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Pattini a rotelle per manovra parcheggio

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 19:37:47
spostare il cu,lo non sarebbe un problema, sostituisci le ruote posteriori e le metti in ferro, con l’aiuto di una leva lo fai andare dove vuoi, lo facevamo con i trasformatori, ma li piazzavamo, tu devi entrare e uscire, non ha senso, almeno che lo porcheggi solo nel periodo invernale
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 20:04:49
In risposta al messaggio di emanueleroma del 27/11/2023 alle 08:35:42

Cari, per parcheggiare il camper all'interno della mia proprietà, devo fare una curva a 90 gradi molto stretta ed infilarmi in un vialetto. La manovra è tecnicamente possibile, ma la scorsa volta ci ho impiegato circa 1h
e mezza!  Ho pensato di semplificarmi la vita acquistando questi pattini a rotelle per carichi pesanti: L'idea è di porli sotto le due ruote posteriori, per spostare a mano, lateralmente, il sedere del camper e agevolare di gran lunga la manovra. Qualcuno di voi ha mai tentato un approccio del genere? Mi vengono in mente alcune incognite: 1. alzare il veicolo onde posizionare correttamente i pattini sotto alle ruote 2. assicurare che durante la spinta a mano, il pattino rimanga sotto la ruota e non schizzi via 3. la scorrevolezza del pattino sul mio pavimento (porfido) potrebbe rendere il tutto durissimo 4. non so come reagisce l'avantreno ... serve un pattino anche davanti alle anteriori? grazie a chiunque vorrà contribuire a questo ragionamento!
...
Questa poi è nuova su COL, almeno io non ricordo cose simili, ma dove vi vengono certe idee? laugh.

Una manovra è considerata possibile, se non necessità di grosse difficoltà, voglio dire non si possono fare un sacco di avanti e indietro per parcheggiare, quindi se è possibile si impara a parcheggiarlo, altrimenti non lo si mette in quel posto, l' idea di appoggiare il retro su rotelline senza direzionalità, sul porfido, secondo me finirà con dei danni o infortuni.

Poi ci sarebbero delle variabili, che Noi non conosciamo, ma potrebbero influire sul trovare altre soluzioni....cioè avere la pianta esatta del parcheggio, misure, ecc....e anche il tempo di fermo del mezzo, ha la sua importanza.
Ivo
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 20:14:37
eh bravo tu noi a tirare a indovinare sapendo solo che c'è una curva a 90 gradi
nessuna misura di larghezza del percorso ...
va beh dai la lunghezza del camper si è ottenuta supplicando...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 20:19:29
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2023 alle 20:14:37

eh bravo tu noi a tirare a indovinare sapendo solo che c'è una curva a 90 gradi nessuna misura di larghezza del percorso ... va beh dai la lunghezza del camper si è ottenuta supplicando...
Sulla curva mi è venuto da ridere, essendoci un abitazione, il 99,99% delle curve attorno alle case sono a 90 gradi .
Quindi sono le misure a fare la differenza wink

Va bene dai, ci si scherza anche laugh.

PS: certo un 7 metri è impegnativo, ma in queste cose, conta più la misura del passo, che quella della lunghezza del camper.
Ivo

Modificato da masivo il 27/11/2023 alle 20:26:17
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 20:55:44
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2023 alle 20:04:49

Questa poi è nuova su COL, almeno io non ricordo cose simili, ma dove vi vengono certe idee? . Una manovra è considerata possibile, se non necessità di grosse difficoltà, voglio dire non si possono fare un sacco di
avanti e indietro per parcheggiare, quindi se è possibile si impara a parcheggiarlo, altrimenti non lo si mette in quel posto, l' idea di appoggiare il retro su rotelline senza direzionalità, sul porfido, secondo me finirà con dei danni o infortuni. Poi ci sarebbero delle variabili, che Noi non conosciamo, ma potrebbero influire sul trovare altre soluzioni....cioè avere la pianta esatta del parcheggio, misure, ecc....e anche il tempo di fermo del mezzo, ha la sua importanza.
...
Guarda, sposto su cartellini simili macchinari da 12t in pavimenti che il porfido in confronto è uno specchio
ovviamente bisogna sapere cosa si sta facendo e avere la giusta attrezzatura
Poi, sicuramente, questa operazione non la farei mai, se devo tributare così per parcheggiare il camper, piuttosto lo vendo 
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 22:11:19
Prepara una tavola ben imbandita, invita un pò di noi utenti e vedrai che uno che ti dà la manovra vincente lo trovi laugh​​​​​​
Specie DOPO cena. cheeky
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 07:12:37
Ragazzi, sto in zona Roma Sud, se c'è qualcuno che vuole insegnarmi come si fa manovrando ricambio volentieri in modo enogastronomico! 
Qualche info:
- camper Arca Superamerica 475, 7mt
- larghezza camper 225
- larghezza vialetto 340-330 (stringe alla fine)
- camper da sparcheggiare/parcheggiare 1 volta al mese valore medio
- ora sono in partenza x Milano (sigh) nel weekend prendo le misure esatte di tutto, intanto ecco uno screen da maps: si entra dal vialetto in basso a DX (di retro), si va in direzione in alto a SX, quindi si entra di muso dove c'è l'auto bianca in basso a DX.  il camper va fatto entrare dove c'è l'auto bianca, per posteggiarlo dove c'è quella celeste. 
- se non riesco di manovra, potrei autocostruirmi il sottoruota: il disegno di giorgioste è interessante, me lo faccio fare da un fabbro, spesso a sufficienza, eppoi ci monto ruote adatte, tipo queste, 4 per ogni sottoruota, arrivo a 300x4 = 1.200Kg

