CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Panoramica su inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 22:32:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/04/2023 alle 20:57:14

Puoi alimentare con inverter a monte del differenziale e magnetotermico, però verifica che l inverter sia configurabile in modalità neutro a terra in modo da avere la protezione differenziale che funziona. Solitamente sono
isolati da terra e questo va bene sul camper ma non a casa. Io ho configurato il neutro a terra più differenziale anche in camper... capendo solo dopo che è una boiata...utile solo in caso di doppio guasto a terra contemporaneamente di 2 elettrodomestici metallici e io che li prendo insieme. Caso impossibile sul camper. Mettere il differenziale in camper e il neutro a terra/massa telaio è come buttare il sale nell' acqua e poi usare il dissalatore. Comunque alcuni inverter come victron hanno già la predisposizione per passare da isolati a modalità neutro a terra spostando solo un ponticello...in altri lo dovresti fare aggiungendo tu un ponte tra il neutro della presa alla carcassa. E cindeve essere il cavo gialloverde veramente collegato poi tra carcassa e foro di terra sulla presa di uscita. Se non vuoi superare il kw prendi un inverter da 1500w o 1200. Piuttosto devi fare i conti sugli spunti. Alcuni oggetti come compressori hanno spunti brevissimi fino a 250/300% della potenza nominale. Un inverter molto economico non regge questi spunti quindi lo devi prendere più grosso  Un inverter di un certo livello rispetta le specifiche seriamente . Per esempio il victron 1200va può fare al caso tuo. Regge 2400w per dei secondi ..e spunti di millisecondi anche più alti . Te lo dico perché li ho provati.
...
Hai fatto dei test sul victron phoenix 1200VA? Interessante, io ho quello sul camper e stavo cercando info per capire se reggesse lo spunto di un cdz telair evan 5400 che è dichiarato in 15A a 230Vac per 150ms (3450W). La potenza dichiarata continua è invece 650W quindi non ci sarebbero problemi. L'unico test che ho fatto io è applicare carichi crescenti e sono arrivato a circa 110A sulla 12V (110x12,5 circa = 1375W assorbiti dall'inverter). L'inverter ha retto ma di più non ho avuto il coraggio di spingermi.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 23:30:54

Ho montato un anno fa l'e-Evan 5400, funziona con buon margine con l'inverter da 1500 W (3000 di spunto), pagato 4 anni fa 116 euro.
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 23:41:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2023 alle 23:30:54

Ho montato un anno fa l'e-Evan 5400, funziona con buon margine con l'inverter da 1500 W (3000 di spunto), pagato 4 anni fa 116 euro.
Il mio però è 1200VA quindi 1000W con 2000W di spunto dichiarati e siamo molto (forse oltre) al limite. Il fatto è che mi è costato diversi eurini, è un buon prodotto e non vorrei cambiarlo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 00:08:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/04/2023 alle 20:57:14

Puoi alimentare con inverter a monte del differenziale e magnetotermico, però verifica che l inverter sia configurabile in modalità neutro a terra in modo da avere la protezione differenziale che funziona. Solitamente sono
isolati da terra e questo va bene sul camper ma non a casa. Io ho configurato il neutro a terra più differenziale anche in camper... capendo solo dopo che è una boiata...utile solo in caso di doppio guasto a terra contemporaneamente di 2 elettrodomestici metallici e io che li prendo insieme. Caso impossibile sul camper. Mettere il differenziale in camper e il neutro a terra/massa telaio è come buttare il sale nell' acqua e poi usare il dissalatore. Comunque alcuni inverter come victron hanno già la predisposizione per passare da isolati a modalità neutro a terra spostando solo un ponticello...in altri lo dovresti fare aggiungendo tu un ponte tra il neutro della presa alla carcassa. E cindeve essere il cavo gialloverde veramente collegato poi tra carcassa e foro di terra sulla presa di uscita. Se non vuoi superare il kw prendi un inverter da 1500w o 1200. Piuttosto devi fare i conti sugli spunti. Alcuni oggetti come compressori hanno spunti brevissimi fino a 250/300% della potenza nominale. Un inverter molto economico non regge questi spunti quindi lo devi prendere più grosso  Un inverter di un certo livello rispetta le specifiche seriamente . Per esempio il victron 1200va può fare al caso tuo. Regge 2400w per dei secondi ..e spunti di millisecondi anche più alti . Te lo dico perché li ho provati.
...
Grazie della risposta.
Puntualizzo che conosco molto bene l'impianto elettrico di casa che è disposta su due piani e è sezionato con interruttori indipendenti tra utenze a 10 o 16A (è composto da salvavita +5 interruttori per specifiche zone, 3 da 10A  e 2 da 16A,ovvero se stacco l'interruttore relativo ai 10A del primo piano, non ho energia elettrica sulla illuminazione e tutte le prese relative al formato 10A,naturalmente ci sono anche quelle da 16A , relative agli elettrodomestici.
In pratica immetterei energia 220v dell'inverter in una presa da 10 A​​​​, per alimentare la zona notturna della casa per solo uso illuminazione. 
Mi viene in mente di fare questa prova, con una prolunga prelevare i 220v da una presa 10A del piano terra e immetterla in una presa 10A del 1 piano, naturalmente staccando il suo  lnterruttore relativo ai 10A, se non ci sono problemi dovrebbe funzionare ugualmente bene con l'inverter. 
Roberto 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 09:15:46
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/04/2023 alle 23:41:00

