In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/04/2022 alle 02:00:43Ciao, leggo un pò di confusione in ciò che descrivi, probabilmente sono io a non comprendere, detto questo, prova a prendere queste misure:
Ho 2 pannelli fotovoltaici da 100 Watt monocristallini 1 è collegato a un regolatore di carica Mppt Tracer Epever AN da 10A entrambi acquistati nuovi da circa 1 anno mentre il 2° PFV ha 10 anni ed è collegato a un regolatoredi carica PWM da 30A recente 1 anno di vita, ma essendo un prodotto Cinese penso di qualità non eccelsa avevo il dubbio che fosse la causa dei problemi che sto riscontrando. Praticamente vedo che in fase di irraggiamento solare la corrente sul display in Ampere salta da un valore minimo di 0,9/1 a 5,5A visualizzando un pò tutti i valori tra le due cifre citate sopra senza sorta di continuità; stesso discorso vale per la misura dei volt che il PFV manda al regolatore, sia con i cavi del pannello collegato al regolatore che staccati e misurato alle 2 estremità i valori possono andare da 16/17 V a 21,5 V senza sorta di continuità. A questo punto comincio a pensare che sia il PFV ad avere una connessione difettosa tra le varie celle che lo compongono Ho provato a fare la stessa operazione anche su quello nuovo ma i valori sono assolutamente stabili e uguali sia in un modo che nell'altro. Qualcuno ha qualche idea in proposito grazie? Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2022 alle 10:23:00Intanto grazie della risposta:
Ciao, leggo un pò di confusione in ciò che descrivi, probabilmente sono io a non comprendere, detto questo, prova a prendere queste misure: Collega il pannello nuovo al regolatore MPPT e riporta: Volt, Watt e Ampere erogaticui puoi leggere sul Tracer. Stacca il pannello nuovo e collegaci il vecchio, riporta gli stessi dati visualizzati: Volt, Watt ed Ampere sempre e solo quelli erogati dal pannello. Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/04/2022 alle 13:05:26Capisco la difficoltà ma, il vecchio pannello nella migliore delle ipotesi arriverà a 50 watt, collegare anche un cavo bipolare da 1,5 mmq per pochi minuti, giusto il tempo di vedere il suo comportamento, la tensione e la corrente erogata.
Intanto grazie della risposta: quello che mi chiedi non riesco a farlo, perchè i cavi del vecchio pannello fanno un giro diverso e non riesco a portarli al regolatore Mppt nuovo, dovrei fare delle giunte provvisorie perfare le misurazioni. Comunque il nuovo PFV mi eroga fino a 23V, il RGC mi da verso le 2 BS Agm in parallelo 14,4/14,5V max nelle migliori condizioni e 2,8/3,2 Amp. attualmente. Il vecchio PFV lo avevo collegato ad un altro regolatore di carica e vedevo col tester alla mano che faceva gli stessi svarioni sia in volt che in ampere. Per quanto riguardi i 2 diodi non dovrei avere difficoltà a procurameli e mi fai venire il sospetto che quello che mi ha detto un amico che aveva un problemi quasi simile ha risolto sostituendo i 2 diodi che aveva nel box sotto al pannello.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2022 alle 13:32:50Ho fatto in questi giorni quello che mi avevi consigliato e sono arrivato alla conclusione che il pannello è sano perchè collegato all'altro regolatore di carica MPPT si comporta in maniera stabile senza svarioni di tensione e intensità di corrente su e giù.
Capisco la difficoltà ma, il vecchio pannello nella migliore delle ipotesi arriverà a 50 watt, collegare anche un cavo bipolare da 1,5 mmq per pochi minuti, giusto il tempo di vedere il suo comportamento, la tensione ela corrente erogata. Per i 2 diodi, intendevo di metterli sui 2 positivi dei pannelli e collegarli in parallelo al Tracer, il quale anche se regola fino a 130 Watt (potenza molto difficile da raggiungere con 2 pannelli da 100 Watt) non avrà problemi a gestirli. Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/04/2022 alle 19:07:06Purtroppo, pensavo di aver risolto il problema come da titolo, ma ho scoperto che smontando il pannello dal tetto del camper per controllare la tenuta della scatola di giunzione dei cavi + e - ci sono i 2 diodi all'interno con tracce di ossido dove sono saldati e il PFV mi ha tornato a fare lo stesso difetto iniziale.
Ho fatto in questi giorni quello che mi avevi consigliato e sono arrivato alla conclusione che il pannello è sano perchè collegato all'altro regolatore di carica MPPT si comporta in maniera stabile senza svarioni di tensionee intensità di corrente su e giù. Quando era collegato al regolatore PWM era un continuo variare quei parametri, rimonterò il vecchio MPPT che era solo da 15A mentre l'altro lo spacciavano per un 30A MPPT. Soluzione finale cestino dei rifiuti e problema risolto Grazie.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/07/2022 alle 19:41:48È abbastanza normale perchè un mppt soprattutto è paragonabile ad un convertitore tensione-corrente.
Quello che non mi convince è che se controllo i volt sul regolatore dove sono collegati i cavi della batteria non ci sono variazioni, mentre se controllo i volt del pannello sui cavi collegati al regolatore vedo gli sbalziche ho scritto precedentemente e per esserne certo ho fatto le prove con 2 regolatori diversi un PVM e un MPPT stesso risultato. Oggi per essere tranquillo perchè a breve partiamo per un paio di settimane ho ordinato un nuovo pannello e vedrò cosa succede nei prossimi giorni.
In risposta al messaggio di Stefino del 08/07/2022 alle 17:29:28Giusto, i pannelli a vuoto non danno valori stabili, collegare un qualsiasi carico diretto al pannelo lo stabilizza, dato che la tensione supera i 12V, meglio due lampadine in serie da 12 V 21W oppure una resistenza, in questo caso si calcola
Io se volessi controllare come si comporta un pannello solare gli applicheremo un carico resistivo fisso (una lampadina da 50 W ad esempio) e dovrai notare che non ci devono essere variazioni repentine di tensione o corrente.
In risposta al messaggio di Stefino del 08/07/2022 alle 20:02:41Infatti ho usato una batteria scollegata da tutto e fa il difetto come quando e collegato sul camper.
È abbastanza normale perchè un mppt soprattutto è paragonabile ad un convertitore tensione-corrente. quello che non è normale a meno che non hai forti assorbimenti di corrente sulla bs che ci siano variazioni di tensionein ingresso al convertitore. queste prove dovresti farle possibilmente senza prelievi da bs. Per vedere se il pannello ha problemi collega solo un carico resistivo per la tensione massima raggiungibile.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/07/2022 alle 16:19:47Per trovare il guasto velocemente colleghi lampadina in uscita con pannello sotto il sole.
Non l’ho ancora buttato vorrà dire che farò un tentativo come hai fatto tu e vedo se vuoi mai riparta a funzionare? Intanto sono in viaggio verso sud e fa caldo e tutto sembra normale