CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare da sostituire, con quale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 77
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 20:48:45
Screenshot_20210306-204717(1).jpg
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 20:49:02
Screenshot_20210306-204709.jpg
diegomeggio69
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 22:01:20
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 06/03/2021 alle 15:30:36

Grazie tornitore, ho fatto misure +/- sul consiglio di marco rec alpha. Ma non scendono sotto i 90 cm quelli di  solar energy point. Magari un 70 ci sta ma giusto giusto... Quello che cerco è  qualcosa che vinca il tradizionale
monocristallino con cellule direzzionali e Policristallino che invece sono in ordine sparso. Voglio capire di piu da elettronico sulla cosa considerare marca in primis ( metro a parte)nella scelta di un pannello( caratteristiche). Io faccio molta libera nelle dolomiti in invernale.
...
Si i Rec Alpha per ora li ritengo tra i migliori se non il migliore pannello residenziale perchè è l'unico che coniuga la tecnologia half-cut con quella delle celle ad eterogiunzione.. Poi ci sono altri aspetti ma che non sto ad elencare.
Il residenziale più stretto è il Panasonic da 250 W ma comunque è largo 80 cm.
Se hai 70 cm di larghezza allora potresti optare per moduli da 170-190 W.

https://forum.camperonline.it/t...

Se non lo hai letto questo è un topic interessante dove sono stati esplicati diversi aspetti, così ti renderai conto che il policristallino è una tecnologia superata e che il suo vantaggio in condizioni non ottimale è risibile se non nullo; e se ci fosse quel leggerissimo vantaggio questo viene compensato dal monocristallino dalla maggior efficienza e dunque a parità di spazio occupato aver più Watt installati. Mentre sicuramente ha un vantaggio la cella ad eterogiunzione la quale coniuga il monocristallino e la tecnologia amorfa che rende realmente qualcosa di più in condizioni "difficili".
In inverno non ti aspettare chissà cosa... Metti che sei all'ombra, oppure sotto ad un monte, nevica o i pannelli sono coperti da neve.. Il rendimento è basso (anche per il tilt del pannello che è totalmente inadeguato per il periodo invernale) e le ore di luce sono poche oltre al fattore peggiorativo di non aver un orizzonte libero come se uno fosse in pianura.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 22:09:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/03/2021 alle 22:01:20

Si i Rec Alpha per ora li ritengo tra i migliori se non il migliore pannello residenziale perchè è l'unico che coniuga la tecnologia half-cut con quella delle celle ad eterogiunzione.. Poi ci sono altri aspetti ma che non
sto ad elencare. Il residenziale più stretto è il Panasonic da 250 W ma comunque è largo 80 cm. Se hai 70 cm di larghezza allora potresti optare per moduli da 170-190 W. Se non lo hai letto questo è un topic interessante dove sono stati esplicati diversi aspetti, così ti renderai conto che il policristallino è una tecnologia superata e che il suo vantaggio in condizioni non ottimale è risibile se non nullo; e se ci fosse quel leggerissimo vantaggio questo viene compensato dal monocristallino dalla maggior efficienza e dunque a parità di spazio occupato aver più Watt installati. Mentre sicuramente ha un vantaggio la cella ad eterogiunzione la quale coniuga il monocristallino e la tecnologia amorfa che rende realmente qualcosa di più in condizioni difficili. In inverno non ti aspettare chissà cosa... Metti che sei all'ombra, oppure sotto ad un monte, nevica o i pannelli sono coperti da neve.. Il rendimento è basso (anche per il tilt del pannello che è totalmente inadeguato per il periodo invernale) e le ore di luce sono poche oltre al fattore peggiorativo di non aver un orizzonte libero come se uno fosse in pianura.
...
Grazie ora leggo e mi documento per l'eterogiunzione
diegomeggio69
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 22:11:10
Prendi nota di quali... rettangoli utili hai sul tetto.
Due o più pannelli, diversissimi tra loro, ognuuno col suo piccolo regolatore dedicato è una configurazione elettricamente corretta, solo un po' strana, ma il tuo tetto è un groviera e grandi spazi contigui non ne vedo.
Solo con più pannelli puoi avere tanti watt, se sono abbinabili in parallelo o no è un problema secondario.

