CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccola E-bike per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 257
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 12:24:50
In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/09/2022 alle 12:01:47

Dopo attenta valutazione tra monopattini ed e-bike abbiamo scelto queste, due Lexgo SF20
Queste sono sicuramente più "guardabili" ma quelle che ha scelto Marco hanno un vantaggio rispetto al peso e credo anche alle dimensioni da chiuse, rilevante.
Sempre che Marco confermi quanto dichiarato dal produttore.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 29/09/2022 alle 12:25:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 13:42:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/09/2022 alle 12:24:50

Queste sono sicuramente più guardabili ma quelle che ha scelto Marco hanno un vantaggio rispetto al peso e credo anche alle dimensioni da chiuse, rilevante. Sempre che Marco confermi quanto dichiarato dal produttore.
I trolley sono 74x56x30, ma è un parallelepipedo, senza trolley, la forma quasi triangolare, è veramente compatta e infatti sto pensando di fare delle semplici sacche antigraffio.

Il peso, batteria esclusa, supera di poco i 13 Kg.
Tra sollevare "un ballino di cemento" o "mezzo ballino di cemento" la differenza è abissale, far entrare una bici in un garage sorretta dalle sue ruote, oppure sollevarla di peso per metterla in un gavone, sono due cose completamente diverse.

Le bici sono piccole e i 25 Km/h, oltre il quale, per legge, l'assistenza del motore non va, sono anche il limite massimo per avere una certa sicurezza.

Le bici su una statale trafficata le trovo troppo pericolose, è vero che questa mattina in paese due grosse e-bike mi hanno superato, ma è anche vero che i pedoni li superavo tutti ed è ciò che volevo, poi la sorpresa della salita dove la bici si è dimostrata davvero valida.
Sabato, se non piove, le provo su strada sterrata e nell'oliveta.

Le ruote piccole sono un po' penalizzanti, ma queste bici possono entrare in tantissimi camper, senza portabici esterno e senza che ci sia un grande garage.
Non so se un monopattino ha dei vantaggi rispetto a queste, ne ho provato uno dove ho preso le bici... il commerciante mi ha chiesto: "è la prima volta che vai su un monopattino elettrico"?
Risposta: "no, è l'ultima"...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/09/2022 alle 13:51:33
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 13:12:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2022 alle 13:42:33

I trolley sono 74x56x30, ma è un parallelepipedo, senza trolley, la forma quasi triangolare, è veramente compatta e infatti sto pensando di fare delle semplici sacche antigraffio. Il peso, batteria esclusa, supera di poco
i 13 Kg. Tra sollevare un ballino di cemento o mezzo ballino di cemento la differenza è abissale, far entrare una bici in un garage sorretta dalle sue ruote, oppure sollevarla di peso per metterla in un gavone, sono due cose completamente diverse. Le bici sono piccole e i 25 Km/h, oltre il quale, per legge, l'assistenza del motore non va, sono anche il limite massimo per avere una certa sicurezza. Le bici su una statale trafficata le trovo troppo pericolose, è vero che questa mattina in paese due grosse e-bike mi hanno superato, ma è anche vero che i pedoni li superavo tutti ed è ciò che volevo, poi la sorpresa della salita dove la bici si è dimostrata davvero valida. Sabato, se non piove, le provo su strada sterrata e nell'oliveta. Le ruote piccole sono un po' penalizzanti, ma queste bici possono entrare in tantissimi camper, senza portabici esterno e senza che ci sia un grande garage. Non so se un monopattino ha dei vantaggi rispetto a queste, ne ho provato uno dove ho preso le bici... il commerciante mi ha chiesto: è la prima volta che vai su un monopattino elettrico? Risposta: no, è l'ultima... Marco.
...
Marco, scusami ma nelle 10 pagine mi sono perso quale bici hai ordinato alla fine.

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 13:54:15
In risposta al messaggio di antomau del 30/09/2022 alle 13:12:26

Marco, scusami ma nelle 10 pagine mi sono perso quale bici hai ordinato alla fine. Grazie
Wayel e bit s 16".

