CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power Service Gold 25A + Batteria NDS 120AH

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 17:06:08
Buongiorno, volevo un aiuto in merito a problemi sulla BS AGM da 120AH NDS  accessoriata con Power Service Gold 25A e pannelli solari da 120A + 90A in parallelo con diodo Schottky e regolatore MPPT epever 3210.
Premetto che il tutto (escluso un pannello solare che era già presente) è stato installato nella primavera 2023.
Nel collegamento ho escluso il caricabatterie in dotazione al camper per permettere al power service di ottimizzare la carica della BS sia attraverso l'alternatore che attraverso la rete 220V. Il tutto sembra funzionare correttamente, i led del power service indicano correttamente quando alimentano BS da alternatore e da rete 220V.
Da segnalare che i pannelli non passano attraverso Power service.
Il problema accaduto questa estate è stato che nonostante collegato a rete elettrica 10 giorni su 15 di vacanza la penultima mattina di vacanza mi sono ritrovato con la BS completamente scarica.
Durante la notte in libera senza allaccio alla rete non ho fatto utilizzo particolare della BS se non per pompa dell'acqua, illuminazione con led per qualche ora, e un'oretta di inverter per carica cellulari.
Quello che mi sembra anomalo  è che quando i pannelli non caricano pìù, la tensione indicata dal pannello passa dai13V/14V a 12,8V/12,7V e nel momento in cui accendo un carico si abbassa ulteriormente di 0,1V -0,2V.
L'indicatore della batteria quando non avviene la carica non è mai al massimo ma mancante sempre di qualche livello.
Ringrazio per eventuali suggerimenti e verifiche da fare.
 
Vincenzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 05:56:49
In risposta al messaggio di armavi del 17/08/2025 alle 17:06:08

Buongiorno, volevo un aiuto in merito a problemi sulla BS AGM da 120AH NDS  accessoriata con Power Service Gold 25A e pannelli solari da 120A + 90A in parallelo con diodo Schottky e regolatore MPPT epever 3210. Premetto
che il tutto (escluso un pannello solare che era già presente) è stato installato nella primavera 2023. Nel collegamento ho escluso il caricabatterie in dotazione al camper per permettere al power service di ottimizzare la carica della BS sia attraverso l'alternatore che attraverso la rete 220V. Il tutto sembra funzionare correttamente, i led del power service indicano correttamente quando alimentano BS da alternatore e da rete 220V. Da segnalare che i pannelli non passano attraverso Power service. Il problema accaduto questa estate è stato che nonostante collegato a rete elettrica 10 giorni su 15 di vacanza la penultima mattina di vacanza mi sono ritrovato con la BS completamente scarica. Durante la notte in libera senza allaccio alla rete non ho fatto utilizzo particolare della BS se non per pompa dell'acqua, illuminazione con led per qualche ora, e un'oretta di inverter per carica cellulari. Quello che mi sembra anomalo  è che quando i pannelli non caricano pìù, la tensione indicata dal pannello passa dai13V/14V a 12,8V/12,7V e nel momento in cui accendo un carico si abbassa ulteriormente di 0,1V -0,2V. L'indicatore della batteria quando non avviene la carica non è mai al massimo ma mancante sempre di qualche livello. Ringrazio per eventuali suggerimenti e verifiche da fare.   Vincenzo
...
Sembrerebbe che la batteria sia passata a miglior vita.

Hai modo di sostituirla temporaneamente con un'altra batteria?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 07:55:42
Ho provato a staccare batteria, caricarla con caricatore elettronico con funzione anche per batterie AGM. 
Ho fatto la prova di verificarne l'efficienza con un carico da 40W (lampadina). La tensione iniziale di 12,8V/12,7V è scesa a 11,8V dopo 12 ore, è corretto? 
Sarà ancora buona? 
Vincenzo
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 08:23:39
A me sembra che il power service, nonostante il led relativo, non lavori con la 220V. Una banale pinza amperometrica o uno shunt possono darti tutte le risposte che cerchi.
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 08:40:45
Il power service nds  gold  che ho montato si, carica anche sotto rete 220V
Vincenzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 09:17:15
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 20/08/2025 alle 08:23:39

A me sembra che il power service, nonostante il led relativo, non lavori con la 220V. Una banale pinza amperometrica o uno shunt possono darti tutte le risposte che cerchi.
Condivido.
Magari quel 220 non era proprio 220, e il PS non lo gradiva, probabilmente il classico caricabatterie di serie, avrebbe funzionato meglio...poi anche la batteria non sta proprio benissimo.

