CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari su furgonato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
Kurtz
Kurtz
23/01/2009 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 15:35:37
Ciao a tutti. Sto valutando l'ipotesi di installare sul mio camper furgonato, un pannello solare flessibile. L'alternativa sarebbe o il monocristallino della Giogo Solutions da 120 W, appoggiato su uno strato di policarbonato alveolare che forniscono loro o quello della Moscatelli di recente uscita sempre da 120 W che ha un rialzo in alluminio, sempre per lo stesso motivo di far circolare aria sotto il pannello.
Il Giogo è prodotto in Italia, il Moscatelli in Cina (senza per questo sostenere che sia un prodotto non di qualità). Qualcuno mi può esprimere il suo parere?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 17:16:19
Se lo fai per problemi di peso ok ... ma se non hai questo problema ti consiglio un pannello rigido, sono molto meno delicati e costano meno.
Se ti ci sta (e credo di si) un bel 300W da 1700x1000 e con un regolatore MPPT hai sempre le batterie al 100% anche con poco sole .
Questi pannelli costano poco, rendono tanto e ti fai un impianto semplice ed efficiente.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Kurtz
Kurtz
23/01/2009 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 17:22:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/11/2019 alle 17:16:19

Se lo fai per problemi di peso ok ... ma se non hai questo problema ti consiglio un pannello rigido, sono molto meno delicati e costano meno. Se ti ci sta (e credo di si) un bel 300W da 1700x1000 e con un regolatore MPPT hai sempre le batterie al 100% anche con poco sole . Questi pannelli costano poco, rendono tanto e ti fai un impianto semplice ed efficiente.  
Non mi starebbe... Lo faccio per problemi di spazio e perchè dovrei metterlo davanti al maxi oblò perchè dietro ho il portapacchi. Quindi davanti sarebbe un pò un pugno in un occhio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 17:52:35
Di per se un pannello flessibile di uguale potenza e rendimento occupa circa lo stesso spazio a prescindere dal flessibile o vetro.

discorso diverso per il peso.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 18:39:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/11/2019 alle 17:52:35

Di per se un pannello flessibile di uguale potenza e rendimento occupa circa lo stesso spazio a prescindere dal flessibile o vetro. discorso diverso per il peso.
Lo spessore è enormemente inferiore, i pannelli flessibili sono spessi 3mm. L’utente ha indicato che è un problema di visibilità ed estetica, visto che sarebbe posizionato davanti all’oblò.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 20:44:07
In risposta al messaggio di Kurtz del 22/11/2019 alle 17:22:29

Non mi starebbe... Lo faccio per problemi di spazio e perchè dovrei metterlo davanti al maxi oblò perchè dietro ho il portapacchi. Quindi davanti sarebbe un pò un pugno in un occhio
DSC_0325(2).JPG  due pannelli da 60 watt davanti al portapacchi, ancorati a due staffe fissate sul tetto di vetroresina  con un adesivo particolare ( ''incolla e sigilla della wurth) 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 20:46:18
In risposta al messaggio di Kurtz del 22/11/2019 alle 15:35:37

Ciao a tutti. Sto valutando l'ipotesi di installare sul mio camper furgonato, un pannello solare flessibile. L'alternativa sarebbe o il monocristallino della Giogo Solutions da 120 W, appoggiato su uno strato di policarbonato
alveolare che forniscono loro o quello della Moscatelli di recente uscita sempre da 120 W che ha un rialzo in alluminio, sempre per lo stesso motivo di far circolare aria sotto il pannello. Il Giogo è prodotto in Italia, il Moscatelli in Cina (senza per questo sostenere che sia un prodotto non di qualità). Qualcuno mi può esprimere il suo parere?
...

Sulla foto vedi i miei flessibili su lastra inox Diamante
sono 400Wp in striscie larghe 34 cm.
collegati in duer stringhe separate per evitare ombreggiamenti.

immagine(2113).png
immagine(2115).png
immagine(2116).png

Franco

Modificato da franco49tn il 22/11/2019 alle 20:48:54
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 21:51:49
Ho avuto due furgonati,su entrambi ho messo dei semiflex,acquistati sulla baia a molto meno euro di quelli dei marchi famosi,incollati direttamente sulla lamiera del tetto,non serve alveolare o altre ca...x.. e,tanto il tetto del Ducato non è liscio!

