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09/06/2015 5483
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Inserito il 21/07/2024 alle: 10:53:18
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2024 alle 10:36:01

Non il regolatore che vuole prendere lui. Hai ragione sul fatto che puoi utilizzare il cavetto non invertente ma chi si occuperà di attivarlo/disattivarlo? Ciro.
Lui vuole prendere il victron 30A questo non ha l'ingresso diretto remote ma e sufficiente comprare il cavo adattatore V.E. direct /analogico per avere la stessa funzione di ON/OFF, che hanno i regolatori oltre i 50A, se ci spaventiamo per 18 euro in più..

Il relè ha un senso solo se utilizza un regolatore che non ha la possibilita di essere remotato
dato che ha detto che vuole comprare il victron montare un rele sui pannelli non ha nessun senso
inoltre l'eventuale relè dovrebbe avere i contatti adeguati alla tensione dei pannelli, se gli stessi sono a tensione superiore a 12V, un relè normale andrebbe scartato e usato un relè con bobina a 12V e contatti DC a 24/48 V, dipende dal pannello
come sai io ho fatto la commutazione del pannello per altro uso ma dato che il mio eroga quasi 60V ho dovuto usare un rele con contatti a 80V

Poi uno ci puo anche montare un rele con contatti a 12V, bisognerà vedere quanto dura
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5483
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Inserito il 21/07/2024 alle: 11:03:12
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2024 alle 10:36:01

Non il regolatore che vuole prendere lui. Hai ragione sul fatto che puoi utilizzare il cavetto non invertente ma chi si occuperà di attivarlo/disattivarlo? Ciro.
Il rele montato sullo shelly o equivalente

Gli ho fatto anche lo schema 

Anzi se shelly o similari produce una scheda senza rele ma con una o piu uscite +12V dirette, ancora meglio

Non tutte le schede hanno rele in uscita, ci sono schede con uscite analogiche a rampa oppure ON/OFF 

Per attivare il regolatore con cavetto non invertente e sufficiente un'uscita ON/OFF +12V senza neanche il rele, il cavetto dell'interfaccia si collega con una resistenza da 1Kohm direttamente all'uscita della scheda shelly o altro
La resistenza non è obbligatoria perche l'ingresso dell'interfaccia ha un'impedenza molto alta ma limita la corrente a poco piu di 10mA e in caso di corto circuito sul cavo non succede nulla
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/07/2024 alle 11:25:48
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 21/07/2024 alle: 18:18:48
In risposta al messaggio di rubylove del 21/07/2024 alle 11:03:12

Il rele montato sullo shelly o equivalente Gli ho fatto anche lo schema  Anzi se shelly o similari produce una scheda senza rele ma con una o piu uscite +12V dirette, ancora meglio Non tutte le schede hanno rele in uscita,
ci sono schede con uscite analogiche a rampa oppure ON/OFF  Per attivare il regolatore con cavetto non invertente e sufficiente un'uscita ON/OFF +12V senza neanche il rele, il cavetto dell'interfaccia si collega con una resistenza da 1Kohm direttamente all'uscita della scheda shelly o altro La resistenza non è obbligatoria perche l'ingresso dell'interfaccia ha un'impedenza molto alta ma limita la corrente a poco piu di 10mA e in caso di corto circuito sul cavo non succede nulla
...
Ragion per cui uno Shelly Uni con i suoi 2 output da 100mA in abbinamento al cavetto invertente è una soluzione molto interessante. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5483
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Inserito il 21/07/2024 alle: 19:02:21
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2024 alle 18:18:48

Ragion per cui uno Shelly Uni con i suoi 2 output da 100mA in abbinamento al cavetto invertente è una soluzione molto interessante.  Ciro.   
Certo, normalmente gli ingressi di controllo hanno correnti tra 1 e 10mA quindi 100mA possono controllare piu di un ingresso
all'ingresso dell'interfaccia non invertente puoi dargli 12V dalla batteria o 12V con una corrente di 100mA e funziona comunque perchè ha un"impedenza alta 

