CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per esperti elettrotecnici - Curiosità

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 00:43:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2014  00:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FARGO73 l'esposizione di sistemi tecnici di carica ha portato altri utenti a vedere cose inesistenti o argomenti non tecnici ma economici! Se la spiegazione tecnica di certi particolari porta a pensare ad un indirizzamento economico, esiste un problema, ma di comprensione! Saluti, Gianluca.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/09/2014 alle: 00:53:42
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 07/09/2014  00:33:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gianluca, proporre fantomatici aggeggi, anche senza far marche e prezzi, non è corretto per uno (come te) che ci campa con la manutenzione dei nostri camper. Chiaramente le proposte non avvengono direttamente sul forum... forse in privato... Ricorda: questo è un forum di camperisti, e non di commercianti del settore. Mi scuso con Diego per la piega che sta prendendo il topic. P.S. Gianluca, li tratti così i tuoi potenziali clienti? Li appelli come gente di poca comprensione? Non sai chi c'è dall'altra parte... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT


Modificato da alva.it il 07/09/2014 alle 01:04:51
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 01:09:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/09/2014  00:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No guarda Alvaro, credo che tu abbia travisato il contenuto delle spiegazioni tecniche! Sono solo considerazioni personali per cose già provate personalmente e con il tempo, quindi se da Camperista come sei hai avuto modo di provare determinate situazioni (guasti piuttosto che esperienze ed altro) e giusto, se lo vuoi, che qui sul forum tu le esponga come fanno gli altri! Io così ho fatto ma non pensavo di essere bollato come opportunista, mi spiace! Senza rancore comunque! Saluti, Gianluca.
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 01:18:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/09/2014  00:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa stai dicendo "potenziali clienti" o "gente di poca comprensione" io non so chi può esserci dall'altra parte pertanto rispetto tutto e tutti ma tu hai preso la tua retta e mi sa che debba rimanere quella! Ho solo specificato che se non conosci un argomento, in questo caso elettrotecnico, può essere di difficile comprensione, ma non che siano ignoranti o stupidi! Dovresti leggere meglio ciò che viene scritto! FARGO73, chiedo scusa ma non era mio obiettivo discutere in O.T. Saluti, Gianluca.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 07/09/2014 alle: 10:42:17
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 07/09/2014  00:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita che piega che ha preso questo topic... Confermo Renzo si tratta semplicemente di un regolatore evoluto che utilizza l'alternatore originale. Anche io sarei in conflitto d'interessi in quanto sono un costruttore navale ma mi chiedo come sia possibile fornire un apporto tecnico preciso e competente se non si padroneggi la materia. Tralasciando il fatto che il collega additato usa un banner pubblicitario come firma mi pare che comunque non abbia parlato di nulla di nuovo e la sua esperienza sia limitata a quello che passa il convento dell'industria dei camper. Quello che vi ho descritto invece sono la più recente evoluzione dei sistemi di ricarica ad alternatore nel settore navale della quale gli allestitori di camper non ne hanno la più pallida idea. Per farvi un esempio pratico nel settore navale i parallelatori non sono mai stati utilizzati in quanto esistono dispositivi che si chiamano ripartitori di carica che distribuiscono l'energia (fornita dall'alternatore o dal caricabatterie) in modo adeguato mantenendo la separazione tra BS e BM. Per consentire il prelievo che si attua attraverso appositi sezionatori commutando il carico su una o l'altra batterie. Anche perché mettere in parallelo batterie che hanno caratteristiche diverse : da spunto per BM e stazionaria per BS inevitabilmente innesca inutili cali fisiologici di energia. A disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Un saluto Dave
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/09/2014 alle: 11:12:32
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 07/09/2014  00:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che hai leggermente invertito i dati... Con 85/90 ampere ricarichi ben 9 batterie in parallelo da 100 AH [:0]
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 14:59:41
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/09/2014  11:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si TOPOLONE giusto, ma in quanto tempo?[:)] Ciao, Gianluca.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/09/2014 alle: 16:32:02
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 07/09/2014  14:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le canoniche 10 ore . Non sono un esperto di elettrotecnica ma mi hanno sempre detto che la migliore ricarica per le batterie, non necessariamente da camper, è quella lenta, circa 10 ore, con una corrente costante di 1/10 della capacità in AH delle batterie.
