CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccola E-bike per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 257
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 15:38:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2022 alle 12:42:30

Io sono innamorato delle Brompton, ma costano troppo, e pure io mi cercai di capire come elettrificare le mie, ma tutti i kit che trovo, provenienti dalla Cina, sembrano parlare sempre di bici elettriche, e non di pedalata
assistita. Come si fa a capirlo? Anche quella con il sensore di coppia che c'è nel tuo link, poi dice esplicitamente di non pedalare una volta acceso il motore. Quale hanno installato i tuoi amici? Vanno in assistita o in elettrico? PS Milano è invasa da ebike, usate da chi fa delivery, ma nessuno che pedali. Pedalare ho visto solo turisti, in genere non giovani, o sportivi con mountain e-bike, ma con bici da (anche diverse) migliaia di euro.
...
io avevo un pò approfondito l'argomento per elettrificare la mai bici, ed avevo capito che

questo

kit, nella versione da 250W, fosse legale, bastava non montare la leva dell'acceleratore. Poi ho lasciato perdere (per ora)

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 15:51:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2022 alle 10:45:34

Che il moto faccia bene potrebbe non essere poi così vero, una lepre vive 4 anni, una tartaruga 150. E' che io a pedalare, soprattutto in salita, mi diverto. Comunque è una battuta inadatta ad un appassionato di scienza
come te, sai bene che essere sedentari porta a numerose patrologie. L'art 50 del CdS non parla di omologazione o di modelli autorizzati, descrive solo delle caratteristiche tecniche verificabili in caso di controllo, direi quindi che si può fare tutto ma che in caso di fai-da-te i controlli saranno molto approfonditi. Ma quindi hai guardato se ci sono kit di elettrificazione compatibili con eventuali muscolari adatte al tuo spazio  ? esattamente come per il tuo camper, anche per le bici se fai le cose perbene non si sono problemi di legalità.
...
Vedi Dani... non è che io non voglio fare sforzi, io proprio non li posso fare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:04:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2022 alle 15:51:19

Vedi Dani... non è che io non voglio fare sforzi, io proprio non li posso fare. Marco.
Perche' non hai pensaro a dove mettere le bici elettriche prima di costruire il nuovo camper ?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:19:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/08/2022 alle 16:04:14

Perche' non hai pensaro a dove mettere le bici elettriche prima di costruire il nuovo camper ?
qual'è l'utilità, ai fini della soluzione del problema, di questa tua domanda ?
Mi ci metto anche io con questa, Marco mi perdonerà
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/08/2022 alle 16:19:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:31:15
In risposta al messaggio di PDR del 25/08/2022 alle 16:19:13

qual'è l'utilità, ai fini della soluzione del problema, di questa tua domanda ? Mi ci metto anche io con questa, Marco mi perdonerà
L'utilita' e' capire perche' non ci ha pensato prima.

non serve a risolvere il problema ma a capire perche' e' successo cosi' che magari in futuro noi non incappiamo in problemi che prima non avevamo considerato.

Modificato da sergiozh il 25/08/2022 alle 16:32:50
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:38:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/08/2022 alle 16:31:15

L'utilita' e' capire perche' non ci ha pensato prima. non serve a risolvere il problema ma a capire perche' e' successo cosi' che magari in futuro noi non incappiamo in problemi che prima non avevamo considerato.
Secondo me voleva tenersi da parte un problema da risolvere, altrimenti il divertimento dov'è? laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:42:25
Uno come Marco avrà sempre qualche problema da risolvere. Se non ce n'è li escogita lui smiley
_____________ Armando
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 17:38:15

Nessuno fa miracoli col senno di poi, bisogna prevedere quanto possibile, io prima di acquistare il mio primo ed attuale camper, ne ho visti una trentina in tre mesi, andavo a vederli con metro e matita in tasca, poi tornavo e mettevo a cad, il risultato che mi proponevo l'ho raggiunto, molto complesso ma fattibile, quando ho visto le foto del Colibrì mi sono detto ma che c'entrerà mai in quegli sportelli?
La Brompton sarà anche bella, a parte il solito problema di lasciarla poi incustodita in giro visto il prezzo, ma da quella portella ci entra solo un monopattino, l'unica possibilità che ha è quella, come da foto che ho postato è di mettere le bici in un cassone a misura che scende sotto la ruota di scorta.
Giuliopgn
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 17:50:09

Non ho partecipato a questa discussione in quanto i valori aggiunti che avrei potuto portare sarebbero stati sempre e comunque inferiori a quelli già conosciuti da Marco.

