CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari su misura

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 116
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:22:19
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2019 alle 16:07:08

Stamattina ho tirato fuori dal portico il camper mezz'ora per mostrarlo a un amico. Era fermo da 15 gg senza consumi sulla BS e aveva avuto due turni da 9 ore di connessione alla 220 (uso un timer settimanale) infatti la
BS risultava quasi al massimo. Comunque alle 10 di mattina dell'8-3 a latitudine BS e a BS già sazia, i 2x140 W con MPPT mi davano 8.4 A. Tanto per avere un ordine di grandezza Marco, mono o poli è circa lo stesso, l'importante è che trovi la dimensione che ti sfrutta bene lo spazio a disposizione con più W possibile. Meglio comunque che la tensione alla massima potenza sia pressochè uguale: facendo il parallelo, questo si stabilisce alla V minore tra le due, quindi se non differiscono troppo si taglia pochissimo o nulla come W. (Se invece li mettessi in serie, dovrebbero essere uguali le correnti). Ovviamente se sono in serie è necessario un mppt. Ma conviene comunque anche in parallelo.
...
Grazie Armando, quindi secondo te sarebbe meglio una nuova linea con regolatore mppt? 
d'accordo con te, vorrei anch'io massimizzare la resa in watt ma come hai visto gli spazi sono pochi...
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:59:32
Vedo che il tuo ê un monocristallino a 32 celle, tipologia che ti offre molta scelta. Se vuoi tenere anche quello (perchè no?) potresti ad esempio:
1) se ci sta messo longitudinalmente (non ho le misure delle varie zone libere), prenderne un altro di W e dimensioni simili e porli affiancati, vecchio e nuovo, dove adesso c'e ora il vecchio x traverso. Li colleghi in parallelo ed entri in un mppt tipo l'Epever 2210
2) prenderne due di quelli stretti e affiancarli all'oblò anteriore, stanno un po' inclinati ma non tanto e ove puoi orientare il camper è un vantaggio. Oppure anche nello spazio lungo a sinistra del clima. Forse in questo modo riesci a fare più di 200W. Li connetti in un parallelo da 3 o 4 e idem x il regolatore.

NB per il layout "sparo" a occhio, si dovrebbe prender bene le misure e cercare sui siti soliti
Mi scuso se ho magari fatto il doppione con consigli di altri ma non ho letto tutto, sono un po' di fretta 

PS vedo che Tommaso aveva già suggerito come in 1). smiley

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/03/2019 alle 19:37:05
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 18:25:52
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 17:11:35

110x50... diciamo un 80w?
Qui 100x51 cm, 80W

https://www.ipersolar.it/index....

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 19:09:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 17:18:59

Che misure e potenza?
300 watt(l ho scritto soprasmiley​​​​​​) le misure nin le ricordo... Se vede il post potrebbe dirle lui... Vedo se le. Ha scritte nel topic a suo tempo .. 

Comunque presumo circa 1.5mx1m...
Se non ricordo male, È come il mio... Un normale pannello "da casa" senza marchio blasonato... Hanno tutti le. Stesse dimensioni per watt piu o meno... 
A meno che nin vai a spendere il doppio e puoi risparmiare un 4/5% di superficie penso.
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/03/2019 alle 19:53:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 20:56:12
In risposta al messaggio di Armando del 08/03/2019 alle 17:59:32