Victron non dichiara la corrente che assorbe il remote ma credo che sara dell'ordine di 10mA al massimo

Se connetti il cavetto non invertente all'uscita shelly da 100mA attraverso una resistenza da 1Kohm e funziona significa che 12 mA gli bastano, se non gli bastano puoi metterla da 470 o andare diretto non cambia nulla, io ho usato dei micro rele per le varie combinazioni di attivazione dell'orion, del regolatore, del mini convertitore per la ricarica e del cyrix senza resistenza 

il relè o micro relè o fotoaccoppiatore sono utili quando ci sono problemi di isolamento
però se hai una scheda con un micro rele va benissimo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/07/2024 alle 19:04:10
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MarcoV2
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16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 01:30:15
Se hai un monitor victron BMV712 puoi configurare l'uscita per attivare/disattivare caricabatterie a certi livelli di carica. Ti segnalo un video:

https://youtu.be/uiS7n6P14H4?si...



PS: 400W di FV che ti caricano al massimo 18A? Secondo me c'è qualcosa che non va, di picco dovresti avere almeno 30A

Modificato da MarcoV2 il 22/07/2024 alle 01:32:37
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09/06/2015 5483
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Inserito il 22/07/2024 alle: 08:14:09
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/07/2024 alle 01:30:15

Se hai un monitor victron BMV712 puoi configurare l'uscita per attivare/disattivare caricabatterie a certi livelli di carica. Ti segnalo un video: PS: 400W di FV che ti caricano al massimo 18A? Secondo me c'è qualcosa che non va, di picco dovresti avere almeno 30A
Se hai letto la discussione, ho teorizzato (ma sono certo che funziona) che attraverso il microrelè interno del BMV 712 è possibile attivare/disattivare la carica in base al SOC della batteria che il BMV legge
Questo perchè il BMV 712 ha la possibilità di associare al relè parecchie funzioni e una di queste è il SOC, ad esempio quando il SOC e al 79% si attiva la ricarica e quando il SOC è all'81 si disattiva mantenendo la carica a circa l'80%

Apprezzo molto quello che dice il tipo degli amici della vela, a mio parere uno dei pochi che ci capisce tra quelli che chiacchierano sul web  ma non sapevo che avevano adottato questa soluzione mai visto quel video
io l'ho teorizzata e studiata ma non ho mai provata ma ho suggerito un anno fà ad un utente di col di provarla in seguito come spesso capita è sparito dopo che si era anche lamentato perchè non riusciva a farlo funzionare, non mi ha più contattato o non ci è riuscito oppure se ne è sbattuto come fanno molti, una volta risolto il problema

A riguardo di quanto afferma il tipo degli amici della vela Anche i suoi dubbi sull'affidabilità del sistema semplificato di abbassare le tensione di mantenimento confermano quanto ho scritto qui
si vede che ancora un pò il cervello mi funziona 

Adesso che ho appena montato la batteria al litio e il problema lo ho anche io, mi mettero al lavoro per realizzarlo
Ho gia i tre fili del microrele del BMV 712 attestati nel quadro elettrico  perche avevo già previsto di usarli


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Steu851
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27/08/2018 3002
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Inserito il 22/07/2024 alle: 08:23:51
Se hai una batteria AGM rimanere sempre in carica  in mantenimento le fa solo bene, inutile complicarsi la vita. La mia vecchia Agm con un pannello da 100 è regolatore pwm dopo 6 anni era in ottima forma.
Anche con la litio non mi sto facendo seghe mentali, ho impostato il regolatore victron con tensione massima 13,6V e sono al 4° anno d'uso.
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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09/06/2015 5483
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Inserito il 22/07/2024 alle: 08:39:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/07/2024 alle 08:23:51

