CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore CSB3

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 11:34:17
Ciao a tutti ho montato correttamente il CBE CSB3 sul mio impianto ma ho qualche dubbio sul suo funzionamento:
ieri ho caricato le mie batterie tramite 220v e il CBE ha fornito corrente alla batteria motore.
Stamattina ho controllato i consumi e mi ritrovavo un 0.2a e non riuscivo a capire da dove venissero. Ho poi visto che il CSB3 aveva il led verde acceso anche se la batteria era a 13.1v (da manuale dice che invia corrente alla batteria motore sopra i 13.6v).
Qualcuno in posssesso del CSB3 ha notato questa cosa? Secondo voi potrei mettere un'interruttore per il CSB3 e accenderlo a mia piacimento?

grazie a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 15:14:34
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 11:34:17

Ciao a tutti ho montato correttamente il CBE CSB3 sul mio impianto ma ho qualche dubbio sul suo funzionamento: ieri ho caricato le mie batterie tramite 220v e il CBE ha fornito corrente alla batteria motore. Stamattina
ho controllato i consumi e mi ritrovavo un 0.2a e non riuscivo a capire da dove venissero. Ho poi visto che il CSB3 aveva il led verde acceso anche se la batteria era a 13.1v (da manuale dice che invia corrente alla batteria motore sopra i 13.6v). Qualcuno in posssesso del CSB3 ha notato questa cosa? Secondo voi potrei mettere un'interruttore per il CSB3 e accenderlo a mia piacimento? grazie a tutti
...

Hai scritto:
Secondo voi potrei mettere un'interruttore per il CSB3 e accenderlo a mia piacimento?

Quel coso lavora in automatico, quando le condizioni lo permettono: se tu lo accendi e spegni a tuo piacimento, a cosa servirebbe? Come fai a sapere quando la batteria motore può o non può essere caricata dalla carica della batteria servizi? 

Giovanni
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 15:36:11
Leggi bene il manuale, non è che carichi la BM solo quando la BS >13,6v.

"Inizia" a caricare la BM quando la BS supera i 13,6v ma poi si spegne (smette) solo quando la BS scende sotto i 12,5v.

Questo vuol dire che con la classica carica da pannello fotovoltaico, anche pochi secondi oltre i 13,6v lo attivano, dopodiché continuerà a travasare verso la BM anche senza alcuna fonte esterna (fotovoltaico, cb230v, generatore, efoy...), anche di notte con tutto spento, finché la BS >= 12,5v.

Se hai un mezzo moderno con DCDC e alternatore intelligente, lo escluderei prima di mettere in moto e lo ricollegherei una volta finita la vacanza, lo ricollegherei in vacanza solo se fermo per parecchi giorni, in questo senso un interruttore verrebbe comodo.
Fernando

Modificato da naldorm il 08/10/2024 alle 15:37:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 15:49:09
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 11:34:17

Ciao a tutti ho montato correttamente il CBE CSB3 sul mio impianto ma ho qualche dubbio sul suo funzionamento: ieri ho caricato le mie batterie tramite 220v e il CBE ha fornito corrente alla batteria motore. Stamattina
ho controllato i consumi e mi ritrovavo un 0.2a e non riuscivo a capire da dove venissero. Ho poi visto che il CSB3 aveva il led verde acceso anche se la batteria era a 13.1v (da manuale dice che invia corrente alla batteria motore sopra i 13.6v). Qualcuno in posssesso del CSB3 ha notato questa cosa? Secondo voi potrei mettere un'interruttore per il CSB3 e accenderlo a mia piacimento? grazie a tutti
...
Se hai un pannello solare con uscita sia per BS che per BM, secondo me quel po che manda il pannello solare alla BM è piu che sufficente a compensare l autoscarica della BM, e quindi vedo il CSB3 superfluo. 
Normalmente i CB 220 caricano entrambe le batterie, con piccola carica sulla BM, quindi anche in quel caso è superfluo.