https://www.ruote-carrelli-outl...


- in ogni caso mi avete aiutato a capire che il mezzo non va sollevato tutte le volte (pazzia!) quindi il sottoruota deve avere un imbocco tale che di retromarcia ci salgo sopra naturalmente.
intanto grazie x i consigli e la (sottile) ironiaaaa!! wink

image(5422).png
Emanuele72
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 07:32:02
E farla la contrario? entrare a marcia avanti nel primo vialetto e poi girare a marcia indietro? Dalla foto non pare proprio spigolosa la parte interna della curva da fare, pare che sia in salita, quello si.
Se proprio è impossibile potresti fare delle piastre removibili con dei binari, ma la piastra dovrebbe girare su se stessa, cioè la ruota del camper dovrebbe essere libera confronto alle ruotine sotto.cosi che guidando con l'anteriore (pianissimo) il posteriore allarghi di più, simulando una derapata. Dovrebbe bastare far manovra con il fremo a mano tirato quando sei sulla piastra.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 08:12:26
Anche per me entrare all avanti e poi andare indietro fino all auto azzurra è molto piu fattibile perchè la casa ha lo spigolo tagliato.
Ovviamente l uscita va fatta esattamente allo stesso modo, cioè si esce prima all avanti, si volta con il muso a destra e poi l uscita finale a retromarcia. Cosi mi sembra semplice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/11/2023 alle 08:22:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 09:09:53
Concordo anche io di fare la manovra al contrario, più semplice
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:03:55
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2023 alle 20:19:29

Sulla curva mi è venuto da ridere, essendoci un abitazione, il 99,99% delle curve attorno alle case sono a 90 gradi . Quindi sono le misure a fare la differenza  Va bene dai, ci si scherza anche . PS: certo un 7 metri è impegnativo, ma in queste cose, conta più la misura del passo, che quella della lunghezza del camper.
infatti tutti in coro sanno quali sono le misure di larghezza lunghezza del percorso e tutti hanno pensato di farlo in retro marcia .
adesso dopo che il mona a chiesto info sulle misure 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/11/2023 alle 10:08:31
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:27:04
Se il pavimento o vialetto fossero in cubetti o blocchetti cemento
facilmante removibili , potresti incassare ,creando un piano basso
con una lamiera appositamente piegata e robusta  ad U larga il
necessario e profonda da  8-10 cm. e con una serie dei carrelli
a 4 rulli , avere con una piastra metallica messa superiormente
che li colleghi una zona specifica e ben segnata ,
dove arrivi con le ruota sopra senza dover ne salire ne sollevare
e dopo spingere il camper verso la zona o parete che interessa
e liberare  il passaggio ad altri mezzi.

immagine(5831).png
almeno tre di questi
71HGbXMVfTL__SL1500_.jpg
Franco

Modificato da franco49tn il 28/11/2023 alle 11:14:13
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:52:27
Vedendo il maps, anche io ho pensato che si debba entrare in retro, ma conoscendo le retro lunghe, va vista la salita, e anche sapere dove si può meglio uscire, se dallo stesso vialetto o da dietro casa, insomma si dovrebbe essere li e con il camper fare qualche prova, mi sembra strano non ci sia una posizione più agevole di quel punto.
Ivo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 15:24:48
Mi aggiungo anch'io.cheeky

Anch'io entrerai di muso e retro sul vialetto, quello che faccio sempre quando lo porto a casa, anche perché così ho la porta della cellula verso il garage, parcheggiando più a sx possibile ed ho spazio libero a dx.