Vedo che il tuo ê un monocristallino a 32 celle, tipologia che ti offre molta scelta. Se vuoi tenere anche quello (perchè no?) potresti ad esempio: 1) se ci sta messo longitudinalmente (non ho le misure delle varie zone
libere), prenderne un altro di W e dimensioni simili e porli affiancati, vecchio e nuovo, dove adesso c'e ora il vecchio x traverso. Li colleghi in parallelo ed entri in un mppt tipo l'Epever 2210 2) prenderne due di quelli stretti e affiancarli all'oblò anteriore, stanno un po' inclinati ma non tanto e ove puoi orientare il camper è un vantaggio. Oppure anche nello spazio lungo a sinistra del clima. Forse in questo modo riesci a fare più di 200W. Li connetti in un parallelo da 3 o 4 e idem x il regolatore. NB per il layout sparo a occhio, si dovrebbe prender bene le misure e cercare sui siti soliti Mi scuso se ho magari fatto il doppione con consigli di altri ma non ho letto tutto, sono un po' di fretta  PS vedo che Tommaso aveva già suggerito come in 1).  ​​​​​​
...
Quindi il parallelo eventualmente lo faccio sul tetto e scendo con la stessa linea... sarebbe anche meglio e più semplice...yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 20:58:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/03/2019 alle 18:25:52

Qui 100x51 cm, 80W
Grazie Sergio, devo decidere come fare ma se affiancassi un altro da 100w a quello che ho più questo arriverei a 280w che mi sembra una bella potenza...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:05:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 19:09:36

300 watt(l ho scritto sopra​​​​​​) le misure nin le ricordo... Se vede il post potrebbe dirle lui... Vedo se le. Ha scritte nel topic a suo tempo ..  Comunque presumo circa 1.5mx1m... Se non ricordo male, È
come il mio... Un normale pannello da casa senza marchio blasonato... Hanno tutti le. Stesse dimensioni per watt piu o meno...  A meno che nin vai a spendere il doppio e puoi risparmiare un 4/5% di superficie penso. ​​​​​​
...
Volendo togliere quello che c'è e mettere un unico pannello, magari da uso civile che va benissimo, dovrei avere, mettendolo sopra le barre, 130 in lunghezza e credo 110, max 120 in larghezza... Purtroppo è una misura atipica, è quasi un quadrato e i pannelli sono quasi sempre rettangolari e poi non saprei con queste misure che potenza potrebbe sviluppare...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:40:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 21:05:18

Volendo togliere quello che c'è e mettere un unico pannello, magari da uso civile che va benissimo, dovrei avere, mettendolo sopra le barre, 130 in lunghezza e credo 110, max 120 in larghezza... Purtroppo è una misura atipica, è quasi un quadrato e i pannelli sono quasi sempre rettangolari e poi non saprei con queste misure che potenza potrebbe sviluppare...
Peccato... Ni sa che ti conviene fare mosaico se,come dici puoi arrivare a 280 wattsmiley​​​​​​

Ho dato uno sguardo al solito puntoenergiashop.it e hanno messo in vendita un nuovo pannello civile da 300 asiatico economico a ben 113 euro! Ma con il 21.5% di efficienza surprise il mio un anno fa costava 169 e aveva il 18.5%! Costano sempre meno ! 
Poi ci sono i supercostosi panasonic (piu di 300 euro per 2 50watt ) che effettivamente sono leggermente piu piccoli... Ma lo stesso credo che non ti stanno! 

Fai un bel mosaico di pannelli piu piccoli e arrivi comunque alla potenza prefissata, al max spendi leggermente di più! 
Vedo che stanno abbattendo i costi ancje dei pannelli a 12vsmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:51:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 21:40:48

Peccato... Ni sa che ti conviene fare mosaico se,come dici puoi arrivare a 280 watt​​​​​​ Ho dato uno sguardo al solito puntoenergiashop.it e hanno messo in vendita un nuovo pannello civile da 300 asiatico economico
a ben 113 euro! Ma con il 21.5% di efficienza  il mio un anno fa costava 169 e aveva il 18.5%! Costano sempre meno !  Poi ci sono i supercostosi panasonic (piu di 300 euro per 2 50watt ) che effettivamente sono leggermente piu piccoli... Ma lo stesso credo che non ti stanno!  Fai un bel mosaico di pannelli piu piccoli e arrivi comunque alla potenza prefissata, al max spendi leggermente di più!  Vedo che stanno abbattendo i costi ancje dei pannelli a 12v
...
I 280 forse li raggiungerei affiancando un pannello uguale a quello che c'è, messo longitudinalmente se ci va, ovviamente spostando anche quello che c'è, e un altro da 80w di fianco al clima, credo che con meno watt di così non vale la pena fare il lavoro perché comunque anche 200w credo siano insufficienti in inverno...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 22:05:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 21:51:49

