CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo inverter per notebook

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 13:27:18
Come gia' detto da Luca, i convertitori DC/DC boost  per PC sono in genere stabilizzati, per cui il problema non sussiste, mentre ho notato dopo diverse autopsie, che diversi alimentatori da 230/5V per cellulari, non hanno il feedback (tramite optoisolatore) tra l'uscita ed il circuito di commutazione, per cui la stabilita' e' un po' lasciata al caso, anche se le correnti in gioco arrivavano al massimo 0.5A.

Ho un inverter da 300W acquistato tempo fa alla Lidl, e' ad onda sinusoidale modificata ed ho notato che i carica cellulari e altri ammennicoli simili, scaldano di piu' se attaccati a quell'inverter anziche' alla rete.

Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 13:39:01
In risposta al messaggio di vompu del 21/04/2018 alle 13:21:50

mi sono perso, quale soluzione migliore per le mie necessità? Grazie anticipatamente
Al di la' dei vari rendimenti energetici, se il tuo problema e' solo il notebook, puoi acquistare un alimentatore dedicato da auto, se invece prevedi che potresti avere altri apparati a 230, si puo valutare di spendere un centinaio di euro per un inverter ad onda pura da 300W.
Io la vedrei cosi, anche se personalmente sono piu' le volte che sono attaccato alle colonnine 230V che le volte che vado a "batteria" e l'inverter ad onda pura non l'ho ancora acquistato.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 14:45:47
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/04/2018 alle 13:39:01

Al di la' dei vari rendimenti energetici, se il tuo problema e' solo il notebook, puoi acquistare un alimentatore dedicato da auto, se invece prevedi che potresti avere altri apparati a 230, si puo valutare di spendere un
centinaio di euro per un inverter ad onda pura da 300W. Io la vedrei cosi, anche se personalmente sono piu' le volte che sono attaccato alle colonnine 230V che le volte che vado a batteria e l'inverter ad onda pura non l'ho ancora acquistato. Renzo.  
...
Per quell uso o anche ricarica di piccoli apparecchi sarebbe gia sufficente un inverter a onda pura da 150W.
La differenza sta solo nella complessità della installazione.

Un inverter da 150W assorbe se usato alla sua massima potenza, meno di 15A e quindi puo essere collegato semplicemente a una presa accendino (infatti viene fornito di spinotto accendino) , mentre un 300W puo assorbire fino a 25A o qualcosa di piu, e quindi va unicamente collegato direttamente alla BS, sui morsetti e con idoneo fusibile di protezione della linea.

Diciamo che uno lo comperi, lo attacchi e lo usi, l'altro presuppone una installazione che complica le cose e se uno non è ingrado, aumenta i costi non di poco.

Poi, è vero che con un 300W si allarga le possibilità di utilizzo, e quindi potrebbe anche essere conveniente.

Io per esempio ora come ora, dovessi acquistare prenderei il WAECO/DOMETIC da 300W però installandolo a dovere.
Ora, ho un onda modificata Waeco da 1000W , un acquisto sbagliato di parecchi anni fa (che mi porto dietro nei vari camper avendolo gia) ma che non comprerei piu. Lo uso unicamente per un compressore 12v 250W perchè mi sono reso conto che prelevere 1000W è una follia e piu di 300W non andrebbe prelevato.
Poi ho il WAECO da 150W a onda pura per i notebook, le reflex etc...

Quindi ora comprerei un WAECO a onda pura da 300W e basta e che mi farebbe tutto. Ovviamente cablato sulla BS e posto vicino a questa, portando solo la linea 220 in cellula (come ora con il 1000W).