Il mio però è 1200VA quindi 1000W con 2000W di spunto dichiarati e siamo molto (forse oltre) al limite. Il fatto è che mi è costato diversi eurini, è un buon prodotto e non vorrei cambiarlo.
Ha una "Potenza massima (W) 2400 o 2200 W?", secondo Telair, che dichiara 15 A a 230 ac di spunto, non ce la farebbe, secondo me si, io, io faccio andare il CDZ con anche CB e trivalente alimentati che sono oltre 300 W.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/04/2023 alle 09:19:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:34:20
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/04/2023 alle 22:32:04

Hai fatto dei test sul victron phoenix 1200VA? Interessante, io ho quello sul camper e stavo cercando info per capire se reggesse lo spunto di un cdz telair evan 5400 che è dichiarato in 15A a 230Vac per 150ms (3450W). La
potenza dichiarata continua è invece 650W quindi non ci sarebbero problemi. L'unico test che ho fatto io è applicare carichi crescenti e sono arrivato a circa 110A sulla 12V (110x12,5 circa = 1375W assorbiti dall'inverter). L'inverter ha retto ma di più non ho avuto il coraggio di spingermi.
...
Mmmm...uno spunto di 3450w dubito che lo regga... magari se dura 10 millisecondi ma dubito fortemente.

Provare non costa nulla. Non c'è pericolo di danneggiare quell' inverter, le protezioni funzionano benissimo da quel che ho visto.

Anche se superi la potenza continua di un tot, semplicemente ti dice"attenzione sovraccarico" se hai la App..e poi stacca e basta..ma non si danneggia.

Per test intendo che abbiamo attaccato cose e misurato la potenza in uscita. E reggeva senza staccare qualcosa oltre 1200va continui in uscita.

Come ho detto sul mio attuale che è la versione da 500va, ho visto spunti brevissimi di 1100/1200va e li ha retto. Pero per esempio a 700va stacca dopo circa 10 secondi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:55:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2023 alle 00:08:41

Grazie della risposta. Puntualizzo che conosco molto bene l'impianto elettrico di casa che è disposta su due piani e è sezionato con interruttori indipendenti tra utenze a 10 o 16A (è composto da salvavita +5 interruttori
per specifiche zone, 3 da 10A  e 2 da 16A,ovvero se stacco l'interruttore relativo ai 10A del primo piano, non ho energia elettrica sulla illuminazione e tutte le prese relative al formato 10A,naturalmente ci sono anche quelle da 16A , relative agli elettrodomestici. In pratica immetterei energia 220v dell'inverter in una presa da 10 A​​​​, per alimentare la zona notturna della casa per solo uso illuminazione.  Mi viene in mente di fare questa prova, con una prolunga prelevare i 220v da una presa 10A del piano terra e immetterla in una presa 10A del 1 piano, naturalmente staccando il suo  lnterruttore relativo ai 10A, se non ci sono problemi dovrebbe funzionare ugualmente bene con l'inverter.  Roberto 
...
Non c'è nessun problema ad alimentare una parte di impianto casa con inverter. Se è un buon onda pura funziona tutto. 

L'unica cosa che devi fare se dovessi usare vari elettrodomestici NON A DOPPIO ISOLAMENTO, quindi con spina a 3 poli, è mettere la carcassa dell' inverter a terra e vedere se dentro ha il neutro a terra...e quindi mettere un differenziale tra inverter e il magnetotermico che userai.

