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Piccola E-bike per camper

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9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 21:19:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/10/2022 alle 20:44:03

Su dai non è che hanno la potenza di calcolo di un Iphone che quando diventa commercialmente da sostituire gli cambiano la gestione del residuo di carica per fartene comprare un altro. Tutte le batterie da nuovo tengono
meglio la carica, ora che non sono più nuove ti scendono di tensione prima e si assestano al valore che normalmente mantengono dal 90 al 10 % di carica.
...
Non ti parlo di ora ma di un anno (abbondante) fa.
Non serve una grande potenza di calcolo, bastano un paio di IF.
A me sembra assurdo che per quelle delle ebike e quelle del camper uno debba stare così attento se per quelle da qualche decina da euro hanno trovato il modo di fargli fare tutto da sole.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 19:20:43

Riprendo la discussione sul modo di conservare la batteria dell'e-bike che, come ho scritto più volte, provvedo alla sua ricarica completa il primo di ogni mese e mi è stato qui fatto presente che questo non è il miglior modo di mantenerla efficiente nel tempo. Non contesto assolutamente, anzi!

L'ultima volta che ho usato la bici con pedalata assistita è stato attorno al 25 di agosto, quindi ho saltato la ricarica del primo di settembre; ogni volta che la uso, poco o tanto, la ricarico sempre finché il suo caricatore non si spegne automaticamente. E sempre, il giorno dopo alla ripartenza, la trovo al 98% di carica, cioè dopo una notte di riposo, la tensione si assesta e la centralina calcola una carica al 98%. Gli ultimi due giorni, tre compreso oggi, non ho potuto provvedere alla ricarica mensile (provvederò domani) ma ora ho voluto vedere cosa fosse successo a questa batteria, dopo circa 40 giorni di inattività, messa a riposo nel modo errato, cioè carica al massimo possibile, secondo il suo caricabatterie. Ebbene, la centralina mi segnala una carica al 97%, 41 volt. Quindi, in 40 giorni ha perso un centesimo di capacità. Autoscarica oppure degrado perché l'ho messa a riposo carica al massimo?

Non ho la risposta, ovviamente.

Giovanni

 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 21:58:24

Giovanni ti dico come tratto la batteria litio da 48V del mio monopattno , io la carico solamente quando arriva a circa una o due tacche segnalate a display oppure quando prevedo di usarlo per un viaggetto più lungo del solito  , nel possibile cerco di non lasciare la batteria al max della sua carica lasciando il monopattino fermo oltre 4 settimane , se non prevedo di utilizzarlo per qualche settimana solitamente il caricabatteria lo scollego prima che finisca la carica completa , praticamente lo scollego quando manca una tacca , durante la stagione invernale causa inutilizzo la batteria la metto in carica di storage che sono circa 6-7 V in meno della carica max ma se in quel periodo capitasse di utilizzarlo la prossima ricarica non la faccio al completo ma lo scollego quando mancano 2 o 3 tacche che sarebbe la carica di storage , non so se sia giusto o sbagliato ma questo mi è stato insegnato dai veterani monopattisti ma credo valga anche per le bici elettriche con batteria litio di qualsiasi amperaggio  
Mario
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 22:25:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/10/2022 alle 19:20:43

Riprendo la discussione sul modo di conservare la batteria dell'e-bike che, come ho scritto più volte, provvedo alla sua ricarica completa il primo di ogni mese e mi è stato qui fatto presente che questo non è il miglior
modo di mantenerla efficiente nel tempo. Non contesto assolutamente, anzi! L'ultima volta che ho usato la bici con pedalata assistita è stato attorno al 25 di agosto, quindi ho saltato la ricarica del primo di settembre; ogni volta che la uso, poco o tanto, la ricarico sempre finché il suo caricatore non si spegne automaticamente. E sempre, il giorno dopo alla ripartenza, la trovo al 98% di carica, cioè dopo una notte di riposo, la tensione si assesta e la centralina calcola una carica al 98%. Gli ultimi due giorni, tre compreso oggi, non ho potuto provvedere alla ricarica mensile (provvederò domani) ma ora ho voluto vedere cosa fosse successo a questa batteria, dopo circa 40 giorni di inattività, messa a riposo nel modo errato, cioè carica al massimo possibile, secondo il suo caricabatterie. Ebbene, la centralina mi segnala una carica al 97%, 41 volt. Quindi, in 40 giorni ha perso un centesimo di capacità. Autoscarica oppure degrado perché l'ho messa a riposo carica al massimo? Non ho la risposta, ovviamente. Giovanni  
...

