CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari nuovi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:34:27
Ciao, vorrei acquistare due pannelli solari nuovi da 130w , ma ne ho gia uno che vorrei sempre utilizzare , che è da 110w, ha gia una decina di anni... ma funziona, comunque la domanda è, posso usarli tutti e tre  o quello da 110 da noie?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:54:02
Dopo 10 anni sarà sicuramente meno performante e sicuramente non renderà più come da nuovo.
Visto il costo odierno dei pannelli io valuterei di prendere tutto nuovo.
Valuta anche l'utilizzo di un singolo pannello da 300W per impianti civili e che costano molto meno.
Con un regolatore MPPT  che accetta tensioni fino ad 80 o 100V lo sfrutteresti al massimo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 12:48:26
Lo ho appena testato e di Ah rispetto a quanto segnato sul pannello forse ( non siamo in piena estate e raggi sole ottimali) è mezzo A in meno da 6,30 , con il tester mi segnava 5,8... comunque funziona bene, quindi, posso associarlo con altri due da 130 ( quello che ho gia è 110) e poi collegarlo in parallelo con glj altri a un regolatore mppt o da noie? Dato che lo spazio lo ho... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di Hight del 10/09/2019 alle 20:34:27

Ciao, vorrei acquistare due pannelli solari nuovi da 130w , ma ne ho gia uno che vorrei sempre utilizzare , che è da 110w, ha gia una decina di anni... ma funziona, comunque la domanda è, posso usarli tutti e tre  o quello da 110 da noie?
Se funziona e non vuoi sprecarla puoi aggiungere gli altri 2...altrimenti come t hanno già scritto, con 140 euro ti prendi un 300 o 330 wstt civile e morta lì.. Poi devi aggiungere 80;100 euro per il regolatore mppt... 
Io ho preso un pannello da 300 watt civile económico (marca talesun) ma funziona benone... Fa 220/250 watt mediamente... Ho visto in luglio (però col fresco) addirittura 303 watt. Pagato 170 euro 15 mesi fa. Ma ora costano meno. 
Quanto costerebbe aggiungere i 2 da 130?
Vero che ormai anche i pannelli per camper costano meno... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 16:47:52
Hai già un pannello da 110W che funziona bene, vorresti comprare altri 2 pannelli da 130W l'uno arrivando cosi ad un totale di 370W pari a circa 30A 
Io rimango sempre basito da questa fobia del fotovoltaico, cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A.

Boh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 17:20:41
30A è la corrente di punta che si puo avere in caso di massimo irraggiamento, anche io sono favorevole ad abbondare con la potenza del fotovoltaico, sopratutto ora che i prezzi sono bassi; so che in estate e tutta (o quasi) energia sprecata a meno di non fare come fa hunter che ci vive sempre e al giorno fa andare il frigorifero con l'inveter e la 12V, più potenza serve sopratutto in inverno con poco ore di luce e sole basso, se un 100W in inverno ti permette di caricare poco con 300W triplichi quel poco e magari riesci a fare una notte senza rimanere a secco... anche perché le soluzioni alternative per avere più autonomia sono moooolto piu costose: dalle 5 alle 10 volte più costose di un impianto fotovoltaico sovradimensionato.

Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 18:20:06
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 16:47:52

Hai già un pannello da 110W che funziona bene, vorresti comprare altri 2 pannelli da 130W l'uno arrivando cosi ad un totale di 370W pari a circa 30A  Io rimango sempre basito da questa fobia del fotovoltaico, cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A. Boh...
Laikaone, la differenza con questi wattaggi è (secondo me grossa) col nuvolo/pioggia e mezze stagioni e pure inverno alla fine. 
Sono stato un mese in Trentino con nuvole e pioggia costante. Con 300 watt facevo da 3 (pioggia) agli 8A (nuvolo non troppo pesante)... Il che vuol dire autonomia... Con un terzo sarebbe stato da 1A a 2.5A= no autonomia 
Detto questo concordo che in estate col sole sono spesso (molto spesso) sprecati. 
Tanto che vado di frigo elettrico per non sprecare. 
Ma visto il costo attuale non ha senso lesinare, secondo me. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 18:23:03
Dimenticavo anche le ore mattutina e serali... Ma dopotutto ognuno deve modulare secondo i bisogni. Noi ci viviamo e per avere una preoccupazione in meno (già ce l acqua e il bagno) 300w sono il minimo sindacale... 
A qualcuno può benissimo bastare 100..magari si muove tanto oppure ha la 220...oppure fa solo estate... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 19:08:42
boh, non mi avete convinto, o meglio, non del tutto.

