CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Potenziamento pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
fantasioso
fantasioso
06/12/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 17:27:35
Buongiorno a tutti i camperisti che avranno la pazienza di leggermi.
Da circa 2 anni ho acquistato per la prima volto un camper marca Adriatik usato(20 anni). Sul tetto ci sono 2 pannelli che mi sembra caricano circa 300 w. in cabina ho 2 batterie AGM da 100 w ciascuna. Finora tutto bene. 
il prossimo mese di Gennaio desidero andare con mia moglie in Sicilia per circa 60 giorni. Porterò con me per la prima volta 2 biciclette assistite con batterie rispettivamente da 630w e 720 w. Penso che l'impianto che ho in dotazione in questo momento non sia sufficiente per ricaricare le batterie delle biciclette anche perchè nel periodo invernale il sole non carica sufficentemente.
voglio acquistare un pannello ripiegabile da esporre nel momento del bisogno.
Che cosa posso fare? quale può essere l'acquisto migliore?
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che vorrete inviarmi.
Enrico Corno
corno enrico
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 18:04:31
In risposta al messaggio di fantasioso del 06/12/2023 alle 17:27:35

Buongiorno a tutti i camperisti che avranno la pazienza di leggermi. Da circa 2 anni ho acquistato per la prima volto un camper marca Adriatik usato(20 anni). Sul tetto ci sono 2 pannelli che mi sembra caricano circa 300
w. in cabina ho 2 batterie AGM da 100 w ciascuna. Finora tutto bene.  il prossimo mese di Gennaio desidero andare con mia moglie in Sicilia per circa 60 giorni. Porterò con me per la prima volta 2 biciclette assistite con batterie rispettivamente da 630w e 720 w. Penso che l'impianto che ho in dotazione in questo momento non sia sufficiente per ricaricare le batterie delle biciclette anche perchè nel periodo invernale il sole non carica sufficentemente. voglio acquistare un pannello ripiegabile da esporre nel momento del bisogno. Che cosa posso fare? quale può essere l'acquisto migliore? Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che vorrete inviarmi. Enrico Corno corno enrico
...
Ciao Fantasioso, facendo i conti a spanne e ipotizzando che il pannello fv sia da 150w nominali (rendimento raggiungibile solo all'equatore a mezzogiorno del 21 giugno) non credo che sia una buona soluzione.
Significherebbe che produci nelle ore migliori della giornata un valore indicativo di 70/90wh (a essere ottimisti). Ti ci vorrebbero 7h di sole pieno e costante per caricare una bici senza contare la perdita che avresti tra regolatore cavi inverter 230v etc etc.
Ti suggerisco di acquistare un generatore portatile silenziato  che produrrebbe 2,2kw e ti permetterebbe di caricare 2 bici contemporaneamente mettendole magari a qualche metro di distanza per non disturbare. Con +- 300€ te la caveresti e avresti anche un metodo di ricarica delle BS in casi estremi sempre a portata di mano. Se vuoi farlo coi pannelli fv pieghevoli per questioni di rumore allora prevedine 2 e considera di usare la bici una volta ogni 2/3 gg. O magari valuta l'acquisto dei pannelli in combinazione ad una power station tipo Bluetti. Ovviamente i costi salgono parecchio ma avresti il vantaggio che quando usi la bici si carica la power statione di notte ti ricarichi con la power station le bici per il giorno dopo.
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 22:51:30
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/12/2023 alle 18:04:31

