CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizionamento regolatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/01/2015 alle: 14:15:22
Buon giorno e buona domenica a tutti!. Ho acquistato un regolatore di tensione TRACER 1206RN, ma leggendo un po qua e un po la mi pare di aver capito che il regolatore deve stare vicino alle batterie di servizio! Come posso farlo stare vicino se ho le batterie di servizio nel vano motore? Cosa succede se lo installo in un vano vicino armadio o stipato dentro il mobile sopra la finestra? Grazie per i consigli!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 25/01/2015 alle: 14:23:34
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/01/2015  14:15:22 ma leggendo un po qua e un po la mi pare di aver capito che il regolatore deve stare vicino alle batterie di servizio! Come posso farlo stare vicino se ho le batterie di servizio nel vano motore? Cosa succede se lo installo in un vano vicino armadio o stipato dentro il mobile sopra la finestra? >
>Su internet si legge di tutto ed il contrario di tutto. Anch'io leggo... però ci rifletto anche! Secondo la mia modestissima opinione, il regolatore di carica del pannello fotovoltaico andrebbe installato il più vicino possibile al pannello stesso; quindi appena dentro la cellula, in un luogo non eccessivamente angusto. Di solito si installa appena dentro la cellula, sul soffitto del pensile in cui i cavi entrano. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/01/2015 alle: 14:36:38
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/01/2015  14:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo che se tu metti dei cavi grossi (non so dirti quanto, forse 6 o 10 mm2) tra il regolatore e la batteria non ci sono problemi. forse andrebbe messo pure un fusibile sul cavo tra regolatore e batteria vicino al polo positivo della batteria.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 25/01/2015 alle: 16:48:01
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/01/2015  14:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, al di la delle mere questioni elettrotecniche, mettendolo in un vano "termicamente" diverso da quello dove è alloggiata la batteria si perde la funzione di correzione della curva di ricarica in funzione della temperatura rilevata appunto dal regolatore. Ciao Enrico
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/01/2015 alle: 18:14:00
L'ho montato dentro l'armadio dove era ubicato prima un limitatore di carica. ( cosi c'era scritto sulla placchetta)Logicamente nella parte interna, al posto della placchetta ho messo il remote controller I cavi, sia quelli che provenivano dal pannelllo da 6 mm2, sia quelli che arrivavano dalla batteria anch'ssi da 6mm2 gli ho collegati diretamente al regolatore . SPERIAMO BENE!!!(intendo che non succeda niente....il camper è al rimessaggio, e io sono a casa) Un'altra cosa: ho acquistato un parallelatore 12Volt 4 Ah. Vi chiedo: dove va installatonel vano motore o dentro la cellula? se fosse da mettere denro la cellula i cavi che sono dati in dotazione con il paralelatore devo sostituirli con una sezione piu grande?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/01/2015 alle: 18:29:51
Visto che si parla di regolatori, necessitavo di un consiglio. Ho preso tempo fa un paio di pannelli da 180 a 24w. Mi consigliavano di utilizzare un regolatore MPPT da 40A. Consigli sul prodotto da prendere? Mi piacerebbe anche sapere quanto caricano, quanto consumo e lo stato delle BS, prendo un woltmetro/amperometro o cos'altro? Tempo fa leggevo di una funzione, "crepuscolare" del regolatore stesso, serve? È utile? Grazie per gli eventuali consigli. Daniele

Modificato da cielele il 25/01/2015 alle 18:31:59
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/01/2015 alle: 18:49:55
Visto che si parla di regolatori, necessitavo di un consiglio. Ho preso tempo fa un paio di pannelli da 180 a 24w. Mi consigliavano di utilizzare un regolatore MPPT da 40A.id="red">id="red"> Potresti vedere questo! Regolatore di carica MPPT EPSOLAR Tracer-4210RN, 12/24V, 45A Mi piacerebbe anche sapere quanto caricano, quanto consumo e lo stato delle BS, prendo un woltmetro/amperometro o cos'altroid="red"> per sapere quanto caricano , i cosumi, gli Ah ecc ecc potresti abbinarci questo:Remote meter EPSOLAR MT-5 (per regolatori di carica Tracer MPPT). il crepuscolare invece è una funzione intrinseca al regolatore dove puoi collegare dei carichi, tipo lampade, che puoi decidere quante ore devono stare accese dopo il crepuscolo. La funzione è propriamente indicata per baite, patii, lampioncini in giardino, per il camper direi proprio di no!
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 25/01/2015  18:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da fernando63 il 28/01/2015 alle 10:23:27
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 27/01/2015 alle: 07:49:53
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/01/2015  18:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ho lo stesso problema, il pannello da 100w si trova sulla parte posteriore del tetto (vicino al camino della cappa) e la batteria nel vano motore...Considerando che la centralina con il trasformatore si trovano appena dietro alla cabina( lato passeggero) cosa mi consigliate di fare? È necessario avere il regolatore a vista? La lunghezza massima dei cavi (da 6 mmq)dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria quanto deve essere ?