Se hai una batteria AGM rimanere sempre in carica  in mantenimento le fa solo bene, inutile complicarsi la vita. La mia vecchia Agm con un pannello da 100 è regolatore pwm dopo 6 anni era in ottima forma. Anche con la litio non mi sto facendo seghe mentali, ho impostato il regolatore victron con tensione massima 13,6V e sono al 4° anno d'uso.  
Si parlava di Litio e solo in caso di rimessaggio o non utilizzo per tempi lunghi, io la uso, la carico e la scarico al 100% ma dato che ho tutto per poterla far rimanere all'80% a mezzo non in uso, non mi costerà nulla farlo

Purtroppo anche se non si ha voglia, le discussioni andrebbero lette dall'inizio e non alla fine
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/07/2024 alle 16:40:59
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Steu851
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27/08/2018 3002
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Inserito il 23/07/2024 alle: 00:10:18
In risposta al messaggio di rubylove del 22/07/2024 alle 08:39:06

Si parlava di Litio e solo in caso di rimessaggio o non utilizzo per tempi lunghi, io la uso, la carico e la scarico al 100% ma dato che ho tutto per poterla far rimanere all'80% a mezzo non in uso, non mi costerà nulla farlo Purtroppo anche se non si ha voglia, le discussioni andrebbero lette dall'inizio e non alla fine
Scusa hai ragione, ho letto dall'inizio ma non so da dove ho tirato fuori la batteria AGM.
Ora pongo un altro quesito: potete fornire un documento che verifica di quanto si degrada una Lifepo4 lasciata al 100% e in quanto tempo? 
Io ho trovato solo informazioni che riportano un degrado significativo solo per chi deve vendere una batteria certificata, irrilevante per la vita di un camper. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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09/06/2015 5483
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Inserito il 23/07/2024 alle: 15:26:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 00:10:18

Scusa hai ragione, ho letto dall'inizio ma non so da dove ho tirato fuori la batteria AGM. Ora pongo un altro quesito: potete fornire un documento che verifica di quanto si degrada una Lifepo4 lasciata al 100% e in quanto
tempo?  Io ho trovato solo informazioni che riportano un degrado significativo solo per chi deve vendere una batteria certificata, irrilevante per la vita di un camper. 
...
I cinesi è gia tanto che mi hanno spedito la batteria..
Le informazioni arrivano a mitraglia, sia dai soliti millantatori che da quelli un po piu seri, sembrerebbe che anche i produttori lo hanno scoperto qualche anno fa
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
MarcoV2
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16/03/2023 773
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Inserito il 24/07/2024 alle: 09:09:55
In risposta al messaggio di rubylove del 22/07/2024 alle 08:14:09

Se hai letto la discussione, ho teorizzato (ma sono certo che funziona) che attraverso il microrelè interno del BMV 712 è possibile attivare/disattivare la carica in base al SOC della batteria che il BMV legge Questo perchè
il BMV 712 ha la possibilità di associare al relè parecchie funzioni e una di queste è il SOC, ad esempio quando il SOC e al 79% si attiva la ricarica e quando il SOC è all'81 si disattiva mantenendo la carica a circa l'80% Apprezzo molto quello che dice il tipo degli amici della vela, a mio parere uno dei pochi che ci capisce tra quelli che chiacchierano sul web  ma non sapevo che avevano adottato questa soluzione mai visto quel video io l'ho teorizzata e studiata ma non ho mai provata ma ho suggerito un anno fà ad un utente di col di provarla in seguito come spesso capita è sparito dopo che si era anche lamentato perchè non riusciva a farlo funzionare, non mi ha più contattato o non ci è riuscito oppure se ne è sbattuto come fanno molti, una volta risolto il problema A riguardo di quanto afferma il tipo degli amici della vela Anche i suoi dubbi sull'affidabilità del sistema semplificato di abbassare le tensione di mantenimento confermano quanto ho scritto qui si vede che ancora un pò il cervello mi funziona  Adesso che ho appena montato la batteria al litio e il problema lo ho anche io, mi mettero al lavoro per realizzarlo Ho gia i tre fili del microrele del BMV 712 attestati nel quadro elettrico  perche avevo già previsto di usarli  
...
Beccato, confesso di non aver letto tutti i messaggi del thread laugh
Se vuoi automatizzare la cosa usare il relè del BMV 712 e due soglie di SOC penso sia la cosa migliore. Io purtroppo ho due regolatori victron smart solar delle serie "piccole" che non hanno l'ingresso remote per cui dovrei acquistare anche due dongle VEdirect.
Quando rientro da un viaggio disattivo da app gli smart solar e il DC/DC lasciando la batteria al 70/80%. Se sono più basso lascio acceso un po di FV e festa finita. Ho il mezzo parcheggiato a casa quindi spesso quando esco o rientro apro l'app e controllo che sia tutto a posto.