Però, nel caso in questione, mi sembra che si chiedesse qualcosa molto semplice da usare, cioè comperare, infilare in una presa e usare, senza ulteriori complicazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/04/2018 alle 14:53:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 14:57:00
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/04/2018 alle 13:27:18

Come gia' detto da Luca, i convertitori DC/DC boost  per PC sono in genere stabilizzati, per cui il problema non sussiste, mentre ho notato dopo diverse autopsie, che diversi alimentatori da 230/5V per cellulari, non hanno
il feedback (tramite optoisolatore) tra l'uscita ed il circuito di commutazione, per cui la stabilita' e' un po' lasciata al caso, anche se le correnti in gioco arrivavano al massimo 0.5A. Ho un inverter da 300W acquistato tempo fa alla Lidl, e' ad onda sinusoidale modificata ed ho notato che i carica cellulari e altri ammennicoli simili, scaldano di piu' se attaccati a quell'inverter anziche' alla rete. Renzo.  
...
quelli a onda modificata, secondo me vanno bene solo per apparecchiature "rozze" come carichi resistivi o motori (ma non tutti), perchè a volte la forma d'onda confligge in un certo modo con alcune apparecchiature elettroniche e quindi sarebbe meglio evitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 15:54:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2018 alle 14:45:47

Per quell uso o anche ricarica di piccoli apparecchi sarebbe gia sufficente un inverter a onda pura da 150W. La differenza sta solo nella complessità della installazione. Un inverter da 150W assorbe se usato alla sua massima
potenza, meno di 15A e quindi puo essere collegato semplicemente a una presa accendino (infatti viene fornito di spinotto accendino) , mentre un 300W puo assorbire fino a 25A o qualcosa di piu, e quindi va unicamente collegato direttamente alla BS, sui morsetti e con idoneo fusibile di protezione della linea. Diciamo che uno lo comperi, lo attacchi e lo usi, l'altro presuppone una installazione che complica le cose e se uno non è ingrado, aumenta i costi non di poco. Poi, è vero che con un 300W si allarga le possibilità di utilizzo, e quindi potrebbe anche essere conveniente. Io per esempio ora come ora, dovessi acquistare prenderei il WAECO/DOMETIC da 300W però installandolo a dovere. Ora, ho un onda modificata Waeco da 1000W , un acquisto sbagliato di parecchi anni fa (che mi porto dietro nei vari camper avendolo gia) ma che non comprerei piu. Lo uso unicamente per un compressore 12v 250W perchè mi sono reso conto che prelevere 1000W è una follia e piu di 300W non andrebbe prelevato. Poi ho il WAECO da 150W a onda pura per i notebook, le reflex etc... Quindi ora comprerei un WAECO a onda pura da 300W e basta e che mi farebbe tutto. Ovviamente cablato sulla BS e posto vicino a questa, portando solo la linea 220 in cellula (come ora con il 1000W). Però, nel caso in questione, mi sembra che si chiedesse qualcosa molto semplice da usare, cioè comperare, infilare in una presa e usare, senza ulteriori complicazioni.  
...
Sul discorso che il 300W va collegato direttamente alla batteria hai ragione, e' piu' pratico il 150W da collegare all'accendisigari.
Il mio da 300 lo collego all'accendisigari ma lo uso solo io, anche perche' da quando ho messo la piastra girevole sul sedile passeggero, la BS non e' piu' a vista e devo  smontare il sedile per accedere ai poli.
Ho gia' acquistato due "boccole" da 60A da mettere fuori dal sedile, ma non le ho ancora istallate.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 21:16:15
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/04/2018 alle 15:54:24

Sul discorso che il 300W va collegato direttamente alla batteria hai ragione, e' piu' pratico il 150W da collegare all'accendisigari. Il mio da 300 lo collego all'accendisigari ma lo uso solo io, anche perche' da quando ho
messo la piastra girevole sul sedile passeggero, la BS non e' piu' a vista e devo  smontare il sedile per accedere ai poli. Ho gia' acquistato due boccole da 60A da mettere fuori dal sedile, ma non le ho ancora istallate. Renzo.  
...
Ma tu sei un tecnico che sa bene come usare le cose e quindi puo anche fare una installazione particolare sapendone i limiti.

