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Parallelo batterie e monitoraggio consumi

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Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 09:54:29
Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti su un altro post (

https://forum.camperonline.it/t...

), lo scorso mese ho ampliato l'impianto solare sul mio camper furgonato da 140W a 280W.

Adesso vorrei cimentarmi in un nuovo progetto per ampliare la capacitá delle mie batterie, sfruttando il pochissimo spazio a disposizione sotto la panca della dinette, e vorrei inoltre installare un sistema di monitoraggio dei consumi e delle batterie.

In sostanza:
Batterie: vorrei installare in parallelo secco una seconda AGM da 60Ah. Questo é veramente il limite di dimensione che posso gestire con lo spazio a disposizione nel gavone. Ed inoltre voglio evitare cablaggi lunghi verso i sedili.
Nello schema ho messo un fusibile tra i positivi ma capisco che per un collegamento inferiore ai 30cm potrei anche evitarlo?

Monitoraggio: installeró uno dei sistemi Victron BMV. Devo ancora decidere se limitarmi al solo shunt con applicazione da cellulare, o se installare anche lo schermino circolare.

Concettualmente, l'impianto cambierebbe da cosí:
image(3354).png

A cosí: 
image(3353).png

Ogni vostro parere per me vale oro!
Quindi grazie in anticipo a chi vorrá contribuire.

Buona settimana a tutti,

Andrea

Modificato da Andrea Mac il 10/01/2022 alle 12:31:31
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 10:55:40
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 09:54:29

Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti su un altro post ( , lo scorso mese ho ampliato l'impianto solare sul mio camper furgonato da 140W a 280W. Adesso vorrei cimentarmi in un nuovo progetto per ampliare la capacitá
delle mie batterie, sfruttando il pochissimo spazio a disposizione sotto la panca della dinette, e vorrei inoltre installare un sistema di monitoraggio dei consumi e delle batterie. In sostanza: Batterie: vorrei installare in parallelo secco una seconda AGM da 60Ah. Questo é veramente il limite di dimensione che posso gestire con lo spazio a disposizione nel gavone. Ed inoltre voglio evitare cablaggi lunghi verso i sedili. Nello schema ho messo un fusibile tra i positivi ma capisco che per un collegamento inferiore ai 30cm potrei anche evitarlo? Monitoraggio: installeró uno dei sistemi Victron BMV. Devo ancora decidere se limitarmi al solo shunt con applicazione da cellulare, o se installare anche lo schermino circolare. Concettualmente, l'impianto cambierebbe da cosí: A cosí:  Ogni vostro parere per me vale oro! Quindi grazie in anticipo a chi vorrá contribuire. Buona settimana a tutti, Andrea
...
Per la batteria posso dirti di vedere bene lo spazio disposizione nel senso, se intendi mettere una Victron da 60Ah le misura da tenere in considerazione sono circa 24cm x 24cm, alta poco meno di 20cm ha una forma abbastanza quadrata mentre, se riusciresti a recuperare uno spazio di 31cm x 20 cm con la stessa altezza sempre di 20cm ti suggerirei Varta da 80ah modello 840080080 la quale potrebbe tornarti utile anche per avviare il motore oltre ad avere un pò più di energia a disposizione.

Per il monitoraggio è solo una questione di praticità, il BMV-700/702 è un display sempre a portata di mano che ti permette di tenere sotto controllo le batterie ed i consumi tuttavia il solo SmartShunt tramite l'app VictronConnect permette di fare le stesse cose da PC/smartphone/tablet.

Personalmente ho montato solo lo SmartShunt da 500A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 11:43:24
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2022 alle 10:55:40

Per la batteria posso dirti di vedere bene lo spazio disposizione nel senso, se intendi mettere una Victron da 60Ah le misura da tenere in considerazione sono circa 24cm x 24cm, alta poco meno di 20cm ha una forma abbastanza
quadrata mentre, se riusciresti a recuperare uno spazio di 31cm x 20 cm con la stessa altezza sempre di 20cm ti suggerirei Varta da 80ah modello 840080080 la quale potrebbe tornarti utile anche per avviare il motore oltre ad avere un pò più di energia a disposizione. Per il monitoraggio è solo una questione di praticità, il BMV-700/702 è un display sempre a portata di mano che ti permette di tenere sotto controllo le batterie ed i consumi tuttavia il solo SmartShunt tramite l'app VictronConnect permette di fare le stesse cose da PC/smartphone/tablet. Personalmente ho montato solo lo SmartShunt da 500A. Ciro.
...
Ciao Ciro,