Quello che hai verificato tu succede per tutte le batterie.
La valutazione della carica reale della batteria sulla tensione non è reale e proporzionale alla carica residua, solamente la misurazione della corrente x il tempo, sia in carica che in scarica può dare il reale valore di carica % della batteria.
Quando si carica una batteria e l'alimentatore interrompe la carica è normalissimo che la tensione rimbalzi leggermente fino ad assestarsi sotto la tensione massima, questo avviene in misura maggiore tanto più la corrente di carica è alta, cioè più è alta la corrente più il rimbalzo ad una tensione più bassa è significativo.
La tensione non è proporzionale alla carica della batteria, non si può quindi valutare l'autoscarica della batteria sulle prime misurazioni della diminuzione della tensione.
Giuliopgn
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pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 23:45:26
Qua mi sembra che non avete niente da fare e passate il tempo a controllare batterie. Ovviamente l o scrivo senza voler offendere nessuno.
Io uso da anni sia utensili vari che ebike e tutte le volte che ritorno a casa ricarico sempre al 100%.  Spesso lascio le batterie attaccate alla ricarica per più giorni per dimenticanza o mancanza di tempo.
Per concludere non ho mai avuto problemi alle batterie ma si è sempre rotto prima tutto quello intorno.
Forse è meglio farsi meno problemi e godersi l ebike .
ciao Paolo
​​​​​


​​​​​​
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 09:23:53
In risposta al messaggio di pb974 del 03/10/2022 alle 23:45:26

Qua mi sembra che non avete niente da fare e passate il tempo a controllare batterie. Ovviamente l o scrivo senza voler offendere nessuno. Io uso da anni sia utensili vari che ebike e tutte le volte che ritorno a casa ricarico
sempre al 100%.  Spesso lascio le batterie attaccate alla ricarica per più giorni per dimenticanza o mancanza di tempo. Per concludere non ho mai avuto problemi alle batterie ma si è sempre rotto prima tutto quello intorno. Forse è meglio farsi meno problemi e godersi l ebike . ciao Paolo ​​​​​ ​​​​​​
...

Hai scritto:
Qua mi sembra che non avete niente da fare e passate il tempo a controllare batterie... 

Hai perfettamente ragione, Paolo! Il problema, però, è più complesso di quanto sembri. Tutti i popoli più progrediti hanno adottato misure per ridurre al massimo la mortalità infantile dei neonati e, fortunatamente, hanno potuto godere di innegabili vantaggi. Lo stesso impegno, però, non è stato praticato nei confronti dei neonati pensionati per cui abbiamo purtroppo un'alta percentuale di mortalità infantile in questa categoria. E' vero che fra operai, impiegati, dirigenti c'è qualche caso di mortalità, percentuale bassissima fortunatamente, ma i pensionati sono destinati tutti ad andare all'altro mondo, tutti, nessuno escluso, non si è mai salvato nessuno e nessuno si salverà! Quindi i pensionati, se riescono a superare il primo anno in questa categoria, devono trovare il sistema di simulare di trovarsi in un'altra categoria. Oggi sono più sfigati, non tanto per pandemie e guerre, quanto per il fatto che tutti i cantieri vengono recintati con teli opachi non permettendo di ficcanasare e giudicare chi si trova a lavorare all'interno. Una volta era un bell'impegno, oggi niente più. E allora, per passare il tempo, il pensionato scrive sui forum e sui forum si incaponisce su alcuni argomenti di nicchia, tipo il sistema migliore per mantenere efficiente una batteria al litio durante i periodi di non uso. Lasciaci giocare con questi argomenti! E' molto utile per il nostro stato mentale.

