CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Predisposizione cavi pannello solare da 150watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 18:18:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2021 alle 14:48:20

@ hunter85 Perché che problema c'è a usare cavi di 6 o 10 mmq sul pannello? Prima di tutto stiamo parlando della connessione tra il pannello e il regolatore (o nel caso mio la protezione a monte del regolatore) La connessione
tra regolatore e impianto è una cosa diversa, per tensioni e quindi correnti, lunghezze, ambiente. Personalmente trovo già complicato crimpare cordine da 4mmq e non capisco come potrei connettere un pannello con cavi da 10 o da 16. Ho sentito parlare di saldature, ma davvero riuscite a saldare un cavo da 16 sul tetto di un camper senza incendiare nulla? Poi, nel mio caso, c'è il problema del passacavi che deve stare sulla nervatura del tetto del furgone, ho trovato solo questo  
...
Ciao, il contributo sui cavi da regolatore a batyeria/impianto era solo una mio aggiunta personale, per l utente che ha chiesto... Anche perché É la parte "più importante è delicata"
in merito alla caduta di tensione. 

Riassumendo i 10 mmq del pannello mio da 300wat sono certamente sovradimensionati! 
Perché ho pochi metri. Basterebbe 6mmq ma assolutamente non meno. 

PER un 150 watt secondo me 2.5mmq sono pochi a meno che la lunghezza totale non sia enorme. 
Voglio dire... Se uno preferisce una caduta di qualche decimo di Volt perenne, a difficoltà di montaggio una volta sola, va benissimo. 

Non ho detto che sia pericoloso o che il pannello non funzioni, ci mancherebbe... 
Però una piccola caduta ci sarà. 

Con 4 o 6 mmq e 150 watt(e lunghezze consone) la caduta invece sarà meno... Quasi 0 al massimo amperaggio del pannello. 

Io ho un passacavi simile al tuo. 
Nel camper prima stesso pannello, mi avevano messo un passacavi da uso civile da 50 centesimi. Cavi da 10mmq per tutto, pannello inverter regolatore etc... 

Su questo ho rifatto tutto a 16mmq con stesse lunghezze di prima, salvo pannello con 10 mmq. 

Riguardo la connessione del 10 mmq al pannello, É l unica cosa che ha fatto l officina, perché vivo in giro e non potevo installare il catafalco da 18 kg in strada. 
Allora ho fatto tutto l impianto io posato i cavi e ho portato il mezzo all officina solo per la posa del pannello. 
Quindi spero li abbiano connessi bene i cavisurprise​​​​​​. 
Non posso vederlo perché sono sotto al pannello le connessioni... 
Adesso mi fai venire l ansia.. Ma questi di solito lavorano con una minima decenza... Cosa non scontata tra gli installatori... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/05/2021 alle 18:26:21
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 12:35:10
Forse ho pensato troppo alla mia installazione cioè pannello flessibile incollato direttamente sulla lamiera del furgone. In questo caso il problema del passaggio dei cavi esiste, anche perchè il pannello ha i connettori sulla parte superiore e sono delicati.
Infatti è un mese che ho incollato il pannello e devo ancora posare il cavo.

Nle caso di un pv in vetro su un camper pannellato ci sono molti meno problemi perchè puoi forare dove vuoi e nascondere i cavi sotto il pannello. Oltre al fatto che all'interno hai molto più spazio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:15:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/05/2021 alle 12:35:10