I camper moderni hanno la Combi, ora, o si va in posti con poco freddo, ergo stufa accesa poco o nulla così forse un minimo di reintegro c'è, ma con la Combi accesa e che pompa ho forti dubbi si riesca a sopperire al problema corrente con il solo fotovoltaico.
Certo sul camper di Hunter, dove la cosa che consuma di più è un frigo perchè lo si vuole forzare a 220V anche anche... ma sui mezzi moderni in inverno... per me è fantasia... e ciò che riuscite  a fare è perchè ci son le batterie...
Mezze stagioni? E le mezze stagioni valgono "X" euro di investimento? Se avete tanto tempo per stare in vacanza nelle mezze stagioni un po' vi invidio eh laughlaughlaugh

In estate, mai avuto un problema di corrente anche con 110W facendo caffè espresso ecc. ecc.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 19:59:05
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 19:08:42

boh, non mi avete convinto, o meglio, non del tutto. I camper moderni hanno la Combi, ora, o si va in posti con poco freddo, ergo stufa accesa poco o nulla così forse un minimo di reintegro c'è, ma con la Combi accesa
e che pompa ho forti dubbi si riesca a sopperire al problema corrente con il solo fotovoltaico. Certo sul camper di Hunter, dove la cosa che consuma di più è un frigo perchè lo si vuole forzare a 220V anche anche... ma sui mezzi moderni in inverno... per me è fantasia... e ciò che riuscite  a fare è perchè ci son le batterie... Mezze stagioni? E le mezze stagioni valgono X euro di investimento? Se avete tanto tempo per stare in vacanza nelle mezze stagioni un po' vi invidio eh  In estate, mai avuto un problema di corrente anche con 110W facendo caffè espresso ecc. ecc.
...
Beh I consumi della combi precisamente non li so... 
Con la. Vecchia 3002  che consuma 1A con 100 watt non la mantieni in inverno... Con 300 si. . almeno più del gas. 
Quello che dici é vero, resta il fatto che col nuvolo 8 amper sono meglio che 3A.
Poi in estate e muovendosi un po non dubito che 110 o 150 w bastano. 

Io parlo da full timer ed é un discorso a parte perché quando é la tua casa ne vorresti pure 1000 di watt. 

Il problema é che con i costi attuali non ha molto senso limitarsi a 100 watt... Non dico di sprecare, ma avere potenza un po in eccesso male non fa... Anche se si ha una combi che consuma tanto in inverno nonn é meglio produrre 6/7A per 5 ore invece che 1.5A?di sicuro il bilancio sulle 24h é migliore. 
Poi, ripeto c'è anche chi il pannello non ce l ha per niente e per l uso che fa del camper va benissimo (conosciuto qualcuno).
C'è chi ha l efoy ed è ancora meglio perché può andare 24h...

6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 20:01:40
Quindi la faccenda che , per esempio, avendo 3 pannelli, due uguali e uno meno potente( come nel mio caso)  i piu potenti si addeguano al meno pote te...è fantasia? Mi pareva di averlo letto qui sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 20:08:12
In risposta al messaggio di Hight del 11/09/2019 alle 20:01:40

Quindi la faccenda che , per esempio, avendo 3 pannelli, due uguali e uno meno potente( come nel mio caso)  i piu potenti si addeguano al meno pote te...è fantasia? Mi pareva di averlo letto qui sul forum
Se sono alla stessa tensione di lavoro e li metti in parallelo mi pare di no...

Spero di non aver detto una sciocchezzablush
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 20:47:03
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 16:47:52

Hai già un pannello da 110W che funziona bene, vorresti comprare altri 2 pannelli da 130W l'uno arrivando cosi ad un totale di 370W pari a circa 30A  Io rimango sempre basito da questa fobia del fotovoltaico, cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A. Boh...
Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... Penso che avere 350-400W di pannelli e regolatore adeguato faccia la differenza rispetto ad avere solo 100-110W in qualsiasi condizione di irraggiamento. Chiaro che non bisogna avere solo 100Ah di batteria ma almeno 200Ah (meglio ancora se LiFePO4).
Ognuno di noi ha propri consumi.