Modificato da vixraf il 27/01/2015 alle 07:51:37
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 27/01/2015 alle: 08:57:10
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 27/01/2015  07:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, usando regolatori Mppt e pannelli a tensioni di 20 e più volt è meglio mettere il regolatore più vicino alla batteria riducendo le dispersioni (la corrente che circola nei cavi e che genera la dispersione è maggiore nella tratta regolatore-batteria che in quella pannello/i-regolatore). Ciao Enrico
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 27/01/2015 alle: 08:58:39
il cavo da 6mm2 và bene!! prima avevo una piastra con scritto limitatore di carica... a cui ho installato il remote control , vedi foto all'inizio del post, dietro il remote controller dentro l'armadio, ho installato il regolatore.
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 27/01/2015  07:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 12:53:16
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/01/2015  14:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo con te, Giovanni. In genere il regolatore stabilisce la carica leggendo la tensione della batteria; porlo vicino alla BS significa non dover esagerare con la sezione dei cavi ed avere una carica conforme; porlo distante significa dover usare cavi molto grossi, per ridurre la loro caduta di tensione. Non dimentichiamo che i moderni regolatori reagiscono anche a variazioni di tensione di pochi millivolt; quindi la caduta introdotta da un cavo lungo può dar fastidio. Viceversa, dal lato pannelli solari una caduta di tensione può esser più tollerata poichè si traduce solo in dispersione, generando calore. oltretutto la caduta di tensione è proporzionale alla corrente che transita; se ne deduce che, un caso di scarsa illuminazione e quindi di poca corrente prodotta, la caduta di tensione sia minima mentre sarà maggiore quando i pannelli produrranno molta corrente. In caso di forti correnti però, ha poco significato perdere un minimo di energia in calore. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 27/01/2015 alle: 14:29:30
Il pannello che ho acquistato è questo

http://pages.ebay.com/link/?nav...

che fusibili devo utilizzare? Per il momento la mia batteria servizi è una normale batteria per auto il regolatore pwm va bene? Comunque se metto il regolatore vicino al pannello per arrivare alla batteria ci sono circa 6 metri di cavo...é un problema?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/01/2015 alle: 15:19:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/01/2015  12:53:16 Non sono d'accordo con te, Giovanni. In genere il regolatore stabilisce la carica leggendo la tensione della batteria; porlo vicino alla BS significa non dover esagerare con la sezione dei cavi ed avere una carica conforme; porlo distante significa dover usare cavi molto grossi, per ridurre la loro caduta di tensione.>
>Infatti io ho aperto con 'Secondo la mia modestissima opinione, il regolatore di carica del pannello fotovoltaico andrebbe installato il più vicino possibile al pannello stesso...'. Parliamo di chissà quali cadute di tensione, per pochi metri di conduttore della sezione di 6 mmq, per piccole correnti. Secondo me è più importante non avere una caduta di tensione prima del regolatore che dopo il regolatore. Direi basilare. E' la potenza del pannello fotovoltaico che non deve disperdersi. Ma non voglio entrare in queste discussioni di lana caprina per cui io resto della mia opinione con buona pace di tutti. Giovanni
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 27/01/2015 alle: 19:18:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  15:19:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Che fusibili devo installare per il mio pannello da 100w?questo cavo

va bene?