Avendo già elettrificato due tandem, in modo regolamentare, mi permetto di portare la mia esperienza. Una bici a pedalata assistita è tale se rispetta questi limiti:
1. velocità massima 25 kmh;
2, potenza massima 250 watt;
3. il motore deve attivarsi solo con il movimento dei pedali;
4. il motore deve spegnersi se:
   a. si smette di pedalare;
   b: si raggiungono i 25 kmh;
   c: si tocca un qualsiasi freno.
5. Non è ammesso l'acceleratore, credo neanche scollegato alla centralina
6. E' ammessa la spinta a piedi, per massimo 5 kmh circa (non ricordo bene, ma km meno km più siamo lì).
Mancando uno qualsiasi dei precedenti punti, son circa 8 mila Euro di salassi vari e, anche, evasione fiscale.

Ogni batteria deve essere ricaricata esclusivamente con il suo caricabatterie abbinato; la prima batteria l'ho ammazzata utilizzando un caricabatterie più grosso. Quindi l'inverter è d'obbligo e consiglio un inverter da almeno il doppio (meglio il triplo) della potenza richiesta dal caricabatterie perché l'operazione è lunga alcune ore ed io sconsiglio, sul camper, qualsiasi dispositivo che possa già solo intiepidirsi.

Alcuni motori, non faccio nomi e cognomi, permettono il settaggio della centralina tramite computer e programma dedicato, su numerosissimi parametri; io mi sono divertito a modificare il numero dei livelli di potenza disponibili (9) e per ognuno indicare la percentuale di potenza sulla potenza massima impostata (in Ampere), e la percentuale di velocità massima raggiungibile sulla velocità massima impostata (25 kmh); per capire: il mio 5 livello (che corrisponde al 2 livello di chi ha 3 livelli, oppure al 3 livello di chi ne ha 5) è impostato che generi una potenza del 64% sulla massima potenza (64% su 250=150 watt) ed una velocita del 93% sulla velocità massima (25 kmh=23 kmh); questa impostazione mi permette di aiutare il motore forzando un poco sui pedali, oppure di fare la finta pedalata girando piano i pedali senza forzare (ma qui entra in gioco anche il cambio delle corone, perché il motore sente questo parametro).  Al livello 3 ho impostato rispettivamente 52% (potenza) e 75% (velocità)  Un'altra impostazione interessante è quella di settare dopo quanto  tempo il motore deve avviarsi; normalmente è dopo tre quarti di giro di pedale, io l'ho impostato ad un quarto.

Spero di non aver annoiato.

Giovanni

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 17:50:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2022 alle 12:42:30

Io sono innamorato delle Brompton, ma costano troppo, e pure io mi cercai di capire come elettrificare le mie, ma tutti i kit che trovo, provenienti dalla Cina, sembrano parlare sempre di bici elettriche, e non di pedalata
assistita. Come si fa a capirlo? Anche quella con il sensore di coppia che c'è nel tuo link, poi dice esplicitamente di non pedalare una volta acceso il motore. Quale hanno installato i tuoi amici? Vanno in assistita o in elettrico? PS Milano è invasa da ebike, usate da chi fa delivery, ma nessuno che pedali. Pedalare ho visto solo turisti, in genere non giovani, o sportivi con mountain e-bike, ma con bici da (anche diverse) migliaia di euro.
...

Non è difficile capire quale gestione può funzionare bene per essere una bici assistita, è necessario che abbia il sensore di forza sul pedale, quelle che hanno il motore centrale lo hanno al suo interno, quelle col motore sulla ruota lo devono mettere sul forcellino della catena, che ritorna al sistema di gestione motore il feedback di spinta sul pedale, altre vie non ci sono, non è sufficiente il solo riferimento di velocità del sensore magnetico od hall che sia sulla corona, questo permette al motore di imitare il movimento del pedale, maggiorandone leggermente la velocità per dare assistenza, ma non può essere sufficiente come retroazione, perché la velocità è variabile e molto variabile è la spinta che il motore deve fornire, vedi discesa e salita, è per questo che mettono l'acceleratore a manopola, per sostituire le veci di quello di spinta, ma qui sarebbe vietato.
Giuliopgn
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:21:05
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/08/2022 alle 17:50:36

