quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 21/07/2010 13:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sto pensando di montare un inverter sul mio mizar 130 del 96 non avendo a disposizione lo schema elettrico del mio VR come posso procedere ? L' inverter va' collegato il PIU? VICINO possibile ad una BS seconda cosa secondo con una batteria da 120ah e un inverter da 1200w utilizzandolo mediamente con 600w quanto dura la batteria ? Considerando che i 120 Ah in realta' potranno essere 102 Ah con un carico da 600 W costanti / 12 volt = 50 Ah da cui 102 / 50 = 2,04 h. ed hai... ucciso la BS. Ciao Giulio
http://www.m48.it/relecamper.htm
Testato su decine di camper, tanti concessionari ormai lo montano come installazione standard. L'idea di usare 600 watt "a pile" è veramente pessima, ma pessima davvero, ripensaci oppure preparati a spendere spesso in batterie e ad avere autonomie da far ridere. Il salvavita non agisce con l'inverter (uscita isolata dalla massa) e quindi rappresenta un pericolo illudendo l'utente di una sicurezza che in realtà non c'è. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2010 15:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie per la precisazione chiedo scusa dell'errore e ti chiedo, ho detto così perchè so che esiste un aggeggio dedicato che pensavo fosse un relè per 220 (tu mi correggi) che fa proprio questo mestiere: staccare sorrettamente. di solito viene utilizzato per i condizionatori con inverter esclusivamente dedicato. cos'è quello che io chiamo rele?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2010 17:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta e non conoscendo in maniera approfondita alcune cose ti chiedo: ma se c'è un corto (per breve che sia) non dovrebbe intervenire il salvavita o scattare la sicurezza dell'inverter?
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 22/07/2010 13:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricorda che la funzione "soft start" prevede che il carico sia collegato e acceso quando avii l'inverter. Se accendi dopo le utenze oppure il carico è dotato di meccanismi on/off (timer, termostati...) il sof start non agisce. Per il resto mancano troppe informazioni tecniche per poter dare giudizi approfonditi. Stai lontano (...molto lontano) dalla sua potenza massima. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 22/07/2010 10:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il salvavita non esiste, il nome è la versione "romanzata" di un interruttore differenziale che scatta se la differenza di corrente tra i due conduttori supera un certo valore. Un inverter ha l'uscita isolata, cioè NON riferita al telaio del mezzo per cui non esiste modo di intervenire per un differenziale. Il magnetotermico (quello che scatta per sovraccarico) di solito non interviene oppure interviene dopo il guasto elettrico al'inverter. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 21/07/2010 23:39:34 (> No. Ma è semplicissimo. Penso che ne esistano di diversi. Il mio è un normalissimo "frutto" della Vimar (ho montato all'interno dell'armadietto una serie di placche porta-frutto con interrutori vari, prese elettriche, tv, satellite ecc...?). In realtà dovrebbe essere un "Commutatore 2P a sei morsetti con frecce direzionali e OFF al centro" e il costo dovrebbe essere sui 15 euro.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vimar.eu/index.php?l...
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/07/2010 18:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scaldare l'acqua con la corrente ("a pile" non con l'inesauribile ENEL) è efficace eccome, solo che non ha senso. Il miglior caffè lo si fa con la Kamira o con la Brikka, le cialde in inverno ti compromettono seriamente l'autonomia dando una botta di corrente poco gradita alle batterie. Considera che la corrente assorbita è 120 ampere e quindi invece di "solo 5 minuti" prova a dire "ho usato il motorino di avviamento per BEN 5 minuti". Suona diversamente, vero? Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/07/2010 10:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, OK, il mio era un intervento non mirato a te ma a tutti quelli che leggono. Suggerivo di non inseguire come una chimera il consumo elettrico dove questo è evitabile. Non vorrei che qualcuno comprasse una seconda batteria (33 kg) più un grosso inverter e magari anche un booster solo per farsi un caffè. In ogni caso sul forum è bene dare suggerimenti che funzionano bene nel peggiore dei casi. Sosta libera in inverno appunto dove 20 amperora (o saranno di più?) possono significare una intera giornata di autonomia per la Truma 6000. Nel caso tuo, ovviamente, il problema non si pone. Marco.