Poi diciamolo, è inutile avere un gran potenziale di carica, e poca capacità di accumulo, una sola BS di solito è poco anche in piena efficienza, figuriamoci quando questa col tempo perde capacità.
Ivo

Modificato da masivo il 20/08/2025 alle 09:26:25
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 09:51:19
In risposta al messaggio di armavi del 20/08/2025 alle 08:40:45

Il power service nds  gold  che ho montato si, carica anche sotto rete 220V
Sulla carta si.
Ma nella pratica potrebbe avere un malfunzionamento.
Una batteria che riceve corrente non cala di tensione. Misurare la corrente è il primo passo per venirne a capo.
Se non vuoi armarti di pinza, l'alternativa è ricollegare anche il CB originale. Se con quello la batteria non si scarica allora hai la certezza che il power service ha problemi con la 220V, in caso contrario l'imputato principale diventa la batteria.
Ps. Occhio che la batteria non si gonfi o surriscaldi.

Modificato da Alexanto05 il 20/08/2025 alle 09:56:56
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 10:01:29
Grazir per info.
Vincenzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 14:52:33
In risposta al messaggio di armavi del 20/08/2025 alle 07:55:42

Ho provato a staccare batteria, caricarla con caricatore elettronico con funzione anche per batterie AGM.  Ho fatto la prova di verificarne l'efficienza con un carico da 40W (lampadina). La tensione iniziale di 12,8V/12,7V è scesa a 11,8V dopo 12 ore, è corretto?  Sarà ancora buona? 
Dunque 40W a 13V sono 3A.circa, in 12 ore sono 36Ah, per fare cifra tonda facciamo 40Ah di consumo, all'appello mancano ancora 80Ah circa, penso proprio sia la batteria, se non riesce ad acumulare più del 30% rispetto alla sua  capacità iniziale significa che ormai ha superato anche la frutta ed e' già all'ammazzacaffè.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 15:48:22
In risposta al messaggio di Szopen del 20/08/2025 alle 14:52:33

Dunque 40W a 13V sono 3A.circa, in 12 ore sono 36Ah, per fare cifra tonda facciamo 40Ah di consumo, all'appello mancano ancora 80Ah circa, penso proprio sia la batteria, se non riesce ad acumulare più del 30% rispetto alla sua  capacità iniziale significa che ormai ha superato anche la frutta ed e' già all'ammazzacaffè. Ciro.
Scusa la mia ignoranza cosa vuol dire "se non riesce ad accumulare più del 30% rispetto alla sua  capacità è alla frutta", quanto avrebbe dovuto essere eventuale valore di tensione dopo 12 ore con 40W circa di carico?
 
Vincenzo
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 15:57:54
In risposta al messaggio di Szopen del 20/08/2025 alle 14:52:33

Dunque 40W a 13V sono 3A.circa, in 12 ore sono 36Ah, per fare cifra tonda facciamo 40Ah di consumo, all'appello mancano ancora 80Ah circa, penso proprio sia la batteria, se non riesce ad acumulare più del 30% rispetto alla sua  capacità iniziale significa che ormai ha superato anche la frutta ed e' già all'ammazzacaffè. Ciro.
ricordo che la batteria non è sotto  carica mentre sta lavorando con lampada inserita .
Vincenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 16:09:24
Puoi ricollegare anche il caricabatterie originale, la ricarica ottimizzata di qualunque caricabatterie è un'illusione perché ricarichi e consumi contemporaneamente, quindi niente curva di ricarica ottimizzata.
Con BS caricata al massimo, collega un voltmetro elettronico direttamente sui poli della batteria, non serve che sia preciso ma è necessario che visualizzi la tensione con almeno 2 decimali.
Dopo accendi qualsiasi utenza a 12 Volt che consumi almeno 20 Watt, a quel punto verifica di quanto cala la tensione della batteria, quel valore indicherà in che condizione è quella batteria.