Forse ho pensato troppo alla mia installazione cioè pannello flessibile incollato direttamente sulla lamiera del furgone. In questo caso il problema del passaggio dei cavi esiste, anche perchè il pannello ha i connettori
sulla parte superiore e sono delicati. Infatti è un mese che ho incollato il pannello e devo ancora posare il cavo. Nle caso di un pv in vetro su un camper pannellato ci sono molti meno problemi perchè puoi forare dove vuoi e nascondere i cavi sotto il pannello. Oltre al fatto che all'interno hai molto più spazio.  
...
Bah... Mi ahí fatto cmq venire I dubbilaugh​​​​​​...
Speriamo abbiano connesso bene! 
Vista l affidabilità degli installatori che ho frequentato io, É un terno al lotto... Incrociamo le ditasurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:27:01
Dipende anche da quale regolatore si vuole mettere, per un MPPT meno caduta di tensione c’è meglio è così può trasformare tutto quello che gli entra, un PWM invece deve faticare per arrivare alla tensione prevista, quindi
Lunghezza
Watt
Tensione e regolatore 
Io, se i 300 watt fossero su più pannelli non avrei messo un cavo da 10 mm2 ma un cavo per ogni pannello, credo che 4 mm2 è più che sufficiente.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:28:46

Professore83 avrà, a sto punto, più confusione in testa di quando ha messo il post surprise
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:32:41
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/05/2021 alle 21:28:46

Professore83 avrà, a sto punto, più confusione in testa di quando ha messo il post 
laughfacile... 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:13:32
È il motivo che ci si deve rivolgere ai professionisti se uno non è pratico della materia, altrimenti succede questo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 12:33:14

La domanda che ha fatto era abbastanza semplice, anche se non ha comunicato la tensione del pannello, voleva solo sapere, per il suo caso, la sezione dei cavi...la risposta, per il suo impianto era conseguentemente semplice: se riesci 4mmq sono sufficienti, se riesci a mettere i 6mmq, per lo spazio e per i morsetti del regolatore, meglio.

Modificato da enzov1100 il 26/05/2021 alle 14:14:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 09:53:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/05/2021 alle 12:33:14

La domanda che ha fatto era abbastanza semplice, anche se non ha comunicato la tensione del pannello, voleva solo sapere, per il suo caso, la sezione dei cavi...la risposta, per il suo impianto era conseguentemente semplice: se riesci 4mmq sono sufficienti, se riesci a mettere i 6mmq, per lo spazio e per i morsetti del regolatore, meglio.
Già... Ma poi nel forum, spesso nascono approfondimenti e/o divagazioni più o meno rilevanti smiley​​​​​​.

5
Professore83
Professore83
08/11/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 07:35:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/05/2021 alle 21:28:46

Professore83 avrà, a sto punto, più confusione in testa di quando ha messo il post 
yes infatti  ma ho capito ma già avevo capito i materiali da usare 
5
Professore83
Professore83
08/11/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 07:45:45
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2021 alle 10:13:32

È il motivo che ci si deve rivolgere ai professionisti se uno non è pratico della materia, altrimenti succede questo
Sbaglio oppure questo è un forum dove si possono fare delle domande per avere consigli su come fare degli aggiusti sul proprio camper e poi il mio camper me lo aggiusto da me se  ti scoccia rispondere ha i miei topic non farlo Ciao wink
5
Professore83
Professore83
08/11/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 08:13:24
Buongiorno allora valutando alcuni consigli che mi avete dato è un po' mi sono anche documentato su internet farò la linea da 6mmq dal pannello solare al regolatore è dal regolatore alla bs da 100Ah porterò un 10mmq e su 6 metri avrò una caduta di tensione di 0.2.5 anche se stavo pensando di spostare la bs dal vano motore al dietro del sedile lato guida così  guadagno  un'altro 1,5mt e de tanta roba laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 11:11:00
In risposta al messaggio di Professore83 del 02/06/2021 alle 08:13:24

Buongiorno allora valutando alcuni consigli che mi avete dato è un po' mi sono anche documentato su internet farò la linea da 6mmq dal pannello solare al regolatore è dal regolatore alla bs da 100Ah porterò un 10mmq e
su 6 metri avrò una caduta di tensione di 0.2.5 anche se stavo pensando di spostare la bs dal vano motore al dietro del sedile lato guida così  guadagno  un'altro 1,5mt e de tanta roba 
...
Penso che grinza lo dicesse come monito e non per dire che tu non devi fare niente...
D altra parte io 3 anni fa sapevo molto meno di te, ho stressato tutti (tra cui pure grinzasmiley​​​​​​) e provato e letto molto... 
Ora tutto ciò che É elettricità a bassa tensione sul camper me lo faccio io, e senza presunzione, meglio di molte officine professionali. 
Non perché non sono capaci, ma perché per questioni di tempo ed economia non possono avere la stessa cura che ci metto io... 

