CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto estraibile: come aprirlo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
marti66
marti66
14/08/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 17:37:56
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum e nel mondo dei camper!
Ho acquistato un camper usato qualche giorno fa con portamoto estraibile.
Peccato che il venditore si è dimenticato di spiegarmi come estrarlo e adesso è chiuso per ferie... E io dovrei partire per le vacanze lunedì ma vorrei portare le bici!
Spero possiate aiutarmi seppur con le poche indicazioni che riesco a dare.

Il portamoto è estraibile e penso elettrico (a guardarlo da sotto ci sono dei fili elettrici collegati) ma non trovo nessun pulsante o comando. Dove dovrei cercare? c'è un posto specifico?!
Sempre sotto attaccati alle 2 staffe che presumo siano quelle di scorrimento per farlo uscire da sotto, ci sono 2 levette che però a girarle sembra non succeda niente.
Tirandolo manualmente sembra che non venga... non ho esagerato x paura di spaccarlo.

Avete qualcosa da suggerirmi?! Grazie!
Martina
14
Mariovt
Mariovt
13/12/2010 64
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 17:51:51
In risposta al messaggio di marti66 del 14/08/2020 alle 17:37:56

Ciao a tutti, sono nuova nel forum e nel mondo dei camper! Ho acquistato un camper usato qualche giorno fa con portamoto estraibile. Peccato che il venditore si è dimenticato di spiegarmi come estrarlo e adesso è
chiuso per ferie... E io dovrei partire per le vacanze lunedì ma vorrei portare le bici! Spero possiate aiutarmi seppur con le poche indicazioni che riesco a dare. Il portamoto è estraibile e penso elettrico (a guardarlo da sotto ci sono dei fili elettrici collegati) ma non trovo nessun pulsante o comando. Dove dovrei cercare? c'è un posto specifico?! Sempre sotto attaccati alle 2 staffe che presumo siano quelle di scorrimento per farlo uscire da sotto, ci sono 2 levette che però a girarle sembra non succeda niente. Tirandolo manualmente sembra che non venga... non ho esagerato x paura di spaccarlo. Avete qualcosa da suggerirmi?! Grazie! Martina
...
Per poterti aiutare dovresti dirci marca e modello del camper.
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 18:06:30
E mettere un paio di foto. 
Non penso sia elettrico, I cavi che vedi sono della fanaleria posteriore. I fermi che hai provato a girare, dovresti provare a tirarli e poi estrarre il portamoto
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 20:26:29
Eh si delle foto delle levete, delle staffe, i cavi sono quelli delle luci posteriori sul porta ,moto Potrebbero essere dei spinoti che fanno da fermi e vanno estratti per liberare e poter far scorrere verso fuori
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 20:47:39
Su un laika per estrarre il portramoto occorreva una chiave a tubo da 17 molto lunga e con quella usciva e rientrava il tutto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 23:19:03
Se dovesse essere un portamoto della Edi.car (come viene da pensare, visto che parli delle due levette sotto alle staffe di scorrimento), quello si apre manualmente e non è azionabile elettricamente. I cavi elettrici che vedi, servono soltanto a portare corrente alla fanaleria.
Per l'apertura, guarda sotto al portamoto, perchè dovrebbe esserci un cavetto con una guaina tipo quella dei freni delle biciclette: devi afferrare quel cavetto dal centro con una mano e devi tirarlo verso il basso. Contemporaneamente con l'altra mano devi tirare il portamoto verso di te: in questo modo avrai sbloccato il portamoto e lo potrai estrarre sino a farlo bloccare in posizione tutto aperto.
Le due levette (se sono quelle che penso io) non le dovresti toccare, perchè quelle servono solo a ridurre il gioco delle barre di metallo all'interno delle guide e ad evitare eccessive vibrazioni. Una volta regolate al punto giusto, non vanno più toccate.
Se per caso mettendoci le mani le hai serrate troppo, non ti faranno scorrere le barre all'interno delle guide e rischi che il portamoto non ti si apra. Controlla ed eventualmente allentale un pochino.
Ovviamente, quando monti le due barre verticali, presta attenzione che siano a distanza di sicurezza dalla parete. Quelle barre di solito vanno montate con la parte più larga rivolta verso l'esterno, ma in qualche caso è previsto anche il montaggio con le due parti larghe nella stessa direzione (entrambe le parti larghe rivolte a sinistra o a destra). 
Le indicazioni di cui sopra, come ho già detto in esordio, valgono per i portamoto della Edi.car: tieni conto che, anche se non hai la possibilità di postare delle foto, il marchio dovrebbe essere inciso sui due fianchetti laterali del portamoto.
 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 15/08/2020 alle 09:52:44
5
marti66
marti66
14/08/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:03:58
In risposta al messaggio di Mariovt del 14/08/2020 alle 17:51:51