Io preferisco pero se posso, fare sempre installazioni "a prova di stupido" come se le dovesse usare chiiunque, anche perchè capita sempre quel giorno che si è un po stanchi o disattenti e si fa la cavolata.

Potresti anche fissare l'inverter esternamente alla base del sedile, in un punto dove non da fastidio e così collegarto diretto alla BS con un bel fusibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 21:51:15
Personalmente io un fusibile esterno minore di quello interno lo metterei sempre proprio per evitare che quello interno si possa rompere e dover spedire l'inverter al fabbricante per cambiare il fusibile interno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 23:34:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/04/2018 alle 21:51:15

Personalmente io un fusibile esterno minore di quello interno lo metterei sempre proprio per evitare che quello interno si possa rompere e dover spedire l'inverter al fabbricante per cambiare il fusibile interno.
secondo me sono due cose differenti.
il fusibile interno protegge in caso di guasto interno dell inverter onde evitare che si incendi, e quindi se salta significa che l'inverter è rotto.
Un fusibile esterno sul cavo di alimentazione, invece protegge il cavo da dove è collegato fino all inverter. Negli inverter con spinotto accendisigari il fusibile esterno è dentro allo spinotto stesso, mentre negli inverter collegati sulla BS il fusibile va posto piu vicino possibile al morsetto positivo.
In caso si colleghi un utilizzatore che ecceda la capacità dell inverter, non salta nulla, semplicemente l'inverter va in protezione e si spegne.

Nel mio da 1000W ci sono dei fusibili interni (4 fusibili da 30A in parallelo) ma suppongo che siano sostituibili aprendo il coperchio dell apparecchio.
Però, per proteggere il cavo ho messo un fusibile da 125A subito dopo il morsetto della BS, quello rosa nella foto. Quel fusibile deve saltare unicamente se per qualche motivo il cavo si tagliasse/spellasse/staccasse dall inverter e andasse a massa, e in nessun altro caso.

ovviamente la scatolina portafusibili ha anche un coperchio

la foto è del camper vecchio, ma ho trasferito la scatolina tale quale sul nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/04/2018 alle 23:36:59
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 00:08:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2018 alle 23:34:32

secondo me sono due cose differenti. il fusibile interno protegge in caso di guasto interno dell inverter onde evitare che si incendi, e quindi se salta significa che l'inverter è rotto. Un fusibile esterno sul cavo di alimentazione,
invece protegge il cavo da dove è collegato fino all inverter. Negli inverter con spinotto accendisigari il fusibile esterno è dentro allo spinotto stesso, mentre negli inverter collegati sulla BS il fusibile va posto piu vicino possibile al morsetto positivo. In caso si colleghi un utilizzatore che ecceda la capacità dell inverter, non salta nulla, semplicemente l'inverter va in protezione e si spegne. Nel mio da 1000W ci sono dei fusibili interni (4 fusibili da 30A in parallelo) ma suppongo che siano sostituibili aprendo il coperchio dell apparecchio. Però, per proteggere il cavo ho messo un fusibile da 125A subito dopo il morsetto della BS, quello rosa nella foto. Quel fusibile deve saltare unicamente se per qualche motivo il cavo si tagliasse/spellasse/staccasse dall inverter e andasse a massa, e in nessun altro caso. ovviamente la scatolina portafusibili ha anche un coperchio la foto è del camper vecchio, ma ho trasferito la scatolina tale quale sul nuovo.  
...
Mi sembra di ricordare che nelle istruzioni del mio waeco stia scritto che se il fusibile interno si rompe bisogna mandare l'inverter da waeco per sostituirlo. In passato provai ad aprire il mio inverter ma non si vede nessun fusibile interno facilmente accessibile e l'ho richiuso subito.

spesso i fusibili interni sono saldati come ad esempio nei regolatori mppt della western.

io non penso che il fusibile interno salti solo per dei guasti. Se attacchi per sbaglio un carico da 2000W al tuo inverter da 1000W per me ti saltano i 4 fusibili interni in parallelo e non il fusibile esterno da 125A.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 00:39:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/04/2018 alle 00:08:48

