CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare da 585W a 119 euro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 129
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 17:49:44
In risposta al messaggio di Laikone del 06/08/2024 alle 17:26:41

leggendo non sembra sia un problema legato alla concorrenza... 
Certo, non c'è solo quello ma anche altri fattori...
Ad ogni modo se un pannello lo proponi a oltre 1-1,2€/W, quando altri di buona fattura costano 0,2 €/W penso che incida anche questo fattore e non di poco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 01:09:53
Il ciclo si ripete.

10/15 anni fà le non molte ditte che installavano impianti fotovoltaici proponevano SunPower ad un prezzo che era già un 30% più alto della media degli "altri", puntando su qualità che consisteva in una migliore "performance". Garantivano un 90% di produzione dopo 25 anni anzichè il "normale" 85% degli "altri". Ridicolo, bastava aggiungere uno o due pannelli e si otteneva lo stesso scopo.
Tanti che non si informavano ci cascavano in pieno, non che non fosse un impianto di qualità per carità, solo che l' ammortamento si prolungava di anni rispetto allo stesso impianto fatto con chessò Trina, Solarworld o Q-Cell che tra l' altro sono tutt' ora aziende in ottima salute (che io sappia).
La qualità/prezzo dei loro prodotti alla lunga ha fatto la differenza. Ma erano in pochi a proporli a meno di chiederli specificatamente e non tutte le aziende li avevano o li trattavano.

Stessa identica cosa stà accadendo con gli installatori di accessori camper. Con le attenuanti del caso.
Tutti propongono la stessa "pappa" (mi sa da mafietta stà cosa) a prezzi folli e senza darti la possibilità di montare quello che vuoi.

Stessa cosa stà avvenendo nel settore "Automotive elettrico". Nel senso che la qualità dei marchi "premium" non paga più, non ha più un buon rapporto qualità/prezzo. Ma diventa un discorso lunghetto.

Modificato da Frankino66 il 07/08/2024 alle 01:11:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 07:59:44
Per me il motivo è solo quello, i cinesi hanno invaso il mercato saturandolo, i prodotti sono buoni e non sono più giustificabili certi prezzi delle aziende più famose, anche Panasonic ha smesso di produrre il solare perche non aveva piu ricavi
Solo che Panasonic produce tanto altro

Se avessi spazio andrei subito a comprare uno di quei pannelli alla leroy Merlin ma non ne ho
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 08:00:05
Per me il motivo è solo quello, i cinesi hanno invaso il mercato saturandolo, i prodotti sono buoni e non sono più giustificabili certi prezzi delle aziende più famose, anche Panasonic ha smesso di produrre il solare perche non aveva piu ricavi
Solo che Panasonic produce tanto altro

Se avessi spazio andrei subito a comprare uno di quei pannelli alla leroy Merlin ma non ne ho
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 08:58:43
In risposta al messaggio di rubylove del 08/08/2024 alle 08:00:05

Per me il motivo è solo quello, i cinesi hanno invaso il mercato saturandolo, i prodotti sono buoni e non sono più giustificabili certi prezzi delle aziende più famose, anche Panasonic ha smesso di produrre il solare perche
non aveva piu ricavi Solo che Panasonic produce tanto altro Se avessi spazio andrei subito a comprare uno di quei pannelli alla leroy Merlin ma non ne ho
...
Tanti di quelli che scrivono su questo forum, io per primo, ragionano esclusivamente sul costo del materiale perché tutto viene realizzato col fai-da-te.

Il mio messaggio iniziale era orientato a descivere come gli attuali prezzi hanno rivoluzionato il conto da pagare per "farsi installare" un impianto fotovoltaico.
La manodopera per installare un pannello solare da 100 Watt non è 1/3 di quella necessaria per realizzare un impianto da 300 Watt, i pannelli costano poco quindi (spazio sul tetto permetendo) gli impianti fotovoltaici andrebbero fatti da 300 Watt in su, meno di 300 Watt avendo spazio non ha senso, e 300 Watt vanno bene anche con una singola BS da 100 Ah.