Per poterti aiutare dovresti dirci marca e modello del camper.
Provo a riguardare ma sembra non sia scritto da nessuna parte...
5
marti66
marti66
14/08/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:05:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2020 alle 18:06:30

E mettere un paio di foto.  Non penso sia elettrico, I cavi che vedi sono della fanaleria posteriore. I fermi che hai provato a girare, dovresti provare a tirarli e poi estrarre il portamoto
ok.. provo a fare quello che dici e a fare delle foto. Siete gentilissimi
5
marti66
marti66
14/08/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:08:09
In risposta al messaggio di bottastra del 14/08/2020 alle 23:19:03

Se dovesse essere un portamoto della Edi.car (come viene da pensare, visto che parli delle due levette sotto alle staffe di scorrimento), quello si apre manualmente e non è azionabile elettricamente. I cavi elettrici che
vedi, servono soltanto a portare corrente alla fanaleria. Per l'apertura, guarda sotto al portamoto, perchè dovrebbe esserci un cavetto con una guaina tipo quella dei freni delle biciclette: devi afferrare quel cavetto dal centro con una mano e devi tirarlo verso il basso. Contemporaneamente con l'altra mano devi tirare il portamoto verso di te: in questo modo avrai sbloccato il portamoto e lo potrai estrarre sino a farlo bloccare in posizione tutto aperto. Le due levette (se sono quelle che penso io) non le dovresti toccare, perchè quelle servono solo a ridurre il gioco delle barre di metallo all'interno delle guide e ad evitare eccessive vibrazioni. Una volta regolate al punto giusto, non vanno più toccate. Se per caso mettendoci le mani le hai serrate troppo, non ti faranno scorrere le barre all'interno delle guide e rischi che il portamoto non ti si apra. Controlla ed eventualmente allentale un pochino. Ovviamente, quando monti le due barre verticali, presta attenzione che siano a distanza di sicurezza dalla parete. Quelle barre di solito vanno montate con la parte più larga rivolta verso l'esterno, ma in qualche caso è previsto anche il montaggio con le due parti larghe nella stessa direzione (entrambe le parti larghe rivolte a sinistra o a destra).  Le indicazioni di cui sopra, come ho già detto in esordio, valgono per i portamoto della Edi.car: tieni conto che, anche se non hai la possibilità di postare delle foto, il marchio dovrebbe essere inciso sui due fianchetti laterali del portamoto.  
...
Vado subito! grazie x tutti i particolari!
5
marti66
marti66
14/08/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:42:31
unnamed%20(3)(1).jpgunnamed%20(4)(1).jpgEcco le foto... Non sono ancora riuscita ad aprirlo :(

SE non riuscirò mai, secondo voi a chi devo rivolgermi... un elettrauto?!

unnamed%20(1)(1).jpgunnamed%20(2).jpg

Modificato da marti66 il 15/08/2020 alle 11:47:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 11:49:36
Intanto quella catena, penso bisogna toglierla. 
Effettivamente si vede un pistone, ma non si riesce a capire se è comandato elettricamente o meno 
Purtroppo da telefono faccio fatica vedere bene
Silvio
5
marti66
marti66
14/08/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 12:12:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2020 alle 11:49:36

