In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/11/2019 alle 17:16:19Non mi starebbe... Lo faccio per problemi di spazio e perchè dovrei metterlo davanti al maxi oblò perchè dietro ho il portapacchi. Quindi davanti sarebbe un pò un pugno in un occhio
Se lo fai per problemi di peso ok ... ma se non hai questo problema ti consiglio un pannello rigido, sono molto meno delicati e costano meno. Se ti ci sta (e credo di si) un bel 300W da 1700x1000 e con un regolatore MPPT hai sempre le batterie al 100% anche con poco sole . Questi pannelli costano poco, rendono tanto e ti fai un impianto semplice ed efficiente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/11/2019 alle 17:52:35Lo spessore è enormemente inferiore, i pannelli flessibili sono spessi 3mm. L’utente ha indicato che è un problema di visibilità ed estetica, visto che sarebbe posizionato davanti all’oblò.
Di per se un pannello flessibile di uguale potenza e rendimento occupa circa lo stesso spazio a prescindere dal flessibile o vetro. discorso diverso per il peso.
In risposta al messaggio di Kurtz del 22/11/2019 alle 17:22:29
Non mi starebbe... Lo faccio per problemi di spazio e perchè dovrei metterlo davanti al maxi oblò perchè dietro ho il portapacchi. Quindi davanti sarebbe un pò un pugno in un occhio
In risposta al messaggio di Kurtz del 22/11/2019 alle 15:35:37
Ciao a tutti. Sto valutando l'ipotesi di installare sul mio camper furgonato, un pannello solare flessibile. L'alternativa sarebbe o il monocristallino della Giogo Solutions da 120 W, appoggiato su uno strato di policarbonatoalveolare che forniscono loro o quello della Moscatelli di recente uscita sempre da 120 W che ha un rialzo in alluminio, sempre per lo stesso motivo di far circolare aria sotto il pannello. Il Giogo è prodotto in Italia, il Moscatelli in Cina (senza per questo sostenere che sia un prodotto non di qualità). Qualcuno mi può esprimere il suo parere?
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/11/2019 alle 21:51:49Che marca di pannelli hai installato?
Ho avuto due furgonati,su entrambi ho messo dei semiflex,acquistati sulla baia a molto meno euro di quelli dei marchi famosi,incollati direttamente sulla lamiera del tetto,non serve alveolare o altre ca...x.. e,tanto il tetto del Ducato non è liscio!
In risposta al messaggio di Kurtz del 23/11/2019 alle 15:38:30Non ricordo la marca,sempre diverse!
Che marca di pannelli hai installato?
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/11/2019 alle 20:46:18Scusa, ma nn so cosa sia la lastra diamante. Inoltre il regolatore dei pannelli ti carica solo la batteria servizi o anche quella del motore?
Sulla foto vedi i miei flessibili su lastra inox Diamante sono 400Wp in striscie larghe 34 cm. collegati in duer stringhe separate per evitare ombreggiamenti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2021 alle 08:17:26come mai vuoi sigillare i dislivelli ?
Riprendo questo per evitare di aprire un nuovo thread. Devo montare un PV in vetro 123x67 su un ducato, con il lato lungo fronte marcia. Vorrei avere uno spoiler sul lato anteriore e sigillare i dislivelli provocati dallenervature. Per il riempimento pensavo di incollare dei pezzetti tagliati da una barra di alluminio da 10 mm.. Il problema è che non trovo uno spoiler di quella misura (123). Pensavo di accoppiare 2 staffe CBE da 67 cm ma non è il massimo. Questo è un esempio con materiale tedesco, ma anche loro non hanno spoiler lunghi.
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2021 alle 10:42:41Per non fare entrare aria
come mai vuoi sigillare i dislivelli ?
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2021 alle 11:03:31io la sapevo al contrario, più aria circola e meglio sta il pannello
Per non fare entrare aria
In risposta al messaggio di Kurtz del 22/11/2019 alle 15:35:37convengo con te che anche l'occhio vuole la sua parte...
Ciao a tutti. Sto valutando l'ipotesi di installare sul mio camper furgonato, un pannello solare flessibile. L'alternativa sarebbe o il monocristallino della Giogo Solutions da 120 W, appoggiato su uno strato di policarbonatoalveolare che forniscono loro o quello della Moscatelli di recente uscita sempre da 120 W che ha un rialzo in alluminio, sempre per lo stesso motivo di far circolare aria sotto il pannello. Il Giogo è prodotto in Italia, il Moscatelli in Cina (senza per questo sostenere che sia un prodotto non di qualità). Qualcuno mi può esprimere il suo parere?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/09/2021 alle 11:46:50Infatti la mia intenzione è di sigillare il lato frontale, resteranno aperti i lati.
In teoria è vero che più il pannello è raffreddato meglio rende. La realtà è che oltre all'aria ci si infila di tutto e per la legge di Murphy quello che da una parte entra dall'altra non esce ... quindi alla finediventa un ricettacolo di sporcizia. In marcia il problema del raffreddamento non esiste, mentre in sosta si ed a quel punto è meglio lasciare un paio di cm in più di aria sotto al pannello e fare in modo che possa circolare e raffreddare il più possibile.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2021 alle 08:17:26Io non vedo tutto questo problema di aereodinamicità, voglio dire, a che velocità andrai al massimo in autostrada? 130km/h? Secondo me non serve.
Riprendo questo per evitare di aprire un nuovo thread. Devo montare un PV in vetro 123x67 su un ducato, con il lato lungo fronte marcia. Vorrei avere uno spoiler sul lato anteriore e sigillare i dislivelli provocati dallenervature. Per il riempimento pensavo di incollare dei pezzetti tagliati da una barra di alluminio da 10 mm.. Il problema è che non trovo uno spoiler di quella misura (123). Pensavo di accoppiare 2 staffe CBE da 67 cm ma non è il massimo. Questo è un esempio con materiale tedesco, ma anche loro non hanno spoiler lunghi.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/09/2021 alle 18:26:58Aldilà che la velocità massima potenziale è superiore ai 160kmh, in ogni caso si potrebbe creare qualche effetto fastidioso.
Io non vedo tutto questo problema di aereodinamicità, voglio dire, a che velocità andrai al massimo in autostrada? 130km/h? Secondo me non serve. i pannelli solari in estate si infuocano e sotto, tra pannello e tetto si raggiungono temperature non indifferenti, meglio lasciarlo respirare su tutti i lati, io ho fatto così e non ho problemi. Ciao