CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare Leroy Merlin da 410w 42v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 105
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 14:30:18
Anche io voglio svecchiare gli attuali pannelli e regolatori 
ora ho :
un pannello da 60 W  e il suo regolatore cbe dedicato alla bm 
un pannello da 100w e il suo regolatore cbe dedicato alle 2 bs da 100+100 al piombaccio puro 
vorrei mettere :
1 regolatore mppt 40A
1 pannello solare domestico intorno ai 400 W 
questo pannello verrà messo su queste 2 barre che notate sul camper ( togliendo ovviamente l’ex reggi antenna tv e i 2 pannelli solari ) 
il mio obbiettivo è essere indipendente in inverno almeno 2 giorni ma cercando di arrivare al 3 gg avendo un Webasto air da 2000w ( per stiepidire la cellula ) e per il motore un Webasto thermo c ( da accendere al bisogno) ,non ho tv ma solo qualche presa usb ( per cellulari e tablet) insomma una consumo basico con la vecchia stufa truma 5000 IMG_1716.jpegIMG_1717.jpeg
la domanda è? 
400 W va bene oppure è troppo oppure troppo
poco ? ( ps altro spazio non ne ho sul tetto ) 
Si può auspicare così descritto ad una indipendendenza di almeno 2gg ? 
altra cosa che leggevo …l’interezza del pannello fotovoltaico in viaggio reggerà? ( 200x100) tra flessioni e torsioni ? Ahh dimenticavo sotto ho un iveco 
grazie per i suggerimenti a venire 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 18:00:43
Alcuni spunti.

- Dipende che situazione invernale intendi. Io in Provenza, con uso di frigo a compressore e Truma Combi, faccio anche 4 o 5 giorni con 280 W di pannelli, 2 AGM per tot. 190 Ah, in dicembre-febbraio se il tempo è appena discreto. Se si sta in montagna a -10-15⁰ e con nuvolo scuro o mentre nevica, anche 410 W sarebbero scarsi per fare 4-5 gg. Ma un paio di giorni se c'è un minimo di sole direi di si, contando anche sulla BS.

- per un 410 W basta un MPPT DA 30 A

- Fissaggio a tetto: suppongo tu abbia già verificato la dimensione tra gli oblò. Non è che mi piacciano molto le guide, non so la sezione ma sembrano un po' strette come interasse, per un pannello da 2 metri messo per traverso. Intanto si deve vedere come gli fisseresti il pannello: in 4 punti sul lato corto dove sbucano le guide da sotto, mi pare poco. Gli metterei anche delle staffe (incollate al tetto) sul lato lungo, sia per sicurezza se in velocità prende aria sotto, sia per le vibrazioni, sia  per evitare di inforcare dei rami facendo manovra tra le piante, quindi anche verso gli spigoli. 

Sono le mie prime impressioni, magari ad altri vengono altre idee.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/01/2024 alle 18:35:10
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:08:58
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2024 alle 18:00:43

Alcuni spunti. - Dipende che situazione invernale intendi. Io in Provenza, con uso di frigo a compressore e Truma Combi, faccio anche 4 o 5 giorni con 280 W di pannelli, 2 AGM per tot. 190 Ah, in dicembre-febbraio se il
tempo è appena discreto. Se si sta in montagna a -10-15⁰ e con nuvolo scuro o mentre nevica, anche 410 W sarebbero scarsi per fare 4-5 gg. Ma un paio di giorni se c'è un minimo di sole direi di si, contando anche sulla BS. - per un 410 W basta un MPPT DA 30 A - Fissaggio a tetto: suppongo tu abbia già verificato la dimensione tra gli oblò. Non è che mi piacciano molto le guide, non so la sezione ma sembrano un po' strette come interasse, per un pannello da 2 metri messo per traverso. Intanto si deve vedere come gli fisseresti il pannello: in 4 punti sul lato corto dove sbucano le guide da sotto, mi pare poco. Gli metterei anche delle staffe (incollate al tetto) sul lato lungo, sia per sicurezza se in velocità prende aria sotto, sia per le vibrazioni, sia  per evitare di inforcare dei rami facendo manovra tra le piante, quindi anche verso gli spigoli.  Sono le mie prime impressioni, magari ad altri vengono altre idee.
...
Ho visto le foto sul sito Wingamm fissano pannelli di dimensioni importanti con quattro supporti angolari
route
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:16:44
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2024 alle 18:00:43