Detto questo 6mmq É ok... 
10 mmq da regolatore a batteria anche.. 
Ma 6 metri, se intendi solo da regolatore a batteria sono parecchi, se puoi riduci... 
Se avessi I cavi segnale per compensare la caduta non ci sarebbe alcun problema, ma il tuo regolatore (come la maggior parte se di piccola potenza) penso che non li prevede. Non ricordo ne il regolatore ne il pannello che haiblush
Le cadute calcolate con le tabelle, in genere, sono meno della realtà in quanto non considerano le resistenze. Di connessioni e fusibili. 
Inoltre É fondamentale calcolare la caduta per ogni corrente, poiché a 1A É moltissimo meno che a 15A, sullo stesso cavo. 

PER dire io ho una caduta di quasi 0.2v quando il regolatore manda più di 15A (spesso,e per ore, se c'è il sole). 
Sui cavi da regolatore a batteria da ben 16mmq e lunghi 3.6m (1.8m positivo e 1.8m negativo). 
Se lasci la batteria nel vano motore, direi obbligatorio il sensore temperatura con cavo direttamente attaccato alla batteria. 

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 11:13:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 14:47:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2021 alle 11:11:00

Penso che grinza lo dicesse come monito e non per dire che tu non devi fare niente... D altra parte io 3 anni fa sapevo molto meno di te, ho stressato tutti (tra cui pure grinza​​​​​​) e provato e letto molto... 
Ora tutto ciò che É elettricità a bassa tensione sul camper me lo faccio io, e senza presunzione, meglio di molte officine professionali.  Non perché non sono capaci, ma perché per questioni di tempo ed economia non possono avere la stessa cura che ci metto io...  Detto questo 6mmq É ok...  10 mmq da regolatore a batteria anche..  Ma 6 metri, se intendi solo da regolatore a batteria sono parecchi, se puoi riduci...  Se avessi I cavi segnale per compensare la caduta non ci sarebbe alcun problema, ma il tuo regolatore (come la maggior parte se di piccola potenza) penso che non li prevede. Non ricordo ne il regolatore ne il pannello che hai Le cadute calcolate con le tabelle, in genere, sono meno della realtà in quanto non considerano le resistenze. Di connessioni e fusibili.  Inoltre É fondamentale calcolare la caduta per ogni corrente, poiché a 1A É moltissimo meno che a 15A, sullo stesso cavo.  PER dire io ho una caduta di quasi 0.2v quando il regolatore manda più di 15A (spesso,e per ore, se c'è il sole).  Sui cavi da regolatore a batteria da ben 16mmq e lunghi 3.6m (1.8m positivo e 1.8m negativo).  Se lasci la batteria nel vano motore, direi obbligatorio il sensore temperatura con cavo direttamente attaccato alla batteria.   
...
Screenshot_20210603_140624_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_20210603_140617_com_mdtit_PhoneInvert0522.jpg
Qui si vede la caduta tra regolatore e poli batteria, a 15.5A di corrente, nonostante cavi da 16mmq (1.8m+1.8m-).
0.19v che sono in realtà 0.17v dato che tra lo smartshuunt victronenergy e il regolatore epever ci sono 0.02/0.03 v di errore(errore rilevato con tester). 

Questo perché avevo frigo a 220 su inverter, e TV su inverter... 
A correnti più basse la caduta É quasi inesistente. 
Non è comunque un grosso problema che la batteria si carichi a 14. 3 invece che a 14.5v.
Passera un pó meno corrente nel tempo e ci metterà  di più a raggiungere il 100%.
Però, quando ho grossi assorbimento da utenze durante la carica, una differenza c'è. 

