CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo caricabatterie 220V e pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
worldtrottr
worldtrottr
03/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 14:20:02
Sto montando un panello solare e mi sorge un dubbio elettrotecnico che chiedo aiuto ai più esperti di me per scioglierlo.
Il caricabatterie 220V è collegato al quadro di distribuzione DS300 della CBE che lo collega direttamente alla BS tramite solo un fusibile.
Il pannello solare può essere collegato alla BS tramite la DS300 che interpone sempre solo un fusibile oppure direttamente sulla BS
Quindi i due generatori sono sempre in parallelo.
Cosa accade quando il pannello solare carica ed è anche acceso il caricabatterie 220V?
Peraltro il mio caricabatterie ha tre livelli di ricarica mentre il regolatore solare ne ha 6 (compresa la desolfatazione) con valori di tensione e corrente molto differenti tra loro.
Per i pochi ricordi di scuola che ancora ho, questo è un errore elettrotecnico, non crea problemi questo collegamento in parallelo?
Se è effettivamente un errore come si dovrebbero collegare?
Forse dovrei installare un relais che interrompe il pannello solare quando vede la 220V?
Lo stesso discorso vale anche per l'alternatore?
Grazie

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 15:16:00
In risposta al messaggio di worldtrottr del 03/06/2022 alle 14:20:02

Sto montando un panello solare e mi sorge un dubbio elettrotecnico che chiedo aiuto ai più esperti di me per scioglierlo. Il caricabatterie 220V è collegato al quadro di distribuzione DS300 della CBE che lo collega direttamente
alla BS tramite solo un fusibile. Il pannello solare può essere collegato alla BS tramite la DS300 che interpone sempre solo un fusibile oppure direttamente sulla BS Quindi i due generatori sono sempre in parallelo. Cosa accade quando il pannello solare carica ed è anche acceso il caricabatterie 220V? Peraltro il mio caricabatterie ha tre livelli di ricarica mentre il regolatore solare ne ha 6 (compresa la desolfatazione) con valori di tensione e corrente molto differenti tra loro. Per i pochi ricordi di scuola che ancora ho, questo è un errore elettrotecnico, non crea problemi questo collegamento in parallelo? Se è effettivamente un errore come si dovrebbero collegare? Forse dovrei installare un relais che interrompe il pannello solare quando vede la 220V? Lo stesso discorso vale anche per l'alternatore? Grazie  
...
Il collegamento corretto del fotovoltaico è direttamente sulla BS.
Quando sono presenti più fonti di ricarica non ci sono problemi, sarà esclusivamente la batteria a "richiedere" energia e quindi i sistemi si regoleranno di conseguenza.

Basti pensare a quando si viaggia e si ha un pannello fotovoltaico, succede la stessa cosa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 15:23:58
In risposta al messaggio di worldtrottr del 03/06/2022 alle 14:20:02

Sto montando un panello solare e mi sorge un dubbio elettrotecnico che chiedo aiuto ai più esperti di me per scioglierlo. Il caricabatterie 220V è collegato al quadro di distribuzione DS300 della CBE che lo collega direttamente
alla BS tramite solo un fusibile. Il pannello solare può essere collegato alla BS tramite la DS300 che interpone sempre solo un fusibile oppure direttamente sulla BS Quindi i due generatori sono sempre in parallelo. Cosa accade quando il pannello solare carica ed è anche acceso il caricabatterie 220V? Peraltro il mio caricabatterie ha tre livelli di ricarica mentre il regolatore solare ne ha 6 (compresa la desolfatazione) con valori di tensione e corrente molto differenti tra loro. Per i pochi ricordi di scuola che ancora ho, questo è un errore elettrotecnico, non crea problemi questo collegamento in parallelo? Se è effettivamente un errore come si dovrebbero collegare? Forse dovrei installare un relais che interrompe il pannello solare quando vede la 220V? Lo stesso discorso vale anche per l'alternatore? Grazie  
...
I dispositivi salvo che non  siano dei vecchi ruderi o prodotti veramente di scarsa qualità, sono fatti per poter lavorare in parallelo senza problemi, le uscite sono protette
Quindi per quello che riguarda i due apparecchi ( o anche tre se si usa il DC/DC converter per la ricarica da alternatore) non ci sono problemi, per la ricarica invece ci sono pareri discordanti, in effetti come tu stesso fai notare hanno fasi diverse e potrebbero anche avere in determinati momenti tensioni diverse quindi di conseguenza circolazione di corrente diversa
in realtà mi sembra che tutti se ne fregano, ovvero, si producono e si pubblicizzano apparecchi che hanno caratteristiche di ricarica superlative (secondo loro) sofisticate e a molte fasi, poi nessuno menziona che alla fine puoi ritrovarti con tre sorgenti che caricano e che sono tutte diverse se pur di poco, alla fine questo significherebbe che ci stanno prendendo in giro?
Un pò si a mio parere, alcune aziende permettono la sincronizzazione dei dispositivi attraverso una rete (vedi Victron) questo consente di far comportare i dispositivi allo stesso modo ma non funziona su tutti