Aumentare i costi di manodopera in modo proporzionale alla potenza del pannello non è giustificato, quindi due preventivi corretti potrebbero essere impianto da 100 Watt = 1000 euro, da 300 Watt = 1100 euro (dipende dalla difficoltà nel passaggio cavi).
Se un insallatore propone 100W=1000 e 300W=2000 decantando pure che "un impianto triplo costa solo il doppio", direi proprio di rivolgersi altrove.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/08/2024 alle 09:08:01
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 09:20:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2024 alle 08:58:43

Tanti di quelli che scrivono su questo forum, io per primo, ragionano esclusivamente sul costo del materiale perché tutto viene realizzato col fai-da-te. Il mio messaggio iniziale era orientato a descivere come gli attuali
prezzi hanno rivoluzionato il conto da pagare per farsi installare un impianto fotovoltaico. La manodopera per installare un pannello solare da 100 Watt non è 1/3 di quella necessaria per realizzare un impianto da 300 Watt, i pannelli costano poco quindi (spazio sul tetto permetendo) gli impianti fotovoltaici andrebbero fatti da 300 Watt in su, meno di 300 Watt avendo spazio non ha senso, e 300 Watt vanno bene anche con una singola BS da 100 Ah. Aumentare i costi di manodopera in modo proporzionale alla potenza del pannello non è giustificato, quindi due preventivi corretti potrebbero essere impianto da 100 Watt = 1000 euro, da 300 Watt = 1100 euro (dipende dalla difficoltà nel passaggio cavi). Se un insallatore propone 100W=1000 e 300W=2000 decantando pure che un impianto triplo costa solo il doppio, direi proprio di rivolgersi altrove.
...
Giusto, a me la cosa mi tocca poco perche mi faccio i lavori da solo mentre la maggior parte delle persone è costretta a passare attraverso l'installatore

Onestamente non ne conosco neanche i prezzi ma ogni tanto mi arriva qualcosa

Ecco perchè bluetti & co sta avendo molto successo, non è perchè in un camper serve quello ma perchè molte persone si sentono sollevate dal doversi affidare ad un installatore e visti i prezzi e a volte vista anche la qualità
Comunque il mio da 300W l'ho pagato 310 euro solo 5 anni fa, i prezzi sono calati molto e le potenze aumentate

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 09:50:34

Ieri, 7 Agosto 2024, SunPower è fallita.

... LG, Panasonic e altri avevano visto giusto a uscire dal fotovoltaico, purtroppo SunPower non ha (aveva...) atro oltre ai pannelli solari.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/08/2024 alle 09:54:04
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 832
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 10:43:46
In ogni settore dove dietro ci sono incentivi e recuperi i prezzi sono drogati.
quando aumentano i volumi i costi di processo e produttivi si abbassano.
mettici che ormai il silicio è di proprietà asiatica e che aziende cinesi stanno facendo dumping x entrare e distruggere mercati locali col supporto dello stato.
riflettevo giusto ieri che fermo in riva al mare ho caricato 700w/h in una giornata con un pannello da fotovoltaico casalingo di 10 anni fa da 230w.
salito sul tetto e verificando lo spazio potrei montare un 435w da 100€ con soli 10cm in piu di lunghezza.
incredibili le performance di questi pannelli ad un costo che, qualsiasi cosa succeda dopo i due anni di garanzia li puoi anche sbattere nella monnezza.
peccato non mi ci stia il 585w diversamente correrei subito a prenderlo.
i watt non sono mai abbastanza ed indipendentemente da avere tanto accumulo o meno ti permettono di avere piu energia disponibile anche con cielo velato

Modificato da SilverHaze il 08/08/2024 alle 10:45:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 10:48:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2024 alle 09:50:34

