CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pile a combustibile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
Giramondo
Giramondo
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 00:06:49
Ciao a tutti. Leggo sul numero di gennaio 2007 di Plein Air market a pag. 45 la pubblicità delle pile a combustibile EFOY. Non spiega molto, mi sono collegato al sito indicato che parla in tutte le lingue tranne in italiano. Pertanto chiedo se qualcuno può fornirmi dei lumi: - Che cosa sono ? - Funzionano come generatori ? In che modo ? - Che prezzi hanno ? Grazie in anticipo a tutti e buoni km. Giramondo
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/01/2007 alle: 00:31:55
quote:Originally posted by Giramondo
Ciao a tutti. Leggo sul numero di gennaio 2007 di Plein Air market a pag. 45 la pubblicità delle pile a combustibile EFOY. Non spiega molto, mi sono collegato al sito indicato che parla in tutte le lingue tranne in italiano. Pertanto chiedo se qualcuno può fornirmi dei lumi: - Che cosa sono ? - Funzionano come generatori ? In che modo ? - Che prezzi hanno ? Grazie in anticipo a tutti e buoni km. Giramondo >
>per le caratteristiche prova su

www.webasto.it

lo commercializzano loro. sono dei sistemi di ricarica delle batterie automatici con funzionamento a metanolo. silenziosi ed in grado a seconda dei modelli di fornire anche 130 ampere nelle 24 ore del giorno. costi da 2000, a 3700 a seconda dei modelli.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 07/01/2007 alle: 10:25:49
Sulla rivista AC autocaravan di gennaio c' è lo prova completa eseguita direttamente su di un camper con relativi dati. Potrebbe essere a mio avviso una ottima soluzione, nussun rumore non inquinante e di poco consumo. Dall' altra parte non ha una grossa potenza in corrente ed ha un prezzo mostruoso. Dite la vostra
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 07/01/2007 alle: 12:00:39
Forse anche costi di mantenimento mostruosi. Cosa costa un amperora generato con il metanolo.
Giramondo
Giramondo
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 12:30:15
Ringrazio tutti per le celeri e appropriate risposte, ma una domanda: dove si può trovare il metanolo e che prezzo ha ? Di nuovo grazie e buoni KM Giramondo
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
20
Wyndy
Wyndy
03/03/2006 94
Inserito il 07/01/2007 alle: 14:02:47
Penso che sia più idoneo aspettare l'uscita a fine anno del vesa di webasto, 22A/h ora, silensioso come quello al metanolo, ma funzionamento a gas 90gr/h, vedere sito webasto sotto news. Ciao.
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 07/01/2007 alle: 14:47:21
quote: Penso che sia più idoneo aspettare l'uscita a fine anno del vesa di webasto, 22A/h ora, silensioso come quello al metanolo, ma funzionamento a gas 90gr/h, vedere sito webasto sotto news. Ciao.>
> ciao,scusa ma dove riesci a vederlo sul sito webasto?,sotto new mi da solo un tetto apribile. grazie
20
Wyndy
Wyndy
03/03/2006 94
Inserito il 07/01/2007 alle: 14:59:02
Scusa non webasto ma truma, [url] http://www.truma.com/truma05/de/produkte/detail1_249224.html
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1162
Inserito il 07/01/2007 alle: 18:32:10
Secondo la prova i dati forniti dal produttore sono veritieri. Il modello Efoy 1200 producendo 100Ah/giornalieri ha consumato circa 1.3 litri. Il costo della tanica da 5lt. è di circa 17 euro a di 30 euro quella di 10lt. Per il reperimento della tanica bisogna rivolgersi ad una rivendita accessori per camper oppure ad un concessionario Webasto.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:19:22
a parte il costo iniziale credo che il generatore a metanolo sia l'unico generatore pulito da portarsi appresso. Personalmente sono assolutamente contrario ai generatori a 2 o 4 tempi, compreso quelli a gas che comunque inquinano sia acusticamente che chimicamente. E poi alla lunga non sò se non sia più economico un EFOY rispetto ad un gasperini .... per esempio!!! ciao raimondo (uno che non sopporta i generatori)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24645
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:50:11
Ma il metanolo siamo sicuri che non si possa reperire? Mi sembra che 17 euro per 5 litri siano tanti. Sarà anche un liquido altamente infiammabile ma se penso alla benzina non credo che maneggiarlo sia poi la fine del mondo. In pratica siamo riusciti a capire a fondo i tre costi importanti di questi generatori? - Costo di acquisto. - Costo del metanolo - Durata delle cellule. Non vorrei che fosse come per la stampante laser che uno chiede quanto costa il toner e poi si scopre che ogni tre toner il costoso rullo fusore è da cambiare. Quanto durano le cellule? Per il resto il futuro è quello ma alcuni dettagli non sono ancora chiari e io sono molto sospettoso [}:)] perchè se la durata delle cellule fosse elevata la notizia sarebbe già uscita fori, invece... Marco.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/01/2007 alle: 22:15:16
una mia opinione è che i generatori classici hanno delle usure ben maggiori dei generatori a celle, le parti meccaniche sono enormemente inferiori e non vi sono i fatidici "grippaggi", "ingolfamenti", "incollaggio di fasce" ecc ecc. Nel giro di qualche mese vedremo scendere i prezzi, ne sono convinto. Per quel che riguarda il metanolo, quello deve essere "purissimo", e pertanto prodotto con sistemi e procedure più che certificate. raimondo
20
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 07/01/2007 alle: 22:22:48
ho sentito dei venditori che ne parlavano entusiasti, dicevano che è grande come una valigetta e bastava metterla nel gavone, sicura perchè sigillata ermeticamente. Ma se date un'occhiata qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Me...