Inoltre a mio parere è proprio sbagliato il concetto di ricarica sui camper, il dispositivo di ricarica dovrebbe essere sempre e solo uno e questo dovrebbe avere più ingressi per più sorgenti, in questo modo non ci troveremmo ad avere in parallelo tre caricabatterie da 30A (ad esempio)

Se si stabilisce che quella batteria va caricata con massimo 30A, avere tre caricatori da 30A può fare 90A, se poi il terzo caricatore non c'è perchè da alternatore si ricarica da relè parallelatore, già solo da quello la corrente può essere eccessiva in certi momenti (se si ha un alternatore generoso e la bs è scarica ad esempio) e se a questo si aggiunge anche il solare la corrente può essere eccessiva veramente

Qualcuno produce apparecchi che prelevano da alternatore, solare e rete e hanno una sola uscita di ricarica (vedi Cteck o Power Service NDS) quindi esistono e ce ne saranno anche altri ma a mio parere dovrebbe essere lo standard, unico neo se si rompe..
io ho scelto di caricare da un dispositivo alla volta, a motore in moto solo da alternatore, a motore spento da solare e a rete allacciata solo da rete
in realtà se voglio posso anche in viaggio escludere l'alternatore e inserire il solare, in questo modo sempre massimo 20A arrivano alla batteria, la corrente di ricarica giusta per una batteria da 180A non velocissima ma sana, quando passerò alla litio di sicuro le correnti saranno maggiori ma da solare se non aumenti o cambi il pannello non cambia nulla

I regolatori Solari Victron attraverso un cavo di interfaccia analogica possono essere abilitati e disabilitati a piacimento come l'Orion con l'ingresso Enable
Nel mio caso come descrissi su ul'altra discussione ho eliminato il caricabatterie da rete e ho utilizzato un alimentatore che è molto più economico, questo alimentatore quando si è collegati alla rete attraverso un relè commuta automaticamente l'ingresso del regolatore solare o sul pannello o sull'alimentatore stesso, quindi il caricabatterie è il regolatore solare, per lui cambia poco se l'ingresso arriva da solare o da un alimentatore che lo simula, dato che il mio pannello eroga tensioni elevate (fino a oltre 50V) ho montato un alimentatore 230V AC/ 48VDC 5A che una volta convertiti dal regolatore MMPT sono circa 18A incluse perdite, funziona molto bene

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/06/2022 alle 15:34:24
worldtrottr
worldtrottr
03/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 22:28:13
Quindi rubylove, se capisco bene, sei daccordo con me che dovremmo ricaricare da una fonte alla volta.
Geniale la soluzione dell'alimentatore in parallelo (credo con un diodo per evitare correnti inverse) al pannello solare.
Io non posso farlo perchè il mio mezzo è ancora in garanzia e non posso al momento modificare l'impianto esistente. Lo terrò a memoria per il futuro.
Non ho capito bene come fai ad evitare il parallelo tra alternatore e solare, utilizzi un relais attuato dal comando D+?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 22:56:32

Sono con lo smartphone, quindi difficile digitare. Nessun problema ad avere una batteria con più fonti di carica contemporanea, anche con potenze e fasi di ricarica diversi. Tutto il resto è pura fantasia. 

