CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Peso bombola 10 kg

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 129
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 08:29:35
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2018 alle 00:04:52

fino a prova contraria non ho mai visto bombole domestiche con dichiarato un contenuto di propano pari o oltre il 90% e se guardi bene sul cartellino sotto al rubinetto non è mai specificata la tipologia di miscela espressa
in % e per ovvie ragioni mai ci sarà quindi non vedo motivo di eventuale denuncia , se poi svariate pubblicità sbandierano il non vero quelli non sono affari miei  visto che lamenti un peso inferiore semmai dovresti essere tu a sporgere denuncia sul peso non conforme ma prima vedi di informarti sulle tolleranze , tuttavia ti consiglio di lasciar perdere perchè sarebbe una partita persa dalla partenza a meno che il rubinetto e suo filetto bombola abbia qualche microperdida e solo in questo caso saresti dalla parte della ragione  ripeto e ribadisco che l'unico sistema per sapere grossolanamente quanto propano contiene una miscela di gpl e quello di misurarne la pressione in bombola e ti assicuro che è semplicissimo anche senza possedere nessuna qualifica in merito , basta conoscere le temperature e pressioni in gioco e se non le conosci c'è chi le conosce a menadito anche su COL , tutto il resto è solo un futile bla bla tanto per ...  per il sottoscritto questo inutile tira e molla finisce con questo post  Mario
...
Sono d’accordo con te su quanto scrivi ,io come esperienza ti posso dire che a Courmayeur mi rifornisce il bombolone un autobotte dell’Agip con propano al 90% così c’e scritto sulle loro fatture,e con lo stesso gas vengono rifornite delle bombole da 25-15-10 kg sia per uso domestico che per utilizzo nei vari rifugi alpini a quote elevate.,pertanto io ci credo che la percentuale sia quella segnalata altrimenti ci sarebbero seri  problemi di utilizzo a temperature inferiori a quelle evidenziate a Livigno.

Franco1947
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:32:32
In risposta al messaggio di Tequi del 07/05/2018 alle 06:47:40

Se vabbè.. il quarto segreto di Fatima.. ma per favore..
yes ma solo per pochi! wink ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:09:34
In risposta al messaggio di Franco1947 del 07/05/2018 alle 08:29:35

Sono d’accordo con te su quanto scrivi ,io come esperienza ti posso dire che a Courmayeur mi rifornisce il bombolone un autobotte dell’Agip con propano al 90% così c’e scritto sulle loro fatture,e con lo stesso gas
vengono rifornite delle bombole da 25-15-10 kg sia per uso domestico che per utilizzo nei vari rifugi alpini a quote elevate.,pertanto io ci credo che la percentuale sia quella segnalata altrimenti ci sarebbero seri  problemi di utilizzo a temperature inferiori a quelle evidenziate a Livigno.  
...
Franco probabilmente non ci stiamo capendo nel senso che bisognerebbe capire se si tratta di propano puro al 90/96% oppure si tratta di quantità del prodotto , so perfettamente che in quelle zone per la stagione invernale il gpl deve avere una quantità di propano alta ma io non credo alla percentuale pori o superiore del 90% sbandierata , comunque leggi bene il contratto che hai stipulato per la fornitura del gpl che ti viene rifornito nel serbatoio in comodato d'uso perchè è quello che fa fede 

sul serbatoio esterno o interrato che ti riforniscono ci sono due manometri , uno sul riduttore di primo stadio e l'altro direttamente sul serbatoio e dal manometro sul serbatoio in base alla temperatura ambiente del momento è possibile risalire sulla quantità di propano  , preciso che il gpl invernale ENI o altro brand rifornito per quelle zone solitamente proviene dalla stessa fonte tranne casi particolari , idem anche per il gpl imbottigliato in bombole domestiche

concludo specificando che per il sottoscritto il gpl di qualsiasi brand per quelle zone e altre simili è con percentuale di propano che varia dal 75 a max 85 % e solo in casi particolari potrebbe arrivare al 90% ma non oltre perchè oltre a quella percentuale si avrebbero notevoli scompensi sulla combustione solitamente tarata e regolata per quantità di propano inferiori

ora rimane da chiarire lo strano caso iniziale del peso non conforme 

Mario
Mario
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 22:01:06
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2018 alle 13:09:34