Per la Victron da 60Ah dovrei aver bisogno solo di 22.4x13.5 cm di pianta; era questo che mi aveva spinto a scegliere questa misura. E forse con qualche sforzo riesco a farcela.
image(3355).png
Ovviamente potendo metterne una un po' piú grande lo farei. Devo vedere che spazio riesco a ricavare.
Per il momento mi sono ricavato una sagoma e piú tardi provo a vedere :)

image(3356).png

Andrea

Modificato da Andrea Mac il 10/01/2022 alle 11:43:55
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 10/01/2022 alle: 12:14:42
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 09:54:29

Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti su un altro post ( , lo scorso mese ho ampliato l'impianto solare sul mio camper furgonato da 140W a 280W. Adesso vorrei cimentarmi in un nuovo progetto per ampliare la capacitá
delle mie batterie, sfruttando il pochissimo spazio a disposizione sotto la panca della dinette, e vorrei inoltre installare un sistema di monitoraggio dei consumi e delle batterie. In sostanza: Batterie: vorrei installare in parallelo secco una seconda AGM da 60Ah. Questo é veramente il limite di dimensione che posso gestire con lo spazio a disposizione nel gavone. Ed inoltre voglio evitare cablaggi lunghi verso i sedili. Nello schema ho messo un fusibile tra i positivi ma capisco che per un collegamento inferiore ai 30cm potrei anche evitarlo? Monitoraggio: installeró uno dei sistemi Victron BMV. Devo ancora decidere se limitarmi al solo shunt con applicazione da cellulare, o se installare anche lo schermino circolare. Concettualmente, l'impianto cambierebbe da cosí: A cosí:  Ogni vostro parere per me vale oro! Quindi grazie in anticipo a chi vorrá contribuire. Buona settimana a tutti, Andrea
...
inserire un fusibile sul parallelo molto spesso porta più danni che benefici, anche perchè, volendo essere zelanti dovresti montarne due, uno sul positivo di una batteria e l'altro sull'altra. 
Data l'esigua distanza io punterei più su una impeccabile crimpatura dei capicorda e un eventuale ulteriore isolamento del cavo, ad esempio facendolo passare dentro ad un corrugato ben fissato da qualche parte in modo che nella remota possibilità che il cavo si stacchi dalla batteria, alla fine non vada a contatto con il telaio.

In merito all'inserimento della batteria aggiuntiva, come anche i produttori di batterie suggeriscono, non sono d'accordo nell'inserire una batteria di diverso Amperaggio. A questo proposito, hai preso in considerazione di installare una nuova batteria più grande dei 100Ah che hai ora? 

Noto inoltre dei fusibili che ritengo di portata non indonea allo scopo, ma questo è un altro tema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 12:30:50
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2022 alle 12:14:42

inserire un fusibile sul parallelo molto spesso porta più danni che benefici, anche perchè, volendo essere zelanti dovresti montarne due, uno sul positivo di una batteria e l'altro sull'altra.  Data l'esigua distanza io
punterei più su una impeccabile crimpatura dei capicorda e un eventuale ulteriore isolamento del cavo, ad esempio facendolo passare dentro ad un corrugato ben fissato da qualche parte in modo che nella remota possibilità che il cavo si stacchi dalla batteria, alla fine non vada a contatto con il telaio. In merito all'inserimento della batteria aggiuntiva, come anche i produttori di batterie suggeriscono, non sono d'accordo nell'inserire una batteria di diverso Amperaggio. A questo proposito, hai preso in considerazione di installare una nuova batteria più grande dei 100Ah che hai ora?  Noto inoltre dei fusibili che ritengo di portata non indonea allo scopo, ma questo è un altro tema.
...
Ciao Laikone,

Grazie mille dei consigli!