Vai tranquillo! 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 23:40:03
In risposta al messaggio di worldtrottr del 03/06/2022 alle 22:28:13

Quindi rubylove, se capisco bene, sei daccordo con me che dovremmo ricaricare da una fonte alla volta. Geniale la soluzione dell'alimentatore in parallelo (credo con un diodo per evitare correnti inverse) al pannello solare.
Io non posso farlo perchè il mio mezzo è ancora in garanzia e non posso al momento modificare l'impianto esistente. Lo terrò a memoria per il futuro. Non ho capito bene come fai ad evitare il parallelo tra alternatore e solare, utilizzi un relais attuato dal comando D+?
...
Credo che non lo faccia quasi nessuno, salvo chi ha (e probabilmente neanche lo sa) un sistema di ricarica che gestisce più entrate ma ha una sola uscita, diciamo che questo sarebbe l'ideale, oppure un'appassionato di elettronica che reputa che la batteria vada caricata in un certo modo e non con una corrente eccessiva che può danneggiarla o far alzare la temperatura con rischio esplosione
Il parallelo tra tutti gli elementi di ricarica è quello che fanno tutti ma se volessimo essere proprio precisi il caricabatterie dovrebbe essere uno, non è che ci voglia tanto a capirlo no?

Tu hai a mio parere affrontato un argomento serio e reale al quale si da poca importanza, la risposta che ti troverai più di frequente è che hanno sempre caricato così e poi si lamentano che la batteria è durata solo un anno

Le batterie spesso durano poco per eccessiva corrente di ricarica, se la corrente è disponibile perchè arriva da più fonti e la batteria è molto scarica, lei la prende, se poi si va diretti all'alternatore anche peggio
Detto questo le batterie sono proprio oggetti strani spesso durano tanto anche quando le tratti male e viceversa, io prima sulla fuoristrada usavo le Optima, costano il doppio di una ottima AGM e dopo tanti anni ho visto che duravano anche meno, quindi batterie AGM ma non più Optima, forse una volta erano veramente superiori ma poi hanno venduto l'azienda e adesso le fanno in Messico

Quando avevo il parallelatore cyrix da 230A collegato con cavo da 35 mmq la caduta di tensione era minima e al mattino alla prima messa in moto del mezzo ho visto 96A circolare nella batteria, tutti da alternatore (ho un alternatore da 150A) questo con la batteria all'83%, se la batteria fosse stata al 70% probabilmente la corrente sarebbe arrivata al massimo disponibile, questo succede perchè quella motore è gia al 100% mentre quella servizi no, da quando ho installato il DC/DC questo non succede più

Il solare è collegato attraverso il regolatore Victron smartsolar da 20A e l'alternatore è collegato all'ingresso dell'Orion DC(DC le uscite dell'orion e dello Smartsolar sono connesse alla batteria dei servizi in parallelo ma i due dispositivi hanno un ingresso di abilitazione che può essere usato per attivarli o disattivarli, La presenza del D+ abilita l'Orion e disabilita lo smartsolar, per lo smartsolar ci vuole un cavo accessorio victron perchè non dispone di un'ingresso diretto analogico di enable ma della presa V.E. direct, (il cavetto fa da interfaccia analogica) mentre per l'Orion il controllo enable è su morsetto
ambedue si abilitano con segnale +12 (ho dovuto mettere un micro relè per invertire il segnale dello Smartsolar)

Mentre la commutazione tra solare e rete è fatta attrarverso un relè che commuta tra pannello e alimentatore, avrei potuto mettere due diodi a Y per avere un merge (unione) delle due fonti ma quando si è collegati alla rete gia si raggiunge la correnete massima del regolatore in uscita (circa 18A ) e il pannello non avrebbe aggiunto nulla

in conclusione, fossi in te non mi preoccuperei più di tanto  visto che la prassi è quella ma il fatto che sia quella non significa che sia la più corretta, ciao

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/06/2022 alle 23:58:15
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 23:48:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/06/2022 alle 22:56:32

Sono con lo smartphone, quindi difficile digitare. Nessun problema ad avere una batteria con più fonti di carica contemporanea, anche con potenze e fasi di ricarica diversi. Tutto il resto è pura fantasia.  Vai tranquillo!  Giovanni 
Cosa ti fa pensare che sia tutta fantasia?
Di sicuro puoi mettere quante ricariche ti piace in parallelo ma non è il sistema ideale, è solo quello che fanno tutti e non è detto che quello che fanno tutti sia il modo migliore

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 07:42:00

È cosa ti fa pensare che le tue considerazioni non siano pura fantasia? Bastano minime conoscenze sulla relazione tra tensioni e correnti per capire come funziona. 

