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19
paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 12:55:23
Sono in cerca di consigli da tutti voi che avete già esperienza con i pannelli solari.
Vorrei, da me, installare un pannello solare sul mio camper. La mia idea è quella di montarlo in maniera facilmente rimovibile in modo da poterlo fissare sopra alla tettoia, nei periodi, purtroppo lunghi, in cui il camper rimane a riposo, in modo tale da risolvere il problema del mantenimento in carica delle batterie.
Sul tetto del camper ho un portabagagli sul quale pensano fissare il pannello. Fra i vari tipi di pannelli, in tema di solidità e rigidezza, ci può essere differenza? Quale può essere più indicato per essere frequentemente rimosso e spostato sulla tettoia?
Quale regolatore di carica e che tipo di collegamento tra la batteria dei servizi e quella motore (sono entrambe da 100 Ah al piombo), mi consigliate, per poterle tenere entrambe in carica?
Rimanendo in attesa, ringrazio tutti per i consigli che mi darete.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 14:38:37
In risposta al messaggio di paofar del 15/04/2018 alle 12:55:23

Sono in cerca di consigli da tutti voi che avete già esperienza con i pannelli solari. Vorrei, da me, installare un pannello solare sul mio camper. La mia idea è quella di montarlo in maniera facilmente rimovibile in
modo da poterlo fissare sopra alla tettoia, nei periodi, purtroppo lunghi, in cui il camper rimane a riposo, in modo tale da risolvere il problema del mantenimento in carica delle batterie. Sul tetto del camper ho un portabagagli sul quale pensano fissare il pannello. Fra i vari tipi di pannelli, in tema di solidità e rigidezza, ci può essere differenza? Quale può essere più indicato per essere frequentemente rimosso e spostato sulla tettoia? Quale regolatore di carica e che tipo di collegamento tra la batteria dei servizi e quella motore (sono entrambe da 100 Ah al piombo), mi consigliate, per poterle tenere entrambe in carica? Rimanendo in attesa, ringrazio tutti per i consigli che mi darete.
...
Ma perchè fare tutto questo , con leva e metti tutte le volte
andando sul tetto , cavi ecc.

Monti fisso il pannello che vuoi a tetto
Monti su tettoia  o  da posizionare lontano
un piccolo 40-60Wp
che colleghi con cavo lungo ad una presa volante
nel sottogavone o accessibile comodamente sia
all'arrivo che alla pertenza per i WE.

Pensaci bene !

Poi per la BM  : Diodo-resistenza di Emme 48
Franco

Modificato da franco49tn il 15/04/2018 alle 20:44:37
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 20:28:47
Perfettamente d'accordo con Franco yes
_____________ Armando
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2018 alle: 21:12:21
In risposta al messaggio di paofar del 15/04/2018 alle 12:55:23

Sono in cerca di consigli da tutti voi che avete già esperienza con i pannelli solari. Vorrei, da me, installare un pannello solare sul mio camper. La mia idea è quella di montarlo in maniera facilmente rimovibile in
modo da poterlo fissare sopra alla tettoia, nei periodi, purtroppo lunghi, in cui il camper rimane a riposo, in modo tale da risolvere il problema del mantenimento in carica delle batterie. Sul tetto del camper ho un portabagagli sul quale pensano fissare il pannello. Fra i vari tipi di pannelli, in tema di solidità e rigidezza, ci può essere differenza? Quale può essere più indicato per essere frequentemente rimosso e spostato sulla tettoia? Quale regolatore di carica e che tipo di collegamento tra la batteria dei servizi e quella motore (sono entrambe da 100 Ah al piombo), mi consigliate, per poterle tenere entrambe in carica? Rimanendo in attesa, ringrazio tutti per i consigli che mi darete.
...
Hai contattato l'U.C.A.S. ?  (*) Hanno delle belle soluzioni chiavi in mano...

Tieni presente che franco49tn è presidente dell'U.S.A.C. (**)


Ciao da Dash.

(*) Ufficio Complicazione Affari Semplici
(**) Ufficio Semplificazione Affari Complicati
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 15/04/2018 alle 21:14:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 00:25:27
In risposta al messaggio di paofar del 15/04/2018 alle 12:55:23

