In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2020 alle 10:47:08Non lo sapessi
@ exio59: il cane nella foto non é da guardia, é da corsa, un levriero di razza wippet, soprannome affibbiatomi da piccolo, che non mi sono piú scollato di dosso...e non perché fossi particolarmente veloce, bensí magrissimo...Rimanendo in argomento, personalmente sono per prendere il toro per le corna, niente mediazioni edulcoranti in campeggio, quello non é andare in camper! La vita di camper o piace o non piace, meglio capirlo in fretta; usarlo d'inverno in campeggio attaccato alla colonnina della 230 con la stufetta a tutta birra, docce riscaldate, ristorante in loco e magari minimarket a 50 metri, é come stare sotto casa. Tanto vale... Consiglio: buttati in libera da subito, il freddo ti scharirá le idee giá dal primo w.e.

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Almayer85 del 14/10/2020 alle 20:10:07Concordo con l'amico Bruno ...
Intanto grazie a tutti per la risposta e grazie per i consigli. Ne approfitto per chiedere a chi è di torino dove andate per fare il cambio gomme e quanto costa più o meno (gomme escluse ovviamente). Per quanto riguardail campeggio libero, d’inverno ne farei molto poco e mi appoggerei alle aree sosta anche per l’elettricità. La domanda sull’ inverter e il phone riguardava più i viaggi lunghi, magari d’estate: sono stato un più di un mese in Norvegia questa estate e ho fatto un sacco di campeggio libero, praticante andavamo in campeggio solo per usare il phone, visto che con il pannello solare la mattina avevamo tutte e due le batterie al 100%, quindi volevo sapere se c’era un modo per ovviare a questo problema. :) Grazie mille
in strada della Pronda al confine di Grugliasco
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/10/2020 alle 20:54:39Dal mio amico Luca. Ho comprato il mio attuale camper da lui. Una brava persona e un bravo professionista
Concordo con l'amico Bruno ... in strada della Pronda al confine di Grugliasco Ci vado da anni e mi sono sempre trovato bene, poi certamente ce ne sono altri ugualmente validi. I prezzi variano in base al diametro del cerchio, ma orientativamente (con cerchio in ferro senza sensori pressione) direi sui 10 € cad ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2020 alle 21:04:03Concordo Luca, Fabio (a Grugliasco), il padre Donato e rispettive mogli, che si danno da fare non come meccanici
Dal mio amico Luca. Ho comprato il mio attuale camper da lui. Una brava persona e un bravo professionista
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2020 alle 21:04:03Allora il tuo camper è quello precedente a quello che Luca ha parcheggiato davanti l'officina che si vede su Street View linkato dall'amico Giancarlo
Dal mio amico Luca. Ho comprato il mio attuale camper da lui. Una brava persona e un bravo professionista
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/10/2020 alle 22:44:58L'autore del post parla di sosta in montagna. Io in montagna, quasi sempre, non chiudo neanche il camper quando sono dentro. Ci lavoro sulle nostre montagne del Veneto, che, immagino, sostanzialmente siano culturalmente simili a quelle piemontesi, i clienti che visito mi dicono :" non serve tu chiuda l'auto, anzi puoi lasciarle nel cruscotto!" Ora, senza arrivare a questi limiti, io in montagna, nel piazzale degli impianti di risalita o nei dintorni ho sempre messo la copertura esterna, anche integrale. Hai fatto bene a specificare che potrebbe non essere prudente mettere la copertura esterna per la necessità di scappare, questo per evitare che un suggerimento dato per una fattispecie particolare, venisse interpretato estensivamente ed applicato a tutte le situazioni, ma ripeto, ho dato questo suggerimento in funzione della nota indicata.
Una copertura esterna sui vetri in libera non è una buona idea e non so neanche se sia in regola con la legge. Se malauguratamente si ha bisogno di partire in fretta e furia è un grande ostacolo. Ciao
In risposta al messaggio di ledzep del 16/10/2020 alle 08:49:02
Oggi tutto é cambiato, i rischi non solo più di ladruncoli che si accontentano di rubacchiare portafogli, gli episodi di violenza a scopo di rapina sono aumentati in maniera esponenziale, senza entrare nei dettagli Menzionandole possibili violenze fisiche... Certo...tutto è cambiato IN MEGLIO. Tutte le statistiche, ovunque, dicono che i reati, e più di tutti quelli violenti sono infinitamente meno che negli anni settanta e ottanta. Questa è la realtà. Poi esistono le percezioni che dipendono da tante cose e sono soggettive. Nello specifico non si sta parlando di sostare in un vicolo alla periferia di Marsiglia ma di sostare in montagna in inverno. In montagna, in inverno, l'oscurante esterno è per me un accessorio essenziale per creare un ambiente caldo e risparmiare anche gas. In libera è ancora più importante perchè non si è attaccati alla corrente e ogni risparmio di energia è benvenuto. Quindi il discorso rimane...se uno deve avere paura, ed è così preoccupato da immaginarsi malintenzionati anche nei paesi di montagna, è meglio che non faccia libera. Non c'è niente di male, si va in giro per star bene, mica per mettersi sotto stress. Io mi stresso a stare nelle aree sosta appiccicato agli altri, per cui non ci vado. Semplice
In risposta al messaggio di Almayer85 del 13/10/2020 alle 16:50:55Hai posta.
Buongiorno, mi accingo a passare il primo inverno con il camper e visto che sono di Torino volevo sfruttarlo per andare ovviamente in montagna. La prima domanda semplice è se debba montare necessariamente le ruote invernalianche facendo strade molto percorse e se nel caso avete consigli su quali comprare. La seconda è semplicemente se ci sono degli accorgimenti importanti da avere, ad esempio se il frigorifero va coperto all’esterno etc... Grazie mille p.s. Ultima curiosità , ma forse qui vado a spulciarmi il forum, avete consigli su accoppiata phon+inverter?
In risposta al messaggio di Fisool del 25/10/2020 alle 16:05:43Diciamo che tutti i camper dovrebbero avere una qualche valvola per lo scarico dell'acqua in caso la temperatura si abbassi al di sotto di una soglia di sicurezza per evitare che, ghiacciando, l'acqua contenuta nel boiler, espandendosi, rompa il serbatoio. Per evitare il problema, basta tenere accesa la stufa o il boiler anche al minimo.
Normalmente mi muovo quando fa caldo. Mi è capitato, però, di fermarmi una notte in primavera e di svegliarmi al mattino senza un goccio d'acqua nel serbatoio. Motivo? sul fare dell'alba ha fatto una forte brinata ed èscattato il dispositivo automatico di protezione dal gelo che ha fatto scaricare il serbatoio. Nn so se tutti i camper hanno questo dispositivo. In ogni caso c'è da ricordarsi che mentre si sta al caldo sotto le coperte, possono verificarsi delle sorprese sgradite. saluti Ruggero