CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

PFV falsa tensione e corrente ? NON risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 02:00:43
Ho 2 pannelli fotovoltaici da 100 Watt monocristallini 1 è collegato a un regolatore di carica Mppt Tracer Epever AN da 10A entrambi acquistati nuovi da circa 1 anno mentre il 2° PFV ha 10 anni ed è collegato a un regolatore di carica PWM da 30A recente 1 anno di vita, ma essendo un prodotto Cinese penso di qualità non eccelsa avevo il dubbio che fosse la causa dei problemi che sto riscontrando.
Praticamente vedo che in fase di irraggiamento solare la corrente sul display in Ampere salta da un valore minimo di 0,9/1 a 5,5A visualizzando un pò tutti i valori tra le due cifre citate sopra senza sorta di continuità; stesso discorso vale per la misura dei volt che il PFV manda al regolatore, sia con i cavi del pannello collegato al regolatore che staccati e misurato alle 2 estremità i valori possono andare da 16/17 V a 21,5 V  senza sorta di continuità.
A questo punto comincio a pensare che sia il PFV ad avere una connessione difettosa tra le varie celle che lo compongono
Ho provato a fare la stessa operazione anche su quello nuovo ma i valori sono assolutamente stabili e uguali sia in un modo che nell'altro.
Qualcuno ha qualche idea in proposito grazie?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 08/07/2022 alle 12:06:36
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:23:00
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/04/2022 alle 02:00:43

Ho 2 pannelli fotovoltaici da 100 Watt monocristallini 1 è collegato a un regolatore di carica Mppt Tracer Epever AN da 10A entrambi acquistati nuovi da circa 1 anno mentre il 2° PFV ha 10 anni ed è collegato a un regolatore
di carica PWM da 30A recente 1 anno di vita, ma essendo un prodotto Cinese penso di qualità non eccelsa avevo il dubbio che fosse la causa dei problemi che sto riscontrando. Praticamente vedo che in fase di irraggiamento solare la corrente sul display in Ampere salta da un valore minimo di 0,9/1 a 5,5A visualizzando un pò tutti i valori tra le due cifre citate sopra senza sorta di continuità; stesso discorso vale per la misura dei volt che il PFV manda al regolatore, sia con i cavi del pannello collegato al regolatore che staccati e misurato alle 2 estremità i valori possono andare da 16/17 V a 21,5 V  senza sorta di continuità. A questo punto comincio a pensare che sia il PFV ad avere una connessione difettosa tra le varie celle che lo compongono Ho provato a fare la stessa operazione anche su quello nuovo ma i valori sono assolutamente stabili e uguali sia in un modo che nell'altro. Qualcuno ha qualche idea in proposito grazie? Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
...
Ciao, leggo un pò di confusione in ciò che descrivi, probabilmente sono io a non comprendere, detto questo, prova a prendere queste misure:

Collega il pannello nuovo al regolatore MPPT e riporta: Volt, Watt e Ampere erogati cui puoi leggere sul Tracer.

Stacca il pannello nuovo e collegaci il vecchio, riporta gli stessi dati visualizzati: Volt, Watt ed Ampere sempre e solo quelli erogati dal pannello.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/04/2022 alle 10:24:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:31:20
Hai possibilità di recuperare 2 diodi 10SQ050

10SQ050.png   31HShcdffqL__AC_SR160%2C160_.jpg

eventualmente puoi sempre acquistarli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/04/2022 alle 10:34:21
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 13:05:26
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2022 alle 10:23:00

