In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 12:28:27Mai,anche perchè accendo,uso e spengo.In compenso mi sono pelato come una rana ad inizio doccia causa miscelazione inadeguata!
Paolo durante qualche uscita con boiler in funzione non ti è mai capitato che al mattino il primo prelievo lato fredda esca per qualche secondo acqua calda o bollente ?
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2023 alle 13:13:07È come dice ecostar.
Mai,anche perchè accendo,uso e spengo.In compenso mi sono pelato come una rana ad inizio doccia causa miscelazione inadeguata! Ho capito comunque cosa intendi e non è un dramma. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 12:16:26Capisco quello che dici.
Non insisto oltre ma temo che hai capito nel verso sbagliato , una pompa può essere im funzione o ferma e quando è in funzione quindi con un prelievo aperto è impossibile che avvenga tale fenomeno , idem anche quandosi chiude il prelievo e la pompa gira qualche secondo per raggiungere la pressione di OFF , stessa identica faccenda anche quando la pompa continua con on/off ravvicinati causa basso prelievo
In risposta al messaggio di Paolol del 13/05/2023 alle 13:13:07
Mai,anche perchè accendo,uso e spengo.In compenso mi sono pelato come una rana ad inizio doccia causa miscelazione inadeguata! Ho capito comunque cosa intendi e non è un dramma. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/05/2023 alle 19:18:56
Capisco quello che dici. ma se io prelievo acqua fredda e la pompa va in off, prima che torni in on, è possibile che l acqua fredda esca dal rubinetto e al contempo il peso della calda nel boiler causi che l acqua calda,sostituisce la fredda che esce, tornando indietro nel tubo ingresso boiler? E poi al successivo on, questa piccola quantità di calda verrà pompata sempre dal rubinetto fredda? Ora ho la valvola di non ritorno...ma prima avevo fatto delle prove e pareva così. Comunque riporto testualmente il testo del manuale. In caso di utilizzo di pompe prementi con elevata isteresi di commutazione l acqua calda può refluire attraverso il rubinetto dell' acqua fredda. In questo caso si consiglia di installare una valvola anti ritorno (non fornita) tra l uscita del rubinetto acqua fredda e la valvola di scarico.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 20:20:06Io ho capito perfettamente quello che dici.
Non si tratta di pesi ma di pressioni in gioco , non è mia intenzione farti cambiare idea ma non è come credi , ribadisco che il fenomeno della calda che trafila nella tubazione fredda avviane solo e unicamente con pompaferma e senza valvola di ritegno sull'ingresso boiler ma non è immediato e servono svariate ore senza alcun prelievo di acqua sia calda che fredda , l'isteresi o continui on/off pressostatici ravvicinati poco o nulla c'entrano tuttavia è chiaro che al primo prelievo dopo svariate ore senza alcun prelievo di acqua e senza valvola di ritegno alla prima partenza della pompa causa prelievo di acqua fredda per i primi istanti esca acqua calda ma il fenomeno della calda in quella fredda si era verivicato con pompa ferma causa pressione lato calda più alta di quella fredda probabilmente non riesco a spiegartelo bene e non so in quale altra salsa spiegartelo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/05/2023 alle 21:30:03
Io ho capito perfettamente quello che dici. Sto parlando di un altra ipotesi. Ho detto peso per spiegarmi meglio a livello visuale. Ora il peso dei litri del boiler causa pressione d'accordo? È possibile che , se la pressionedella pompa in fase off, poco prima del nuovo on, scende sotto la pressione generata dal peso dell' acqua del boiler(che è in alto rispetto alla pompa), questa refluisca indietro e vada a occupare il posto di quella che sta uscendo dal rubinetto fredda a pompa staccata? In questo caso quel pochino di acqua calda , caduta nel tubo ingresso boiler, a monte dello stesso boiler, verrà pompata nel rubinetto fredda a nuovo on della pompa. Se è impossibile comunque la cosa dell' isteresi l.ha scritta truma, non io,quindi hanno sbagliato loro. A me pare di aver notato questa cosa prima di avere la valvola di non ritorno. Però forse mi confondo con pompa spenta. Ma che la pompa sia spenta o in momentaneo off cosa cambia? Conta sempre la pressione. Se c'è anche un solo momento in cui la pressione pompa non riesce a vincere quella dell acqua del boiler(in alto rispetto al tubo fredda), questa in quantità più o meno piccola, tornerà indietro a occupare lo spazio della fredda che esce senza pompa in azione...
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 23:11:33Si ok sto dicendo quello che dici tu.
