In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 06/03/2021 alle 15:30:36Si i Rec Alpha per ora li ritengo tra i migliori se non il migliore pannello residenziale perchè è l'unico che coniuga la tecnologia half-cut con quella delle celle ad eterogiunzione.. Poi ci sono altri aspetti ma che non sto ad elencare.
Grazie tornitore, ho fatto misure +/- sul consiglio di marco rec alpha. Ma non scendono sotto i 90 cm quelli di solar energy point. Magari un 70 ci sta ma giusto giusto... Quello che cerco è qualcosa che vinca il tradizionalemonocristallino con cellule direzzionali e Policristallino che invece sono in ordine sparso. Voglio capire di piu da elettronico sulla cosa considerare marca in primis ( metro a parte)nella scelta di un pannello( caratteristiche). Io faccio molta libera nelle dolomiti in invernale.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/03/2021 alle 22:01:20Grazie ora leggo e mi documento per l'eterogiunzione
Si i Rec Alpha per ora li ritengo tra i migliori se non il migliore pannello residenziale perchè è l'unico che coniuga la tecnologia half-cut con quella delle celle ad eterogiunzione.. Poi ci sono altri aspetti ma che nonsto ad elencare. Il residenziale più stretto è il Panasonic da 250 W ma comunque è largo 80 cm. Se hai 70 cm di larghezza allora potresti optare per moduli da 170-190 W. Se non lo hai letto questo è un topic interessante dove sono stati esplicati diversi aspetti, così ti renderai conto che il policristallino è una tecnologia superata e che il suo vantaggio in condizioni non ottimale è risibile se non nullo; e se ci fosse quel leggerissimo vantaggio questo viene compensato dal monocristallino dalla maggior efficienza e dunque a parità di spazio occupato aver più Watt installati. Mentre sicuramente ha un vantaggio la cella ad eterogiunzione la quale coniuga il monocristallino e la tecnologia amorfa che rende realmente qualcosa di più in condizioni difficili. In inverno non ti aspettare chissà cosa... Metti che sei all'ombra, oppure sotto ad un monte, nevica o i pannelli sono coperti da neve.. Il rendimento è basso (anche per il tilt del pannello che è totalmente inadeguato per il periodo invernale) e le ore di luce sono poche oltre al fattore peggiorativo di non aver un orizzonte libero come se uno fosse in pianura.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2021 alle 22:11:10Il tetto lo ho trovato così, lo ho preso usato anche se ne vedo di peggio in giro. Chiaro che opto per inserirne un secondo pannello tra oblo anteriore e clima
Prendi nota di quali... rettangoli utili hai sul tetto. Due o più pannelli, diversissimi tra loro, ognuuno col suo piccolo regolatore dedicato è una configurazione elettricamente corretta, solo un po' strana, ma il tuotetto è un groviera e grandi spazi contigui non ne vedo. Solo con più pannelli puoi avere tanti watt, se sono abbinabili in parallelo o no è un problema secondario. Alla fine le potenze si sommano, fossero anche 10 pannelli con 4 regolatori. Io ho progettato il tetto (oblò e accessori) in virtù del fotovoltaico. Il tetto del tuo camper sembra una città edificata senza piano regolatore... quindi l'unico modo per avere tanti watt è piazzare i pannelli che ci stanno, abbinando in parallelo solo quelli compatibili. Un tetto arlecchino è esteticamente orrendo, ma elettricamente parlando avresti un impianto invidiabile composto da pannelli di varie tipologie adatti a tutte le situzioni. Marco
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 06/03/2021 alle 22:22:50Dici che potresti mettere un pannello 170x100 al posto di quello esistente, qualora fosse veramente possibile, dalle foto postate non riesco ad assicurartelo, posso suggerirti un Longi Solar 375 Watt, monocristallino Perc con tecnologia Half-cut cui metteresti un regolatore dedicato da 30A e potresti spostare quello esistente tra il condizionatore e l'oblò mantenendo l'attuale regolatore.
Il tetto lo ho trovato così, lo ho preso usato anche se ne vedo di peggio in giro. Chiaro che opto per inserirne un secondo pannello tra oblo anteriore e clima
Qui trovi la scheda tecnica.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 01:01:51Grazie , ma io ho 160x70 max.