Franco probabilmente non ci stiamo capendo nel senso che bisognerebbe capire se si tratta di propano puro al 90/96% oppure si tratta di quantità del prodotto , so perfettamente che in quelle zone per la stagione invernale
il gpl deve avere una quantità di propano alta ma io non credo alla percentuale pori o superiore del 90% sbandierata , comunque leggi bene il contratto che hai stipulato per la fornitura del gpl che ti viene rifornito nel serbatoio in comodato d'uso perchè è quello che fa fede  sul serbatoio esterno o interrato che ti riforniscono ci sono due manometri , uno sul riduttore di primo stadio e l'altro direttamente sul serbatoio e dal manometro sul serbatoio in base alla temperatura ambiente del momento è possibile risalire sulla quantità di propano  , preciso che il gpl invernale ENI o altro brand rifornito per quelle zone solitamente proviene dalla stessa fonte tranne casi particolari , idem anche per il gpl imbottigliato in bombole domestiche concludo specificando che per il sottoscritto il gpl di qualsiasi brand per quelle zone e altre simili è con percentuale di propano che varia dal 75 a max 85 % e solo in casi particolari potrebbe arrivare al 90% ma non oltre perchè oltre a quella percentuale si avrebbero notevoli scompensi sulla combustione solitamente tarata e regolata per quantità di propano inferiori ora rimane da chiarire lo strano caso iniziale del peso non conforme  Mario
...
Nel mio caso penso proprio di fare parte a casi  particolari innanzitutto io non ho detto superiori a 90 ma fermiamoci  a 90 %, poi il bombolone interratoe provvisto di regolatori super professionali che provvedo a sostituire ogni 2 anni e ti assicuro che la combustione dei fornelli e caldaia è perfetta .Per quanto riguarda le bombole che vengono portate in quota presso i rifugi mediante elicotteri anche se vengono protette con contenitori  (perché è assolutamente vietato tenerle all’interno )se avessero una percentuale più scarsa di propano non credo fornirebbero una buona combustione alle varie utenze. 
Non ho mai fatto una prova sul bombolone per verificare la percentuale di propano è sarà mia cura farla alla prima occasione, però mi fido della ditta fornitrice che asserisce di fornire il gas con percentuali non inferiori al 90%  Ormai da tempo utilizzo le bombole Beyind  sul camper per motivi di leggerezza e direi che sono ottime ma per quanto riguarda la combustione ho rilevato che la resa della bombola in acciaio che utilizzo per il grill in montagna e superiore.
Franco1947
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 23:01:28
no Franco , il tuo serbatoio interrato per uso residenziale non rientra in nessun caso particolare , tra l'altro essendo interrato il contenuto è ben protetto da temperature gelide invernali e calde estive quindi anche se ti fornissero una miscela di gpl 50/50 per tutte le stagioni non avresti alcun problema di ebollizione/gasificazione 

le bombole destinate per i rifugi in alta quota le proteggono solo ed unicamente per il trasporto via aria ma durante l'utilizzo non le vedrai mai protette dal gelo e se le proteggessero sarebbe un errore per il semplice fatto che in utilizzo non si creerebbe un corretto scambio termico 

per quanto riguarda la percentuale di propano pari o superiore del 90% non era riferito a tè ma era per campersempre e Tequi che si sono dati la mano , comunque l'inutile risposta provocatoria di Terqui con tanto di pretesa rivolta al sottoscritto appoggiata da campersempre non fa ne caldo ne freddo , mi spiace ma pretese e provocazioni non le ho mai sopportate , comunque nessuno e niente obbliga nel credere in quel che scrivo e suggerisco , tra l'altro questa non è la tavola idonea per spiegare in termini prettamente tecnici il perchè una miscela di gpl uso domestico non sarà mai con percentuale di propano del 96% e se anche ci tentassi si farebbe troppo lunga e noiosa , per il momento allungo solo che il 4% di spazio destinato agli altri componenti che compongono la miscela di gpl sarebbe decisamente preoccupante 

Mario
Mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 07:54:41
Certo che qui dentro pullulano scienziati...
un topic in cui un professionista del settore specifico all’argomento spiega pazientemente alcune verità viene deriso, 
un altro topik in cui un progettista di caldaie spiega per bene cos’e  un iniettore, le pressioni, la candeletta, la retina, ecc ecc viene deriso, non entrò nel mio campo perché lì ci sarebbe da piangere, non da ridere, dopo oltre cinquant’anni che mastico un settore specifico, arrivano le cavallette e mi insegnano cose che se facessi leggere in azienda farebbero sganasciare dalle risate, eppure sono ultra convinti, sfottono con provocazioni tipo ora arriva il tecnico del settore...

