CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello carichi sporgenti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
16
motty
motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 10:50:45
Stanco di cinghioli&Co, l'ho fissato con un braccio della Fiamma che mi era avanzato, che poi smonto perchè me ne hanno già rubato uno...

...e ho supportato lo sbalzo del portabici con due tubolari e pezzi vari dei bracci Fiamma.

Michele

Modificato da motty il 05/04/2017 alle 10:54:18
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 11:27:34
telo copri bici con apposita sacca per il segnale.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 01:31:36
In risposta al messaggio di caponord1 del 04/04/2017 alle 15:13:18

salve, qualcuno di buona volontà può darmi indicazioni su come legare, al portabici posteriore, il pannello carichi sporgenti omologato, quello con i quattro buchi ai quattro angoli? utilizzate le corde elastiche con i ganci a uncino o cosa? grazie

Ciao!
Da quando ho visto tanti anni un cartello svolazzare attaccato a un camper, uso le "corde elastiche con ganci a uncino "abbinate a una corda che fisso al portabici.
Se mai dovesse cedere una corda elastica, sganciarsi un occhiello, il cartello non potrà andare a fare danni ad altri... oltre a non perdersi e doverne acquistare un altro...

Ciao!
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 07:27:32
In risposta al messaggio di motty del 05/04/2017 alle 10:50:45

Stanco di cinghioli&Co, l'ho fissato con un braccio della Fiamma che mi era avanzato, che poi smonto perchè me ne hanno già rubato uno...   ...e ho supportato lo sbalzo del portabici con due tubolari e pezzi vari dei bracci Fiamma. Michele Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.

Guarda che l'aver montato quei due bracci aggiuntivi è molto deleterio per la parete posteriore: aggiungendo quella biella  hai introdotto una componente orizzontale della forza peso, che va a spingere verso l'interno, che prima non avevi. Ti sei mai chiesto perché nessun produttore di portabici/portamoto/portacose li monta questi bracci?
Parere personale? li toglierei quanto prima.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
motty
motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 12:11:35
In risposta al messaggio di SuperPietro del 10/04/2017 alle 07:27:32

Guarda che l'aver montato quei due bracci aggiuntivi è molto deleterio per la parete posteriore: aggiungendo quella biella  hai introdotto una componente orizzontale della forza peso, che va a spingere verso l'interno,
che prima non avevi. Ti sei mai chiesto perché nessun produttore di portabici/portamoto/portacose li monta questi bracci? Parere personale? li toglierei quanto prima. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
...

Non condivido ma rispetto: degustibus!
Se mi fai un disegno della scomposizione delle forze se vuoi ne parliamo...

P.s.: comunque complimenti il tono della tua considerazione.
Michele

SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 13:12:50

A me vien fuori questo: la biella mi trasmette una quota di Q al punto C, ma essendo inclinata introduce una componente orizzontale e poiche il sistema è in equilibrio, i vincoli A e B devono avere una componente orizzontale.
Prima non avevi componenti orizzontali, adesso si.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 10/04/2017 alle 13:40:25
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 13:55:38
Giuro di non aver mail letto nulla di simile prima d'ora.  Mi rivolgo a Te Superpietro e la mia non è presa in giro.   Un misto tra incredulità ed ammirazione.  Che si possa arrivare a tanto sulle forze vettoriali da mettersi al tavolino per ragionare su un fetentissimo portabici?   Non voglio neanche mettermi lì a pensare oltremisura ma da ""uomo della strada"",  non mi sarebbe neanche venuto in mente di elucubrare in questa misura ritenendo che comunque ci sono delle tolleranze date dal normale oscillare del portabici e delle bici sovrastanti, anche se la barra inferiore aggiunta ne frena una parte.  Sempre da uomo della strada, prima che tu sollevassi questa obiezione, ero straconvinto  che un aiuto avrebbe sollecitato in maniera inferiore la parete del camper.

Ma visto che stiamo qui e che sei così bravo coi calcoli,   io ed i miei amici abbiamo in piedi una scommessa virtuale sull'opportunità o meno di tenere fermo il più possibile (premuto verso il basso) lo scooter nel suo portamoto posteriore.     Secondo una scuola di pensiero, bisogna solo assicurare le ruote e lasciare che lo scooter nei sobbalzi compia le sue oscillazioni sugli ammortizzatori, diminuendo così l'impatto sulla struttura del portamoto durante i sobbalzi.  Secondo l'altra scuola di pensiero, meglio tenerlo tutto ben ancorato per evitare che nel ""ricadere"" la sollecitazione sia amplificata.    Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito.  Mi rendo conto che siamo passati dai carichi sporgenti ai portabici ed ora stiamo parlando di portamoto, ma credo che anche qui la cosa venga letta da tutti e possa tornare utile. 
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 14:22:45
In risposta al messaggio di gduca del 10/04/2017 alle 13:55:38