Giovanni 

 
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 09:29:36
In risposta al messaggio di pb974 del 03/10/2022 alle 23:45:26

Qua mi sembra che non avete niente da fare e passate il tempo a controllare batterie. Ovviamente l o scrivo senza voler offendere nessuno. Io uso da anni sia utensili vari che ebike e tutte le volte che ritorno a casa ricarico
sempre al 100%.  Spesso lascio le batterie attaccate alla ricarica per più giorni per dimenticanza o mancanza di tempo. Per concludere non ho mai avuto problemi alle batterie ma si è sempre rotto prima tutto quello intorno. Forse è meglio farsi meno problemi e godersi l ebike . ciao Paolo ​​​​​ ​​​​​​
...
Probabilmente questi... "piccoli maltrattamenti" delle batterie sono poco influenti sulla durata e sulle prestazioni, magari dipende anche dal fatto che ancora non ci sono molte batterie con 10 anni alle spalle per poter fare una statistica sensata.

Tornando alle Ebike Wayel e-bit s 
Questo WE provo le e-bit s con batteria da 417 Wh su un percorso un po' più consistente, andrò in maremma a spasso con altri amici che hanno delle bici a pedalata assistita con ruote da 20 pollici ma con batterie da 280 Wh, sarà un confronto interessante per capire come si va con le ruote più piccole.

Vedrò se più Wh delle mie bici consentono di avere un livello di assistenza superiore rispetto alle batterie da 280 Wh, forse in percorsi lunghi che rasentano l'autonomia delle bici, può fare la differenza.

Queste Made in Italy per ora sembrano valide, almeno nei percorsi che ho fatto in paese, compresa una salita molto accentuata da sempre usata da noi (ex)ragazzi per testare i motorini... vitaminizzati!!

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 10:25:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2022 alle 09:23:53

Hai scritto: Qua mi sembra che non avete niente da fare e passate il tempo a controllare batterie...  Hai perfettamente ragione, Paolo! Il problema, però, è più complesso di quanto sembri. Tutti i popoli più progrediti
hanno adottato misure per ridurre al massimo la mortalità infantile dei neonati e, fortunatamente, hanno potuto godere di innegabili vantaggi. Lo stesso impegno, però, non è stato praticato nei confronti dei neonati pensionati per cui abbiamo purtroppo un'alta percentuale di mortalità infantile in questa categoria. E' vero che fra operai, impiegati, dirigenti c'è qualche caso di mortalità, percentuale bassissima fortunatamente, ma i pensionati sono destinati tutti ad andare all'altro mondo, tutti, nessuno escluso, non si è mai salvato nessuno e nessuno si salverà! Quindi i pensionati, se riescono a superare il primo anno in questa categoria, devono trovare il sistema di simulare di trovarsi in un'altra categoria. Oggi sono più sfigati, non tanto per pandemie e guerre, quanto per il fatto che tutti i cantieri vengono recintati con teli opachi non permettendo di ficcanasare e giudicare chi si trova a lavorare all'interno. Una volta era un bell'impegno, oggi niente più. E allora, per passare il tempo, il pensionato scrive sui forum e sui forum si incaponisce su alcuni argomenti di nicchia, tipo il sistema migliore per mantenere efficiente una batteria al litio durante i periodi di non uso. Lasciaci giocare con questi argomenti! E' molto utile per il nostro stato mentale. Giovanni   
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laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 11:42:43
yes per Giovanni, anche se non sono pensionato laugh
Fernando
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 22:23:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2022 alle 09:23:53