Nella foto si vede che la batteria assorbe 2.67A a 14.3v, mentre a 14.5 senza caduta assorbirebbe circa 3.5 a nello stesso momento. 
Comunque in questa situazione è quasi completamente carica. (si considera carica mediamente, con <2a di assorbimento a 14.4v x 100 ah, cioè <2% della capacità nominale a tensione di assorbimento ). 

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 15:04:41
5
Professore83
Professore83
08/11/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 20:29:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2021 alle 14:47:08

Qui si vede la caduta tra regolatore e poli batteria, a 15.5A di corrente, nonostante cavi da 16mmq (1.8m+1.8m-). 0.19v che sono in realtà 0.17v dato che tra lo smartshuunt victronenergy e il regolatore epever ci sono 0.02/0.03
v di errore(errore rilevato con tester).  Questo perché avevo frigo a 220 su inverter, e TV su inverter...  A correnti più basse la caduta É quasi inesistente.  Non è comunque un grosso problema che la batteria si carichi a 14. 3 invece che a 14.5v. Passera un pó meno corrente nel tempo e ci metterà  di più a raggiungere il 100%. Però, quando ho grossi assorbimento da utenze durante la carica, una differenza c'è.  Nella foto si vede che la batteria assorbe 2.67A a 14.3v, mentre a 14.5 senza caduta assorbirebbe circa 3.5 a nello stesso momento.  Comunque in questa situazione è quasi completamente carica. (si considera carica mediamente, con <2a di assorbimento a 14.4v x 100 ah, cioè <2% della capacità nominale a tensione di assorbimento ).   
...
Ciao Hunter85 ti ringrazio per tutte le spiegazioni ne ho preso già in considerazione ma per ora faccio solo la predisposizione dei cavi dal tetto all'armadio dove verrà istallato il regolatore del pannello solare ( che ancora devo comprare) poi al momento farò un nuovo topic per consigli quale acquistare quindi per ora passerò un cavo da 2×6mmq winkCiao
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 21:09:33

Si si, altro topic, ma prima ti interroghiamo su quelli che già ci sono, basta cercarli anche in Google digitando Camperonline pannelli solari!
Così ci rifacciamo su di te quando siamo stati interrogati noi, qualche decina di mesi fa.laugh

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 22:25:13
In risposta al messaggio di Professore83 del 10/06/2021 alle 20:29:29

Ciao Hunter85 ti ringrazio per tutte le spiegazioni ne ho preso già in considerazione ma per ora faccio solo la predisposizione dei cavi dal tetto all'armadio dove verrà istallato il regolatore del pannello solare ( che ancora devo comprare) poi al momento farò un nuovo topic per consigli quale acquistare quindi per ora passerò un cavo da 2×6mmq Ciao
Bene fare la predisposizione con tutta calmayes​​​​​​
Si, riguardo ai prodotti, non c'è gran bisogno di fare altri topic che ce ne sono vari, come.dice enzov1000.. 

Anzi, se guardi, alcuni utenti (oltre a me mi vengono in mente szopen, enzov1000, nuvola e chi sa altri...) hanno a volte riportato anche dati di uso reale di potenza assorbimento, clima e apparecchi utilizzati... 
Cosa che da un idea reale su cosa si fa e non si fa e dove e quando... 
E che per esempio a. Me sarebbe stata utilissima quando non avevo idea di consumi, potenze etc, e stavo prendendo il camper, all. Avventura, "obbligato" dalla consortelaugh
Ma per fortuna un tale qui, mi consigliò che meglio non si può! smiley senza stare tanto a Spiegarmi... 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 22:56:54