Il motivo per cui lo hai installato? Sicuramente ci sarà stato e sarebbe utile conoscerlo per capire che uso ne fai.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 16:19:06
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 11:34:17

Ciao a tutti ho montato correttamente il CBE CSB3 sul mio impianto ma ho qualche dubbio sul suo funzionamento: ieri ho caricato le mie batterie tramite 220v e il CBE ha fornito corrente alla batteria motore. Stamattina
ho controllato i consumi e mi ritrovavo un 0.2a e non riuscivo a capire da dove venissero. Ho poi visto che il CSB3 aveva il led verde acceso anche se la batteria era a 13.1v (da manuale dice che invia corrente alla batteria motore sopra i 13.6v). Qualcuno in posssesso del CSB3 ha notato questa cosa? Secondo voi potrei mettere un'interruttore per il CSB3 e accenderlo a mia piacimento? grazie a tutti
...
non sono mai stato tanto favorevole a questo aggeggi, ma riconosco che possono, in certi casi dare un giusto contributo.

L'attivazione, ovvero la ricarica della BM avviene SOLO SE LA BS va oltre i 13,6V, tensione alla quale ci si arriva solo se qualcosa sta ricaricando la BS, che sia il CB 230V o FV non cambia la sostanza. 

Il problema è che l'oggetto, continua a trasferire la corrente dalla BS alla BM FINO A QUANDO la BS non scenderà a 12,5V, momento in cui il CBS3 smetterà di fornire corrente alla BM.

Aggiungo... se il mezzo è all'aperto e di giorno il FV porta la tensione oltre i 13,6V il CBS3 si attiva; se durante la notte la BS NON scende sotto i 12,5V, cosa che ritengo MOLTO IMPROBABILE, il CBS3 continuerà ad alimentare la BM fino al giorno dopo, in cui il sole riilluminerà il FV e il ciclo si riattiva così all'infinito.

La cosa che non mi piace tanto è che di fatto questo oggetto nel 99% dei casi e del tempo sempre attivo, ma d'altronde nasce per NON lasciar scaricare la BM, a discapito della BS.


La disattivazione a 12,5V è prevista per sopperire all'eventuale mancanza di fonte esterna di energia per diversi tempo/giorni, la quale non permette di ricaricare ne la BS, ma il trasferimento di energia dalla BS alla BM sì. 

In sostanza, con la BS sotto i 12,5V se mai si collega una fonte esterna di energia le due batterie vengono lasciate a se stesse.

Al contrario, se sul mezzo sono presenti FV illuminato o rete 230V le batterie saranno sempre in ricarica/mantenimento, cosa che a me non piace per nulla.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 17:12:02

Ho cercato per capire cosa avesse questo coso rispetto al precedente. Sul sito del costruttore non è possibile informarsi se non si accettano i coockies ed io sono uno di quelli che non li accetta. Azienda serissima. Così ho letto da qualche rivenditore e questi che dalla versione 2 alla versione 3 è cambiato solo il colore. Non so se è vero.

Una curiosità: si attiva quando la batteria servizi supera i 13.6 volt e rimane attivo finché la batteria servizi non scende sotto i 12.5 volt. Le mie due batterie servizi in parallelo le ho cambiate quando erano scese appena sotto questa tensione, ma questo è un mio problema. Non ho letto da nessun rivenditore, fino a quale tensione sia portata la batteria motore perché se l'attivazione persiste senza interruzione finché la batteria servizi non è sotto i 12.5 volt, significa che quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore: se è così, quanto costa al sistema batterie questo lavoro? 

Se così non fosse, ma si limitasse ad un semplicissimo parallelo, alla fine mi troverei batteria servizi e batteria motore scariche. Ma non credo sia così, senz'altro avrà all'interno qualcosa di misterioso e miracoloso.

Marco (Emme48), dì qualcosa!

Giovanni
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 17:17:03
vedo che non è molto simpatico questo CSB3...
cmq l'anno scorso sono rimasto a piedi durante la mia prima vacanza in camper perchè la batteria motore si è scaricata (causa assorbimento autoradio) e allora avevo comprato questo aggeggio.
ora ho sistemato l'assorbimento dell'autoradio ma c'è ancora montato il CSB3. Potrei rimuoverlo o attivarlo con un interruttore posto sul positivo che va alla batteria servizi magari. che dite?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 17:33:44
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 17:17:03