Modificato da MarcoV2 il 24/07/2024 alle 09:12:17
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13/01/2006 24158
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Inserito il 24/07/2024 alle: 09:23:25
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/07/2024 alle 09:09:55

Beccato, confesso di non aver letto tutti i messaggi del thread Se vuoi automatizzare la cosa usare il relè del BMV 712 e due soglie di SOC penso sia la cosa migliore. Io purtroppo ho due regolatori victron smart solar
delle serie piccole che non hanno l'ingresso remote per cui dovrei acquistare anche due dongle VEdirect. Quando rientro da un viaggio disattivo da app gli smart solar e il DC/DC lasciando la batteria al 70/80%. Se sono più basso lascio acceso un po di FV e festa finita. Ho il mezzo parcheggiato a casa quindi spesso quando esco o rientro apro l'app e controllo che sia tutto a posto.
...
Una litio è bene non caricarla oltre l'80%, però può essere scaricata anche del 99%.
le mie AGM posso scaricarle "solo" all'80% ma posso tenerle sempre cariche al 100%

Sono considerazioni importanti da fare quando si sceglie quale tipologia di batterie adottare.

Anche il non dover... "gestire" il livello di ricarica è una cosa da valutare, inoltre le mie AGM hanno oltre 800 Ampere di spunto e ci posso anche mettere in moto il camper.

... era solo una riflessione filosofica, ma ritengo che le litio abbiano senso solo dai 300 Ah in su.

Marco.
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http://www.m48.it

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09/06/2015 5483
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Inserito il 24/07/2024 alle: 11:04:53
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/07/2024 alle 09:09:55

Beccato, confesso di non aver letto tutti i messaggi del thread Se vuoi automatizzare la cosa usare il relè del BMV 712 e due soglie di SOC penso sia la cosa migliore. Io purtroppo ho due regolatori victron smart solar
delle serie piccole che non hanno l'ingresso remote per cui dovrei acquistare anche due dongle VEdirect. Quando rientro da un viaggio disattivo da app gli smart solar e il DC/DC lasciando la batteria al 70/80%. Se sono più basso lascio acceso un po di FV e festa finita. Ho il mezzo parcheggiato a casa quindi spesso quando esco o rientro apro l'app e controllo che sia tutto a posto.
...
Si anche quello è un modo

I cavetti sono delle interfacce, hanno una sola funzione, estraggono dal V.E. direct l'input analogico per attivare/disattivare il regolatore 
lo fanno in due versioni invertente e non invertente, una abilita a massa e una abilita sul +12V
A quel punto facendo passare quel segnale attraverso il micro relè non rimane che impostare le soglie di apertura e chiusura nell'app del BM, non si può fare con lo smartshunt perchè non ha il relè
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 24/07/2024 alle: 11:05:03
Io non ho capito da dove salta fuori la storia che le litio non vanno caricate al 100%.

Si continua a fare confusione tra caricamento e mantenimento inadeguato, tenendo la batteria sotto.costante carica adoperando caricatori non correttamente impostati, spesso con curve, tensioni e correnti del tutto inappropriate, del resto, anche le piombo se non correttamente caricate e mantenute avranno poca vita.