Riprendo meglio quanto ho scritto perchè non vorrei essere frainteso.
Ho scritto, ti interroghiamo, solo perchè hai il nick Professore, le decine di mesi fa, era per me un ricordo di quanto studiavo ed avevo timore delle interrogazioni...quindi, ora una goliardica rivalsa/ripicca ricordano quei momenti, a volte anche tosti.
Non è che io possa fare testo, non me lo permetterei, io ho seguito per un anno e mezzo Camperonline, zitto zitto, senza neanche iscrivermi, perchè avevo bisogno di studiare qualcosa che non avevo mai posseduto, e garantisco che ho appreso moltissimo.
Poi mi sono iscritto quando ho pensato che le mie esperienze sul campo potessero essere utili a qualcuno, per non fare gli inevitabili errori di inesperienza che anche io ho fatto; un migliaio di interventi, ma ho aperto un solo thread, solo per spiegare i problemi che ho avuto e come sono o non sono riuscito a risolverli, post il cui argomento non era presente qui.
Si comunque era anche una frecciatina per dire che spesso non è necessario aprire un post su argomenti che sono stati esaurientemente trattati, a volte per pigrizia o perchè con cerca non si trova l'argomento che interessa, si preferisce aprirne uno nuovo, ma vi garantisco che se uno in Google, digita Caperonline e l'argomento che desidera, trova davvero un mondo di thread, che si possono eventualmente anche riprendere.
Questo è stato il mio percorso, non voglio certo presumere che sia l'unico.

Solo per fare un esempio, senza accusare nessuno, poco sotto c'è un thread sui condizionatori, raffrescare cellula, 5000 letture e 150 interventi, aperto un mese fa; andando più sotto, mica tanto nel momento che scrivo, ce n'è uno postato successivamente a questo con una sola risposta, che riguarda parzialmente l'argomento che si stava trattando.

Modificato da enzov1100 il 10/06/2021 alle 23:14:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 07:36:08
In risposta al messaggio di Professore83 del 10/06/2021 alle 20:29:29

Ciao Hunter85 ti ringrazio per tutte le spiegazioni ne ho preso già in considerazione ma per ora faccio solo la predisposizione dei cavi dal tetto all'armadio dove verrà istallato il regolatore del pannello solare ( che ancora devo comprare) poi al momento farò un nuovo topic per consigli quale acquistare quindi per ora passerò un cavo da 2×6mmq Ciao
La normativa, CEI 20-91 e altre, ci raccontano come deve essere il cavo di un pannello fotovoltaico.
- Corrente massima 4 Ampere per mm quadro.
- Isolamanto 1000 Volt ca e 1500 Volt cc.
- Funzionamento da -40 a +120 gradi centigradi.
- Proprietà antifiamma, agenti atmosferici ecc..

È molto buono il cavo H1Z2Z2-K ma ce ne sono anche altri...ma non usare un filo qualiasi, progettato per uso interno, incapace di avere un comportamento idoneo se esposto a condizione estreme di utilizzo.

Mi spiego meglio... per un pannello solare da 150 Watt è meglio un cavo apposito da 2,5 mm quadri piuttosto che un cavo qualsiasi da 6 mmq.
Per avere margine puoi usare 4 mmq o anche 6 in previsione di sviluppi futuri, però sempre usando un cavo adatto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/06/2021 alle 07:51:51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 09:12:52
In risposta al messaggio di Professore83 del 02/06/2021 alle 07:45:45

Sbaglio oppure questo è un forum dove si possono fare delle domande per avere consigli su come fare degli aggiusti sul proprio camper e poi il mio camper me lo aggiusto da me se  ti scoccia rispondere ha i miei topic non farlo Ciao 
Guarda che non ho fatto nessuna critica, il motivo, come vedi, è che ognuno ha un suo pensiero sulla questione, chi risponde per esperienza, chi per cognizione e chi per come ha il suo impianto.
Ovvio che queste risposte mettono in difficoltà l’interlocutore che non sa come operare.
La tua risposta stizzita è fuori luogo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link