Alcuni spunti. - Dipende che situazione invernale intendi. Io in Provenza, con uso di frigo a compressore e Truma Combi, faccio anche 4 o 5 giorni con 280 W di pannelli, 2 AGM per tot. 190 Ah, in dicembre-febbraio se il
tempo è appena discreto. Se si sta in montagna a -10-15⁰ e con nuvolo scuro o mentre nevica, anche 410 W sarebbero scarsi per fare 4-5 gg. Ma un paio di giorni se c'è un minimo di sole direi di si, contando anche sulla BS. - per un 410 W basta un MPPT DA 30 A - Fissaggio a tetto: suppongo tu abbia già verificato la dimensione tra gli oblò. Non è che mi piacciano molto le guide, non so la sezione ma sembrano un po' strette come interasse, per un pannello da 2 metri messo per traverso. Intanto si deve vedere come gli fisseresti il pannello: in 4 punti sul lato corto dove sbucano le guide da sotto, mi pare poco. Gli metterei anche delle staffe (incollate al tetto) sul lato lungo, sia per sicurezza se in velocità prende aria sotto, sia per le vibrazioni, sia  per evitare di inforcare dei rami facendo manovra tra le piante, quindi anche verso gli spigoli.  Sono le mie prime impressioni, magari ad altri vengono altre idee.
...
IMG_1890.jpegIl fissaggio del nuovo pannello   avverrà come gli attuali 
Fissaggi 2 su ogni lato corto .. in effetti un po’ pochino ,e l’idea dei rompi tratta lunghi ( su i 2 metri ) ottima idea ,cioè 2 su un lato e 2 sull’altro ,le barre longitudinali sono quelle originali e sono abbastanza solide e ancorate bene ( almeno credo e spero ) 
attendiamo ulteriori consigli  
per il momento. Grazie 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:45:15
"Ho visto le foto sul sito Wingamm fissano pannelli di dimensioni importanti con quattro supporti angolari"

Supporto angolare significa una "trave" con luce libera circa pari alla lunghezza . Con sbattimenti verticali come per buche ecc., la trave è uniformemente caricata e flette sotto gli urti con una freccia massima proporzionale alla (luce libera)⁴ .. cioè "alla quarta" (specifico perché il numeretto si vede poco). Idem, ma in modo costante, sotto un carico di neve.
Magari il tutto (vetro, giunzioni, ecc.) in un utilizzo reale rimane ancora in valori di sicurezza, può essere, non faccio dei conti per verificare. Ma considerando che dimezzare la luce libera abbassa la deformazione di circa 16 volte a parità del resto (spessori ecc.), io una staffa in centro la metterei. 
Poi ognuno è liberissimo. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/01/2024 alle 22:20:36
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 23:37:02
IMG_0766.jpeg

Regge, regge.

Il pannello centrale è da 455 watt, misura 205 X 110. 

Anch’io ho sfruttato le 2 barre esistenti, ho però fissato al pannello 2 L di alluminio 5x6 ricavate tagliando appunto in 2 parti 1 barra da 140 cm che avevo avanzato da un'altro lavoro. 