Sono in cerca di consigli da tutti voi che avete già esperienza con i pannelli solari. Vorrei, da me, installare un pannello solare sul mio camper. La mia idea è quella di montarlo in maniera facilmente rimovibile in
modo da poterlo fissare sopra alla tettoia, nei periodi, purtroppo lunghi, in cui il camper rimane a riposo, in modo tale da risolvere il problema del mantenimento in carica delle batterie. Sul tetto del camper ho un portabagagli sul quale pensano fissare il pannello. Fra i vari tipi di pannelli, in tema di solidità e rigidezza, ci può essere differenza? Quale può essere più indicato per essere frequentemente rimosso e spostato sulla tettoia? Quale regolatore di carica e che tipo di collegamento tra la batteria dei servizi e quella motore (sono entrambe da 100 Ah al piombo), mi consigliate, per poterle tenere entrambe in carica? Rimanendo in attesa, ringrazio tutti per i consigli che mi darete.
...
Come ti hanno gia detto, anch'io metterei due pannelli, ne metti uno da 100 o 120W sul camper e un secondo sulla tettoia, e ntranmbi fissi al loro posto. Alla fine la spesa cambia poco e il vantaggio di comodità è impagabbile.
Quello sulla tetoia potrebbe anche essere piccolo perchè serve solo a compensare l autoscarica delle batterie.

Ovviamente immagino che dove hai il camper non ci sia la 220 wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 10:25:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 00:25:27

Come ti hanno gia detto, anch'io metterei due pannelli, ne metti uno da 100 o 120W sul camper e un secondo sulla tettoia, e ntranmbi fissi al loro posto. Alla fine la spesa cambia poco e il vantaggio di comodità è impagabbile.
Quello sulla tetoia potrebbe anche essere piccolo perchè serve solo a compensare l autoscarica delle batterie. Ovviamente immagino che dove hai il camper non ci sia la 220
...
Grazie, come già immaginavo, avrei avuto utili consigli dal forum.
La mia prima necessità che mi portava a mettere un pannello rimovibile era quella di rìuscire a ricaricare e mantenerle cariche le batterie, tra un viaggio e l'altro. Ma un pannello da 40 W sulla tettoia riesce a ricaricare e mantenere cariche entrambe le batterie servizi e motore? 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 10:33:02
In risposta al messaggio di paofar del 16/04/2018 alle 10:25:59

Grazie, come già immaginavo, avrei avuto utili consigli dal forum. La mia prima necessità che mi portava a mettere un pannello rimovibile era quella di rìuscire a ricaricare e mantenerle cariche le batterie, tra un viaggio e l'altro. Ma un pannello da 40 W sulla tettoia riesce a ricaricare e mantenere cariche entrambe le batterie servizi e motore? 
Arriverai in rimessaggio con BS e BM perfettamente cariche grazie allìalternatore che fino a quell'istante ha girato producento 14,4 volt.

Una volta che spegni il motore basta e avanza anche un pannello da 15 watt per compensare l'a sola autoscarica di entrambe le batterie.

Colleghi il pannello alla sola BS (con un piccolo regolatore dedicato) e poi metti questa cosa qui... 

http://www.m48.it/diodoresisten...





Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 11:11:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2018 alle 10:33:02

Arriverai in rimessaggio con BS e BM perfettamente cariche grazie allìalternatore che fino a quell'istante ha girato producento 14,4 volt. Una volta che spegni il motore basta e avanza anche un pannello da 15 watt per compensare
l'a sola autoscarica di entrambe le batterie. Colleghi il pannello alla sola BS (con un piccolo regolatore dedicato) e poi metti questa cosa qui...  Marco.
...
Rispondo a Emme 48. MA siamo sicuri che quando rientro anche la BS sia carica?
In questi anni ho dovuto cambiare con una certa frequenza la batteria servizi. Io non utilizzo il camper in pieno inverno e quando lo uso faccio una vacanza molto itinerante con poche possibilità di ricarica in campeggi o colonnine, ma senza apparenti problemi di autonomia energetica. Quando rientro spengo ovviamente ogni utilizzatore e uso lo stacca Batteria Motore. Dopo i mesi invernali trovo quasi sempre le batterie scariche ed a volte, quella dei Servizi, anche non più ricaricabile. In quest'ultimo anno in inverno l'ho tolte e rimesse in cantina con un mantenitore di carica e ciò è servito per salvarle, ma la cosa mi è molto scomoda. A me hanno detto che l'alternatore, anche se funziona bene, non riesce a ricaricare anche la BS che così facendo non si ricarica mai bene e dopo un po' di anni deve essere sostituita. Questo spiegazione mi ha convinto a pensare ad un pannello che me le possa ricaricare durante i lunghi periodi di rimessaggio. Ora devo decidere come fare questo impianto.
Vi ringrazio ancora per i consigli.
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 11:15:47
In risposta al messaggio di paofar del 16/04/2018 alle 11:11:50