Ieri, 7 Agosto 2024, SunPower è fallita. ... LG, Panasonic e altri avevano visto giusto a uscire dal fotovoltaico, purtroppo SunPower non ha (aveva...) atro oltre ai pannelli solari.
Infatti loro erano "Il fotovoltaico" mentre Panasonic e LG possono permettersi di chiudere un settore perchè ne hanno a decine
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 12:11:05
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/08/2024 alle 10:43:46

In ogni settore dove dietro ci sono incentivi e recuperi i prezzi sono drogati. quando aumentano i volumi i costi di processo e produttivi si abbassano. mettici che ormai il silicio è di proprietà asiatica e che aziende
cinesi stanno facendo dumping x entrare e distruggere mercati locali col supporto dello stato. riflettevo giusto ieri che fermo in riva al mare ho caricato 700w/h in una giornata con un pannello da fotovoltaico casalingo di 10 anni fa da 230w. salito sul tetto e verificando lo spazio potrei montare un 435w da 100€ con soli 10cm in piu di lunghezza. incredibili le performance di questi pannelli ad un costo che, qualsiasi cosa succeda dopo i due anni di garanzia li puoi anche sbattere nella monnezza. peccato non mi ci stia il 585w diversamente correrei subito a prenderlo. i watt non sono mai abbastanza ed indipendentemente da avere tanto accumulo o meno ti permettono di avere piu energia disponibile anche con cielo velato
...
oggi da tecnoman a modena 410w per 74 euro siamo scesi esageratamente direi,
io ho preferito quello da 120 euro con il vetro di 3,2 mm e telaio piu rigido ,visto che sara il primo i senso di marcia.
ciao sandro

KoKorde Forever
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 12:52:25
a parte il fallimento di una azienda, per le quali motivazioni non è dato sapere, e che possono essere la più svariate e la mancata vendita è una della possibilità, anche se non l'unica appunto...

La situazione a livello di mercato è notevolmente cambiata non solo per la riduzione dei prezzi, i quali anche in questo caso perchè calano non è dato sapere... facciamo delle supposizioni, ma potrebbero calare anche per questioni qualitative non solo di mercato...

Fino a qualche tempo fa c'erano gli incentivi, il GSE, lo scambio sul posto ecc. ecc. ora questi non ci sono più o quasi, ovvero non c'è più "la corsa" al montare il FV sulle case perchè tanto "rivendo la corrente" e con tutta probabilità tra qualche mese/anno dei FV non sapremo più che farcene. 

Di qui, prodotti a meno di 100€ i quali mettono in conto anche una eventuale struttura di sostegno mancante e che ovviamente non costa al produttore, di qui, un altro motivo per vendere "a meno" 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 21:16:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2024 alle 08:58:43

Tanti di quelli che scrivono su questo forum, io per primo, ragionano esclusivamente sul costo del materiale perché tutto viene realizzato col fai-da-te. Il mio messaggio iniziale era orientato a descivere come gli attuali
prezzi hanno rivoluzionato il conto da pagare per farsi installare un impianto fotovoltaico. La manodopera per installare un pannello solare da 100 Watt non è 1/3 di quella necessaria per realizzare un impianto da 300 Watt, i pannelli costano poco quindi (spazio sul tetto permetendo) gli impianti fotovoltaici andrebbero fatti da 300 Watt in su, meno di 300 Watt avendo spazio non ha senso, e 300 Watt vanno bene anche con una singola BS da 100 Ah. Aumentare i costi di manodopera in modo proporzionale alla potenza del pannello non è giustificato, quindi due preventivi corretti potrebbero essere impianto da 100 Watt = 1000 euro, da 300 Watt = 1100 euro (dipende dalla difficoltà nel passaggio cavi). Se un insallatore propone 100W=1000 e 300W=2000 decantando pure che un impianto triplo costa solo il doppio, direi proprio di rivolgersi altrove.
...
Ciao a tutti.
Anch'io ho preso a natale un PF da Leroy da 410w a 119 euro. Pensavo di riuscire a montarlo per questa estate ma vari impegni me lo hanno impedito.
Le vacanze le ho fatte con PF da 100w di 20 anni e 1 BS 100ah della Varta me la sono cavata benino in 15 gg in libera. Benino perchè gli ultimi 2-3 gg con consumi di ventilatore 220 su inverter e ricarica di 4 cell mi hanno scaricato la BS. il pannello con i suoi 4ah non riusciva a caricare bene.
Ho già acquistato un epever 30a e bt50 per controllo. Acquisterò anche un dispositivo wifi per controloo da remoto.
Appena potrò monterò il tutto.
Ho sempre il parallelatore (forse qualcuno è intervenuto e si ricorderà in vecchio post) che non si attiva e non carica la BS in moto. Ergo.. fa tutto il PF.
Questo per dire che non vedo l'ora di montarlo il nuovo pannello.