Questo metodo permette di farsi un'idea della resistenza interna della batteria, più è alta, più caduta di tensione avrai e peggiori saranno le condizioni della batteria.

Fammi sapere che poi valutiamo.
Marco

http://www.m48.it

18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 16:35:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2025 alle 16:09:24

Puoi ricollegare anche il caricabatterie originale, la ricarica ottimizzata di qualunque caricabatterie è un'illusione perché ricarichi e consumi contemporaneamente, quindi niente curva di ricarica ottimizzata. Con BS caricata
al massimo, collega un voltmetro elettronico direttamente sui poli della batteria, non serve che sia preciso ma è necessario che visualizzi la tensione con almeno 2 decimali. Dopo accendi qualsiasi utenza a 12 Volt che consumi almeno 20 Watt, a quel punto verifica di quanto cala la tensione della batteria, quel valore indicherà in che condizione è quella batteria. Questo metodo permette di farsi un'idea della resistenza interna della batteria, più è alta, più caduta di tensione avrai e peggiori saranno le condizioni della batteria. Fammi sapere che poi valutiamo.
...
Ok grazie
Vincenzo
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 08:31:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2025 alle 16:09:24

Puoi ricollegare anche il caricabatterie originale, la ricarica ottimizzata di qualunque caricabatterie è un'illusione perché ricarichi e consumi contemporaneamente, quindi niente curva di ricarica ottimizzata. Con BS caricata
al massimo, collega un voltmetro elettronico direttamente sui poli della batteria, non serve che sia preciso ma è necessario che visualizzi la tensione con almeno 2 decimali. Dopo accendi qualsiasi utenza a 12 Volt che consumi almeno 20 Watt, a quel punto verifica di quanto cala la tensione della batteria, quel valore indicherà in che condizione è quella batteria. Questo metodo permette di farsi un'idea della resistenza interna della batteria, più è alta, più caduta di tensione avrai e peggiori saranno le condizioni della batteria. Fammi sapere che poi valutiamo.
...
In merito a quanto mi hai detto di verificare ecco i dati. Dopo aver ricaricato completamente la batteria la tensione a vuoto è di 13,77V, con carico resistivo di 42W (lampadine), la tensione passa a 13,66V.
Per info ho lasciato attaccato carico da 42W per  22h al controllo mi dava 11,23V.
Buona giornata e grazie per info
 
Vincenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 08:55:44
In risposta al messaggio di armavi del 21/08/2025 alle 08:31:00

In merito a quanto mi hai detto di verificare ecco i dati. Dopo aver ricaricato completamente la batteria la tensione a vuoto è di 13,77V, con carico resistivo di 42W (lampadine), la tensione passa a 13,66V. Per info ho lasciato attaccato carico da 42W per  22h al controllo mi dava 11,23V. Buona giornata e grazie per info  
Hai praticamente scaricato la batteria prelevando 80 Amperora...
Non è proprio una batteria nuova ma neanche da buttare, hai poco più di 30 milliOhm di resistenza interna.

Ricordiamo sempre che il concetto di "scaricato" è molto personale... 11,23 Volt o 11,85 Volt ?

Va anche detto che produzione e accumulo di energia non devono mai essere con l'acqua alla gola, ci devono essere margini per poter far fronte a tutti gli imprevisti, per esempio io ho fatto una settimana al campeggio al Vienna Est e un guasto elettrico alla cabina ci ha resi tutti in sosta libera.

