CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Presentazione Zeus 150 il 25 Marzo a CSM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 127
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 08:45:54
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2018 alle 19:55:00

Si ma stiamo parlando di impianti che, seppur utilizzando lo stesso principio, sono un pochino diversi in dimensioni e resa. Mi riferivo al raffreddamento della parte fredda del modulo utilizzato dallo Zeus, non credo utilizzi
azoto (almeno vorrei sperarlo) ma una miscela refrigerante che gira attraverso condotti ventole pompe e radiatori. In un impianto casalingo gestire l’azoto é dispendioso. Non l’ho mai visto quindi potrei sbagliare ma a mente lo vedo così, Peró per cura curiosità mi piacerebbe sapere a fondo il principio di funzionamento e come hanno risolto la parte più critica di tutto il sistema (tipo a che temperatura lavora la parte fredda in un tempo t.
...
il raffreddamento dei moduli seebeck avviene con un normale schema a liquido a circuito chiuso (come i motori delle auto) per i camper.
Mentre nella versione nautica il "liquido" di raffreddamento si preleva dal mare avendo così una produzione che si attesta intorno i 220W perchè non abbiamo il consumo delle ventole e in più l'acqua è più fredda e migliora  così il delta T necessario ai moduli.
Ho potuto vedere lo studio dei dissipatori ed è stato impressionante vedere la differenza di rendimento sostituendo l'alluminio con altre leghe dotate di una trasmittanza migliore (W / mq K)
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 08:48:24
In risposta al messaggio di bekka del 11/05/2018 alle 07:26:53

secondo mè cè un po di confusione ..alcuni cercano di capire come hanno risolto il problema di raffredare il modulo SEEBECK altri invece dicono che stanno procedendo con il progetto e in aplicazione futura si sta pensando di raffredare o riscaldare la cellula ( camper ) .. almeno a mè sembra di aver capito questo o no ..
sono due concetti completamente diversi.
Il raffreddamento del modulo seebeck è relativo al generatore Zeus mentre i l resto sono progetti che verranno e che sfruttano quando il generatore "butta"
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 11/05/2018 alle: 08:51:05
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 08:45:54

il raffreddamento dei moduli seebeck avviene con un normale schema a liquido a circuito chiuso (come i motori delle auto) per i camper. Mentre nella versione nautica il liquido di raffreddamento si preleva dal mare avendo
così una produzione che si attesta intorno i 220W perchè non abbiamo il consumo delle ventole e in più l'acqua è più fredda e migliora  così il delta T necessario ai moduli. Ho potuto vedere lo studio dei dissipatori ed è stato impressionante vedere la differenza di rendimento sostituendo l'alluminio con altre leghe dotate di una trasmittanza migliore (W / mq K)
...
spero che nella versione nautica non sia sfruttato solo la differenza tra il mare e il bruciatore .. lo scambio termico è minimo il mare se non siamo al polo nord ha una temperatura di 15/16 grandi ..in questo periodo non sono inferiori a 20/22 gradi quindi sono situazioni analoghe in montagna ..d estate
 

Modificato da bekka il 11/05/2018 alle 09:04:38
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 11/05/2018 alle: 08:52:39
In risposta al messaggio di champion del 10/05/2018 alle 10:37:55

niente di tutto questo in quanto al massimo si otterrebbe un rinfrescatore e non un climatizzatore utile a far star bene con le alte temperature esterne. Per raffreddare si utilizzerebbe un sistema ad assorbimento ad ammoniaca
e acqua (tipo quelli utilizzati nei recenti progetti dai grossi centri commerciali ma di potenze e dimensioni miniaturizzate). Inoltre il sistema può essere reversibile.
...
io lo avevo capito difatti lo ho sottolineato
 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/05/2018 alle: 09:34:34
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 08:37:21

è giusto come dici Tommaso. Anche se lo Zeus funziona con il caldo (a 30° produce ancora 130W) la soluzione secondo me ideale è quella ibrida in abbinamento al pannello solare. Anche perchè una performante centralina
in MPPT e un display grafico ce l'abbiamo già e il costo del solo pannello è basso. La centralina accetta sorgenti (solare/eolico) fino 300W/80V. In questo modo quando c'è il bel sole il generatore non interviene nemmeno e sfruttiamo tutto quello che la natura ci può dare. Il generatore rimane a sorvegliare comunque le nostre batterie intervenendo qualora avessimo necessità di energia elettrica quando il sole non è sufficiente a garantirci l'approvvigionamento energetico (sera, quando è brutto tempo, in inverno e mezza stagione).  Con un aggiornamento software ho visto che mi hanno aggiunto la forzatura di ricarica della batteria motore per far si di caricare la batteria motore come prioritaria e non come secondaria, così da uscire da situazioni di emergenza qualora ci trovassimo con la batteria motore bassa (magari con il freddo).
...
Quindi chi ha progettato lo Zeus non è andato molto lontano dal mio concetto di una utilizzazione nello spazio,  visto che si consiglia la Seebek accoppiata al pannello solare,
Ovvero: un camper è uguale ad una navicella spazialelaugh​​​​​​, 
"torno casa" anche per noi. 

