In risposta al messaggio di armavi del 17/08/2025 alle 17:06:08Sembrerebbe che la batteria sia passata a miglior vita.
Buongiorno, volevo un aiuto in merito a problemi sulla BS AGM da 120AH NDS accessoriata con Power Service Gold 25A e pannelli solari da 120A + 90A in parallelo con diodo Schottky e regolatore MPPT epever 3210. Premettoche il tutto (escluso un pannello solare che era già presente) è stato installato nella primavera 2023. Nel collegamento ho escluso il caricabatterie in dotazione al camper per permettere al power service di ottimizzare la carica della BS sia attraverso l'alternatore che attraverso la rete 220V. Il tutto sembra funzionare correttamente, i led del power service indicano correttamente quando alimentano BS da alternatore e da rete 220V. Da segnalare che i pannelli non passano attraverso Power service. Il problema accaduto questa estate è stato che nonostante collegato a rete elettrica 10 giorni su 15 di vacanza la penultima mattina di vacanza mi sono ritrovato con la BS completamente scarica. Durante la notte in libera senza allaccio alla rete non ho fatto utilizzo particolare della BS se non per pompa dell'acqua, illuminazione con led per qualche ora, e un'oretta di inverter per carica cellulari. Quello che mi sembra anomalo è che quando i pannelli non caricano pìù, la tensione indicata dal pannello passa dai13V/14V a 12,8V/12,7V e nel momento in cui accendo un carico si abbassa ulteriormente di 0,1V -0,2V. L'indicatore della batteria quando non avviene la carica non è mai al massimo ma mancante sempre di qualche livello. Ringrazio per eventuali suggerimenti e verifiche da fare. Vincenzo
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 20/08/2025 alle 08:23:39Condivido.
A me sembra che il power service, nonostante il led relativo, non lavori con la 220V. Una banale pinza amperometrica o uno shunt possono darti tutte le risposte che cerchi.
In risposta al messaggio di armavi del 20/08/2025 alle 08:40:45Sulla carta si.
Il power service nds gold che ho montato si, carica anche sotto rete 220V
In risposta al messaggio di armavi del 20/08/2025 alle 07:55:42Dunque 40W a 13V sono 3A.circa, in 12 ore sono 36Ah, per fare cifra tonda facciamo 40Ah di consumo, all'appello mancano ancora 80Ah circa, penso proprio sia la batteria, se non riesce ad acumulare più del 30% rispetto alla sua capacità iniziale significa che ormai ha superato anche la frutta ed e' già all'ammazzacaffè.
Ho provato a staccare batteria, caricarla con caricatore elettronico con funzione anche per batterie AGM. Ho fatto la prova di verificarne l'efficienza con un carico da 40W (lampadina). La tensione iniziale di 12,8V/12,7V è scesa a 11,8V dopo 12 ore, è corretto? Sarà ancora buona?
In risposta al messaggio di Szopen del 20/08/2025 alle 14:52:33Scusa la mia ignoranza cosa vuol dire "se non riesce ad accumulare più del 30% rispetto alla sua capacità è alla frutta", quanto avrebbe dovuto essere eventuale valore di tensione dopo 12 ore con 40W circa di carico?
Dunque 40W a 13V sono 3A.circa, in 12 ore sono 36Ah, per fare cifra tonda facciamo 40Ah di consumo, all'appello mancano ancora 80Ah circa, penso proprio sia la batteria, se non riesce ad acumulare più del 30% rispetto alla sua capacità iniziale significa che ormai ha superato anche la frutta ed e' già all'ammazzacaffè. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/08/2025 alle 14:52:33ricordo che la batteria non è sotto carica mentre sta lavorando con lampada inserita .
Dunque 40W a 13V sono 3A.circa, in 12 ore sono 36Ah, per fare cifra tonda facciamo 40Ah di consumo, all'appello mancano ancora 80Ah circa, penso proprio sia la batteria, se non riesce ad acumulare più del 30% rispetto alla sua capacità iniziale significa che ormai ha superato anche la frutta ed e' già all'ammazzacaffè. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2025 alle 16:09:24Ok grazie
Puoi ricollegare anche il caricabatterie originale, la ricarica ottimizzata di qualunque caricabatterie è un'illusione perché ricarichi e consumi contemporaneamente, quindi niente curva di ricarica ottimizzata. Con BS caricataal massimo, collega un voltmetro elettronico direttamente sui poli della batteria, non serve che sia preciso ma è necessario che visualizzi la tensione con almeno 2 decimali. Dopo accendi qualsiasi utenza a 12 Volt che consumi almeno 20 Watt, a quel punto verifica di quanto cala la tensione della batteria, quel valore indicherà in che condizione è quella batteria. Questo metodo permette di farsi un'idea della resistenza interna della batteria, più è alta, più caduta di tensione avrai e peggiori saranno le condizioni della batteria. Fammi sapere che poi valutiamo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2025 alle 16:09:24In merito a quanto mi hai detto di verificare ecco i dati. Dopo aver ricaricato completamente la batteria la tensione a vuoto è di 13,77V, con carico resistivo di 42W (lampadine), la tensione passa a 13,66V.