Ciao, leggo un pò di confusione in ciò che descrivi, probabilmente sono io a non comprendere, detto questo, prova a prendere queste misure: Collega il pannello nuovo al regolatore MPPT e riporta: Volt, Watt e Ampere erogati
cui puoi leggere sul Tracer. Stacca il pannello nuovo e collegaci il vecchio, riporta gli stessi dati visualizzati: Volt, Watt ed Ampere sempre e solo quelli erogati dal pannello. Ciro.
...
Intanto grazie della risposta:
quello che mi chiedi non riesco a farlo, perchè i cavi del vecchio pannello fanno un giro diverso e non riesco a portarli al regolatore Mppt nuovo, dovrei fare delle giunte provvisorie per fare le misurazioni.
Comunque il nuovo PFV mi eroga fino a 23V, il RGC mi da verso le 2 BS Agm in parallelo 14,4/14,5V max nelle migliori condizioni e 2,8/3,2 Amp. attualmente.
Il vecchio PFV lo avevo collegato ad un altro regolatore di carica e vedevo col tester alla mano che faceva gli stessi svarioni sia in volt che in ampere.
Per quanto riguardi i 2 diodi non dovrei avere difficoltà a procurameli e mi fai venire il sospetto che quello che mi ha detto un amico che aveva un problemi quasi simile ha risolto sostituendo i 2 diodi che aveva nel box sotto al pannello.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 13:32:50
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/04/2022 alle 13:05:26

Intanto grazie della risposta: quello che mi chiedi non riesco a farlo, perchè i cavi del vecchio pannello fanno un giro diverso e non riesco a portarli al regolatore Mppt nuovo, dovrei fare delle giunte provvisorie per
fare le misurazioni. Comunque il nuovo PFV mi eroga fino a 23V, il RGC mi da verso le 2 BS Agm in parallelo 14,4/14,5V max nelle migliori condizioni e 2,8/3,2 Amp. attualmente. Il vecchio PFV lo avevo collegato ad un altro regolatore di carica e vedevo col tester alla mano che faceva gli stessi svarioni sia in volt che in ampere. Per quanto riguardi i 2 diodi non dovrei avere difficoltà a procurameli e mi fai venire il sospetto che quello che mi ha detto un amico che aveva un problemi quasi simile ha risolto sostituendo i 2 diodi che aveva nel box sotto al pannello.
...
Capisco la difficoltà ma, il vecchio pannello nella migliore delle ipotesi arriverà a 50 watt, collegare anche un cavo bipolare da 1,5 mmq per pochi minuti, giusto il tempo di vedere il suo comportamento, la tensione e la corrente erogata.

Per i 2 diodi, intendevo di metterli sui 2 positivi dei pannelli e collegarli in parallelo al Tracer, il quale anche se "regola" fino a 130 Watt (potenza molto difficile da raggiungere con 2 pannelli da 100 Watt) non avrà problemi a gestirli.

Ciro.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 19:07:06
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2022 alle 13:32:50

Capisco la difficoltà ma, il vecchio pannello nella migliore delle ipotesi arriverà a 50 watt, collegare anche un cavo bipolare da 1,5 mmq per pochi minuti, giusto il tempo di vedere il suo comportamento, la tensione e
la corrente erogata. Per i 2 diodi, intendevo di metterli sui 2 positivi dei pannelli e collegarli in parallelo al Tracer, il quale anche se regola fino a 130 Watt (potenza molto difficile da raggiungere con 2 pannelli da 100 Watt) non avrà problemi a gestirli. Ciro.
...
Ho fatto in questi giorni quello che mi avevi consigliato e sono arrivato alla conclusione che il pannello è sano perchè collegato all'altro regolatore di carica MPPT si comporta in maniera stabile senza svarioni di tensione e intensità di corrente su e giù.
Quando era collegato al regolatore PWM era un continuo variare quei parametri, rimonterò il vecchio MPPT che era solo da 15A mentre l'altro lo spacciavano per un 30A MPPT.
Soluzione finale cestino dei rifiuti e problema risolto Grazie.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 12:02:54
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/04/2022 alle 19:07:06