Ne abbiamo scritto ad iosa su questo forum sull'argomento. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 04/06/2022 alle 07:42:57
worldtrottr
worldtrottr
03/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 07:47:22
Cercando in rete ho trovato questo circuito equivalente della batteria che effettivamente non è quello semplificato che mi insegnavano a scuola.
Infatti oltre al generatore ed alla resistenza interna R0 (che ricordavo) ci sono almeno due RC (1 a lungo tempo ed 1 a breve tempo), una corrente interna di autoscarica ed un secondo generatore (?).
Molto difficile prevederne il comportamento con altri due generatori in parallelo che cercano di ricaricarla.
Circuito-elettrochimico.png
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 09:11:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2022 alle 07:42:00

È cosa ti fa pensare che le tue considerazioni non siano pura fantasia? Bastano minime conoscenze sulla relazione tra tensioni e correnti per capire come funziona.  Ne abbiamo scritto ad iosa su questo forum sull'argomento.  Giovanni 
Il fatto che si sia scritto a Iosa non significa che sia corretto
Quindi fossi in te eviterei di emettere giudizi su opinioni che hanno un fondamento
Noto che ce l'hai un po come abitudine, non è la prima volta che lo fai

Sono però molto disponibile ad ascoltare perchè c'è sempre da imparare e se ho sbagliato sono pronto a fare marcia indietro

Non è pero sufficente il "se ne è parlato a Iosa"  quindi argomentiamo altrimenti sono fantasie le tue

Io sono piuttosto pratico 

Una batteria al piombo molto scarica può assorbire una corrente eccessiva se questa è disponibile, cioè se il generatore è in grado di erogarla, 

La ricarica di una batteria al piombo si dovrebbe fare con una corrente pari al 10% della corrente nominale della stessa, questo mi sembra noto ma non lo fa nessuno, tutti caricano con correnti superiori perchè tutto va di corsa.

Entro certi limiti è tollerato ma se si ha una fonte o piu fonti generose che sommano le proprie correnti (oppure anche solo un alternatore molto potente) sarebbe meglio evitare che si arrivi a far circolare nella batteria correnti troppo alte che possono: danneggiarla, diminuirne la durata o surriscaldarla

Che poi si faccia ok, l'ho fatto anche io ma dopo aver visto che correnti che venivano assorbite dalla batteria in certi momenti, ho deciso di limitarla a un valore più vicino a quello raccomandato dal costruttore
Saluti

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 09:21:39
In risposta al messaggio di worldtrottr del 04/06/2022 alle 07:47:22

Cercando in rete ho trovato questo circuito equivalente della batteria che effettivamente non è quello semplificato che mi insegnavano a scuola. Infatti oltre al generatore ed alla resistenza interna R0 (che ricordavo) ci
sono almeno due RC (1 a lungo tempo ed 1 a breve tempo), una corrente interna di autoscarica ed un secondo generatore (?). Molto difficile prevederne il comportamento con altri due generatori in parallelo che cercano di ricaricarla.
...
Interessante, al di là della pura teoria che non tutti possono comprendere, ci sono i dati tecnici dei costruttori che indicano i parametri di ricarica
io ho un monitor batteria abbastanza affidabile che legge la corrente in entrata e in uscita attraverso uno shunt da 500A  e se vedo che con la batteria da 180A carica all'83% dopo una notte di utilizzo, al momento della messa in moto la corrente arriva a 100A  per poi stabilizzarsi dopo 10 minuti a 50A , penso che sia un po troppa no?