vedo che non è molto simpatico questo CSB3... cmq l'anno scorso sono rimasto a piedi durante la mia prima vacanza in camper perchè la batteria motore si è scaricata (causa assorbimento autoradio) e allora avevo comprato
questo aggeggio. ora ho sistemato l'assorbimento dell'autoradio ma c'è ancora montato il CSB3. Potrei rimuoverlo o attivarlo con un interruttore posto sul positivo che va alla batteria servizi magari. che dite?
...
Dico di toglierlo perchè con interruttore non serve a nulla ma forse... anche senza.
Metti il dido-resistenza di M48 e vedrai che risolvi.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 17:45:26
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 17:17:03

vedo che non è molto simpatico questo CSB3... cmq l'anno scorso sono rimasto a piedi durante la mia prima vacanza in camper perchè la batteria motore si è scaricata (causa assorbimento autoradio) e allora avevo comprato
questo aggeggio. ora ho sistemato l'assorbimento dell'autoradio ma c'è ancora montato il CSB3. Potrei rimuoverlo o attivarlo con un interruttore posto sul positivo che va alla batteria servizi magari. che dite?
...
Io ho il modello prima, il CSB2 che ha la stessa logica,  da 6 anni su questo camper, prima ne avevo avuto un altro per 4 anni su un furgonato Pössl, entrambi con Fotovoltaico ben funzionante, e sono  sempre andati benissimo.
Condivido la logica di caricare la BM quando la BS è ben carica e fermare il drenaggio se la BS scende sotto i 12.5 V.
Con altri "cosi", tipo il D+R, se la BM per qualche motivo si scarica, pian piano porta giù al suo livello (+.6V) anche la BS. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/10/2024 alle 17:48:48
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:01:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2024 alle 17:12:02

Ho cercato per capire cosa avesse questo coso rispetto al precedente. Sul sito del costruttore non è possibile informarsi se non si accettano i coockies ed io sono uno di quelli che non li accetta. Azienda serissima. Così
ho letto da qualche rivenditore e questi che dalla versione 2 alla versione 3 è cambiato solo il colore. Non so se è vero. Una curiosità: si attiva quando la batteria servizi supera i 13.6 volt e rimane attivo finché la batteria servizi non scende sotto i 12.5 volt. Le mie due batterie servizi in parallelo le ho cambiate quando erano scese appena sotto questa tensione, ma questo è un mio problema. Non ho letto da nessun rivenditore, fino a quale tensione sia portata la batteria motore perché se l'attivazione persiste senza interruzione finché la batteria servizi non è sotto i 12.5 volt, significa che quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore: se è così, quanto costa al sistema batterie questo lavoro?  Se così non fosse, ma si limitasse ad un semplicissimo parallelo, alla fine mi troverei batteria servizi e batteria motore scariche. Ma non credo sia così, senz'altro avrà all'interno qualcosa di misterioso e miracoloso. Marco (Emme48), dì qualcosa! Giovanni
...
" .. quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore"
Non ho capito cosa intendi.
A me pare che in pratica i vari CSBn siano +o- come il D+R con in più le soglie di partenza (>13.6 V) e di arresto (< 12.6 V) e la limitazione di corrente a <4 A.
Non saprei come la BS a 12.6 V potrebbe mantenere la BM a 14 V, se non ci sta già da sola. Ma magari non ho compreso bene quel che hai scritto blush
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/10/2024 alle 18:14:41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:30:17
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2024 alle 18:01:16

.. quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore Non ho capito cosa intendi. A me pare che in pratica i vari CSBn siano +o- come il D+R con in più le soglie
di partenza (>13.6 V) e di arresto (< 12.6 V) e la limitazione di corrente a <4 A. Non saprei come la BS a 12.6 V potrebbe mantenere la BM a 14 V, se non ci sta già da sola. Ma magari non ho compreso bene quel che hai scritto 
...

Hai scritto:
Non saprei come la BS a 12.6 V potrebbe mantenere la BM a 14 V, se non ci sta già da sola. Ma magari non ho compreso bene quel che hai scritto 

E' proprio quello che ho scritto: come avviene questo processo di carica della batteria motore con la batteria servizi in affanno (a 12.5 volt, per me, è in affanno) quando per far scorrere la corrente, tu m'insegni, è la differenza di potenziale fra i due punti. Quindi con la batteria servizi a 12.6 volt (per esempio) per caricare la batteria motore deve far uscire dal coso almeno almeno 0.2-0.3 volt più della tensione della batteria motore che, se si vuole caricare, la tensione d'uscita deve essere almeno 14.5 volt. Ma è più probabile che semplicemente mette in parallelo le due batterie con controllo della corrente sotto i 4A.

