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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/10/2024 alle: 11:32:20
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 10:33:23

I precetti evangelici si applicano alle batterie?  Comunque, a mio parere, se uno ha una BM che  non tiene la carica per almeno un mese, sarebbe meglio che non contasse di ricaricarla con un pannello piccolo e il camper 
rimessato in ombra .. o in una situazione in cui il FV non riesce a salire sopra i 13.6 V per intere settimane per inverno che sia. Se si preferisce, come soluzione a una BM fiacca, potenziarla mettendole in parallelo fisso la BS, avanti pure così (D+R). Io invece preferisco che rimangano normalmente separate e solo se mi avanza energia sulla BS ne venga trasferita alla BM (vari CSBx). Della soluzione D+R noto che si parla poco e nulla del fatto che, se per qualche motivo la BM va gradualmente a zero, anche la BS verrà risucchiata seguendola a 0.6 V di distanza. Possibilità che, per remota che sia, non mi piace.  Preferisco che, se sono collegate, quando la BS è calata a 12.5 V ci sia qualcosa che le scolleghi, sarà una sicurezza lieve rispetto alle varie precauzioni più professionali che abbiamo letto  ad es. per il Colibri, ma meglio che niente. Poi ognuno fa come crede, il mezzo è suo.  
...
Il D+R non è un parallelo e se un elemento della BM va in corto la BS si stabilizza a 12 Volt, se na vanno in corto due o più salta il fusibile.

La scarica della BM superiore al solito 3% indica che qualcosa non va, alcuni progettisti cinesi di autoradio hanno scoperto che non ha senso aggiungere a spese proprie un transistor di spegnimento per risparmiare la corrente degli altri.
Gli assorbimenti nascosti possono anche essere di centinaia di mA, cioè qualche Ah al giorno, quando si installa qualcosa sulla BM è bene verificare il suo consumo elettrico in rimessaggio, non è difficile, basta togliere un attimo il fusibile dedicato e metterci al suo posto un tester digitale predisposto su amperomtro.

... do per scontato che qualsiasi apparecchio elettrico sia protetto da fusibile e che TUTTI abbiano a bordo un tester digitale...
Marco

http://www.m48.it

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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 09/10/2024 alle: 11:45:03
In risposta al messaggio di naldorm del 09/10/2024 alle 05:09:59

Poi hanno tutti ormai un dcdc, penso rimanga alimentato dalla bm e dunque dreni anche quell'oggetto a motore spento.
il DcDc si avvia solo quando riceve il D+ e quindi a motore spento non dovrebbe avere alcun consumoo della BM.
Anzi, il DcDc Votronic 30A che avevo aveva internamente anche un sistema che a motore spento manda una carica di mantenimento alla BM, piu o meno come fa il CSB3

Ora ho un DcDc Schaudt da 70A installato di serie, e non so come sia, ma anche quello riceve il D+ e solo a motore acceso vedo che si accendono delle spie sull apparecchio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 09/10/2024 alle: 11:59:40
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 10:33:23

I precetti evangelici si applicano alle batterie?  Comunque, a mio parere, se uno ha una BM che  non tiene la carica per almeno un mese, sarebbe meglio che non contasse di ricaricarla con un pannello piccolo e il camper 
rimessato in ombra .. o in una situazione in cui il FV non riesce a salire sopra i 13.6 V per intere settimane per inverno che sia. Se si preferisce, come soluzione a una BM fiacca, potenziarla mettendole in parallelo fisso la BS, avanti pure così (D+R). Io invece preferisco che rimangano normalmente separate e solo se mi avanza energia sulla BS ne venga trasferita alla BM (vari CSBx). Della soluzione D+R noto che si parla poco e nulla del fatto che, se per qualche motivo la BM va gradualmente a zero, anche la BS verrà risucchiata seguendola a 0.6 V di distanza. Possibilità che, per remota che sia, non mi piace.  Preferisco che, se sono collegate, quando la BS è calata a 12.5 V ci sia qualcosa che le scolleghi, sarà una sicurezza lieve rispetto alle varie precauzioni più professionali che abbiamo letto  ad es. per il Colibri, ma meglio che niente. Poi ognuno fa come crede, il mezzo è suo.  
...