Ho fatto in questi giorni quello che mi avevi consigliato e sono arrivato alla conclusione che il pannello è sano perchè collegato all'altro regolatore di carica MPPT si comporta in maniera stabile senza svarioni di tensione
e intensità di corrente su e giù. Quando era collegato al regolatore PWM era un continuo variare quei parametri, rimonterò il vecchio MPPT che era solo da 15A mentre l'altro lo spacciavano per un 30A MPPT. Soluzione finale cestino dei rifiuti e problema risolto Grazie.
...
Purtroppo, pensavo di aver risolto il problema come da titolo, ma ho scoperto che smontando il pannello dal tetto del camper per controllare la tenuta della scatola di giunzione dei cavi + e - ci sono i 2 diodi all'interno con tracce di ossido dove sono saldati e il PFV mi ha tornato a fare lo stesso difetto iniziale.
SE controllo la corrente a circuito aperto nessun problema arriva fino quasi a 21 volt, collegandolo a un regolatore di carica con una batteria esterna non del camper per i primi 5/10 minuti tutto bene, eroga 14,2 volt alla batteria, come comincia a scaldarsi al sole posizionato con i raggi quasi perpendicolari al piano il PFV comincia a passare a 17 - 20 - 14 - 18 - 13 così a caso mentre la batteria sembra stabile controllato con 2 tester uno sulla Batteria e uno sul PFV.
A questo punto dubito veramente che il PFV abbia una connessione danneggiata tra le celle (36) e fa questi sbalzi
Pannello da buttare ?

Modificato da eolo 58 il 08/07/2022 alle 12:31:49
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 15:00:08
Ciao.
Ho un PVM a due pannelli che mi vanno a caricare la batt. servizi; e fin qui niente di strano.
Quello che ti volevo dire è che sul voltmetro che ho installato nella scatola dove mi arrivano 
i due pannelli, mi legge in sequenza i voltaggi dei pannelli che danno e il voltaggio momentaneo
della batteria sia di carica che voltaggio effettivo al momento, non vorrei che tu vedessi questa
sequenza e pensi di avere un problema.
Questo dubbio mi è venuto vedendo i valori che hai postato.
Io proverei a lasciare per un piccolo periodo soltanto quello del PVM e vedere come e se ricarica la batt.

Fernando

Modificato da fernando1 il 08/07/2022 alle 15:03:20
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 17:29:28
Io se volessi controllare come si comporta un pannello solare gli applicheremo un carico resistivo fisso (una lampadina da 50 W ad esempio)
e dovrai notare che non ci devono essere variazioni repentine di tensione o corrente.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 19:41:48
Quello che non mi convince è che se controllo i volt sul regolatore dove sono collegati i cavi della batteria non ci sono variazioni, mentre se controllo i volt del pannello sui cavi collegati al regolatore vedo gli sbalzi che ho scritto precedentemente e per esserne certo ho fatto le prove con 2 regolatori diversi un PVM e un MPPT stesso risultato.
Oggi per essere tranquillo perchè a breve partiamo per un paio di settimane ho ordinato un nuovo pannello e vedrò cosa succede nei prossimi giorni.

Modificato da eolo 58 il 08/07/2022 alle 19:44:50
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 20:02:41
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/07/2022 alle 19:41:48

Quello che non mi convince è che se controllo i volt sul regolatore dove sono collegati i cavi della batteria non ci sono variazioni, mentre se controllo i volt del pannello sui cavi collegati al regolatore vedo gli sbalzi
che ho scritto precedentemente e per esserne certo ho fatto le prove con 2 regolatori diversi un PVM e un MPPT stesso risultato. Oggi per essere tranquillo perchè a breve partiamo per un paio di settimane ho ordinato un nuovo pannello e vedrò cosa succede nei prossimi giorni.
...
È abbastanza normale perchè un mppt  soprattutto è paragonabile ad un convertitore tensione-corrente.
quello che non è normale a meno che non hai forti assorbimenti di corrente sulla bs che ci siano variazioni di tensione in ingresso al convertitore.
queste prove dovresti farle possibilmente senza prelievi da bs.
Per vedere se il pannello ha problemi collega solo un carico resistivo per la tensione massima raggiungibile.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 22:05:19
In risposta al messaggio di Stefino del 08/07/2022 alle 17:29:28

