CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo batterie: perchè tanti fusibili?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 92
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:25:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 21:12:17

Ho capito perfettamente il discorso dei fusibile ventola ​​​​​​. Riguardo al parallelo so bene cosa dici... Infatti ho 2 cavi praticamente uguali a fare il parallelo...  Quello che dico è che non cambia molto
se il cavo che va al telaio parte da un negativo o dall altro... Poiche le batterie sono ormai collegate ..  Questi 2 schemi si equivalgono a livello pratico, se i cavi che collegano le batterie sono UGUALI
...
non sono così convinto sia proprio uguale uguale... altrimenti che senso avrebbe consigliare il prelievo come da figura (tua B)?
Ricorda che i test effettuati dai costruttori sono ben al sopra della portata di qualsiasi forumista.

Poi nemmeno io ho un prelievo come da figura B, ma solo perchè non ho spazio per far passare un altro cavo da 25mmq e non volendo fare altri fori ecc. ecc. altrimenti lo avrei fatto come da manuale.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:29:54
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 21:25:28

non sono così convinto sia proprio uguale uguale... altrimenti che senso avrebbe consigliare il prelievo come da figura (tua B)? Ricorda che i test effettuati dai costruttori sono ben al sopra della portata di qualsiasi
forumista. Poi nemmeno io ho un prelievo come da figura B, ma solo perchè non ho spazio per far passare un altro cavo da 25mmq e non volendo fare altri fori ecc. ecc. altrimenti lo avrei fatto come da manuale.  
...
Anche io non ho potuto fare diversamente altrimenti avrei fatto lo schema b...
Per questo dicevo che non è vitale ai fini di una buona efficienza .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:35:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 21:29:54

Anche io non ho potuto fare diversamente altrimenti avrei fatto lo schema b... Per questo dicevo che non è vitale ai fini di una buona efficienza .. 
ma guarda, sono anni che vedo dibattere questo argomento e non ho mai letto scritto da nessuno che il mezzo salta in aria... laugh

Di maleducati invece ne ho letti e purtroppo ne leggo ancora, ma faccio finta che non esistano...angry
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 02:07:13
Ciao non voglio parteggiare per nessuna fazione wink​​​​​​
Per logica il mio pensiero è che la storia del lotto di produzione ha poco senso pratico ... 
2 batterie di differenti capacità anche secondo me stanno insieme poiché come ho scritto sopra " s e vogliamo anche le capacità possono differire in certa misura, poiché tenderanno all equilibrio, quindi contribuendo di piu la piu grande e meno la piu piccola...  
Supponiamo di avere una batteria da 10ah in parallelo con una da 100ah...e di scaricare il parallelo per esempio a 11 v, ovvero al 10% della capacità (ho sparato la percentuale) ...  
Avremmo quella da 10ah con dentro 1ah e quella da 100ah con dentro 10 ah(in condizioni di scarica teoricamente ottimali). 
Il che significa che il ciclo le avrà stressate alla stessa maniera...  ".

Detto questo hai ragione sulla contraddizione del volantino o scritto che sia... Probabilmente però é rivolto all utente medio e si consiglia di evitare la connessione di piu di 4 batterie, affinché queat ultimo non si metta a giocare con correnti e tensioni PERICOLOSE..  
diverso é l uso professionale dove giustamente ai collegano moltissime batterie... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 08:17:03
In risposta al messaggio di SuperPietro del 12/03/2019 alle 20:53:10

la circolazione è sempre nello stesso senso, sia che siano entrambe a 12, una a 10 e una a 100 e chi più ne ha e più ne mennta. l'unica cosa che cambia è la ddp complessiva. se riesci a dimostrare il contrario prendi il postro di kirchoff, thevenin e norto in un colpo solo.
Il fenomeno è conosciuto. Guarda questa discussione: 

https://www.electroyou.it/forum...

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:24:17
In questo intervento contraddici quanto dichiarato prima:

" Immagina se qualche batteria va a ramengo...  Lavorano da 12 anni... normali batterie Yuasa agm da 90 Ah. "

Successivamente dichiari: " Le batterie non hanno la stessa età, e non sono dello stesso lotto. 
Continua con la tua strampalata teoria. 