Considera il tipo di vacanza che fai ed eventualmente valuta due AGM in parallelo diretto, spazio e peso permettendo.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/08/2025 alle 09:50:12
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 22:37:05
In risposta al messaggio di armavi del 17/08/2025 alle 17:06:08

Buongiorno, volevo un aiuto in merito a problemi sulla BS AGM da 120AH NDS  accessoriata con Power Service Gold 25A e pannelli solari da 120A + 90A in parallelo con diodo Schottky e regolatore MPPT epever 3210. Premetto
che il tutto (escluso un pannello solare che era già presente) è stato installato nella primavera 2023. Nel collegamento ho escluso il caricabatterie in dotazione al camper per permettere al power service di ottimizzare la carica della BS sia attraverso l'alternatore che attraverso la rete 220V. Il tutto sembra funzionare correttamente, i led del power service indicano correttamente quando alimentano BS da alternatore e da rete 220V. Da segnalare che i pannelli non passano attraverso Power service. Il problema accaduto questa estate è stato che nonostante collegato a rete elettrica 10 giorni su 15 di vacanza la penultima mattina di vacanza mi sono ritrovato con la BS completamente scarica. Durante la notte in libera senza allaccio alla rete non ho fatto utilizzo particolare della BS se non per pompa dell'acqua, illuminazione con led per qualche ora, e un'oretta di inverter per carica cellulari. Quello che mi sembra anomalo  è che quando i pannelli non caricano pìù, la tensione indicata dal pannello passa dai13V/14V a 12,8V/12,7V e nel momento in cui accendo un carico si abbassa ulteriormente di 0,1V -0,2V. L'indicatore della batteria quando non avviene la carica non è mai al massimo ma mancante sempre di qualche livello. Ringrazio per eventuali suggerimenti e verifiche da fare.   Vincenzo
...
Vista la tua conoscenza, volevo chiederti ma con BS carica il caricabatterie Power Service NDS Gold che valore di tensione applica alla mia batteria da rete 220V?
Vedo che il tester segnala 13,6 ( il led del caricabatterie lampeggia per 5 volte ad intermittenza, stando al manuale sembrerebbe in mantenimento) mentre se utilizzo il vecchio caricabatterie CBE 560 ne applica 14,1. 
Ciao e grazie 
 
Vincenzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 11:00:57
In risposta al messaggio di armavi del 17/08/2025 alle 17:06:08

Buongiorno, volevo un aiuto in merito a problemi sulla BS AGM da 120AH NDS  accessoriata con Power Service Gold 25A e pannelli solari da 120A + 90A in parallelo con diodo Schottky e regolatore MPPT epever 3210. Premetto
che il tutto (escluso un pannello solare che era già presente) è stato installato nella primavera 2023. Nel collegamento ho escluso il caricabatterie in dotazione al camper per permettere al power service di ottimizzare la carica della BS sia attraverso l'alternatore che attraverso la rete 220V. Il tutto sembra funzionare correttamente, i led del power service indicano correttamente quando alimentano BS da alternatore e da rete 220V. Da segnalare che i pannelli non passano attraverso Power service. Il problema accaduto questa estate è stato che nonostante collegato a rete elettrica 10 giorni su 15 di vacanza la penultima mattina di vacanza mi sono ritrovato con la BS completamente scarica. Durante la notte in libera senza allaccio alla rete non ho fatto utilizzo particolare della BS se non per pompa dell'acqua, illuminazione con led per qualche ora, e un'oretta di inverter per carica cellulari. Quello che mi sembra anomalo  è che quando i pannelli non caricano pìù, la tensione indicata dal pannello passa dai13V/14V a 12,8V/12,7V e nel momento in cui accendo un carico si abbassa ulteriormente di 0,1V -0,2V. L'indicatore della batteria quando non avviene la carica non è mai al massimo ma mancante sempre di qualche livello. Ringrazio per eventuali suggerimenti e verifiche da fare.   Vincenzo
...
in questo impianto c'è qualcosa che non torna.
Una batteria nuova, anche fosse economica non può dopo soli 2 anni dover essere sostituita, se poi è una NDS come nel tuo caso allora è ancora più probabile che qualcosa non torni nel suo complesso.