Puoi ricollegare anche il caricabatterie originale, la ricarica ottimizzata di qualunque caricabatterie è un'illusione perché ricarichi e consumi contemporaneamente, quindi niente curva di ricarica ottimizzata. Con BS caricataal massimo, collega un voltmetro elettronico direttamente sui poli della batteria, non serve che sia preciso ma è necessario che visualizzi la tensione con almeno 2 decimali. Dopo accendi qualsiasi utenza a 12 Volt che consumi almeno 20 Watt, a quel punto verifica di quanto cala la tensione della batteria, quel valore indicherà in che condizione è quella batteria. Questo metodo permette di farsi un'idea della resistenza interna della batteria, più è alta, più caduta di tensione avrai e peggiori saranno le condizioni della batteria. Fammi sapere che poi valutiamo.
In risposta al messaggio di armavi del 21/08/2025 alle 08:31:00Hai praticamente scaricato la batteria prelevando 80 Amperora...
In merito a quanto mi hai detto di verificare ecco i dati. Dopo aver ricaricato completamente la batteria la tensione a vuoto è di 13,77V, con carico resistivo di 42W (lampadine), la tensione passa a 13,66V. Per info ho lasciato attaccato carico da 42W per 22h al controllo mi dava 11,23V. Buona giornata e grazie per info
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di armavi del 17/08/2025 alle 17:06:08Vista la tua conoscenza, volevo chiederti ma con BS carica il caricabatterie Power Service NDS Gold che valore di tensione applica alla mia batteria da rete 220V?
Buongiorno, volevo un aiuto in merito a problemi sulla BS AGM da 120AH NDS accessoriata con Power Service Gold 25A e pannelli solari da 120A + 90A in parallelo con diodo Schottky e regolatore MPPT epever 3210. Premettoche il tutto (escluso un pannello solare che era già presente) è stato installato nella primavera 2023. Nel collegamento ho escluso il caricabatterie in dotazione al camper per permettere al power service di ottimizzare la carica della BS sia attraverso l'alternatore che attraverso la rete 220V. Il tutto sembra funzionare correttamente, i led del power service indicano correttamente quando alimentano BS da alternatore e da rete 220V. Da segnalare che i pannelli non passano attraverso Power service. Il problema accaduto questa estate è stato che nonostante collegato a rete elettrica 10 giorni su 15 di vacanza la penultima mattina di vacanza mi sono ritrovato con la BS completamente scarica. Durante la notte in libera senza allaccio alla rete non ho fatto utilizzo particolare della BS se non per pompa dell'acqua, illuminazione con led per qualche ora, e un'oretta di inverter per carica cellulari. Quello che mi sembra anomalo è che quando i pannelli non caricano pìù, la tensione indicata dal pannello passa dai13V/14V a 12,8V/12,7V e nel momento in cui accendo un carico si abbassa ulteriormente di 0,1V -0,2V. L'indicatore della batteria quando non avviene la carica non è mai al massimo ma mancante sempre di qualche livello. Ringrazio per eventuali suggerimenti e verifiche da fare. Vincenzo
In risposta al messaggio di armavi del 17/08/2025 alle 17:06:08in questo impianto c'è qualcosa che non torna.
Buongiorno, volevo un aiuto in merito a problemi sulla BS AGM da 120AH NDS accessoriata con Power Service Gold 25A e pannelli solari da 120A + 90A in parallelo con diodo Schottky e regolatore MPPT epever 3210. Premettoche il tutto (escluso un pannello solare che era già presente) è stato installato nella primavera 2023. Nel collegamento ho escluso il caricabatterie in dotazione al camper per permettere al power service di ottimizzare la carica della BS sia attraverso l'alternatore che attraverso la rete 220V. Il tutto sembra funzionare correttamente, i led del power service indicano correttamente quando alimentano BS da alternatore e da rete 220V. Da segnalare che i pannelli non passano attraverso Power service. Il problema accaduto questa estate è stato che nonostante collegato a rete elettrica 10 giorni su 15 di vacanza la penultima mattina di vacanza mi sono ritrovato con la BS completamente scarica. Durante la notte in libera senza allaccio alla rete non ho fatto utilizzo particolare della BS se non per pompa dell'acqua, illuminazione con led per qualche ora, e un'oretta di inverter per carica cellulari. Quello che mi sembra anomalo è che quando i pannelli non caricano pìù, la tensione indicata dal pannello passa dai13V/14V a 12,8V/12,7V e nel momento in cui accendo un carico si abbassa ulteriormente di 0,1V -0,2V. L'indicatore della batteria quando non avviene la carica non è mai al massimo ma mancante sempre di qualche livello. Ringrazio per eventuali suggerimenti e verifiche da fare. Vincenzo
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2025 alle 11:00:57Diciamo che la batteria installata è stata acquistata nella primavera 2023, il mio utilizzo del mezzo ormai è sempre meno frequente, sostanzialmente 15gg a Luglio. 15 gg ad Agosto ed una settimana a Dicembre, e qualche eventuale we. Dove è ricoverato al coperto sul mezzo stacco tutte le alimentazioni, pannelli, BM e BS. Premetto che durante questi periodi non eseguo cicli di ricarica della BS che quindi può rimanere ferma mesi. Il power service è stata una mia scelta senza suggerimento di alcuno, installato proprio per poter mantenere per quanto possibile la BS carica in modo corretto stando alla sua descrizione tecnica e poter avere una maggiore autonomia in eventuali libere.
