alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 19:21:39
Grazie @Alva.it, quindi mi organizzo per il diodo/resistenza di marco e per cambiare anche il regolatore! Mi consigli un MPPT senza spendere molto? Considera che non ho esigenze particolari, ho un pannello da 100w e devo montare la seconda BS. Devo abbinarlo anche ad un display? Di nuovo...........grazie! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Ciao, mi inserisco e chiedo: ho realizzato il parallelo con diodo e resistenza il valore di tensione sulla BM è di circa mezzo volt piu' basso rispetto a quello della BS, deduco che non raggiungerà mai la carica di quest'ultima...la tensione si assesta sui 12,5/6, è corretto o ho sbagliato quancosa. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di andrea6388 del 08/10/2015 alle 19:21:39
Grazie @Alva.it, quindi mi organizzo per il diodo/resistenza di marco e per cambiare anche il regolatore! Mi consigli un MPPT senza spendere molto? Considera che non ho esigenze particolari, ho un pannello da 100w e devo montare la seconda BS. Devo abbinarlo anche ad un display? Di nuovo...........grazie! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Regolatore da 10 Ampere MPPT:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/10/2015 alle 19:36:35
Ciao, mi inserisco e chiedo: ho realizzato il parallelo con diodo e resistenza il valore di tensione sulla BM è di circa mezzo volt piu' basso rispetto a quello della BS, deduco che non raggiungerà mai la carica di quest'ultima...la tensione si assesta sui 12,5/6, è corretto o ho sbagliato quancosa. Un saluto Enzo
Ciao Enzo,
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/10/2015 alle 19:17:28
Ciao, con un diodo Schottky, in pratica, metti quasi in parallelo la BM e la BS. Le tensioni sono quasi uguali, il trasferimento di corrente potrebbe essere più alto, ma c'è la resistenza di carico e il fusibile che limitanola corrente. Il diodo/resistenza non l'ho montato in camper, ma l'ho fatto per parecchi amici, ho sempre usato diodi al silicio da 10 Ampere, resistenze corazzate da 0,5 Ohm 15 Watt e un fusibile da 4 Ampere. Ad ora nessun guaio. Giovanni ha ragione. Da tempo mi chiedo l'incongruenza nelle indicazioni della corrente del diodo di Marco (emme48), con 6 Ampere siamo al limite, e può darsi che il diodo scaldi un pochino. per ovviare al problema monta direttamente un 10 Ampere, tanto la spesa è irrisoria. Vedi quanto costano 4 diodi: [;)]73 de
Ciao Alvaro,
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2015 alle 08:08:18
Io suo una resistenza da 0.25 Ohm, 40 watt, praticamente quattro resistenze da 1 Ohm, 10 watt ciascuna, in parallelo e due diodi normali da 6A in parallelo (non avendone trovato uno da 10A): in condizioni normali di carica,da pannello fotovoltaico o da caricabatterie, transitano meno di 1 ampere. Se la batteria motore dovesse rovinarsi con il corto di un elemento, in queste condizioni transiterebbero tra gli 8 ed i 10 Ampere. Avendo messo su questo conduttore un fusibile da 5A, mi trovo che le batterie servizio dovrebbero salvarsi se la batteria motore andasse in avaria. Per essere certo dell'integrità del fusibile, dopo il diodo e lato batteria motore, alimento il contatto centrale di un relè la cui bobina di eccitazione è alimentata dal D+: quando il motore si avvia, se non ci accendono alcune cose, tra cui le retrocamere sempre accese, ho l'informazione che il fusibile è intervenuto, Questo è quello che ho installato io, ma non è detto che sia la soluzione migliore. Giovanni
Se metti due diodi in parallelo la corrente passerà da uno solo dei due per le piccolissime differenze della tensione di soglia.
In risposta al messaggio di cielele del 10/10/2015 alle 16:39:57
Mi intrometto solo per un consiglio: ho un pannello da 180 24v con regolatore MPPT (Traker) da 20A con una BS da 100. Vorrei per l'inverno aggiungere in altra BS equivalente. Mi consigliano un deviatore automatico e una batteriaidentica alla prima sia come amperaggio che come marca. A loro dire le BS devono essere gemelle. Io propenderei per un parallelo secco con fusibile, che ne pensate? la seconda BS posso prenderla anche di altra marca? Ovviamente sempre da 100 a questo punto..... Grazie saluti Daniele
Ti consigliano un deviatore in quanto devono venderti qualcosa ....