Hai scritto: Qua mi sembra che non avete niente da fare e passate il tempo a controllare batterie...  Hai perfettamente ragione, Paolo! Il problema, però, è più complesso di quanto sembri. Tutti i popoli più progrediti
hanno adottato misure per ridurre al massimo la mortalità infantile dei neonati e, fortunatamente, hanno potuto godere di innegabili vantaggi. Lo stesso impegno, però, non è stato praticato nei confronti dei neonati pensionati per cui abbiamo purtroppo un'alta percentuale di mortalità infantile in questa categoria. E' vero che fra operai, impiegati, dirigenti c'è qualche caso di mortalità, percentuale bassissima fortunatamente, ma i pensionati sono destinati tutti ad andare all'altro mondo, tutti, nessuno escluso, non si è mai salvato nessuno e nessuno si salverà! Quindi i pensionati, se riescono a superare il primo anno in questa categoria, devono trovare il sistema di simulare di trovarsi in un'altra categoria. Oggi sono più sfigati, non tanto per pandemie e guerre, quanto per il fatto che tutti i cantieri vengono recintati con teli opachi non permettendo di ficcanasare e giudicare chi si trova a lavorare all'interno. Una volta era un bell'impegno, oggi niente più. E allora, per passare il tempo, il pensionato scrive sui forum e sui forum si incaponisce su alcuni argomenti di nicchia, tipo il sistema migliore per mantenere efficiente una batteria al litio durante i periodi di non uso. Lasciaci giocare con questi argomenti! E' molto utile per il nostro stato mentale. Giovanni   
...
Non sono d’accordo ci sono postazioni che consentono il normale svolgimento dell’attività.
7D377E8A-D4CC-47DD-A0A5-E2938E078629.jpeg
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lucasergio
Lucasergio
17/02/2022 43
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Inserito il 06/10/2022 alle: 10:01:10
Non ho letto tutto il post.. però personalmente mi sono preso una graziella genio... ha 4 anni di vita e ogni volta che torno a casa la ricarico, non la lascio mai scarica anche perché la uso praticamente tutti i gg, autonomia 25 30 km il migliore acquisto che abbia mai fatto!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:19:12
Due giornate piene in E-Bike al parco dell'Uccellina (Alberese - GROSSETO)
AlbereseEbike.png
Abbiamo usato le bici Wayel e-bit s con ruote da 16"  in compagnia di due amici che avevano anche loro bici a pedalata assistita ma con ruote da 20"
AlbereseEbike2.png
Queste bici hanno due trolley in dotazione che permettono di stivarle bene nel gavone senza rubare troppo spazio, inoltre faciltano tantissimo il bloccaggio delle bici, evitando che vadano a graffiare (o a farsi graffiare) in giro per il gavone; non sempre il bloccaggio con cinghie ecc.. è agevole.

Il percorso che abbiamo fatto il primo giorno è stato totalmente pianeggiante e asfaltato, si tratta della pista ciclabile che da Alberese (dove si fa il biglietto di ingresso al parco) arriva a bocca d'Ombrone e alla casupola di avvistamento degli animali che popolano la foce del fiume.
Questo percorso serviva per prendere confidenza con le bici, abbiamo constatato che dei 3 livelli di assistenza il più adatto alla vacanza è il primo, questo livello è a basa velocità e consente di poter godere del panorama intorno, 25 Km/h del livello 3 sono troppi per una giro turistico in luoghi panoramici.
Le bici si sono comportate benissimo, anche rapportate a quelle dei nostri amici di Rimini che avevano ruote da 20", pochissima differenza di stabilità a velocità elevata.

Il giro del secondo giorno ha previsto un percorso tra gli ulivi secolari del parco con tante salite e discese "importanti" con circa metà del percorso sterrato, spesso con fondo sabbioso.
Queste piccole bici, dotati di una batteria da 417 Wh, hanno dimostrato di comportarsi in salita meglio di quelle con ruote più grandi e soprattutto nessuna controindicazione al fatto di avere la "trazione anteriore" che si avverte appena e solo partendo sul fondo molto sabbioso.

Direi ottima scelta, nonostante le ridotte dimensioni sono adattissime a fare vacanza, forse meno a fare consegne a domicilio per un corriere, ma se si vuole qualcosa che non invada troppo il garage, oppure se, come nel mio caso, non c'è un garage ma solo un gavone, queste sono da tenere in considerazione.

