CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo secco o farle gestire dal regolatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 08/10/2015 alle: 16:47:43
Meglio far gestire le due batterie separatamente al regolatore di carica dei pannelli, Moove RE 100, o metterle in parallelo secco e farle gestire come se fosse una sola?

Adesso ho la BM come Batteria 1 e la BS come batteria 2, ( con percentuali priorità di carica sul regolatore 10 % BM e 90 % BM )

Per montare la BS2, lascio tutto così e la metto in parallelo con la BS1? Oppure metto le BS come 1 e 2, con percentuali 50 e 50, e cambio la carica sulla BM?

Grazie
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:42:13
Ciao Andrea,

parallelo secco, con la seconda batteria di servizio collegata a quella che hai.

Se colleghi la seconda BS alla seconda uscita del regolatore, non avrai più il mantenimento della BM.
Inoltre per utilizzare le due BS le devi collegare assieme, tanto vale il parallelo secco.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:46:00
Grazie @alva.it, gentile e chiarissimo!

Posso farti 2 domande apparentemente OT, ma legate ai lavori da fare?

1, secondo te, conviene mettere un regolatore MPPT o lasciare questo?
2, meglio un parallelatore o il diodo, o può andar bene caricare la BM anche così?

Grazie ancora.............
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 08/10/2015 alle: 18:00:54
Conviene il regolatore MPPT, anche se costa qualcosa in più.
A differenza dei normali regolatori che si limitano ad abbassare la tensione e disperdere in calore l'eccesso, gli MPPT trasformano in corrente l'eccesso di tensione.

Il parallelatore passa a caricare la BM quando la BS è carica, il diodo/resistenza di Marco (http://www.m48.it/diodoresistenza.htm) mantiene in qualsiasi situazione la BM carica.
Per me è meglio il diodo/resistenza di Marco.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:21:39
Grazie @Alva.it, quindi mi organizzo per il diodo/resistenza di marco e per cambiare anche il regolatore!

Mi consigli un MPPT senza spendere molto? Considera che non ho esigenze particolari, ho un pannello da 100w e devo montare la seconda BS.

Devo abbinarlo anche ad un display?

Di nuovo...........grazie!

Modificato da andrea6388 il 08/10/2015 alle 19:52:29
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 08/10/2015 alle: 19:36:35
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 19:21:39

Grazie @Alva.it, quindi mi organizzo per il diodo/resistenza di marco e per cambiare anche il regolatore! Mi consigli un MPPT senza spendere molto? Considera che non ho esigenze particolari, ho un pannello da 100w e devo montare la seconda BS. Devo abbinarlo anche ad un display? Di nuovo...........grazie! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Ciao, mi inserisco e chiedo: ho realizzato il parallelo con diodo e resistenza il valore di tensione sulla BM è di circa mezzo volt piu' basso rispetto a quello della BS, deduco che non raggiungerà mai la carica di quest'ultima...la tensione si assesta sui 12,5/6, è corretto o ho sbagliato quancosa.  Un saluto Enzo
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:19:34
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 19:21:39

Grazie @Alva.it, quindi mi organizzo per il diodo/resistenza di marco e per cambiare anche il regolatore! Mi consigli un MPPT senza spendere molto? Considera che non ho esigenze particolari, ho un pannello da 100w e devo montare la seconda BS. Devo abbinarlo anche ad un display? Di nuovo...........grazie! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Regolatore da 10 Ampere MPPT:
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/Tracer-1210RN

Display? Solo se necessario, funziona bene anche senza.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:21:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/10/2015 alle 19:36:35

Ciao, mi inserisco e chiedo: ho realizzato il parallelo con diodo e resistenza il valore di tensione sulla BM è di circa mezzo volt piu' basso rispetto a quello della BS, deduco che non raggiungerà mai la carica di quest'ultima...la tensione si assesta sui 12,5/6, è corretto o ho sbagliato quancosa.  Un saluto Enzo

Ciao Enzo,

hai usato un diodo al silicio con 0,6 Volt di caduta interna.
Cerca un diodo "Shottly" da 6/10 Ampere, ha una caduta interna di soli 0,2 Volt.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:54:34
Ciao, avevo intuito il problema....l'amico Marco non ha mai fatto riferimento al diodo Shottly, e quindi pensavo che, anche con 0,6 v in meno, con il tempo e con la carica delle BM, la tensione si stabilizzasse al valore di quella dei servizi, ti ringrazio. Un saluto Enzo
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:26:16
Grazie di tutto @Alva.it.......................................se decido anche per il display, ti chiedo indicazioni anche per quello.

Un saluto e buona serata.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13377
Inserito il 09/10/2015 alle: 07:47:02
Stavolta non sono in linea con quanto suggerisce Alvaro.

Primo perché, secondo me, su un impianto fotovoltaico da 100w, l'MPPT non dà un rendimento maggiore percettibile, se non altro in relazione al maggior costo.

