CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 23/07/2016 alle: 16:27:44
Ciao a tutti , una domanda per gli esperti :
oggi ho notato con camper collegato a 220v che il regolatore caricava lo stesso e mi dava 5 ah di carica , ma è normale ? Gli ah arrivano in batteria ?
il dubbio l'ho avuto anche per che la tensione era sui 14,4 invece dei normali 14 di mantenimento .
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 23/07/2016 alle: 23:20:10
Nessuno Sto arrivando! Darmi qualche consiglio ?
Massimo
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 23/07/2016 alle: 23:28:52
Ho osservato la stessa cosa sul mio camper.

La spiegazione che mi sono dato è la seguente: sia il caricabatteria da rete 230V sia il caricabatteria contenuto regolatore fanno il loro lavoro applicando delle fasi di carica programmate nel proprio firmware. I valori della tensione, della corrente e della durata delle fasi variano a seconda del costruttore e ovviamente non coincidono mai tra i due caricabatteria.

Di solito si distinguono tre fasi di carica: la fase I (bulk) dove la batteria viene caricata a corrente costante e la tensione sale fino a un valore prestabilito dal costruttore, la fase Uo (absorption) in cui la batteria viene caricata a tensione costante (i famosi 14,4 V) mentre la corrente man mano si riduce e la fase U (float) in cui la tensione viene ridotta a valori intorno ai 13,5 V e la corrente praticamente si azzera.

Succede che se il caricabatteria nel regolatore si trova in fase Uo (14.4 V) mentre il caricabatteria da rete si trova il fase U (13.5 V), ci sarà una corrente dal pannello verso la batteria anche se il camper è collegato alla rete 230 V.

Che fine fa quella corrente? Beh, in parte serve a completare la carica della batteria, un po' verrà utilizzata per qualche servizio della cellula e in parte si perde in calore.

Forse qualche collega ci illuminerà ulteriormente.

Ciao

Alberto
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 24/07/2016 alle: 10:13:45
Speriamo che comunque non danneggi le batterie !
Massimo
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 24/07/2016 alle: 10:49:02
Non credo che danneggi le batterie se il ciclo si svolge normalmente.
Ho due AGM in parallelo collegate da anni a un regolatore WRM15 che ogni giorno fa il ciclo di ricarica completo (quando l'illuminazione lo permette) mentre il caricabatterie di rete lascia passare giorni (non mi è chiaro con quale regola) tra una ricarica completa e l'altra.
​Verifica che dopo qualche ora la tensione si abbassi a poco più di 13 V. Sul mio regolatore il tempo di ricarica a 14.4 V è fissato a 3 ore. Se dovesse restare costantemente a tensione alta allora significherebbe che qualcosa non va e alla lunga le batterie verrebbero danneggiate.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 24/07/2016 alle: 13:18:42
Ciao anche io ho due batterie , due pannelli montati da poco 200w e regolatore wrm15 , ieri allacciato alla 220 in tensione di mantenimento è 14 v , venuto il sole la tensione è andata a 14,4 e il regolatore mi dava 5/6 ah , io pensavo che sotto 220 lui non mandasse tensione alle batterie 
Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 13:28:35
Bisognerebbe sapere la tensione di carica e di mantenimento del caricabatterie a 230V e di quello solare.

Se il caricabatterie 230V ha una tensione dimcarica inferiore a quella del regolatore solare forse in batteria ha precedenza di entrata la corrente solare.

stesso discorso se il caricabatterie 230V e' in fase mantenimento a 13.7V e il caricabatterie solate ha un voltaggio di 14.7V mentre prima il caricabatterie 230V aveva caricato la batteria a 14.4V.

5A di carica solare comunque sono tanti se la batteria prima e' stata caricata a 230V con tensione 14.4V.

le tensioni andrebbero lette con lo stesso tester per il caricabatterie 230V e per il regolatore solare.