Alla fine le potenze si sommano, fossero anche 10 pannelli con 4 regolatori.

Io ho progettato il tetto (oblò e accessori)  in virtù del fotovoltaico.
Il tetto del tuo camper sembra una città edificata senza piano regolatore... quindi l'unico modo per avere tanti watt è piazzare i pannelli che ci stanno, abbinando in parallelo solo quelli compatibili.

Un tetto arlecchino è esteticamente orrendo, ma elettricamente parlando avresti un impianto invidiabile composto da pannelli di varie tipologie adatti a tutte le situzioni.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 22:22:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2021 alle 22:11:10

Prendi nota di quali... rettangoli utili hai sul tetto. Due o più pannelli, diversissimi tra loro, ognuuno col suo piccolo regolatore dedicato è una configurazione elettricamente corretta, solo un po' strana, ma il tuo
tetto è un groviera e grandi spazi contigui non ne vedo. Solo con più pannelli puoi avere tanti watt, se sono abbinabili in parallelo o no è un problema secondario. Alla fine le potenze si sommano, fossero anche 10 pannelli con 4 regolatori. Io ho progettato il tetto (oblò e accessori)  in virtù del fotovoltaico. Il tetto del tuo camper sembra una città edificata senza piano regolatore... quindi l'unico modo per avere tanti watt è piazzare i pannelli che ci stanno, abbinando in parallelo solo quelli compatibili. Un tetto arlecchino è esteticamente orrendo, ma elettricamente parlando avresti un impianto invidiabile composto da pannelli di varie tipologie adatti a tutte le situzioni. Marco
...
Il tetto lo ho trovato così, lo ho preso usato anche se ne vedo di peggio in giro. Chiaro che opto per inserirne un secondo pannello tra oblo anteriore e clima
diegomeggio69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 01:01:51
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 06/03/2021 alle 22:22:50

Il tetto lo ho trovato così, lo ho preso usato anche se ne vedo di peggio in giro. Chiaro che opto per inserirne un secondo pannello tra oblo anteriore e clima
Dici che potresti mettere un pannello 170x100 al posto di quello esistente, qualora fosse veramente possibile, dalle foto postate non riesco ad assicurartelo, posso suggerirti un Longi Solar 375 Watt, monocristallino Perc con tecnologia Half-cut cui metteresti un regolatore dedicato da 30A e potresti spostare quello esistente tra il condizionatore e l'oblò mantenendo l'attuale regolatore.

Qui trovi la scheda tecnica.

Io ho messo il modello 435Wp, ma misura 200x100, forse, inferiore ad un Rec-Alpha però posso dirti che, anche nelle giornate grigie di gennaio, ha dato una discreta produzione energetica, variando dai 750 ai 1000 watt giornalieri, forse, essendo in Sicilia, questo per te può fare poco testo, ma credo possa dare una buona resa anche a nord.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 08:55:45
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 01:01:51

Dici che potresti mettere un pannello 170x100 al posto di quello esistente, qualora fosse veramente possibile, dalle foto postate non riesco ad assicurartelo, posso suggerirti un Longi Solar 375 Watt, monocristallino Perc
con tecnologia Half-cut cui metteresti un regolatore dedicato da 30A e potresti spostare quello esistente tra il condizionatore e l'oblò mantenendo l'attuale regolatore. Qui trovi la scheda tecnica. Io ho messo il modello 435Wp, ma misura 200x100, forse, inferiore ad un Rec-Alpha però posso dirti che, anche nelle giornate grigie di gennaio, ha dato una discreta produzione energetica, variando dai 750 ai 1000 watt giornalieri, forse, essendo in Sicilia, questo per te può fare poco testo, ma credo possa dare una buona resa anche a nord. Ciro.  
...
Grazie , ma io ho 160x70 max.
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:01:49
Una domanda, il pannello attuale del quale non so nulla misuro in entrata su regolatore R20 13,4v con 1,8 ampere sul display. Massimo di ieri al mare con sole 3,6 ampere con 13,9v. È  corretto il voltaggio secondo voi? Un mppt può servire con tensioni così  basse?
diegomeggio69
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:42:04
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 09:01:49