ogni tanto penso a come aggiungere un secondo pannello per chi non ha spazio.

si potrebbe aggiungere un doppio pannello da sovrapporre al 1 e farlo muovere spostandosi verso un lato (previo avere spazio per mobilita (interferito da caminetti, oblò..) magari movimentato da motoriduttori o attuatori installati in modo da riuscire a spostare il pannello che si muove su guide con cuscinetti ancorati bene.
prendendo spunto dall'idea realizzata da Emme48 che inclina i pannelli (in 2 sensi) ma in modalità manuale, si potrebbe motorizzate (almeno da un lato) con attuatore/motoriduttore tramite asta filettata che "tira" tramite un asta perpendicolare montata con perni e guarnizioni appropriate per ottimo scivolamento e far si che mentre il motorino si muove il pannello si alza fino all'inclinazione voluta.
oppure una guida da sovrapporre al pannello sotto in modo che il pannello sopra possa scivolare verso un lato voluto.

Che ne pensate (dell'idea)?

Claudio
Claudio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 12:05:51
In risposta al messaggio di Claudio84 del 23/08/2024 alle 21:16:07

Ciao a tutti. Anch'io ho preso a natale un PF da Leroy da 410w a 119 euro. Pensavo di riuscire a montarlo per questa estate ma vari impegni me lo hanno impedito. Le vacanze le ho fatte con PF da 100w di 20 anni e 1 BS 100ah
della Varta me la sono cavata benino in 15 gg in libera. Benino perchè gli ultimi 2-3 gg con consumi di ventilatore 220 su inverter e ricarica di 4 cell mi hanno scaricato la BS. il pannello con i suoi 4ah non riusciva a caricare bene. Ho già acquistato un epever 30a e bt50 per controllo. Acquisterò anche un dispositivo wifi per controloo da remoto. Appena potrò monterò il tutto. Ho sempre il parallelatore (forse qualcuno è intervenuto e si ricorderà in vecchio post) che non si attiva e non carica la BS in moto. Ergo.. fa tutto il PF. Questo per dire che non vedo l'ora di montarlo il nuovo pannello. ogni tanto penso a come aggiungere un secondo pannello per chi non ha spazio. si potrebbe aggiungere un doppio pannello da sovrapporre al 1 e farlo muovere spostandosi verso un lato (previo avere spazio per mobilita (interferito da caminetti, oblò..) magari movimentato da motoriduttori o attuatori installati in modo da riuscire a spostare il pannello che si muove su guide con cuscinetti ancorati bene. prendendo spunto dall'idea realizzata da Emme48 che inclina i pannelli (in 2 sensi) ma in modalità manuale, si potrebbe motorizzate (almeno da un lato) con attuatore/motoriduttore tramite asta filettata che tira tramite un asta perpendicolare montata con perni e guarnizioni appropriate per ottimo scivolamento e far si che mentre il motorino si muove il pannello si alza fino all'inclinazione voluta. oppure una guida da sovrapporre al pannello sotto in modo che il pannello sopra possa scivolare verso un lato voluto. Che ne pensate (dell'idea)? Claudio
...
Ciao, faccio una premessa : attualmente ho due pannelli flessibili da 130W cad. del peso totale di 6kg che utilizzo spostandoli nella posizione migliore rispetto al sole in quanto se è possibile preferisco posteggiare il camper all'ombra e perciò se li avessi sul tetto avrebbero una resa non ottimale; ho due batterie AGM da 100Ah cad. sotto il sedile passeggero e un MPPT Victron da 30A nelle immediate vicinanze dal quale ho collegato l'ingresso del fotovoltaico con cavi che fuoriescono dal veicolo sfruttando il foro originale che è utilizzato per il tubo di scarico delle batterie e tramite dei connettori MC4 e cavi di prolunga da 5mt ho la possibilità di posizionarli nelle migliori condizioni possibili, tramite ventose anche sul tetto o sul parabrezza oppure con delle aste "appendi abito" regolabili in lunghezza ( costo 3€) anche sul terreno oppure agganciati al tendalino, ma l'idea sarebbe di "inventarmi" un sistema come questo
image(6461).png
su un trepiedi ripiegabile e dei profili in alluminio per agganciare i pannelli per soste di lunga durata dove non cìè la possibilità di allacciarsi al 230V 
image(6462).png
esistono anche dei kit che utilizzano Arduino per gestire automaticamente il traker solare
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 19:09:11
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/08/2024 alle 12:05:51

