In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2022 alle 19:11:06
Come spazio interno ho suddiviso in verticale i 2 metri tra letto ampio e garage di 79 cm, su un altro 3D parlo del diodo+resistenza di un amico il cui spazio è suddiviso in garage ampio e letto... minimale. Lui non ha problemicon le bici in garage, ma tutte le sere, quando va a letto, invidia i 125 cm di spazio sopra il materasso del colibrí, confrontati con i 73 che ha lui. Alla fine avrò due bici in garage, talmente piccole e leggere da essere facili da maneggiare... anche durante l'utilizzo. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/08/2022 alle 19:18:08A Parma cercherò di contattare qualche azienda, non penso di essere l'unico con spazio limitato.
Una volta si diceva, ma come fanno a starci quattro elefanti in una 500? Semplice due davanti e due dietro! Se riesci a realizzare davvero qualcosa non pubblicare nulla ma vendi il progetto, diventerai ricco!
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In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/08/2022 alle 19:30:01Con le centraline sostituibili potrebbe essere fattibile rendere quella minibici valida e regolamentare, eliminando l'acceleratore.
La fisica è fisica, lo sai certo meglio di me, i solidi sono incomprimibili. Fai il progetto e te la produco io, saremo ricchi. Non illuderti, se fosse fattibile l'avrebbero già fatta, i camperisti non sono tantissimi, ma pensa solo a quanti la porterebbero a tracolla in treno od altro, quella che hai postato all'inizio del thread è quanto di meglio si possa fare.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2022 alle 20:09:42
Con le centraline sostituibili potrebbe essere fattibile rendere quella minibici valida e regolamentare, eliminando l'acceleratore. Se confrontata ai soli piedi, quella è un sogno. Se mi entrano nel ccamper poi mi entrano anche nel Suzuky Jimny. Marco.
In risposta al messaggio di naldorm del 25/08/2022 alle 20:15:04
@Giuliopgn > ma sei sicuro che il Bafang non abbia il sensore di sforzo? Certo, ne sono assolutamente certo, anche perchè per averlo senza salire tulteriormente di prezzo avrei dovuto prendere allora un marchio sconosciutoche l'installatore stava provando da poco e sul quale non mi garantiva nulla non avendoci fatto esperienza (successivamente fu costretto a sostituire a tutti i clienti a cui l'aveva montato). Come detto possiedo entrambe le tipologie, conosco bene la differenza di comportamento, solo che il mio bafang è di qualche anno addietro e magari ora ci mettoon anche il sensore di sforzo, qualche anno fa di sicuro non ce l'avevano ancora.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/08/2022 alle 21:02:33Devo provarne qualcuna, con le recensioni sponsorizzate non si capisce il vero.
Non so che dirti, quelle che ho preso io da 20 senza acceleratore sarebbero una ciofega, come altri hanno detto per altre simili, ma se hai guardato il video che ho linkato, con quelle non puoi pedalare senza andare in terra perché le ginocchia in curva ti picchiano nel manubrio...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2022 alle 15:51:19Ok, questa è una cosa diversa. Comunque tra una decina di anni, magari qualcuno in più, dovrò pensarci. Io credo però che questa volta tu debba scendere a qualche compromesso.
Vedi Dani... non è che io non voglio fare sforzi, io proprio non li posso fare. Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2022 alle 08:12:37
Tanti costruttori stanno mettendo sul mercato delle ebike col sensore di coppia, forse è il momento meno adatto per comprare, vediamo se a Parma c'è qualche novità legata al mondo dei camper e quindi alle dimensioni compatteabbinate alla possibilità di piegare le bici. Una bici col sensore di coppia si può avere su vari modelli di Fiido (1300 €), Dyu (800 €) e tutti i modelli con motore centrale. Poi comincia la giungla della percorrenza massima e del metodo col quale viene calcolata... Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2022 alle 08:51:40Si dice che le batterie al litio quando non vengono usate non vanno tenute sulla carica massima, idealmente forse il meglio sarebbe il 50% ma sarebbe importante non tenerle sempre al 100% quando non si usano.
