In risposta al messaggio di ladyubik del 31/05/2019 alle 14:39:48Disponi di utensili e manualità per eseguire il lavoro ? Hai già un accesso sul tetto o devi forare ?
Salve, avremo deciso di installare i pannelli solari al nostro Laika/X700 Ford. Volevo chiedervi se potevate indicarci i materiali necessari per la corretta installazione, (tipo di cavi, interruttori, fusibili etc). Attualmente abbiamo una batteria AGM da 100Ah, puo' bastare? Grazie 1000 in anticipo. Sara
In risposta al messaggio di ladyubik del 31/05/2019 alle 14:39:48"Attualmente abbiamo una batteria AGM da 100Ah, puo' bastare? "
Salve, avremo deciso di installare i pannelli solari al nostro Laika/X700 Ford. Volevo chiedervi se potevate indicarci i materiali necessari per la corretta installazione, (tipo di cavi, interruttori, fusibili etc). Attualmente abbiamo una batteria AGM da 100Ah, puo' bastare? Grazie 1000 in anticipo. Sara
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/05/2019 alle 16:56:07Sono giusti entrambi i punti di vista... Piu pannelli=meno prelievi dalla batteria, ma anche =piu capacità di caricare piu batterie...
Non sono tanto d'accordo ... è vero che se hai tanti watt di giorno le batterie si caricano sempre ed al massimo, però è altrettanto vero che l'energia in qualche modo la devi accumulare, perchè questa energia la usidi più alla sera, quando accendi luci, tv, ci si fa una doccia, ecc ecc ed i pannelli non caricano più. Con 300W almeno 2 batterie da 90/100Ah mi sembrano il minimo.
In risposta al messaggio di Armando del 31/05/2019 alle 18:06:12ciao io nel mio camper ho 1 pannello 100 w e 1 batteria agm vorrei montare atri 2 pannelli da 100 w cadauno e 2 batterie al gel secondo voi si puo fare ? che regolatore di carica bisogna montare ,uno buono ovviamente ,e meglio montarli in serie o in parallelo ?grazie
Come dice Hunter, con pannelli di potenza adeguata ai tuoi consumi (che non specifichi) anche una sola batteria da 90-100 Ah ti rende autonomo dato che i pannelli producono di giorno quel che consumi, la batteria serve asuperare la notte e magari il giorno dopo se c'è brutto. Con due batterie, prolunghi il periodo affrontabile senza sole, ad es. a due-tre giorni. Dipende appunto dai consumi. Noi con frigo a compressore più i consumi soliti (luci, pompa acqua, no tele) con 110 o 120 W di pannelli e una BS da 90 o 100 Ah siamo sempre stati completamente autonomi in estate e anche nelle medie stagioni se il tempo era discreto. Questo per 5+9+3 anni di impiego di fotovoltaico su camper vari. Sul penultimo, una successiva aggiunta di un pannello da 100W (totale 220W) sempre con una sola BS mi aveva allargato l'autonomia anche in stagioni in cui si usava la Trumatic, (ma non lo usiamo sulla neve , ad es. andiamo a dicembren in Provenza o simili). Ora sul nuovo ho 280W + mppt + 2 BS (erano di serie), ma come potenza e capacità è anche ridondante rispetto a quel che mi serve. Riassumendo: se non hai esigenze particolari direi che possano bastare 100+100 W (due pannelli in parallelo), con regolatore mppt, e una BS. Se guardate spesso la tele e/o usate parecchio il camper in inverno, meglio aumentare la potenza a 300 W e, nel caso tu faccia WE sulla neve, mettere anche una seconda batteria in //. Io preferisco avere, a pari potenza, due pannelli in // anzichè uno civile .. anche questa soluzione funzia ed è più semplice, sebbene possa rendere meno del dovuto in caso di ombre parziali. Classica domanda: mono o poli cristallini? Quel che ti pare: il risultato non cambia. Ne ho avuti vari di entrambi i tipi .. non ti accorgi di differenze.
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/06/2019 alle 12:14:15Ciao! Praticamente jai lo stesso materiale che ho io... Secondo me un buon compromesso tra qualità e prezzo(ottimo) ... Da quanto lo hai? Come ti trovi?
pannello ho questo: attenzione alle misure e' un bel bestione , quando l' ho preso costava 20 euro di meno regolatore: connettori per i cavi cavo elettrico bipolare2x6 per esterno l l' ho fissato al tetto con un profilatoa L in alluminio 50x50 spessore 3 preso al brico incolato al tetto con sikaflex uv 512 e imbullonato alla cornice del pannello con dadi autobloccanti (odio i rivetti) attrezzi: un trapano (a batteria ) sega metro forbici pinze per crimpare (non fondamentali ... ma le ho ...;) ) un paio di ore per la batteria puoi cominciare con 1 se poi non ci stai con i consumi ne metti una seconda in parallelo!
In risposta al messaggio di Niko77 del 02/06/2019 alle 14:55:54Ciao! A me l hanno installato in un pensile...