Ovviamente avevo prima pulito per bene la superficie dove andavano a poggiarsi, ho messo un po’ di sikaflex 521, il peso del pannello ha contribuito ad un perfetto incollaggio e sotto rimane abbastanza spazio anche per far defluire l’acqua. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/01/2024 alle 23:45:02
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:27:46
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2024 alle 21:45:15

Ho visto le foto sul sito Wingamm fissano pannelli di dimensioni importanti con quattro supporti angolari Supporto angolare significa una trave con luce libera circa pari alla lunghezza . Con sbattimenti verticali come per
buche ecc., la trave è uniformemente caricata e flette sotto gli urti con una freccia massima proporzionale alla (luce libera)⁴ .. cioè alla quarta (specifico perché il numeretto si vede poco). Idem, ma in modo costante, sotto un carico di neve. Magari il tutto (vetro, giunzioni, ecc.) in un utilizzo reale rimane ancora in valori di sicurezza, può essere, non faccio dei conti per verificare. Ma considerando che dimezzare la luce libera abbassa la deformazione di circa 16 volte a parità del resto (spessori ecc.), io una staffa in centro la metterei.  Poi ognuno è liberissimo. 
...
intendo qualcosa tipo questo 

https://www.iorisparmioenergia....

route
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 09:29:35
Ciro, mi pare di capire che sul lato anteriore del pannello hai 140 cm di barra ad L, divisa in due tratti (circa 40 cm a dx e circa 1 m a sx) incollati al tetto, mentre sul lato posteriore la cornice del pannello appoggia sulla barra trasversale, fissata suppongo non solo ai punti estremi ma in vari punti lungo i 205 cm. Ho interpretato correttamente?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2024 alle 09:33:01
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 10:03:24
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/01/2024 alle 09:27:46

intendo qualcosa tipo questo 
Ah OK, quindi non solo 4 supporti angolari ma anche due supporti a metà dei lati lunghi .. che è poi quello che ho detto: dimezzare la luce libera con cui flette il pannello yes
_____________ Armando
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 11:31:36
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2024 alle 10:03:24

Ah OK, quindi non solo 4 supporti angolari ma anche due supporti a metà dei lati lunghi .. che è poi quello che ho detto: dimezzare la luce libera con cui flette il pannello 
In quel caso si , sono 6 supporti.
attualmente i miei pannelli sono fissati con delle staffe a tutta larghezza con relativo "spoiler aerodinamico? si tratta pero' di pannelli larghi circa 50-60 cm.
se dovessi optare per il pannellone dubito di poterlo installare longitudinale e quindi risulterebbe un installazione simele a quelle postate da voi.
Piu' che la flessione mi preoccupa l' effetto "portanza".
route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 11:54:41
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2024 alle 09:29:35

Ciro, mi pare di capire che sul lato anteriore del pannello hai 140 cm di barra ad L, divisa in due tratti (circa 40 cm a dx e circa 1 m a sx) incollati al tetto, mentre sul lato posteriore la cornice del pannello appoggia sulla barra trasversale, fissata suppongo non solo ai punti estremi ma in vari punti lungo i 205 cm. Ho interpretato correttamente?
Esatto Armando, dietro ho utilizzato un pò di squadrette, non ricordo di preciso quante, dovrei salire sul tetto e contarle.

La foto l'avevo fatta mentre collegavo i 2 pannelli anteriori da 100W in serie per poi collegarli in parallelo al pannellone, infatti si vedono ancora cavi e collegamenti posticci, ora sono tutti inguainati e le connessioni rimangono dentro una scatola stagna per poi proseguire all'interno della cellula. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 12:50:38
yes
_____________ Armando
PierfrancoF
PierfrancoF
30/09/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 22:56:36
In risposta al messaggio di Szopen del 17/01/2024 alle 23:37:02

Regge, regge. Il pannello centrale è da 455 watt, misura 205 X 110.  Anch’io ho sfruttato le 2 barre esistenti, ho però fissato al pannello 2 L di alluminio 5x6 ricavate tagliando appunto in 2 parti 1 barra da 140
cm che avevo avanzato da un'altro lavoro.  Ovviamente avevo prima pulito per bene la superficie dove andavano a poggiarsi, ho messo un po’ di sikaflex 521, il peso del pannello ha contribuito ad un perfetto incollaggio e sotto rimane abbastanza spazio anche per far defluire l’acqua.  Ciro.   
...
Urka!
A cosa ti serve tutta quell'energia prodotta?
Pierfranco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 23:12:40
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/01/2024 alle 21:16:44