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 15:07:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/09/2022 alle 20:36:55

Batterie: mi sono imposto e programmato che ogni primo del mese ricarico tutte le batterie che ho. Bici, fotocamera, tablet (che uso rarissimamente), Power bank (forse mai usato), rasoio elettrico e altro.  Giovanni 
Per far durare le batterie al litio quando non usate vanno messe in 'storage' cioè ad uno stato di carica tra il 30 ed il 70%, lasciarle scariche vuol dire morte certa, ma anche tenerle al 100% comporta degrado.
Hai mai notato che quando compri qualcosa dotato di batteria litio lo trovi proprio a circa metà carica? 
Quello che fa funzionare una batteria è una reazione chimica, le reazioni chimiche rallentano con le basse temperature, quindi altra cosa da fare se si deve tenere ferma a lungo è tenerla a bassa temperatura, senza congelarla, diciamo tra 5 e 10° poi prima di ricaricarla per l'uso va fatta tornare a circa 20°, quindi in inverno va bene lasciarla in box, ma va riportata in casa il giorno prima dell'uso. 
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 15:15:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/09/2022 alle 15:07:21

Per far durare le batterie al litio quando non usate vanno messe in 'storage' cioè ad uno stato di carica tra il 30 ed il 70%, lasciarle scariche vuol dire morte certa, ma anche tenerle al 100% comporta degrado. Hai mai
notato che quando compri qualcosa dotato di batteria litio lo trovi proprio a circa metà carica?  Quello che fa funzionare una batteria è una reazione chimica, le reazioni chimiche rallentano con le basse temperature, quindi altra cosa da fare se si deve tenere ferma a lungo è tenerla a bassa temperatura, senza congelarla, diciamo tra 5 e 10° poi prima di ricaricarla per l'uso va fatta tornare a circa 20°, quindi in inverno va bene lasciarla in box, ma va riportata in casa il giorno prima dell'uso.   
...

Sarà senz'altro come dici tu ma io preferisco rinfrescare una volta al mese (domani!), cioè ricaricare fino a carica completa, tutte le mie batterie ricaricabili, dalla batteria della pedalata assistita a quelle della macchina fotografiche e le altre amenità di cui sono contornato. Ripeto, a scanso di equivoci, sarà certamente come scrivi, non lo metto in dubbio, ma preferisco sbagliare visto che sbagliando posso dire di avere ottimi risultati. E' vero che non ho la controprova, ma non credo che possa andare meglio.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 15:24:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2022 alle 15:15:30

Sarà senz'altro come dici tu ma io preferisco rinfrescare una volta al mese (domani!), cioè ricaricare fino a carica completa, tutte le mie batterie ricaricabili, dalla batteria della pedalata assistita a quelle della
macchina fotografiche e le altre amenità di cui sono contornato. Ripeto, a scanso di equivoci, sarà certamente come scrivi, non lo metto in dubbio, ma preferisco sbagliare visto che sbagliando posso dire di avere ottimi risultati. E' vero che non ho la controprova, ma non credo che possa andare meglio. Giovanni
...
Purtroppo ha ragione Steu851, le litio si rovinano se vengono conservate scariche o cariche al 100%.

Qusto è uno dei tanti motivi che mi ha fatto allestire il camper con batterie AGM, i pannelli solari le tengono sempre cariche al 100% e io non mi devo preoccupare di nulla, neanche della loro temperatura.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 15:41:03
Però c'è anche da dire che i pannelli sempre lì a caricare sono una necessità per le batterie al Pb, viceversa si potrebbero benissimo scollegare per le lunghe soste in rimessaggio, magari dopo aver abbassato la soglia massima di carica prima di rientrare?
Non ho idea di come lavorino i controller delle batterie a Litio, ma mi aspetterei qualcosa di impostabile per non rimetterle in carica fintantochè non siano sotto una certa soglia, e/o magari impostando la soglia massima di carica alla bisogna in maniera abbastanza rapida. E' logica di controllo che hanno gli smartphone, quello di mia moglie è un samsung e si può impostare banalmente che non carichi più dell'85%, sicchè se anche rimane troppo in carica non è un problema. Spero siano logiche implementate anche, e meglio, su sistemi ben più costosi e importanti.
Per la temperatura non so, nds e immagino anche altri propongono batterie con resistenza, ma mi sembra un'ulteriore complicazione e se si possono mettere in cellula il problema forse non c'è.
Questo in teoria, scritto da me che le ho viste solo in foto eh...
Credo che il vero plus delle agm ecc. sia il fatto di poterne trovare ovunque, magari scarse, nel caso di malfunzionamento; con una Litio mi sa che il problema sarebbe ben meno arginabile. Sempre forse, per quel poco che ho capito e immagino io.
Fernando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 18:57:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2022 alle 15:24:02

Purtroppo ha ragione Steu851, le litio si rovinano se vengono conservate scariche o cariche al 100%. Qusto è uno dei tanti motivi che mi ha fatto allestire il camper con batterie AGM, i pannelli solari le tengono sempre cariche al 100% e io non mi devo preoccupare di nulla, neanche della loro temperatura. Marco.