Ciao! Anche io ho acquistato il regolatore Tracer da 30A ma per ora abbinato ad un solo pannello da 175W. Ancora devo montare tutto... e a tal proposito vi chiedevo: - per il regolatore, ho letto sul manuale che occorre lasciareuno spazio su ogni lato di 15cm... avete fatto così? - in tal caso dovrei avvitarlo direttamente alla parete del camper (all'interno di un pensile) ma in punto dove non credo ci siano travetti... Secondo voi resiste al peso del regolatore? Avrei pensato anche di fare un telaietto da fissare in alto ed in basso alle pareti del pensile e sul quale avvitare il Tracer.. meglio? Grazie!
In risposta al messaggio di Niko77 del 02/06/2019 alle 18:13:28Di niente... Mi sembra un ottimo posto il tuo
Grazie Hunter... la posizione che avrei individuato penso abbia bisogno di circa 1,30 m di cavo che ho già da 10mmq. Come si vede dalla foto, ai lati non ho problemi di spazio, mentre sopra e sotto ho 15 cm considerando le due fessure di areazione del pensile, da quella in basso farei uscire anche i cavi che vanno fino alle batterie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2019 alle 18:25:45I cavi dal tetto li farò passare dal foro della cappa che si trova due pensili a dx e poi dovrò forare le paretine tra un pensile e l'altro per portare i cavi al regolatore.. speriamo riesca a fare un lavoro pulito!
Di niente... Mi sembra un ottimo posto il tuohai anche i fori già per i cavi... Mi sono accorto che la foto di prima è scurissima , nr metto una. Vecchia migliore Come vedi su 2 lati non c'è spazio, ma ti garantisco che il regolatore si é sempre raffreddato bene... Dove lo metterai tu sarà anche meglio aerato!
In risposta al messaggio di Niko77 del 02/06/2019 alle 19:26:26Ciao, andando con ordine :no, é un tappino di plastilina adesiva che ho messo sulle viti io
I cavi dal tetto li farò passare dal foro della cappa che si trova due pensili a dx e poi dovrò forare le paretine tra un pensile e l'altro per portare i cavi al regolatore.. speriamo riesca a fare un lavoro pulito! Dallatua foto non capisco bene con cosa è stato fissato alle pareti i tuo regolatore... hanno usato colla? Poi ti chiedevo, il cavo sensore temperatura dove lo hai comperato? Nella scatola ho trovato un connettore verde piccolino... serve a quello? Grazie!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2019 alle 19:43:46Ahh bene... tutto chiaro...
Ciao, andando con ordine :no, é un tappino di plastilina adesiva che ho messo sulle viti io Il sensore temperatura l ho acquistato a parte da internet costa intorno ai 5 euro se non ricordo male... Ècome quello che trovi nella scatola, ma col cavo di2 metri... Da applicare direttamente sulla batteria. Quello fornito in dotazione piccolino che hai invece, presumo si usi qualora il regolatore sia installato vicinissimo alla batteria, quindi alla stessa temperatura... Penso io... Invece nel mio caso la. Batteria è sotto il sedile passeggero in cabina e la temperatura è sempre alcuni gradi piu bassa che nel mobiletto del regolatore... Col sensore col cavo il regolatore fa la compensazione della tensione, sulla temperatura giusta della batteria... Puoi anche non metterne nessuo dei 2 e lui considererà sempre la. Batteria a 25 gradi, non facendo di fatto alcuna compensazione sulla tensione...
In risposta al messaggio di Niko77 del 02/06/2019 alle 20:09:26Di nulla
Ahh bene... tutto chiaro... grazie per le delucidazioni Hunter!
https://www.amazon.com/Temperat...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2019 alle 21:21:36Grazie!
Di nulla Comunque é questo Un accessorio che ti consiglio molto utile invece è il display remoto MT50... Amplia le possibilità di modifica dei parametri e sopratutto ti permette di vedere srmpre tuttii dati (molti piu dati che nel display integrato), visto che il regolatore spesso é nascosto... Mi pare pure nel tuo caso... Costa una 30ina di euro Personalmente lo uso tanto e molto di più rispetto all App wifi sullo smartphone (infatti l apparecchietto wifi non lo ricomprerei)
In risposta al messaggio di Niko77 del 02/06/2019 alle 18:13:28io ho visto che ci sono dei cavi di rete o sbaglio? a cosa servono ?mi puoi aiutare visto che devo comprare 1 anch'io volevo sapere se devo comprare anche quei cavi grazie in anticipo
Grazie Hunter... la posizione che avrei individuato penso abbia bisogno di circa 1,30 m di cavo che ho già da 10mmq. Come si vede dalla foto, ai lati non ho problemi di spazio, mentre sopra e sotto ho 15 cm considerando le due fessure di areazione del pensile, da quella in basso farei uscire anche i cavi che vanno fino alle batterie.
In risposta al messaggio di Domenico83 del 02/06/2019 alle 23:38:04Ciao! Hai risposto a niko77 ma era rivolto a me, o sbaglio?
io ho visto che ci sono dei cavi di rete o sbaglio? a cosa servono ?mi puoi aiutare visto che devo comprare 1 anch'io volevo sapere se devo comprare anche quei cavi grazie in anticipo