Ciao Fantasioso, facendo i conti a spanne e ipotizzando che il pannello fv sia da 150w nominali (rendimento raggiungibile solo all'equatore a mezzogiorno del 21 giugno) non credo che sia una buona soluzione. Significherebbe
che produci nelle ore migliori della giornata un valore indicativo di 70/90wh (a essere ottimisti). Ti ci vorrebbero 7h di sole pieno e costante per caricare una bici senza contare la perdita che avresti tra regolatore cavi inverter 230v etc etc. Ti suggerisco di acquistare un generatore portatile silenziato  che produrrebbe 2,2kw e ti permetterebbe di caricare 2 bici contemporaneamente mettendole magari a qualche metro di distanza per non disturbare. Con +- 300€ te la caveresti e avresti anche un metodo di ricarica delle BS in casi estremi sempre a portata di mano. Se vuoi farlo coi pannelli fv pieghevoli per questioni di rumore allora prevedine 2 e considera di usare la bici una volta ogni 2/3 gg. O magari valuta l'acquisto dei pannelli in combinazione ad una power station tipo Bluetti. Ovviamente i costi salgono parecchio ma avresti il vantaggio che quando usi la bici si carica la power statione di notte ti ricarichi con la power station le bici per il giorno dopo.
...
Stesso tuo problema, non ho ritenuto implementare l’impianto con litio,inverter ecc. Ho acquistato una power station oggi ancora con sconto su ama**n con coupon di €400. Non mi è ancora arrivata ma le caratteristiche sembrano buone per ricaricare le due bici e farci anche altro. 

https://www.amazon.it/FOSSiBOT-...

fantasioso
fantasioso
06/12/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 14:11:15
In risposta al messaggio di digiuno del 06/12/2023 alle 22:51:30

Stesso tuo problema, non ho ritenuto implementare l’impianto con litio,inverter ecc. Ho acquistato una power station oggi ancora con sconto su ama**n con coupon di €400. Non mi è ancora arrivata ma le caratteristiche
sembrano buone per ricaricare le due bici e farci anche altro.  sr_1_21?crid=1U04XJZEAD5Z2&keywords=power%2Bstation%2B2000w&qid=1701899230&sprefix=Power%2Bstation%2Caps%2C94&sr=8-21&th=1
...
Però 1700euro non sono uno scherzo. Io,non avendo più spazio sul tetto, penso che opterò per una serie di piccoli pannelli che poi si possono riporre facilmente in garage, questi serviranno ad integrare l'impianto già esistente. Ii numero dei pannelli si può aumentare in caso di fabbisogno.
Enrico Corno
corno enrico
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 14:18:25
Quindi intendi fare 60 giorni di libera ?

in Sicilia troverai campeggi e as con possibilità di allacciamento elettrico. Per caricare costantemente 2 bici elettriche in inverno per quanto in Sicilia, o generatore ( sconsigliato ) o allacciamento elettrico. Il resto è aleatorio. La Power station non è altro che un’altra batteria che va ricaricata. Con cosa ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
fantasioso
fantasioso
06/12/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 14:21:58
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/12/2023 alle 18:04:31

Ciao Fantasioso, facendo i conti a spanne e ipotizzando che il pannello fv sia da 150w nominali (rendimento raggiungibile solo all'equatore a mezzogiorno del 21 giugno) non credo che sia una buona soluzione. Significherebbe
che produci nelle ore migliori della giornata un valore indicativo di 70/90wh (a essere ottimisti). Ti ci vorrebbero 7h di sole pieno e costante per caricare una bici senza contare la perdita che avresti tra regolatore cavi inverter 230v etc etc. Ti suggerisco di acquistare un generatore portatile silenziato  che produrrebbe 2,2kw e ti permetterebbe di caricare 2 bici contemporaneamente mettendole magari a qualche metro di distanza per non disturbare. Con +- 300€ te la caveresti e avresti anche un metodo di ricarica delle BS in casi estremi sempre a portata di mano. Se vuoi farlo coi pannelli fv pieghevoli per questioni di rumore allora prevedine 2 e considera di usare la bici una volta ogni 2/3 gg. O magari valuta l'acquisto dei pannelli in combinazione ad una power station tipo Bluetti. Ovviamente i costi salgono parecchio ma avresti il vantaggio che quando usi la bici si carica la power statione di notte ti ricarichi con la power station le bici per il giorno dopo.
...
Buongiorno,grazie per la tua risposta. Ad Ottobre ero con mia moglie nel Peloponneso con una sola bici assistita e ricaricavo senza problemi. il dispay mi dava anche 14,5v con 16,5 amper di carica. questo succedeva ovviamente nel primo pomeriggio con il sole ancora abbastanza alto. Gruppi elettrogeni silenziati mi sembrano molto cari,poi penso che vicino ad altre persone possa dare fastidio. Penso che opterò per una serie di piccoli pannelli facilmente riponibili in garage che andranno ad integrare l'impianto esistente.Un abbraccio Enrico Corno
corno enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 14:31:08
In risposta al messaggio di fantasioso del 06/12/2023 alle 17:27:35