Armando, il termine 'sacro', secondo i precetti della Bibbia (il termine deriva da lì), significa letteralmente 'riservato a'. Quindi quando si dice che la batteria motore è sacra, significa riservata esclusivamente alla motorizzazione.  I motivi non c'è bisogno di spiegarli.

E' verissimo che se la batteria motore cede, porta dietro anche le batterie servizi (parlo al plurale perché ne ho due di serie in parallelo) però c'è un però. Come ebbi modo di esporre il mio convincimento, una batteria può morire per tre motivi: vecchiaia, rottura di un elemento e corto di un elemento con il vicino. Il primo caso, la vecchiaia, la si nota col tempo. Nel secondo caso, l'interruzione di un elemento (rottura della serie degli elementi), non succede assolutamente nulla: quella batteria diventa assente. Il terzo caso, se l'impianto non è protetto da un adeguato fusibile, certamente porterebbe alla morte delle batterie servizi. Personalmente con un programma professionale di progettazione di circuiti elettronici, del costo di svariate migliaia di Euro, ho trovato che mettendo una resistenza da 0.25 Ohm (40 watt) con un elemento in corto della batteria motore, sul diodo e resistenza sarebbero transitati 8 Ampere per cui ho messo un fusibile da 5A, più qualche preghiera, non si sa mai...  Quando una batteria viene mantenuta costantemente carica, senza alti e bassi, difficilmente può andare incontro alla rottura della serie od al corto di un elemento. Ed invecchia anche più lentamente., 

Ognuno di noi, poi, si è sbizzarrito a fare modifiche per avere qualche comodità in più; un solo esempio, il mio led per segnalare l'allarme attivato era in una posizione che non si vedeva né da fuori del camper né da dentro. Ho voluto invece che si vedesse bene sia da fuori che da dentro (totale 4 led) ed anche qualcos'altro abbinato all'allarme per cui ho qualche assorbimento in più che, per comodità sono gestiti dalla batteria motore onde evitare promiscuità di positivi.

Giovanni
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/10/2024 alle: 12:04:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2024 alle 11:32:20

Il D+R non è un parallelo e se un elemento della BM va in corto la BS si stabilizza a 12 Volt, se na vanno in corto due o più salta il fusibile. La scarica della BM superiore al solito 3% indica che qualcosa non va, alcuni
progettisti cinesi di autoradio hanno scoperto che non ha senso aggiungere a spese proprie un transistor di spegnimento per risparmiare la corrente degli altri. Gli assorbimenti nascosti possono anche essere di centinaia di mA, cioè qualche Ah al giorno, quando si installa qualcosa sulla BM è bene verificare il suo consumo elettrico in rimessaggio, non è difficile, basta togliere un attimo il fusibile dedicato e metterci al suo posto un tester digitale predisposto su amperomtro. ... do per scontato che qualsiasi apparecchio elettrico sia protetto da fusibile e che TUTTI abbiano a bordo un tester digitale...
...
"Il D+R non è un parallelo e se un elemento della BM va in corto la BS si stabilizza a 12 Volt, se na vanno in corto due o più salta il fusibile."

Si sono stato sintetico, nel messaggio prima avevo precisato "salvo il δV di 0.6" .. OK ogni volta si deve ripetere tutto.
Una batteria con un elemento in corto cala di almeno 2 V, quindi se la BM va a 10.5 V, col D+R la BS arriverà anche sugli 11.1 V .. che non so fino a che punto le faccia bene.  Prefererei che a 12.5 V vengano scollegate, appunto.
Alla mia BM la primavera scorsa andò proprio i corto circuito un elemento mentre ero via per qualche tempo e non mi dispiacque vedere poi che la BS non ne aveva risentito ed era ancora ben carica. Forse per questo mi sono posto la domanda "cosa sarebbe successo se invece avessi avuto il D+R?"