Ovviamente parlo per sentito dire. Non mi è stato possibile informarmi sul sito del costruttore perché obbliga all'accettazione dei cookies dimostrando una assoluta serietà .

Tu hai delle esperienze positive mentre io ci stavo rimettendo la batteria motore: il mio camper è sempre all'aperto, estate ed inverno e le batterie servizi (due in parallelo) sono mantenute cariche solo tramite pannelli fotovoltaici. Quell'inverno si susseguirono settimane senza sole e cielo sempre nero per cui il pannello non era riuscito mai a far superare la soglia di carica e la batteria motore m'è andata giù rovinandomi un week-end. Il camper lo avviai con l'aiuto di un elettrauto che mi abita accanto ma l'arrabbiatura fu tale che chiamo coso quel coso. Se le batterie sono sempre o spesso sotto caricabatterie, Efoy o comunque alimentazioni stabili, sarà anche ottimo ma se l'alimentazione non si sa quando c'è, quel coso resta un coso!

Giovanni
 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:46:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2024 alle 18:30:17

Hai scritto: Non saprei come la BS a 12.6 V potrebbe mantenere la BM a 14 V, se non ci sta già da sola. Ma magari non ho compreso bene quel che hai scritto  E' proprio quello che ho scritto: come avviene questo processo
di carica della batteria motore con la batteria servizi in affanno (a 12.5 volt, per me, è in affanno) quando per far scorrere la corrente, tu m'insegni, è la differenza di potenziale fra i due punti. Quindi con la batteria servizi a 12.6 volt (per esempio) per caricare la batteria motore deve far uscire dal coso almeno almeno 0.2-0.3 volt più della tensione della batteria motore che, se si vuole caricare, la tensione d'uscita deve essere almeno 14.5 volt. Ma è più probabile che semplicemente mette in parallelo le due batterie con controllo della corrente sotto i 4A. Ovviamente parlo per sentito dire. Non mi è stato possibile informarmi sul sito del costruttore perché obbliga all'accettazione dei cookies dimostrando una assoluta serietà . Tu hai delle esperienze positive mentre io ci stavo rimettendo la batteria motore: il mio camper è sempre all'aperto, estate ed inverno e le batterie servizi (due in parallelo) sono mantenute cariche solo tramite pannelli fotovoltaici. Quell'inverno si susseguirono settimane senza sole e cielo sempre nero per cui il pannello non era riuscito mai a far superare la soglia di carica e la batteria motore m'è andata giù rovinandomi un week-end. Il camper lo avviai con l'aiuto di un elettrauto che mi abita accanto ma l'arrabbiatura fu tale che chiamo coso quel coso. Se le batterie sono sempre o spesso sotto caricabatterie, Efoy o comunque alimentazioni stabili, sarà anche ottimo ma se l'alimentazione non si sa quando c'è, quel coso resta un coso! Giovanni  
...
Sopra ho scritto:

"Condivido la logica di caricare la BM quando la BS è ben carica"

..e forse avrei dovuto specificare meglio "o in carica o ben carica". Cioè avviarsi sopra 13.6 e coninuare fino a >12.6. Per "in carica"  con un fotovoltaico che funzioni in modo decente si sta sopra i 13.6 anche se il tempo è nuvoloso, non può essere scuro più a lungo una settimana. Non so come funzionasse il tuo FV; il mio, se tengo il camper all'aperto in inverno, tranquillamente va al di sopra dei 13.6 V anche in giornate grigie, tutt'al più ne perderà una o due se eccezionalmente scure. Se appena c'è uno spiraglio di chiaro, non ancora sole, va sopra i 14.4 V.

E comunque a me va bene che la BM riceva energia solo quando la BS ne ha in eccesso.
Ci mancherebbe anche che vada a succhiare corrente quando la BS è relativamente scarsa. La manutenzione della BM è un fatto del veicolo e non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di darle il cicchetto in più, lo facciamo forse con le auto? Se proprio sulla BS mi avanza energia, OK allora ne diamo alla BM altrimenti farà come le altre BM che durano mesi anche non "allattate con la giunta'. 
Non so se ho reso la mia impostazione, per la quale il CBE va benissimo.