Ecostar è un signore che da prima che i fenomeni che scrivono qui dentro nascessero, si occupava di impianti riscaldamento e affini, e non era un idraulico, senza offesa per gli idraulici, ma titolare di una azienda molto rinnomata.

Alex mentre qualcuno qui dentro giocava con le figurine, dirigeva un centro studi progetti ecc ecc...

abbiamo gegni come Marco M48, Alva che se voi sapeste...abbiamo un consulente progettista in campo automobilistico, anche lui deriso...

Ci sono iscritti e non rivelo i nomi neanche sotto tortura, esponenti delle istituzioni, naturalmente anche quelli derisi da chi conosce meglio di loro le leggi...

Il sottoscritto modestamente soprannominato pane e km mi sono occupato e lo faccio tutt’ora di un settore che interessa anche il nostro mondo...

che è tristezza leggere copia incolla di topik fantasiosi, di stupidaggini senza senso, che tristezza leggere disinformazione, terrorismo su scelte altrui...  tutti pronti a buttarsi nel fuoco per difendere le proprie scelte, le uniche che sono giuste.

in parole povere, non avete vergogna?

buona giornata ragazzi...

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 08/05/2018 alle 07:58:37
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 13:15:54
In risposta al messaggio di Dash del 05/05/2018 alle 23:33:54

A parte le bombole in VTR (quelle di capacità 10 kg hanno una tara 5,3 kg), nelle bombole in acciaio ho riscontrato tare fra 11,3 e 13,1 kg. 10,0 kg mi sembrano pochi. Però la mia statistica si basa su una decina di bombole
o poco più, quindi poco significativa. La prima cosa da fare prima di accusare chiunque è di leggere cosa c'è scritto sulla targhetta della tara attaccata alla base del rubinetto bombola. Se leggi un valore superiore a 10,0 kg, potresti anche tornare subito dal rivenditore, portando la bombola ancora sigillata, e chiedere ragione della differenza di peso. Per abitudine controllo sempre il peso della bombola prima e dopo quando vado alla stazione di ricarica, e finora il mio rivenditore è sempre stato corretto caricando il quantitativo giusto. Comunque, come scritto sopra, prima controlla la targhetta, poi possiamo proseguire il discorso. Per campersempre: chi ti ha bastonato quando hai segnalato che il peso risultava inferiore ha detto una stupidaggine, le bombole di gas domestico vengono vendute a peso e non a volume (a volume viene venduto il GPL per autotrazione). Quindi il peso rilevato deve essere tara+10 kg (o leggermente superiore) per una bombola di capacità nominale 10 kg, altrimenti è frode in commercio. C'è casomai materia se la cosa si ripete di fare una telefonatina al 117...segnalando la scorrettezza. Ciao da Dash  
...
Che io sappia il Gpl viene venduto a litri sia dal distributore sia dai rivenditori che riforniscono il gas nei bomboloni delle abitazioni. 

Franco 1947
Franco1947
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 13:43:47
In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/05/2018 alle 10:43:03

Approfitto per porti un quesito riguardo l'utilizzo del gpl da autotrazione, immagino che se lo fai non avrai mai avuto problemi, ma hai un camper e una stufa di recente generazione oppure più datato? Conosco personalmente
un camperista che sui suoi camper aveva sempre ricaricato con il gpl senza avere alcun problema, poi ha acquistato un camper di recente e ha avuto una marea di problemi con la stufa che andava puntualmente in blocco... dopo diversi interventi in garanzia , il camper era nuovo, senza risolvere ha utilizzato bombole precaricate e tutto ha ripreso a funzionare tranquillamente... è ovvio che anche lui lo faceva per il notevole risparmio ma alla fine ha dovuto cambiare gas... 
...
Anche io ho avuto un problema simile con stufa c6000 di qualche anno fa rifornita con gpl del  distributore ed il problema era dovuto alla notevole sporcizia che il centro assistenza truma ha rilevato sul bruciatore,installati i filtri ed il problema è scomparso anche se attualmente sul nuovo camper utilizzo le bombole in vetroresina.
Franco1947
Franco1947
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 13:57:05
A me in passato è già successo di trovarmi messo in mezzo in una discussione su questo forum in cui sono stato quasi insultato perché non sapevo che l'argomento di cui improvvidamente avevo chiesto lumi era già trito e ritrito con schieramenti famelici che non aspettavano altro di sbranare lo sprovveduto di turno... ovviamente tutti avevano risposte che avvaloravano la loro tesi... per molto tempo, amareggiato non ho più frequentato il forum poi pian piano vista la passione per questo mondo ho ripreso la frequentazione... ora tornando all'inizio del post non ho avuto risposte esaustive sul peso effettivo della bombola da 10kg per cui appena potrò ne peseró una piena e anche una vuota dello stesso fornitore e vi farò sapere. Saluti Marco 
Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 14:04:17
Sul mio camper attuale non ho più montato i filtri sulla linea gas, sul precedente li avevo e....