La trazione è gestita da una centralina che sfrutta un sensore di pedalata dotato di ben 8 magneti, in pratica l'assistenza elettrica parte fin dal primo accenno di pedalata... ma va bene anche una "finta pedalata", non avendo un sensore di forza, basta pedalare a velocità lentissima che il motore "tira" a sforzo zero.
Molto utile per partire è la funzione "walk" che a fronte della pressione prolungata di un apposito pulsante, ativa il motore anche senza pedalare ma fino ad un massimo di 6 Km/h, più che sufficienti per montare in sella e iniziare a pedalare (anche per finta...) in modo da attivare il motore.

Entrambi i percorsi sono stati di 25 Km (andata e ritorno) e non c'è stato nessun problema di autonomia delle batterie, neanche ne secondo giorno con le salite prolungate e impegnative.

Raggiungere questi luoghi è decisamente impegnativo a piedi, ma anche con le bici normale (per quelli un po' sedentari), assolutamente non accessibili alle moto causa divieti.

20221006_115744.jpg

Diciamolo ancora... sono bici assolutamente regolari, in linea con l'Art.50 del Nuovo Codice della Strada.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/10/2022 alle 09:29:38
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:56:31
Buon giorno Marco ho provato a dare un occhio alla bici che hai scelto ma ho trovato cose discordanti dalla trazione alla capacità della batteria.
ho guardato velocemente perché mi interesserebbe anche a me una "piccola" perché attualmente ne ho una "grande".
ho trovato che costa 900 + batteria.
Batterie ne ho viste tre da 6 Ah da 9 Ah e da 12.5 Ah a 25.2 V quindi capacita di 121 Wh - 236.8 Wh e 315 Wh ma non 417 come dici tu e poi trazione posteriore.
Confesso che ho letto molto velocemente e ho fatto i conti di capacita sempre velocemente ma non ho trovato la trazione anteriore anche se preferisco la posteriore e soprattutto non con  capacità oltre i 400 Wh.
Posso sapere quanto la hai pagata? E dove ?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:59:45
In risposta al messaggio di Stefino del 09/10/2022 alle 09:56:31

Buon giorno Marco ho provato a dare un occhio alla bici che hai scelto ma ho trovato cose discordanti dalla trazione alla capacità della batteria. ho guardato velocemente perché mi interesserebbe anche a me una piccola
perché attualmente ne ho una grande. ho trovato che costa 900 + batteria. Batterie ne ho viste tre da 6 Ah da 9 Ah e da 12.5 Ah a 25.2 V quindi capacita di 121 Wh - 236.8 Wh e 315 Wh ma non 417 come dici tu e poi trazione posteriore. Confesso che ho letto molto velocemente e ho fatto i conti di capacita sempre velocemente ma non ho trovato la trazione anteriore anche se preferisco la posteriore e soprattutto non con  capacità oltre i 400 Wh. Posso sapere quanto la hai pagata? E dove ?
...
1250 € (però ne ho prese due) vicino a Firenze con batterie da 417 Wh e trazione anteriore, anzi, doppia trazione perché davanti c'è il motore e dietro agiscono i pedali.
13,8 Kg soltanto si apprezzano moltissimo quando c'è da issarle di peso in un gavone.
Altro conto un garage grande e una slitta che permette alle bici di entrare sulle proprie ruote, ma sono ben altri ingombri.

Le valigie sono trolley con le ruote, facili da movimentare e da mettere in auto, anche una piccola auto come il mio Suzuky Jimny dove (abbattendo lo schienale dei sedili posteriori) ce ne stanno due senza problemi.

Ecco il link: 

https://www.wayel.it/e-bit-s/


Motore italiano FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici)

417 Wh ci vogliono... un'uscita con lunghe salite richiede una batteria che non si "inginocchia" quando richiedi tanta potenza per tanto tempo, le Ebike dei nostri amici andavano ad un solo LED in salita per poi tornare a 3 LED in discesa, secondo me è indice di scarsità di amperaggio.