I 280 forse li raggiungerei affiancando un pannello uguale a quello che c'è, messo longitudinalmente se ci va, ovviamente spostando anche quello che c'è, e un altro da 80w di fianco al clima, credo che con meno watt di così non vale la pena fare il lavoro perché comunque anche 200w credo siano insufficienti in inverno...
Penso anche io che il salto lo fai dai 250 in su... 
​​​​​​Per l inverno non saprei... Sto cercando di capire da tempo ... A quanto pare con 280w/300w in pianura al centro sud si può avere una resa che ti permette autonomia, diciamo come 100/130 watt d estate. (mi pare di intuire che sei a Roma onel lazio? Quasi certamente andrai anche nella mia regione nativa, l Abruzzo, in inverno laugh​​​​​​) 

In una buia valle altoatesina o piemontese smiley tutto cambia... 

Ma un altra differenza importantissima tra 280w e 100w é anche a primavera estate CON NUVOLO O PIOGGIA. . il pannello da 100 diventa insufficiente .. 280 Nosmiley
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 22:45:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 22:05:31

Penso anche io che il salto lo fai dai 250 in su...  ​​​​​​Per l inverno non saprei... Sto cercando di capire da tempo ... A quanto pare con 280w/300w in pianura al centro sud si può avere una resa che ti permette
autonomia, diciamo come 100/130 watt d estate. (mi pare di intuire che sei a Roma onel lazio? Quasi certamente andrai anche nella mia regione nativa, l Abruzzo, in inverno ​​​​​​)  In una buia valle altoatesina o piemontese  tutto cambia...  Ma un altra differenza importantissima tra 280w e 100w é anche a primavera estate CON NUVOLO O PIOGGIA. . il pannello da 100 diventa insufficiente .. 280 No
...
Si sono a Roma, normalmente nei weekend e nei piccoli ponti le mie mete sono nel centro Italia, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo per sciare, a queste latitudini di sole ce n'é parecchio, anche in inverno, rimane il fatto che l'ideale sarebbero 300w o giù di lì, d'inverno fa buio presto e la stufa va, metterne di meno risulterebbero sprecati in estate e comunque insufficienti in inverno, almeno credo...
Marco

Modificato da emmespanish il 08/03/2019 alle 22:47:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:09:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 14:04:12

L'attuale pannello è alto 120cm, lo spazio all'interno delle barre è 90, mettendolo sopra le barre e occupando tutto lo spazio disponibile forse c'entro pelo pelo, nell'altro verso ce la farei perché avrei un ingombro
di 110 e ho 130cm disponibili... potrebbe essere una buona soluzione, certo, raddoppierei i watt che è sempre meglio che niente ma credo che 200w siano tantissimi d'estate ma comunque pochi d'inverno... credo che 300w siano una potenza che ti garantisce una certa autonomia anche in inverno ma non ce la faccio con le misure...
...
Beh, in inverno, se è nuvolo e cielo grigio, puoi avere anche 1kw di pannelli che secondo me fanno poco.
Se c'è sole, anche le poche ore invernali, comunque gia 200W meglio che 100W e intanto il lavoro sarebbe semplice e pulito e aggiungere altri 100W te la cavi anche con poca spesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 07:24:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2019 alle 23:09:47