Non è difficile capire quale gestione può funzionare bene per essere una bici assistita, è necessario che abbia il sensore di forza sul pedale, quelle che hanno il motore centrale lo hanno al suo interno, quelle col motore
sulla ruota lo devono mettere sul forcellino della catena, che ritorna al sistema di gestione motore il feedback di spinta sul pedale, altre vie non ci sono, non è sufficiente il solo riferimento di velocità del sensore magnetico od hall che sia sulla corona, questo permette al motore di imitare il movimento del pedale, maggiorandone leggermente la velocità per dare assistenza, ma non può essere sufficiente come retroazione, perché la velocità è variabile e molto variabile è la spinta che il motore deve fornire, vedi discesa e salita, è per questo che mettono l'acceleratore a manopola, per sostituire le veci di quello di spinta, ma qui sarebbe vietato.
...

Hai scritto:
...quelle col motore sulla ruota lo devono mettere sul forcellino della catena, che ritorna al sistema di gestione motore il feedback di spinta sul pedale,

Amplio il mio messaggio precedente. Esistono motori al mozzo della ruota (anteriore o posteriore) e motori definiti centrali che stanno al mozzo dei pedali. Dico subito che questi centrali sono molto, molto meglio di quelli alla ruota ma il costo è diverso; questi centrali basano l'intervento sulla pressione che si fa sui pedali; quelli al mozzo della ruota basano l'intervento sul sensore magnetico posto al mozzo sui pedali che segnala al motore se i pedali stanno girando ed a quale velocità (partenza, controllo del fuori giri, rotazione dei pedali); è lui che ferma il motore se non si pedala; elettrificando una bici scegliere il disco a 12 magneti e non quello da 6 perché, quest'ultimo, è poco sensibile, praticamente inutilizzabile. Questo sensore, comunque, non può dire al motore la forza che si sta facendo sui pedali ma solo il loro movimento. 

Giovanni
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:23:42

"quelle che hanno il motore centrale lo hanno al suo interno, quelle col motore sulla ruota lo devono mettere sul forcellino della catena"
Emh Giovanni... ed io che ho detto?!?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/08/2022 alle 18:25:45
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:24:46
Per il punto 4.c (disattivazione motore toccando i freni) non ricordo di averli mai letto. Ho una bici elettrificata successivamente (tutto nei parametri di legge) con solo sensore di pedalata (un bafang centrale) ed effettivamente ha gli interruttori sulle leve freno, mentre ne ho un'altra che nasce e-bike di nota marca con motore Yamaha e non li ha questi interruttori, semplicemente avendo il sensore di sfirzo appena non fai pressione sui pedali molla.

Comunque anche la prima, senza sensore di sforzo (che non è obbligatorio) è usabilissima, col sensore di sforzo semplicemente è più godibile, ma è un discorso secondario per un mezzo che serva per l'"ultimo miglio".

P.s. quindi si, anche per i motori centrali ne esistono senza sensore di sforzo, almeno il mio vecchio bafang è così, magari ora li fanno solo con sensore di sforzo, non so.
Fernando

Modificato da naldorm il 25/08/2022 alle 18:26:59
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:32:25

Anche a me non risulta nulla sui freni, ma sei sicuro che il Bafang non abbia il sensore di sforzo?
Bafang è una buona marca, se il motore è centrale il sensore certo non lo vedi, ma ci sarà, di solito è un torsiometrico  sull'albero del pedale.
Tipo questo, c'è anche come ricambio.

https://it.aliexpress.com/item/...

Non è impossibile da capire, anche senza provarlo, che un motore deve avere un riferimento da raggiungere per fornire coppia, ma se questo riferimento è dato solo dalla velocità di pedalata, nessuna logica può inventarselo (il riferimento), può essere solo conseguente ad averla raggiunta, ma se è variabile non è gestibile.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/08/2022 alle 18:44:32
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:43:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/08/2022 alle 18:23:42

quelle che hanno il motore centrale lo hanno al suo interno, quelle col motore sulla ruota lo devono mettere sul forcellino della catena Emh Giovanni... ed io che ho detto?!?