Modificato da vixraf il 27/01/2015 alle 20:31:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/01/2015 alle: 08:20:43
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 27/01/2015  19:18:04 Che fusibili devo installare per il mio pannello da 100w?questo cavo

va bene? >
>Un qualsiasi conduttore da 6 mmq è più che sufficiente. Il fusibile ha lo scopo di proteggere la linea da accidentali contatti con la massa e deve, pertanto, essere di una potenza inferiore alla potenza che potrebbe passare sul cavo: 6 mmq equivalgono a circa 25A per cui un fusibile da 20A va benissimo. Però un pannello da 100w non va oltre 8A (ad essere ottimisti) per cui anche un fusibile da 10A è idoneo. Dove mettere questo fusibile? Ovviamente vicino al positivo della batteria... Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 08:27:38
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  15:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo una precisazione: Alcuni regolatori seri, a volte di ditte che purtroppo oggi non esistono più, prevedono un collegamento a QUATTRO FILI fra regolatore e batteria, proprio per avere sull'apparecchio in discussione un riferimento esente da cadute di tensione introdotte dai cavi. Stessa cosa viene fatta con l'efoy: due fili sono per la carica della batteria e due per la tensine di riferimento e sbaglia l'installatore che li pone solo in parallelo, per portare alla batteria solo due cavi. Se dai pannelli solari, a causa della caduta di tensione dei cavi, perdo 1Wh quando questi ne stanno producendo 100, non mi interessa. Quando producono 10Wh la perdita sarà 0.01Wh; anche questa non mi interessa. Se a causa della caduta di tensione dei cavi di collegamento fra batteria e regolatore perdo 0,1V, significa che il regolatore verrà ingannato e ridurrà o sospenderà la carica, ritenendo la batteria al 100%. Questo mi interesssa per due motivi: il primo che la batteria non si carica al 100%; il secondo che immagazzino molta meno energia, sicuramente superiore all'evantuale Wh perso fra pannelli e regolatore. Sospendo qui. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/01/2015 alle: 11:03:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/01/2015  08:27:38 Se a causa della caduta di tensione dei cavi di collegamento fra batteria e regolatore perdo 0,1V, significa che il regolatore verrà ingannato e ridurrà o sospenderà la carica, ritenendo la batteria al 100%. Questo mi interesssa per due motivi: il primo che la batteria non si carica al 100%; il secondo che immagazzino molta meno energia, sicuramente superiore all'evantuale Wh perso fra pannelli e regolatore. Sospendo qui.>
>Io frequento il forum per approfondire le mie conoscenze e, quando possibile, anche dare qualche modestissimo aiuto. Non mi prefiggo di fare polemiche od accendere discussioni; quando questo succede, cerco, fin dove riesco, di uscirne fuori. Anche in questo caso sto solo ragionando a voce alta, esprimo i miei pareri che, come più volte ho sottolineato, non devono essere considerati Vangelo per cui la tua osservazione 'Sospendo qui' mi sorprende e mi dispiace un po'. Ma tornando all'argomento: da quanto scrivi, assieme ad altri, si conviene che tutti, dico tutti gli operatori del ramo sono degli incompetenti perché tutti, ripeto tutti, installano il regolatore di carica appena entrati nella cellula. Quanto allo 0.1 volt di caduta di tensione che non permetterebbe una perfetta carica della batteria, a me risulta che una batteria si può benissimo caricare perfettamente anche senza arrivare ai classici 14.4 volt, ma ne bastano anche 13.5; naturalmente varia, ed in maniera sensibile, il tempo necessario per la carica completa. Quell'eventuale 0.1 volt di caduta di tensione porterà si e no a mezz'ora - un'ora in più per la ricarica completa. Ci si dovrebbe ricordare sempre che è la batteria a chiedere corrente e non la fonte a spingerla dentro. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 19:45:06
Non voglio assolutamente accendere polemiche, quindi sospendo qui l'argomento tecnico. Mi limito solo a chiedere quali attestati, studi, specializzazioni od altro hanno in elettrotecnica, gli operatori del settore camperistico. Questa è la risposta al fatto che montano il regolatore appena all'ingresso cellula. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 20:00:37
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/01/2015  11:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ma tornando all'argomento: da quanto scrivi, assieme ad altri, si conviene che tutti, dico tutti gli operatori del ramo sono degli incompetenti perché tutti, ripeto tutti, installano il regolatore di carica appena entrati nella cellula.id="green">" da me il costruttore del camper l'ha messo vicino alla batteria, con questo non voglio affatto dire che lui sia un dio dell'elettonica o dell'elettricità. come già ho scritto il costruttore della centralina schaudt costruisce un regolatore solare con cavetto verso la centralina corto che va usato vicino alla centralina per la cortezza del cavetto...

Modificato da sergiozh il 28/01/2015 alle 20:02:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link