Giuro di non aver mail letto nulla di simile prima d'ora.  Mi rivolgo a Te Superpietro e la mia non è presa in giro.   Un misto tra incredulità ed ammirazione.  Che si possa arrivare a tanto sulle forze vettoriali da
mettersi al tavolino per ragionare su un fetentissimo portabici?   Non voglio neanche mettermi lì a pensare oltremisura ma da uomo della strada,  non mi sarebbe neanche venuto in mente di elucubrare in questa misura ritenendo che comunque ci sono delle tolleranze date dal normale oscillare del portabici e delle bici sovrastanti, anche se la barra inferiore aggiunta ne frena una parte.  Sempre da uomo della strada, prima che tu sollevassi questa obiezione, ero straconvinto  che un aiuto avrebbe sollecitato in maniera inferiore la parete del camper. Ma visto che stiamo qui e che sei così bravo coi calcoli,   io ed i miei amici abbiamo in piedi una scommessa virtuale sull'opportunità o meno di tenere fermo il più possibile (premuto verso il basso) lo scooter nel suo portamoto posteriore.     Secondo una scuola di pensiero, bisogna solo assicurare le ruote e lasciare che lo scooter nei sobbalzi compia le sue oscillazioni sugli ammortizzatori, diminuendo così l'impatto sulla struttura del portamoto durante i sobbalzi.  Secondo l'altra scuola di pensiero, meglio tenerlo tutto ben ancorato per evitare che nel ricadere la sollecitazione sia amplificata.    Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito.  Mi rendo conto che siamo passati dai carichi sporgenti ai portabici ed ora stiamo parlando di portamoto, ma credo che anche qui la cosa venga letta da tutti e possa tornare utile. 
...

Partiamo da un principio molto semplice: ad ogni azione corrisponde, sempre,una reazione. Questo vuol dire che qualunque "energia" si sviluppa in qualche modo deve esser dissipata.Ora, senza addentrarsi in calcoli complicati, vediamo di capir cosa succede in un portamoto.
Quando sei fermo, o fissar solo le ruote o tutto il mezzonulla cambia,perche dal punto di vista statico è indifferente.
Quando ti muovi, finche sei in strada perfettamente livellata nulla cambia: la moto imprime solo la probria forza peso sul porta moto, quindi è come se fosse ferma.
Quando prendi un avallamento, di contro, hai un'accellerazione verso il basso e verso l'alto: se la moto è bloccata, dissipi tutta l'energia sui punti di ancoraggio del potyamoto. Di contro, se vincoli solo le ruote, il telaio è "libero"di muoversi e il complesso molla-ammortizzatore smorza l'energia cinetica introdotta dalla buca.
Ma queste sono considerazione "a intuito", non suffragate da nessun calcolo. Comunque qualunque spostamento del complesso molle ammortizzatore dello scooter richiede una forza che sottrai ai punti di attacco del portamoto.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 14:31:55
Scusa Pietro ma non sono d'accordo.
Anche prima c'erano componenti orizzontali. Tendenti al distacco sull'attacco superiore e a spinta sulla parete sull'attacco inferiore.
In effetti se, nella prima figura, in questi punti fai l'equilibrio dei momenti, noterai che senza forze orizzontali non c'è nulla che contrasta il momento del carico x il suo braccio.
Le due bielle inclinate aggiunte scaricano un po' l'attacco superiore. (Non sto ora a sindacare su aspetti di codice, visibilità targa o non so che altro)
Se vuoi che facciamo dei conti, fissiamo alcuni valori di partenza e avanti. Sempre che qualcuno non si scandalizzi come gduca.

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 14:51:39
In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2017 alle 14:31:55

Scusa Pietro ma non sono d'accordo. Anche prima c'erano componenti orizzontali. Tendenti al distacco sull'attacco superiore e a spinta sulla parete sull'attacco inferiore. In effetti se, nella prima figura, in questi punti
fai l'equilibrio dei momenti, noterai che senza forze orizzontali non c'è nulla che contrasta il momento del carico x il suo braccio. Le due bielle inclinate aggiunte scaricano un po' l'attacco superiore. (Non sto ora a sindacare su aspetti di codice, visibilità targa o non so che altro) Se vuoi che facciamo dei conti, fissiamo alcuni valori di partenza e avanti. Sempre che qualcuno non si scandalizzi come gduca.   Armando
...