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/05/2018 alle 09:36:44
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 09:58:49
In risposta al messaggio di bekka del 11/05/2018 alle 08:51:05

spero che nella versione nautica non sia sfruttato solo la differenza tra il mare e il bruciatore .. lo scambio termico è minimo il mare se non siamo al polo nord ha una temperatura di 15/16 grandi ..in questo periodo non sono inferiori a 20/22 gradi quindi sono situazioni analoghe in montagna ..d estate  
qui bekka ti sbagli perchè normalmente le temperature dell'acqua di raffreddamento del generatore in funzionamento si attestano dai 35 ai 65° circa in ingresso. L'acqua dei ns mari è invece da circa 14° ai circa 26°. La differenza non è banale.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 10:02:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/05/2018 alle 09:34:34

Quindi chi ha progettato lo Zeus non è andato molto lontano dal mio concetto di una utilizzazione nello spazio,  visto che si consiglia la Seebek accoppiata al pannello solare, Ovvero: un camper è uguale ad una navicella spaziale​​​​​​,  torno casa anche per noi.  Roberto 
se è una soluzione usata da Nasa dal 1977 e specialmente ancora oggi... probabilmente non è sbagliatasmiley
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 11/05/2018 alle: 10:07:47
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 09:58:49

qui bekka ti sbagli perchè normalmente le temperature dell'acqua di raffreddamento del generatore in funzionamento si attestano dai 35 ai 65° circa in ingresso. L'acqua dei ns mari è invece da circa 14° ai circa 26°. La differenza non è banale.
14 gradi sara un po difficile averli qua da noi ... pero se facciamo un esempio 14 gradi di temperatura esterna non sono sufficienti per abassare la temperatura quindi è peggio che un camper in primavera in pianura ...come temperatura e come esempio
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 11:17:00
In risposta al messaggio di bekka del 11/05/2018 alle 10:07:47

14 gradi sara un po difficile averli qua da noi ... pero se facciamo un esempio 14 gradi di temperatura esterna non sono sufficienti per abassare la temperatura quindi è peggio che un camper in primavera in pianura ...come temperatura e come esempio
calcola che il generatore in un circuito chiuso è come il motore di un'auto per cui l'acqua lavora a temperature più alte perchè il differenziale termico del sistema di raffreddamento non è paragonabile al grande radiatore...che è il mare. Non so se mi sono spiegatocool
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 11/05/2018 alle: 11:19:32
Anche questo altro sistema ,potrebbe a presto interessare i nostri mezzi.
Pila a combustibile - acido formico
Nessun bruciatore
1lt. di acido formico produce 590 lt. di idrogeno che fanno poi energia elettrica.

immagine(393).png

http://www.domotica.it/2018/03/...



http://www.canaleenergia.com/ru...



http://nova.ilsole24ore.com/pro...



Speriamo ed attendiamo sviluppi a breve .
Sia per le vetture ed anche per casa .
 
Franco

Modificato da franco49tn il 11/05/2018 alle 11:21:37
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 11/05/2018 alle: 11:21:43
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 11:17:00

calcola che il generatore in un circuito chiuso è come il motore di un'auto per cui l'acqua lavora a temperature più alte perchè il differenziale termico del sistema di raffreddamento non è paragonabile al grande radiatore...che è il mare. Non so se mi sono spiegato
pero secondo i dati conosciuti a quel regime dovrebbe produrre non piu di 120wh o sbaglio
 
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 11/05/2018 alle: 11:36:31
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 11:17:00

calcola che il generatore in un circuito chiuso è come il motore di un'auto per cui l'acqua lavora a temperature più alte perchè il differenziale termico del sistema di raffreddamento non è paragonabile al grande radiatore...che è il mare. Non so se mi sono spiegato
si ma lo scambio termico è uguale hai una differenza di pochi gradi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Inserito il 11/05/2018 alle: 11:38:59
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 08:37:21