8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 14:06:13
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2018 alle 23:01:28

no Franco , il tuo serbatoio interrato per uso residenziale non rientra in nessun caso particolare , tra l'altro essendo interrato il contenuto è ben protetto da temperature gelide invernali e calde estive quindi anche se
ti fornissero una miscela di gpl 50/50 per tutte le stagioni non avresti alcun problema di ebollizione/gasificazione  le bombole destinate per i rifugi in alta quota le proteggono solo ed unicamente per il trasporto via aria ma durante l'utilizzo non le vedrai mai protette dal gelo e se le proteggessero sarebbe un errore per il semplice fatto che in utilizzo non si creerebbe un corretto scambio termico  per quanto riguarda la percentuale di propano pari o superiore del 90% non era riferito a tè ma era per campersempre e Tequi che si sono dati la mano , comunque l'inutile risposta provocatoria di Terqui con tanto di pretesa rivolta al sottoscritto appoggiata da campersempre non fa ne caldo ne freddo , mi spiace ma pretese e provocazioni non le ho mai sopportate , comunque nessuno e niente obbliga nel credere in quel che scrivo e suggerisco , tra l'altro questa non è la tavola idonea per spiegare in termini prettamente tecnici il perchè una miscela di gpl uso domestico non sarà mai con percentuale di propano del 96% e se anche ci tentassi si farebbe troppo lunga e noiosa , per il momento allungo solo che il 4% di spazio destinato agli altri componenti che compongono la miscela di gpl sarebbe decisamente preoccupante  Mario
...
Per la percentuale del 4% posso anche darti ragione  ma per una percentuale del 10% penso di no altrimenti noi utilizzatori a Courmayeur andiamo subito a denunciare la ditta fornitrice per frode visto che quanto sostengo lo ha messo per scritto.
Per quanto riguarda la protezione delle bombole lo so benissimo che non si devono  coibentare altrimenti si altera il processo di gasificazione io intendevo un normale rifugio in legno per essere protette dalle bufere di neve.
Franco1947
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 14:20:47
In risposta al messaggio di Panzer del 08/05/2018 alle 07:54:41

Certo che qui dentro pullulano scienziati... un topic in cui un professionista del settore specifico all’argomento spiega pazientemente alcune verità viene deriso,  un altro topik in cui un progettista di caldaie spiega
per bene cos’e  un iniettore, le pressioni, la candeletta, la retina, ecc ecc viene deriso, non entrò nel mio campo perché lì ci sarebbe da piangere, non da ridere, dopo oltre cinquant’anni che mastico un settore specifico, arrivano le cavallette e mi insegnano cose che se facessi leggere in azienda farebbero sganasciare dalle risate, eppure sono ultra convinti, sfottono con provocazioni tipo ora arriva il tecnico del settore...   Ecostar è un signore che da prima che i fenomeni che scrivono qui dentro nascessero, si occupava di impianti riscaldamento e affini, e non era un idraulico, senza offesa per gli idraulici, ma titolare di una azienda molto rinnomata. Alex mentre qualcuno qui dentro giocava con le figurine, dirigeva un centro studi progetti ecc ecc... abbiamo gegni come Marco M48, Alva che se voi sapeste...abbiamo un consulente progettista in campo automobilistico, anche lui deriso... Ci sono iscritti e non rivelo i nomi neanche sotto tortura, esponenti delle istituzioni, naturalmente anche quelli derisi da chi conosce meglio di loro le leggi... Il sottoscritto modestamente soprannominato pane e km mi sono occupato e lo faccio tutt’ora di un settore che interessa anche il nostro mondo... che è tristezza leggere copia incolla di topik fantasiosi, di stupidaggini senza senso, che tristezza leggere disinformazione, terrorismo su scelte altrui...  tutti pronti a buttarsi nel fuoco per difendere le proprie scelte, le uniche che sono giuste. in parole povere, non avete vergogna? buona giornata ragazzi...  
...
yesyesyesyes approvo al 100%...

Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 14:25:31
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/05/2018 alle 13:57:05

A me in passato è già successo di trovarmi messo in mezzo in una discussione su questo forum in cui sono stato quasi insultato perché non sapevo che l'argomento di cui improvvidamente avevo chiesto lumi era già trito
e ritrito con schieramenti famelici che non aspettavano altro di sbranare lo sprovveduto di turno... ovviamente tutti avevano risposte che avvaloravano la loro tesi... per molto tempo, amareggiato non ho più frequentato il forum poi pian piano vista la passione per questo mondo ho ripreso la frequentazione... ora tornando all'inizio del post non ho avuto risposte esaustive sul peso effettivo della bombola da 10kg per cui appena potrò ne peseró una piena e anche una vuota dello stesso fornitore e vi farò sapere. Saluti Marco 
...
Pesare due bombole diverse non ha senso, pesa la stessa bombola prima da vuota, e poi dopo che l'hai fatta riempire al centro ricarica. Guarda che la tara è individuale sulla bombola: quelle in VTR hanno una tara abbastanza standardizzata, ma su quelle in metallo ci sono variabilità anche di più di 1 kg anche sulla stessa marca.

Sulle bombole appesantite col cemento (segnalato mi sembra da latrofa124), quello è un modo sistematico di rubare fornendo in meno tutte le volte il peso (in gas) del cemento che appesantisce la bombola. Anche quella è una mossa da telefonata al 117, oppure organizzare una ricarica con le forze dell'ordine che registrano tutto, compresa la pesata prima e dopo la ricarica.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 16:32:52
Le bombole le prendo precaricate quindi lascio il vuoto per il pieno e la bombola cambia... comunque innanzitutto peseró questa che ho pesato da piena e pesava 20kg e a rigor di logica da vuota dovrà pesare 10Kg a occhio e croce... che io mi ricordi più o meno tutte le bombole che ho pesato da piene si attestavano sui 22kg... vedremo 
Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:10:03
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2018 alle 14:20:47

approvo al 100%... Massimo
Grazie.

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:44:55
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/05/2018 alle 13:43:47

Anche io ho avuto un problema simile con stufa c6000 di qualche anno fa rifornita con gpl del  distributore ed il problema era dovuto alla notevole sporcizia che il centro assistenza truma ha rilevato sul bruciatore,installati i filtri ed il problema è scomparso anche se attualmente sul nuovo camper utilizzo le bombole in vetroresina. Franco1947
Anche il quel caso si trattava di Truma C6000 ovvero la penultima versione... probabilmente il mio amico non aveva i filtri e da qui i problemi... però pur senza filtri, con bombole precaricate a miscela di propano non ha più avuto problemi... magari se lo sapeva metteva i fltri... ovviamente neanche il centro di assistenza presso un rivenditore si è preoccupato di scoprire il motivo e non faceva che cambiar pezzi tanto era tutto in garanzia... pensa che gli hanno forato uno sportello di legno e avvitato una griglia di plastica nel garage perché ritenevano che la stufa avesse poco ricambio d'aria e andasse in blocco perché scaldava troppo... beata ignoranza...
Marco

Modificato da emmespanish il 08/05/2018 alle 17:46:21
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:45:17
In risposta al messaggio di Panzer del 08/05/2018 alle 07:54:41