A me per questioni di puro utilizzo costante, la batteria non riesce a raggiungere una carica completa da quasi 3 giorni ma quando finalmente lo farà non sarà un male anzi.

Per quanto riguarda lo spunto per avviare il motore la mia batteria ne ha uno da quasi 900A e mette in moto il mezzo senza se e senza ma, l'ho fatto, l'ho dimostrato e qualcuno ha deciso di "copiarmi" traendone lo stesso beneficio in caso di bisogno.

Ad ogni modo, come quando procedete prima di acquistare una batteria al piombo, agm o gel che sia, magari consultando anche le schede tecniche delle stesse e senza fidarvi troppo delle chiacchiere dei venditori, sarebbe cosa molto utile fare lo stesso con le litio in modo particolare andando a leggere bene le caratteristiche tecniche del BMS adottato dal diciamo costruttore in quanto sono tutti solo e semplici assemblatori.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5876
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Inserito il 24/07/2024 alle: 11:32:48
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2024 alle 11:04:53

Si anche quello è un modo I cavetti sono delle interfacce, hanno una sola funzione, estraggono dal V.E. direct l'input analogico per attivare/disattivare il regolatore  lo fanno in due versioni invertente e non invertente,
una abilita a massa e una abilita sul +12V A quel punto facendo passare quel segnale attraverso il micro relè non rimane che impostare le soglie di apertura e chiusura nell'app del BM, non si può fare con lo smartshunt perchè non ha il relè
...
Solo per informazione e per i possessori dello smartshunt, l'attivazione di un eventuale micro relè puo avvenire grazie all'utilizzo di uno shelly uni, questi oltre ad avere 2 output da 100 mA per poter gestire 2 micro relè o altri dispositivi ha anche un ingresso ADC regolabile in tensione e che ci permette come nell'utilizzo di un BM di impostare le soglie da noi desiderate per spegnere il regolatore.

Sto cercando un cavetto non invertente a prezzo onesto, da 30 euro a salire mi sembra un po' un'esagerazione, anche perché sinceramente a me staccare i pannelli non serve anzi, poi, voglio verificare connettendolo direttamente ad una delle 2 uscite dello shelly uni, credo che dovrebbe funzionare anche senza passare da un relè esterno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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13/01/2006 24158
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Inserito il 24/07/2024 alle: 11:42:25
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:05:03

Io non ho capito da dove salta fuori la storia che le litio non vanno caricate al 100%. Si continua a fare confusione tra caricamento e mantenimento inadeguato, tenendo la batteria sotto.costante carica adoperando caricatori
non correttamente impostati, spesso con curve, tensioni e correnti del tutto inappropriate, del resto, anche le piombo se non correttamente caricate e mantenute avranno poca vita. A me per questioni di puro utilizzo costante, la batteria non riesce a raggiungere una carica completa da quasi 3 giorni ma quando finalmente lo farà non sarà un male anzi. Per quanto riguarda lo spunto per avviare il motore la mia batteria ne ha uno da quasi 900A e mette in moto il mezzo senza se e senza ma, l'ho fatto, l'ho dimostrato e qualcuno ha deciso di copiarmi traendone lo stesso beneficio in caso di bisogno. Ad ogni modo, come quando procedete prima di acquistare una batteria al piombo, agm o gel che sia, magari consultando anche le schede tecniche delle stesse e senza fidarvi troppo delle chiacchiere dei venditori, sarebbe cosa molto utile fare lo stesso con le litio in modo particolare andando a leggere bene le caratteristiche tecniche del BMS adottato dal diciamo costruttore in quanto sono tutti solo e semplici assemblatori. Ciro.
...
Quindi questo 3D non doveva avere 3 pagine di risposte su come limitare la ricarica delle litio, bastava dire fin da subito di tenerle sempre "cariche a tappo" e la discussione finiva subito.