Io personalmente non mi fido, se dovesse esserci una perdita,se ti tamponano, se mio figlio andasse a toccare... ma non voglio nemmeno pensarci.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13065
Inserito il 08/01/2007 alle: 07:24:19
Proprio rifacendomi al post di Marco (emme48)mi associo ai suoi dubbi,per adesso,sulla durata dell'apparecchio stesso. In una prova letta su CampingCar francese se ne leggeva si le lodi ma anche le perplessità non svelate sulla durata delle cellule e la difficoltà nella rigenerazione. Mentre non sono troppo d'accordo con Raimondo,sulle usure dei generatori tradizionali.E'vero si che i motori si usurano,ma dopo quanto??Facendo un rapporto fra l'uso che ne viene fatto in un mezzo come il nostro e la durata,penso che sia più plausibile la sostituzione del mezzo che quella del generatore.Io ho un generatore da pochi euro della Valex (2tempi) che uso in campagna per una pompa che gira da anni.E'lontano da casa e non lo sento e diverse volte mi sono dimenticato di spengerlo.Si è spento da solo quando è finita la miscela del serbatoio supplementare da 10litri.......e chi ha un modello simile sa bene di quante ore parlo.Un motore tradizionale poi è facilmente riparabile e revisionabile da chiunque conosca un minimo di meccanica. I generatori a metanolo comunque sono il futuro,ma non vorrei che fosse ancora presto,per i prezzi (da camperisti....)per la durata non dichiarata e per il monopolio che per ora è solo di una ditta costruttrice. Ciao Gianluca
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 08/01/2007 alle: 09:23:10
mahhhh non so se è la stessa cosa, mail METANOLO lo uso in applicazioni modellistiche e all AVIOCLUB di FANO (PU) è reperibile a 0.89€ il litro noi chiamiamo BRODA xchè gli aggiungiamo il riccino o il sintetico, a seconda dei motori. nel modenese amici modellisti usano il "102" che è molto + infiammabile a circa 1€ ma comunque direi non + pericoloso della benzina. CIAO LELE
oldman
oldman
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:02:51
Sulla novità e rapidità di evoluzione tecnologica delle pile (o celle) a combustibile ci andrei cauto, considerando che me le fecero studuare all' università e che si cominciano a vedere sul mercato semiprofessionale solo adesso che sono andato abbondantemente in pensione[:D][:D] Quanto al metanolo (che poi è, ricordiamoci, il poco simpatico alcool metilico), il prodotto di base è lo stesso che si usa per l' aeromodellismo, ma a quanto affermano gli esperti, per l' uso nella cella EFOY deve avere un grado di purezza molto maggiore, da cui il costo esorbitante. Da qui anche le perplessità sul reperimento del prodotto, non certo ad oggi disponibile, come dice qualcuno, presso i comuni rivenditori di materiale per campeggio. Quanto all' infiammabilità, dice gabrielean2003 che "non è più pericoloso della benzina". E ti pare poco? a me si rizzano i capelli in testa alla sola idea di portare due taniche di benzina dentro il gavone... e la normativa antincendio? Non dice niente a proposito? Comunque, io penso che i camperisti (e i costruttori di camper) dovrebbero fare una riflessione seria sulla sorgente primaria di energia per la cellula abitativa dei loro veicoli. Già adesso ci dibattiamo nell' angoscioso ([:D]) dilemma tra gasolio e GPL. Il primo con i suoi pregi (reperibilità universale, condivisione con il carburante del motore, minore pericolosità percepita), ma con l'impossibilità di eliminare del tutto il gas, visto che di fatto non esistono soluzioni pratiche a gasolio per le utenze di cucina (fornelli, forno, frigorifero). Il GPL con pregi e difetti rovesciati. Non mi sembrerebbe proprio il caso di aggiungere un altro tipo di combustibile a bordo... Secondo me la situazione si potrà chiarire a fine 2007, o meglio 2008, quando si sarà capito se la cella a combustibile GPL della Truma è una cosa seria o una bufala. A quel punto, se i risultati saranno positivi, penso che personalmente opterò per un bel serbatoio GPL fisso e cella a GPL. Sperando che nel frattempo la CEE, la Motorizzazione, i vigili del fuoco e vattelapesca chi altro riescano a produrre una normativa chiara, seria, semplice, facilmente rintracciabile e consultabile sugli impianti di bordo a gas. Diciamo, un Testo Unico sul GPL nei camper: ah, che goduria!!!! saluti gasati p.s. in questo forum manca il moderatore e siamo tutti molto dispersivi... una esauriente discussione sulle celle a combustibile, con molti dati tecnici, c' è già stata recentemente: https://www.camperonline.it/for...