Fatte le opportune verifiche, ovvero capire se con rete 230V collegata il PS carica la BS e i pannelli anche, rimangono 3 sole cose che possono mettere in crisi il sistema e principalmente la BS:

1) i metodi di utilizzo dell'utente, intesi come, quanto profondamente scarichi la BS, come la conservi in rimessaggio, e vari assorbimenti parassiti che portano a scaricare la BS anche se il mezzo è inutilizzato.

2) nonostante tu abbia un PS Gold, poi mi dovrai dire perchè lo hai installato e chi ti ha consigliato di farlo, non è datto che la BS durante la marcia si ricarichi.

3) ovviamente anche le NDS si rovinano, specialmente se i punti 1 e 2 qui sopra non vengono gestiti correttamente; sappi soltanto che io con espresso, phon, iverter da 1000W, 4 persone a bordo, estate al mare in inverno in montagna con un misero FV sono risucito a far durare una GP ben 5 anni... quindi qualcosa che non va mi sento di dire che c'è...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 21:37:50
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2025 alle 11:00:57

in questo impianto c'è qualcosa che non torna. Una batteria nuova, anche fosse economica non può dopo soli 2 anni dover essere sostituita, se poi è una NDS come nel tuo caso allora è ancora più probabile che qualcosa
non torni nel suo complesso. Fatte le opportune verifiche, ovvero capire se con rete 230V collegata il PS carica la BS e i pannelli anche, rimangono 3 sole cose che possono mettere in crisi il sistema e principalmente la BS: 1) i metodi di utilizzo dell'utente, intesi come, quanto profondamente scarichi la BS, come la conservi in rimessaggio, e vari assorbimenti parassiti che portano a scaricare la BS anche se il mezzo è inutilizzato. 2) nonostante tu abbia un PS Gold, poi mi dovrai dire perchè lo hai installato e chi ti ha consigliato di farlo, non è datto che la BS durante la marcia si ricarichi. 3) ovviamente anche le NDS si rovinano, specialmente se i punti 1 e 2 qui sopra non vengono gestiti correttamente; sappi soltanto che io con espresso, phon, iverter da 1000W, 4 persone a bordo, estate al mare in inverno in montagna con un misero FV sono risucito a far durare una GP ben 5 anni... quindi qualcosa che non va mi sento di dire che c'è...
...
Diciamo che la batteria installata è stata acquistata nella primavera 2023, il mio utilizzo del mezzo ormai è sempre meno frequente, sostanzialmente 15gg a Luglio. 15 gg ad Agosto ed una settimana a Dicembre, e qualche eventuale we. Dove è ricoverato al coperto sul mezzo stacco tutte le alimentazioni, pannelli, BM e BS. Premetto che durante questi periodi non eseguo cicli di ricarica della BS che quindi può rimanere ferma mesi. Il power service è stata una mia scelta senza suggerimento di alcuno, installato proprio per poter mantenere per quanto possibile la BS carica in modo corretto stando alla sua descrizione tecnica e poter avere una maggiore autonomia in eventuali libere.
Da tener presente che durante i periodi di utilizzo un buon 80/100 ho fatto utilizzo di 220V.
Sto provando a fare alcune verifiche grazie a quanto mi é stato suggerito nel post. Ho l'impressione parlando da non esperto che il problema possa essere durante il viaggio. Per intenderci al mio arrivo dopo circa 300km di con mezzo in moto, quindi al minimo dei giri, con luci mezzo, clima cabina e frigo attaccato ho potuto verificare che il display  indicava 12,2V per la BM. 
Per quanto riguarda lo stress delle batterie in libera direi di no, fatto un utilizzo se non per qualche ora di TV e carica di qualche cellulare. Ultima considerazione ma il parallelo della cbe ha un senso utillizzarlo? Può esdere una eventuale causa del problema durante il viaggio? 
Grazie come sempre per la collaborazione 
Vincenzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 10:04:55
In risposta al messaggio di armavi del 27/08/2025 alle 21:37:50