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/10/2024 alle 12:18:44
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/10/2024 alle: 12:18:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2024 alle 11:59:40

Armando, il termine 'sacro', secondo i precetti della Bibbia (il termine deriva da lì), significa letteralmente 'riservato a'. Quindi quando si dice che la batteria motore è sacra, significa riservata esclusivamente alla
motorizzazione.  I motivi non c'è bisogno di spiegarli. E' verissimo che se la batteria motore cede, porta dietro anche le batterie servizi (parlo al plurale perché ne ho due di serie in parallelo) però c'è un però. Come ebbi modo di esporre il mio convincimento, una batteria può morire per tre motivi: vecchiaia, rottura di un elemento e corto di un elemento con il vicino. Il primo caso, la vecchiaia, la si nota col tempo. Nel secondo caso, l'interruzione di un elemento (rottura della serie degli elementi), non succede assolutamente nulla: quella batteria diventa assente. Il terzo caso, se l'impianto non è protetto da un adeguato fusibile, certamente porterebbe alla morte delle batterie servizi. Personalmente con un programma professionale di progettazione di circuiti elettronici, del costo di svariate migliaia di Euro, ho trovato che mettendo una resistenza da 0.25 Ohm (40 watt) con un elemento in corto della batteria motore, sul diodo e resistenza sarebbero transitati 8 Ampere per cui ho messo un fusibile da 5A, più qualche preghiera, non si sa mai...  Quando una batteria viene mantenuta costantemente carica, senza alti e bassi, difficilmente può andare incontro alla rottura della serie od al corto di un elemento. Ed invecchia anche più lentamente.,  Ognuno di noi, poi, si è sbizzarrito a fare modifiche per avere qualche comodità in più; un solo esempio, il mio led per segnalare l'allarme attivato era in una posizione che non si vedeva né da fuori del camper né da dentro. Ho voluto invece che si vedesse bene sia da fuori che da dentro (totale 4 led) ed anche qualcos'altro abbinato all'allarme per cui ho qualche assorbimento in più che, per comodità sono gestiti dalla batteria motore onde evitare promiscuità di positivi. Giovanni
...
Quarto motivo per cui la tensione della BM (seppure non ancora morta) può calare "agli inferi": mia moglie va al camper a prendere gli occhiali che ha dimenticato forse sul cruscotto, entra dalla porta anteriore (la porta cellula è inagibile col camper rimessato nel portico) e accende la prima luce interna che trova cioè quella della cabina, poi va via e questa rimane accesa.
È anche successo .. per fortuna me ne sono accorto dopo poco,  portando fuori il cane.
Vabbe' facciamoci una risata
laugh
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/10/2024 alle 12:20:59
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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 09/10/2024 alle: 12:50:04
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 12:04:06

Il D+R non è un parallelo e se un elemento della BM va in corto la BS si stabilizza a 12 Volt, se na vanno in corto due o più salta il fusibile. Si sono stato sintetico, nel messaggio prima avevo precisato salvo il δV
di 0.6 .. OK ogni volta si deve ripetere tutto. Una batteria con un elemento in corto cala di almeno 2 V, quindi se la BM va a 10.5 V, col D+R la BS arriverà anche sugli 11.1 V .. che non so fino a che punto le faccia bene.  Prefererei che a 12.5 V vengano scollegate, appunto. Alla mia BM la primavera scorsa andò proprio i corto circuito un elemento mentre ero via per qualche tempo e non mi dispiacque vedere poi che la BS non ne aveva risentito ed era ancora ben carica. Forse per questo mi sono posto la domanda cosa sarebbe successo se invece avessi avuto il D+R?  
...

L'evento di un elemento in corto non avviene pian pianino ma è un evento istantaneo. In quel momento la tensione della batteria motore cala improvvisamente di un sesto della sua tensione in relazione allo stato di carica. Un sesto è sempre superiore a 2 volt, quindi improvvisamente su quella linea D+R la corrente salirebbe a  circa 8A (con una resistenza da 0.25 Ohm), o forse più, che dovrebbe far intervenire il fusibile da 5A. E' solo la mia teoria, non ho avuto modo fortunatamente di fare pratica.