Se invece si vuole dare l'ossigeno una BM che per un qualsiasi motivo (luce accesa? BM a fine vita?) cala troppo,  prelevando da una BS che di fatto ne allarghi la capacità (salvo il δV di 0.6), accettando che anche la BS venga trascinata a basse tensioni se la BM va troppo sotto, allora può andare il D+R.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/10/2024 alle 00:09:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 18:51:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2024 alle 17:12:02

Ho cercato per capire cosa avesse questo coso rispetto al precedente. Sul sito del costruttore non è possibile informarsi se non si accettano i coockies ed io sono uno di quelli che non li accetta. Azienda serissima. Così
ho letto da qualche rivenditore e questi che dalla versione 2 alla versione 3 è cambiato solo il colore. Non so se è vero. Una curiosità: si attiva quando la batteria servizi supera i 13.6 volt e rimane attivo finché la batteria servizi non scende sotto i 12.5 volt. Le mie due batterie servizi in parallelo le ho cambiate quando erano scese appena sotto questa tensione, ma questo è un mio problema. Non ho letto da nessun rivenditore, fino a quale tensione sia portata la batteria motore perché se l'attivazione persiste senza interruzione finché la batteria servizi non è sotto i 12.5 volt, significa che quei 12.6 volt (per esempio) della batteria servizi potrebbero mantenere a 14 volt e più la batteria motore: se è così, quanto costa al sistema batterie questo lavoro?  Se così non fosse, ma si limitasse ad un semplicissimo parallelo, alla fine mi troverei batteria servizi e batteria motore scariche. Ma non credo sia così, senz'altro avrà all'interno qualcosa di misterioso e miracoloso. Marco (Emme48), dì qualcosa! Giovanni
...
Giovanni, cosa devo dire...
Se sulla BM non è stata installata un'autoradio... cinesissima, di quelle che non si spengono mai, l'energia necessaria a evitare che la BM scenda a valori pericolosi è veramente minima.
Col diodo+resistenza si risolve, il CSB3 si attiva in base alla tensione della BS, ma è un DC.DC Converter, cioè può trasferire energia da una BS a 13 Volt a una BM a 14 Volt e continuerà a... pompare finchè la BS non scende sotto 12,5 Volt.

Boh? Io non vendo nulla, né il diodo+resistenza né il CSB3, ognuno decide per sé...
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 19:06:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/10/2024 alle 18:51:58

Giovanni, cosa devo dire... Se sulla BM non è stata installata un'autoradio... cinesissima, di quelle che non si spengono mai, l'energia necessaria a evitare che la BM scenda a valori pericolosi è veramente minima. Col
diodo+resistenza si risolve, il CSB3 si attiva in base alla tensione della BS, ma è un DC.DC Converter, cioè può trasferire energia da una BS a 13 Volt a una BM a 14 Volt e continuerà a... pompare finchè la BS non scende sotto 12,5 Volt. Boh? Io non vendo nulla, né il diodo+resistenza né il CSB3, ognuno decide per sé...
...
Sei sicuro Marco che un CSBn sia un DCDC converter, cioè che pompi energia anche dalla V più bassa alla V più alta? .. e non solo un "drenaggio" che richieda Vbs > Vbm? Strano che non se ne accenni sulle specifiche.

In ogni caso, come ho detto sopra a me va bene che venga trasferita energia alla BM solo se la BS ne ha in eccesso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/10/2024 alle 19:30:38
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 19:26:39
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2024 alle 19:06:37

Sei sicuro Marco che un CSBn sia un DCDC converter, cioè che pompi energia anche dalla V più bassa alla V più alta? .. e non solo un drenaggio che richieda Vbs > Vbm? Strano che non se ne accenni sulle specifiche. In ogni caso, come ho detto sopra a me va bene che venga trasferita energia alla BM solo se la BS ne ha in eccesso.
Ho montato da un po' il csb-2 e non mi risulta che sia un dcdc, è solo un parallelo dalle tensioni che rilevo, drena un po' da BS a BM.