Certo che qui dentro pullulano scienziati... un topic in cui un professionista del settore specifico all’argomento spiega pazientemente alcune verità viene deriso,  un altro topik in cui un progettista di caldaie spiega
per bene cos’e  un iniettore, le pressioni, la candeletta, la retina, ecc ecc viene deriso, non entrò nel mio campo perché lì ci sarebbe da piangere, non da ridere, dopo oltre cinquant’anni che mastico un settore specifico, arrivano le cavallette e mi insegnano cose che se facessi leggere in azienda farebbero sganasciare dalle risate, eppure sono ultra convinti, sfottono con provocazioni tipo ora arriva il tecnico del settore...   Ecostar è un signore che da prima che i fenomeni che scrivono qui dentro nascessero, si occupava di impianti riscaldamento e affini, e non era un idraulico, senza offesa per gli idraulici, ma titolare di una azienda molto rinnomata. Alex mentre qualcuno qui dentro giocava con le figurine, dirigeva un centro studi progetti ecc ecc... abbiamo gegni come Marco M48, Alva che se voi sapeste...abbiamo un consulente progettista in campo automobilistico, anche lui deriso... Ci sono iscritti e non rivelo i nomi neanche sotto tortura, esponenti delle istituzioni, naturalmente anche quelli derisi da chi conosce meglio di loro le leggi... Il sottoscritto modestamente soprannominato pane e km mi sono occupato e lo faccio tutt’ora di un settore che interessa anche il nostro mondo... che è tristezza leggere copia incolla di topik fantasiosi, di stupidaggini senza senso, che tristezza leggere disinformazione, terrorismo su scelte altrui...  tutti pronti a buttarsi nel fuoco per difendere le proprie scelte, le uniche che sono giuste. in parole povere, non avete vergogna? buona giornata ragazzi...  
...
Non so se era rivolto a me ma ti rispondo uguale.
Io ho solo chiesto delucidazioni sulla cosa, mi interessa e volevo capire.Leggere "ci sono verità che non si possono dire su un forum.. " è una contraddizione in termini. I forum ci sono proprio per poter condividere quelle verità e per poter accrescere la propria conoscenza.
Sono abituato a non accontentarmi del "è così perchè lo dico io" questo approccio non lo facevo passare neanche a mio padre quando ero ragazzino poi, ovviamente, uno può anche dire che non me lo vuole spiegare è un suo diritto come, a quel punto, diventa un mio diritto dubitare di quanto dichiarato.
Detto questo io sono uno specialista nel mio capo e mi ritengo decisamente preparato però mi è capitato di dire cose non corrette, nessuno è infallibile caro Panzer. Nè tu, nè ecostar o altri alle volte un pizzico di umiltà in più aiuterebbe. wink

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 21:57:32
Qui dentro scrivendo scrivendo, per molto meno qualcuno è finito sotto le forche caudine, probabilmente non sei al corrente di che significa una denuncia per diffamazione a mezzo stampa.

infirmati e imparerai che bisogna essere cauti nello scrivere...

Per quanto mi riguarda se entri nel mio campo sei un pivello, l’umiltà serve a te, io posso solo nello specifico insegnare.

continua ad occuparti di calcio li sei un intenditore...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 22:00:49
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/05/2018 alle 17:44:55

Anche il quel caso si trattava di Truma C6000 ovvero la penultima versione... probabilmente il mio amico non aveva i filtri e da qui i problemi... però pur senza filtri, con bombole precaricate a miscela di propano non ha
più avuto problemi... magari se lo sapeva metteva i fltri... ovviamente neanche il centro di assistenza presso un rivenditore si è preoccupato di scoprire il motivo e non faceva che cambiar pezzi tanto era tutto in garanzia... pensa che gli hanno forato uno sportello di legno e avvitato una griglia di plastica nel garage perché ritenevano che la stufa avesse poco ricambio d'aria e andasse in blocco perché scaldava troppo... beata ignoranza...
...
Non è detto che abbiano fatto male, una volta le truma C avevano lo sportello areato, io per esempio imparando da Franco 49 ho forato il pavimento per creare una aspirazione migliore, il funzionamento è notevolmente migliorato.
per i filtri ti posso rispondere solo in privato.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 22:21:01
In risposta al messaggio di Tequi del 08/05/2018 alle 17:45:17

Non so se era rivolto a me ma ti rispondo uguale. Io ho solo chiesto delucidazioni sulla cosa, mi interessa e volevo capire.Leggere ci sono verità che non si possono dire su un forum.. è una contraddizione in termini.
I forum ci sono proprio per poter condividere quelle verità e per poter accrescere la propria conoscenza. Sono abituato a non accontentarmi del è così perchè lo dico io questo approccio non lo facevo passare neanche a mio padre quando ero ragazzino poi, ovviamente, uno può anche dire che non me lo vuole spiegare è un suo diritto come, a quel punto, diventa un mio diritto dubitare di quanto dichiarato. Detto questo io sono uno specialista nel mio capo e mi ritengo decisamente preparato però mi è capitato di dire cose non corrette, nessuno è infallibile caro Panzer. Nè tu, nè ecostar o altri alle volte un pizzico di umiltà in più aiuterebbe.  
...
Questa me l’ha inviata un noto forumista...

Se per questo deridono anche i medici e che medici... è successo a mio cognato

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link