Diciamo che la batteria installata è stata acquistata nella primavera 2023, il mio utilizzo del mezzo ormai è sempre meno frequente, sostanzialmente 15gg a Luglio. 15 gg ad Agosto ed una settimana a Dicembre, e qualche
eventuale we. Dove è ricoverato al coperto sul mezzo stacco tutte le alimentazioni, pannelli, BM e BS. Premetto che durante questi periodi non eseguo cicli di ricarica della BS che quindi può rimanere ferma mesi. Il power service è stata una mia scelta senza suggerimento di alcuno, installato proprio per poter mantenere per quanto possibile la BS carica in modo corretto stando alla sua descrizione tecnica e poter avere una maggiore autonomia in eventuali libere. Da tener presente che durante i periodi di utilizzo un buon 80/100 ho fatto utilizzo di 220V. Sto provando a fare alcune verifiche grazie a quanto mi é stato suggerito nel post. Ho l'impressione parlando da non esperto che il problema possa essere durante il viaggio. Per intenderci al mio arrivo dopo circa 300km di con mezzo in moto, quindi al minimo dei giri, con luci mezzo, clima cabina e frigo attaccato ho potuto verificare che il display  indicava 12,2V per la BM.  Per quanto riguarda lo stress delle batterie in libera direi di no, fatto un utilizzo se non per qualche ora di TV e carica di qualche cellulare. Ultima considerazione ma il parallelo della cbe ha un senso utillizzarlo? Può esdere una eventuale causa del problema durante il viaggio?  Grazie come sempre per la collaborazione 
...
ok, adesso mi è più chiaro il quadro e posso dirti le mie considerazioni.

La scelta di installare il PS può essere stata una scelta azzeccata, perchè in pratica è il classico DC-DC che ultimamente va di moda.

Il PS NON AUMENTA l'autonomia energetica, serve solo a ricaricare nel migliore dei modi le BS. Bisogna però capire il modello esatto del PS Gold che hai montato, da quanti Ampere è 25/30/40?

Il tuo frigo è un trivalente?

fammi sapere il modello, perchè dalle tue parole il problema è proprio qui.
Poi ti dirò dove.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/08/2025 alle 10:05:27
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 17:25:11
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2025 alle 10:04:55

ok, adesso mi è più chiaro il quadro e posso dirti le mie considerazioni. La scelta di installare il PS può essere stata una scelta azzeccata, perchè in pratica è il classico DC-DC che ultimamente va di moda. Il PS
NON AUMENTA l'autonomia energetica, serve solo a ricaricare nel migliore dei modi le BS. Bisogna però capire il modello esatto del PS Gold che hai montato, da quanti Ampere è 25/30/40? Il tuo frigo è un trivalente? fammi sapere il modello, perchè dalle tue parole il problema è proprio qui. Poi ti dirò dove.
...
Si tratta del PS Gold 25A, il  frigo ti confermo che è un trivalente..
 
Vincenzo
18
armavi
armavi
12/12/2006 167
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 19:06:30
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2025 alle 10:04:55

ok, adesso mi è più chiaro il quadro e posso dirti le mie considerazioni. La scelta di installare il PS può essere stata una scelta azzeccata, perchè in pratica è il classico DC-DC che ultimamente va di moda. Il PS
NON AUMENTA l'autonomia energetica, serve solo a ricaricare nel migliore dei modi le BS. Bisogna però capire il modello esatto del PS Gold che hai montato, da quanti Ampere è 25/30/40? Il tuo frigo è un trivalente? fammi sapere il modello, perchè dalle tue parole il problema è proprio qui. Poi ti dirò dove.
...
Il modello del frigo è un dometic serie 7000 RM7605 di circa 20 anni
 
Vincenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link