Allora, andiamo con ordine:

- Batterie:
1. collegamento: va bene, allora minimizzeró il piú possibile la lunghezza dei collegamenti (max 30cm) ed eviteró i fusibili.
2. Cavi da 16 mm^2 secondo te sono sufficienti?
3. La batteria da 100Ah in realtá é nuova. L'ho messa lí a Natale. Era una delle poche di marca conosciuta, capacitá accettabile e fattore forma adatto allo spazio che ho a disposizione. Per esempio una singola da 170Ah non mi andrebbe a causa dell'altezza. Quindi vorrei tenere quella attuale (tra l'altro bella cara) e darle un po' piú di respiro ampliando un po' la capacitá totale. La tecnologia sarebbe la stessa per entrambe (AGM super cycle).

- Fusibili
4. Sono abbasta novizio in questo settore e ho tutto da imparare. Se mi dicessi quale cambieresti sarebbe fantastico.

Grazie in anticipo,

Andrea

Modificato da Andrea Mac il 10/01/2022 alle 12:31:16
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 12:42:08
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 11:43:24

Ciao Ciro, Per la Victron da 60Ah dovrei aver bisogno solo di 22.4x13.5 cm di pianta; era questo che mi aveva spinto a scegliere questa misura. E forse con qualche sforzo riesco a farcela. Ovviamente potendo metterne una
un po' piú grande lo farei. Devo vedere che spazio riesco a ricavare. Per il momento mi sono ricavato una sagoma e piú tardi provo a vedere :) Andrea
...
Non avevo capito che ti riferissi alle Super Ciclo, in questo caso potresti creare una sagoma anche per quella da 100Ah del resto la differenza è di soli 4 cm.

Per i collegamenti i fusibili è sempre meglio averli, giustamente rapportati ai cavi ed ai dispositivi da collegare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19181
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Inserito il 10/01/2022 alle: 15:45:38
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 09:54:29

Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti su un altro post ( , lo scorso mese ho ampliato l'impianto solare sul mio camper furgonato da 140W a 280W. Adesso vorrei cimentarmi in un nuovo progetto per ampliare la capacitá
delle mie batterie, sfruttando il pochissimo spazio a disposizione sotto la panca della dinette, e vorrei inoltre installare un sistema di monitoraggio dei consumi e delle batterie. In sostanza: Batterie: vorrei installare in parallelo secco una seconda AGM da 60Ah. Questo é veramente il limite di dimensione che posso gestire con lo spazio a disposizione nel gavone. Ed inoltre voglio evitare cablaggi lunghi verso i sedili. Nello schema ho messo un fusibile tra i positivi ma capisco che per un collegamento inferiore ai 30cm potrei anche evitarlo? Monitoraggio: installeró uno dei sistemi Victron BMV. Devo ancora decidere se limitarmi al solo shunt con applicazione da cellulare, o se installare anche lo schermino circolare. Concettualmente, l'impianto cambierebbe da cosí: A cosí:  Ogni vostro parere per me vale oro! Quindi grazie in anticipo a chi vorrá contribuire. Buona settimana a tutti, Andrea
...
esempio... vedo un 40A per il fotovoltaico, ok stare abbondanti, ma ho dei dubbi tu vedrai mai più di 23A  con un fotovoltaico da 280W. La differenza non è tanta, ma io lo metterei da 30A.

50A sulla centralina... vado ad intuito perchè non conosco cosa vi è collegato, ma mi sembrano tantini. 50A sono indicativamente 600W.

Alimentazione sistema di monitoreaggio, non credo sia un collegamento di potenza, 40A mi sembra enorme.

l'inverter con 50A potrebbe andare bene, ma se noti delle problematiche quando richiedi la potenza massima o in particolare allo spunto, forse, ma va valutato, sarebbe meglio aumentarlo un pò. se non hai mai avuto problemi lascialo così.

In merito ai cavi da 16mm direi che vanno bene. 