Secondo perché è sconsigliabile, sempre secondo me, il diodo Schottky in quanto la 'caduta di tensione' di 0.2 v non favorisce la carica delle batterie servizio per cui il sistema dovrebbe caricare, quasi allo stesso modo, tre batterie in parallelo; con un diodo normale, con una 'caduta di tensione' di 0.6 v si ha una priorità di carica sulle batterie di servizio ed un mantenimento in carica della batteria motore. La batteria motore normalmente non si scarica mentre sono soggette ad essere scaricate le batterie servizio, La carica di una batteria non è come infilarci dentro delle noccioline ma è l'attivazione di  una reazione chimica più o meno 'violenta' a seconda della potenza della fonte generante l'energia necessaria. Quindi, praticamente, se le batterie raggiungono in carica i 14 volt, la batteria motore sarebbe sui 13.4 volt che, contro i normali 12.7-12.8, indica già in atto quella reazione chimica e quindi una carica. Nel tempo, anche 13.5 volt  possono caricare al massimo una batteria.

Giovanni
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 09/10/2015 alle: 09:55:26
Grazie @Giovanni, ma non capendoci niente, attendo anch'io la risposta di Alva wink

Scusa @Alva.it, ma sulle istruzioni di Emme48 c'è scritto dido da almeno 10 Ampere, mentre sul disegno da 6 Ampere. Cosa devo comperare?

Il "diodo "Shottly" da 6/10 Ampere"

Grazie

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13377
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:30:13
Col diodo Schottky, in talune circostanze, potrebbero essere insufficienti anche 10A. A parte questo particolare non secondario, però, è di primaria importanza, secondo la mia modestissima opinione, adottare un sistema che privilegi in modo particolare la carica delle batterie di servizio che sono molto più soggette ad un uso continuato con, quindi, la necessità di una carica con tutto quello che c'è disponibile per questa operazione. 0.2 volt di differenza sono un'inezia mentre 0.6 volt sarebbero la giusta misura nell'assegnare una piccola parte della potenza disponibile per la carica della batteria motore che, di suo, dovrebbe trovarsi sempre carica; praticamente gli serve sono una carica di mantenimento, che superi i 12.8 volt dello stato ottimale.

Ognuno può fare come meglio ritiene opportuno; qui ho voluto solo evidenziare il mio pensiero.

Giovanni
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:17:28
Ciao,

con un diodo Schottky, in pratica, metti quasi in parallelo la BM e la BS. Le tensioni sono quasi uguali, il trasferimento di corrente potrebbe essere più alto, ma c'è la resistenza di carico e il fusibile che limitano la corrente.
Il diodo/resistenza non l'ho montato in camper, ma l'ho fatto per parecchi amici, ho sempre usato diodi al silicio da 10 Ampere, resistenze corazzate da 0,5 Ohm 15 Watt e un fusibile da 4 Ampere. Ad ora nessun guaio.
Giovanni ha ragione.

Da tempo mi chiedo l'incongruenza nelle indicazioni della corrente del diodo di Marco (emme48), con 6 Ampere siamo al limite, e può darsi che il diodo scaldi un pochino. per ovviare al problema monta direttamente un 10 Ampere, tanto la spesa è irrisoria. Vedi quanto costano 4 diodi:
http://www.ebay.it/itm/Diode-10A10-4-Stuck-1000-Volt-10-Ampere-Rectifier-Diode-/131611729063?hash=item1ea4ab9ca7

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:27:26
Quindi, se Giovanni ha ragione,  ed Alva conferma, come potrei modificare l'installazione, visto che devo ancora reperire il materiale? 

Grazie 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/10/2015 alle: 21:09:41
In risposta al messaggio di alva.it del 09/10/2015 alle 19:17:28

Ciao, con un diodo Schottky, in pratica, metti quasi in parallelo la BM e la BS. Le tensioni sono quasi uguali, il trasferimento di corrente potrebbe essere più alto, ma c'è la resistenza di carico e il fusibile che limitano
la corrente. Il diodo/resistenza non l'ho montato in camper, ma l'ho fatto per parecchi amici, ho sempre usato diodi al silicio da 10 Ampere, resistenze corazzate da 0,5 Ohm 15 Watt e un fusibile da 4 Ampere. Ad ora nessun guaio. Giovanni ha ragione. Da tempo mi chiedo l'incongruenza nelle indicazioni della corrente del diodo di Marco (emme48), con 6 Ampere siamo al limite, e può darsi che il diodo scaldi un pochino. per ovviare al problema monta direttamente un 10 Ampere, tanto la spesa è irrisoria. Vedi quanto costano 4 diodi:   [;)]73 de
...

