro diodi fissati con rivetti. La scelta dei rivetti è un pò discutibile, qui però non è necessario un contatto elettrico, ma solo termico, quindi il rivetto ha solo la funziona di tenere fermo il diodo.
IMG_20180628_151032.jpg

All'interno della scatola utilizzerò, per i collegamenti, dei morsetti mammut e filo da 1,5 mm2 (per i 5A  max dei pannelli va benissimo). L'uscita sarà, come già detto, in cavo da 6mm2.

Modificato da ik6Amo il 28/06/2018 alle 15:19:27
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 16:29:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/06/2018 alle 15:16:42

Utilizzerò  una scatola di derivazione in plastica, di quelle per esterno.  Per quanto riguarda il radiatore, utilizzerò due pezzetti di angolare 30x30x2 di lunghezza di circa 12 cm, posti accoppiati e leggermente sfalsati,
in maniera da creare due alette verticali. (reperibili presso qualsiasi Brico) Ho utilizzato quattro diodi fissati con rivetti. La scelta dei rivetti è un pò discutibile, qui però non è necessario un contatto elettrico, ma solo termico, quindi il rivetto ha solo la funziona di tenere fermo il diodo. All'interno della scatola utilizzerò, per i collegamenti, dei morsetti mammut e filo da 1,5 mm2 (per i 5A  max dei pannelli va benissimo). L'uscita sarà, come già detto, in cavo da 6mm2.
...
Chiarissimo!
I diodi schiottky,ho quelli " normali", fatti nell'altra maniera,vanno bene uguale?

CarloVa
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 19:55:02
Non stai prendendo precauzioni eccessive? 
Il mio regolatore (CBE PRS 300) ha certo meno dissipazione termica della tua realizzazione e funziona pure da regolatore per 220W oltre che da "ingresso"; sta anche in un pensile. Eppure a far tanto era "tiepidino", in Grecia e a Creta.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/06/2018 alle 19:55:36
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 20:06:55
Io ho due pannelli monocristallini uguali in parallelo senza diodi supplementari.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link