Queste è il mio punto di vista.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:42:48
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2022 alle 15:45:38

esempio... vedo un 40A per il fotovoltaico, ok stare abbondanti, ma ho dei dubbi tu vedrai mai più di 23A  con un fotovoltaico da 280W. La differenza non è tanta, ma io lo metterei da 30A. 50A sulla centralina... vado
ad intuito perchè non conosco cosa vi è collegato, ma mi sembrano tantini. 50A sono indicativamente 600W. Alimentazione sistema di monitoreaggio, non credo sia un collegamento di potenza, 40A mi sembra enorme. l'inverter con 50A potrebbe andare bene, ma se noti delle problematiche quando richiedi la potenza massima o in particolare allo spunto, forse, ma va valutato, sarebbe meglio aumentarlo un pò. se non hai mai avuto problemi lascialo così. In merito ai cavi da 16mm direi che vanno bene.  Queste è il mio punto di vista.
...
Laikone grazie mille!!

Allora, andiamo sempre per punti, altrimenti mi perdo:

- 40A per il fotovoltaico. Questo mi era stato suggerito nel post sui pannelli. Céra chi diceva 30A e chi 40A. In fin dei conti l'idea di questo fusibile sia proteggere il controller solare mppt (il mio é da 100V/20A) in caso la batteria dia problemi. Quindi in realtá 30 o 40 é lo stesso, no? Comunque d'accordo con te che avrei potuto metterlo anche da 30A.

- Centralina:  nello schema effettivamente ho scritto 50A ma in realtá non so da quanto sia il fusibile. E' quello che é uscito di serie col camper. Devo controllare. L'inverter che ho di serie é da 300W credo, quindi molto propbabilmente troveró un fusibile da 25-40A.

- Alimentazione sistema monitoraggio: Hai ragione - posso mettere anche 5-10A. 

- l' inverter da 375W: qui forse con lo spunto si puó arrivare anche a 700W, quindi effettivamente forse potrei aumentare a 60-70A. Al momento l'inverter non é installato, quello che c'é sullo schema é in gran parte da fare da zero smiley

- cavi: perfetto! 


Che ne dici? Cosí va meglio?

Grazie ancora!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 21:55:43
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 16:42:48

Laikone grazie mille!! Allora, andiamo sempre per punti, altrimenti mi perdo: - 40A per il fotovoltaico. Questo mi era stato suggerito nel post sui pannelli. Céra chi diceva 30A e chi 40A. In fin dei conti l'idea di questo
fusibile sia proteggere il controller solare mppt (il mio é da 100V/20A) in caso la batteria dia problemi. Quindi in realtá 30 o 40 é lo stesso, no? Comunque d'accordo con te che avrei potuto metterlo anche da 30A. - Centralina: nello schema effettivamente ho scritto 50A ma in realtá non so da quanto sia il fusibile. E' quello che é uscito di serie col camper. Devo controllare. L'inverter che ho di serie é da 300W credo, quindi molto propbabilmente troveró un fusibile da 25-40A. - Alimentazione sistema monitoraggio: Hai ragione - posso mettere anche 5-10A.  - l'inverter da 375W: qui forse con lo spunto si puó arrivare anche a 700W, quindi effettivamente forse potrei aumentare a 60-70A. Al momento l'inverter non é installato, quello che c'é sullo schema é in gran parte da fare da zero  - cavi: perfetto!  Che ne dici? Cosí va meglio? Grazie ancora!
...
va meglio ma non benissimo.
La regola di base è quella di avere sempre e compatibilmente con l'impianto i fusibili più bassi possibile. 
OItre a questo, le portate vanno calcolate anche sulla dimensione dei cavi; faccio un esempio per spiegarmi meglio... se metto un fusibile da 100A su un cavo da 1.5mmq le parti si invertono, ovvero il cavo diventa "il fusibile" e il fusibile diventa il "conduttore" ovvero l'interruzione del passaggio di corrente si avrà soltanto quando sarà il cavo a spezzarsi, ma nel frattempo chissà cosa sarà successo al mezzo.

E' altrettanto vero che i fusibili in generale introducono una caduta di tensione, e per questo bisogna stare attenti, soprattutto con l'inverter, il quale se il fusibile è troppo basso non è detto che salti, alzi, spesso va in blocco segnalando una tensione troppo bassa in fase di spunto/avviamento dell'utenza. 