Se però non usi più di un elettrodomestico metallico(spina a 3 poli) alla volta, non serve ne differenziale ne inverter con neutro a terra.

Questo a logica..poi le norme non le so.

Ho letto in giro che inverter a onda modificata o peggio quadra, possono allá lunga danneggiare i motori elettrici.

Io prenderei un onda pura...se non deve lavorare al massimo costantemente, come detto, ci sono molti validi prodotti di medio prezzo.

La mia unica esperienza a lungo termine è con victron e il mio ex 375Va ha lavorato 10 ore al giorno per 4 anni e mezzo TUTTI I SANTI GIORNI senza fare una piega. Ora funziona su un altro camper smiley dove lo stesso viene acceso la mattina e spento (forse) la notte.

Nell' ultimo anno lo usavo spesso con frigo trivalente+monopattino+TV+ventilatore, e sono circa 330w su 375va massimi dell' inverter.
Ripeto, sempre tensione perfetta e nessun problema..massimo con tutto quel carico passava da 230v a 227v. Temperatura massima col caldo , e carico quasi a 100%, 59 gradi del toroide e molto meno il resto dell' inverter.

Il caricabatterie cinesissimo del monopattino arriverà a 90 gradi o forse anche di più sul trasformatore invece surprise. Quasi non si può toccare la carcassa di plastica.
Ma perché è scadente. Infatti ha un pessimo Power factor, assorbe da 140 a 160VA dall' inverter ed esce da 95 a 109wsad. A seconda della tensione della batteria del monopattino.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:57:53
Anch'io temo che, seppur per soli 150ms, i 15A sulla 230 siano veramente troppi. L'unica salvezza  potrebbe essere il relè di sovracorrente che abbasserebbe tensione e corrente. Sulla potenza di picco dichiarata ricordavo male, è 2200W. Il fatto è che non dichiarano i tempi di intervento delle protezioni e la capacità di tenuta alla potenza di picco. Mi spiego: se dichiarano 2200W per 2 secondi magari per 150ms è molto di più. O... magari sono sono io che sogno laugh
Schermata%20del%202023-04-30%2010-49-16.png
Schermata%20del%202023-04-30%2010-51-33.png
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:19:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/04/2023 alle 10:57:53

Anch'io temo che, seppur per soli 150ms, i 15A sulla 230 siano veramente troppi. L'unica salvezza  potrebbe essere il relè di sovracorrente che abbasserebbe tensione e corrente. Sulla potenza di picco dichiarata ricordavo
male, è 2200W. Il fatto è che non dichiarano i tempi di intervento delle protezioni e la capacità di tenuta alla potenza di picco. Mi spiego: se dichiarano 2200W per 2 secondi magari per 150ms è molto di più. O... magari sono sono io che sogno
...
Mi spiego: se dichiarano 2200W per 2 secondi magari per 150ms è molto di più. O... magari sono sono io che sogno .

Si di principio è così.
Io ho un relè cyrix da 120A che dichiara 180A per tot secondi. Se ci faccio l avviamento da bs, con pinza amperometrica vedo un picco di 380A per un solo istante brevissimo. E non va in protezione. Ma se faccio girare il motorino di avviamento a vuoto a circa 200A continui dopo va in protezione.

Non ti resta che provare, l unica cosa che può succedere è che l inverter ti va in protezione. Fidati che non fai nessun danno. Ricorda che se va in protezione 3 volte di seguito poi devi spegnere e riaccendere per resettare. Almeno così ricordo.

Qualcuno può spiegare cosa significa la dicitura che mette victron silla potenza massima continua in watt che dice"con carico non lineare e fattore di cresta 3:1"?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 12:58:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/04/2023 alle 18:32:31

