CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Possessori di efoy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
sircraal
sircraal
23/03/2007 772
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 10:26:32
Salve, volevo sapere le ore di vita dei vostri efoy e quanta carica ha perso con gli anni.
Più che altro per darmi una regolata della vita media di un efoy. 
Il mio efoy 140, 2 anni e mezzo 543 ore, carica adesso più o meno a 5A
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 12:30:07
ho avuto l'efoy 1200 (seconda generazione) per 8 anni e in 8 anni ha fatto più di 7000 ore di lavoro , fino a circa 4500 ore la potenza max erogata era di 4A  , da 4500 s 6000 ore era diminuita  erogando max 3.7A , da 6000 a oltre 7000 ore erogava max 3,4A , aggiungevo il liquido service fluid quando lo chiedeva poi ho venduto il camper con l'efoy che funzionava ancora alla grande erogando max 3,4A 

quell'efoy oltre che sul camper lo utilizzavo anche su un furgone per assistenza e non ha mai dato problemi ne ha mai preso gelate , chiaramente il mio è un caso particolare ma più che particolare direi fortunato 

mario
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 13:32:30
In risposta al messaggio di sircraal del 23/05/2019 alle 10:26:32

Salve, volevo sapere le ore di vita dei vostri efoy e quanta carica ha perso con gli anni. Più che altro per darmi una regolata della vita media di un efoy.  Il mio efoy 140, 2 anni e mezzo 543 ore, carica adesso più o meno a 5A
Ho l'Efoy 900, produzione 2007, entrato a marzo 2019 nel suo 12° anno di attività.

L'ho usato sempre con le mani della festa, mai una gelata d'inverno.

L'anno scorso in Norvegia lo vedevo operare a 2,9A di corrente di carica, ma la batteria non era mai molto scarica

Nel recente ponte 25 Aprile/ 1° Maggio ho avuto necessità di ricaricare con le batterie particolarmente basse, e ho osservato una corrente di carica 3,0A a 13,8V. Praticamente nessuna riduzione nella corrente di ricarica rispetto al nuovo:

Da manuale d'uso: 900W/24h a 12V nominali significa 37,5W l'ora a 12V. Quindi corrente 3,1A a 12V nominali.

3,0A a 13,8V significa 41,4W l'ora, addirittura di più del valore di riferimento del manuale.

Però il mio ha poche ore sul groppone, meno di 1000 h di esercizio.

Però controlla quanto carica quando la tensione della BS è bassa (sotto i 12,5V).
La versione Efoy 140 ha una potenza istantanea max di 72W a 12V nominali, quindi 6A di corrente. Secondo me con la batteria abbastanza bassa l'Efoy sarà in grado di raggiungere e superare i 6A.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 23/05/2019 alle 13:34:34
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 16:39:57
In risposta al messaggio di sircraal del 23/05/2019 alle 10:26:32

Salve, volevo sapere le ore di vita dei vostri efoy e quanta carica ha perso con gli anni. Più che altro per darmi una regolata della vita media di un efoy.  Il mio efoy 140, 2 anni e mezzo 543 ore, carica adesso più o meno a 5A
Credo che per provare la carica massima (in Ampere) di un efoy occorre spengerlo e riaccenderlo con la batteria a circa 12,2/12,3 V.
il mio (Efoy 140) in automatico parte quando la tensione di batteria scende sotto 12,5V, ed eroga inizialmente 5.5V e interrompe la carica quando la corrente di carica scende sotto i 2 A.
Ho provato a fare una prova con batteria con 12,2V  e la corrente di carica iniziale ere di 6,2A.
Questo forse perchè ho una sola batteria da 100A, forse con due batterie in parallelo diminuendo la resistenza interna (delle batterie) riesce a caricare 6A anche partendo da tensioni maggiori.
Il mio è ancora fanciullo (1,5 anni e 300 ore di funzionamento).
francesco

Fran50

Modificato da Fran50 il 23/05/2019 alle 16:41:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 16:50:31
Ho un Efoy 1200 dal 2009 e ha fatto quasi 2mila ore.

Secondo me Ci sono vari motivi per i quali a volte sembra di leggere una corrente piu bassa di quella che si leggeva una volta.

La corrente cala mano mano che la tensione della BS cresce per manterere sempre la potenza (W) costante.
Quindi se si utilizzano prelievi dalla BS che siano modesti e protratti nel tempo, la BS cala effettivamnete di tensione fino ai 12,2v sotto i quali parte l Efoy, ma sono 12,2v effettivi cioè la BS è parecchio scarica e quindi accetta una corrente piu elevata.