Dici che potresti mettere un pannello 170x100 al posto di quello esistente, qualora fosse veramente possibile, dalle foto postate non riesco ad assicurartelo, posso suggerirti un Longi Solar 375 Watt, monocristallino Perccon tecnologia Half-cut cui metteresti un regolatore dedicato da 30A e potresti spostare quello esistente tra il condizionatore e l'oblò mantenendo l'attuale regolatore. Qui trovi la scheda tecnica. Io ho messo il modello 435Wp, ma misura 200x100, forse, inferiore ad un Rec-Alpha però posso dirti che, anche nelle giornate grigie di gennaio, ha dato una discreta produzione energetica, variando dai 750 ai 1000 watt giornalieri, forse, essendo in Sicilia, questo per te può fare poco testo, ma credo possa dare una buona resa anche a nord. Ciro.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 09:01:49Ci sono dei parametri elettrici per ogni regolatore chiaramente indicati dal costruttore.
Una domanda, il pannello attuale del quale non so nulla misuro in entrata su regolatore R20 13,4v con 1,8 ampere sul display. Massimo di ieri al mare con sole 3,6 ampere con 13,9v. È corretto il voltaggio secondo voi? Un mppt può servire con tensioni così basse?
link
) accetta tensioni del pannello solare che vanno da soli 5 volt fino ad un massimo di 40 volt, la corrente massima verso la batteria è 10 ampere.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 01:01:51Stesso periodo nelle zone di Sexten la produzione è del 50% o meno (valore medio) rispetto ai 750 Wh/giorno che hai rilevato in Sicilia a parità di potenza installata.
Dici che potresti mettere un pannello 170x100 al posto di quello esistente, qualora fosse veramente possibile, dalle foto postate non riesco ad assicurartelo, posso suggerirti un Longi Solar 375 Watt, monocristallino Perccon tecnologia Half-cut cui metteresti un regolatore dedicato da 30A e potresti spostare quello esistente tra il condizionatore e l'oblò mantenendo l'attuale regolatore. Qui trovi la scheda tecnica. Io ho messo il modello 435Wp, ma misura 200x100, forse, inferiore ad un Rec-Alpha però posso dirti che, anche nelle giornate grigie di gennaio, ha dato una discreta produzione energetica, variando dai 750 ai 1000 watt giornalieri, forse, essendo in Sicilia, questo per te può fare poco testo, ma credo possa dare una buona resa anche a nord. Ciro.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 09:01:49Se è un pannello a 12 V la tensione in entrata al regolatore è bassa
Una domanda, il pannello attuale del quale non so nulla misuro in entrata su regolatore R20 13,4v con 1,8 ampere sul display. Massimo di ieri al mare con sole 3,6 ampere con 13,9v. È corretto il voltaggio secondo voi? Un mppt può servire con tensioni così basse?
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2021 alle 16:48:55Oggi 14,1v 3,9 ampere....non conosco le caratteristiche del pannello....lo vedete nelle foto
Se è un pannello a 12 V la tensione in entrata al regolatore è bassa
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2021 alle 16:47:11Infatti ho tenuto a precisare il fatto di essere in Sicilia proprio per portare a conoscenza qualche dato.
Stesso periodo nelle zone di Sexten la produzione è del 50% o meno (valore medio) rispetto ai 750 Wh/giorno che hai rilevato in Sicilia a parità di potenza installata.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 17:38:54Scusami stavo scrivendo, comunque al 99% è un pannello da 100 watt.
Oggi 14,1v 3,9 ampere....non conosco le caratteristiche del pannello....lo vedete nelle foto
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 17:42:3280 io pensavo.... Ma con questi volt carica?
Scusami stavo scrivendo, comunque al 99% è un pannello da 100 watt. Ciro.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 17:51:39Caricare qualcosina carica.
80 io pensavo.... Ma con questi volt carica?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 18:27:38Un regolatore PWM carica anche con tensioni del pannello di poco superiori a quelle della BS.
Caricare qualcosina carica. Io, prima d'intervenire sul mio camper, ci ho trovato un pannello Helios da 100 watt, era stato messo nel 2011, corredato da un regolatore PWM Helios HT8 da 8 ampere, posso dirti che, sia in Piemonteche in Lombardia ed anche qui in Sicilia la tensione e le ampere erano e più o meno come le tue. Il pannello l'ho tenuto, riuscendo a posizionarlo sulla parte posteriore del camper tra i 2 oblò bagno/cucina ma il regolatore l'ho sostituito con un validissimo MPPT Western WRM20. Comunque nel fare le varie verifiche, proprio per vedere come si comportano i vari pannelli che ho installato, anche col WRM20 se collego solo questo vecchio pannello Helios, anche in estate, raramente arriva a 16 volt. Ciro.
http://www.m48.it
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.solarenergypoint.it...
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 22:13:59Per il regolatore preferisco l'epever.
Mppt della votronic...cosa ne pensate? E di questi 2 pannelli che mi hanno proposto? grazie diego