Sul sistema di monitoraggio tra 5 e 10 c'è il 100% in più... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 22:44:23
In risposta al messaggio di Andrea Mac del 10/01/2022 alle 16:42:48

Laikone grazie mille!! Allora, andiamo sempre per punti, altrimenti mi perdo: - 40A per il fotovoltaico. Questo mi era stato suggerito nel post sui pannelli. Céra chi diceva 30A e chi 40A. In fin dei conti l'idea di questo
fusibile sia proteggere il controller solare mppt (il mio é da 100V/20A) in caso la batteria dia problemi. Quindi in realtá 30 o 40 é lo stesso, no? Comunque d'accordo con te che avrei potuto metterlo anche da 30A. - Centralina: nello schema effettivamente ho scritto 50A ma in realtá non so da quanto sia il fusibile. E' quello che é uscito di serie col camper. Devo controllare. L'inverter che ho di serie é da 300W credo, quindi molto propbabilmente troveró un fusibile da 25-40A. - Alimentazione sistema monitoraggio: Hai ragione - posso mettere anche 5-10A.  - l'inverter da 375W: qui forse con lo spunto si puó arrivare anche a 700W, quindi effettivamente forse potrei aumentare a 60-70A. Al momento l'inverter non é installato, quello che c'é sullo schema é in gran parte da fare da zero  - cavi: perfetto!  Che ne dici? Cosí va meglio? Grazie ancora!
...
Attento che quell'inverter ha all'interno 2 fusibili da 40A non sostituibili, non sono sicuro se ne ha uno sul positivo ed un'altro sul negativo, nel caso se lo prendi, o chiedi direttamente alla Victron oppure apri la carcassa e verifica dove sono.

Te lo dico prima di mettere i fusibili sui cavi esterni che potrebbero non intervenire mai lasciando però saltare quelli all'interno.

Io ho il modello 12/800 da 650 watt ed all'interno ha un fusibile da 125A sostituibile, sul cavo positivo ho messo un fusibile da 80 o 100A non ricordo bene, sicuramente però inferiore a quello interno.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 07:10:08
Io, al posto del Victron, ho un CBE-180 che mi permette sia di vedere il consumo istantaneo, sia di collegare insieme due batterie di capacità diversa.
Lo stolto non sa tacere
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 08:46:20
I fusibili non sono opzionali e devono sempre essere presenti dove c'è un oggetto capace di fornire talmente tanta energia da fare danni.
Tra due batterie vicine ci va un fusibile che ha il compito di proteggere l'impianto se uno o più elementi di una batteria va in corto, se invece sono lontane allora i fusibili devono essere due, messi vicinissimi al polo positivo di ciascuna batteria, a protezione anche della linea.

Il regolatore del pannello fotovoltaico è elettronico e limita da solo la corrente in uscita, il fusibile verso la BS serve solo a proteggere la linea anche da un corto interno al regolatore.
Io ho messo fusibili da 30 A su regolatori da 20A

Come dice giustamente Laikone, i fusibili vanno dimensionati circa 1,5...2 volte la corrente massima prevista, e devono essere in sintonia con la sezione/lunghezza cablaggi, questo perchè un fusibile deve essere messo nella condizione di poter saltare.

I fusibili e gli interruttori magnetotermici esistono di diverse tipologie e oltre alla corrente nominale, hanno indicata la tensione massima interrompibile.
Ma c'è anche la corrente massima, superata la quale si forma un arco voltaico che continua a far passare corrente, quindi SEMPRE materiale di qualità, certificato per l'uso che se ne vuole fare con indicate chiaramente le caratteristiche elettriche.
Non è affatto intuitivo capire che un piccolo fusibile da 10 A collegato a tante amperora con cavi robusti, faccia passare 5 A, salti con 15 A ma che con un corto molto deciso, scateni un arco voltaico che fa passare 500 A per diversi secondi creando un incendio.

I fusibili che vedo in foto sono ANL e vanno bene, vedo spesso usare dei fantomatici fusibili automatici progettati per gli impianti stereo, inadatti alla protezione di una linea elettrica, ma molto carini a vedersi.

Ricordiamo sempre che un magnetotermico da 10 A si comporta diversamente da un fusibile da 10 A, tipicamente si mettono protezioni automatiche, facilmente ripristinabili, quando una sovracorrente deriva da manovre errate.
I fusibili si mettono dove il loro intervento è dovuto a un guasto, quindi se salta un fusibile, prima si ripara il guasto, poi si cambia il fusibile

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/01/2022 alle 09:10:09
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