Buongiorno a tutti i camperisti che avranno la pazienza di leggermi. Da circa 2 anni ho acquistato per la prima volto un camper marca Adriatik usato(20 anni). Sul tetto ci sono 2 pannelli che mi sembra caricano circa 300
w. in cabina ho 2 batterie AGM da 100 w ciascuna. Finora tutto bene.  il prossimo mese di Gennaio desidero andare con mia moglie in Sicilia per circa 60 giorni. Porterò con me per la prima volta 2 biciclette assistite con batterie rispettivamente da 630w e 720 w. Penso che l'impianto che ho in dotazione in questo momento non sia sufficiente per ricaricare le batterie delle biciclette anche perchè nel periodo invernale il sole non carica sufficentemente. voglio acquistare un pannello ripiegabile da esporre nel momento del bisogno. Che cosa posso fare? quale può essere l'acquisto migliore? Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che vorrete inviarmi. Enrico Corno corno enrico
...
hai già 300W sul tetto... dove vuoi andare?

Se non sono abbastanza dovrai rivedere i tuoi piani... o speri forse che con 100W di pannelli in più di riuscire nel miracolo?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
fantasioso
fantasioso
06/12/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 14:32:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2023 alle 14:18:25

Quindi intendi fare 60 giorni di libera ? in Sicilia troverai campeggi e as con possibilità di allacciamento elettrico. Per caricare costantemente 2 bici elettriche in inverno per quanto in Sicilia, o generatore ( sconsigliato ) o allacciamento elettrico. Il resto è aleatorio. La Power station non è altro che un’altra batteria che va ricaricata. Con cosa ?
Generatore ovviamente no. ho parlato oggi con un tecnico e penso di prendere pannelli componibili e facilmente riponibili in garage che andranno ad integrare l'impianto già esistente. Grazie ciao.
Enrico Corno
corno enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 14:56:11
In risposta al messaggio di fantasioso del 07/12/2023 alle 14:32:04

Generatore ovviamente no. ho parlato oggi con un tecnico e penso di prendere pannelli componibili e facilmente riponibili in garage che andranno ad integrare l'impianto già esistente. Grazie ciao. Enrico Corno
ovviamente sei libero di fare come credi, ma scrivo comunque il mio consiglio perchè comunque, sia ora che in futuro, qualcuno si imbatterà in questo 3d e non voglio cada nel tuo stesso errore.

In questo periodo e in particolare oggi, c'è il sole e un impianto FV sul tetto di una casa da 3,3kW sta rendendo 180W; questo impianto è composto da 10 pannelli da 330W l'uno il che significa che ogni pannello sta rendendo 18W, ovvero 1.5A.
E' vero, l'impianto non è in Sicilia dove qualcosa migliorerà, ma pensare di risolvere i problemi energetici in pieno inverno con il FV in Italia è semplicemente credere alle favole o ancor più buttare i soldi; altrimenti non saremmo qui a carcare di capire da decenni come risolvere i problemi energetici senza cavare un ragno dal buco... a meno di spendere qualche centinaia di euro...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 15:52:44
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 14:56:11

ovviamente sei libero di fare come credi, ma scrivo comunque il mio consiglio perchè comunque, sia ora che in futuro, qualcuno si imbatterà in questo 3d e non voglio cada nel tuo stesso errore. In questo periodo e in particolare
oggi, c'è il sole e un impianto FV sul tetto di una casa da 3,3kW sta rendendo 180W; questo impianto è composto da 10 pannelli da 330W l'uno il che significa che ogni pannello sta rendendo 18W, ovvero 1.5A. E' vero, l'impianto non è in Sicilia dove qualcosa migliorerà, ma pensare di risolvere i problemi energetici in pieno inverno con il FV in Italia è semplicemente credere alle favole o ancor più buttare i soldi; altrimenti non saremmo qui a carcare di capire da decenni come risolvere i problemi energetici senza cavare un ragno dal buco... a meno di spendere qualche centinaia di euro...
...
Parole al vento....
come molti qui e altrove, piu' che un consiglio, cercano conferma sul nuovo gadget che gia' hanno deciso di regalarsi.
Bene cosi', almeno il mercato degli accrocchi piu' o meno utili si muove un po'.
E poi si soddisfa la voglia del "anch'io!" e del "l'ho visto sul iutubo"...sotto l'albero.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 16:48:10
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2023 alle 15:52:44