Ciao, faccio una premessa : attualmente ho due pannelli flessibili da 130W cad. del peso totale di 6kg che utilizzo spostandoli nella posizione migliore rispetto al sole in quanto se è possibile preferisco posteggiare il
camper all'ombra e perciò se li avessi sul tetto avrebbero una resa non ottimale; ho due batterie AGM da 100Ah cad. sotto il sedile passeggero e un MPPT Victron da 30A nelle immediate vicinanze dal quale ho collegato l'ingresso del fotovoltaico con cavi che fuoriescono dal veicolo sfruttando il foro originale che è utilizzato per il tubo di scarico delle batterie e tramite dei connettori MC4 e cavi di prolunga da 5mt ho la possibilità di posizionarli nelle migliori condizioni possibili, tramite ventose anche sul tetto o sul parabrezza oppure con delle aste appendi abito regolabili in lunghezza ( costo 3€) anche sul terreno oppure agganciati al tendalino, ma l'idea sarebbe di inventarmi un sistema come questo su un trepiedi ripiegabile e dei profili in alluminio per agganciare i pannelli per soste di lunga durata dove non cìè la possibilità di allacciarsi al 230V  esistono anche dei kit che utilizzano Arduino per gestire automaticamente il traker solare
...
Ciao. Non è impossibile. Bisogna solo attrezzarsi di buone idee e provare.. provare. 
Le idee mi sono venute guardando i furgoni di quelli che fanno i mercati. Hanno un sistema automatico apribile in più parti fino ad ottenere una capacità di copertura di telo/ombra non da poco conto. Certo si sono teli.
per questo motivo mi è balenata l'idea di creare un doppio/triplo PF sovrapposto per chi non ha spazio. Poi appena si ferma in totale sicurezza può far scorrere su binari gli eventuali pannelli sottostanti. In viaggio però vige la sicurezza! Quindi ci vuole anche un sistema di chiusura automatica che garantisca il blocco dei pannelli.
altro sistema che ho osservato è il funzionamento del sollevatore a pantografo oppure il semplice crick per sostituire la ruota.
​Per automatizzare il tuo "progetto" si può usufruire degli attuatori lineari. Una parte bullonata al pannello di sotto è l'altra al pannello di sopra.
certo uno schema sarebbe più esaustivo.
Se mai riuscirò a disegnare un sistema lo posterò.
2 cose importanti: peso (per quelli montati sul tetto) e sicurezza.

Saluti
Claudio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 21:57:54
Riprendo questo topic per segnalare questo pannello: 

https://www.tecnomat.it/it/pann...