Entrando in retro e girando di muso ti ritrovi a dover parcheggiare il più possibile sulla sx per poter salire in cellula.

Opinioni personali. 
 Ciao 
Massimo

Modificato da speedy13 il 29/11/2023 alle 21:20:35
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 05:54:48
In risposta al messaggio di emanueleroma del 27/11/2023 alle 08:35:42

Cari, per parcheggiare il camper all'interno della mia proprietà, devo fare una curva a 90 gradi molto stretta ed infilarmi in un vialetto. La manovra è tecnicamente possibile, ma la scorsa volta ci ho impiegato circa 1h
e mezza!  Ho pensato di semplificarmi la vita acquistando questi pattini a rotelle per carichi pesanti: L'idea è di porli sotto le due ruote posteriori, per spostare a mano, lateralmente, il sedere del camper e agevolare di gran lunga la manovra. Qualcuno di voi ha mai tentato un approccio del genere? Mi vengono in mente alcune incognite: 1. alzare il veicolo onde posizionare correttamente i pattini sotto alle ruote 2. assicurare che durante la spinta a mano, il pattino rimanga sotto la ruota e non schizzi via 3. la scorrevolezza del pattino sul mio pavimento (porfido) potrebbe rendere il tutto durissimo 4. non so come reagisce l'avantreno ... serve un pattino anche davanti alle anteriori? grazie a chiunque vorrà contribuire a questo ragionamento!
...
Ciao,
Io ci ho messo 3 settimane per trovare il coraggio di mettere il camper dentro casa, la manovra ha 5cm di margine per lato e ho preso ogni misura con il laser per assicurarmi fosse possibile prima di comprarlo, disegnandola.
Impara dove devono passare le ruote post (io faccio quasi tutto guardandone una sola ed è una manovra simile alla tua se non peggiore), rifai la manovra piu volte consecutivamente e credimi..è un problema risolto. Puoi avvitare una pallina da tennis nei punti dove potresti toccare (sui muri dico).

Modificato da Frank Blue il 29/11/2023 alle 06:14:47
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:56:36
e cosi con una bella retromarcia riesci a posteggiare senza muovere l economia 
Però in altre occasioni vedi di dare tutte le informazioni primarie 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 16:49:11
Dai, su ragazzi, è al suo primo contributo su COL, è capitato a tutti noi di fare la prima domanda da inesperti...

Scorrendo rapidamente il thread (incuriosito dalle foto degli apparecchi per movimentare), mi sono soffermato sulla foto aerea del sito, e senza leggere le descrizioni ho provato a immaginare dove emanuele volesse parcheggiare il camper. Il posto più logico era quello giusto, e anche a me è venuto spontaneo di dire "ma qui si entra in retro", infatti a meno di avere i due assi sterzanti è più facile fare una curva stretta in retro piuttosto che in avanti... Poi per uscire dovrà rifare la stessa manovra, e uscire a retro dal cancello.

Questo mi ha fatto venire in mente quando in tempi lontani frequentavo la zona di Bardonecchia (Borgo vecchio), dove c'erano i contadini che portavano giù il fieno dalla montagna con degli slittoni (no ruote, pattini di legno) attaccati alla mula. Per infilare il fieno in granaio il buon Sergio, un omaccio di stazza considerevole, si metteva appoggiato al muro nell'angolo della casa, e dava l'ordine alla mula di entrare in stalla, la mula partiva, faceva una bella curva a gomito verso destra, con la slitta dietro, e il buon Sergio (posizionato a sinistra) spingeva a forza di braccia la slitta che così andava dove voleva lui... Ovviamente era solo una slitta con qualche quintale di fienowink, comunque solo Lui riusciva a farlo...

Da me a rimessaggio c'è una curva a gomito da fare a retro con circa quella luce (340 cm), ho dipinto sulla piazzuola delle righe gialle fosforescenti visibili negli specchietti in autonomia anche di notte, che mi danno il giusto riscontro sulla posizione corretta quando faccio la manovra. I sensori di parcheggio posteriori aiutano anche a capire se sto passando troppo vicino ai camper dei due vicini di rimessaggio, anche quelli sono una piccola spesa e potrebbero aiutare... Fatta la manovra un po' di volte, ora ho l'automatismo di dove devo posizionare il muso per fare la retro (anche qui si potrebbe mettere un piccolo riscontro a terra per indicare la giusta posizione del muso). Ovviamente per fare la manovra corretta bisogna addossarsi il più possibile al muro bianco alla propria destra, in modo che sterzando (a dx) e facendo la retro, il muso  possa allargarsi senza toccare a sx.