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 10:51:39
In risposta al messaggio di rubylove del 03/06/2022 alle 15:23:58

I dispositivi salvo che non  siano dei vecchi ruderi o prodotti veramente di scarsa qualità, sono fatti per poter lavorare in parallelo senza problemi, le uscite sono protette Quindi per quello che riguarda i due apparecchi
( o anche tre se si usa il DC/DC converter per la ricarica da alternatore) non ci sono problemi, per la ricarica invece ci sono pareri discordanti, in effetti come tu stesso fai notare hanno fasi diverse e potrebbero anche avere in determinati momenti tensioni diverse quindi di conseguenza circolazione di corrente diversa in realtà mi sembra che tutti se ne fregano, ovvero, si producono e si pubblicizzano apparecchi che hanno caratteristiche di ricarica superlative (secondo loro) sofisticate e a molte fasi, poi nessuno menziona che alla fine puoi ritrovarti con tre sorgenti che caricano e che sono tutte diverse se pur di poco, alla fine questo significherebbe che ci stanno prendendo in giro? Un pò si a mio parere, alcune aziende permettono la sincronizzazione dei dispositivi attraverso una rete (vedi Victron) questo consente di far comportare i dispositivi allo stesso modo ma non funziona su tutti Inoltre a mio parere è proprio sbagliato il concetto di ricarica sui camper, il dispositivo di ricarica dovrebbe essere sempre e solo uno e questo dovrebbe avere più ingressi per più sorgenti, in questo modo non ci troveremmo ad avere in parallelo tre caricabatterie da 30A (ad esempio) Se si stabilisce che quella batteria va caricata con massimo 30A, avere tre caricatori da 30A può fare 90A, se poi il terzo caricatore non c'è perchè da alternatore si ricarica da relè parallelatore, già solo da quello la corrente può essere eccessiva in certi momenti (se si ha un alternatore generoso e la bs è scarica ad esempio) e se a questo si aggiunge anche il solare la corrente può essere eccessiva veramente Qualcuno produce apparecchi che prelevano da alternatore, solare e rete e hanno una sola uscita di ricarica (vedi Cteck o Power Service NDS) quindi esistono e ce ne saranno anche altri ma a mio parere dovrebbe essere lo standard, unico neo se si rompe.. io ho scelto di caricare da un dispositivo alla volta, a motore in moto solo da alternatore, a motore spento da solare e a rete allacciata solo da rete in realtà se voglio posso anche in viaggio escludere l'alternatore e inserire il solare, in questo modo sempre massimo 20A arrivano alla batteria, la corrente di ricarica giusta per una batteria da 180A non velocissima ma sana, quando passerò alla litio di sicuro le correnti saranno maggiori ma da solare se non aumenti o cambi il pannello non cambia nulla I regolatori Solari Victron attraverso un cavo di interfaccia analogica possono essere abilitati e disabilitati a piacimento come l'Orion con l'ingresso Enable Nel mio caso come descrissi su ul'altra discussione ho eliminato il caricabatterie da rete e ho utilizzato un alimentatore che è molto più economico, questo alimentatore quando si è collegati alla rete attraverso un relè commuta automaticamente l'ingresso del regolatore solare o sul pannello o sull'alimentatore stesso, quindi il caricabatterie è il regolatore solare, per lui cambia poco se l'ingresso arriva da solare o da un alimentatore che lo simula, dato che il mio pannello eroga tensioni elevate (fino a oltre 50V) ho montato un alimentatore 230V AC/ 48VDC 5A che una volta convertiti dal regolatore MMPT sono circa 18A incluse perdite, funziona molto bene  
...
""" dato che il mio pannello eroga tensioni elevate (fino a oltre 50V) ho montato un alimentatore 230V AC/ 48VDC 5A che una volta convertiti dal regolatore MMPT sono circa 18A incluse perdite, funziona molto bene. """

Interessante questa cosa, anche il mio pannello eroga oltre 50V, potrebbe essere un vantaggio avere un solo alimentatore? Oppure se si guasta non abbiamo alternative?

Mi sfugge il motivo per il quale più sistemi di ricarica coesistano male visto che convergono tutti esclusivamente su un serbatoio di energia (batteria), voglio dire se sul mio camper ho 3 sistemi di ricarica, i quali rilevano tutti e 3 solo la tensione della batteria come possono darsi fastidio?

