In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2022 alle 12:42:30io avevo un pò approfondito l'argomento per elettrificare la mai bici, ed avevo capito che
Io sono innamorato delle Brompton, ma costano troppo, e pure io mi cercai di capire come elettrificare le mie, ma tutti i kit che trovo, provenienti dalla Cina, sembrano parlare sempre di bici elettriche, e non di pedalataassistita. Come si fa a capirlo? Anche quella con il sensore di coppia che c'è nel tuo link, poi dice esplicitamente di non pedalare una volta acceso il motore. Quale hanno installato i tuoi amici? Vanno in assistita o in elettrico? PS Milano è invasa da ebike, usate da chi fa delivery, ma nessuno che pedali. Pedalare ho visto solo turisti, in genere non giovani, o sportivi con mountain e-bike, ma con bici da (anche diverse) migliaia di euro.
questo
kit, nella versione da 250W, fosse legale, bastava non montare la leva dell'acceleratore. Poi ho lasciato perdere (per ora)In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2022 alle 10:45:34Vedi Dani... non è che io non voglio fare sforzi, io proprio non li posso fare.
Che il moto faccia bene potrebbe non essere poi così vero, una lepre vive 4 anni, una tartaruga 150. E' che io a pedalare, soprattutto in salita, mi diverto. Comunque è una battuta inadatta ad un appassionato di scienzacome te, sai bene che essere sedentari porta a numerose patrologie. L'art 50 del CdS non parla di omologazione o di modelli autorizzati, descrive solo delle caratteristiche tecniche verificabili in caso di controllo, direi quindi che si può fare tutto ma che in caso di fai-da-te i controlli saranno molto approfonditi. Ma quindi hai guardato se ci sono kit di elettrificazione compatibili con eventuali muscolari adatte al tuo spazio ? esattamente come per il tuo camper, anche per le bici se fai le cose perbene non si sono problemi di legalità.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2022 alle 15:51:19Perche' non hai pensaro a dove mettere le bici elettriche prima di costruire il nuovo camper ?
Vedi Dani... non è che io non voglio fare sforzi, io proprio non li posso fare. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/08/2022 alle 16:04:14qual'è l'utilità, ai fini della soluzione del problema, di questa tua domanda ?
Perche' non hai pensaro a dove mettere le bici elettriche prima di costruire il nuovo camper ?
In risposta al messaggio di PDR del 25/08/2022 alle 16:19:13L'utilita' e' capire perche' non ci ha pensato prima.
qual'è l'utilità, ai fini della soluzione del problema, di questa tua domanda ? Mi ci metto anche io con questa, Marco mi perdonerà
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/08/2022 alle 16:31:15Secondo me voleva tenersi da parte un problema da risolvere, altrimenti il divertimento dov'è?
L'utilita' e' capire perche' non ci ha pensato prima. non serve a risolvere il problema ma a capire perche' e' successo cosi' che magari in futuro noi non incappiamo in problemi che prima non avevamo considerato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2022 alle 12:42:30
Io sono innamorato delle Brompton, ma costano troppo, e pure io mi cercai di capire come elettrificare le mie, ma tutti i kit che trovo, provenienti dalla Cina, sembrano parlare sempre di bici elettriche, e non di pedalataassistita. Come si fa a capirlo? Anche quella con il sensore di coppia che c'è nel tuo link, poi dice esplicitamente di non pedalare una volta acceso il motore. Quale hanno installato i tuoi amici? Vanno in assistita o in elettrico? PS Milano è invasa da ebike, usate da chi fa delivery, ma nessuno che pedali. Pedalare ho visto solo turisti, in genere non giovani, o sportivi con mountain e-bike, ma con bici da (anche diverse) migliaia di euro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/08/2022 alle 17:50:36
Non è difficile capire quale gestione può funzionare bene per essere una bici assistita, è necessario che abbia il sensore di forza sul pedale, quelle che hanno il motore centrale lo hanno al suo interno, quelle col motoresulla ruota lo devono mettere sul forcellino della catena, che ritorna al sistema di gestione motore il feedback di spinta sul pedale, altre vie non ci sono, non è sufficiente il solo riferimento di velocità del sensore magnetico od hall che sia sulla corona, questo permette al motore di imitare il movimento del pedale, maggiorandone leggermente la velocità per dare assistenza, ma non può essere sufficiente come retroazione, perché la velocità è variabile e molto variabile è la spinta che il motore deve fornire, vedi discesa e salita, è per questo che mettono l'acceleratore a manopola, per sostituire le veci di quello di spinta, ma qui sarebbe vietato.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/08/2022 alle 18:23:42
quelle che hanno il motore centrale lo hanno al suo interno, quelle col motore sulla ruota lo devono mettere sul forcellino della catena Emh Giovanni... ed io che ho detto?!?
In risposta al messaggio di naldorm del 25/08/2022 alle 18:24:46
Per il punto 4.c (disattivazione motore toccando i freni) non ricordo di averli mai letto. Ho una bici elettrificata successivamente (tutto nei parametri di legge) con solo sensore di pedalata (un bafang centrale) ed effettivamenteha gli interruttori sulle leve freno, mentre ne ho un'altra che nasce e-bike di nota marca con motore Yamaha e non li ha questi interruttori, semplicemente avendo il sensore di sfirzo appena non fai pressione sui pedali molla. Comunque anche la prima, senza sensore di sforzo (che non è obbligatorio) è usabilissima, col sensore di sforzo semplicemente è più godibile, ma è un discorso secondario per un mezzo che serva per l'ultimo miglio. P.s. quindi si, anche per i motori centrali ne esistono senza sensore di sforzo, almeno il mio vecchio bafang è così, magari ora li fanno solo con sensore di sforzo, non so.
http://www.m48.it