Hai ragione Armando! Ora però voglio far due conti per veder cosa cambia con l'aggiunta della biella.
Ma non a occhio, perché si sbaglia sempre...
16
motty
motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:03:51
Effettivamente "gduca" la discussione ha preso una direzione un pò molto tecnica, ma visto che siamo in ballo, balliamo....
Se proprio vogliamo essere tecnici questa è la reale scomposizione di forze che si hanno; almeno, ad ingegneria tanti anni fa m'insegnarono questo, poi non sò se nel mentre le cose sono cambiate! wink
Senza contare che in una condizione dinamica, per esempio se prendi un avvallamento, il tutto viene amplificato e la forza che tende a strappare il supporto dalla parete sarà maggiore. (non sarebbe poi una forza ma un'accelerazione, ma tralasciamo...)

Errata corrige: "puntone"...non punzone come scritto sul foglio.

Michele

Modificato da motty il 10/04/2017 alle 15:35:54
16
motty
motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:07:31
In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2017 alle 14:31:55

Scusa Pietro ma non sono d'accordo. Anche prima c'erano componenti orizzontali. Tendenti al distacco sull'attacco superiore e a spinta sulla parete sull'attacco inferiore. In effetti se, nella prima figura, in questi punti
fai l'equilibrio dei momenti, noterai che senza forze orizzontali non c'è nulla che contrasta il momento del carico x il suo braccio. Le due bielle inclinate aggiunte scaricano un po' l'attacco superiore. (Non sto ora a sindacare su aspetti di codice, visibilità targa o non so che altro) Se vuoi che facciamo dei conti, fissiamo alcuni valori di partenza e avanti. Sempre che qualcuno non si scandalizzi come gduca.   Armando
...

Armando....concordo! wink
Michele

motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:14:36
Molto banalmente basta pensare ad un'applicazione di una staffa reggi mensola, dove, anche se priva di cerniera, proviamo di paragonare la flessione della staffa al momento al quale è sottoposto invece il portabici; a "grandi grandi linee" il principio non è il medesimo ma è similare.

Michele

Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:16:52
Ottimo: c'è sempre da imparare qualcosa. Anch'io pensavo che la soluzione di Motty fosse positiva, un sostegno poggiante sulla barra di sicurezza inferiore.

Un invito sempre a  Motty: l'immagine relativa al tuo intervento delle 15:03:51 è illeggibile: ti dispiace farne un Pdf così che si possa apprezzare? Grazie!

Giovanni
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:24:50
Chiedo venia per un errore cosi banale e mi auguro che non legga questo discussione chi non deve leggerla, altrimenti per me son c---i.cryingcryingcrying 

La biella comunque scarica peso dai punti di aggancio originali.

Ora, è capibile fare quest'errore la mattina prima del caffe, ma continuare per questa strada con il sole alto no!
Chiedo venia nuovamente

16
motty
motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:27:38
Non capisco perchè ora reagisci in questa maniera, la discussione l'hai messa tu su questo piano e... se ne stava semplicemente parlando, comunque fa nulla. wink
Michele

Modificato da motty il 10/04/2017 alle 15:33:14
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:36:57
In risposta al messaggio di motty del 10/04/2017 alle 15:27:38

Non capisco perchè ora reagisci in questa maniera, la discussione l'hai messa tu su questo piano e... se ne stava semplicemente parlando, comunque fa nulla.  Michele Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.

Michele, che hai capito? smileysmileysmiley
Mi sto dando le "bacchettate" sulle mani da solo perchè ho fatto un errore da pag.1 del corso di S.D.C.
Non me la prendo con te, anzi, tuttaltro: te e armando mi avete fatto ragionare su un errore, stupido, che stavo facendo e che continuavo a fare.
Averne di persone intorno che quando sbagli ti correggono!!! magari!!! winkwinkwink

16
motty
motty
24/06/2009 684
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:47:42
Allora tanto meglio, sono contento, non tanto per la conclusione dell'aspetto tecnico (che poco m'importa) ma perchè non era mia intenzione portare la discussione su un piano polemico e sono felice che non fosse anche la tua. Tutto OK! wink
Grazie per lo scambio di opinioni

Michele

Modificato da motty il 10/04/2017 alle 15:48:45
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 16:40:29
Scusate, ultimo intervento poi non rompo più gli zebedei. Mi avete risposto in due ma non sono sicuro di aver capito bene.  Mi pare che siate favorevoli al fatto di ancorare saldamente solo le ruote lasciando allo scooter la possibilità di oscillare coi suoi ammortizzatori (ovviamente facendo in modo che al contempo sia legato al portamoto e non vada da nessuna parte).   Giusto?  Ho capito bene?  Ringrazio a tutti coloro che mi hanno risposto.
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 20:53:06
Scusate la domanda, ma il pannello è obbligatorio anche per i portabici montati sul gancio traino?
Grazie :)
Ciao Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link