Avrai anche una litio da 900A di spunto, ma se si guasta la BM non credo sia il caso di mettere al suo posto la litio ricaricata dall'alternatore.

La mia era solo una riflessione sulla necessità di inquadrare bene tutti i pro, ma anche tutti i contro delle varie soluzioni, senza tralasciare nulla, nessuno di noi vende batterie (...credo), raccontare tutto senza tacere i problemi è l'unica cosa sensata.
L'aspetto "costo", per esempio, si va sempre più assottigliando col passare del tempo volgendo a favore delle litio.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 24/07/2024 alle 11:54:14
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 24/07/2024 alle: 11:59:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2024 alle 11:42:25

Quindi questo 3D non doveva avere 3 pagine di risposte su come limitare la ricarica delle litio, bastava dire fin da subito di tenerle sempre cariche a tappo e la discussione finiva subito. Avrai anche una litio da 900A
di spunto, ma se si guasta la BM non credo sia il caso di mettere al suo posto la litio ricaricata dall'alternatore. La mia era solo una riflessione sulla necessità di inquadrare bene tutti i pro, ma anche tutti i contro delle varie soluzioni, senza tralasciare nulla, nessuno di noi vende batterie (...credo), raccontare tutto senza tacere i problemi è l'unica cosa sensata. L'aspetto costo, per esempio, si va sempre più assottigliando col passare del tempo volgendo a favore delle litio. Marco.
...
Infatti non ce da limitare nessuna carica solo che non serve la fase di assorbimento e questa, qualora fosse presente, è solo dovuta ad una cattiva configurazione o utilizzo del caricatore sbagliato, tutto qua.

La litio non devo spostarla al posto della BM mi basta un tasto in plancia per attivare contemporaneamente 2 generosi relè nautici da 500A, uno collega il positivo della litio al motorino d'avviamento, l'altro scollega il negativo della BM, faccio questo perché non posso sapere se la bm è solo scarica o completamente rotta, anche in riferimento proprio a te e a quando ti trovi a Budapest :-)

Ho eseguito quest test per una decina di giorni lasciando completamente staccata la BM e devo dire con somma soddisfazione che la batteria si è comportata molto bene senza rilevare alcun danno, n'è a lei stessa n'è all'alternatore tampoco ai vari strumenti di bordo.

Ricaricare direttamente da alternatore non e un problema in quanto è il BMS a dirigere tensioni e correnti.

Purtroppo Marco c'è tanta disinformazione e se ne continua a fare, tutte le prove che ho fatto sono state fatte a mio rischio e pericolo e senza badare ad una perdita anche in soldoni qualora qualcosa fosse andato storto.

Anche per i vari caricatori Victron avrei un suggerimento alquanto delizioso, molto utile però solo a chi dispone di un generoso impianto di pannelli solari, cosa non menzionata da nessuna parte dalla stessa Victron, proprio per evitare un utilizzo inappropriato da parte di qualche lettore poco attento preferisco tacere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/07/2024 alle 12:26:05
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09/06/2015 5483
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Inserito il 24/07/2024 alle: 14:46:39
La limitazione dello stato di carica è legata solo a periodi lunghi di inattività, questo e quello che io ho acquisito leggendo e cercando informazioni

Chi tiene il camper in rimessaggio potrebbe anche farlo, io ho dato delle indicazioni in tal senso anche in passato perche il BMVxx puo farlo ma la batteria al litio la ho da un mese e mezzo, sono fuori da un mese e la batteria l'ho sempre tenuta al 100% e al massimo è scesa all'87%

Adesso faro l'esperimento del BMV 712, visto che ce l'ho e i cavi di segnale sono pronti, io mio mezzo rimane poco fermo, però mi può capitare di non usarlo per un pò
Con il BMV712 si limiterebbe la carica ai valori impostati e a mezzo in uso è sufficiente con l'app togliere la limitazione

Quando dovevo cambiare le batterie stavo per comprare due AGM perchè delle batterie al litio sapevo poco e per me era un mercato selvaggio nel quale non sapevo districarmi se non comprando una litio pronta all'uso delle marche note.