Ciaowink
worldtrottr
worldtrottr
03/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 11:42:21
Ho installato un monitor per la BS ed ho il display vicino al volante così posso monitorare come ricarica l'alternatore.
Ieri ad esempio prima di partire avevo la batteria a 12,8V dopo alcuni minuti il booster da 20A la aveva portata a 14,4V.
Per alcune decine di minuti è rimasta a 14,4V e poi (non so esattamente quando perchè devo anche guardare dove vado) è scesa a 13,7 e vi e rimasta per un paio di ore fino a che ho spento il motore.
A motore spento dopo alcuni minuti la batteria era a 12,9V.
Evidentemente la tensione a vuoto della batteria era prima 12,8 e poi 12,9V ma durante la marcia quello che si misurava ai morsetti era la tensione variabile che gli dava il booster.
Se avessi avuto in parallelo un regolatore solare cosa avrebbe fatto vedendo prima 12,8, poi 14,4, 13,7 e 12,9V?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 12:20:10
In risposta al messaggio di worldtrottr del 04/06/2022 alle 11:42:21

Ho installato un monitor per la BS ed ho il display vicino al volante così posso monitorare come ricarica l'alternatore. Ieri ad esempio prima di partire avevo la batteria a 12,8V dopo alcuni minuti il booster da 20A la
aveva portata a 14,4V. Per alcune decine di minuti è rimasta a 14,4V e poi (non so esattamente quando perchè devo anche guardare dove vado) è scesa a 13,7 e vi e rimasta per un paio di ore fino a che ho spento il motore. A motore spento dopo alcuni minuti la batteria era a 12,9V. Evidentemente la tensione a vuoto della batteria era prima 12,8 e poi 12,9V ma durante la marcia quello che si misurava ai morsetti era la tensione variabile che gli dava il booster. Se avessi avuto in parallelo un regolatore solare cosa avrebbe fatto vedendo prima 12,8, poi 14,4, 13,7 e 12,9V?
...
"""  Se avessi avuto in parallelo un regolatore solare cosa avrebbe fatto vedendo prima 12,8, poi 14,4, 13,7 e 12,9V? """

Non si sarebbe minimamente chiesto se a caricare c'era qualcosaltro, avrebbe misurato la tensione della batteria e agito di conseguenza.

Ciaowink
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 13:37:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/06/2022 alle 10:51:39

dato che il mio pannello eroga tensioni elevate (fino a oltre 50V) ho montato un alimentatore 230V AC/ 48VDC 5A che una volta convertiti dal regolatore MMPT sono circa 18A incluse perdite, funziona molto bene. Interessante
questa cosa, anche il mio pannello eroga oltre 50V, potrebbe essere un vantaggio avere un solo alimentatore? Oppure se si guasta non abbiamo alternative? Mi sfugge il motivo per il quale più sistemi di ricarica coesistano male visto che convergono tutti esclusivamente su un serbatoio di energia (batteria), voglio dire se sul mio camper ho 3 sistemi di ricarica, i quali rilevano tutti e 3 solo la tensione della batteria come possono darsi fastidio? Ciao
...
Se si guasta il regolatore non carichi piu ne da solare ne da rete è ovvio, un alimentatore a 48V 5A costa circa 20/25 euro 

Se uno di questi tre sistemi di ricarica è l'alternatore, questo non controlla proprio nulla ma avendo solo un regolatore di tensione (stabilizzatore) e nessun limite di corrente se la batteria è scarica può prelevare dallo stesso tutto quello che può dare 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 13:55:29
In risposta al messaggio di worldtrottr del 04/06/2022 alle 11:42:21

Ho installato un monitor per la BS ed ho il display vicino al volante così posso monitorare come ricarica l'alternatore. Ieri ad esempio prima di partire avevo la batteria a 12,8V dopo alcuni minuti il booster da 20A la
aveva portata a 14,4V. Per alcune decine di minuti è rimasta a 14,4V e poi (non so esattamente quando perchè devo anche guardare dove vado) è scesa a 13,7 e vi e rimasta per un paio di ore fino a che ho spento il motore. A motore spento dopo alcuni minuti la batteria era a 12,9V. Evidentemente la tensione a vuoto della batteria era prima 12,8 e poi 12,9V ma durante la marcia quello che si misurava ai morsetti era la tensione variabile che gli dava il booster. Se avessi avuto in parallelo un regolatore solare cosa avrebbe fatto vedendo prima 12,8, poi 14,4, 13,7 e 12,9V?
...
tu non carichi da alternatore ma attraverso un converitore, il convertitore ha 20A quindi da quella parte piu di quelli non arrivano, se hai visto prima 14,4 e poi piu bassa è possibile che il booster sia passato dalla fase di assorbimento a quella di mantenimento, i valori che hai citato sono congrui

