In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 21:12:17non sono così convinto sia proprio uguale uguale... altrimenti che senso avrebbe consigliare il prelievo come da figura (tua B)?
Ho capito perfettamente il discorso dei fusibile ventola . Riguardo al parallelo so bene cosa dici... Infatti ho 2 cavi praticamente uguali a fare il parallelo... Quello che dico è che non cambia moltose il cavo che va al telaio parte da un negativo o dall altro... Poiche le batterie sono ormai collegate .. Questi 2 schemi si equivalgono a livello pratico, se i cavi che collegano le batterie sono UGUALI
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2019 alle 21:25:28Anche io non ho potuto fare diversamente altrimenti avrei fatto lo schema b...
non sono così convinto sia proprio uguale uguale... altrimenti che senso avrebbe consigliare il prelievo come da figura (tua B)? Ricorda che i test effettuati dai costruttori sono ben al sopra della portata di qualsiasiforumista. Poi nemmeno io ho un prelievo come da figura B, ma solo perchè non ho spazio per far passare un altro cavo da 25mmq e non volendo fare altri fori ecc. ecc. altrimenti lo avrei fatto come da manuale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2019 alle 21:29:54ma guarda, sono anni che vedo dibattere questo argomento e non ho mai letto scritto da nessuno che il mezzo salta in aria...
Anche io non ho potuto fare diversamente altrimenti avrei fatto lo schema b... Per questo dicevo che non è vitale ai fini di una buona efficienza ..
In risposta al messaggio di SuperPietro del 12/03/2019 alle 20:53:10Il fenomeno è conosciuto. Guarda questa discussione:
la circolazione è sempre nello stesso senso, sia che siano entrambe a 12, una a 10 e una a 100 e chi più ne ha e più ne mennta. l'unica cosa che cambia è la ddp complessiva. se riesci a dimostrare il contrario prendi il postro di kirchoff, thevenin e norto in un colpo solo.
https://www.electroyou.it/forum...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/03/2019 alle 19:20:28" Sono sicuro che ora interverranno molti scettici di tale tesi; ho aperto di proposito la discussione, per vedere cosa ne pensano gli esperti di batterie."
Sono sempre stato sostenitore del doppio fusibile, nel parallelo delle batterie. Oggi, dovendo porre una seconda batteria nel mio furgonato, mi accorgo che il doppio fusibile nel filo di parallelo e da porre il più vicinopossibile al positivo di ogni batteria, può essere sostituito da UNO SOLO, DA PORRE SUL NEGATIVO. Come si può facilmente vedere dai due schemi (perdonatemi, sono un pessimo disegnatore), l'apposizione di un fusibile sul collegamento negativo comune alle due batterie isola, in caso di cortocircuito accidentale, tutto l'impianto, con maggior sicurezza rispetto a prima poichè addirittura viene protetto anche il polo positivo di ogni accumulatore. Altro vantaggio che si ottiene è che non si introducono resistenze parassite fra le due batterie, migliorando il sistema di parallelo che di per sè risulta critico proprio per questi motivi. Sono sicuro che ora interverranno molti scettici di tale tesi; ho aperto di proposito la discussione, per vedere cosa ne pensano gli esperti di batterie.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/03/2019 alle 12:53:50Ik, io colgo sempre il senso della discussione e a mio avviso è stata utile.
Sono sicuro che ora interverranno molti scettici di tale tesi; ho aperto di proposito la discussione, per vedere cosa ne pensano gli esperti di batterie. Tanto avevo scritto in apertura del post, tanto è avvenuto anchese non pensavo che la discussione sarebbe arrivata a termini pesanti. Penso che i discorsi si concludano qui. Del resto non serve continuare; Al camperista medio piace ascoltare quello che gli fa comodo sentire, senza tener conto di altri fattori. Vedi altre discussioni in argomento. E' bene chiuderla qui.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2019 alle 14:16:33Lo so, infatti ricevo varie email da utenti di COL, per consigli vari.
Ik, io colgo sempre il senso della discussione e a mio avviso è stata utile. il consiglio che posso darti è quello di discutere solo con chi vale la pena farlo, per il resto sorvola e ignora. Anche io per un po' ho smessodi scrivere, non perché mi fossi stancato, ma mi son reso conto che davo più consigli via email agli utenti che mi scrivevano rispetto a quelli che davo qui su COL. La gente si stanca, e trova altre vie per contattare chi li sa aiutare a risolvere i loro problemi. La chiave di volta è ignorare.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/03/2019 alle 14:26:29Non credo sia inutile fornire consigli qui, per una mail ricevuta ci saranno migliaia di utenti che purtroppo perdono il consiglio... Non è giusto.
Lo so, infatti ricevo varie email da utenti di COL, per consigli vari. Probabilmente hai ragione, è forse inutile stare qui a fornire consigli per poi esser presi a pesci in faccia da chi assume certi atteggiamenti. Ladiscussione deve essere una chiacchierata pacata fra amici. Qui invece mi sembra che sorgano rivalità; ma per che cosa? Per fare a chi è più bravo? Non mi interessa. Non voglio assolutamente esser bravo; non lo sono. Mi piace dire quello che penso e, ogni tanto, aiutare chi potrebbe avere i miei stessi problemi. Non mi meraviglia il fatto che ci siano camperisti che credono a quello cui fa loro comodo credere. Quando si è digiuni di una materia, è una cosa possibile. Già da tempo, e per questi motivi, ho limitato i miei interventi tecnici qui su COL. Sono stato attaccato più volte, sempre dalle stesse persone e con parole anche pesanti. Sapevo bene che questo mio post avrebbe suscitato le ire di qualcuno; posso dire di averlo inserito di proposito? Forse si. Mi interessava vedere le reazioni, ad un'idea che sconvolge i normali modi di fare. Le ho viste e, debbo dire, ne sono soddisfatto, perchè ho capito molte cose. Per me ormai il post è chiuso. Ho detto quello che dovevo dire, ho visto quello che volevo vedere.