A cicli di 15 batterie vengono sostituite ogni 6 mesi. 
15 batterie su 4 ups da 300Kva...
"

Mi sembra ci sia un a contraddizione. Oltretutto è ben noto che le batterie di un UPS vengono sostituite a rotazione A PRESCINDERE DALLA LORO CONDIZIONE D'USO, per motivi di sicurezza.

Ben diverso è il parallelo di accumulatori in un camper; infatti le batterie vengono sostituite solo se manifestano qualche problema.

Certamente, avendo uso di sostituire periodicamente le batterie, ancora giovani, non è assolutamente necessario rispettare parametri atti ad allungarne la vita al loro ciclo di destinazione che, per una scarica lenta, dovrebbe aggirarsi intorno a 7-10 anni.

Modificato da ik6Amo il 13/03/2019 alle 09:33:08
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:26:19
Anche io non sono convinto che si possa recuperare un accumulatore tramite l'inversione di polarità. Non capisco però perchè nel tuo intervento precedente hai detto che in questo caso raccontavo fesserie, infatti dichiaravi " Ma per piacere, non inventare più! "

Modificato da ik6Amo il 13/03/2019 alle 09:34:53
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 09:49:47
Tranquillo, non oserò più contraddirti.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:53:50
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/03/2019 alle 19:20:28

Sono sempre stato sostenitore del doppio fusibile, nel parallelo delle batterie. Oggi, dovendo porre una seconda batteria nel mio furgonato, mi accorgo che il doppio fusibile nel filo di parallelo e da porre il più vicino
possibile al positivo di ogni batteria, può essere sostituito da UNO SOLO, DA PORRE SUL NEGATIVO.   Come si può facilmente vedere dai due schemi (perdonatemi, sono un pessimo disegnatore), l'apposizione di un fusibile sul collegamento negativo comune alle due batterie  isola, in caso di cortocircuito accidentale, tutto l'impianto, con maggior sicurezza rispetto a prima poichè addirittura viene protetto anche il polo positivo di ogni accumulatore. Altro vantaggio che si ottiene è che non si introducono resistenze parassite fra le due batterie, migliorando il sistema di parallelo che di per sè risulta critico proprio per questi motivi. Sono sicuro che ora interverranno molti scettici di tale tesi; ho aperto di proposito la discussione, per vedere cosa ne pensano gli esperti di batterie.
...
" Sono sicuro che ora interverranno molti scettici di tale tesi; ho aperto di proposito la discussione, per vedere cosa ne pensano gli esperti di batterie."

Tanto avevo scritto in apertura del post, tanto è avvenuto anche se non pensavo che la discussione sarebbe arrivata a termini pesanti.

Penso che i discorsi si concludano qui. Del resto non serve continuare; Al camperista medio piace ascoltare quello che gli fa comodo sentire, senza tener conto di altri fattori. Vedi altre discussioni in argomento.

E' bene chiuderla qui.

Modificato da ik6Amo il 14/03/2019 alle 12:54:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:16:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/03/2019 alle 12:53:50

Sono sicuro che ora interverranno molti scettici di tale tesi; ho aperto di proposito la discussione, per vedere cosa ne pensano gli esperti di batterie. Tanto avevo scritto in apertura del post, tanto è avvenuto anche
se non pensavo che la discussione sarebbe arrivata a termini pesanti. Penso che i discorsi si concludano qui. Del resto non serve continuare; Al camperista medio piace ascoltare quello che gli fa comodo sentire, senza tener conto di altri fattori. Vedi altre discussioni in argomento. E' bene chiuderla qui.
...
Ik, io colgo sempre il senso della discussione e a mio avviso è stata utile.
il consiglio che posso darti è quello di discutere solo con chi vale la pena farlo, per il resto sorvola e ignora. Anche io per un po' ho smesso di scrivere, non perché mi fossi stancato, ma mi son reso conto che davo più consigli via email agli utenti che mi scrivevano rispetto a quelli che davo qui su COL.
La gente si stanca, e trova altre vie per contattare chi li sa aiutare a risolvere i loro problemi.

La chiave di volta è ignorare. 