Se altri dispositivi fanno la stessa cosa ma la fanno ognuna per conto loro e in quel momento la batteria è talmente scarica che permetterebbe una circolazione di corrente molto più alta di 20 A e altri due dispositivi sono in grado di dargliela, che succede? 
inoltre se ognuno ha caratteristiche diverse di ricarica chi prende il controllo? 
Io credo che solo con un sistema di controllo digitale (tipo la V.E. direct di victron) si possa sincronizzare la carica come fasi e impostare una corrente massima per tutti ma non con dispositivi che si sovrappongono e che possono anche disturbarsi tra loro

Modificato da rubylove il 04/06/2022 alle 13:57:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 14:54:16
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/06/2022 alle 10:51:39

dato che il mio pannello eroga tensioni elevate (fino a oltre 50V) ho montato un alimentatore 230V AC/ 48VDC 5A che una volta convertiti dal regolatore MMPT sono circa 18A incluse perdite, funziona molto bene. Interessante
questa cosa, anche il mio pannello eroga oltre 50V, potrebbe essere un vantaggio avere un solo alimentatore? Oppure se si guasta non abbiamo alternative? Mi sfugge il motivo per il quale più sistemi di ricarica coesistano male visto che convergono tutti esclusivamente su un serbatoio di energia (batteria), voglio dire se sul mio camper ho 3 sistemi di ricarica, i quali rilevano tutti e 3 solo la tensione della batteria come possono darsi fastidio? Ciao
...
A riguardo del regolatore mppt usato come caricabatterie da rete, non si tratta di un esperimento recente ma di un sistema in uso da tre anni, lo avevo ache pubblicato poco dopo averlo fatto  credo che tre anni siano un tempo sufficiente per poer dire che fino ad ora funziona molto bene

Invece l'alimentatore aveva il difettaccio di scaldare come una stufetta e questo solo perche i cinesi non mettono molta superficie dissipante, ho aggiunto dei dissipatori e una piccola ventola di una cpu e adesso non solo è freddo ma eroga mezzo ampere in più

Se è per questo ne ho combinata un'altra laughquesta però è piu recente e la descrivero più avanti perche sono solo due mesi che è in prova (un  mese in viaggio)
si tratta della combinazione Cyrix / Orion che lavorano insieme, a motore spento il cyrix fa il suo lavoro come parallelatore manuale (se richiesto) o quando c'è una ricarica da solare o da rete mantiene carica la batteria motore, insomma il suo lavoro, cioè quello che l'orion non può fare, non è proprio scontato il funzionamento visto che orion è  cyrix sono esattamente in parallelo e quando il cyrix chiude mette in corto circuito entrata e uscita dell'orion stesso

Modificato da rubylove il 04/06/2022 alle 15:04:11
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 15:47:37
Non so, ma io non mi sono mai preoccupato, di chi e come si caricano le mie batterie, nessun aggeggio extra impianto, ho tolto pure il parallelatore tra BM e BS,.(messo in .parallelo con stacca-batteria)....mi interessa avere abbondanza energetica, (200 Ah di BS da avviamento, una comune e una AGM) in modo che non scendo mai sotto i 12,4 - 12,5 v. in prelievo, e una durata ottimale delle batterie, (dai 6 anni in su)...obiettivi più o meno raggiunti. yes

Poi Noi camperisti siamo fatti così, ci preoccupiamo e magari mettiamo le mani, anche inutilmente, sulle cose,  dove siamo del mestiere, io da ex falegname mi preoccupo di altro laugh.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 16:18:24
In risposta al messaggio di rubylove del 04/06/2022 alle 09:11:33