Il fissaggio del nuovo pannello   avverrà come gli attuali  Fissaggi 2 su ogni lato corto .. in effetti un po’ pochino ,e l’idea dei rompi tratta lunghi ( su i 2 metri ) ottima idea ,cioè 2 su un lato e 2 sull’altro
,le barre longitudinali sono quelle originali e sono abbastanza solide e ancorate bene ( almeno credo e spero )  attendiamo ulteriori consigli   per il momento. Grazie 
...
Fissarlo ai supporti che vedo in foto..., io non mi fiderei, il pannello pesa circa 20 Kg.
Saluti.
Ezio55
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 07:53:48
Io oltre alla flessibilità avrei più paura del fissaggio con colla, se notate i tetti di molti camper dopo alcuni anni hanno il foglio di alluminio o VTR staccato dalla struttura in alcune zone, perchè si scolla. Mettere qualcosa che comunque, anche se "chiuso" anteriormente da una staffa a tutta larghezza, possa creare un effetto portante, cioè tendere ad alzarsi, mi sembra poco affidabile se le dimensioni sono grandi. Se c'è un portapacchi userei quello, o al limite lo incollerei poi tramite cavi in acciaio mi assicurerei un ancoraggio di emergenza che almeno non lo faccia volare addosso a qualcuno che segue in caso di distacco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 09:18:21
In risposta al messaggio di dekracap del 22/01/2024 alle 07:53:48

Io oltre alla flessibilità avrei più paura del fissaggio con colla, se notate i tetti di molti camper dopo alcuni anni hanno il foglio di alluminio o VTR staccato dalla struttura in alcune zone, perchè si scolla. Mettere
qualcosa che comunque, anche se chiuso anteriormente da una staffa a tutta larghezza, possa creare un effetto portante, cioè tendere ad alzarsi, mi sembra poco affidabile se le dimensioni sono grandi. Se c'è un portapacchi userei quello, o al limite lo incollerei poi tramite cavi in acciaio mi assicurerei un ancoraggio di emergenza che almeno non lo faccia volare addosso a qualcuno che segue in caso di distacco.
...
I rivestimenti dei tetti dei camper non sono incollati al centro e sulla superficie  per permettere la dilatazione dello stesso con il caldo rovente. Anche il mio sulla mansarda fa le dune ma e' sempre stato cosi'.
route
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 15:10:42
Ma allora hai l'impressioni che sia una superficie adatta ad avere incollato un pannello da 10 o più chili essendo un foglio di alluminio di 1mm se non meno non solidale alla struttura?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 15:38:46
In risposta al messaggio di dekracap del 23/01/2024 alle 15:10:42

Ma allora hai l'impressioni che sia una superficie adatta ad avere incollato un pannello da 10 o più chili essendo un foglio di alluminio di 1mm se non meno non solidale alla struttura?
io ho fissato le staffe dei due pannelli con incolla e sigilla della Whurt e sono li dal 2007.
la superficie di contatto e' ampia .
Ovviamente bisogna valutare dimensioni e posizioni , io li ho messi nel senso longitudinale e le staffe fanno da spoiler .
Fissati nella parte piatta  del tetto , intorno hanno due oblo' (che tengono ferma la lamiera del tetto.)
route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 16:09:51
Nel mio caso fortunatamente, vista la conformazione del tetto, non ho problemi controvento. 

IMG_0493.jpeg

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 16:13:43
A breve completerà l'opera un pannello flessibile da 305Wp di pochissimo peso fissato giusto giusto sulla mansarda, risulterà leggermente inclinato per favorire l'irraggiamento al mattino presto ed al tardo pomeriggio.

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link