Rispondo a Emme 48. MA siamo sicuri che quando rientro anche la BS sia carica? In questi anni ho dovuto cambiare con una certa frequenza la batteria servizi. Io non utilizzo il camper in pieno inverno e quando lo uso faccio
una vacanza molto itinerante con poche possibilità di ricarica in campeggi o colonnine, ma senza apparenti problemi di autonomia energetica. Quando rientro spengo ovviamente ogni utilizzatore e uso lo stacca Batteria Motore. Dopo i mesi invernali trovo quasi sempre le batterie scariche ed a volte, quella dei Servizi, anche non più ricaricabile. In quest'ultimo anno in inverno l'ho tolte e rimesse in cantina con un mantenitore di carica e ciò è servito per salvarle, ma la cosa mi è molto scomoda. A me hanno detto che l'alternatore, anche se funziona bene, non riesce a ricaricare anche la BS che così facendo non si ricarica mai bene e dopo un po' di anni deve essere sostituita. Questo spiegazione mi ha convinto a pensare ad un pannello che me le possa ricaricare durante i lunghi periodi di rimessaggio. Ora devo decidere come fare questo impianto. Vi ringrazio ancora per i consigli.
...
Non sono Marco, ma ti assicuro che il diodo/resistenza mantiene carica la BM

http://www.m48.it/diodoresisten...

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 11:49:53

Credo anch'io, per mia esperienza diretta, che quasi mai si arriva al rimessaggio con la e le batterie servizi cariche. Per esempio, sono solito fare uscite a non più di 50 km da casa, per la quasi totalità dei w.e. Consumo per il riscaldamento senza economia, luci, tv e, da un paio d'anni, anche ricarica della batteria della pedalata assistita. E quando torno a casa, le batterie (due in parallelo secco da 100Ah cad.) mai sono cariche; le ritrovo cariche il venerdì successivo grazie ai pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt.

Io credo che a paofar, l'autore della discussione, convenga seguire il primo consiglio (franco49tn): un pannello fotovoltaico fisso sul tetto del camper (almeno 100w) ed uno fisso (sempre almeno 100 watt) sulla tettoia del rimessaggio; un cavo che va ad accoppiarsi all'ingresso del regolatore, facilmente troncabile dove più comodo; diodo più resistenza per la carica della batteria motore. Sconsiglio, senza se e senza ma, il continuo trasbordo del pannello fotovoltaico dal camper alla tettoia e viceversa che, prima o poi, cadrà rovinosamente. Non essendoci spese di installazione da parte in un tecnico, ma lavoro fatto in caso, la spesa non sarebbe neanche eccessiva e la comodità sarebbe impagabile.

Giovanni

Edit: stamattina c'è stato e c'è tuttora un po' di sole; cinque minuti fa (12.10 circa), batterie a 14.3v e 4.5A di carica.

Modificato da Giovanni il 16/04/2018 alle 12:18:19
19
paofar
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19/04/2006 40
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Inserito il 16/04/2018 alle: 11:53:58
In risposta al messaggio di alva.it del 16/04/2018 alle 11:15:47

Non sono Marco, ma ti assicuro che il diodo/resistenza mantiene carica la BM
Questa del diodo è una soluzione che adotterò sicuramente, ma prima devo scegliere quale e quanti pannelli montare.
19
paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 12:35:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2018 alle 11:49:53

Credo anch'io, per mia esperienza diretta, che quasi mai si arriva al rimessaggio con la e le batterie servizi cariche. Per esempio, sono solito fare uscite a non più di 50 km da casa, per la quasi totalità dei w.e. Consumo
per il riscaldamento senza economia, luci, tv e, da un paio d'anni, anche ricarica della batteria della pedalata assistita. E quando torno a casa, le batterie (due in parallelo secco da 100Ah cad.) mai sono cariche; le ritrovo cariche il venerdì successivo grazie ai pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt. Io credo che a paofar, l'autore della discussione, convenga seguire il primo consiglio (franco49tn): un pannello fotovoltaico fisso sul tetto del camper (almeno 100w) ed uno fisso (sempre almeno 100 watt) sulla tettoia del rimessaggio; un cavo che va ad accoppiarsi all'ingresso del regolatore, facilmente troncabile dove più comodo; diodo più resistenza per la carica della batteria motore. Sconsiglio, senza se e senza ma, il continuo trasbordo del pannello fotovoltaico dal camper alla tettoia e viceversa che, prima o poi, cadrà rovinosamente. Non essendoci spese di installazione da parte in un tecnico, ma lavoro fatto in caso, la spesa non sarebbe neanche eccessiva e la comodità sarebbe impagabile. Giovanni Edit: stamattina c'è stato e c'è tuttora un po' di sole; cinque minuti fa (12.10 circa), batterie a 14.3v e 4.5A di carica.
...
Grazie Giovanni. Mi avete convinto a lasciar perdere la soluzione del pannello rimovibile ed adottare quella dei due pannelli.
Con quest'ultima soluzione che pannelli mi consigliate? 100 W per il tetto del camper penso possa andar bene ma un'altro da 100 sulla tettoia per il solo mantenimento non è eccessivo? A questo punto mi date qualche link per i pannelli da acquistare e per il relativo regolatore di carica? Ho letto in altre discussioni che è meglio evitare i kit e scegliere i vari componenti separatamente.
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 12:44:24
In risposta al messaggio di paofar del 16/04/2018 alle 12:35:02