Il fatto che si sia scritto a Iosa non significa che sia corretto Quindi fossi in te eviterei di emettere giudizi su opinioni che hanno un fondamento Noto che ce l'hai un po come abitudine, non è la prima volta che lo fai
Sono però molto disponibile ad ascoltare perchè c'è sempre da imparare e se ho sbagliato sono pronto a fare marcia indietro Non è pero sufficente il se ne è parlato a Iosa  quindi argomentiamo altrimenti sono fantasie le tue Io sono piuttosto pratico  Una batteria al piombo molto scarica può assorbire una corrente eccessiva se questa è disponibile, cioè se il generatore è in grado di erogarla,  La ricarica di una batteria al piombo si dovrebbe fare con una corrente pari al 10% della corrente nominale della stessa, questo mi sembra noto ma non lo fa nessuno, tutti caricano con correnti superiori perchè tutto va di corsa. Entro certi limiti è tollerato ma se si ha una fonte o piu fonti generose che sommano le proprie correnti (oppure anche solo un alternatore molto potente) sarebbe meglio evitare che si arrivi a far circolare nella batteria correnti troppo alte che possono: danneggiarla, diminuirne la durata o surriscaldarla Che poi si faccia ok, l'ho fatto anche io ma dopo aver visto che correnti che venivano assorbite dalla batteria in certi momenti, ho deciso di limitarla a un valore più vicino a quello raccomandato dal costruttore Saluti  
...

Il fatto che sia stato scritto ad iosa significa, per chi è in grado di leggere e comprendere quello che legge, che molti, compreso me stesso, hanno approfondito e spiegato  problema. 

Tu sei l'unico che non l'ha capito: un motivo ci sarà. Fatti la domanda e datti un risposta. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/06/2022 alle 16:19:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 17:01:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2022 alle 16:18:24

Il fatto che sia stato scritto ad iosa significa, per chi è in grado di leggere e comprendere quello che legge, che molti, compreso me stesso, hanno approfondito e spiegato  problema.  Tu sei l'unico che non l'ha capito: un motivo ci sarà. Fatti la domanda e datti un risposta.  Giovanni
E no caro! viste le tue varie affermazioni sulla mia presunta incompetenza (basta leggere quello che scrivi) dovresti anche argomentare quello che affermi, in fondo visto che io non conosco le leggi che regolano la relazione tra corrente e tensione e che sarei l'unico che non ha capito, suppongo che tu il cinque minuti mi spiegheresti tutto.
io sono disposto ad ascoltare come ho gia detto, viceversa se non hai intenzione di farlo, sarebbe il caso che tu la smettessi di buttare m. solo per tue frustrazioni che evidentemente non riesci a frenare

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 17:16:08
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2022 alle 15:47:37

Non so, ma io non mi sono mai preoccupato, di chi e come si caricano le mie batterie, nessun aggeggio extra impianto, ho tolto pure il parallelatore tra BM e BS,.(messo in .parallelo con stacca-batteria)....mi interessa avere
abbondanza energetica, (200 Ah di BS da avviamento, una comune e una AGM) in modo che non scendo mai sotto i 12,4 - 12,5 v. in prelievo, e una durata ottimale delle batterie, (dai 6 anni in su)...obiettivi più o meno raggiunti.  Poi Noi camperisti siamo fatti così, ci preoccupiamo e magari mettiamo le mani, anche inutilmente, sulle cose,  dove siamo del mestiere, io da ex falegname mi preoccupo di altro .
...
Fai come credi piu opportuno, se ti trovi bene così perchè no?
Io non ho mica chiesto a nessuno di cambiare le proprie abitudini 
È stata posta una domanda, una domanda che a mio parere è di grande sostanza e che pone un problema che ha un fondamento 
Ho dato la mia opinione e ho detto come ho fatto io, se questo turba i sonni di qualcuno mi  dispiace ma non posso farci nulla
la discussione è un pò accademica perchè tocca un argomento bene o male consolidato e lo mette in discussione, che poi io sia d'accordo e ho realizzato l'impianto a modo mio, a chi non interessa, "che je ne frega?" se  quello che ha sempre fatto gia gli va più che bene!

Modificato da rubylove il 05/06/2022 alle 08:01:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link