Una domanda, il pannello attuale del quale non so nulla misuro in entrata su regolatore R20 13,4v con 1,8 ampere sul display. Massimo di ieri al mare con sole 3,6 ampere con 13,9v. È  corretto il voltaggio secondo voi? Un mppt può servire con tensioni così  basse?
Ci sono dei parametri elettrici per ogni regolatore chiaramente indicati dal costruttore.
Uno di questi è la tensione massima che può avere il pannello.
Poi viene indicata anche la tensione minima sotto la quale il regolatore proprio non si attiva, questa tensione può essere espressa in volt ma anche come "tensione della batteria più qualcosa", quindi se per esempio leggi vbat+3 significa che se la tua BS è a 13 volt il regolatore funzionerà solo se il pannello eroga almeno 13+3 volt cioè 16 volt; con 15,9 volt non ricarichi nulla.

L'italianissimo regolatore MPPT della Western, modello WMARINE10  (

link

)  accetta tensioni del pannello solare che vanno da soli 5 volt fino ad un massimo di 40 volt, la corrente massima verso la batteria è 10 ampere.
... ma non lo conosco personalmente, so solo tramite la rete che chi ce l'ha ne parla bene.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/03/2021 alle 09:44:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 16:47:11
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 01:01:51

Dici che potresti mettere un pannello 170x100 al posto di quello esistente, qualora fosse veramente possibile, dalle foto postate non riesco ad assicurartelo, posso suggerirti un Longi Solar 375 Watt, monocristallino Perc
con tecnologia Half-cut cui metteresti un regolatore dedicato da 30A e potresti spostare quello esistente tra il condizionatore e l'oblò mantenendo l'attuale regolatore. Qui trovi la scheda tecnica. Io ho messo il modello 435Wp, ma misura 200x100, forse, inferiore ad un Rec-Alpha però posso dirti che, anche nelle giornate grigie di gennaio, ha dato una discreta produzione energetica, variando dai 750 ai 1000 watt giornalieri, forse, essendo in Sicilia, questo per te può fare poco testo, ma credo possa dare una buona resa anche a nord. Ciro.  
...
Stesso periodo nelle zone di Sexten la produzione è del 50% o meno (valore medio) rispetto ai 750 Wh/giorno che hai rilevato in Sicilia a parità di potenza installata.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 16:48:55
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 09:01:49

Se è un pannello a 12 V la tensione in entrata al regolatore è bassa

Modificato da il tornitore il 07/03/2021 alle 16:49:13
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 17:38:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2021 alle 16:48:55

Se è un pannello a 12 V la tensione in entrata al regolatore è bassa
Oggi 14,1v 3,9 ampere....non conosco le caratteristiche del pannello....lo vedete nelle foto
diegomeggio69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 17:40:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2021 alle 16:47:11

Stesso periodo nelle zone di Sexten la produzione è del 50% o meno (valore medio) rispetto ai 750 Wh/giorno che hai rilevato in Sicilia a parità di potenza installata.
Infatti ho tenuto a precisare il fatto di essere in Sicilia proprio per portare a conoscenza qualche dato.

Sulle Dolomiti, il discorso credo sia un pò diverso dalla pianura, dipende sempre dove ti trovi, io ad esempio quand'ero ad Alba di Canazei in inverno, alle 3 meno un quarto di pomeriggio, il sole calava dietro il Ciampac e buonanotte fino all'indomani.