Grazie Giovanni. Mi avete convinto a lasciar perdere la soluzione del pannello rimovibile ed adottare quella dei due pannelli. Con quest'ultima soluzione che pannelli mi consigliate? 100 W per il tetto del camper penso possa
andar bene ma un'altro da 100 sulla tettoia per il solo mantenimento non è eccessivo? A questo punto mi date qualche link per i pannelli da acquistare e per il relativo regolatore di carica? Ho letto in altre discussioni che è meglio evitare i kit e scegliere i vari componenti separatamente.
...
Ciao,

100Watt per la tettoia non sono affatto eccessivi. perchè è sempre l'utilizzatore (la batteria) ad assorbire dalla fonte energetica in base al suo stato di carica. Inoltre sfrutteresti il regolatore già presente sul camper per il pannello del tetto.

Un pannello da 40/60watt, non costa meno di uno da 100Watt.

Questi sono due da 80Watt più regolatore e attacchi, ma puoi trovare a meno:

http://www.shop.ilportaledelsol...



P.S.
per che motivo è meglio evitare i kit?
Solo i pannelli si Amazon costano così:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_...


Modificato da alva.it il 16/04/2018 alle 12:49:08
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 13:07:07
In risposta al messaggio di paofar del 16/04/2018 alle 12:35:02

Grazie Giovanni. Mi avete convinto a lasciar perdere la soluzione del pannello rimovibile ed adottare quella dei due pannelli. Con quest'ultima soluzione che pannelli mi consigliate? 100 W per il tetto del camper penso possa
andar bene ma un'altro da 100 sulla tettoia per il solo mantenimento non è eccessivo? A questo punto mi date qualche link per i pannelli da acquistare e per il relativo regolatore di carica? Ho letto in altre discussioni che è meglio evitare i kit e scegliere i vari componenti separatamente.
...

Hai domandato:
ma un'altro da 100 sulla tettoia per il solo mantenimento non è eccessivo?

Quel pannello non ha solo la funzione di mantenimento. Quel pannello deve portare alla pari (cariche) le batterie servizi e motore; probabilmente in estate rientrerai con le batterie cariche (senz'altro quella motore) ma in inverno quella dei servizi sarà certamente non carica. L'avrai usata per il riscaldamento, molta più illuminazione che in estate e qualche ora in più di televisione; questo per stare nei parametri normali. E se vuoi uscire per il week-end successivo, pensi che un pannellino possa ricaricarti le due batterie? Io credo di no, specialmente in inverno, ripeto, dove le giornate con il sole non capitano tutti i giorni e, anzi, si passano diverse settimane sotto un cielo grigio. Con 100 o più watt le batterie sono pronte per il week-end successivo, altrimenti devi aspettare l'aprile successivo. Sto parlando secondo quanto faccio io, quindi, da prendere con le molle ma, credo, anche da rifletterci su. Meglio avere eventualmente qualcosa in più che doverci rimettere le mani domani e spendere due volte.

Giovanni
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di alva.it del 16/04/2018 alle 11:15:47

Non sono Marco, ma ti assicuro che il diodo/resistenza mantiene carica la BM
Il motore in moto deve ricaricare la BM (lo fa l'impianto originale della meccanica) e tramite il relè parallelatore DEVE ricaricare anche la BS, se così non è hai un guasto che va riparato.

Il relè parallelatore (come dice il nome) mette in parallelo BM e BS che alla fine del viaggio di ritorno sono entrambe cariche.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 15:11:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2018 alle 14:45:49

Il motore in moto deve ricaricare la BM (lo fa l'impianto originale della meccanica) e tramite il relè parallelatore DEVE ricaricare anche la BS, se così non è hai un guasto che va riparato. Il relè parallelatore (come dice il nome) mette in parallelo BM e BS che alla fine del viaggio di ritorno sono entrambe cariche. Marco.
Hai scritto:
Il relè parallelatore (come dice il nome) mette in parallelo BM e BS che alla fine del viaggio di ritorno sono entrambe cariche.

Marco, ma se sei a mezz'ora/un'ora da casa e la notte precedente hai tenuto sempre il riscaldamento acceso (oltre, la sera, luci e tv) e la giornata è stata piovosa, cosa che capita spesso da novembre a marzo (e quest'anno e l'anno scorso anche ad aprile), la batteria da carica resta carica ma arrivi al rimessaggio con la batteria servizi ancora da caricare parecchio! In un'ora non si ricarica una batteria anche giù la metà della sua potenza. Questo me lo insegni anche tu!

Giovanni
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