Modificato da sergiozh il 24/07/2016 alle 13:59:29
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 24/07/2016 alle: 22:57:40
In risposta al messaggio di mamodj del 24/07/2016 alle 13:18:42

Ciao anche io ho due batterie , due pannelli montati da poco 200w e regolatore wrm15 , ieri allacciato alla 220 in tensione di mantenimento è 14 v , venuto il sole la tensione è andata a 14,4 e il regolatore mi dava 5/6 ah , io pensavo che sotto 220 lui non mandasse tensione alle batterie  Massimo

Ciao,
sono andato a rileggermi il manuale del regolatore e in nessun punto parla di verifica della tensione della batteria,  anzi all'inizio  c'è una frase che sembra affermare proprio il contrario: più meno dice che viene sempre cercato il punto di massima potenza indipendentemente dallo stato di carica della batteria. 

Alberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 23:47:23
In risposta al messaggio di Kochab del 24/07/2016 alle 22:57:40

Ciao, sono andato a rileggermi il manuale del regolatore e in nessun punto parla di verifica della tensione della batteria,  anzi all'inizio  c'è una frase che sembra affermare proprio il contrario: più meno dice che viene sempre cercato il punto di massima potenza indipendentemente dallo stato di carica della batteria.  Alberto

Il punto di massima potenza si riferisce al pannello per estrarre quanti piu' watt possibili. Poi pero' vengono passati alla batteria col voltaggio che dipende dal voltaggio della batteria.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 25/07/2016 alle: 07:41:16
Quando una batteria riceve contemporaneamente la carica da più fonti non succede nulla di grave se le fonti hanno un controllo della tensione, cosa che in condizioni di normale funzionamento, tutte sono in grado di farlo.

Il controllo della tensione massima, anche se per tutte le fonti è impostata allo stesso valore, ognuna di esse avrà materialmente un punto diverso, tipo 13.999v, 14.0v, 14.4001v , 14.002v, ecc. Questo controllo è affidato, generalmente, ad un amplificatore operazionale che cambia stato in base alla tensione riscontrata confrontata con quella di riferimento e, queste due tensioni, sono soggette alla tolleranza dei componenti ed alla diversa temperatura ambientale (il caricabatterie è in un punto del camper, il regolatore di carica in un altro). Praticamente, ogni fonte ha un diverso punto di intervento, anche se perfettamente identici, stessa marca, stesso articolo: la tolleranza dei componenti e la temperatura ambientale li rendono diversi tralasciando, tra l'altro, l'impossibilità materiale di tararli all'origine perfettamente al millesimo di volt.

Ne consegue che se una fonte di alimentazione raggiunge lo stato di mantenimento un millesimo di volt prima dell'altro, esso riduce la sua tensione che, però, alla batteria  è ancora sostenuta dall'altra fonte: questo fa si che, in pratica, è come se questa fonte fosse esclusa dal circuito perché sua la tensione, rispetto a quella della batteria, è inferiore e non può più trasferire corrente: anzi, se non ci fosse un valido controllo del senso della corrente, essa andrebbe dalla batteria verso se stessa anziché uscirne. La seconda fonte, che raggiungerebbe lo stato di mantenimento un millesimo di volt dopo, si trova senza il sostegno alla carica della prima fonte, per cui il divario tra la sua tensione e la batteria tende ad aumentare facendo aumentare la corrente fornita. E quei 5A (a non Ah) sono senz'altro giustificati.

Giovanni
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 25/07/2016 alle: 23:05:14
Grazie Giovanni , quindi posso stare tranquillo insomma ! 
Massimo
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 26/07/2016 alle: 08:51:23
In risposta al messaggio di mamodj del 25/07/2016 alle 23:05:14

Grazie Giovanni , quindi posso stare tranquillo insomma !  Massimo

Non sono Giovanni ma confermo il "si".

I cicli di carica sono raramente "sovrapposti" per cui capita quello che vedi tu (anche se 5 A mi "sembrano" tanti per una batteria che è in ciclo di mantenimento su cui il regolatore parte per il ciclo di carica, ma possono dipendere da altri fattori come età della batteria, carichi applicati, temperatura e poco altro).
Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
2 minuti fa
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
21 minuti fa
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
54 minuti fa
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
Oggi alle 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link