Marco, come ho scritto, senz'altro Steu851 ha detto il giusto. Il guaio, mio, è che ormai mi sono abituato a questa consuetudine e, se la smettessi, andrei sicuramente oltre il tempo massimo per le ricariche. La prima batteria della bicicletta ha avuto una vita corta per la impreparazione di chi mi ha venduto e montato il kit; questo l'ho montato io e la batteria è ancora efficiente come quando era nuova (se non sbaglio sei o sette anni, ho perso il conto).

Avendo ormai una certa età, devo usare le consuetudini per vivere al meglio. Abbiate pazienza! Steu851 ha ragione, però io devo continuare così.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 23:39:50
Il tuo sistema va bene per le piombo e le nikel idruri.
È comunque vero, è tu lo dimostri, che il degrado msntenendole al 100% è minimo. 
Per quanto riguarda il camper io ho una 200 Ah lifepo4,  la caratteristica di questa chimica è che la maggior parte dell'energia accumulata si ha tra 13,2 e 13,4 V e da qui ai 14,2 del 100% c'è meno del 5%, tra il 20 l'80% dello stato di carica la tensione rimane pressoché costante, io ho quindi risolto il problema limitando la tensione massima di carica da solare a 13,45V, perdo meno del 3% di capacità ma riduco al minimo il degrado per carica completa e quindi lo ignoro, ho poi aggiunto un bilanciatore attivo perché il bms non arriva mai alla fase di bilanciamento.
Trattando le li-ion della ebike come descritto ho una batteria del 2015 ancora in ottima forma. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/09/2022 alle 23:41:55
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 07:28:04
Steu851 In pratica, se ogni tanto (3/4 volte all'anno?) aumentassi la tensione di fine carica del regolatore, il bilanciamento verrebbe fatto dal bms, giusto?

Per la batteria delle bici come fai a non caricarla al massimo?
Fernando

Modificato da naldorm il 01/10/2022 alle 07:28:26
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 08:08:54
Domanda ingenua, le batterie del drone sono “intelligenti” e dopo un po’ si scaricano automaticamente un po’ e rimangono al livello corretto anche per mesi. È possibile che non abbiano previsto la stessa cosa per le batterie delle ebike (e dei camper)?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 10:54:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2022 alle 15:24:02

Purtroppo ha ragione Steu851, le litio si rovinano se vengono conservate scariche o cariche al 100%. Qusto è uno dei tanti motivi che mi ha fatto allestire il camper con batterie AGM, i pannelli solari le tengono sempre cariche al 100% e io non mi devo preoccupare di nulla, neanche della loro temperatura. Marco.

Mi piacerebbe vedere le fonti ufficiali che riportano che la messa in conservazione al 100% di carica sia dannoso, io non ne sono convinto in quanto tutti i caricatori dedicati le portano al 100%.
Quello che di sicuro è dannoso è conservarle non cariche, l'autoscarica è presente anche nelle LFP seppur in misura minore delle PB, se riposte al 100% dopo non molto tempo si abbassano a 13.2 V (dai 14.6 V del 100%), il danno certo è se si scaricano sotto i 11.5 V.

https://explorevanx.com/blog/ho...


LiFePO4 batteries have a low self-discharge rate of 2% per month. This means that when lithium batteries are stored, they lose 2% of their charging capacity every month. To prevent a higher discharge rate, we recommend disconnecting all power from the battery. When you store LiFePO4 batteries, it is important to store them with a state of charge (SOC) of 50% or higher. When storing for a long time, it is recommended to use a higher charge state. If you want the batteries to maintain a good charge after the storage period is over, you should charge them to 100% and store them in a fully charged state.
Le batterie LiFePO4 hanno un basso tasso di autoscarica del 2% al mese. Ciò significa che quando le batterie al litio vengono conservate, perdono il 2% della loro capacità di carica ogni mese. Per evitare una maggiore velocità di scarica, si consiglia di scollegare tutta l'alimentazione dalla batteria. Quando si conservano le batterie LiFePO4, è importante conservarle con uno stato di carica (SOC) del 50% o superiore. In caso di conservazione prolungata, si consiglia di utilizzare uno stato di carica più elevato. Se si desidera che le batterie mantengano una buona carica al termine del periodo di conservazione, è necessario caricarle al 100% e conservarle completamente cariche.

CANBAT

https://www.canbat.com/how-to-s...


