quote:Originally posted by Giramondo>per le caratteristiche prova su
Ciao a tutti. Leggo sul numero di gennaio 2007 di Plein Air market a pag. 45 la pubblicità delle pile a combustibile EFOY. Non spiega molto, mi sono collegato al sito indicato che parla in tutte le lingue tranne in italiano. Pertanto chiedo se qualcuno può fornirmi dei lumi: - Che cosa sono ? - Funzionano come generatori ? In che modo ? - Che prezzi hanno ? Grazie in anticipo a tutti e buoni km. Giramondo >
www.webasto.it
lo commercializzano loro. sono dei sistemi di ricarica delle batterie automatici con funzionamento a metanolo. silenziosi ed in grado a seconda dei modelli di fornire anche 130 ampere nelle 24 ore del giorno. costi da 2000, a 3700 a seconda dei modelli.quote: Penso che sia più idoneo aspettare l'uscita a fine anno del vesa di webasto, 22A/h ora, silensioso come quello al metanolo, ma funzionamento a gas 90gr/h, vedere sito webasto sotto news. Ciao.>> ciao,scusa ma dove riesci a vederlo sul sito webasto?,sotto new mi da solo un tetto apribile. grazie
http://it.wikipedia.org/wiki/Me...
Io personalmente non mi fido, se dovesse esserci una perdita,se ti tamponano, se mio figlio andasse a toccare... ma non voglio nemmeno pensarci.quote:Originally posted by oldman> SCUSA OLDMEN se non sono molto d' accordo con quel che dici non credo nella pericolosità del combustibile ma della cella stessa forse , manneggi alcol mitilico, che x le gare usavamo il 102,e aggiungevamo nitrometeno, non ho girato il MONDO, ma trasportato x tutta l' ITALIA da +30 anni circa forse un pò- TROVO il GPL molto + prticoloso. POI sul sto cavolo di forum trovo persone come te inmagino laureato dalla quale apprendo cose nuove e molto interessanti, sicuramente se perdevo questa occasione sarei rimasto un po +ignorante, QUINDI GRAZZIE A TE , e scusa se vado a SCROCCO, CIAO LELE
Sulla novità e rapidità di evoluzione tecnologica delle pile (o celle) a combustibile ci andrei cauto, considerando che me le fecero studuare all' università e che si cominciano a vedere sul mercato semiprofessionale solo adesso che sono andato abbondantemente in pensione[:D][:D] Quanto al metanolo (che poi è, ricordiamoci, il poco simpatico alcool metilico), il prodotto di base è lo stesso che si usa per l' aeromodellismo, ma a quanto affermano gli esperti, per l' uso nella cella EFOY deve avere un grado di purezza molto maggiore, da cui il costo esorbitante. Da qui anche le perplessità sul reperimento del prodotto, non certo ad oggi disponibile, come dice qualcuno, presso i comuni rivenditori di materiale per campeggio. Quanto all' infiammabilità, dice gabrielean2003 che "non è più pericoloso della benzina". E ti pare poco? a me si rizzano i capelli in testa alla sola idea di portare due taniche di benzina dentro il gavone... e la normativa antincendio? Non dice niente a proposito? Comunque, io penso che i camperisti (e i costruttori di camper) dovrebbero fare una riflessione seria sulla sorgente primaria di energia per la cellula abitativa dei loro veicoli. Già adesso ci dibattiamo nell' angoscioso ([:D]) dilemma tra gasolio e GPL. Il primo con i suoi pregi (reperibilità universale, condivisione con il carburante del motore, minore pericolosità percepita), ma con l'impossibilità di eliminare del tutto il gas, visto che di fatto non esistono soluzioni pratiche a gasolio per le utenze di cucina (fornelli, forno, frigorifero). Il GPL con pregi e difetti rovesciati. Non mi sembrerebbe proprio il caso di aggiungere un altro tipo di combustibile a bordo... Secondo me la situazione si potrà chiarire a fine 2007, o meglio 2008, quando si sarà capito se la cella a combustibile GPL della Truma è una cosa seria o una bufala. A quel punto, se i risultati saranno positivi, penso che personalmente opterò per un bel serbatoio GPL fisso e cella a GPL. Sperando che nel frattempo la CEE, la Motorizzazione, i vigili del fuoco e vattelapesca chi altro riescano a produrre una normativa chiara, seria, semplice, facilmente rintracciabile e consultabile sugli impianti di bordo a gas. Diciamo, un Testo Unico sul GPL nei camper: ah, che goduria!!!! saluti gasati p.s. in questo forum manca il moderatore e siamo tutti molto dispersivi... una esauriente discussione sulle celle a combustibile, con molti dati tecnici, c' è già stata recentemente: https://www.camperonline.it/for... >