CarloVa
16
Kurtz
Kurtz
23/01/2009 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 15:38:30
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/11/2019 alle 21:51:49

Ho avuto due furgonati,su entrambi ho messo dei semiflex,acquistati sulla baia a molto meno euro di quelli dei marchi famosi,incollati direttamente sulla lamiera del tetto,non serve alveolare o altre ca...x.. e,tanto il tetto del Ducato non è liscio!  
Che marca di pannelli hai installato?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 15:39:59
In risposta al messaggio di Kurtz del 23/11/2019 alle 15:38:30

Che marca di pannelli hai installato?
Non ricordo la marca,sempre diverse!

CarloVa
16
Kurtz
Kurtz
23/01/2009 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 15:51:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/11/2019 alle 20:46:18

Sulla foto vedi i miei flessibili su lastra inox Diamante sono 400Wp in striscie larghe 34 cm. collegati in duer stringhe separate per evitare ombreggiamenti.  
Scusa, ma nn so cosa sia la lastra diamante. Inoltre il regolatore dei pannelli ti carica solo la batteria servizi o anche quella del motore? 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 08:17:26
Riprendo questo per evitare di aprire un nuovo thread.

Devo montare un PV in vetro 123x67 su un ducato, con il lato lungo fronte marcia.
Vorrei avere uno spoiler sul lato anteriore e sigillare i dislivelli provocati dalle nervature.
Per il riempimento pensavo di incollare dei pezzetti tagliati da una barra di alluminio da 10 mm..
Il problema è che non trovo uno spoiler di quella misura (123).
Pensavo di accoppiare 2 staffe CBE da 67 cm ma non è il massimo.

Questo è un esempio con materiale tedesco, ma anche loro non hanno spoiler lunghi.

montaggio%20pannello%201.JPG

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:19:48
Non vedo molte alternative al sistema tedesco più l'acoopiamento di 2 profili per arrivare alla larghezza che ti serve .
So che non è il massimo ma tutto sommato viene un lavoro abbastanza pulito.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 10:42:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2021 alle 08:17:26

Riprendo questo per evitare di aprire un nuovo thread. Devo montare un PV in vetro 123x67 su un ducato, con il lato lungo fronte marcia. Vorrei avere uno spoiler sul lato anteriore e sigillare i dislivelli provocati dalle
nervature. Per il riempimento pensavo di incollare dei pezzetti tagliati da una barra di alluminio da 10 mm.. Il problema è che non trovo uno spoiler di quella misura (123). Pensavo di accoppiare 2 staffe CBE da 67 cm ma non è il massimo. Questo è un esempio con materiale tedesco, ma anche loro non hanno spoiler lunghi.    
...
come mai vuoi sigillare i dislivelli ?
Paolo DR
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 11:03:31
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2021 alle 10:42:41

come mai vuoi sigillare i dislivelli ?
Per non fare entrare aria
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2021 alle 11:03:31

Per non fare entrare aria
io la sapevo al contrario, più aria circola e meglio sta il pannello
Paolo DR
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 11:46:50
In teoria è vero che più il pannello è raffreddato meglio rende. La realtà è che oltre all'aria ci si infila di tutto e per la legge di Murphy quello che da una parte entra dall'altra  non esce ... quindi alla fine diventa un ricettacolo di sporcizia.
In marcia il problema del raffreddamento non esiste, mentre in sosta si ed a quel punto è meglio lasciare un paio di cm in più di aria sotto al pannello e fare in modo che possa circolare e raffreddare il più possibile.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 11:47:47
In risposta al messaggio di Kurtz del 22/11/2019 alle 15:35:37