"[...] cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A."
Non capisco il senso di questa frase... l'MPPT carica per conto suo e il CB a 230V idem; ovviamente con corrente di carica pari a circa 30A, è meglio avere una 150-200Ah almeno.

Come si dice da me "il grande non è mai andato in prestito dal piccolo".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 21:16:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2019 alle 20:47:03

Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni
nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... Penso che avere 350-400W di pannelli e regolatore adeguato faccia la differenza rispetto ad avere solo 100-110W in qualsiasi condizione di irraggiamento. Chiaro che non bisogna avere solo 100Ah di batteria ma almeno 200Ah (meglio ancora se LiFePO4). Ognuno di noi ha propri consumi. [...] cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A. Non capisco il senso di questa frase... l'MPPT carica per conto suo e il CB a 230V idem; ovviamente con corrente di carica pari a circa 30A, è meglio avere una 150-200Ah almeno. Come si dice da me il grande non è mai andato in prestito dal piccolo.
...
Penso che laikaone intendesse appunto di non ndare oltre i limiti della batteria con gli A forniti dal regolatore. 
Comunque il mio da 30 A difficilmente carica oltre i 10A, nelle mie condizioni di scarica. 
Solo con batterie mooolto scariche può arrivare al massimo dei pannelli (che cmq é 16/18/19A). E con 2 bs si sta dentro il range delle correnti consigliate in ricarica (diventano 8/9A a testa). 
E questo in estate perché già in autunno anche con 370watt si sta dentro i limiti di corrente delle batterie credo. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 21:55:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2019 alle 20:47:03

Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni
nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... Penso che avere 350-400W di pannelli e regolatore adeguato faccia la differenza rispetto ad avere solo 100-110W in qualsiasi condizione di irraggiamento. Chiaro che non bisogna avere solo 100Ah di batteria ma almeno 200Ah (meglio ancora se LiFePO4). Ognuno di noi ha propri consumi. [...] cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A. Non capisco il senso di questa frase... l'MPPT carica per conto suo e il CB a 230V idem; ovviamente con corrente di carica pari a circa 30A, è meglio avere una 150-200Ah almeno. Come si dice da me il grande non è mai andato in prestito dal piccolo.
...
intendo dire che secondo me è esagerato avere un fotovoltaico che ha una potenza di ricarica pari al doppio o quasi di un CB a 220V. Poi è chiaro che i due impianti sono separati... Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaico che butta 30A dentro alle batterie...

Converrai con me che 
Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)...
E' un attimino una forzatura tutto questo... almeno, per me  lo è.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 22:41:39
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 21:55:03

intendo dire che secondo me è esagerato avere un fotovoltaico che ha una potenza di ricarica pari al doppio o quasi di un CB a 220V. Poi è chiaro che i due impianti sono separati... Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaico
che butta 30A dentro alle batterie... Converrai con me che  Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... E' un attimino una forzatura tutto questo... almeno, per me  lo è.
...
Infatti non le butta... 30A...almeno non dovrebbe. 
Se hai 450 wstt di pannelli una sola batteria é poca. In questo caso finirebbero anche 30 A, ma se già ne hai due, sono 15 a batteria. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 22:52:59

intendo dire che secondo me è esagerato avere un fotovoltaico che ha una potenza di ricarica pari al doppio o quasi di un CB a 220V. Poi è chiaro che i due impianti sono separati... Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaico
che butta 30A dentro alle batterie... Converrai con me che  Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... E' un attimino una forzatura tutto questo... almeno, per me  lo è.
...
Per me non è una forzatura, ma la realtà (anche se in un futuro molto vicino).
A termine lavori sul mezzo (ora letteralmente smontato internamente, è rimasta solo la struttura esterna) avrò un frigo a compressore da 170L totali (se ci sta anche da 220L), stufa a gasolio; mentre per la questione tv già da quando ho acquistato il camper, proprio perchè con la mia famiglia viene mio padre di 92 anni (autosufficiente e senza problemi fisici a parte la pressione sanguigna), il tv (19'' a led a 230V con decoder separato a 230V... consumo totale comprese le perdite 36-37Wh) funziona anche 10 ore in un giorno. Il phon non lo usiamo (al massimo quello a 12V con la batteria agm) e il caffè con la moka (a parte che non siamo molto amanti del caffè), però abbiamo altre utenze tipo fotocamera, pc portatile (il suo alimentatore è da 180W, chiaro che non preleva sempre 180W) e qualche volta l'inseguitore del telescopio.
Per tutto ciò adotterò un pacco batteria da almeno 200Ah LiFePO4 coadiuvato da almeno un sunpower da 400W, forse due (ci dovrebbero stare al limite dalle misure approssimative che ho preso) per un totale di 800Wp. Forse potrei metterne un altro da 50-80W per la sola BM così da mantenerla carica (a veicolo spento c'è solo l'antifurto che preleva energia).
Per alcuni sono tanti (400 o addirittura 800Wp) per altri no; non c'è nessun metro di misura universale per definire "tanto o poco", semplici punti di vista diversi e relazionato ai propri consumi.

"Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaico che butta 30A dentro alle batterie"
Dipende sempre se la batteria li accetta in base ai fattori che ben conosci; comunque, come sai, è il limite di corrente di carica per una 100Ah al piombo. Di certo non è "salutare" per la stessa e per questo ho scritto che la batteria con un FV da 350-400Wp dovrebbe essere da almeno 150Ah (meglio 200Ah).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 00:22:54

...
'Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaico che butta 30A dentro alle batterie..."

Non ho capito se intendi che é dannoso (potrebbe per batterie piccole), oppure che non succede... 
Personalmente ho visto(rarissime volte) 22A sul pannello da 300, però con utenze, quindi un 400 watt li fa... Però Per buttarli in batteria ci vuole una condizione DI ESTREMA scarica. 
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 13:54:24
Altra cosa, il regolatore mppt ha antrata pannelli iscite x batteria e uscita per le luci tipo... ecco , il mio vecchio ha solo entrata pannello e uscita batteria, tt l impianto è collegato alla batteria, posso lasciarlo cosi com è ? Attaccando solo sul mppt pannello e uscita battteria senza mettere nulla nell uscita ?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 15:24:22
In risposta al messaggio di Hight del 12/09/2019 alle 13:54:24

Altra cosa, il regolatore mppt ha antrata pannelli iscite x batteria e uscita per le luci tipo... ecco , il mio vecchio ha solo entrata pannello e uscita batteria, tt l impianto è collegato alla batteria, posso lasciarlo cosi com è ? Attaccando solo sul mppt pannello e uscita battteria senza mettere nulla nell uscita ?
Si... L uscita in più "utenze" o "carico" é la stessa cosa che mettere le utenze direttamente sulla batteria... L unica differenza è che ha probabilmente ha un amperometro per registrare i consumi e probabilmente si possono impostare le tensioni di stacco per batteria scarica.
MA. Quell uscita é semplicemente un collegamento in parallelo alla batteria. Teoricamente ci puoi anche attaccare una seconda batteria che verrebbe caricata in parallelo. 
Io ho collegato a quella uscita solo la luce esterna per accenderla da fuori con lo smartphone. 
Comunque va benissimo collegato tutto sulla batteria... Tanto c'è sempre la centralina del camper a controllare tensioni di stacco etc... 

Modificato da Hunter85 il 12/09/2019 alle 15:26:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 15:15:29

...
Volevo descrivere una situazione reale in cui avere fotovoltaico abbondante può servire... 
Siamo in una zona da varie settimane con molti camper, tra cui molti con sistemi tra 100 e 150 wstt. Abbiamo sempre bel tempo e nessun problema, ma ieri  ha piovuto e oggi é nuvolo. 
Ci sono già 3 mezzi, 2 che accendono il motore a intervalli e 1 che ha acceso il generatore. 
Con 300 watt invece non c'è nessun problema col nuvolo. IMG_20190916_150617.jpgIMG_20190916_150654.jpg
Nelgli ultimi minuti le nuvole vanno diradandosi un po' ma tutta la mattina ero sui 5 amper... Il che significa che chi aveva 100w stava su 1.5A che non sono abbastanza per caricare...
Quando ricomincia a pioviginare, torna sui 4/5A che almeno permettono di non scaricare la batteria 

Modificato da Hunter85 il 16/09/2019 alle 15:46:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link