Giovanni
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banoyo
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23/12/2011 2106
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Inserito il 09/10/2024 alle: 13:35:06
Se si ha un impianto FV che non mantiene carica la BM basta prendere un regolatore e dedicarlo alla BM...costa una bazzecola.
Immagine%202024-10-09%20133043.jpg
In questo modo BS e BM vivono indipendentemente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/10/2024 alle 13:36:21
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/10/2024 alle: 14:20:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2024 alle 12:50:04

L'evento di un elemento in corto non avviene pian pianino ma è un evento istantaneo. In quel momento la tensione della batteria motore cala improvvisamente di un sesto della sua tensione in relazione allo stato di carica.
Un sesto è sempre superiore a 2 volt, quindi improvvisamente su quella linea D+R la corrente salirebbe a  circa 8A (con una resistenza da 0.25 Ohm), o forse più, che dovrebbe far intervenire il fusibile da 5A. E' solo la mia teoria, non ho avuto modo fortunatamente di fare pratica. Giovanni
...
Noto che i sacri testi consigliano per la R  "non meno di 0,47 Ohm e da 15 o più Watt oppure 10 watt nel caso di 0,68 ohm" valori con i quali magari con 1 elemento In CC non salta il fusibile, come detto da M48

Comunque vedete voi
_____________ Armando
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/10/2024 alle: 14:40:49
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 14:20:17

Noto che i sacri testi consigliano per la R  non meno di 0,47 Ohm e da 15 o più Watt oppure 10 watt nel caso di 0,68 ohm valori con i quali magari con 1 elemento In CC non salta il fusibile, come detto da M48 Comunque vedete voi
Esatto, con un solo elemento in corto sulla BM il fusibile da 4A potrebbe non saltare, in quel caso i 5/6 di una BM ben carica a 14,5 Volt diventano 12 Volt circa, cioè la BS rimane sempre sopra i 12,5 Volt a causa della caduta di tensione sul diodo.
Comunque hai detto una cosa inesatta perché i sacri testi  fanno parte della fede, questa è elettrotecnica.

La luce di cortesia lasciata accesa è un classico, già ai tempi della vecchia 500 succedeva spesso, sul mio Colibrì la luce di cortesia viene dalla BS sotto il comando di accensione, ma non è stata una scelta, l'allestitore si era...  perso i cablaggi e mi è restato più facile passare un nuovo filo fino all'impianto della cellula.

... ma non ho capito dove vuoi andare a parare, tutto può guastarsi, anche il CSB3, anche se è un oggetto ben fatto, installarlo non elimina la possibilità di guasti.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/10/2024 alle 15:06:30
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/10/2024 alle: 14:50:45
In risposta al messaggio di banoyo del 09/10/2024 alle 13:35:06

Se si ha un impianto FV che non mantiene carica la BM basta prendere un regolatore e dedicarlo alla BM...costa una bazzecola. In questo modo BS e BM vivono indipendentemente.
Quel regolatore dicono che è da 20A e costa le vecchie 10.000 lire cioè 5,16 euro, io non mi fiderei a tenere carica una batteria con quello, la tua idea è ottima, ma non con un oggetto simile.

Per la BM con un elemento in corto, nulla vieta di scegliere una AGM da avviamento.
Marco

http://www.m48.it

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21/03/2009 28419
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Inserito il 09/09/2025 alle: 09:07:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2024 alle 14:50:45

Quel regolatore dicono che è da 20A e costa le vecchie 10.000 lire cioè 5,16 euro, io non mi fiderei a tenere carica una batteria con quello, la tua idea è ottima, ma non con un oggetto simile. Per la BM con un elemento in corto, nulla vieta di scegliere una AGM da avviamento.
non mi intendo molto chiedo che differenza c'è ( oltre al costo e al fai da te ) tra il tuo  (M48 )'circuito e quello fatto e inscattolato CBS 2/3  della CBE ?
Grazie della risposta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 09/09/2025 alle: 16:48:59
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 14:20:17

Noto che i sacri testi consigliano per la R  non meno di 0,47 Ohm e da 15 o più Watt oppure 10 watt nel caso di 0,68 ohm valori con i quali magari con 1 elemento In CC non salta il fusibile, come detto da M48 Comunque vedete voi

Per questo io utilizzo una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, perchè in caso di corto di un elemento nella batteria motore dovrebbero transitare almeno 8A ed il fusibile da 5A, che protegge il conduttore, dovrebbe saltare. 

Ho scritto dovrebbe perché non l'ho calcolato io ma un programma professionale di alto livello specializzato in circuiti elettronici. 

Non ho mai avuto un corto di un elemento nella batteria motore per cui non so se è vero quanto ho supposto! 