Beh, in inverno, se è nuvolo e cielo grigio, puoi avere anche 1kw di pannelli che secondo me fanno poco. Se c'è sole, anche le poche ore invernali, comunque gia 200W meglio che 100W e intanto il lavoro sarebbe semplice e pulito e aggiungere altri 100W te la cavi anche con poca spesa.  
Non ho esperienza in merito, magari chi ha 300w può dirci quanto rendono in inverno, certamente come dici non danno autonomia infinita ma sarebbe sufficiente che reintegrassero la metà dei consumi per poter avere qualche giorno in più di autonomia ... fosse per me sostituirei quello che c'è con uno più grande, per avere un lavoro esteticamente migliore, ma con quelle misure, 130x110, sempre che esista, forse nemmeno raddoppio la potenza...
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 09:12:24
Io, se il camper fosse mio, toglierei quella logaritmica, chiuderei il foro passante realizzato per il palo e occuperei tutto lo spazio dell'antenna e dell'attuale pannello con un 325 o un 330 della Panasonic o di altro marchio con rendimenti elevati. Dovresti montarlo sopra i traversini in alluminio magari rinforzandoli un po' (le misure sono 106 x 135 circa), oppure toglierli del tutto, e montarlo come l'attuale. Se lo spazio tra clima ed oblò anteriore non è sufficiente potresti montare un 245 che è largo solamente 80 cm e ti sta all'interno dei 2 traversini ( se ho capito bene hai 90 cm di spazio)
Credo che la logaritmica ormai non ti serva avendo la parabola e toglieresti anche di mezzo il palo che resta sempre un possibile accesso per l'acqua. Anche con il 245 vai molto vicino a triplicare l'attuale visto il rendimento di questi pannelli.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 11:12:57
Mi pare di dire delle banalità, ma:
- "salti" nell'utilizzo non ce ne sono, cioè non è che con 280-300 W sia qualitativamente diversa la prestazione, si ha semplicemente il 40-50% in più che 200W. Ma la giornata invernale in cui anche 300 non bastano ci sarà senz'altro, così come molte giornate invernali belle o di mezza stagione in cui 200 ti consentono la sosta dove 100 erano scarsi. Insomma 300 è meglio che 200 ma non è che quei 100 di differenza scatenano un "simil eFoy".
- a pari potenza, se si usa il camper come camper e non come abitazione fissa, meglio avere pannelli in parallelo  piuttosto che un solo pannello. Questo è infatti costituito da celle tutte in serie (un "residenziale" equivale di solito a due pannelli 12V  in serie) e se capita un'ombra parziale cioè su alcune celle (anche una sola) ci castra la resa dell'intero pannello. In parallelo "ci castra una palla ma rimane l'altra" (l'allegoria è significativa: la Natura ce ne ha messe due in parallelo .. non si sa mai surprise). Negli impianti residenziali non succede perché si verifica prima le ombre e poi non si muovono di lì. Sui camper, che invece hanno le ruote, se si è itineranti  succede spesso di essere parzialmente in ombra perchè si parcheggia/sosta dove è possibile o dove ci va meglio anche per altri motivi che per noi sono importanti. Installarne uno solo magari è più semplice e "pulito" e costa e pesa qualcosa meno. È però anche meno resistente e comunque serve spazio "tutto assieme", e come resa: ribadisco quanto sopra.
Poi uno fa quello che vuole, che dopotutto si parla di tempo libero/ferie quindi .. vabbé smiley

PS la "giro" un po' scherzosamente .. spero non si scandalizzi / offenda nessuno
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2019 alle 12:51:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 11:40:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/03/2019 alle 07:24:01

Non ho esperienza in merito, magari chi ha 300w può dirci quanto rendono in inverno, certamente come dici non danno autonomia infinita ma sarebbe sufficiente che reintegrassero la metà dei consumi per poter avere qualche
giorno in più di autonomia ... fosse per me sostituirei quello che c'è con uno più grande, per avere un lavoro esteticamente migliore, ma con quelle misure, 130x110, sempre che esista, forse nemmeno raddoppio la potenza...
...
Io faccio i paragoni con il mio 100W, che in estate carica mediamente 5A per 8 ore e quindi puo reintegrare completamente una BS, mentre in inverno con giornate bellissime carica 4A per 3 ore circa ma se il cielo è grigio carica meno di 1A, per le tre ore.