Modificato da Laikone il 14/03/2019 alle 14:18:06
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:26:29
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2019 alle 14:16:33

Ik, io colgo sempre il senso della discussione e a mio avviso è stata utile. il consiglio che posso darti è quello di discutere solo con chi vale la pena farlo, per il resto sorvola e ignora. Anche io per un po' ho smesso
di scrivere, non perché mi fossi stancato, ma mi son reso conto che davo più consigli via email agli utenti che mi scrivevano rispetto a quelli che davo qui su COL. La gente si stanca, e trova altre vie per contattare chi li sa aiutare a risolvere i loro problemi. La chiave di volta è ignorare. 
...
Lo so, infatti ricevo varie email da utenti di COL, per consigli vari.

Probabilmente hai ragione, è forse inutile stare qui a fornire consigli per poi esser presi a pesci in faccia da chi assume certi atteggiamenti.

La discussione deve essere una chiacchierata pacata fra amici. Qui invece mi sembra che sorgano rivalità; ma per che cosa? Per fare a chi è più bravo? Non mi interessa. Non voglio assolutamente esser bravo; non lo sono.
Mi piace dire quello che penso e, ogni tanto, aiutare chi potrebbe avere i miei stessi problemi.

Non mi meraviglia il fatto che ci siano camperisti che credono a quello cui fa loro comodo credere. Quando si è digiuni di una materia, è una cosa possibile.

Già da tempo, e per questi motivi, ho limitato i miei interventi tecnici qui su COL. Sono stato attaccato più volte, sempre dalle stesse persone e con parole anche pesanti. 

Sapevo bene che questo mio post avrebbe suscitato le ire di qualcuno; posso dire di averlo inserito di proposito? Forse si. Mi interessava vedere le reazioni, ad un'idea che sconvolge i normali modi di fare.

Le ho viste e, debbo dire, ne sono soddisfatto, perchè ho capito molte cose.

Per me ormai il post è chiuso. Ho detto quello che dovevo dire, ho visto quello che volevo vedere.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:59:10
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/03/2019 alle 14:26:29

Lo so, infatti ricevo varie email da utenti di COL, per consigli vari. Probabilmente hai ragione, è forse inutile stare qui a fornire consigli per poi esser presi a pesci in faccia da chi assume certi atteggiamenti. La
discussione deve essere una chiacchierata pacata fra amici. Qui invece mi sembra che sorgano rivalità; ma per che cosa? Per fare a chi è più bravo? Non mi interessa. Non voglio assolutamente esser bravo; non lo sono. Mi piace dire quello che penso e, ogni tanto, aiutare chi potrebbe avere i miei stessi problemi. Non mi meraviglia il fatto che ci siano camperisti che credono a quello cui fa loro comodo credere. Quando si è digiuni di una materia, è una cosa possibile. Già da tempo, e per questi motivi, ho limitato i miei interventi tecnici qui su COL. Sono stato attaccato più volte, sempre dalle stesse persone e con parole anche pesanti.  Sapevo bene che questo mio post avrebbe suscitato le ire di qualcuno; posso dire di averlo inserito di proposito? Forse si. Mi interessava vedere le reazioni, ad un'idea che sconvolge i normali modi di fare. Le ho viste e, debbo dire, ne sono soddisfatto, perchè ho capito molte cose. Per me ormai il post è chiuso. Ho detto quello che dovevo dire, ho visto quello che volevo vedere.
...
Non credo sia inutile fornire consigli qui, per una mail ricevuta ci saranno migliaia di utenti che purtroppo perdono il consiglio... Non è giusto.

Sorgono rivalità?
ovviamente sono unilaterali, ma sembra di stare sul set de IL GLADIATORE... O ancora meglio abbiamo invaso il territorio altrui...

Ma sai, sono anni che se la cantano e se la suonano con arroganza e dopo un po' ho capito che non ne vale proprio la pena e ignoro.
Qui dovremmo essere tutti uguali, ma per alcuni non è così ed è un peccato. 
Comunque non fa nulla, andiamo avanti.
Al prossimo parallelo, inverter, clima o AGM che sia.

Modificato da Laikone il 14/03/2019 alle 20:06:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link