Giovanni
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 09/09/2025 alle: 17:00:00
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2025 alle 09:07:17

non mi intendo molto chiedo che differenza c'è ( oltre al costo e al fai da te ) tra il tuo  (M48 )'circuito e quello fatto e inscattolato CBS 2/3  della CBE ? Grazie della risposta 
c'è la differenza che il D+R trasferisce SEMPRE corrente dalla BS alla BM anche senza fonte di alimentazione collegata al mezzo, leggasi FV, rete 230 ecc. ecc con il rischio di trovarsi entrambe le batterie BS+BM scariche.

Il CBS2-3 va a caricare la BM SOLO SE la BS è carica o sopra una certa tensione e lo fa soltanto se al mezzo è collegata una fonte di alimentazione, sia questa FV, 230V ecc. ecc. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 09/09/2025 alle: 17:16:08
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 17:00:00

c'è la differenza che il D+R trasferisce SEMPRE corrente dalla BS alla BM anche senza fonte di alimentazione collegata al mezzo, leggasi FV, rete 230 ecc. ecc con il rischio di trovarsi entrambe le batterie BS+BM scariche.
Il CBS2-3 va a caricare la BM SOLO SE la BS è carica o sopra una certa tensione e lo fa soltanto se al mezzo è collegata una fonte di alimentazione, sia questa FV, 230V ecc. ecc. 
...
grazie chiaro che mi serve quando funziona il FV che è stato collegato attraverso il victron connetic smart solar alla BS Mentre con la 220v ci pensa la centralina del Hymer .Adesso dove posso comprarlo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 09/09/2025 alle: 17:19:52
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2025 alle 17:16:08

grazie chiaro che mi serve quando funziona il FV che è stato collegato attraverso il victron connetic smart solar alla BS Mentre con la 220v ci pensa la centralina del Hymer .Adesso dove posso comprarlo 
il CBS3LT è esclusivo per la litio... se hai AGM ti serve il CBS3:

https://www.campingsportmagenta...


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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banoyo
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23/12/2011 2106
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Inserito il 09/09/2025 alle: 17:23:44
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2025 alle 17:00:00

c'è la differenza che il D+R trasferisce SEMPRE corrente dalla BS alla BM anche senza fonte di alimentazione collegata al mezzo, leggasi FV, rete 230 ecc. ecc con il rischio di trovarsi entrambe le batterie BS+BM scariche.
Il CBS2-3 va a caricare la BM SOLO SE la BS è carica o sopra una certa tensione e lo fa soltanto se al mezzo è collegata una fonte di alimentazione, sia questa FV, 230V ecc. ecc. 
...
In realtà il D+R trasferisce corrente alla BM solo se la BM ha una tensione più bassa della BS, -0.3V se usi uno schottky -0.7V se un diodo normale.
Nel mio caso che ho una lifepo4 come BS ho montato un diodo con 0.7V e quindi, la BS che tipicamente è a 13.3/13.2V, carica la BM SOLO se questa è al di sotto dei 12.6/12.5V.
In caso di rottura di un elemento della BM salta il fusibile.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/09/2025 alle 17:29:05
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 11:16:09
In risposta al messaggio di banoyo del 09/09/2025 alle 17:23:44

In realtà il D+R trasferisce corrente alla BM solo se la BM ha una tensione più bassa della BS, -0.3V se usi uno schottky -0.7V se un diodo normale. Nel mio caso che ho una lifepo4 come BS ho montato un diodo con 0.7V
e quindi, la BS che tipicamente è a 13.3/13.2V, carica la BM SOLO se questa è al di sotto dei 12.6/12.5V. In caso di rottura di un elemento della BM salta il fusibile.  
...
Anch'io ho messo un D+R fra BS lifepo4 e BM con un Victron Battery Protect che preserva la BS lifepo4 staccando tutti i carichi ad una tensione prefissata, che ho impostato a 12.4v. in caso di guasto alla BM.
Ho sostituito la BM dopo 7 anni più per scrupolo che per necessità.
In rimessaggio al coperto,  ho valutato la necessità di programmare la ricarica della BS circa una volta al mese per qualche ora, tramite presa temporizzata, nel caso in cui  la tensione della BS scenda sotto i 13v
Cordialmente Gigi
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