Quindi con 300W non fai altro che moltiplicare per tre la corrente di carica.

Quindi con un 300W con giornata grigia invernale, se metti nella BS 9Ah è gia tanto, e sono quindi quasi ininfluenti sul bilancio energetico. Con una stupenda giornata invernale, con i 300W potresti contare circa su 35Ah, ma devi sperare nella bella giornata. In estate non sto neppure a fare conti, tanto la maggioranza della carica è superflua e il 100W gia sarebbe sufficente.

Bisogna calcolare che dovendo contare solo sui pannelli bisogna prevedere due BS (costo e peso) mentre con un Efoy ne basta una sola, e poi che 300W di pannelli e un regolatore ottimo non è che li regalino e siamo sempre sui 25-30kg (piu i 30 della seconda BS) mentre un efoy pesa 7kg , mettici anche due taniche da 5 litri arrivi a 17kg.

Meglio spendere un po meno per qualcosa che forse risolve e forse no, o meglio spendere qualcosa di piu ma per qualcosa che risolve sempre e del tutto?

Secondo me poi, potendo contare solo sui panneli si è praticamente costretti a portarsi un generatore Honda i10 se si vuole stare tranquilli, e quindi da sommare a peso e costo, senz calcolare che poi bisogna trovare parcheggi isolati e casomai lontani dai posti comodi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 12:45:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/03/2019 alle 07:24:01

Non ho esperienza in merito, magari chi ha 300w può dirci quanto rendono in inverno, certamente come dici non danno autonomia infinita ma sarebbe sufficiente che reintegrassero la metà dei consumi per poter avere qualche
giorno in più di autonomia ... fosse per me sostituirei quello che c'è con uno più grande, per avere un lavoro esteticamente migliore, ma con quelle misure, 130x110, sempre che esista, forse nemmeno raddoppio la potenza...
...
Come ho detto l unico dato preciso che ho "strappato" riguardo l uso invernale da un "collega" qua del forum, é per un uso non estremo, in sicilia a gennaio e riportava 10A di carica...che é ottimo anche solo fosse per 5 ore. E che pero sotto le nuvole possono diventare 1.5A immagino, che sono insufficienti...(ma non lo so) 

Io ti dico che in estate/autunno con 300watt o giu di li, anche con la pioggia carichi decentemente... Col nuvolo anche 6 A. 

Io nonnho idea di quanto consumino le "nuove " truma h24... 
Con la ventilazione della vecchia s3002 che consuma meno di 1A e con poca tv, io credo che potrei fare 1 settimana in montagna solo col pannello... Certo se poi ti becchi una settimana di neve, serve l efoy o qualunque altro generatore.. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2019 alle 09:12:24

Io, se il camper fosse mio, toglierei quella logaritmica, chiuderei il foro passante realizzato per il palo e occuperei tutto lo spazio dell'antenna e dell'attuale pannello con un 325 o un 330 della Panasonic o di altro marchio
con rendimenti elevati. Dovresti montarlo sopra i traversini in alluminio magari rinforzandoli un po' (le misure sono 106 x 135 circa), oppure toglierli del tutto, e montarlo come l'attuale. Se lo spazio tra clima ed oblò anteriore non è sufficiente potresti montare un 245 che è largo solamente 80 cm e ti sta all'interno dei 2 traversini ( se ho capito bene hai 90 cm di spazio) Credo che la logaritmica ormai non ti serva avendo la parabola e toglieresti anche di mezzo il palo che resta sempre un possibile accesso per l'acqua. Anche con il 245 vai molto vicino a triplicare l'attuale visto il rendimento di questi pannelli.
...
La tua valutazione non è sbagliata, togliendo la terrestre potrei occupare l'intero spazio disponibile... devo misurare poi valuterò yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 14:17:24
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2019 alle 11:12:57