Per dare un idea di cosa stiamo parlando... Ora magari il prezzo è gonfiato visto che è un marchio prettamente nautico. Però ho solo letto bene di mastervolt. In che senso di serie? Su mezzo nuovo dall' allestitore
o sull usato? Se sul nuovo che camper è per curiosità? La roba della mastervolt costa abbastanza più di Victron per dire...io l ho vista in una barca di un amico su cui dovevo sistemare delle cose. Cose che erano lì da 15 anni in mezzo al mare e in perfette condizioni. Riguardo ai cavi 35mmq sono corretti per 2000w se la distanza non è eccessiva. Inoltre c'è una sezione minima per garantire la sicurezza..e poi una sezione per garantire la quasi assenza di spreco di energia...per garantire la quasi assenza di perdita di energia sui cavi serve una sezione più grande di quella che raccomanda il fabbricante di solito. Victron per esempio per il 500va raccomanda 6mmq se sotto 1.5m di circuito e 10mmq oltre 1.5m. Io ho fatto prove a 500w costanti con 1m di positivo da 6mmq e 1m di negativo da 10mmq.  In qualche minuto i cavi erano molto caldi e la caduta era di 0.8v. Va da sé che io non ho né 6mmq ne 10. Ma 16mmq..che tralaltro avevo anche con il 375va.
...
Di serie nel senso che se richiedi il mezzo con inverter installato ti ritrovi quello che ti ho indicato con 2 batterie in più .
Il camper è un Carthago Liner 65LE, io l'ho preso usato.
La distanza dalle batterie è di circa 50cm.
Sui cavi mi sono sbagliato, sono da 70mmq con fusibile da 250A, quelli da 35mmq sono per la versione senza inverter.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 30/04/2023 alle 13:00:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 13:04:38
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/04/2023 alle 22:32:04

Hai fatto dei test sul victron phoenix 1200VA? Interessante, io ho quello sul camper e stavo cercando info per capire se reggesse lo spunto di un cdz telair evan 5400 che è dichiarato in 15A a 230Vac per 150ms (3450W). La
potenza dichiarata continua è invece 650W quindi non ci sarebbero problemi. L'unico test che ho fatto io è applicare carichi crescenti e sono arrivato a circa 110A sulla 12V (110x12,5 circa = 1375W assorbiti dall'inverter). L'inverter ha retto ma di più non ho avuto il coraggio di spingermi.
...
Comunque...uno spunto breve del 300% viene proprio descritto come una delle qualità di un inverter a bassa frequenza.
Secondo me non c'è la fa . Però provare non ti costa nulla.
Ma poi scusa, hai batterie, e soprattutto pannelli o altro per mantenere quel climatizzatore? O stai parlando di uso in viaggio con alternatore?

Sai cosa mi è venuto in mente? Un amico ha un clima telair con 800w continui e di cui non so lo spunto. Ma lo usa tranquillamente con inverter onda pura NDS 2000w. Poi ha 2 litio e 550w di solare. Lo usa in viaggio e da fermo nelle ore centrali sotto il sole. Poche ore però da fermo.

Controllato: il clima del mio amico dice 15A di spunto per 0.15s. e lninverter NDS 2000w lo regge.

Il tuo victron nominalmente è circa la metà..anche se pesa più del doppio.
Quindi ripeto... secondo me non regge ma prova! E facci sapere.wink

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 13:16:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 13:11:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/04/2023 alle 12:58:20

Di serie nel senso che se richiedi il mezzo con inverter installato ti ritrovi quello che ti ho indicato con 2 batterie in più . Il camper è un Carthago Liner 65LE, io l'ho preso usato. La distanza dalle batterie è di circa 50cm. Sui cavi mi sono sbagliato, sono da 70mmq con fusibile da 250A, quelli da 35mmq sono per la versione senza inverter.
Azz! Bel pezzo di attrezzo mette Carthago laugh!

70mmq su 50cm sono anche esagerati per 2000w. Ottimo!
Ogni tanto un allestitore che fa le cose bene.

Suo mio arca cavo da 6mmq di 7m da bm a bs. Con in mezzo 40cm da 1.5 o 2.5mmq tra 2 connettori faston che con 10A di frigo diventavano bollenti e la bs che non caricava niente da alternatore angry

Caricabatterie da 100A è una bestia! È limitabile? Che batterie hai? Già con 300ah di AGM , 100A a massima corrente sono un po' troppi. Cioè una tantum magari..ma sennò è troppo.

O hai litio?

....ho letto velocemente della funzione Power assist.
Ha forse la possibilità di alimentare i carichi AC dalla batteria con inverter INSIEME alla colonnina? O fa una cosa o l altra?