Giulio, nessun problema. Ho voluto fare il maestrino spiegando le tipologie di motori soffermandomi su quel magnete dove ho provato a mie spese sia il funzionamento e sia la scelta tra sei e dodici magneti. Avevo compreso in modo errato il tuo intervento e cioè che intendessi che quel sensore sui pedali per i motori al mozzo della ruota rilevasse lo sforzo sui pedali come fa, invece, il sistema a motore centrale. Colpa mia.

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:49:39
In risposta al messaggio di naldorm del 25/08/2022 alle 18:24:46

Per il punto 4.c (disattivazione motore toccando i freni) non ricordo di averli mai letto. Ho una bici elettrificata successivamente (tutto nei parametri di legge) con solo sensore di pedalata (un bafang centrale) ed effettivamente
ha gli interruttori sulle leve freno, mentre ne ho un'altra che nasce e-bike di nota marca con motore Yamaha e non li ha questi interruttori, semplicemente avendo il sensore di sfirzo appena non fai pressione sui pedali molla. Comunque anche la prima, senza sensore di sforzo (che non è obbligatorio) è usabilissima, col sensore di sforzo semplicemente è più godibile, ma è un discorso secondario per un mezzo che serva per l'ultimo miglio. P.s. quindi si, anche per i motori centrali ne esistono senza sensore di sforzo, almeno il mio vecchio bafang è così, magari ora li fanno solo con sensore di sforzo, non so.
...

Hai scritto:
.. e non li ha questi interruttori, semplicemente avendo il sensore di sfirzo appena non fai pressione sui pedali molla.

Tutte le pedalate assistite devono avere la caratteristica che se non fai girare i pedali, il motore si ferma; però deve farlo anche toccando un freno perché i pedali sono indipendenti dai freni. Ma non insisto oltre, questo è quello che so e potrebbe anche non essere così, anche se ne dubito molto.

Giovanni
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:50:41

Si capisco la tua interpretazione perché non ho specificato bene: è necessario che abbia il sensore di forza sul pedale, il significato è che il sensore deve leggere lo sforzo sul pedale, ma essendo un elemento rotante non è possibile mettere un sensore direttamente sul pedale, dovrebbe essere wi-fi o bluethoot, per quello va messo in una posizione dove senta il tiro catena, oppure sull'albero stesso nel caso di un motore centrale, se il motore fosse sulla ruota posteriore si avrebbe un ritardo dato dall'elasticità del sistema (catena ecc.) che causerebbe un effetto di pompaggio causato dal ritardo e quindi andrebbe a strattoni.
E' un po' come quando si rimorchia un'auto in panne con una corda che ha ovviamente la sua elasticità, poi vabbè ovvio che con il servofreno non funzionante è obbligatoria la barra rigida per il traino.
Quindi, motore posteriore, sensore sul forcellino, più vicino possibile al motore, motore centrale albero torsiometrico.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/08/2022 alle 19:26:39
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 18:55:47
I sensori sulle leve dei freni non si usano più perché con l'umidità davano solo problemi.  Non servono perché appena si smette di pedalare il motore s i ferma.

Un consiglio per Marco è di spendere poco se il motore è sui mozzi.  Se una bici costa tanto deve avere il motore centrale .
Prima di spendere è meglio provare la differenza fra i due sistemi per rendersi conto che si parla di prestazioni e comodità d'uso completamente diversi.
Come ultima soluzione si può comprare un kit motore i componenti e farsi fare un telaio da un artigiano.
ciao Paolo

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:11:06
Come spazio interno ho suddiviso in verticale i 2 metri tra letto ampio e garage di 79 cm, su un altro 3D parlo del diodo+resistenza di un amico il cui spazio è suddiviso in garage ampio e letto... minimale.
Lui non ha problemi con le bici in garage, ma tutte le sere, quando va a letto, invidia i 125 cm di spazio sopra il materasso del colibrí, confrontati con i 73 che ha lui.

Alla fine avrò due bici in garage, talmente piccole e leggere da essere facili da maneggiare... anche durante l'utilizzo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/08/2022 alle 19:19:37
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 19:18:08

Una volta si diceva, ma come fanno a starci quattro elefanti in una 500?
Semplice due davanti e due dietro!
Se riesci a realizzare davvero qualcosa non pubblicare nulla ma vendi il progetto, diventerai ricco!
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link