Intanto quella catena, penso bisogna toglierla.  Effettivamente si vede un pistone, ma non si riesce a capire se è comandato elettricamente o meno  Purtroppo da telefono faccio fatica vedere bene
Anche io pensavo andasse tolta la catena, ma in realtà la parte dove è la catena sembra fissa e pare che il portamoto scorra su i 2 assi laterali.
Forse le mie foto non sono il massimo.
Mi sa che devo arrendermi e andare in un'officina... sempre che sappiano risolvere il dilemma!
Grazie mille
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 23:00:02
In risposta al messaggio di marti66 del 15/08/2020 alle 12:12:58

Anche io pensavo andasse tolta la catena, ma in realtà la parte dove è la catena sembra fissa e pare che il portamoto scorra su i 2 assi laterali. Forse le mie foto non sono il massimo. Mi sa che devo arrendermi e andare in un'officina... sempre che sappiano risolvere il dilemma! Grazie mille
Purtroppo non è della Edi.car come pensavo io !
Una domanda: i cavi elettrici partono forse da quel cilindro di cui si intravede un particolare di colore arancione ?
In caso affermativo, ti confermo che per me quello dovrebbe essere il connettore dei cavi che alimentano la fanaleria.
Se così non è, dovresti cercare di capire meglio di cosa si tratta: è forse una specie di pistone, come ipotizzava qualcun altro ?
Quanto poi alle due leve, a questo punto io sono convinto che il portamoto si sblocchi proprio tramite quelle due leve, a cui probabilmente sono collegati dei pistoncini (o cilindretti), che vanno ad inserirsi nei fori presenti nelle barre scorrevoli del portamoto per bloccarlo in posizione tutto chiuso o in posizione tutto aperto (se ci fai caso, se ne intravede uno di quei fori).
Di solito, infatti, le barre scorrevoli dei portamoto hanno degli appositi fori, nei quali va inserito un pistoncino di traverso, in modo da bloccare il portamoto, impedendogli di scorrere ulteriormente.
Per poter estrarre o riporre il portamoto, bisogna quindi fare in modo che il pistoncino venga estratto dal foro in cui si trova, onde  consentire lo scorrimento delle relative barre.
Tu dici di aver provato a girare quelle leve senza ottenere alcun risultato.
Dalle foto è difficile capire come vanno azionate, ma una volta compresa la loro funzione e procedendo per tentativi, dovresti riuscire a trovare il modo di estrarre i due pistoncini comandati da quelle leve, tramite i quali si bloccano o si sbloccano le barre scorrevoli del portamoto.
E' molto probabile, ad esempio, che quelle leve siano dotate di un meccanismo a molla per cui, una volta allentate, vanno tirate verso l'esterno, per far sì che il pistoncino venga estratto dal foro in cui si trova alloggiato e sblocchi la relativa barra scorrevole del portamoto. Oppure vanno svitate quasi completamente ed estratte il più possibile per ottenere lo stesso risultato.
Ovviamente, dopo aver fatto queste manovre su entrambe le leve, dovresti provare a tirare il portamoto verso l'esterno.
Poi, una volta estratto, dovresti fare la manovra inversa per ribloccare il portamoto in posizione tutto aperto, onde evitare che possa sfilarsi completamente durante la marcia.
Per me (salvo che non ci siano altri meccanismi di cui non hai postato le foto), il portamoto si sgancia proprio tramite quelle due leve.
Prova a fare questi ulteriori tentativi e poi fammi sapere: hai ancora la giornata di domani a disposizione !
Io continuerò a monitorare questo post anche domani, nel caso dovessi aver bisogno di ulteriori indicazioni.