Noi siamo tronati dal secondo percorso di 25 Km con salite e discese e soprattutto sterrato, con 3 LED su 4... diciamo che la batteria dura più del... sedere. wink
Il sedile con ammortizzatore è decisamente OK.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/10/2022 alle 10:25:24
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 10:46:06
I trolley ad hoc per queste bici sono un grande plus, in generre al massimo c'è una sacca morbida assolutamente inutile per uno stivaggio come il tuo; trovarli su misura e a giusto prezzo dopo l'acquisto sarebbe una lotteria, poi come per i camper se vai a comprare qualcosa del genere di dedicato alla bici va a finire che spendi come per una terza bici.

 
Fernando
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 10:51:35
In risposta al messaggio di naldorm del 09/10/2022 alle 10:46:06

I trolley ad hoc per queste bici sono un grande plus, in generre al massimo c'è una sacca morbida assolutamente inutile per uno stivaggio come il tuo; trovarli su misura e a giusto prezzo dopo l'acquisto sarebbe una lotteria, poi come per i camper se vai a comprare qualcosa del genere di dedicato alla bici va a finire che spendi come per una terza bici.  
Confermo, i trolley non li regalano, ammesso che li trovi capaci di contenere la bici ma al tempo stesso non troppo grandi perché altrimenti c'è spreco di spazio.
Questi sono "precisi", decisamente robusti e ben fatti, in uno di due c'è anche il disegno di come piegare la bici per farcela stare, ma come si vede dalla foto che ho messo, nel gavone si sovrappongono bene e occupano (entrambi) 56x70 e 30+30 di altezza totale.
Una maniglia sopra, una laterale e il maniglione prolungabile per tirarli con le loro ruote.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 12:27:06

Scusa Marco, forse ho letto molto superficialmente, ma 25 più 25 chilometri, con o senza ricarica tra un giro e l'altro? 

Per il fatto di usare meglio il primo livello di assistenza (su tre) è normale se si vuole fare un giro turistico. Probabilmente il tuo secondo livello è settato per raggiungere gli effettivi 25 km/h ad una potenza superiore al 60-70%, per cui tenta di arrivarci presto a scapito della batteria. Nel mio caso, però tandem d'acciaio (pesante) e due persone sopra, al primo livello che ho impostato per una potenza pari al 50% della massima ed una velocità massima raggiungibile pari al 50% di quella consentita per cui pari a circa 13 km sui 25 km/h legali, in questo modo ciuccia dalla batteria dai 140 ai 180 watt con un leggerissimo aiuto sui pedali. Sembra che i conti non tornino ma il motore da 250 watt nominali può assorbire, per brevi tratti, anche 500 watt (senza superare i 25 km/h). Nel display precedente mi indicava anche la temperatura del motore e si vedevano benissimo gli effetti. Quando si parla di percentuale di potenza, si parla degli ampere massimi che possono essere prelevati dalla batteria, indipendentemente dalla velocità massima impostata e dalla potenza nominale del motore. E' vero, anche a me sembra un controsenso ma, nella pratica, è così.

Giovanni
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 12:39:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2022 alle 09:59:45

1250 € (però ne ho prese due) vicino a Firenze con batterie da 417 Wh e trazione anteriore, anzi, doppia trazione perché davanti c'è il motore e dietro agiscono i pedali. 13,8 Kg soltanto si apprezzano moltissimo quando
c'è da issarle di peso in un gavone. Altro conto un garage grande e una slitta che permette alle bici di entrare sulle proprie ruote, ma sono ben altri ingombri. Le valigie sono trolley con le ruote, facili da movimentare e da mettere in auto, anche una piccola auto come il mio Suzuky Jimny dove (abbattendo lo schienale dei sedili posteriori) ce ne stanno due senza problemi. Ecco il link:  Motore italiano FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) 417 Wh ci vogliono... un'uscita con lunghe salite richiede una batteria che non si inginocchia quando richiedi tanta potenza per tanto tempo, le Ebike dei nostri amici andavano ad un solo LED in salita per poi tornare a 3 LED in discesa, secondo me è indice di scarsità di amperaggio. Noi siamo tronati dal secondo percorso di 25 Km con salite e discese e soprattutto sterrato, con 3 LED su 4... diciamo che la batteria dura più del... sedere.  Il sedile con ammortizzatore è decisamente OK. Marco.
...
Grazie delle informazioni, è carina anche il trolley però ho visto non ha freni a disco e purtroppo le 16 " invece che 20 ".
io guardavo e guardo ancora la Himo Z 20 adesso versione max ed ora è legale senza acceleratore ,mi piace molto anche se sarebbe per la moglie che la vuole bassa e piccola e costa un 30 % in meno. Io invece ho un 630 Wh su Fantic seven day city e confermo che il sedere ha meno autonomia della batteria anche dopo 3 anni e 10.000 km con sella in silicone.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2022 alle 12:27:06