Modulo Trina Vertex S+ da 495Wp con tolleranza positiva 0/+5W, doppio vetro da 1,6 mm, coefficiente termico sulla potenza, 25 anni di garanzia sulla fabbricazione e 30 anni sulla produzione -0,29%/°C a 65,39€ (iva al 10%) quindi circa 0,13€/Wp rispetto ai circa 0,20 €/Wp del pannello da titolo; in circa 7 mesi il prezzo al Wp si è abbassato del 35% sempre guardando una catena come Leroy.
I prezzi sono ai minimi storici... Però sembra che da fine Gennaio ci sia una lieve controtendenza sui nuovi arrivi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 03:11:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/02/2025 alle 21:57:54

Riprendo questo topic per segnalare questo pannello:  Modulo Trina Vertex S+ da 495Wp con tolleranza positiva 0/+5W, doppio vetro da 1,6 mm, coefficiente termico sulla potenza, 25 anni di garanzia sulla fabbricazione e 30
anni sulla produzione -0,29%/°C a 65,39€ (iva al 10%) quindi circa 0,13€/Wp rispetto ai circa 0,20 €/Wp del pannello da titolo; in circa 7 mesi il prezzo al Wp si è abbassato del 35% sempre guardando una catena come Leroy. I prezzi sono ai minimi storici... Però sembra che da fine Gennaio ci sia una lieve controtendenza sui nuovi arrivi.
...
A questo punto l'unica limitazione ad un potente fotovoltaico in un camper è data dalla follia con la quale gli allestitori usano il tetto per oblò, antenne, areatori ecc...
Siamo rimasti agli anni 90 quando la decisione di dove fare un buco sul tetto si decideva solo da sotto, tanto lassù (sul tetto), un "bel pannello" da 50 Watt ci sta comunque.

La disponibilità sul tetto di spazi contigui, capaci di ospitare pannelli da mezzo kilowatt, dovrebbe diventare un fattore determinante quando si sceglie un camper.
Chi allestisce o fa allestire un camper su misura, specialmente un furgonato piccolo, deve stare attentissimo alla topografia del tetto e agli spazi liberi da destinare ad un fotovoltaico.

Sul mio camper di 5 metri ho un solo maxi oblò 50x70 il cui posizionamento fu discusso in fase di allestimento, mi fu (fortemente) consigliato di posizionarlo al centro della dinette.
No, non mi andava bene, mi servivano 218 cm tra l'oblò e la fine del camper per mettere due pannelli trasversali da 104x177 e fare 760 Watt totali.
Niente aspiratore sul tetto del WC dove ci sono i pannelli, l'ho realizzato aspirando in basso vicinissimo al Thetford ed espellendo l'aria sotto il pianale, così il WC non è invaso da cattivi odori, quello che pensavo fosse un compromesso si è invece dimostrato un metodo migliore dell'aspiratore a tetto del Ducato e della finestra sul Wingamm.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/02/2025 alle 03:19:16
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 254
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 07:39:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/02/2025 alle 03:11:36

A questo punto l'unica limitazione ad un potente fotovoltaico in un camper è data dalla follia con la quale gli allestitori usano il tetto per oblò, antenne, areatori ecc... Siamo rimasti agli anni 90 quando la decisione
di dove fare un buco sul tetto si decideva solo da sotto, tanto lassù (sul tetto), un bel pannello da 50 Watt ci sta comunque. La disponibilità sul tetto di spazi contigui, capaci di ospitare pannelli da mezzo kilowatt, dovrebbe diventare un fattore determinante quando si sceglie un camper. Chi allestisce o fa allestire un camper su misura, specialmente un furgonato piccolo, deve stare attentissimo alla topografia del tetto e agli spazi liberi da destinare ad un fotovoltaico. Sul mio camper di 5 metri ho un solo maxi oblò 50x70 il cui posizionamento fu discusso in fase di allestimento, mi fu (fortemente) consigliato di posizionarlo al centro della dinette. No, non mi andava bene, mi servivano 218 cm tra l'oblò e la fine del camper per mettere due pannelli trasversali da 104x177 e fare 760 Watt totali. Niente aspiratore sul tetto del WC dove ci sono i pannelli, l'ho realizzato aspirando in basso vicinissimo al Thetford ed espellendo l'aria sotto il pianale, così il WC non è invaso da cattivi odori, quello che pensavo fosse un compromesso si è invece dimostrato un metodo migliore dell'aspiratore a tetto del Ducato e della finestra sul Wingamm.
...
Questo potrebbe essere un buon pannello da montare:

https://www.leroymerlin.it/prod...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 11:24:05
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/02/2025 alle 07:39:03