Mi sembra di ricordare che nelle istruzioni del mio waeco stia scritto che se il fusibile interno si rompe bisogna mandare l'inverter da waeco per sostituirlo. In passato provai ad aprire il mio inverter ma non si vede nessun
fusibile interno facilmente accessibile e l'ho richiuso subito. spesso i fusibili interni sono saldati come ad esempio nei regolatori mppt della western. io non penso che il fusibile interno salti solo per dei guasti. Se attacchi per sbaglio un carico da 2000W al tuo inverter da 1000W per me ti saltano i 4 fusibili interni in parallelo e non il fusibile esterno da 125A.
...
Se attacco un carico eccessivo non salta niente, interviene la protezione che spegne l'inverter.

Se i fusibili non sono sostituibili dall utente, è proprio perchè se saltano vuole dire che si è guastato l'inverter e quindi tantovale buttarlo nel cassonetto perchè se fuori garanzia, probabilmente diranno che è irreparabile e diranno di comperarne un altro, come capita sempre piu spesso al giorno d'oggi con quasi ogni cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 01:01:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 00:39:08

Se attacco un carico eccessivo non salta niente, interviene la protezione che spegne l'inverter. Se i fusibili non sono sostituibili dall utente, è proprio perchè se saltano vuole dire che si è guastato l'inverter e quindi
tantovale buttarlo nel cassonetto perchè se fuori garanzia, probabilmente diranno che è irreparabile e diranno di comperarne un altro, come capita sempre piu spesso al giorno d'oggi con quasi ogni cosa.
...
Se sei cosi' sicuro che se ci metti 2000W non succede nulla perche' interviene la protezione perche' non fai una prova domani e poi ci scrivi come e' andata la prova ?  devil

L'elettronica almeno in svizzera non si butta nel cassonetto perche' altamente inquinante. La si ricicla e si recuperano vari metalli rari e piu' o meno preziosi.

Modificato da sergiozh il 22/04/2018 alle 01:03:23
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 20:56:45
Buonasera.
Rispolvero questo post per porre una domanda.
Premetto la mia pressochè totale ignoranza in materia.
In assenza di 220 ho sempre caricato i telefonini con un adattatore, utilizzando la presa dell'accendisigari.
Vorrei fare lo stesso con il notebook, ma ho paura che mi butti giù la BM.
E' così? o è la paranoia di un'ignorante?
Grazie.
Stefano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:22:31
In risposta al messaggio di vecchio orso del 30/05/2021 alle 20:56:45

Buonasera. Rispolvero questo post per porre una domanda. Premetto la mia pressochè totale ignoranza in materia. In assenza di 220 ho sempre caricato i telefonini con un adattatore, utilizzando la presa dell'accendisigari. Vorrei fare lo stesso con il notebook, ma ho paura che mi butti giù la BM. E' così? o è la paranoia di un'ignorante? Grazie. Stefano
Stai pure tranquillo, al massimo consumerai 4 o 5A in un'ora di ricarica e se hai un minimo di pannelli, di giorno la batteria non se ne accorge neanche.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:46:18
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2021 alle 12:22:31

Stai pure tranquillo, al massimo consumerai 4 o 5A in un'ora di ricarica e se hai un minimo di pannelli, di giorno la batteria non se ne accorge neanche. Ciro.
Ha detto bm.. Non tutti hanno la bm sotto pannelli..
Detto questo, giustamente, 4/5 ah in un giorno non sono certo un problema per bm anche se non sotto carica. 
Ma già in 3/4 gg la si scaricherebbe più di quanto si dovrebbe su una bm. 

Io personalmente,  per PC, telefoni, iPad, macchine fotografiche e telecamere varie e altre diavolerie di cui oggi la gente è piena, trovo irrinunciabile un piccolo Inverter di qualità su bs. 

No mille adattatori a 12v, improbabili connessioni a prese accendisigari con cadute di tensione, contatti fasulli etc... 