Parole al vento.... come molti qui e altrove, piu' che un consiglio, cercano conferma sul nuovo gadget che gia' hanno deciso di regalarsi. Bene cosi', almeno il mercato degli accrocchi piu' o meno utili si muove un po'. E poi si soddisfa la voglia del anch'io! e del l'ho visto sul iutubo...sotto l'albero.
è una situazione un po' complicata da capire per chi ha iniziato in questi ultimi anni a girare in camper...

Mettiti nei loro panni, se non sei esperto senti dire che sono la soluzione ai problemi energetici del mondo, quindi perchè non dovrebbero esserlo per un camper?

Solo chi gira in camper da tempi non sospetti sa che un FV fa quello che può e che in inverno praticamente non contano una mazza, se poi a questo si aggiungono i santoni del forum che predicano il FV come la certezza assoluta... auguri.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 16:58:56
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 16:48:10

è una situazione un po' complicata da capire per chi ha iniziato in questi ultimi anni a girare in camper... Mettiti nei loro panni, se non sei esperto senti dire che sono la soluzione ai problemi energetici del mondo,
quindi perchè non dovrebbero esserlo per un camper? Solo chi gira in camper da tempi non sospetti sa che un FV fa quello che può e che in inverno praticamente non contano una mazza, se poi a questo si aggiungono i santoni del forum che predicano il FV come la certezza assoluta... auguri.
...
Sara' cosi'....ma non posso che sorridere sul fatto che sono arrivati i "similBluetti" a poco prezzo, che risolvono tutto....
Si, questi aggeggi li carichiamo con quei francobolli di pannelli in dotazione, ovviamente d'estate in pieno agosto in Sardegna, e poi l'energia immagazzinata la consumiamo d'inverno quando andiamo a sciare: come le melanzane sott'olio, che poi ti durano tutto l'anno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 17:30:11
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2023 alle 16:58:56

Sara' cosi'....ma non posso che sorridere sul fatto che sono arrivati i similBluetti a poco prezzo, che risolvono tutto.... Si, questi aggeggi li carichiamo con quei francobolli di pannelli in dotazione, ovviamente d'estate
in pieno agosto in Sardegna, e poi l'energia immagazzinata la consumiamo d'inverno quando andiamo a sciare: come le melanzane sott'olio, che poi ti durano tutto l'anno.
...
infatti, non chiedermi mai cosa penso della "batterie portatili" sul camper laughlaugh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 19:36:58
In risposta al messaggio di fantasioso del 07/12/2023 alle 14:11:15

Però 1700euro non sono uno scherzo. Io,non avendo più spazio sul tetto, penso che opterò per una serie di piccoli pannelli che poi si possono riporre facilmente in garage, questi serviranno ad integrare l'impianto già esistente. Ii numero dei pannelli si può aumentare in caso di fabbisogno. Enrico Corno
Come hanno già scritto altri, il fotovoltaico va bene, ma non è la panacea per tutto. Mettiamo che trovi un posto all'ombra puoi mettere tutti i pannelli che vuoi, ma di energia ne ricavi poca. e comunque dovresti ricaricare le batterie delle e-bike di giorno perchè tra perdite dell'inverter e assorbimento delle 2 batterie ti "svuoti" entrambe le BS. Cerca sul forum trovi diversi topic in cui vengono approfonditi i valori di assorbimento in funzione dello stato di carica e delle dimensioni delle batterie delle e-bike.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
fantasioso
fantasioso
06/12/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 14:02:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2023 alle 19:36:58