Se invece si usano apparecchi che prelevano grosse quantità di corrente per tempi anche limitati (es.inverter), cambia tutto.
Faccio un esempio pratico. Ho la BS a 12,5v quindi abbastanza carica, accendo la Combi Diesel che per 30 secondi ha un grosso picco di assorbimento, in quei 30 secondi la tensione della BS scende sotto ai 12,2v e l Efoy parte, ma poi una volta che la stufa si è avviata, la tensione della BS ritorna a 12,5v e quindi se leggo la corrente che produce l Efoy la leggo piu bassa.
Nn so se mi sono spiegato o ho fatto confusione.
Però, quando leggo la corrente che l Efoy sta producendo, tengo sempre conto anche della tensione della BS in quel momento e moltiplico AxV =W e considero i W.

Qui le caratteristiche degli Efoy prima serie:

L Efoy 1200 produce 50W che sono ai 12v nominali 4,2A
Però se ho la BS per esempio a 12,8 i 50W saranno 3,9A
se la batteria è quasi carica e è a 14v , i 50W saranno 3,5A

Nei tre esempi l efoy sta sempre producendo il suo massimo di targa, anche se leggo tre correnti ben differenti.

Ma penso di non avere detto nulla di nuovo e che immagino quasi tutti sappiano e considerano, ma casomai qualcuno non ci aveva pensato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 17:21:20
ma si Tommaso è ovvio che la batteria + è scarica + richiede A di ricarica , la potenza max erogata dal'efoy ovviamente era riferita con voltaggio batteria pari o inferiore di 12,4V , comunque con il mio ex 1200 anche da nuovo con batteria pari o inferiore di 12,4V non l'ho mai visto erogare + di 4A ma li ha erogati fino a 4500 ore di lavoro poi gradualmente man mano che aumentavano le ore la potenza max erogata dalle'efoy è diminuita e fino a oltre 7000 ore non era inferiore di 3,4A , ovviamente controllavo quando la batteria per svariate ragioni di prova la scaricavo fino a 12,4 V con efoy spento

con un efoy non ha senso avere 2 batterie da 100+100 A , per un utilizzo normale una sola basta e avanza 

mario
Mario
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 17:43:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 16:50:31

Ho un Efoy 1200 dal 2009 e ha fatto quasi 2mila ore. Secondo me Ci sono vari motivi per i quali a volte sembra di leggere una corrente piu bassa di quella che si leggeva una volta. La corrente cala mano mano che la tensione
della BS cresce per manterere sempre la potenza (W) costante. Quindi se si utilizzano prelievi dalla BS che siano modesti e protratti nel tempo, la BS cala effettivamnete di tensione fino ai 12,2v sotto i quali parte l Efoy, ma sono 12,2v effettivi cioè la BS è parecchio scarica e quindi accetta una corrente piu elevata. Se invece si usano apparecchi che prelevano grosse quantità di corrente per tempi anche limitati (es.inverter), cambia tutto. Faccio un esempio pratico. Ho la BS a 12,5v quindi abbastanza carica, accendo la Combi Diesel che per 30 secondi ha un grosso picco di assorbimento, in quei 30 secondi la tensione della BS scende sotto ai 12,2v e l Efoy parte, ma poi una volta che la stufa si è avviata, la tensione della BS ritorna a 12,5v e quindi se leggo la corrente che produce l Efoy la leggo piu bassa. Nn so se mi sono spiegato o ho fatto confusione. Però, quando leggo la corrente che l Efoy sta producendo, tengo sempre conto anche della tensione della BS in quel momento e moltiplico AxV =W e considero i W. Qui le caratteristiche degli Efoy prima serie: L Efoy 1200 produce 50W che sono ai 12v nominali 4,2A Però se ho la BS per esempio a 12,8 i 50W saranno 3,9A se la batteria è quasi carica e è a 14v , i 50W saranno 3,5A Nei tre esempi l efoy sta sempre producendo il suo massimo di targa, anche se leggo tre correnti ben differenti. Ma penso di non avere detto nulla di nuovo e che immagino quasi tutti sappiano e considerano, ma casomai qualcuno non ci aveva pensato.  
...
Scusa ma la cosa non mi torna.
Il mio si attiva a 12,4V producendo 6A  quindi circa 74W e si spenge a circa 14v producendo (in quel momento) circa 2,5A quindi circa 35W.
Penso invece che la potenza che eroga l'efoy (trattandosi di un generatore) si adegui al carico a cui è collegato e quindi alla resistenza interna della batteria (o del pacco batterie) che aumenta con l' aumentare della sua tensione ai morsetti.
Penso che la cosa sia cosi', ma posso anche sbagliare.
Fran50
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 17:57:00
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/05/2019 alle 17:43:30