 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 16/08/2020 alle 00:09:05
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 00:15:20
Nella prima foto a destra dello spinotto mi pare di vedere un foro , visto che lo spinotto dovrebbe essere nel foro vuol dire che il porta moto non é completemente rientrato ed é bloccato in una posizione non giusta . Bisognierebbe poter controllare i spinotti in che posizione si trovano , sé sono " fuori" o dentro nie appositi fori . Sé fuori ci vuole forza a estrare il porta moto essendo non nella posizione giusta a addiritura dannegiato per il troppo peso o una retromarcia contro un ostacolo . Una cosa strana  é che i cavi elettrici  mi pare sono  molto corti per estrare di almeno 50cm il porta moto , o mi sbaglio ? Osservando il cilindro sono sicuro che si tratta solo di una protezione all`allaciamento elettrico delle luci posteriori , Ci entrano diversi cavi e seguendo questi verso il posteriore si dovrebbe arrivare alla luci posteriori
Saluti Rucki
Rucki
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 08:29:04
Quella catena tiene bloccato cosa/chi ? È per evitare la perdita di cosa?
Mi procurerei uno due spray anti ruggine e un aiutante bipede... lui da fuori tira e spinge non in modo fluido ma strattonando con forza e tu sdraiato sotto controlli il minimo movimento delle staffe nel punto delle levette .Provi a ruotarle e/o ad estrarle , loro sono il fermo il blocco dello scorrimento 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 09:20:04
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2020 alle 08:29:04

Quella catena tiene bloccato cosa/chi ? È per evitare la perdita di cosa? Mi procurerei uno due spray anti ruggine e un aiutante bipede... lui da fuori tira e spinge non in modo fluido ma strattonando con forza e tu sdraiato
sotto controlli il minimo movimento delle staffe nel punto delle levette .Provi a ruotarle e/o ad estrarle , loro sono il fermo il blocco dello scorrimento   
...
da quel poco che vedo ipotizzo che la catena sia solo come antifurto per la ruota di scorta... sul meccanismo di apertura non riesco a fare ipotesi..potrebbero esserci dei fermi che, pressando l'intero portamoto contro il telaio (verso la cabina) una seconda persona riesce a rimuovere 
Sergio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 09:34:58
In risposta al messaggio di Rucki del 16/08/2020 alle 00:15:20

Nella prima foto a destra dello spinotto mi pare di vedere un foro , visto che lo spinotto dovrebbe essere nel foro vuol dire che il porta moto non é completemente rientrato ed é bloccato in una posizione non giusta . Bisognierebbe
poter controllare i spinotti in che posizione si trovano , sé sono fuori o dentro nie appositi fori . Sé fuori ci vuole forza a estrare il porta moto essendo non nella posizione giusta a addiritura dannegiato per il troppo peso o una retromarcia contro un ostacolo . Una cosa strana  é che i cavi elettrici  mi pare sono  molto corti per estrare di almeno 50cm il porta moto , o mi sbaglio ? Osservando il cilindro sono sicuro che si tratta solo di una protezione all`allaciamento elettrico delle luci posteriori , Ci entrano diversi cavi e seguendo questi verso il posteriore si dovrebbe arrivare alla luci posteriori Saluti Rucki
...
Hai ragione, potrebbe anche essere come dici tu !
Bisognerebbe vedere in che posizione si trova l'altra barra, perchè è  possibile che lo spinotto non sia nella sua sede soltanto da un lato e quindi che la struttura si sia incastrata e non possa scorrere liberamente (è difficile che entrambi gli spinotti siano fuori sede, perchè altrimenti il portamoto si sarebbe già sfilato da solo durante la marcia !).
Se poi così non fosse, si può ipotizzare che quelle barre fossero dotate di più fori, perchè predisposte per essere utilizzate a lunghezze diverse, a seconda del tipo di installazione e del modello di camper.
In ogni caso, la prima cosa da fare è quella di capire come agiscono quelle leve e come vanno azionate per poter agire sugli spinotti.
Concordo poi che i cavi che si vedono nella foto sembrano troppo corti per svolgere la loro funzione a portamoto aperto. Anche questo però andrebbe visto di persona (e questa mi sembra una verifica abbastanza semplice da farsi).
Giuseppe

Modificato da bottastra il 16/08/2020 alle 09:38:58
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 10:27:15
In risposta al messaggio di bottastra del 16/08/2020 alle 09:34:58