Ciao Alvaro,

Non chiedermi il perché ma ho un diodo classico da 6 A e in 6 anni non ho mai visto correnti elevate transitare.
Il diodo resistenza e sempre tiepido, quasi freddo e mai caldo.
Probabilmente a regime le correnti sono molto basse.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13377
Inserito il 10/10/2015 alle: 08:08:18
Io suo una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, praticamente quattro resistenze da 1 Ohm, 10 watt ciascuna, in parallelo e due diodi normali da 6A in parallelo (non avendone trovato uno da 10A): in condizioni normali di carica, da pannello fotovoltaico o da caricabatterie, transitano meno di 1 ampere. Se la batteria motore dovesse rovinarsi con il corto di un elemento, in queste condizioni transiterebbero tra gli 8 ed i 10 Ampere. Avendo messo su questo conduttore un fusibile da 5A, mi trovo che le batterie servizio dovrebbero salvarsi se la batteria motore andasse in avaria. Per essere certo dell'integrità del fusibile, dopo il diodo e lato batteria motore, alimento il contatto centrale di un relè la cui bobina di eccitazione è alimentata dal D+: quando il motore si avvia, se non ci accendono alcune cose, tra cui le retrocamere sempre accese, ho l'informazione che il fusibile è intervenuto,

Questo  è quello che ho installato io, ma non è detto che sia la soluzione migliore.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/10/2015 alle 19:38:53
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24606
Inserito il 10/10/2015 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2015 alle 08:08:18

Io suo una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, praticamente quattro resistenze da 1 Ohm, 10 watt ciascuna, in parallelo e due diodi normali da 6A in parallelo (non avendone trovato uno da 10A): in condizioni normali di carica,
da pannello fotovoltaico o da caricabatterie, transitano meno di 1 ampere. Se la batteria motore dovesse rovinarsi con il corto di un elemento, in queste condizioni transiterebbero tra gli 8 ed i 10 Ampere. Avendo messo su questo conduttore un fusibile da 5A, mi trovo che le batterie servizio dovrebbero salvarsi se la batteria motore andasse in avaria. Per essere certo dell'integrità del fusibile, dopo il diodo e lato batteria motore, alimento il contatto centrale di un relè la cui bobina di eccitazione è alimentata dal D+: quando il motore si avvia, se non ci accendono alcune cose, tra cui le retrocamere sempre accese, ho l'informazione che il fusibile è intervenuto, Questo  è quello che ho installato io, ma non è detto che sia la soluzione migliore. Giovanni
...

Se metti due diodi in parallelo la corrente passerà da uno solo dei due per le piccolissime differenze della tensione di soglia.
Questo diodo, scaldando, diminuirà ancora la sua tensione di soglia sbilanciando ancora di più la ripartizione delle correnti.

Con due diodi si DEVE utilizzare solo questo schema qui:

Questo è l'unico modo.

Per il resto diciamo che a bordo ci sono due batterie:
La BM (batteria del motore)
La BS (batteria dei servizi) che può essere fatta anche da due batterie in parallelo.

Il pannello solare deve ricaricare solo la BS (o le BS) e poi con diodo+resistenza si impedisce che la BM scenda a livelli di scarica restituendogli quel poco o pochissimo perso per autoscarica (e questo spiega le osservazioni di  Topolone).
Il Diodo+Resistenza lavora quindi col pannelo solare ma anche col caricabattterie a 220 di bordo (es: in campeggio o in rimessaggio al coperto).

Altre configurazioni sono al massimo equivalenti oppure peggiorative rispetto a questo schema.

(opinione personale, ovviamente)

MArco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2015 alle: 16:39:57
Mi intrometto solo per un consiglio: ho un pannello da 180 24v con regolatore MPPT (Traker) da 20A con una BS da 100. Vorrei per l'inverno aggiungere in altra BS equivalente. Mi consigliano un deviatore automatico e una batteria identica alla prima sia come amperaggio che come marca. A loro dire le BS devono essere gemelle. 
Io propenderei per un parallelo secco con fusibile, che ne pensate?
la seconda BS posso prenderla anche di altra marca? Ovviamente sempre da 100 a questo punto.....
Grazie saluti Daniele
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/10/2015 alle: 16:53:22
In risposta al messaggio di cielele del 10/10/2015 alle 16:39:57

Mi intrometto solo per un consiglio: ho un pannello da 180 24v con regolatore MPPT (Traker) da 20A con una BS da 100. Vorrei per l'inverno aggiungere in altra BS equivalente. Mi consigliano un deviatore automatico e una batteria
identica alla prima sia come amperaggio che come marca. A loro dire le BS devono essere gemelle.  Io propenderei per un parallelo secco con fusibile, che ne pensate? la seconda BS posso prenderla anche di altra marca? Ovviamente sempre da 100 a questo punto..... Grazie saluti Daniele
...

Ti consigliano un deviatore in quanto devono venderti qualcosa ....
Niente deviatore e qualsiasi batteria va bene , di marca diversa, di colore diverso, di amperaggio diverso, con etichette di colore diverse, basta che sia una 12 V.
Le metti in parallelo ossia
+ con +
- con -
Se poi i tratti di cavi sono brevi e fai delle buone crimpature nessun fusibile è necessario.
Ovviamente IMHO
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/10/2015 alle: 17:33:18

Tratto brevissimo, da sedile guida a sedile passeggero.......avendo webasto e frigo a compressore, penso che una seconda BS sia consigliata.
Penso sia un lavoro che posso farmi fare anche da un buon elettrauto.

Modificato da cielele il 10/10/2015 alle 17:34:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle MAD HV058158 o Lesjofors 4026169 Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
15/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
15/04/26 - 15:49
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link