in questo impianto c'è qualcosa che non torna. Una batteria nuova, anche fosse economica non può dopo soli 2 anni dover essere sostituita, se poi è una NDS come nel tuo caso allora è ancora più probabile che qualcosanon torni nel suo complesso. Fatte le opportune verifiche, ovvero capire se con rete 230V collegata il PS carica la BS e i pannelli anche, rimangono 3 sole cose che possono mettere in crisi il sistema e principalmente la BS: 1) i metodi di utilizzo dell'utente, intesi come, quanto profondamente scarichi la BS, come la conservi in rimessaggio, e vari assorbimenti parassiti che portano a scaricare la BS anche se il mezzo è inutilizzato. 2) nonostante tu abbia un PS Gold, poi mi dovrai dire perchè lo hai installato e chi ti ha consigliato di farlo, non è datto che la BS durante la marcia si ricarichi. 3) ovviamente anche le NDS si rovinano, specialmente se i punti 1 e 2 qui sopra non vengono gestiti correttamente; sappi soltanto che io con espresso, phon, iverter da 1000W, 4 persone a bordo, estate al mare in inverno in montagna con un misero FV sono risucito a far durare una GP ben 5 anni... quindi qualcosa che non va mi sento di dire che c'è...
In risposta al messaggio di armavi del 27/08/2025 alle 21:37:50ok, adesso mi è più chiaro il quadro e posso dirti le mie considerazioni.
Diciamo che la batteria installata è stata acquistata nella primavera 2023, il mio utilizzo del mezzo ormai è sempre meno frequente, sostanzialmente 15gg a Luglio. 15 gg ad Agosto ed una settimana a Dicembre, e qualcheeventuale we. Dove è ricoverato al coperto sul mezzo stacco tutte le alimentazioni, pannelli, BM e BS. Premetto che durante questi periodi non eseguo cicli di ricarica della BS che quindi può rimanere ferma mesi. Il power service è stata una mia scelta senza suggerimento di alcuno, installato proprio per poter mantenere per quanto possibile la BS carica in modo corretto stando alla sua descrizione tecnica e poter avere una maggiore autonomia in eventuali libere. Da tener presente che durante i periodi di utilizzo un buon 80/100 ho fatto utilizzo di 220V. Sto provando a fare alcune verifiche grazie a quanto mi é stato suggerito nel post. Ho l'impressione parlando da non esperto che il problema possa essere durante il viaggio. Per intenderci al mio arrivo dopo circa 300km di con mezzo in moto, quindi al minimo dei giri, con luci mezzo, clima cabina e frigo attaccato ho potuto verificare che il display indicava 12,2V per la BM. Per quanto riguarda lo stress delle batterie in libera direi di no, fatto un utilizzo se non per qualche ora di TV e carica di qualche cellulare. Ultima considerazione ma il parallelo della cbe ha un senso utillizzarlo? Può esdere una eventuale causa del problema durante il viaggio? Grazie come sempre per la collaborazione
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2025 alle 10:04:55Si tratta del PS Gold 25A, il frigo ti confermo che è un trivalente..
ok, adesso mi è più chiaro il quadro e posso dirti le mie considerazioni. La scelta di installare il PS può essere stata una scelta azzeccata, perchè in pratica è il classico DC-DC che ultimamente va di moda. Il PSNON AUMENTA l'autonomia energetica, serve solo a ricaricare nel migliore dei modi le BS. Bisogna però capire il modello esatto del PS Gold che hai montato, da quanti Ampere è 25/30/40? Il tuo frigo è un trivalente? fammi sapere il modello, perchè dalle tue parole il problema è proprio qui. Poi ti dirò dove.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2025 alle 10:04:55Il modello del frigo è un dometic serie 7000 RM7605 di circa 20 anni
ok, adesso mi è più chiaro il quadro e posso dirti le mie considerazioni. La scelta di installare il PS può essere stata una scelta azzeccata, perchè in pratica è il classico DC-DC che ultimamente va di moda. Il PSNON AUMENTA l'autonomia energetica, serve solo a ricaricare nel migliore dei modi le BS. Bisogna però capire il modello esatto del PS Gold che hai montato, da quanti Ampere è 25/30/40? Il tuo frigo è un trivalente? fammi sapere il modello, perchè dalle tue parole il problema è proprio qui. Poi ti dirò dove.