In risposta al messaggio di emanueleroma del 27/11/2023 alle 08:35:42Questa poi è nuova su COL, almeno io non ricordo cose simili, ma dove vi vengono certe idee? .
Cari, per parcheggiare il camper all'interno della mia proprietà, devo fare una curva a 90 gradi molto stretta ed infilarmi in un vialetto. La manovra è tecnicamente possibile, ma la scorsa volta ci ho impiegato circa 1he mezza! Ho pensato di semplificarmi la vita acquistando questi pattini a rotelle per carichi pesanti: L'idea è di porli sotto le due ruote posteriori, per spostare a mano, lateralmente, il sedere del camper e agevolare di gran lunga la manovra. Qualcuno di voi ha mai tentato un approccio del genere? Mi vengono in mente alcune incognite: 1. alzare il veicolo onde posizionare correttamente i pattini sotto alle ruote 2. assicurare che durante la spinta a mano, il pattino rimanga sotto la ruota e non schizzi via 3. la scorrevolezza del pattino sul mio pavimento (porfido) potrebbe rendere il tutto durissimo 4. non so come reagisce l'avantreno ... serve un pattino anche davanti alle anteriori? grazie a chiunque vorrà contribuire a questo ragionamento!
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2023 alle 20:14:37Sulla curva mi è venuto da ridere, essendoci un abitazione, il 99,99% delle curve attorno alle case sono a 90 gradi .
eh bravo tu noi a tirare a indovinare sapendo solo che c'è una curva a 90 gradi nessuna misura di larghezza del percorso ... va beh dai la lunghezza del camper si è ottenuta supplicando...
In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2023 alle 20:04:49Guarda, sposto su cartellini simili macchinari da 12t in pavimenti che il porfido in confronto è uno specchio
Questa poi è nuova su COL, almeno io non ricordo cose simili, ma dove vi vengono certe idee? . Una manovra è considerata possibile, se non necessità di grosse difficoltà, voglio dire non si possono fare un sacco diavanti e indietro per parcheggiare, quindi se è possibile si impara a parcheggiarlo, altrimenti non lo si mette in quel posto, l' idea di appoggiare il retro su rotelline senza direzionalità, sul porfido, secondo me finirà con dei danni o infortuni. Poi ci sarebbero delle variabili, che Noi non conosciamo, ma potrebbero influire sul trovare altre soluzioni....cioè avere la pianta esatta del parcheggio, misure, ecc....e anche il tempo di fermo del mezzo, ha la sua importanza.
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In risposta al messaggio di masivo del 27/11/2023 alle 20:19:29infatti tutti in coro sanno quali sono le misure di larghezza lunghezza del percorso e tutti hanno pensato di farlo in retro marcia .
Sulla curva mi è venuto da ridere, essendoci un abitazione, il 99,99% delle curve attorno alle case sono a 90 gradi . Quindi sono le misure a fare la differenza Va bene dai, ci si scherza anche . PS: certo un 7 metri è impegnativo, ma in queste cose, conta più la misura del passo, che quella della lunghezza del camper.
In risposta al messaggio di emanueleroma del 27/11/2023 alle 08:35:42Ciao,
Cari, per parcheggiare il camper all'interno della mia proprietà, devo fare una curva a 90 gradi molto stretta ed infilarmi in un vialetto. La manovra è tecnicamente possibile, ma la scorsa volta ci ho impiegato circa 1he mezza! Ho pensato di semplificarmi la vita acquistando questi pattini a rotelle per carichi pesanti: L'idea è di porli sotto le due ruote posteriori, per spostare a mano, lateralmente, il sedere del camper e agevolare di gran lunga la manovra. Qualcuno di voi ha mai tentato un approccio del genere? Mi vengono in mente alcune incognite: 1. alzare il veicolo onde posizionare correttamente i pattini sotto alle ruote 2. assicurare che durante la spinta a mano, il pattino rimanga sotto la ruota e non schizzi via 3. la scorrevolezza del pattino sul mio pavimento (porfido) potrebbe rendere il tutto durissimo 4. non so come reagisce l'avantreno ... serve un pattino anche davanti alle anteriori? grazie a chiunque vorrà contribuire a questo ragionamento!
In risposta al messaggio di Dash del 29/11/2023 alle 16:49:11Forse mi sbaglio.
Dai, su ragazzi, è al suo primo contributo su COL, è capitato a tutti noi di fare la prima domanda da inesperti... Scorrendo rapidamente il thread (incuriosito dalle foto degli apparecchi per movimentare), mi sono soffermatosulla foto aerea del sito, e senza leggere le descrizioni ho provato a immaginare dove emanuele volesse parcheggiare il camper. Il posto più logico era quello giusto, e anche a me è venuto spontaneo di dire ma qui si entra in retro, infatti a meno di avere i due assi sterzanti è più facile fare una curva stretta in retro piuttosto che in avanti... Poi per uscire dovrà rifare la stessa manovra, e uscire a retro dal cancello. Questo mi ha fatto venire in mente quando in tempi lontani frequentavo la zona di Bardonecchia (Borgo vecchio), dove c'erano i contadini che portavano giù il fieno dalla montagna con degli slittoni (no ruote, pattini di legno) attaccati alla mula. Per infilare il fieno in granaio il buon Sergio, un omaccio di stazza considerevole, si metteva appoggiato al muro nell'angolo della casa, e dava l'ordine alla mula di entrare in stalla, la mula partiva, faceva una bella curva a gomito verso destra, con la slitta dietro, e il buon Sergio (posizionato a sinistra) spingeva a forza di braccia la slitta che così andava dove voleva lui... Ovviamente era solo una slitta con qualche quintale di fieno, comunque solo Lui riusciva a farlo... Da me a rimessaggio c'è una curva a gomito da fare a retro con circa quella luce (340 cm), ho dipinto sulla piazzuola delle righe gialle fosforescenti visibili negli specchietti in autonomia anche di notte, che mi danno il giusto riscontro sulla posizione corretta quando faccio la manovra. I sensori di parcheggio posteriori aiutano anche a capire se sto passando troppo vicino ai camper dei due vicini di rimessaggio, anche quelli sono una piccola spesa e potrebbero aiutare... Fatta la manovra un po' di volte, ora ho l'automatismo di dove devo posizionare il muso per fare la retro (anche qui si potrebbe mettere un piccolo riscontro a terra per indicare la giusta posizione del muso). Ovviamente per fare la manovra corretta bisogna addossarsi il più possibile al muro bianco alla propria destra, in modo che sterzando (a dx) e facendo la retro, il muso possa allargarsi senza toccare a sx. E' tutto, buone manovre da Dash
In risposta al messaggio di Isabello del 29/11/2023 alle 18:03:51Certo, dalla foto di GMaps non si capisce quanto sia largo il corsello che va verso quel piazzale in fondo, si valuta sul posto se c'è lo spazio per fare la manovra che avevo proposto. Oppure in alternativa incominciare stringendo verso dx, sterzare tutto a sx e lambire il muretto triangolare in diagonale in modo che sei già in parte intraversato quando incominci la retro. Tutte manovre che si possono valutare sul posto, oppure avendo una planimetria perfetta (ma sul posto si vede meglio...).
Forse mi sbaglio. Secondo me in retro non ce la fa entrando dal cancello di muso. Mezzo di 7 metri entra dal cancello e prima di poter fare retro sfiorando l' angolo della casa deve andare avanti fino quasi all' altro parcheggio,quello in alto. Dove trova poi lo spazio davanti a sinistra quando fa retro? Sempre se quello che vedo davanti alla casa è un muretto o un qualcos'altro. Mi sono spiegato?