Come hanno già scritto altri, il fotovoltaico va bene, ma non è la panacea per tutto. Mettiamo che trovi un posto all'ombra puoi mettere tutti i pannelli che vuoi, ma di energia ne ricavi poca. e comunque dovresti ricaricare
le batterie delle e-bike di giorno perchè tra perdite dell'inverter e assorbimento delle 2 batterie ti svuoti entrambe le BS. Cerca sul forum trovi diversi topic in cui vengono approfonditi i valori di assorbimento in funzione dello stato di carica e delle dimensioni delle batterie delle e-bike.
...
OK tutto vero, se vai nei camping il problema non si pone. se vuoi essere indipendente devi cercare delle soluzioni ed anche dei compromessi. Vero è che l'ombra la cerchi d'estate e nel contempi penso che sia facile ricaricare le bici. In inverno ovviamente cerchi luoghi al sole. In 2 mesi troverai anche giornate uggiose per cui sfavorevoli( quando piove non si va in bici). La certezza assoluta di essere autosufficente non ci sarà mai, penso che dovrò provare e poi correggere e migliorare. Fantsioso
corno enrico
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 23:42:11
In risposta al messaggio di fantasioso del 08/12/2023 alle 14:02:53

OK tutto vero, se vai nei camping il problema non si pone. se vuoi essere indipendente devi cercare delle soluzioni ed anche dei compromessi. Vero è che l'ombra la cerchi d'estate e nel contempi penso che sia facile ricaricare
le bici. In inverno ovviamente cerchi luoghi al sole. In 2 mesi troverai anche giornate uggiose per cui sfavorevoli( quando piove non si va in bici). La certezza assoluta di essere autosufficente non ci sarà mai, penso che dovrò provare e poi correggere e migliorare. Fantsioso
...
Ok, allora il tema va posto in altra maniera. Se tu dici: " se riesco a caricare, Vado in bici, se non riesco,  non vado in bici. Se è così va benissimo quello che hai, o che vuoi implementare. Quanto scritto da me in precedenza è legato al fatto che tu hai chiesto un sistema che ricaricasse le 2 batterie delle E-bike, non che "forse" le ricaricasse. O almeno questo è quello che ho interpretato io. Se vuoi avere la certerzza, con il fotovoltaico non ce l'hai. 
Io non spenderei soldi per uno o più pannelli pieghevoli, ma spenderei quei soldi per andare in una struttura dove si possono ricaricare le batterie sempre che con la soluzione attuale non riesca ugualmente a farlo. In questo modo sarei certo di riuscire a ricaricare. Fatto un primo periodo di esperienza deciderei se e quanti pannelli aggiungere. Tendenzialmente, finché si può, li metterei sul tetto, non pieghevoli nel garage. Però questa è un'opinione personale.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 12:55:59
Intanto ci sarebbe da capire quanto scarica le batterie delle bici ogni giorno, non è detto debba caricare tutta la capacità della batteria della bici. Poi forse sarebbe, se possibile, più facile comprare una doppia batteria per bici, così mentre pedali l'altra si ricarica, la sera fai il cambio.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di dekracap del 10/12/2023 alle 12:55:59

Intanto ci sarebbe da capire quanto scarica le batterie delle bici ogni giorno, non è detto debba caricare tutta la capacità della batteria della bici. Poi forse sarebbe, se possibile, più facile comprare una doppia batteria per bici, così mentre pedali l'altra si ricarica, la sera fai il cambio.
Anche questa è una possibilità, ma direi decisamente costosa. Quelle batterie costano minimo 500 euro/cad se compatibili e 7-800 se originali... Considerando la situazione della Sicilia, io andrei dove posso caricare e poi capirei cosa riesco  fare con quello che ho prima di acquistare cose forse inutili. Magari si rende conto che gli basta caricare una volta/settimana... insomma, troppe poche informazioni per scegliere una soluzione.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 16:56:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/12/2023 alle 15:43:54

Anche questa è una possibilità, ma direi decisamente costosa. Quelle batterie costano minimo 500 euro/cad se compatibili e 7-800 se originali... Considerando la situazione della Sicilia, io andrei dove posso caricare e
poi capirei cosa riesco  fare con quello che ho prima di acquistare cose forse inutili. Magari si rende conto che gli basta caricare una volta/settimana... insomma, troppe poche informazioni per scegliere una soluzione.
...
Infatti, magari come è messo ora quasi è autonomo e la sua idea potrebbe bastare, come invece potrebbe non arrivare a cenare con le luci accese dopo aver messo in carica le bici già al primo giorno...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link