Forse col csb3 hanno implementato la logica DCDC?
Non ne fanno menzione però.
Fernando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 20:27:21
In risposta al messaggio di naldorm del 08/10/2024 alle 19:26:39

Ho montato da un po' il csb-2 e non mi risulta che sia un dcdc, è solo un parallelo dalle tensioni che rilevo, drena un po' da BS a BM. Forse col csb3 hanno implementato la logica DCDC? Non ne fanno menzione però.
C'è una limitazione elettronica a 4 Ampere, non è un relè (meccanico o elettronico) ma ci sarà, come minimo, un PWM controllato anche in corrente, facile da fare, ma non con tensioni quasi uguali.
Tra le scarse informazioni non si accenna mai alla tensione della BM, dice solo che ricarica quello di cui la batteria... ha bisogno.
La mia è solo una supposizione, andrebbe aperto... comunque c'è una isteresi tra 12,5 e 13,6 Volt sulla BS all'interno della quale il CSB3 può essere attivo o disattivo, dipende dallo stato precedente.

La differenza tra CSB2 e CSB3 rimane un mistero, forse da quando è tutto di propietà Alko le cose tecniche sono cambiate.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 23:06:27
In risposta al messaggio di mebitek del 08/10/2024 alle 17:17:03

vedo che non è molto simpatico questo CSB3... cmq l'anno scorso sono rimasto a piedi durante la mia prima vacanza in camper perchè la batteria motore si è scaricata (causa assorbimento autoradio) e allora avevo comprato
questo aggeggio. ora ho sistemato l'assorbimento dell'autoradio ma c'è ancora montato il CSB3. Potrei rimuoverlo o attivarlo con un interruttore posto sul positivo che va alla batteria servizi magari. che dite?
...
Per ovviare al problema e non rischiare io avevo messo la autoradio alimentata da BS, e idem le prese 12v del cruscotto.
La BM la considero sacra e non si dovrebbe usare se non per l avviamnento.  Ma se ho capito, nel tuo caso la autoradio assorbiva anche da spenta e quindi è stato involontario.

In passato ho avuto un CSB2 (la versione precedente) ma poi lo tolsi perchè montato un DcDc quel CSB2 me lo fece saltare (per un strano giro di massa) quindi è vero che non lo amo troppo.

Ora ho quel cavolo di sistema multimediale MBUX Mercedes e li non ci si mette le mani, ma non mi fa stare tranquillo qualcosa che vive di vita propria e si accende da solo quando pare a lui....ma i mezzi moderni sono così purtroppo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 05:09:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 23:06:27

Per ovviare al problema e non rischiare io avevo messo la autoradio alimentata da BS, e idem le prese 12v del cruscotto. La BM la considero sacra e non si dovrebbe usare se non per l avviamnento.  Ma se ho capito, nel tuo
caso la autoradio assorbiva anche da spenta e quindi è stato involontario. In passato ho avuto un CSB2 (la versione precedente) ma poi lo tolsi perchè montato un DcDc quel CSB2 me lo fece saltare (per un strano giro di massa) quindi è vero che non lo amo troppo. Ora ho quel cavolo di sistema multimediale MBUX Mercedes e li non ci si mette le mani, ma non mi fa stare tranquillo qualcosa che vive di vita propria e si accende da solo quando pare a lui....ma i mezzi moderni sono così purtroppo.
...
Poi hanno tutti ormai un dcdc, penso rimanga alimentato dalla bm e dunque dreni anche quell'oggetto a motore spento.
Fernando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 06:35:42
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2024 alle 19:06:37

Sei sicuro Marco che un CSBn sia un DCDC converter, cioè che pompi energia anche dalla V più bassa alla V più alta? .. e non solo un drenaggio che richieda Vbs > Vbm? Strano che non se ne accenni sulle specifiche. In ogni caso, come ho detto sopra a me va bene che venga trasferita energia alla BM solo se la BS ne ha in eccesso.
Il CSB3 è un ottimo prodotto che consente di mantenere carica la BM in molti scenari, anche con 4 Ampere, che per il solo mantenimento sono tanti.

Ma con un pannello solare piccolo e il camper rimessato all'ombra è poco probabile che la BS superi i 13,6 Volt necessari ad attivare il CSB3, in quel caso la BM non riceve energia per lunghi periodi.