Non ci stiamo capendo , Truma riferendosi all'isteresi non ha sbagliato ma quell'isteresi ipotizzandola da 1.5 bar a 1 bar è sempre con pompa ferma in off pressostatico e in quel range la calda nel boiler tende a trafilarenella fredda ma la pompa è comunque spenta in off pressostatico e appena raggiunge la pressione di partenza giocoforza al primo prelievo lato fredda uscirà calda causa acqua calda trafilata nella fredda per differeza di pressione ma questo capita solo con il primo prelievo dopo il ripristino temperatura nel boiler e senza alcun prelievo di acqua durante la fase di ripristino temperatura la situazione cambia in caso di un vaso lato fredda per il motivo che la pompa prima di raggiungere la pressione di partenza impiegerebbe più tempo quindi uscirebbe acqua calda lato fredda anche con pompa ferma ma senza vaso questo difficilmente capita e capita solo quando parte la pompa non capisco se mi stai facendo elle domante o ipotesi , ok per le domande ma le ipotesi in questa casistica non servono
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/05/2023 alle 23:49:26
Si ok sto dicendo quello che dici tu. comunque è una cosa di fino.. difficilmente ci si fa caso salvo un addetto ai lavori. Ho dimenticato di dire una cosa forse importante..non so se perggiora il problema. Ma nel mioimpianto il serbatoio è molto più basso della pompa. E ovviamente del boiler (consideriamolo come un piccolo serbatoio più alto). È sotto il pavimento in un vano coibentato e riscaldato dalla stufa..una scelta per liberare un po'di spazio e con un grande costo di riscaldamento . Quindi appena manca pressione della pompa e c'è un prelievo di acqua fredda, l Acqua del boiler se ne scende a compensare quella prelevata. Che poi appunto viene spinta fuori al nuovo funzionamento della pompa , e al nuovo prelievo di acqua fredda. Immagino che se il serbatoio da 100l fosse allo stesso livello del boiler succederebbe meno? Anzi no..non c'entra niente! Perché la pompa in off è ermetica verso il serbatoio...ho detto una sciocchezza. Comunque, al di là di tutto...sul mio camper la freddo in montagna, dopo una notte di stufa la mattina esce acqua tiepida per un po'dall' acqua fredda pure a boiler spento . Per i tubi truma paralleli a quelli acqua e soprattutto per il serbatoio direttamente riscaldato da una bocchetta totalmente aperta. In inverno la mattina è comodo. Anche se ho imparato ad accendere sempre il boiler e spegnere prima di andare a dormire quando ci sono sotto -3 circa.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2023 alle 00:47:49Ma io non ho paura del gas
Il dislivello tra serbatioi e boiler non ha importanza e la pressione nell'mpianto a pompa ferma sarà sempre quella di taratura pressostatica della stessa pompa , il flusso acqua tra serbatoio e pompa è in depressione(aspirazione) uniflusso , la tubazione aria calda a contatto con la tubazione acqua sia calda che fredda è sempre un toccasana , anche se poca è sempre acqua calda gratis e protezione da gelate anche sul mio scatolone tutti i serbatoi sono nel doppio fondo riscaldato da origine , io nelle uscite invernali al contrario di tè accendo il riscaldamento + acqua calda e li spengo al rientro , l'amico gas non mi fa paura e per il nemico CO è sempre tutto sotto stretto controllo eoserei dire fin troppo
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2023 alle 17:54:22Ah vedi? Interessante la prova col lo strumento adeguato..
Mi fa piacere sapere che anche tu non temi il gas però trattalo bvene perchè se trattato male non perdona ma bastona , la CO è una brutta bestia inodore e insapore ma in un normale camper non sigillato totalmete difficilmenteriesce a saturare una cellula oltre 1000 PPM che sarebbe la soglia massima da noi sopportata , oltre a quel valore ci si addormenta e nella miglior ipotesi ci si sveglia in iperbarica , in quella peggiore meglio non pensarci perchè non la racconteremo pensa che qualche anno fa per mera curiosità ho fatto l'analisi di combustione con un analizzatore che solitamente usiamo per le caldaie da abitazione , ebbene con mia grande sorpresa la CO di una trumatic 3000 tipo la tua era veramente su livelli minimi non oltre 20 PPM , mentre sulla combi era ancora più basso non oltre 15 PPM , prova rifatta svariate volte e stessi risultati , dovrei avere ancora le stampate con tutti i valori rilevati compresi NOX e se le trovo le inserisco
https://www.telefriuli.it/crona...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/05/2023 alle 18:42:16
Ah vedi? Interessante la prova col lo strumento adeguato.. non sapevo della soglia dei 1000Ppm. Io ho provato ogni tanto a fumare addosso al rilevatore (di quelli da 15 euro della ferramenta per casa a pile) e infatti suonae da il valore. Se i fumatori me compreso, sapessero con quanto co nel sangue vivono ogni minuto del giorno . Una volta si mise a suonare e casualmente avevo la stufa accesa...dissi madonna che cavolo succede ora? . Erano le 5 di mattina... Alla fine mezzo addormentato non mi ero reso conto che era l avviso di pile da sostituire . Ma i valori che hai detto sono rilevati nel camper o proprio analizzando gli effluvi dello scarico di dette stufe? Sul GPL mi dico puzza, se qualcosa non va ci si dovrebbe accorgere, se si sente odore bisogna prontamente evitare di accendere cose elettriche o fiamme ed andarsene. Poi