Ciao a tutti. Sto valutando l'ipotesi di installare sul mio camper furgonato, un pannello solare flessibile. L'alternativa sarebbe o il monocristallino della Giogo Solutions da 120 W, appoggiato su uno strato di policarbonato
alveolare che forniscono loro o quello della Moscatelli di recente uscita sempre da 120 W che ha un rialzo in alluminio, sempre per lo stesso motivo di far circolare aria sotto il pannello. Il Giogo è prodotto in Italia, il Moscatelli in Cina (senza per questo sostenere che sia un prodotto non di qualità). Qualcuno mi può esprimere il suo parere?
...
convengo con te che anche l'occhio vuole la sua parte... 
per quanto la si possa raccontare, un pannello flessibile è fatto come gli altri senza essere vincolato ad una superficie rigida che gli conferisce robustezza.
Lo spessore del pannello in questione è di 1,5mm, il quale andrà appoggiato sul pannello di policarbonato. Che spessore ha questo policarbonato? Perchè se devo montarlo flessibile per risparmiare pochi mm rispetto al classico pannello, credo non ne valga la pena, mentre se il complessivo risultasse di 5/6mm ma anche fossero 10 andrei sulla soluzione da te ipotizzata. 

Italia vs Cina... costruito in Italia NON è sinonimo di miglior qualità. Lo stereotipo del "cinese" cattiva qualità è uno stereotipo che vale solo su progetti qualitativamente più scadenti e non per forza di cose tutti lo sono. 

Concludo dicendoti che quei pannelli nascono flessibili proprio per essere incollati direttamente alle superfici di appoggio senza l'ausilio di altro materiale. Se il tetto del mezzo è liscio o quasi e di colore bianco, personalmente lo fisserei direttamente lì e se le prestazioni dovessero essere leggermente inferiori non ne farei un dramma, anche perchè "il caldo" lo si ha molto in estate, momento in cui si ha poca necessità di energia, mentre in inverno, il freddo della tetto del mezzo aiuterà a dissipare maggiormente rispetto al policarbonato...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 13:59:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/09/2021 alle 11:46:50

In teoria è vero che più il pannello è raffreddato meglio rende. La realtà è che oltre all'aria ci si infila di tutto e per la legge di Murphy quello che da una parte entra dall'altra  non esce ... quindi alla fine
diventa un ricettacolo di sporcizia. In marcia il problema del raffreddamento non esiste, mentre in sosta si ed a quel punto è meglio lasciare un paio di cm in più di aria sotto al pannello e fare in modo che possa circolare e raffreddare il più possibile.  
...
Infatti la mia intenzione è di sigillare il lato frontale, resteranno aperti i lati.
@ laikone probabilmente ti riferivi ad un post del 2019
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 18:26:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2021 alle 08:17:26

Riprendo questo per evitare di aprire un nuovo thread. Devo montare un PV in vetro 123x67 su un ducato, con il lato lungo fronte marcia. Vorrei avere uno spoiler sul lato anteriore e sigillare i dislivelli provocati dalle
nervature. Per il riempimento pensavo di incollare dei pezzetti tagliati da una barra di alluminio da 10 mm.. Il problema è che non trovo uno spoiler di quella misura (123). Pensavo di accoppiare 2 staffe CBE da 67 cm ma non è il massimo. Questo è un esempio con materiale tedesco, ma anche loro non hanno spoiler lunghi.    
...
Io non vedo tutto questo problema di aereodinamicità, voglio dire, a che velocità andrai al massimo in autostrada? 130km/h? Secondo me non serve.
i pannelli solari in estate si infuocano e sotto, tra pannello e tetto si raggiungono temperature non indifferenti, meglio lasciarlo "respirare" su tutti i lati, io ho fatto così e non ho problemi.

20210523_102631_copy_465x1008(1).jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 20:01:43
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/09/2021 alle 18:26:58

Io non vedo tutto questo problema di aereodinamicità, voglio dire, a che velocità andrai al massimo in autostrada? 130km/h? Secondo me non serve. i pannelli solari in estate si infuocano e sotto, tra pannello e tetto si raggiungono temperature non indifferenti, meglio lasciarlo respirare su tutti i lati, io ho fatto così e non ho problemi. Ciao
Aldilà che la velocità massima potenziale è superiore ai 160kmh, in ogni caso si potrebbe creare qualche effetto fastidioso. 
E' pur sempre un alettone, basta vedere quanti rumori e sibili provengono dagli oblò.
Io non voglio rischiare.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link