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 16:37:06
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/09/2014  16:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok hai perfettamente ragione ma il problema e che se fai un utilizzo del camper in maniera itinerante purtroppo qualche difficoltà di carica batterie lo puoi incontrare! Ma ciò non toglie che tu abbia perfettamente ragione! [;)] Ciao, Gianluca.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/09/2014 alle: 17:02:42
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 07/09/2014  16:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che lo puoi incontrare. Quelli che credono di ricaricare bene le BS con il solo alternatore fanno un errore concettuale in quanto l'alternatore non è in grado di garantire la costanza della corrente al variare della tensione delle BS ma questo è indipendente dalla capacità dell'alternatore.

Modificato da Topolone il 07/09/2014 alle 17:09:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/09/2014 alle: 17:29:51
L'alternatore di un veicolo NON è un caricabatterie perché non è in grado di variare la sua tensione ( e di conseguenza la corrente fornita) in base alle caratteristiche elettriche misurate sulla batteria. Un alternatore è un alimentatore stabilizzato limitato in corrente (tanta) progettato per alimentare i fari, il tergicristallo e il clacson se passa una bionda. La batteria del motore è sicuramente carica (altrimenti non si poteva mettere in moto) e quindi l'alternatore ha il compito NON di ricaricarla ma solo di reintegrare quel paio di amperora consumate per avviare il motore. Le tante amperora della BM sono necessarie esclusivamente per avere di conseguenza un elevato valore delle ampere di spunto. Una batteria assorbe corrente in base alla sua cpacità, al suo stato di carica e alla tensione che gli si applica che per l'altrnatore è costante. Un alternatore varia solo la corrente massima fornibile in uscita e NON la tensione in funzione dei giri del motore. Quindi ritornando alla domanda iniziale rispondo a Fargo73 che in due ore ricarichi di più che in un'ora perché indipendentemente dai giri del motore l'alternatore è in grado di fornire molta più corrente di quella che la batteria assorbe. Ricorda anche che il grosso della ricarica (corrente assorbita) si ha all'inizio e poi man mano che la tensione della BS sale la ricarica diminuisce. Dicendo delle percentuali a caso potrei dire che nella prima ora ricarichi il doppio che nella seconda... e così via nelle ore a seguire. Cordialmente, MArco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/09/2014 alle: 17:32:54
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 07/09/2014  01:18:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora se la metti così, faccio il punto! In questo topic: https://forum.camperonline.it/Batteria-servizi_199343?whichpage=1 alle 21:59 di ieri ti chiedo cosa sia l'"alternatore elettronico interno alla cellula". Mi rispondi alle 22:51 rimandandomi ad un tuo scritto di questo topic delle 20:52, dove spieghi il funzionamento di un oggetto sotto quel nome, con parole e formule che poco ci azzeccano. Gia "Marcucciolo" e "Dave62" ti avevano chiesto chiarimenti. In questo topic te li ho chiesti anch'io, e la tua risposta è stata: "La cosa ovviamente può sembrare semplice sotto certi aspetti ma se non conosci un po' i fondamenti di elettrotecnica, può risultare di difficile comprensione.id="blue"> Non puoi affermate che la controparte non ha fondamenti di elettronica se non conosci la persona! Cosi scivendo offendi! Ti ho invitato a leggere la mia firma, ma forse non hai avuto tempo e modo. In resto è per conoscere con chi ho a che fare. In tre siamo ancora qui ad attendere nuove sull'alternatore elettronico... e ti invito a rivedere cosa hai scritto. Forse qualcosa che non va esiste. Qualche spunto di riflessione ti è stato dato, ma evidentemente non hai gradito. Comunque riscrivo: 1) Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma (legge della conservazione della massa di Lavoisier). 2) Nessuna macchina può "buttare" corrente negli accumulatori, sono loro ad assorbire cosa necessita. 3) La corrente e il tempo di ricarica degli accumulatori per rimanere nelle curve senza minare la salute delle batterie stesse. 4) Vedi l'andamento della tensione di carica. P.S. Forse l'"alternatore elettronico" inganna gli accumulatori, caricandoli fuori curva... variando la tensione di carica per spingere più corrente in un tempo inferiore? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 07/09/2014 alle: 18:09:07