Mi pare di dire delle banalità, ma: - salti nell'utilizzo non ce ne sono, cioè non è che con 280-300 W sia qualitativamente diversa la prestazione, si ha semplicemente il 40-50% in più che 200W. Ma la giornata invernale
in cui anche 300 non bastano ci sarà senz'altro, così come molte giornate invernali belle o di mezza stagione in cui 200 ti consentono la sosta dove 100 erano scarsi. Insomma 300 è meglio che 200 ma non è che quei 100 di differenza scatenano un simil eFoy. - a pari potenza, se si usa il camper come camper e non come abitazione fissa, meglio avere pannelli in parallelo  piuttosto che un solo pannello. Questo è infatti costituito da celle tutte in serie (un residenziale equivale di solito a due pannelli 12V  in serie) e se capita un'ombra parziale cioè su alcune celle (anche una sola) ci castra la resa dell'intero pannello. In parallelo ci castra una palla ma rimane l'altra (l'allegoria è significativa: la Natura ce ne ha messe due in parallelo .. non si sa mai ). Negli impianti residenziali non succede perché si verifica prima le ombre e poi non si muovono di lì. Sui camper, che invece hanno le ruote, se si è itineranti  succede spesso di essere parzialmente in ombra perchè si parcheggia/sosta dove è possibile o dove ci va meglio anche per altri motivi che per noi sono importanti. Installarne uno solo magari è più semplice e pulito e costa e pesa qualcosa meno. È però anche meno resistente e comunque serve spazio tutto assieme, e come resa: ribadisco quanto sopra. Poi uno fa quello che vuole, che dopotutto si parla di tempo libero/ferie quindi .. vabbé  PS la giro un po' scherzosamente .. spero non si scandalizzi / offenda nessuno
...
Tutto giusto Armando, queste riflessioni mi servono proprio per valutare costi benefici, un po' come con la Tav laugh 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 14:22:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2019 alle 11:40:09

Io faccio i paragoni con il mio 100W, che in estate carica mediamente 5A per 8 ore e quindi puo reintegrare completamente una BS, mentre in inverno con giornate bellissime carica 4A per 3 ore circa ma se il cielo è grigio
carica meno di 1A, per le tre ore. Quindi con 300W non fai altro che moltiplicare per tre la corrente di carica. Quindi con un 300W con giornata grigia invernale, se metti nella BS 9Ah è gia tanto, e sono quindi quasi ininfluenti sul bilancio energetico. Con una stupenda giornata invernale, con i 300W potresti contare circa su 35Ah, ma devi sperare nella bella giornata. In estate non sto neppure a fare conti, tanto la maggioranza della carica è superflua e il 100W gia sarebbe sufficente. Bisogna calcolare che dovendo contare solo sui pannelli bisogna prevedere due BS (costo e peso) mentre con un Efoy ne basta una sola, e poi che 300W di pannelli e un regolatore ottimo non è che li regalino e siamo sempre sui 25-30kg (piu i 30 della seconda BS) mentre un efoy pesa 7kg , mettici anche due taniche da 5 litri arrivi a 17kg. Meglio spendere un po meno per qualcosa che forse risolve e forse no, o meglio spendere qualcosa di piu ma per qualcosa che risolve sempre e del tutto? Secondo me poi, potendo contare solo sui panneli si è praticamente costretti a portarsi un generatore Honda i10 se si vuole stare tranquilli, e quindi da sommare a peso e costo, senz calcolare che poi bisogna trovare parcheggi isolati e casomai lontani dai posti comodi.  
...
Hai ragione anche tu Tommaso, è pur vero che la differenza con un Efoy è notevole, e non solo come resa... parliamo di una spesa di qualche centinaio di euro, tra pannelli ed eventuale regolatore, contro una spesa di 2600€ installazione esclusa... il mio ragionamento è ampliare se possibile la potenza sul tetto, poi se non sufficiente in talune circostanze, ovviare con la colonnina del campeggio... Non prenderei un generatore, casomai se dovessi usare il generatore, a quel punto non toccherei nulla...
Marco

Modificato da emmespanish il 09/03/2019 alle 14:39:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link