è giusto come dici Tommaso. Anche se lo Zeus funziona con il caldo (a 30° produce ancora 130W) la soluzione secondo me ideale è quella ibrida in abbinamento al pannello solare. Anche perchè una performante centralina
in MPPT e un display grafico ce l'abbiamo già e il costo del solo pannello è basso. La centralina accetta sorgenti (solare/eolico) fino 300W/80V. In questo modo quando c'è il bel sole il generatore non interviene nemmeno e sfruttiamo tutto quello che la natura ci può dare. Il generatore rimane a sorvegliare comunque le nostre batterie intervenendo qualora avessimo necessità di energia elettrica quando il sole non è sufficiente a garantirci l'approvvigionamento energetico (sera, quando è brutto tempo, in inverno e mezza stagione).  Con un aggiornamento software ho visto che mi hanno aggiunto la forzatura di ricarica della batteria motore per far si di caricare la batteria motore come prioritaria e non come secondaria, così da uscire da situazioni di emergenza qualora ci trovassimo con la batteria motore bassa (magari con il freddo).
...
grazie! Comoda la possibilità aggiunta yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Tequi
Tequi
-
Inserito il 11/05/2018 alle: 11:57:38
Il problema del raffreddamento dell'oggetto io non lo vedo. In estate difficilmente si va in carenza di energia. Il problema sorge l'inverno.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 12:00:21
In risposta al messaggio di bekka del 11/05/2018 alle 11:21:43

pero secondo i dati conosciuti a quel regime dovrebbe produrre non piu di 120wh o sbaglio  
quali dati? perchè dici 120 Wh?
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 12:05:02
In risposta al messaggio di bekka del 11/05/2018 alle 11:36:31

si ma lo scambio termico è uguale hai una differenza di pochi gradi
il modulo seebeck non sente la differenza tra l'ingresso e l'uscita dell'acqua ma tra il lato caldo dato dal bruciatore e il lato freddo dato dall'acqua di raffreddamento.

Per cui se all'ingresso del lato freddo abbiamo:
- l'acqua a 50° (temperatura rilevata con circa 10° esterni o meno) perchè abbiamo un impianto a circuito chiuso il generatore produce tot
- l'acqua a 25° perchè pesca dal mare il generatore produce di più perchè il delta T è superiore
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 11/05/2018 alle: 12:20:28
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 08:45:54

il raffreddamento dei moduli seebeck avviene con un normale schema a liquido a circuito chiuso (come i motori delle auto) per i camper. Mentre nella versione nautica il liquido di raffreddamento si preleva dal mare avendo
così una produzione che si attesta intorno i 220W perchè non abbiamo il consumo delle ventole e in più l'acqua è più fredda e migliora  così il delta T necessario ai moduli. Ho potuto vedere lo studio dei dissipatori ed è stato impressionante vedere la differenza di rendimento sostituendo l'alluminio con altre leghe dotate di una trasmittanza migliore (W / mq K)
...
Lo supponevo...
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/05/2018 alle 12:20:47
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 12:40:07
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 12:05:02

il modulo seebeck non sente la differenza tra l'ingresso e l'uscita dell'acqua ma tra il lato caldo dato dal bruciatore e il lato freddo dato dall'acqua di raffreddamento. Per cui se all'ingresso del lato freddo abbiamo:
- l'acqua a 50° (temperatura rilevata con circa 10° esterni o meno) perchè abbiamo un impianto a circuito chiuso il generatore produce tot - l'acqua a 25° perchè pesca dal mare il generatore produce di più perchè il delta T è superiore  
...
si può riassumere dicendo che per la barca a vela lo Zeus è un ottimo prodotto perchè produce molti W nella miglior condizione possibile mentre nel camper è solo un buon prodotto perchè il sistema di raffreddamento fa perdere un pò di prestazioni.
Fortunatamente d'estate il pannello solare svolge bene la sua funzione per cui trovo estremamente utile l'abbinamento.
 
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 11/05/2018 alle: 13:27:42
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 12:05:02

il modulo seebeck non sente la differenza tra l'ingresso e l'uscita dell'acqua ma tra il lato caldo dato dal bruciatore e il lato freddo dato dall'acqua di raffreddamento. Per cui se all'ingresso del lato freddo abbiamo:
- l'acqua a 50° (temperatura rilevata con circa 10° esterni o meno) perchè abbiamo un impianto a circuito chiuso il generatore produce tot - l'acqua a 25° perchè pesca dal mare il generatore produce di più perchè il delta T è superiore  
...
una domanda il lato caldo che temperatura ha ..
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 11/05/2018 alle: 13:59:15
In risposta al messaggio di bekka del 11/05/2018 alle 13:27:42

una domanda il lato caldo che temperatura ha ..
circa 250°
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link