Questo potrebbe essere un buon pannello da montare:
Se il prezzo era di 130-140€ per un 410Wp era fuori mercato... Misura pannello standard per un residenziale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 17:21:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/02/2025 alle 03:11:36

A questo punto l'unica limitazione ad un potente fotovoltaico in un camper è data dalla follia con la quale gli allestitori usano il tetto per oblò, antenne, areatori ecc... Siamo rimasti agli anni 90 quando la decisione
di dove fare un buco sul tetto si decideva solo da sotto, tanto lassù (sul tetto), un bel pannello da 50 Watt ci sta comunque. La disponibilità sul tetto di spazi contigui, capaci di ospitare pannelli da mezzo kilowatt, dovrebbe diventare un fattore determinante quando si sceglie un camper. Chi allestisce o fa allestire un camper su misura, specialmente un furgonato piccolo, deve stare attentissimo alla topografia del tetto e agli spazi liberi da destinare ad un fotovoltaico. Sul mio camper di 5 metri ho un solo maxi oblò 50x70 il cui posizionamento fu discusso in fase di allestimento, mi fu (fortemente) consigliato di posizionarlo al centro della dinette. No, non mi andava bene, mi servivano 218 cm tra l'oblò e la fine del camper per mettere due pannelli trasversali da 104x177 e fare 760 Watt totali. Niente aspiratore sul tetto del WC dove ci sono i pannelli, l'ho realizzato aspirando in basso vicinissimo al Thetford ed espellendo l'aria sotto il pianale, così il WC non è invaso da cattivi odori, quello che pensavo fosse un compromesso si è invece dimostrato un metodo migliore dell'aspiratore a tetto del Ducato e della finestra sul Wingamm.
...
Condivido.
Sulla stessa linea, per far posto al fotovoltaico, sul mio ho deciso di chiudere il maxi oblò sulla dinette (96x55 cm come luce interna), l'oblò doccia (diametro 80cm), tolto lo scarico dei gas del ex forno a gas e ridotto oblò del bagno (però in merito lo spunto che hai dato è da valutare)... Ulteriore vantaggio riduzione dei ponti termici e già solo togliendo maxi oblò e quello della doccia praticamente faccio patta con il peso di 1 pannello.
Facendo così anch'io dovrei farci stare 2 pannelli, forse anche quelli da 2m
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 20:10:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/02/2025 alle 17:21:25

Condivido. Sulla stessa linea, per far posto al fotovoltaico, sul mio ho deciso di chiudere il maxi oblò sulla dinette (96x55 cm come luce interna), l'oblò doccia (diametro 80cm), tolto lo scarico dei gas del ex forno a
gas e ridotto oblò del bagno (però in merito lo spunto che hai dato è da valutare)... Ulteriore vantaggio riduzione dei ponti termici e già solo togliendo maxi oblò e quello della doccia praticamente faccio patta con il peso di 1 pannello. Facendo così anch'io dovrei farci stare 2 pannelli, forse anche quelli da 2m
...
Sarà perché io vado in genere in luoghi caldi, ma preferisco far uscire l'aria calda e umida della doccia verso l'alto. Così anche, se il camper rimane al sole, la circolazione dell'aria calda va in quel senso, senza bisogno di ventole che la forzino, mentre dal basso entra quella più fresca. Nel bagno in particolare un certo giro d'aria mi pare apprezzabile, soprattutto appunto in climi caldi.
Magari in altre situazioni si hanno altre esigenze 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/02/2025 alle 21:20:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link