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 13:43:10
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 16:30:51

O non sapete leggere o non leggete quello che ho scritto...
Il CDZ funziona con un inverter che ha forse 3000 W di spunto, mentre sta contemporaneamente erogando oltre 300 W per altri dispositivi...è evidente che il dato di 15 A di spunto non è veritiero.
Le mie non sono fantasticazione...lo sto utilizzando da un anno così.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/04/2023 alle 16:31:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 18:25:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 16:30:51

O non sapete leggere o non leggete quello che ho scritto... Il CDZ funziona con un inverter che ha forse 3000 W di spunto, mentre sta contemporaneamente erogando oltre 300 W per altri dispositivi...è evidente che il dato di 15 A di spunto non è veritiero. Le mie non sono fantasticazione...lo sto utilizzando da un anno così.
Io ho letto e ti credo! 

Ma non significa che non sia veritiero il dato...ma MAGARI che i 15A sono solo per pochi millisecondi.

Resta da vedere se il victron 1200va regge. Basta provare. In continuo regge CERTAMENTE invece.

Anche gli spunti dei motorini di avviamento a volte sono assurdi e non li vedi nemmeno con amperometro perché brevissimi.

Ma lessi su un sito che con strumenti particolari da laboratorio si possono leggere anche 600 o 1000A ...solo che veramente solo per millesimi di secondo.

Sul mio la pinza amperometrica rileva 380A ma è veramente un lampo ..quasi non si vede la cifra. Poi si assesta a 200A. Ma magari con uno strumento per uso scientifico si vedrebbe pure 500A..io che ne so...

Comunque ho letto spesso che i compressori arrivano a 300%  di spunto... quindi il dato di questi climatizzatori sarebbe congruo con questo. Ma bisogna sapere sempre quanto dura.

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 18:31:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 18:45:13
In risposta al messaggio di Szopen del 29/04/2023 alle 18:35:08

Per cio` che vuoi fare, sarebbe meglio un inverter con circuito di priorita` da collegare a valle dell`interruttore interessato, una potenza non esagerata, diciamo 500/600Watt altrimenti sarebbe il caso di staccare completamente
quei cavi dall`interruttore creando di fatto una linea indipendente dal circuito enel. Non credo sia illegale, non stai rubando nulla a nessuno, se vuoi alimentare delle luci con un pannello solare sei libero di poterlo fare, cosi come non e` illegale cenare a lume di candela per non consumare corrente. Ciro. 
...
Non sono esperto in materia ma in Italia ci sono parecchie cose teoricamente irregolari nel fare il solare a casa pure se non rubi nulla.

Qualsiasi impianto oltre 800w senza sversamento in rete (cioè senza regalare la corrente a Enel a 4 soldi usando i tuoi soldi per fare l impianto) sarebbe teoricamente irregolare.

Per esempio in Spagna fino a 10 kW è tutto molto più libero. E c'è anche usa specie di "movimento" contrario allo sversamento in rete...e hanno pure ragione perché le compagnie comprano l eccesso a 4 soldi e lo rivendono a prezzo di mercato. Quindi è un abuso, cioè usano i soldi dei privati per produrre energia.

Ma infatti in Spagna è strapieno di piccoli e medi impianti fino a qualche kW a batterie senza sversamento in rete.

A Sergiozg: per mettere un inverter con circuito di priorità sulla rete non serve chinsa che professionista.

Gli inverter ibridi che in Spagna vende Leroy Merlin per i piccoli e medi impianti in fai-da-te vanno tranquillamente collegati alla rete come un normale tostapane!  E si  gestiscono automaticamente...se c'è corrente solare alimentano i carichi a valle con inverter...se non c'è corrente solare fanno alimentare i carichi dalla rete e caricano le batterie con la rete.

Alcuni lavorano anche in parallelo...sono prodotti già fatti così..non ci serve nessun mega ingegnere per farli funzionare.

Screenshot_2023-04-26-17-24-34-706_com_google_android_youtube(1).jpgScreenshot_2023-04-26-17-27-27-230_com_google_android_youtube(1).jpg

Poi non entro in merito nel discorso legale..
Mi piace studiare il diritto penale e costituzionale ma questo tipo di normative mi annoiano a mortelaugh

Comunque, per LATROFA, tecnicismi normativi a parte, se non vuoi spendere un patrimonio prendi quell inverter Epever 1500w serie iPower che ho messo in foto sopra. Ne parlano bene.

Anche altri cinesi di prezzo medio basso come EDECOA stanno vendendo molto con ottimi feedback. O quello che dice giuliopgn.

Hai l.imbarazzo della scelta anche con gli inverter ibridi (mppt-inverter-caricabatterie 230 insieme) visto che hai l.impianto a isola ...