Un Inverter attaccato alla batteria con cavi generosi e corti,un fusibile, una ciabatta di tutta la vita e stop, senza adattatori e complicazioni. 
Un buon Inverter piccolo attuale, consuma pochissimo e poi si può accendere e spegnere al bisogno con un interruttore remoto... O ha la funzione eco automatica.  

Questa É la mia opinione 
Dopo un solare generoso, la cosa a cui meno rinuncerei in questi 3 anni che vivo nel camper, è l Inverter laugh. Piccolo, ma mi É indispensabile... 

So che alcuni pensano l esatto contrario.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:59:17
Hai ragione, non avevo letto BM e concordo in pieno. 

Peró mi sembra alquanto strano che in un camper venga utilizzata energia dalla BM e non dalla BS per tali scopi, posso capire mentre si viaggia, ammesso che sia un camper. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:03:09
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2021 alle 12:59:17

Hai ragione, non avevo letto BM e concordo in pieno.  Peró mi sembra alquanto strano che in un camper venga utilizzata energia dalla BM e non dalla BS per tali scopi, posso capire mentre si viaggia, ammesso che sia un camper.  Ciro. 
Penso che a volte, l unica presa a 12v che si trova, É l accendisigari (che preleva da bm) e ci si adatta.
Anche io prima di mettere le USB su bs, ogni tanto attaccavo il cell in cabina all accendisigari. (ma cmq nel mio caso la bm si ricarica in parallelo alla bs da pannello ogni mattina). 
Ora ho 2 USB e anche una presa a 12v tedesca su bs(quelle tipo accendisigari piccole, alle. Quali si può mettere adattore accendisigari). 
USB ok, ma accendisigari non mi piace per niente nemmeno se su bs... Non la trovo affidabile. 
A parte i telefoni, tutti gli altri apparecchi elettronici in ricarica (compreso avvitatore) li metto su inverter col loro alimentatore originale senza stare a guardare tensioni e convertitori... 
Il consumo della doppia conversione (12v/220/bassa tensione) non mi interessa e non mi cambia. 
Invece la praticità dell Inverter e la stabilità di tensione delle prese 220 (anche stabilità fisica e robustezza intendo), sono cose che reputo molto comode... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 22:12:50
Ok .
Ricapitolando, allo stato attuale delle cose potrebbe essere una soluzione veloce ed una tantum. Poi in seguito dovrei montare un parallelatore, o in alternativa predisporre una presa 12v sulla bs.
Grazie a tuttu.
Stefano.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:01:18
In risposta al messaggio di vecchio orso del 31/05/2021 alle 22:12:50

Ok . Ricapitolando, allo stato attuale delle cose potrebbe essere una soluzione veloce ed una tantum. Poi in seguito dovrei montare un parallelatore, o in alternativa predisporre una presa 12v sulla bs. Grazie a tuttu. Stefano.  
Ciao.. In teoria il parallelatore c'è già.. Ma carica la bs da alternatore e bm. E non la bm da pannelli o cb... 
Invece ci sono parallelatori (o sistemi) che fanno anche l inverso, cioè caricano la bm da pannello/bs o cb/bs... 
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:20:25
Comunque per ricaricare il notebook in camper non si usa un inverter ma questo:

https://www.amazon.it/Alimentat...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:44:53
In risposta al messaggio di domm del 01/06/2021 alle 13:20:25

Comunque per ricaricare il notebook in camper non si usa un inverter ma questo:
Lo so.. Ma. Ho spiegato che per una serie di motivi uso un Inverter di qualità... Quasi per tutto...
Orrore quelle prese accendisigarismiley
Mi fido molto piu dell Inverter victronenergy che di un attrezzo simile... E di una ciabatta di prese buona, che quelle prese accendisigari... 
Punti di vista. 
L Inverter per ME É irrinunciabile. Ho tutto così com è senza 8mia adattatori. 

Modificato da Hunter85 il 01/06/2021 alle 13:49:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link