Hai scritto: Poi comincia la giungla della percorrenza massima e del metodo col quale viene calcolata... Tu conosci bene gli amperora, gli ampere ed i watt... Per calcolare l'autonomia bisogna sapere:tipo di percorso,discese, pianura o salita, salita leggera o salita pesante; tipo di gomme (attriti diversi); il tipo di strada, liscia, grezza (l'attrito è ben diverso); il vento se a favore o contro (un vento contrario di circa 25 nodi porta un incremento di consumo di circa 80 watt); come si vuole sfruttare la pedalata assistita, dalla finta pedalata (nessuno sforzo) oppure aiutare il motore ed aiutare va da poco a molto; il peso della bici ed il peso del ciclista; lo stato della bici, cioè se le ruote girano libere senza attriti (p.e. cuscinetti e zoccoletti dei freni in ordine) forse anche altro; gli amperora della batteria.Parlo per me. L'attuale mia batteria è da 13.5Ah, 36 volt (così è scritto sulla targhetta). Il mio tandem pesa 25-30 kg, più due passeggeri per circa 140 chili ed un totale di circa 165-160 kg, gomme antiforatura (maggiore attrito del tipo mountain bike), percorso in pianura su pista ciclabile, consumo mediamente un 30% della batteria su 20 km di percorso. Non so cosa può succedere oltre questo chilometraggio perché questi ci bastano e, spesso, ci avanzano. Ad ogni rientro, anche avessi fatto solo 5 km, carico immediatamente la batteria. Pur essendo un motore da 250 watt, quando superiamo un ponte (livello di potenza 7-8) arriva anche a 350-400 watt (motore da 250 watt nominali, centralina settata per 10A su 36 volt della batteria); in pianura, con leggero aiuto, va sugli 80-120 watt; in finta pedalata va sui 180-230 watt. Possono suonare strani quei 10A su 36 volt che darebbero 360 watt. Il motore è da 250 watt ma per brevi tratti la potenza può anche essere doppia. Infatti, in origine, seppur motore dichiarato da 250 watt, la centralina è settata per 18A che io ho portato a 10A per non stressarlo troppo. Giovanni
In risposta al messaggio di naldorm del 25/08/2022 alle 20:15:04tra i motori centrali con sensore di coppia, da quel che ho letto uno dei più utilizzati è il
@Giuliopgn > ma sei sicuro che il Bafang non abbia il sensore di sforzo? Certo, ne sono assolutamente certo, anche perchè per averlo senza salire tulteriormente di prezzo avrei dovuto prendere allora un marchio sconosciutoche l'installatore stava provando da poco e sul quale non mi garantiva nulla non avendoci fatto esperienza (successivamente fu costretto a sostituire a tutti i clienti a cui l'aveva montato). Come detto possiedo entrambe le tipologie, conosco bene la differenza di comportamento, solo che il mio bafang è di qualche anno addietro e magari ora ci mettoon anche il sensore di sforzo, qualche anno fa di sicuro non ce l'avevano ancora.
TongSheng
ne parlano bene anche se nelle community dedicate qualcuno lamenta la precoce usura di alcuni ingranaggi in plastica, bisogna sempre vedere l'uso che se ne fa ed i km/annui ovviamenteIn risposta al messaggio di B747 del 26/08/2022 alle 10:32:54
tra i motori centrali con sensore di coppia, da quel che ho letto uno dei più utilizzati è il TongSheng ne parlano bene anche se nelle community dedicate qualcuno lamenta la precoce usura di alcuni ingranaggi in plastica, bisogna sempre vedere l'uso che se ne fa ed i km/annui ovviamente
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2022 alle 11:39:26ma tu conosci quel kit? l'hai mai installato?
Hai scritto: ... qualcuno lamenta la precoce usura di alcuni ingranaggi in plastica, ... Il problema che menzioni è reale e si sopperisce con l'apertura del motore (che non è difficile, basta ovviamente un po' di manualità) ed ingrassando ben bene, abbondantemente, gli ingranaggi. Dovrebbe essere fatto almeno ogni 10.000 km. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2022 alle 11:39:26Fare 10k km facendo giri da 10-15 km la volta in camper vuol dire essere fulltimers in camper. Rovinare quegli ingranaggi dovrebbe essere un obbiettivo !!
Hai scritto: ... qualcuno lamenta la precoce usura di alcuni ingranaggi in plastica, ... Il problema che menzioni è reale e si sopperisce con l'apertura del motore (che non è difficile, basta ovviamente un po' di manualità) ed ingrassando ben bene, abbondantemente, gli ingranaggi. Dovrebbe essere fatto almeno ogni 10.000 km. Giovanni
In risposta al messaggio di B747 del 26/08/2022 alle 11:54:43
ma tu conosci quel kit? l'hai mai installato?
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2022 alle 11:57:32
Fare 10k km facendo giri da 10-15 km la volta in camper vuol dire essere fulltimers in camper. Rovinare quegli ingranaggi dovrebbe essere un obbiettivo !! Io con bdc+mtb a stento raggiungo i 1000 km annui. Chorus dice di farne 4-5000 se non erro. Io comunque vi leggo anche se non contribuisco.