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 18:56:20
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 10:07:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 13:11:31

Azz! Bel pezzo di attrezzo mette Carthago ! 70mmq su 50cm sono anche esagerati per 2000w. Ottimo! Ogni tanto un allestitore che fa le cose bene. Suo mio arca cavo da 6mmq di 7m da bm a bs. Con in mezzo 40cm da 1.5 o 2.5mmq
tra 2 connettori faston che con 10A di frigo diventavano bollenti e la bs che non caricava niente da alternatore  Caricabatterie da 100A è una bestia! È limitabile? Che batterie hai? Già con 300ah di AGM , 100A a massima corrente sono un po' troppi. Cioè una tantum magari..ma sennò è troppo. O hai litio? ....ho letto velocemente della funzione Power assist. Ha forse la possibilità di alimentare i carichi AC dalla batteria con inverter INSIEME alla colonnina? O fa una cosa o l altra?
...
Non mi sembra sia limitabile in fase di carica ... ma i settaggi sono tantissimi e dovrei andare a vedere. E comunque con il SW che si può scaricare dal sito Mastervolt è possibile modificare qualsiasi parametro. 
L'impianto con inverter prevede in totale 4x140ah per un totale di 560Ah di batterie al gel. Senza inverter sarebbero 2x140Ah.

Se si interessato a tutte le caratteristiche di questo inverter puoi vedere qui sul manuale:

Microsoft Word - MassCombiHF 141204 EN.doc (busse-yachtshop.de)

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 13:07:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 18:45:13

Non sono esperto in materia ma in Italia ci sono parecchie cose teoricamente irregolari nel fare il solare a casa pure se non rubi nulla. Qualsiasi impianto oltre 800w senza sversamento in rete (cioè senza regalare la corrente
a Enel a 4 soldi usando i tuoi soldi per fare l impianto) sarebbe teoricamente irregolare. Per esempio in Spagna fino a 10 kW è tutto molto più libero. E c'è anche usa specie di movimento contrario allo sversamento in rete...e hanno pure ragione perché le compagnie comprano l eccesso a 4 soldi e lo rivendono a prezzo di mercato. Quindi è un abuso, cioè usano i soldi dei privati per produrre energia. Ma infatti in Spagna è strapieno di piccoli e medi impianti fino a qualche kW a batterie senza sversamento in rete. A Sergiozg: per mettere un inverter con circuito di priorità sulla rete non serve chinsa che professionista. Gli inverter ibridi che in Spagna vende Leroy Merlin per i piccoli e medi impianti in fai-da-te vanno tranquillamente collegati alla rete come un normale tostapane!  E si  gestiscono automaticamente...se c'è corrente solare alimentano i carichi a valle con inverter...se non c'è corrente solare fanno alimentare i carichi dalla rete e caricano le batterie con la rete. Alcuni lavorano anche in parallelo...sono prodotti già fatti così..non ci serve nessun mega ingegnere per farli funzionare. Poi non entro in merito nel discorso legale.. Mi piace studiare il diritto penale e costituzionale ma questo tipo di normative mi annoiano a morte Comunque, per LATROFA, tecnicismi normativi a parte, se non vuoi spendere un patrimonio prendi quell inverter Epever 1500w serie iPower che ho messo in foto sopra. Ne parlano bene. Anche altri cinesi di prezzo medio basso come EDECOA stanno vendendo molto con ottimi feedback. O quello che dice giuliopgn. Hai l.imbarazzo della scelta anche con gli inverter ibridi (mppt-inverter-caricabatterie 230 insieme) visto che hai l.impianto a isola ...
...
Grazie della segnalazione, penso ad una cosa più modesta di potenza, sempre stessa marca ma tra 800-1000w.
Ti ringrazio se lo trovi da segnalare. 
Roberto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:35:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2023 alle 10:07:13

Non mi sembra sia limitabile in fase di carica ... ma i settaggi sono tantissimi e dovrei andare a vedere. E comunque con il SW che si può scaricare dal sito Mastervolt è possibile modificare qualsiasi parametro.  L'impianto
con inverter prevede in totale 4x140ah per un totale di 560Ah di batterie al gel. Senza inverter sarebbero 2x140Ah. Se si interessato a tutte le caratteristiche di questo inverter puoi vedere qui sul manuale: Microsoft Word - MassCombiHF 141204 EN.doc (busse-yachtshop.de)  
...
Ah ecco! 100A per 560ah infatti vanno bene anzi sono quasi al limite.