la sfiga può succedere sempre, anche attraversando la strada per andare al bar davanti casa... A proposito, hai visto poco tempo fa di quella famiglia Friulana mi pare in Croazia che ebbe un esplosione a bordo nel camper con moglie ricoverata con ustioni non proprio da ridere, il marito e la figlia con qualche contusione e le finestre tutte scassate? Disse il marito che successe ad accendere la Truma (immagino combi). Ora la cosa mi resta misteriosa. Qualche accensione fallita non può causare un accumulo di gas tale da fare un macello del genere appena si accende. E se così fosse tale quantità dovrebbe essere avvertita a naso. A volte il vento in montagna mi ha spento la fiamma anche per 20 secondi con fuoriuscita di gas e il piezo elettronico che tenta lnaccensione. E quando riaccende mica mi scoppia il camper ! Si sente una piccola sfiammata e basta. Non ho mai capito la possibile causa dinquell incidente alla famiglia. Su facebook credevo fosse una balla o un esagerazione di un mitomane ,ma mi dovetti ricredere dopo che vidi la notizia in un quotidiano locale del nordest. Secondo te che può essere successo?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 10:30:41Dal
Si certo l'aumento di volume da qualche parte deve essere assorbito ma probabilmente non sai o non consideri che nella parte alta bombata del boiler rimane un po di aria perchè l'uscita calda è laterale quindi quella pocaaria basta per compensare l'aumento di volume e non fare aprire la valvola di sovrapressione , anche la tubazione non metallica in miima parte contribuisce nell'assorbimento ma se la pressione di OFF pompa è in esubero oppure la valvola è fiacca o starata giocoforza la stessa valvola si apre , questo innsegnalo anche al tuo conce
manuale della FrostControl
un altro che dice che è normale
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2023 alle 19:53:45Ecco anche io lo vedo veramente improbabile sia stata colpa della Truma..non sapevo nemmeno avesse questo sistema di sicurezza.
La prove di combustione sulla combi le avevo fatte inserendo direttamente la sonda dello strumento nel tubo coassiale di scarico/aspirazione ma per infilare la sonda ho dovuto forare entrambi i tubi poi tappati con tappiparticolari , le prove sulla trumatic 3000/3002 essendo a tiraggio naturale sono state più semplici non sapevo di quell'incidente da scoppio nel camper ma spannometrico non credo sia stato causato dalla eventuale stufa combi perche il sistema prima di dare ok per l'accensione esegue un lavaggio della camera di combustione e se all'interno ci fosse stata una sacca di gas residuo sarebbe stato espulso prima dell'accensione nel caso di una trumatic 3000/3002 come la tua si potrebbe creare una sacca di gas nella camera di combustione causa svariati tentativi di accensione andati a vuoto e alla prima scintilla quella sacca crea un botto che potrebbe anche far volare via il terminale del camino a tetto ma tutto si ferma li con un botto e gran spavento , idem anche per il boiler e frigo , quando si tratta di scoppi come il caso di quei camperisti i giornalisti senza conoscerne la causa scrivono delle gran castonerie , decisamente più affidabile il verdetto dei VVFF una accidentale fuga di gpl mentre si dorme ti fa svegliare per carenza di ossigeno nell'ambiente ma solitamente lo stesso ambiente non è ancora saturo e al risveglio il suo odore si percepisce immediatamene , il grave problema è quando il gpl o gas naturale si insaccano in cavedi chiusi e basta una scintilla per causare un disastro
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/05/2023 alle 22:06:10Già..
Dal manuale della FrostControl Valvola di sicurezza della sovrappressioneIn caso di sovrappressione di ca. 3,5 bar (che si genera ad es. durante il riscaldamento del boiler) FrostControl si apre in automatico e scaricagradatamente verso l'esterno la sovrappressione attraverso il bocchettone di scarico. Edit: un altro che dice che è normale My Rapido’s FrostControl valve releases pressure when water is heated to 60 degrees Centigrade - it doesn’t always do it, but it does it pretty commonly, As my Rapido’s Truma Combi gas-only heater and FrostControl valve are under the motorhome’s bed and I normally heat the water before getting up, it’s obvious when the valve activates as it makes a sudden short hissing noise. The first time it did it was a mite startling, but now it doesn’t concern me. The Rapido’s water pipework is hard semi-flexible plastic, so there’s no ‘give’ in it that might be present if the pipework had more flexibility with (perhaps) more capabilty to deform as the heated water pressure rises. Ovvero: la valvola FrostContol del mio Rapido rilascia pressione quando si scalda l'acqua a 60º. Non lo fa sempre ma lo fa spesso. Visto che la Truma Combi a gas del mio Rapido e la valvola FrostControl sono sotto al letto e normalmente scaldo l'acqua prima di alzarmi, è ovvio quando si attiva la valvola giacchè fa un breve sibilo. La prima volta che l'ha fatto mi ha allarmato un po', ma adesso non mi preoccupo. Le tubazioni d'acqua del Rapido sono di plastica dura semi flessibile (ndt: immagino John Guest, come quelle che ho sul mio), quindi non c'è il gioco che ci sarebbe se la tubatura fosse più flessibile con (forse) maggiore capacità di deformarsi con l'innalzarsi della pressione dell'acqua riscaldata.