https://www.amazon.it/FIIDO-Bic...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/08/2022 alle 14:47:07La teoria (che non condividi) si riferisce all'art 50 del CdS che parla chiaro, se accelerando la bici parte senza pedalare deve raggiungere solo i 6 km/h altrimenti non è regolamentare.
14? qui dicono 16 Ma la quota altezza con sella, 65 cm non è uguale all'altra? Se non le provi non ti renderai mai conto che senza acceleratore sono molto poco pratiche e che il cambio serve a poco, ma le convinzioniteoriche sono dure da far capire praticamente (ce n'è voluto per convincerti sul fotovoltaico e sul fatto che il regolatore non andava maggiorato) Provane una senza usare l'acceleratore e ti renderai conto, prima di acquistarla e soprattutto verifica bene la larghezza, la pedaliera, indipendentemente dalla ruota è sempre uguale.
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In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/08/2022 alle 15:56:55Credo che stiamo dicendo la stessa cosa.
La teoria (che non condividi) Evidentemente non capisci quello che ti sto consigliando, io non ho mai scritto che non condivido il divieto di uso dell'acceleratore, anzi questo è quanto prevede la legge, io ti ho solo dettoche una bici predisposta con retroazione di velocità sul pedale e retroazione di accelerazione (in questo caso l'acceleratore a mano), togliendo quest'ultima diventa non godibile. E ti sto mettendo in guardia sulla larghezza, ma se non ti interessa puoi sbagliare da solo... P.S. Uk/UE si riferisce alla spina del carica batteria.
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In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/08/2022 alle 16:17:43
Visto che non hai citato nessuno, il tuo intervento è rivolto a me, guarda che questo l'avevo già scritto precedentemente, il comando a pulsante ce l'ho sulla Yamaha, l'acceleratore a manopola, vietato, ce l'ho sulle 20,acquistate con l'intenzione di disabilitarlo, tecnicamente fattibile sostituendolo con una resistenza. Ora è specificata la velocità, lo ha riportato Marco all'inizio del thread: I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h. (163)
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In risposta al messaggio di naldorm del 28/08/2022 alle 23:38:46Certo, i pedali, anche quelli pieghevoli, sono un bell'impiccio.
Se il pedale esterno fa la differenza, basta tenerne ingrassata la filettatura del perno (come andrebbe sempre fatto) per renderne agevole lo smontaggio e il rimontaggio, l'importante è serrarlo appena, non a morte comefanno molti, appena forza basta quel poco di più e non si sviterà se non è una schifezza dalle tolleranze molto tolleranti. Uso farlo su una della 3 mtb quando le monto sul portabici per non dovermi preoccupare delle interferenze, è la parte più rapida e meno faticosa della sistemazione.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2022 alle 08:21:24
La miglior soluzione tecnica possibile, che possa circolate su strada, è una bici elettrica con sensore di coppia senza acceleratore. Ne ho trovate alcune, ma nessuna pieghevole e di piccole dimensioni. Ma forse esistee mi è sfuggita... Sicuramente quelle con motore centrale, ma non vedo impedimenti teorici ad abbinare l'assale dei pedali ad un sensore di coppia che poi una centralina sfrutta per gestire il motore posteriore. Però col motore centrale si avrebbe anche il vantaggio di poter interporre il cambio Shimano tra motore e ruota, modificando la coppia generata sulla trazione. Tanti bei discorsi, ma a me ed a altri che leggono servono dei link funzionanti a ebike con le caratteristiche emerse da questa discussione. Il discorso prezzo va affrontato, una ebike che funziona così così è davvero peggio di una perfetta che costa il quadruplo? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2022 alle 11:12:45Ho due Fiido D2S dal 2020 è sono molto soddisfatto dell'acquisto:
Quasi deciso... Fiido D2S Piegata senza sellino è 60x35x75h, due bici mi lasciano 30 cm liberi dello spazio che avevo previsto. Ricaricando le BS solo col solare e poi le bici con l'inverter, le mie ebike saranno green al 100% Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2022 alle 08:33:04I pedali non credo proprio che siano un problema. Questi quasi quasi li prendo anche io che ho un garage generoso
Certo, i pedali, anche quelli pieghevoli, sono un bell'impiccio. Un po' di grasso al rame (che ho sempre con me) renderebbe questa operazione non drammatica, quattro pedali si svitano velocemente, poi va tolto anche ilsellino. A quel punto le dimensioni diventano minime petmettendo lo stivaggio in spazzi stretti, oppure senza rubarne troppo a chi ha un garage normale. Ma il sacrificio, sia in termini economici che di spazio occupato, deve trovare riscontro in un oggetto dalle buone prestazioni che non sia fuorilegge. Probabilmente queste bici esistono ma a prezzi non concorrenziali con le cinesate illegali, forse per questo motivo non emergono nelle prime 20 pagine della ricerca su Google. Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2022 alle 08:33:04
Certo, i pedali, anche quelli pieghevoli, sono un bell'impiccio. Un po' di grasso al rame (che ho sempre con me) renderebbe questa operazione non drammatica, quattro pedali si svitano velocemente, poi va tolto anche ilsellino. A quel punto le dimensioni diventano minime petmettendo lo stivaggio in spazzi stretti, oppure senza rubarne troppo a chi ha un garage normale. Ma il sacrificio, sia in termini economici che di spazio occupato, deve trovare riscontro in un oggetto dalle buone prestazioni che non sia fuorilegge. Probabilmente queste bici esistono ma a prezzi non concorrenziali con le cinesate illegali, forse per questo motivo non emergono nelle prime 20 pagine della ricerca su Google. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2022 alle 08:21:24
La miglior soluzione tecnica possibile, che possa circolate su strada, è una bici elettrica con sensore di coppia senza acceleratore. Ne ho trovate alcune, ma nessuna pieghevole e di piccole dimensioni. Ma forse esistee mi è sfuggita... Sicuramente quelle con motore centrale, ma non vedo impedimenti teorici ad abbinare l'assale dei pedali ad un sensore di coppia che poi una centralina sfrutta per gestire il motore posteriore. Però col motore centrale si avrebbe anche il vantaggio di poter interporre il cambio Shimano tra motore e ruota, modificando la coppia generata sulla trazione. Tanti bei discorsi, ma a me ed a altri che leggono servono dei link funzionanti a ebike con le caratteristiche emerse da questa discussione. Il discorso prezzo va affrontato, una ebike che funziona così così è davvero peggio di una perfetta che costa il quadruplo? Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/09/2022 alle 22:10:37Dovrebbe essere in regola anche la ADO D16 XE.
Stanno arrivando le prime, per ora solo da 20, Fido D21 e Dyu R1
http://www.m48.it
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