Il D+R trasferisce qualcosa anche se la BS non ha energia in eccesso, questo sistema ripartisce l'energia disponibile, anche se è pochissima.
Il sistema basato sulla priorità consente uno scenario in cui la BS riceve tutta l'energia e la BM niente, anche alcuni regolatori fotovoltaici con doppia uscita lavorano in questo modo.

Trovo anche discutibile che la BS sia così prioritaria e che la BM abbia qualcosina "solo se avanza".

Se abbiamo un tozzo di pane in due si divide, non è che uno si sazia e l'altro muore di fame...
 
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 09:45:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 23:06:27

Per ovviare al problema e non rischiare io avevo messo la autoradio alimentata da BS, e idem le prese 12v del cruscotto. La BM la considero sacra e non si dovrebbe usare se non per l avviamnento.  Ma se ho capito, nel tuo
caso la autoradio assorbiva anche da spenta e quindi è stato involontario. In passato ho avuto un CSB2 (la versione precedente) ma poi lo tolsi perchè montato un DcDc quel CSB2 me lo fece saltare (per un strano giro di massa) quindi è vero che non lo amo troppo. Ora ho quel cavolo di sistema multimediale MBUX Mercedes e li non ci si mette le mani, ma non mi fa stare tranquillo qualcosa che vive di vita propria e si accende da solo quando pare a lui....ma i mezzi moderni sono così purtroppo.
...
anche io considero la BM sacra, sacra a tal punto da aver installato un CB a lei dedicato che quando connetto il mezzo alla rete 230V una volta al mese questo me la ricarica perfettamente. Nessun oggetto tranne il parallelatore può mettere in parallelo le due batterie.
Va però detto che io sul mio mezzo, su entrambe le batterie, sia BS che BM, quando non sono io ad accendere una utenza di bordo i consumi residui sono molto bassi; quando poi sono in garage sulla BS non c'è altro che l'autoscarica del 3% al mese e sulla BM vi è il classico 5/6% di autoscarica + un minino di assorbimento parassita che comunque entro i 30gg mi permette di accendere comunque il mezzo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 10:33:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2024 alle 06:35:42

Il CSB3 è un ottimo prodotto che consente di mantenere carica la BM in molti scenari, anche con 4 Ampere, che per il solo mantenimento sono tanti. Ma con un pannello solare piccolo e il camper rimessato all'ombra è poco
probabile che la BS superi i 13,6 Volt necessari ad attivare il CSB3, in quel caso la BM non riceve energia per lunghi periodi. Il D+R trasferisce qualcosa anche se la BS non ha energia in eccesso, questo sistema ripartisce l'energia disponibile, anche se è pochissima. Il sistema basato sulla priorità consente uno scenario in cui la BS riceve tutta l'energia e la BM niente, anche alcuni regolatori fotovoltaici con doppia uscita lavorano in questo modo. Trovo anche discutibile che la BS sia così prioritaria e che la BM abbia qualcosina solo se avanza. Se abbiamo un tozzo di pane in due si divide, non è che uno si sazia e l'altro muore di fame...  
...
I precetti evangelici si applicano alle batterie? smiley

Comunque, a mio parere, se uno ha una BM che  non tiene la carica per almeno un mese, sarebbe meglio che non contasse di ricaricarla con un pannello piccolo e il camper  rimessato in ombra .. o in una situazione in cui il FV non riesce a salire sopra i 13.6 V per intere settimane per inverno che sia.

Se si preferisce, come soluzione a una BM fiacca, "potenziarla" mettendole in parallelo fisso la BS, avanti pure così (D+R).
Io invece preferisco che rimangano "normalmente separate" e solo se mi avanza energia sulla BS ne venga trasferita alla BM (vari CSBx).
Della soluzione D+R noto che si parla poco e nulla del fatto che, se per qualche motivo la BM va gradualmente a zero, anche la BS verrà risucchiata seguendola a 0.6 V di distanza. Possibilità che, per remota che sia, non mi piace.  Preferisco che, se sono collegate, quando la BS è calata a 12.5 V ci sia qualcosa che le scolleghi, sarà una sicurezza lieve rispetto alle varie precauzioni "più professionali" che abbiamo letto  ad es. per il Colibri, ma meglio che niente.

Poi ognuno fa come crede, il mezzo è suo.


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/10/2024 alle 10:46:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link