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13065
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:32:29
Ciao Oldman, fornelli (piano cottura in vetroceramica) e forno a gasolio li realizza Webasto da qualche anno,ma i prezzi sono proibitivi per la manzanza di costruttori che utilizzano questa soluzione. Gianluca
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:44:11
il metanolo lo utilizzavano certi truffatori per allungare e modificare il vino, una quindicina di anni fa..., che costi 3 e al litro mi sembra eccessivo. se invece è un metanolo speciale, ancora peggio; significa essere, per il costo di reperimento, nelle mani di quel produttore[^]
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 08/01/2007 alle: 12:56:42
quote:Originally posted by oldman
Sulla novità e rapidità di evoluzione tecnologica delle pile (o celle) a combustibile ci andrei cauto, considerando che me le fecero studuare all' università e che si cominciano a vedere sul mercato semiprofessionale solo adesso che sono andato abbondantemente in pensione[:D][:D] Quanto al metanolo (che poi è, ricordiamoci, il poco simpatico alcool metilico), il prodotto di base è lo stesso che si usa per l' aeromodellismo, ma a quanto affermano gli esperti, per l' uso nella cella EFOY deve avere un grado di purezza molto maggiore, da cui il costo esorbitante. Da qui anche le perplessità sul reperimento del prodotto, non certo ad oggi disponibile, come dice qualcuno, presso i comuni rivenditori di materiale per campeggio. Quanto all' infiammabilità, dice gabrielean2003 che "non è più pericoloso della benzina". E ti pare poco? a me si rizzano i capelli in testa alla sola idea di portare due taniche di benzina dentro il gavone... e la normativa antincendio? Non dice niente a proposito? Comunque, io penso che i camperisti (e i costruttori di camper) dovrebbero fare una riflessione seria sulla sorgente primaria di energia per la cellula abitativa dei loro veicoli. Già adesso ci dibattiamo nell' angoscioso ([:D]) dilemma tra gasolio e GPL. Il primo con i suoi pregi (reperibilità universale, condivisione con il carburante del motore, minore pericolosità percepita), ma con l'impossibilità di eliminare del tutto il gas, visto che di fatto non esistono soluzioni pratiche a gasolio per le utenze di cucina (fornelli, forno, frigorifero). Il GPL con pregi e difetti rovesciati. Non mi sembrerebbe proprio il caso di aggiungere un altro tipo di combustibile a bordo... Secondo me la situazione si potrà chiarire a fine 2007, o meglio 2008, quando si sarà capito se la cella a combustibile GPL della Truma è una cosa seria o una bufala. A quel punto, se i risultati saranno positivi, penso che personalmente opterò per un bel serbatoio GPL fisso e cella a GPL. Sperando che nel frattempo la CEE, la Motorizzazione, i vigili del fuoco e vattelapesca chi altro riescano a produrre una normativa chiara, seria, semplice, facilmente rintracciabile e consultabile sugli impianti di bordo a gas. Diciamo, un Testo Unico sul GPL nei camper: ah, che goduria!!!! saluti gasati p.s. in questo forum manca il moderatore e siamo tutti molto dispersivi... una esauriente discussione sulle celle a combustibile, con molti dati tecnici, c' è già stata recentemente: https://www.camperonline.it/for... >
> SCUSA OLDMEN se non sono molto d' accordo con quel che dici non credo nella pericolosità del combustibile ma della cella stessa forse , manneggi alcol mitilico, che x le gare usavamo il 102,e aggiungevamo nitrometeno, non ho girato il MONDO, ma trasportato x tutta l' ITALIA da +30 anni circa forse un pò- TROVO il GPL molto + prticoloso. POI sul sto cavolo di forum trovo persone come te inmagino laureato dalla quale apprendo cose nuove e molto interessanti, sicuramente se perdevo questa occasione sarei rimasto un po +ignorante, QUINDI GRAZZIE A TE , e scusa se vado a SCROCCO, CIAO LELE
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:12:17
per onore della chiarezza e della correttezza cercherò di spiegarmi meglio: io non sono daccordo nell'uso di nessun generatore che sia a benzina, gas, 2T o metanolo, per principio. Ma se proprio dovessi optare per una di queste tecnologie certamente preferirei usare generatori a celle per una serie di motivi etici e di educazione che non stò qui ad elencare, tanto li conoscete anche voi. Personalmente prediligo i pannelli solari, i power service e la doppia batteria. ciao raimondo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link