Scusa Marco, forse ho letto molto superficialmente, ma 25 più 25 chilometri, con o senza ricarica tra un giro e l'altro?  Per il fatto di usare meglio il primo livello di assistenza (su tre) è normale se si vuole fare
un giro turistico. Probabilmente il tuo secondo livello è settato per raggiungere gli effettivi 25 km/h ad una potenza superiore al 60-70%, per cui tenta di arrivarci presto a scapito della batteria. Nel mio caso, però tandem d'acciaio (pesante) e due persone sopra, al primo livello che ho impostato per una potenza pari al 50% della massima ed una velocità massima raggiungibile pari al 50% di quella consentita per cui pari a circa 13 km sui 25 km/h legali, in questo modo ciuccia dalla batteria dai 140 ai 180 watt con un leggerissimo aiuto sui pedali. Sembra che i conti non tornino ma il motore da 250 watt nominali può assorbire, per brevi tratti, anche 500 watt (senza superare i 25 km/h). Nel display precedente mi indicava anche la temperatura del motore e si vedevano benissimo gli effetti. Quando si parla di percentuale di potenza, si parla degli ampere massimi che possono essere prelevati dalla batteria, indipendentemente dalla velocità massima impostata e dalla potenza nominale del motore. E' vero, anche a me sembra un controsenso ma, nella pratica, è così. Giovanni
...
Non ha letto supeficialmente, sono io che non l'ho scritto...
Tra i primi 25 Km e i secondi ho ricaricato completamente le batterie tramite inverter e pannelli solari.

Quei 4 LED sono estremamente imprecisi, non c'è modo di avere una misurazione corretta della carica residua e anche se, per magia, lo fosse, 3 LED significherebbe dal 62,5% al 87,5%... troppo impreciso per ragionarci sopra.

L'unica cosa certa è che il comportamento potenza/velocità in base al livello di assistenza era diversissimo tra le nostre bici e quelle dei nostri amici.
In salita tirava meglio la mia made in Italy nonostante che io pesi di più del mio amico.

Marco.
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Inserito il 09/10/2022 alle: 15:27:44
In risposta al messaggio di Stefino del 09/10/2022 alle 12:39:43

Grazie delle informazioni, è carina anche il trolley però ho visto non ha freni a disco e purtroppo le 16 invece che 20 . io guardavo e guardo ancora la Himo Z 20 adesso versione max ed ora è legale senza acceleratore
,mi piace molto anche se sarebbe per la moglie che la vuole bassa e piccola e costa un 30 % in meno. Io invece ho un 630 Wh su Fantic seven day city e confermo che il sedere ha meno autonomia della batteria anche dopo 3 anni e 10.000 km con sella in silicone.
...
Le nostre 16" e le loro 20" avevano freni classici che si sono dimostrati validi, mentre la differenza tra i diametri su fondo sabbioso quasi non c'era.
Cambiava molto maneggiare 22 Kg invece di 13,8 e anche il tempo di rimessaggio era a netto vantaggio delle piccoline, io armeggiavo fuori, comodo con tutto lo spazio che volevo e poi i trolley sono entrati nel gavone in un attimo, il mio amico ha lavorato molto di più per piazzare le bici nel garage pieno di altre cose dato che si agganciavano dappertutto e anche tra loro.

La Himo Z20 legale con la possibilità di settare la centralina dai pulsanti ?
Io chiederei conferma telefonando a quelli in divisa...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/10/2022 alle 15:44:43
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