Però, riuscire ad avere anche 300 watt con un paio di pannelli da 175/190 watt, non sono poi così male, anzi direi che se coadiuvati da altro sistema tipo Efoy, Zeus,  etc. avrebbe un'ottima soluzione energetica.

Ad ogni modo, credo che se alla fine riesce a mettere un paio di pannelli, o con 2 singoli regolatori wmarine10 come suggerito da Marco o con un unico regolatore MPPT, magari, con la possibilità di intervenire dall'interno per una configurazione mista serie/parallelo, potrebbero essere entrambe una buona soluzione.

Purtroppo gli spazi a disposizione sono pochi.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 17:42:32
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 17:38:54

Oggi 14,1v 3,9 ampere....non conosco le caratteristiche del pannello....lo vedete nelle foto
Scusami stavo scrivendo, comunque al 99% è un pannello da 100 watt.

Ciro.
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 17:51:39
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 17:42:32

Scusami stavo scrivendo, comunque al 99% è un pannello da 100 watt. Ciro.
80 io pensavo.... Ma con questi volt carica?
diegomeggio69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 18:27:38
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 17:51:39

80 io pensavo.... Ma con questi volt carica?
Caricare qualcosina carica.
Io, prima d'intervenire sul mio camper, ci ho trovato un pannello Helios da 100 watt, era stato messo nel 2011,
corredato da un regolatore PWM Helios HT8 da 8 ampere, posso dirti che, sia in Piemonte che in Lombardia ed anche qui in Sicilia la tensione e le ampere erano e più o meno come le tue.

Il pannello l'ho tenuto, riuscendo a posizionarlo sulla parte posteriore del camper tra i 2 oblò bagno/cucina ma il regolatore l'ho sostituito con un validissimo MPPT Western WRM20.

Comunque nel fare le varie verifiche, proprio per vedere come si comportano i vari pannelli che ho installato,
anche col WRM20 se collego solo questo vecchio pannello Helios, anche in estate, raramente arriva a 16 volt.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 19:01:25
In risposta al messaggio di Szopen del 07/03/2021 alle 18:27:38

Caricare qualcosina carica. Io, prima d'intervenire sul mio camper, ci ho trovato un pannello Helios da 100 watt, era stato messo nel 2011, corredato da un regolatore PWM Helios HT8 da 8 ampere, posso dirti che, sia in Piemonte
che in Lombardia ed anche qui in Sicilia la tensione e le ampere erano e più o meno come le tue. Il pannello l'ho tenuto, riuscendo a posizionarlo sulla parte posteriore del camper tra i 2 oblò bagno/cucina ma il regolatore l'ho sostituito con un validissimo MPPT Western WRM20. Comunque nel fare le varie verifiche, proprio per vedere come si comportano i vari pannelli che ho installato, anche col WRM20 se collego solo questo vecchio pannello Helios, anche in estate, raramente arriva a 16 volt. Ciro.
...
Un regolatore PWM carica anche con tensioni del pannello di poco superiori a quelle della BS.
Se la tensione del pannello è veramente bassa, o metti un MPPT Western Marine oppure...

...oppure butta quel pannello e rifai tutto nuovo, se fosse da 80 watt, come valore dell'usato, sarebbero 20 euro.

Marco
Marco

5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 22:13:59
Mppt della votronic...cosa ne pensate? E di questi 2 pannelli  che mi hanno proposto?

https://www.solarenergypoint.it...

https://www.solarenergypoint.it...

grazie
diego
diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 08/03/2021 alle 08:50:54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:07:44
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 07/03/2021 alle 22:13:59

Mppt della votronic...cosa ne pensate? E di questi 2 pannelli  che mi hanno proposto? grazie diego
Per il regolatore preferisco l'epever.
Per i pannelli quelli sono i "soliti" da 100-150 W di NX Solar. Prova a guardare su amazon pannelli nella fascia di potenza 160-200 W, dovresti trovare qualcosa di interessante e, a differenza di Solarenergypoint, spesso non c'è il costo della spedizione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link