Io se volessi controllare come si comporta un pannello solare gli applicheremo un carico resistivo fisso (una lampadina da 50 W ad esempio) e dovrai notare che non ci devono essere variazioni repentine di tensione o corrente.
Giusto,  i pannelli a vuoto non danno valori stabili, collegare un qualsiasi carico diretto al pannelo lo stabilizza, dato che la tensione supera i 12V, meglio due lampadine in serie da 12 V 21W  oppure una resistenza, in questo caso si calcola
Se il sole è pieno e non ci sono ombre o nuvole la tensione e la corrente dovrebbero essere abbastanza stabili, abbastanza non come un generatore stabilizzato 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 22:30:02
In risposta al messaggio di Stefino del 08/07/2022 alle 20:02:41

È abbastanza normale perchè un mppt  soprattutto è paragonabile ad un convertitore tensione-corrente. quello che non è normale a meno che non hai forti assorbimenti di corrente sulla bs che ci siano variazioni di tensione
in ingresso al convertitore. queste prove dovresti farle possibilmente senza prelievi da bs. Per vedere se il pannello ha problemi collega solo un carico resistivo per la tensione massima raggiungibile.
...
Infatti ho usato una batteria scollegata da tutto e fa il difetto come quando e collegato sul camper.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 22:37:14
Ripeto l'altro pannello non fa nessun tipo di difetto è stabile senza fare nessun cambio di tensione tranne che se cambia l'intesità luminosa della luce che colpisce il pannello.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 22:39:46
Controlla il pannello con solo un carico resistivo. Facile che il pannello sia guasto.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 01:48:23
Montato pannello nuovo finalmente problema risolto, quello vecchio ha con certezza una connessione danneggiata quando è in pieno sole provato con una lampadina da autovettura come carico resistivo ha rifatto il difettò
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 13:59:59
Credo tu abbia trovato lo stesso difetto che ho avuto sul mio precedente camper e quindi precedente pannello.
Scollegando il pannello dal regolatore (PWM Regduo) leggevo un corretto valore di tensione Voc ed anche una corretta Isc, ma quando lo collegavo dava problemi e non caricava.
Ho provato a pulire i connettori finanche a toglierli e metterci 2 morsetti avvitati.
Il pannello e' formato da 2 semipannelli, con relativi diodi.
Orbene, sul pannello c'era una saldatura ormai molto ossidata, tale per cui, a circuito aperto la tensione si leggeva correttamente, ma in pratica lavorava un solo semipannello. La corrente passava tutta (circa 5A) grazie al diodo che era ben saldato.
Ci ho messo tantissimo a capire il problema, poi finalmente un giorno di luglio, prima della partenza per la Francia (era il 2017), ho smontato il pannello ed ho visto il problema. E' bastato rifare le saldature dietro al pannello e questo non ha piu' dato problemi.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 16:19:47
Non l’ho ancora buttato vorrà dire che farò un tentativo come hai fatto tu e vedo se vuoi mai riparta a funzionare?
Intanto sono in viaggio verso sud e fa caldo e tutto sembra normale
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 16:44:44
In risposta al messaggio di eolo 58 del 18/07/2022 alle 16:19:47

Non l’ho ancora buttato vorrà dire che farò un tentativo come hai fatto tu e vedo se vuoi mai riparta a funzionare? Intanto sono in viaggio verso sud e fa caldo e tutto sembra normale
Per trovare il guasto velocemente colleghi lampadina in uscita con pannello sotto il sole.
se la lampada si accende in quel momento non sei in presenza di guasto ma muovendo il pannello il guasto dovrebbe verificarsi e la lampada si spegne a quel punto con il tester vai a caccia della giunzione interrotta che spesso non si vede ad occhio nudo ma col voltmetro la trovi immediatamente ossia sulla giunzione guasta troverai invece che zero Volt , tutta la tensione prodotta dal pannello.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link