E' tutto, buone manovre da Dash

 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 29/11/2023 alle 16:59:23
Isabello
Isabello
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 18:03:51
In risposta al messaggio di Dash del 29/11/2023 alle 16:49:11

Dai, su ragazzi, è al suo primo contributo su COL, è capitato a tutti noi di fare la prima domanda da inesperti... Scorrendo rapidamente il thread (incuriosito dalle foto degli apparecchi per movimentare), mi sono soffermato
sulla foto aerea del sito, e senza leggere le descrizioni ho provato a immaginare dove emanuele volesse parcheggiare il camper. Il posto più logico era quello giusto, e anche a me è venuto spontaneo di dire ma qui si entra in retro, infatti a meno di avere i due assi sterzanti è più facile fare una curva stretta in retro piuttosto che in avanti... Poi per uscire dovrà rifare la stessa manovra, e uscire a retro dal cancello. Questo mi ha fatto venire in mente quando in tempi lontani frequentavo la zona di Bardonecchia (Borgo vecchio), dove c'erano i contadini che portavano giù il fieno dalla montagna con degli slittoni (no ruote, pattini di legno) attaccati alla mula. Per infilare il fieno in granaio il buon Sergio, un omaccio di stazza considerevole, si metteva appoggiato al muro nell'angolo della casa, e dava l'ordine alla mula di entrare in stalla, la mula partiva, faceva una bella curva a gomito verso destra, con la slitta dietro, e il buon Sergio (posizionato a sinistra) spingeva a forza di braccia la slitta che così andava dove voleva lui... Ovviamente era solo una slitta con qualche quintale di fieno, comunque solo Lui riusciva a farlo... Da me a rimessaggio c'è una curva a gomito da fare a retro con circa quella luce (340 cm), ho dipinto sulla piazzuola delle righe gialle fosforescenti visibili negli specchietti in autonomia anche di notte, che mi danno il giusto riscontro sulla posizione corretta quando faccio la manovra. I sensori di parcheggio posteriori aiutano anche a capire se sto passando troppo vicino ai camper dei due vicini di rimessaggio, anche quelli sono una piccola spesa e potrebbero aiutare... Fatta la manovra un po' di volte, ora ho l'automatismo di dove devo posizionare il muso per fare la retro (anche qui si potrebbe mettere un piccolo riscontro a terra per indicare la giusta posizione del muso). Ovviamente per fare la manovra corretta bisogna addossarsi il più possibile al muro bianco alla propria destra, in modo che sterzando (a dx) e facendo la retro, il muso  possa allargarsi senza toccare a sx. E' tutto, buone manovre da Dash  
...
Forse mi sbaglio.
Secondo me in retro non ce la fa entrando dal cancello di muso.
Mezzo di 7 metri entra dal cancello e prima di poter fare retro sfiorando l' angolo della casa deve andare avanti fino quasi all' altro parcheggio, quello in alto.
Dove trova poi lo spazio davanti a sinistra quando fa retro?

Sempre se quello che vedo davanti alla casa è un muretto o un qualcos'altro.

Mi sono spiegato?

Modificato da Isabello il 29/11/2023 alle 18:39:16
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 18:19:02
Un varco nel muro di cinta e passa la paura ... per sempre
Think easy
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 20:08:33
In risposta al messaggio di Isabello del 29/11/2023 alle 18:03:51

Forse mi sbaglio. Secondo me in retro non ce la fa entrando dal cancello di muso. Mezzo di 7 metri entra dal cancello e prima di poter fare retro sfiorando l' angolo della casa deve andare avanti fino quasi all' altro parcheggio,
quello in alto. Dove trova poi lo spazio davanti a sinistra quando fa retro? Sempre se quello che vedo davanti alla casa è un muretto o un qualcos'altro. Mi sono spiegato?
...
Certo, dalla foto di GMaps non si capisce quanto sia largo il corsello che va verso quel piazzale in fondo, si valuta sul posto se c'è lo spazio per fare la manovra che avevo proposto. Oppure in alternativa incominciare stringendo verso dx, sterzare tutto a sx e lambire il muretto triangolare in diagonale in modo che sei già in parte intraversato quando incominci la retro. Tutte manovre che si possono valutare sul posto, oppure avendo una planimetria perfetta (ma sul posto si vede meglio...).
Immagino che dalla foto di GMaps il muretto risulti triangolare perché la strada scende verso il piazzale in fondo, quindi la manovra sarà un po' più difficoltosa perché devi uscire a retro in salita con le ruote sterzate. Non è detto che sia il massimo...
Ciao da Dash
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 29/11/2023 alle 20:16:50
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