Ma ti sei mai attaccato alla colonnina di un campeggio con le batterie belle scariche e 100A di richiesta? Sono fino a 1.5kw dal caricabatterie credo. Magari la colonnina salta laugh.

Sisi ho visto il manuale grazie..me lo guarderò per capire tutto bene.

Più che se è limitabile o no mi interessa sapere cosa è la funzione Power assist dell' inverter. Se tipo il multiplus victron o no.

Comunque ripeto, bel pezzo di accessorio!

Penso che la roba fatta per stare a mare anni sia meglio che quella per uso prettamente camperistico...

Anche victron nacque come compagnia di soli caricabatterie nautici comunque.

Poi è passata da produrre in Europa all india e da pochissimo ovviamente in Cina.

Chi sa se mastervolt fabbrica ancora in casa...

Per esempio Morningstar è una compagnia di soli regolatori solari americana che fabbrica ancora rigorosamente in USA. Usando pure induttori e altri componenti rigorosamente USA MADE. Infatti costa uno sproposito laugh

Comunque un accessorio di quel tipo messo di serie fa già capire che Carthago sta su un altro livello...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 23:03:42
Il prelievo dalla 220V è configurabile , ed anche la tensione di funzionamento.
No, non sono mai arrivato a scaricare le batterie a tal punto, anche perchè avendo i pannelli riesco a riaricare praticamente sempre.
Alla 220V mi attacco solo per la ricarica delle Ebike, anche se in emergenza la potrei fare con le batterie.

Sul fatto che Carthago sia una spanna sopra comincio ad avere seri dubbi... Potrei fare l'elenco delle ******te che hanno fatto sul mio camper ...laugh

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 00:12:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2023 alle 23:03:42

Il prelievo dalla 220V è configurabile , ed anche la tensione di funzionamento. No, non sono mai arrivato a scaricare le batterie a tal punto, anche perchè avendo i pannelli riesco a riaricare praticamente sempre. Alla
220V mi attacco solo per la ricarica delle Ebike, anche se in emergenza la potrei fare con le batterie. Sul fatto che Carthago sia una spanna sopra comincio ad avere seri dubbi... Potrei fare l'elenco delle ******te che hanno fatto sul mio camper ...  
...
Ah va beh..un camper è fatto di tante cose.
anche arca è super rinomata (solo in Italia a differenza di Laika) e sul mio arca del 91 l impianto elettrico (Arca + Campoli)è VERGOGNOSO!
Su un adiratik che nel 91 costava la metà di Arca era eccellente invece .
Così come adriatik aveva già tutti i corrimano del tetto in alluminio e sull arca di ferraccio zincato!!
Anche se invece il mobilio e la struttura dell' arca sono eccellenti e molto meglio per esempio di un CI stesso anno di un amico..e pure che sull adriatik.

Certamente mettere cavi da 70mmq così corti e quell' pezzo di accessorio è una cosa che Carthago ha fatto bene.
Su questo arca il frigo è cablato con oltre 10m a 2.5mmq..e il relè parallelaTore con oltre 7m.da 6mmq di cui un tratto breve a 2.5mmq..quimfi non caricava NIENTE OLTRE 80% con frigo acceso.
Il Cb 230 originale è da 5A, sull ADRIATIK era da 15..qui è cablato a 6mmq per 4m..ma ha i cavi del selettore per decidere se bm o bs da 1.5mmq, così come il cavo da Cb a selettore.
Ripeto, vergognoso.

Io sono 5 mesi che carico un monopattino con motore da 800w di picco e batteria da 13ah 48v, 624 Wh senza problemi con solare e batterie.
1200km sempre caricato con inverter. E ho 178ah di batterie AGM.

Una ricarica completa di 624wh ne usa 800wh Direttamente da solare e oltre 900 passando dalle batterie camper di notte. Tra perdite inverter e soprattutto del caricabatterie monopattino che è un cesso. Consuma 160w per uscire a 110wsurprise

Comunque lo ho caricato senza problemi (anche se stando più attento) anche a dicembre e gennaio..ma alle Canarie.
Ma tanto in Italia a dicembre il monopattino non lo puoi usare laugh.

Comunque non so con le bici ma col monopattino non ho alcun motivo per aspettare che la batteria sia a 0 per ricaricare..fa 45 km con una carica quindi solitamente a 50% lo carico.
Anche perché aspettando sempre 0% la batteria si rovina molto prima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link