How do I store my lithium battery? A question we receive from our customers on a daily basis, especially in the Winter season. The answer depends on the temperature you are storing the batteries in and the period of time. Here’s a summary of how to store your LiFePO4 battery:

Recommended storage temperature: -5 to +35°C (23 to 95 °F)
Storage up to 1 month: -20 to +60°C (4 to 140 °F)
Storage up to 3 month: -10 to +35°C (14 to 95 °F)
Extended storage time: +15 to +35°C (59 to 95 °F)
It is highly recommended to store lithium batteries indoors during the off-season. It is also recommended to store LiFePO4 batteries at about a 50% state of charge (SOC) or higher. If batteries are stored for long periods of time, cycle the batteries at least once every 6 months. Do not store batteries that are discharged.
Come conservo la mia batteria al litio? Una domanda che riceviamo quotidianamente dai nostri clienti, soprattutto nella stagione invernale. La risposta dipende dalla temperatura in cui si conservano le batterie e dal periodo di tempo. Ecco un riepilogo di come conservare la batteria LiFePO4:

Temperatura di conservazione consigliata: da -5 a +35°C (da 23 a 95°F)
Conservazione fino a 1 mese: da -20 a +60°C (da 4 a 140°F)
Conservazione fino a 3 mesi: da -10 a +35°C (da 14 a 95°F)
Tempo di conservazione prolungato: da +15 a +35°C (da 59 a 95°F)
Si consiglia vivamente di conservare le batterie al litio al chiuso durante la bassa stagione. Si consiglia inoltre di conservare le batterie LiFePO4 a circa il 50% di stato di carica (SOC) o superiore. Se le batterie vengono conservate per lunghi periodi di tempo, farle ricaricare almeno una volta ogni 6 mesi. Non conservare le batterie scariche.

Conservarlo vuoto (mi sa che è una traduzione automatica dal cinese all'inglese e poi in italiano...) 

https://www.jbbatteryitaly.com/...


Conservare la batteria quando è scarica è un altro grosso errore che dovresti cercare di evitare. Alcune persone conservano la loro batteria agli ioni di litio per lungo tempo senza alcuna carica. Non ti servirà a niente. Sta solo andando a uccidere la batteria più velocemente. Assicurati invece che la batteria sia completamente carica prima di metterla da parte per un lungo periodo. Se viene caricato correttamente, non gli succederà nulla anche se viene mantenuto docile per molto tempo. Mi stai chiedendo come? Bene, è così che la chimica delle batterie per carrelli da golf LiFePO4 48v 100ah è progettata per essere.

Riassumendo espongo il mio dubbio, perché tutti i costruttori propongono caricatori che arrivano al 100% (14.6 V) se questo livello di carica è dannoso considerando anche che da 13.8 V a 14.6 V  la variazione di capacità è bassissima, forse meno dell' 1 % ?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/10/2022 alle 11:25:17
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 10:57:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/10/2022 alle 08:08:54

Domanda ingenua, le batterie del drone sono “intelligenti” e dopo un po’ si scaricano automaticamente un po’ e rimangono al livello corretto anche per mesi. È possibile che non abbiano previsto la stessa cosa per le batterie delle ebike (e dei camper)?

Non sono intelligenti, si abbassa la tensione per autoscarica, la scarica penso sia costante ma inizialmente, data la curva tipica, la tensione cala molto per poi assestarsi nel range di utilizzo che è molto esteso a tensione quasi costante.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 17:38:58
Batterie della stessa tipologia raccontate e gestite in maniera diversa... mi viene in mente solo una motivazione commerciale.

Dire di interrompere la ricarica di una litio prima di rimessare il camper, avendo l'accortezza di lasciarle tra il 50% e il 75% (come da manuale Wayel) non aiuta molto le vendite.
Fa migliore presa sull'acquirente una "litio plug&play"... togli l'AGM, metti la litio e non devi fare altro, se poi la litio invece di durare 7 volte più della AGM dura "solo" il triplo va bene lo stesso.
Anzi, meglio, 7 volte è troppo, dobbiamo vendere...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/10/2022 alle 17:39:42
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 17:44:40

Ottima spiegazione scientifica, quindi i caricatori a 14.6 V li fanno apposta per accorciarne la vita...
Per fortuna che ci siete voi che ne sapete una più del diavolo e dei produttori stessi.
Riguardo il livello di carica durante la spedizione, penso sia una prescrizione derivata dalle litio non LFP, dalle quali i trasportatori certo non le distinguono, e per le quali è risaputa la pericolosità esplosiva maggiore a carica piena.