Ma quello che temevo di più erano le possibilità di usare la Lifepo4 per la messa in moto
Parlando con Ciro che gia aveva una ottima esperienza su questi prodotti mi disse che il BMS da 200A ce l'avrebbe fatta in quanto aveva una tolleranza di intervento di 5/6 secondi

Quindi ho fatto l'acquisto se pur confesso con qualche dubbio, la batteria e il resto sono arrivati dopo tanto tempo circa tre mesi nei quali ho capito qualcosa in più e mi e venuta l'idea di bypassare il BMS che non è componente vitale, soprattutto per la scarica e per qualche secondo.
mi somo confrontato con Ciro che voleva e stava facendo la stessa cosa, le abbiamo realizzate in modo leggermente diverso ma funzionano entrambe e si ottiene lo stesso risultato
Quindi la problematica BMS è stata saltata a piedi pari

La mia battetia da 200A mette in moto il daily al primo colpo e senza indugi



 
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Modificato da rubylove il 24/07/2024 alle 15:28:14
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Inserito il 24/07/2024 alle: 14:56:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2024 alle 11:42:25

Quindi questo 3D non doveva avere 3 pagine di risposte su come limitare la ricarica delle litio, bastava dire fin da subito di tenerle sempre cariche a tappo e la discussione finiva subito. Avrai anche una litio da 900A
di spunto, ma se si guasta la BM non credo sia il caso di mettere al suo posto la litio ricaricata dall'alternatore. La mia era solo una riflessione sulla necessità di inquadrare bene tutti i pro, ma anche tutti i contro delle varie soluzioni, senza tralasciare nulla, nessuno di noi vende batterie (...credo), raccontare tutto senza tacere i problemi è l'unica cosa sensata. L'aspetto costo, per esempio, si va sempre più assottigliando col passare del tempo volgendo a favore delle litio. Marco.
...
In emergenza
prima cerco di capire se:
1) la batteria motore è solo scarica
2) Non più tanto efficiente quindi non in grado di mettere in moto ma in grado di farlo viaggiare per arrivare in un posto dove posso risolvere
3) Morta 

Nei caso uno e due la posso anche lasciare collegata 
se morta la scollego
Parallelo la batteria servizi e quella motore con il cyrix 230A usato come rele puro e subito dopo chiudo l'interruttore rotativo che cortocircuita il BMS 
poi metto in moto e se la battetia motore procedo con la litio, emergenza è emergenza.
 
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Modificato da rubylove il 24/07/2024 alle 21:19:07
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Inserito il 24/07/2024 alle: 15:07:23
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:32:48

Solo per informazione e per i possessori dello smartshunt, l'attivazione di un eventuale micro relè puo avvenire grazie all'utilizzo di uno shelly uni, questi oltre ad avere 2 output da 100 mA per poter gestire 2 micro relè
o altri dispositivi ha anche un ingresso ADC regolabile in tensione e che ci permette come nell'utilizzo di un BM di impostare le soglie da noi desiderate per spegnere il regolatore. Sto cercando un cavetto non invertente a prezzo onesto, da 30 euro a salire mi sembra un po' un'esagerazione, anche perché sinceramente a me staccare i pannelli non serve anzi, poi, voglio verificare connettendolo direttamente ad una delle 2 uscite dello shelly uni, credo che dovrebbe funzionare anche senza passare da un relè esterno. Ciro.
...
Si perchè lo smartshunt non ha il microrele che si puo associare a varie funzioni, compreso il SOC 
la scheda shelly puo attivare/disattivare il dispositivo di ricarica anche solo con le uscite libere ma se anche ha un ingresso analogico che può leggere una rampa, dove lo collrgheresti? Leggeresti la tensione della batteria?
forse si può con la rete, tu che ci smanetti provalo no?
 
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