Scusa ma la cosa non mi torna. Il mio si attiva a 12,4V producendo 6A  quindi circa 74W e si spenge a circa 14v producendo (in quel momento) circa 2,5A quindi circa 35W. Penso invece che la potenza che eroga l'efoy (trattandosi
di un generatore) si adegui al carico a cui è collegato e quindi alla resistenza interna della batteria (o del pacco batterie) che aumenta con l' aumentare della sua tensione ai morsetti. Penso che la cosa sia cosi', ma posso anche sbagliare.
...
Quella che leggi sul display non è la tensione della batteria, bensì la tensione dell'Efoy (ossia del "generatore"), che è più alta della tensione BS: se le due tensioni fossero uguali, non si caricherebbe un bel niente e la corrente sarebbe 0. Invece, con una tensione maggiore applicata ai morsetti della batteria, comincia a transitare corrente dall'Efoy alla BS e parte il processo di carica. L'Efoy regola la tensione e la fa crescere gradualmente, nella fase iniziale (quella dove nel display c'è scritto "Fase di avviamento") la tensione dell'Efoy è uguale a quella della BS.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 20:17:08
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 17:21:20

ma si Tommaso è ovvio che la batteria + è scarica + richiede A di ricarica , la potenza max erogata dal'efoy ovviamente era riferita con voltaggio batteria pari o inferiore di 12,4V , comunque con il mio ex 1200 anche
da nuovo con batteria pari o inferiore di 12,4V non l'ho mai visto erogare + di 4A ma li ha erogati fino a 4500 ore di lavoro poi gradualmente man mano che aumentavano le ore la potenza max erogata dalle'efoy è diminuita e fino a oltre 7000 ore non era inferiore di 3,4A , ovviamente controllavo quando la batteria per svariate ragioni di prova la scaricavo fino a 12,4 V con efoy spento con un efoy non ha senso avere 2 batterie da 100+100 A , per un utilizzo normale una sola basta e avanza  mario
...
Giustissimo, avendo l Efoy, mai avuto due BS, una da 100Ah basta e avanza, tanto poi viene sempre tenuta carica.
Anzi, inizialmente avevo una GEL da 80Ah di serie, ma poi quando si guastò messa una comune batteria da 100Ah.

Era per dire che la corrente di carica che danno dai dati, si riverisce solo a tensione di 12v e quindi difficilmente vedremo quella corrente sul display dell efoy perchè difficilmente la batteria si troverà a 12v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 20:19:25
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/05/2019 alle 17:43:30

Scusa ma la cosa non mi torna. Il mio si attiva a 12,4V producendo 6A  quindi circa 74W e si spenge a circa 14v producendo (in quel momento) circa 2,5A quindi circa 35W. Penso invece che la potenza che eroga l'efoy (trattandosi
di un generatore) si adegui al carico a cui è collegato e quindi alla resistenza interna della batteria (o del pacco batterie) che aumenta con l' aumentare della sua tensione ai morsetti. Penso che la cosa sia cosi', ma posso anche sbagliare.
...
Potrebbe anche essere così come dici, e in effetti ha una sua logica, non ho mai fatto conti esatti e quindi potrebbe essere che i W non sono lineari aumentando la tensione della BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 20:20:33
In risposta al messaggio di Dash del 23/05/2019 alle 17:57:00

Quella che leggi sul display non è la tensione della batteria, bensì la tensione dell'Efoy (ossia del generatore), che è più alta della tensione BS: se le due tensioni fossero uguali, non si caricherebbe un bel niente
e la corrente sarebbe 0. Invece, con una tensione maggiore applicata ai morsetti della batteria, comincia a transitare corrente dall'Efoy alla BS e parte il processo di carica. L'Efoy regola la tensione e la fa crescere gradualmente, nella fase iniziale (quella dove nel display c'è scritto Fase di avviamento) la tensione dell'Efoy è uguale a quella della BS. Ciao da Dash  
...
Anche con Efoy in "Standby" puoi visualizzare la tensione, e in tal caso è ella della batteria perchè l efoy non sta funzionando.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
sircraal
sircraal
23/03/2007 772
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 17:40:34
In risposta al messaggio di Fran50 del 23/05/2019 alle 16:39:57

Credo che per provare la carica massima (in Ampere) di un efoy occorre spengerlo e riaccenderlo con la batteria a circa 12,2/12,3 V. il mio (Efoy 140) in automatico parte quando la tensione di batteria scende sotto 12,5V,
ed eroga inizialmente 5.5V e interrompe la carica quando la corrente di carica scende sotto i 2 A. Ho provato a fare una prova con batteria con 12,2V  e la corrente di carica iniziale ere di 6,2A. Questo forse perchè ho una sola batteria da 100A, forse con due batterie in parallelo diminuendo la resistenza interna (delle batterie) riesce a caricare 6A anche partendo da tensioni maggiori. Il mio è ancora fanciullo (1,5 anni e 300 ore di funzionamento). francesco  
...
Mai visto 6A forse perché é installato in garage e i cavi sono lunghi per arrivare alla batteria? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 20:26:19
In risposta al messaggio di sircraal del 24/05/2019 alle 17:40:34

Mai visto 6A forse perché é installato in garage e i cavi sono lunghi per arrivare alla batteria? 
Gli Amper di targa si hanno solo con BS a 12v , se è piu carica si hanno meno Amper.
Non penso che la lunghezza del cavo incida piu di tanto sulla carica perchè parliamo sempre e comunque di correnti molto modeste.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link