Hai ragione, potrebbe anche essere come dici tu ! Bisognerebbe vedere in che posizione si trova l'altra barra, perchè è  possibile che lo spinotto non sia nella sua sede soltanto da un lato e quindi che la struttura si
sia incastrata e non possa scorrere liberamente (è difficile che entrambi gli spinotti siano fuori sede, perchè altrimenti il portamoto si sarebbe già sfilato da solo durante la marcia !). Se poi così non fosse, si può ipotizzare che quelle barre fossero dotate di più fori, perchè predisposte per essere utilizzate a lunghezze diverse, a seconda del tipo di installazione e del modello di camper. In ogni caso, la prima cosa da fare è quella di capire come agiscono quelle leve e come vanno azionate per poter agire sugli spinotti. Concordo poi che i cavi che si vedono nella foto sembrano troppo corti per svolgere la loro funzione a portamoto aperto. Anche questo però andrebbe visto di persona (e questa mi sembra una verifica abbastanza semplice da farsi).
...
Ritorno alle foto,  se si osserva bene la lamiera che fà da fondo al porta moto dalla parte destra si trova sopra il spinotto e dalla parte a sinistra ha un altra posizione , anche considerando una leggero  posizionamento differente della camera fotografica mi pare che il porta moto é inserito in maniera non corretta e solo da una parte é fissato con lo spinotto . Dall`altra abbiamo circa 5 cm di differenza , si vede dal foro nella foto .Come detto da altri bisognia riuscire a posizionare in maniera corretta il spinotto e poi far scorrere il porta moto , ci vorrà forza essendo incastrato . Se poi é stato deformato in seguito a un urto e messo in posizione attuale con forza ci vuole altra forza per farlo uscire ...
Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 11:06:49
A me viene il dubbio che non sia nemmeno un porta moto. 
Sul mio precedente camper, quando lo acquistai, il vecchio proprietario mi disse che c'era anche il porta moto e mi fece vedere i fermi simili a quelli in foto. Al momento non feci troppa attenzione su quel particolare in quanto mi interessava minimamente. Poi a casa, sdraia domi sotto e cercando di capire il suo funzionamento, capii che non si poteva trattare di un portamoto, in quanto il paraurti con la fanaleria era sigillato alla parete( nonostante ci fosse molta ricchezza dei cavi) ed aveva delle staffe fissate al pavimento. Si trattava solo del prolungamento del telaio per appoggiare la cellula, e il fatto che potesse scorrere era per diverse lunghezze dei vari modelli di camper. Probabilmente, anziché farne diversi a diverse misure, ne facevano uno che potesse abbracciare tutte le versioni 
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 12:26:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2020 alle 11:06:49

A me viene il dubbio che non sia nemmeno un porta moto.  Sul mio precedente camper, quando lo acquistai, il vecchio proprietario mi disse che c'era anche il porta moto e mi fece vedere i fermi simili a quelli in foto. Al
momento non feci troppa attenzione su quel particolare in quanto mi interessava minimamente. Poi a casa, sdraia domi sotto e cercando di capire il suo funzionamento, capii che non si poteva trattare di un portamoto, in quanto il paraurti con la fanaleria era sigillato alla parete( nonostante ci fosse molta ricchezza dei cavi) ed aveva delle staffe fissate al pavimento. Si trattava solo del prolungamento del telaio per appoggiare la cellula, e il fatto che potesse scorrere era per diverse lunghezze dei vari modelli di camper. Probabilmente, anziché farne diversi a diverse misure, ne facevano uno che potesse abbracciare tutte le versioni 
...
confermo....una moto su un telaio così risicato non ce lo metterei nemmeno se mi pagassero crying...forse una bici...

Massimo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 22:39:51
Come è già stato detto quello non è un portamoto ma il telaio di sostegno della cellula.
In uno foto si vede che ce il fermo per la ruota di scorta.
Se fosse un porta moto sopra dovrebbe esserci un telaio che regge la cellula.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link