Messaggio in bottiglia per gli "esperti" la tecnologia switching applicata ai caricabatterie e non solo ha cambiato un attimino il mondo a partire dai vostri dogmi circa le 10 ore canoniche di ricarica ...e se la batteria è da 400 Ah ? Ho capito tre giorni.... Finora a parte cose scontate e tanti luoghi comuni e sentito dire. Continuate a credere e ad usare quello che vi fanno vedere a Parma. Un saluto Dave
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/09/2014 alle: 19:00:21
Piccolissime riflessioni da un ignorante (che ignora) in materia. Come può avvenire che sedicenti operatori del settore possano confondere gli A con gli Ah e viceversa? Come fa un alternatore da, per esempio, 100 A (e non Ah) avere un carico del suo per la meccanica di soli 10-20A quando mi dicono che, invece, in condizioni favorevoli, gli avanzi siano di 10-20A? Come si fa ad elevare la corrente prodotta da un alternatore, oltre la sua potenza nominale? Se qualcuno può chiarirmi le idee in merito gliene sarò grato. Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/09/2014 alle: 19:39:43
Giovanni, ho sempre saputo che: L'alternatore è una macchina elettrica rotante basata sul fenomeno dell'induzione elettromagnetica, che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata... Ora non è più così...[8D] Ci sono macchine statiche che elevano la corrente dal nulla. Chi l'ha inventata è da premio Nobel: ha creato il moto perpetuo. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/09/2014 alle: 19:45:21
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/09/2014  19:39:43 Ora non è più così... Ci sono macchine statiche che elevano la corrente dal nulla. Chi l'ha inventata è da premio Nobel: ha creato il moto perpetuo.>
>Davvero? E non m'hanno neanche avvertito! Giovanni
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 07/09/2014 alle: 19:51:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/09/2014  19:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo che non si tratti di ignoranza ma di sana pigrizia a leggere ...lo so e' stato scritto veramente tanto ma leggi meglio. Comunque a questo punto sembra di parlare del segreto di Fatima quindi ti faccio un esempio pratico : anche le pietre sanno che i recenti regolatori di carica in tecnologia MPPT per i pannelli solari a parità di impianto e pannello rendono sino ad un 25% in più rispetto ai vecchi regolatori. Per semplificare supponi di sostituire al tuo bel alternatore il vecchio regolatore di carica con una simile tecnologia oppure di mettere in mezzo tra alternatore e batteria un sistema che gestisca la produzione dell'alternatore a tre stati (come i moderni caricabatterie switching) anziché lasciare il controllo di ciò alle batterie. Voila' il gioco è fatto Un saluto Dave
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 20:13:30
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 07/09/2014  19:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Ciao, Gianluca.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/09/2014 alle: 20:16:00
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 07/09/2014  19:51:22 Voila' il gioco è fatto>
>'Sta frase non m'è nuova... mi par d'averla sentita dai ... con il gioco delle tre carte. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/09/2014 alle: 22:13:25
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 05/09/2014  16:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dave , sono qui per apprendere , anche cose e apparecchi nuovi , quindi faccio riferimento esplicito al tuo primo intervento nella discussione , al quale già ieri notte avevo chiesto lumi e non solo io //La teoria è esatta ma però esistono anche regolatori di carica da sostituire a quello originale del vostro alternatore con cui è possibile sfruttare in modo appropriato le capacità di carica dei normali alternatori, infatti gli alternatori in commercio sono costruiti per caricare le batterie dedicate alla messa in moto, quindi dopo poco tempo il livello di carica diventa molto basso. Tramite questi regolatori invece l'alternatore originale riesce a erogare molta più energia riducendo i tempi di carica di 4-8 volte Inoltre il controllo della tensione e della temperatura sia delle batterie che dell'alternatore assicurano un ottimale funzionamento del sistema. // Grazie per il tempo e la pazienza che mi vorrai dedicare Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link