Le prescrizioni sono simili, Canbat è un produttore e dice: Se le batterie vengono conservate per lunghi periodi di tempo, farle ricaricare almeno una volta ogni 6 mesi. Non conservare le batterie scariche, il caricarle almeno al 50% non prescrive di non arrivare al 100%
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/10/2022 alle 18:01:08
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 19:18:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/10/2022 alle 10:57:36

Non sono intelligenti, si abbassa la tensione per autoscarica, la scarica penso sia costante ma inizialmente, data la curva tipica, la tensione cala molto per poi assestarsi nel range di utilizzo che è molto esteso a tensione quasi costante.
A quali ti riferisci dicendo che non sono intelligenti?

Quelle

che dico io sono definite così. Sono programmate infatti inizialmente non lo facevamo bene per un baco, dopo un aggiornamento si.
Quello che non capisco é perché, se ci sono criticità nel lasciarle troppo cariche; la cosa non possa essere gestita automaticamente come succede in quelle.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 19:56:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/10/2022 alle 17:44:40

Ottima spiegazione scientifica, quindi i caricatori a 14.6 V li fanno apposta per accorciarne la vita... Per fortuna che ci siete voi che ne sapete una più del diavolo e dei produttori stessi. Riguardo il livello di carica
durante la spedizione, penso sia una prescrizione derivata dalle litio non LFP, dalle quali i trasportatori certo non le distinguono, e per le quali è risaputa la pericolosità esplosiva maggiore a carica piena. Le prescrizioni sono simili, Canbat è un produttore e dice: Se le batterie vengono conservate per lunghi periodi di tempo, farle ricaricare almeno una volta ogni 6 mesi. Non conservare le batterie scariche, il caricarle almeno al 50% non prescrive di non arrivare al 100%
...
Eppure le litio plug&play sono in vendita.

Vanno al posto delle AGM, dicono senza modifiche all'impianto, quindi con le tensioni tipiche delle batterie al piombo anche con CB e MPPT che non prevedono le litio nei settaggi.
Questo attrae gli acquirenti, ci sarebbe da capire se dentro quelle batterie c'è una elettronica evoluta o se davvero usano la stessa filosofia (tensione e carica al 100%)  delle AGM, confidando che la durata è comunque buona, anche maltrattandole, però è troppo presto per averne qualcuna morta di vecchiaia e capire cosa sono.

Tornando alle ebike...
La Wayel (gruppo FIVE) riporta nelle spiegazioni di ricaricare la batteria ogni 2 mesi, se inutilizzata..
La ADO dice che se la bici non viene usata la batteria deve essore carica a sufficienza e ricaricata ogni tanto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/10/2022 alle 20:21:24
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 20:16:51
In risposta al messaggio di naldorm del 01/10/2022 alle 07:28:04

Steu851 In pratica, se ogni tanto (3/4 volte all'anno?) aumentassi la tensione di fine carica del regolatore, il bilanciamento verrebbe fatto dal bms, giusto? Per la batteria delle bici come fai a non caricarla al massimo?
La batteria della bici la carico al massimo la sera prima dell'uso, poi raramente la scarico completamente, se è più del 25% la lascio così fino all'uso successivo, se poi capita che la gita salta poco male, non è la settimana o due che frena il problema.
Le rare volte che la scarico tutte o quasi la metto in carica e interrompo dopo mezz'ora o 1 ora.
Per quanto riguarda il bilanciamento della lifepo4 il bms che ho montato, che ha una corrente massima di uscita di 150A, bilancia con 30 ma, in caso di sbilanciamento impiegherebbe ore ed ore a bilanciare una 200 Ah, lascio quindi fare al bilanciatore attivo, che arriva a 1,5A
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 01/10/2022 alle 20:20:36
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 20:44:03
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/10/2022 alle 19:18:54

A quali ti riferisci dicendo che non sono intelligenti? Quelle che dico io sono definite così. Sono programmate infatti inizialmente non lo facevamo bene per un baco, dopo un aggiornamento si. Quello che non capisco é perché, se ci sono criticità nel lasciarle troppo cariche; la cosa non possa essere gestita automaticamente come succede in quelle.
Su dai non è che hanno la potenza di calcolo di un Iphone che quando diventa commercialmente da sostituire gli cambiano la gestione del residuo di carica per fartene comprare un altro.
Tutte le batterie da nuovo tengono meglio la carica, ora che non sono più nuove ti scendono di tensione prima e si assestano al valore che normalmente mantengono dal 90 al 10 % di carica.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link